parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «dipinti»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
consistenza e durabilità ai dipinti, e quei principi direttivi
2
1905
Appoggiata la durabilità dei dipinti alla cognizione intima di
3
1905
arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle imprimiture dei caracceschi
4
1905
eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani e del
5
1905
dei toni di questi dipinti, le screpolature che si
6
1905
più lunga durata dei dipinti, e per quali proprietà
7
1905
la conservazione dei cattivi dipinti, ma la più lunga
8
1905
da non distinguere sui dipinti i metodi tecnici che
9
1905
i colori sui materiali dipinti con quella forza di
10
1905
pitture e gli oggetti dipinti della celebre collezione Passalacqua
11
1905
assenza di screpolature dai dipinti egiziani, proprietà che non
12
1905
e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu egiziano
13
1905
che imprimere a quei dipinti caratteri esteriori simili a
14
1905
copie più esatte di dipinti dimostranti che anche negli
15
1905
si impiegavano per piccoli dipinti, mentre il terzo, derivato
16
1905
ritenuta ad encausto dei dipinti di Roma e Pompei
17
1905
potesse applicare anche a dipinti d'ornato e di
18
1905
trasportare l'attenzione sui dipinti di Pompei. ¶ Interpellato Raffaello
19
1905
vi fossero poi stati dipinti di seguito gli altri
20
1905
il dubbio che i dipinti pompeiani e di Roma
21
1905
secco: e di certi dipinti di Ercole da Ferrara
22
1905
capriccio di avere dei dipinti a buon fresco che
23
1905
consueto si conducono tali dipinti offre garanzia di durabilità
24
1905
Apelle salvaguardare i suoi dipinti con un atramentum che
25
1905
derivato dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola
26
1905
secolo XV lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima
27
1905
la tempera ed i dipinti ad olio si rimase
28
1905
difficoltà di distinguere dai dipinti ad olio i dei
29
1905
preparavano invece i loro dipinti, come si è già
30
1905
qual maraviglia che tali dipinti in poco tempo mostrassero
31
1905
accertare sui più antichi dipinti ad olio corrispondano ad
32
1905
del tempo accumula sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni
33
1905
in stabilità a quei dipinti dei primi oleanti, il
34
1905
Tutti i guai dei dipinti che conducono al rapido
35
1905
possono continuamente studiare sui dipinti antichi, dimostrano che tutti
36
1905
vertiginosa di esecuzione dei dipinti, crebbe l'imperversare dei
37
1905
che si distaccano dai dipinti verso l'infuori, cioè
38
1905
tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti i margini delle
39
1905
tutte le screpolature dei dipinti è la ripiegatura all
40
1905
proprio delle vesciche dei dipinti, di forma lenticolare più
41
1905
di chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze d
42
1905
tanto più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la
43
1905
dipinto, condurranno i quadri dipinti ad olio costretti a
44
1905
come si conducessero quei dipinti che, anche dal lato
45
1905
si alterino adesso i dipinti ad olio quando si
46
1905
a rimetterci i suoi dipinti, pure di togliersi quel
47
1905
riprese, trasformandole in veri dipinti ad olio, poiché, se
48
1905
necessità di riparare questi dipinti da ogni urto violento
49
1905
comuni di conservazione dei dipinti; ¶ l'inerzia di fronte
50
1905
più resistenti, giacché i dipinti vanno continuamente esposti alla
51
1905
cancellarne la traccia dai dipinti. Solo la lacca di
52
1905
stabilità nelle applicazioni ai dipinti, sia per effetto della
53
1905
per formare attorno ai dipinti quella sospensione di forze
54
1905
più per invadere i dipinti, è per farne delle
55
1905
rende tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura si
56
1905
vernice di protezione ai dipinti, e gli artefici bizantini
57
1905
possono andare soggetti i dipinti; infine certa elasticità per
58
1905
risposto alla difesa dei dipinti, onde la mira di
59
1905
inetto all'impiego sui dipinti. ¶ Questa inettudine però non
60
1905
facilità di levarsi dai dipinti è da alcuni autori
61
1905
come vernice finale pei dipinti. ¶ L'AMBRA O SUCCINO
62
1905
resine nelle vernici pei dipinti. ¶ L'industria prepara vernici
63
1905
sopravvenuti col tempo ai dipinti si debba attribuire meno
64
1905
tiene in serbo pei dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono
65
1905
della visibile rovina dei dipinti o porre riparo a
66
1905
ottenere il ritorno dei dipinti guasti al loro aspetto
67
1905
alla compagine materiale dei dipinti, il principio di conservazione
68
1905
intaccare il colore dei dipinti, non pertanto si dimostravano
69
1905
restauratori ad invadere i dipinti col pennello. ¶ Nel citato
70
1905
di ridurre dei vecchi dipinti di nessun valore all
71
1905
chi ha familiarità coi dipinti, o per semplice amore
72
1905
togliere di mano i dipinti ai possessori e si
73
1905
e ogni sorta di dipinti possono richiedere sono le
74
1905
cui possono pervenire i dipinti; onde il collegare lo
75
1905
ritornare coi colori sui dipinti tentennava assai nel concetto
76
1905
questa forsennataggine pei vecchi dipinti, cooperano molto alcuni restauratori
77
1905
nel capitolo Restauro dei dipinti, quasi avesse parlato d
78
1905
del suo Restauratore dei dipinti, e per due terzi
79
1905
fine della conservazione dei dipinti, e il riconoscere nel
80
1905
assunto del ripristino dei dipinti guastati, ed artefici che
81
1905
necessario alla conservazione dei dipinti e alla razionale esecuzione
82
1905
vedere i detentori dei dipinti che si citano. ¶ «"La
83
1905
sfuggirono più degli altri dipinti alle alterazioni di forma
84
1905
tempere in quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica
85
1905
il veicolo oleoso ai dipinti ad olio e ridurli
86
1905
Rembrandt, e tutti i dipinti ad olio ridotti al
87
1905
nelle tempere trasformate in dipinti ad olio è accaduto
88
1905
mercé questo liscio i dipinti ed i marmi molto
89
1905
processo tecnico, posero questi dipinti in completa balìa dei
90
1905
ogni minima parte dei dipinti che vi si contengono
91
1905
confronto della ricchezza dei dipinti nelle fastose cornici e
92
1905
corresse la sorte pei dipinti nelle case, nei palazzi
93
1905
mezzo secolo fa, sui dipinti privi del così detto
94
1905
che soffrono spesso i dipinti e alle ragioni che
95
1905
cui vanno soggetti i dipinti. ¶ II ¶ Ammesso il falso
96
1905
In quegli stessi oggetti dipinti che si mostrano come
97
1905
antichi trittici a sportelli dipinti, tanto internamente che esternamente
98
1905
come sarebbero tutti i dipinti a fresco, a tempera
99
1905
se l'ebbero i dipinti nelle tombe egizie, come
100
1905
o di altri oggetti dipinti pervenutici dalla più alta
101
1905
immensa di pulire i dipinti, quanto dire cioè nel
102
1905
di quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché, se
103
1905
per ogni nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi
104
1905
estenda a tutti i dipinti qualunque sia il loro
105
1905
La quantità grande di dipinti che mostrano scoperto l
106
1905
fatalmente devono soggiacere i dipinti e rassegnarsi l'universale
107
1905
della pulitura normale dei dipinti, che si travolge tanto
108
1905
restauro di ripristino dei dipinti. ¶ La rimozione completa di
109
1905
ripristino, così pericolosa pei dipinti e per così dire
110
1905
del piccolo commercio dei dipinti di lasciare certi quadri
111
1905
solite delle vernici pei dipinti, per gli attriti cioè
112
1905
non si puliscono i dipinti, il carattere immediato del