Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «dipinti»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | consistenza e durabilità ai dipinti, e quei principi direttivi | ||
2 | 1905 | Appoggiata la durabilità dei dipinti alla cognizione intima di | ||
3 | 1905 | arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle imprimiture dei caracceschi | ||
4 | 1905 | eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani e del | ||
5 | 1905 | dei toni di questi dipinti, le screpolature che si | ||
6 | 1905 | più lunga durata dei dipinti, e per quali proprietà | ||
7 | 1905 | la conservazione dei cattivi dipinti, ma la più lunga | ||
8 | 1905 | da non distinguere sui dipinti i metodi tecnici che | ||
9 | 1905 | i colori sui materiali dipinti con quella forza di | ||
10 | 1905 | pitture e gli oggetti dipinti della celebre collezione Passalacqua | ||
11 | 1905 | assenza di screpolature dai dipinti egiziani, proprietà che non | ||
12 | 1905 | e la durabilità dei dipinti. ¶ Inoltre il bleu egiziano | ||
13 | 1905 | che imprimere a quei dipinti caratteri esteriori simili a | ||
14 | 1905 | copie più esatte di dipinti dimostranti che anche negli | ||
15 | 1905 | si impiegavano per piccoli dipinti, mentre il terzo, derivato | ||
16 | 1905 | ritenuta ad encausto dei dipinti di Roma e Pompei | ||
17 | 1905 | potesse applicare anche a dipinti d'ornato e di | ||
18 | 1905 | trasportare l'attenzione sui dipinti di Pompei. ¶ Interpellato Raffaello | ||
19 | 1905 | vi fossero poi stati dipinti di seguito gli altri | ||
20 | 1905 | il dubbio che i dipinti pompeiani e di Roma | ||
21 | 1905 | secco: e di certi dipinti di Ercole da Ferrara | ||
22 | 1905 | capriccio di avere dei dipinti a buon fresco che | ||
23 | 1905 | consueto si conducono tali dipinti offre garanzia di durabilità | ||
24 | 1905 | Apelle salvaguardare i suoi dipinti con un atramentum che | ||
25 | 1905 | derivato dalla preparazione dei dipinti a tempera. ¶ Sulla tavola | ||
26 | 1905 | secolo XV lasciandovi quadri dipinti ad olio, assai prima | ||
27 | 1905 | la tempera ed i dipinti ad olio si rimase | ||
28 | 1905 | difficoltà di distinguere dai dipinti ad olio i dei | ||
29 | 1905 | preparavano invece i loro dipinti, come si è già | ||
30 | 1905 | qual maraviglia che tali dipinti in poco tempo mostrassero | ||
31 | 1905 | accertare sui più antichi dipinti ad olio corrispondano ad | ||
32 | 1905 | del tempo accumula sui dipinti, le screpolature, le disquamazioni | ||
33 | 1905 | in stabilità a quei dipinti dei primi oleanti, il | ||
34 | 1905 | Tutti i guai dei dipinti che conducono al rapido | ||
35 | 1905 | possono continuamente studiare sui dipinti antichi, dimostrano che tutti | ||
36 | 1905 | vertiginosa di esecuzione dei dipinti, crebbe l'imperversare dei | ||
37 | 1905 | che si distaccano dai dipinti verso l'infuori, cioè | ||
38 | 1905 | tutte le disquamazioni dei dipinti, tutti i margini delle | ||
39 | 1905 | tutte le screpolature dei dipinti è la ripiegatura all | ||
40 | 1905 | proprio delle vesciche dei dipinti, di forma lenticolare più | ||
41 | 1905 | di chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze d | ||
42 | 1905 | tanto più deboli dei dipinti ad olio. ¶ Per la | ||
43 | 1905 | dipinto, condurranno i quadri dipinti ad olio costretti a | ||
44 | 1905 | come si conducessero quei dipinti che, anche dal lato | ||
45 | 1905 | si alterino adesso i dipinti ad olio quando si | ||
46 | 1905 | a rimetterci i suoi dipinti, pure di togliersi quel | ||
47 | 1905 | riprese, trasformandole in veri dipinti ad olio, poiché, se | ||
48 | 1905 | necessità di riparare questi dipinti da ogni urto violento | ||
49 | 1905 | comuni di conservazione dei dipinti; ¶ l'inerzia di fronte | ||
50 | 1905 | più resistenti, giacché i dipinti vanno continuamente esposti alla | ||
51 | 1905 | cancellarne la traccia dai dipinti. Solo la lacca di | ||
52 | 1905 | stabilità nelle applicazioni ai dipinti, sia per effetto della | ||
53 | 1905 | per formare attorno ai dipinti quella sospensione di forze | ||
54 | 1905 | più per invadere i dipinti, è per farne delle | ||
55 | 1905 | rende tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura si | ||
56 | 1905 | vernice di protezione ai dipinti, e gli artefici bizantini | ||
57 | 1905 | possono andare soggetti i dipinti; infine certa elasticità per | ||
58 | 1905 | risposto alla difesa dei dipinti, onde la mira di | ||
59 | 1905 | inetto all'impiego sui dipinti. ¶ Questa inettudine però non | ||
60 | 1905 | facilità di levarsi dai dipinti è da alcuni autori | ||
61 | 1905 | come vernice finale pei dipinti. ¶ L'AMBRA O SUCCINO | ||
62 | 1905 | resine nelle vernici pei dipinti. ¶ L'industria prepara vernici | ||
63 | 1905 | sopravvenuti col tempo ai dipinti si debba attribuire meno | ||
64 | 1905 | tiene in serbo pei dipinti. ¶ Queste accidentalità non sono | ||
65 | 1905 | della visibile rovina dei dipinti o porre riparo a | ||
66 | 1905 | ottenere il ritorno dei dipinti guasti al loro aspetto | ||
67 | 1905 | alla compagine materiale dei dipinti, il principio di conservazione | ||
68 | 1905 | intaccare il colore dei dipinti, non pertanto si dimostravano | ||
69 | 1905 | restauratori ad invadere i dipinti col pennello. ¶ Nel citato | ||
70 | 1905 | di ridurre dei vecchi dipinti di nessun valore all | ||
71 | 1905 | chi ha familiarità coi dipinti, o per semplice amore | ||
72 | 1905 | togliere di mano i dipinti ai possessori e si | ||
73 | 1905 | e ogni sorta di dipinti possono richiedere sono le | ||
74 | 1905 | cui possono pervenire i dipinti; onde il collegare lo | ||
75 | 1905 | ritornare coi colori sui dipinti tentennava assai nel concetto | ||
76 | 1905 | questa forsennataggine pei vecchi dipinti, cooperano molto alcuni restauratori | ||
77 | 1905 | nel capitolo Restauro dei dipinti, quasi avesse parlato d | ||
78 | 1905 | del suo Restauratore dei dipinti, e per due terzi | ||
79 | 1905 | fine della conservazione dei dipinti, e il riconoscere nel | ||
80 | 1905 | assunto del ripristino dei dipinti guastati, ed artefici che | ||
81 | 1905 | necessario alla conservazione dei dipinti e alla razionale esecuzione | ||
82 | 1905 | vedere i detentori dei dipinti che si citano. ¶ «"La | ||
83 | 1905 | sfuggirono più degli altri dipinti alle alterazioni di forma | ||
84 | 1905 | tempere in quello di dipinti ad olio: deformazione pittorica | ||
85 | 1905 | il veicolo oleoso ai dipinti ad olio e ridurli | ||
86 | 1905 | Rembrandt, e tutti i dipinti ad olio ridotti al | ||
87 | 1905 | nelle tempere trasformate in dipinti ad olio è accaduto | ||
88 | 1905 | mercé questo liscio i dipinti ed i marmi molto | ||
89 | 1905 | processo tecnico, posero questi dipinti in completa balìa dei | ||
90 | 1905 | ogni minima parte dei dipinti che vi si contengono | ||
91 | 1905 | confronto della ricchezza dei dipinti nelle fastose cornici e | ||
92 | 1905 | corresse la sorte pei dipinti nelle case, nei palazzi | ||
93 | 1905 | mezzo secolo fa, sui dipinti privi del così detto | ||
94 | 1905 | che soffrono spesso i dipinti e alle ragioni che | ||
95 | 1905 | cui vanno soggetti i dipinti. ¶ II ¶ Ammesso il falso | ||
96 | 1905 | In quegli stessi oggetti dipinti che si mostrano come | ||
97 | 1905 | antichi trittici a sportelli dipinti, tanto internamente che esternamente | ||
98 | 1905 | come sarebbero tutti i dipinti a fresco, a tempera | ||
99 | 1905 | se l'ebbero i dipinti nelle tombe egizie, come | ||
100 | 1905 | o di altri oggetti dipinti pervenutici dalla più alta | ||
101 | 1905 | immensa di pulire i dipinti, quanto dire cioè nel | ||
102 | 1905 | di quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché, se | ||
103 | 1905 | per ogni nonnulla sui dipinti ad olio, pure sapendosi | ||
104 | 1905 | estenda a tutti i dipinti qualunque sia il loro | ||
105 | 1905 | La quantità grande di dipinti che mostrano scoperto l | ||
106 | 1905 | fatalmente devono soggiacere i dipinti e rassegnarsi l'universale | ||
107 | 1905 | della pulitura normale dei dipinti, che si travolge tanto | ||
108 | 1905 | restauro di ripristino dei dipinti. ¶ La rimozione completa di | ||
109 | 1905 | ripristino, così pericolosa pei dipinti e per così dire | ||
110 | 1905 | del piccolo commercio dei dipinti di lasciare certi quadri | ||
111 | 1905 | solite delle vernici pei dipinti, per gli attriti cioè | ||
112 | 1905 | non si puliscono i dipinti, il carattere immediato del |