Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «e»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | il primo libro non è scritto, si possiede quella | ||
2 | 2006 | lontano dall’essere definito; e questa definizione poi dovrai | ||
3 | 2006 | fondo, il primo libro è il solo che conta | ||
4 | 2006 | forse bisognerebbe scrivere quello e basta, il grande strappo | ||
5 | 2006 | più. Forse la poesia è possibile solo in un | ||
6 | 2006 | nidi di ragno, riveduta e corretta rispetto alla prima | ||
7 | 2006 | corretta rispetto alla prima, e che subito divenne un | ||
8 | 2006 | lette molti anni fa, e nel ricordo non cessava | ||
9 | 2006 | dallo scrittore oramai maturo e consacrato – tra le due | ||
10 | 2006 | intellettuale delle false partenze e ripartenze, conteneva, delineata con | ||
11 | 2006 | delle operazioni di scrittura e di lettura) e l | ||
12 | 2006 | scrittura e di lettura) e l’esperienza stanno oggi | ||
13 | 2006 | di una tessera spezzata e non più ricomponibile. Non | ||
14 | 2006 | Anzi, la parola esatta è “indifferenziate”. Sono i due | ||
15 | 2006 | tempi immemorabili per conoscersi e riconoscersi – ma sono anche | ||
16 | 2006 | comunicazione tra lo scrittore e il suo pubblico [...] ci | ||
17 | 2006 | queste parole di Calvino è per noi oggi più | ||
18 | 2006 | comunicazione tra lo scrittore e il pubblico”, sono tutte | ||
19 | 2006 | non esistono più ma è come se fossero state | ||
20 | 2006 | ha rese increate. Ed è accaduto molto semplicemente, con | ||
21 | 2006 | mia generazione, quelle condizioni è come se non fossero | ||
22 | 2006 | posto di ciò che è assente. Non consentono la | ||
23 | 2006 | Non ci sono. Punto e basta. ¶ Forse quella “voce | ||
24 | 2006 | di che cosa scrivere, e quello a esso collegato | ||
25 | 2006 | a quei che verranno, e che soli saranno degni | ||
26 | 2006 | saranno degni d’udirvi, e forti da vendicarvi”, perseguitate | ||
27 | 2006 | al tempo del risarcimento e della riparazione. Il futuro | ||
28 | 2006 | riparazione. Il futuro, giustizia e vendetta. ¶ E allo stesso | ||
29 | 2006 | futuro, giustizia e vendetta. ¶ E allo stesso modo la | ||
30 | 2006 | buona parte del diciannovesimo e del ventesimo secolo, in | ||
31 | 2006 | fratellanza tra spiriti nobili e infelici, prigionieri dell’angustia | ||
32 | 2006 | Ma oggi non c’è eco più spenta di | ||
33 | 2006 | sulla Terra. Non c’è oggi idea più estinta | ||
34 | 2006 | nozione che ne abbiamo è di carattere antiquario. Non | ||
35 | 2006 | carattere antiquario. Non c’è nemmeno più un sacrario | ||
36 | 2006 | dove piangerne la scomparsa. È un’idea tombale senza | ||
37 | 2006 | L’idea dei sepolcri è senza sepolcro. Il lavoro | ||
38 | 2006 | queste parole ancora appartengono, è obsoleto anch’esso. D | ||
39 | 2006 | rivoluzione invocata da Marx è giunta sì, ma con | ||
40 | 2006 | un secolo di ritardo, e ha seppellito i vivi | ||
41 | 2006 | l’idea del futuro è divenuta oscena, il culto | ||
42 | 2006 | echi spenti di Foscolo e di Marx, le idee | ||
43 | 2006 | buona pace di Marx, è generalmente priva di un | ||
44 | 2006 | di un contenuto. Ne è a tal punto priva | ||
45 | 2006 | che la parola stessa è caduta in disuso. Non | ||
46 | 2006 | arbitrari. Ciò che manca è quella “elementare universalità dei | ||
47 | 2006 | extra letterari tanto massiccia e indiscutibile da sembrare “un | ||
48 | 2006 | un dato di natura” e da far sì che | ||
49 | 2006 | per il giovane Calvino e per i suoi contemporanei | ||
50 | 2006 | letteraria quel mondo che è per noi l’assenza | ||
51 | 2006 | Il mondo non c’è, e per questo diventa | ||
52 | 2006 | mondo non c’è, e per questo diventa urgente | ||
53 | 2006 | Negare di essere qualcosa e negare questa negazione. Siamo | ||
54 | 2006 | a Calvino: “Le letture e le esperienze di vita | ||
55 | 2006 | interpretata chiama certe letture e si fonde con esse | ||
56 | 2006 | possibilità che le letture e le esperienze di vita | ||
57 | 2006 | due universi ma uno, è esattamente questa la chance | ||
58 | 2006 | rapporto stabilitosi tra realtà e immaginazione, tra il reale | ||
59 | 2006 | il reale, il simbolico e l’immaginario o, meglio | ||
60 | 2006 | che non vivremo mai. È come se questi romanzi | ||
61 | 2006 | diretta. Tutto, di qua e di là del labile | ||
62 | 2006 | finzione, suona spropositato, strepitoso e noioso come la farneticazione | ||
63 | 2006 | Ma a mancare non è il talento. Non sono | ||
64 | 2006 | che ci fanno difetto e non è nemmeno la | ||
65 | 2006 | fanno difetto e non è nemmeno la bellezza ad | ||
66 | 2006 | ad averci abbandonati. Si è infranto lo specchio in | ||
67 | 2006 | contemplarla. Oggi, le letture e le esperienze di vita | ||
68 | 2006 | i confini tra realtà e finzione si vanno sfocando | ||
69 | 2006 | vanno sfocando, le letture e le esperienze di vita | ||
70 | 2006 | all’inconsistenza dell’immaginario, e dunque negati alla possibilità | ||
71 | 2006 | avendo un contenuto immenso e inaggirabile da raccontare, doveva | ||
72 | 2006 | di nullatenenza assoluta” – patito e ostentato dai giovani della | ||
73 | 2006 | giovani della sua generazione – e la ricchezza di esperienza | ||
74 | 2006 | dei nidi di ragno, e tutta l’arte del | ||
75 | 2006 | indigenza del ‘troppo giovane’ e l’indigenza degli esclusi | ||
76 | 2006 | l’indigenza degli esclusi e dei reietti” perché, appena | ||
77 | 2006 | tante cose da raccontare’”. È soltanto in relazione a | ||
78 | 2006 | si stendono, nel bene e nel male, sull’intero | ||
79 | 2006 | l’esperienza, la fonda e si fonda su di | ||
80 | 2006 | Ma, come si diceva, è proprio questo rapporto a | ||
81 | 2006 | esser venuto meno. Ed è venuto meno non per | ||
82 | 2006 | poco il mondo” ecc. – è la struttura stessa dell | ||
83 | 2006 | oggi non “si vive”, e la sua conoscenza non | ||
84 | 2006 | Al contrario, l’inesperienza è la condizione trascendentale dell | ||
85 | 2006 | esperienza attuale. L’inesperienza è la nuova forma di | ||
86 | 2006 | oggi. L’inesperienza, questo è il nostro stato di | ||
87 | 2006 | quantità di beni superflui e troppo presto soddisfatta”. Oggi | ||
88 | 2006 | L’assenza di mondo è per sua natura onniversatile | ||
89 | 2006 | alcuni aspetti violenti, estremi e salienti dell’esistenza vengono | ||
90 | 2006 | pratici della vita quotidiana, e confinati entro le mura | ||
91 | 2006 | la morte, la nascita e la malattia; il carcere | ||
92 | 2006 | guerra). I media elettronici, e la televisione in particolare | ||
93 | 2006 | esperienze di vita violenta e di violenza estrema che | ||
94 | 2006 | cultura di massa, che è la specifica cultura della | ||
95 | 2006 | la “esteriorizzazione multiforme, massiccia e permanente della violenza”, riscontrabile | ||
96 | 2006 | delle sue esperienze simboliche e delle sue pratiche di | ||
97 | 2006 | proliferazione di violenze immaginarie. ¶ E qui veniamo al punto | ||
98 | 2006 | genealogia dell’inesperienza moderna è la medesima della cultura | ||
99 | 2006 | Oggi la profezia si è avverata. Ci piaccia o | ||
100 | 2006 | di una grandezza passata). E non possiamo più farlo | ||
101 | 2006 | dello spettacolo “il vero è un momento del falso | ||
102 | 2006 | effetto di realtà, ma è un guadagno che dà | ||
103 | 2006 | per assenza di mediazioni e diaframmi (in televisione esiste | ||
104 | 2006 | si racconta da sé e fornisce in ogni immagine | ||
105 | 2006 | in vita (la televisione è il contrario dell’arte | ||
106 | 2006 | propria possibilità di mentire. E questa è l’unica | ||
107 | 2006 | di mentire. E questa è l’unica menzogna imperdonabile | ||
108 | 2006 | il mondo dell’esperienza, e all’esperienza il ruolo | ||
109 | 2006 | si era vissuto. Ma è proprio quest’autorità del | ||
110 | 2006 | la modernità ha screditato e che la medesima modernità | ||
111 | 2006 | di scrittori ha dovuto e deve affrontare il problema | ||
112 | 2006 | all’autorità del vivere e della testimonianza. ¶ Per me | ||
113 | 2006 | il quale la guerra è stato uno spettacolo televisivo | ||
114 | 2006 | experimentum crucis dell’inesperienza, è inevitabilmente legato alla questione | ||
115 | 2006 | occidentale negli anni ottanta e novanta, non era, infatti | ||
116 | 2006 | Una serata di morte e distruzione trascorsa comodamente adagiati | ||
117 | 2006 | costruire un romanzo storico e di decostruirlo attraverso una | ||
118 | 2006 | fuoco nel basso Rinascimento (e di come la “rivoluzione | ||
119 | 2006 | autore del romanzo storico e dei motivi per cui | ||
120 | 2006 | delle guerre tra Francesi e Spagnoli tra la fine | ||
121 | 2006 | la fine del Quattrocento e il principio del Cinquecento | ||
122 | 2006 | il principio del Cinquecento) e, al tempo stesso, denunciare | ||
123 | 2006 | scarto fra la finzione e la realtà che le | ||
124 | 2006 | che l’ha concepita e il pubblico a cui | ||
125 | 2006 | il pubblico a cui è diretta, è caratteristica di | ||
126 | 2006 | a cui è diretta, è caratteristica di tutta l | ||
127 | 2006 | poetica occidentale. Dichiararsi finta e dichiarare di avere un | ||
128 | 2006 | cosa dalle cose naturali e sapersi figlia dell’uomo | ||
129 | 2006 | discrimine tra la finzione e la menzogna. Ed è | ||
130 | 2006 | e la menzogna. Ed è proprio in virtù di | ||
131 | 2006 | contrario della falsità non è la verità ma, per | ||
132 | 2006 | ciò che in letteratura è sublime nella vita reale | ||
133 | 2006 | sublime nella vita reale è nevrosi. L’inautentica piccineria | ||
134 | 2006 | che, come scrisse Bachtin, è riposta sempre e soltanto | ||
135 | 2006 | Bachtin, è riposta sempre e soltanto nel passato. A | ||
136 | 2006 | cui nasceva, senza occultarla e senza aggirarla, avrebbe recato | ||
137 | 2006 | mi sembravano, cioè, necessarie e sufficienti a opporre una | ||
138 | 2006 | di questi era, ed è, l’avvento di una | ||
139 | 2006 | oggi la sua iperbole, e la sua epitome, nel | ||
140 | 2006 | capo a un autore e dichiara la propria artificialità | ||
141 | 2006 | regime confusivo di realtà e finzione: usurpa le prerogative | ||
142 | 2006 | finzione (ma senza dichiararle) e quelle della coscienza individuale | ||
143 | 2006 | nuovo statuto dell’immaginario è la grande novità culturale | ||
144 | 2006 | A ben guardare, oppositori e fautori della cultura di | ||
145 | 2006 | di massa bisogna resistere, e bisogna farlo per gli | ||
146 | 2006 | di dover fare attrito è quello in cui la | ||
147 | 2006 | La confusione tra reale e immaginario, la sfocatura tra | ||
148 | 2006 | la sfocatura tra realtà e finzione, serve, in ultima | ||
149 | 2006 | esperienza della propria mortalità, e ad affrancarlo dalla responsabilità | ||
150 | 2006 | bolo di immaginazione realizzata e di realtà immaginaria, cresce | ||
151 | 2006 | della morte, di conoscerla, è sempre soddisfatto dal proliferare | ||
152 | 2006 | di massa, scrive Morin, è il luogo in cui | ||
153 | 2006 | gli altri che muoiono e non io”. La felicità | ||
154 | 2006 | di massa, breve felicità e ingannevole, abbisogna del riflusso | ||
155 | 2006 | realizzare i nostri sogni, e per derealizzare le nostre | ||
156 | 2006 | persino a letto assieme e il giorno dopo rimanesse | ||
157 | 2006 | le strade già battute, e su quel cammino mi | ||
158 | 2006 | il senso del finale e, spero, anche il senso | ||
159 | 2006 | senso del suo finire (e dunque il senso del | ||
160 | 2006 | il suo ambiente sociale è un ambiente immaginario. La | ||
161 | 2006 | di confine tra fittizio e immaginario e dunque quelle | ||
162 | 2006 | tra fittizio e immaginario e dunque quelle tra reale | ||
163 | 2006 | dunque quelle tra reale e fittizio, se l’inesperienza | ||
164 | 2006 | erano state l’arte e la vita, traviando entrambe | ||
165 | 2006 | quotidiana l’immaginario non è più perimetrato dal reale | ||
166 | 2006 | letterarietà della letteratura non è più una trincea critica | ||
167 | 2006 | sentiero da percorrere. Non è un caso che il | ||
168 | 2006 | si dovrà tenere conto è che oggi, in piena | ||
169 | 2006 | lettori-scrittori di Foscolo è tratta dalle Ultime lettere | ||
170 | 2006 | in molti sui libri e in particolare in quello | ||
171 | 2006 | edizione completa dei Romanzi e racconti a cura di | ||
172 | 2006 | grandezza epica in Estetica e romanzo (trad. it., Einaudi | ||
173 | 2006 | trad. it., Feltrinelli, Milano, 1982) (1956) e in Id., Lo spirito |