parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «ed»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
che congiungono Oriente vicino ed Occidente, tanto è l
2
1951
una critica troppo radicale ed unilaterale che, anche in
3
1951
alle notizie sull'Arabia; ed è soprattutto da lui
4
1951
la regione di Petra ed il regno Nabateo, la
5
1951
medicea di Roma nel 1592; ed esso fu poi tradotto
6
1951
specialmente delle regioni centrali ed orientali. Nel 1807 lo spagnolo
7
1951
Petra da lui visitate ed esplorate nel 1812. ¶ Dopo la
8
1951
Sadlier, l'Arabia centrale ed orientale fu mèta di
9
1951
scorso, il sommo arabista ed islamista olandese Ch. Snouck
10
1951
raccolta di notizie geografiche ed etnografiche, di acute osservazioni
11
1951
che vi fu nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel
12
1951
contribuisce in modo notevole ed originale alla conoscenza del
13
1951
un'ottima descrizione geografica ed archeologica del paese di
14
1951
di notizie storiche, geografiche ed etnografiche di grande valore
15
1951
il significato di barriera, ed è poi divenuto fino
16
1951
Yemen il monte Sābir ed altri che vanno oltre
17
1951
di un'alta civiltà ed ha una sua storia
18
1951
tra l'Arabia stessa ed esse e ciò ha
19
1951
ha 186.000 kmq. di superficie ed è limitato dal Wādī
20
1951
B. Moritz, Arabien, p. 15) ed è uno dei nomi
21
1951
in tempo antico perenni; ed essi, il Wādī Sirḥān
22
1951
l'isolamento d'Arabia ed è stata assai feconda
23
1951
fronte alla dispersione beduina; ed egualmente sono state le
24
1951
il calore è intenso ed umidissimo, solo a volte
25
1951
i beduini ostacolo insormontabile ed essi le hanno regolarmente
26
1951
hanno fatto la prosperità ed hanno insieme conferito il
27
1951
le qualità dell'animale ed è ben nota la
28
1951
animali di cortile, galline ed altri, anche essi spesso
29
1951
forze dei nuovi fattori. Ed al contrario meno vi
30
1951
motivi di espressione letteraria ed artistica che con tenace
31
1951
sviluppo in zone laterali ed isolate. E le regole
32
1951
importante dell'unità mediterranea ed europea. E per giungere
33
1951
riposa sulla continua rievocazione ed interpretazione dell'antico patrimonio
34
1951
assiri, babilonesi, cananei, ebrei ed aramei, nelle loro sedi
35
1951
eran prossimi agli Indoeuropei ed altri asiani, per occupare
36
1951
ricercarsi nel continente africano; ed essa è stata sviluppata
37
1951
rintracciabili presso altri Semiti? Ed è possibile che tutti
38
1951
nuovi centri di diffusione. Ed è ben possibile che
39
1951
della venuta di Cananei ed Ebrei. ‘Ād, Thamūd, Ṭasm
40
1951
i segni di Dio ed egli mandò loro un
41
1951
ordito coranico), secondo altri, ed è per noi l
42
1951
son tràditi famosi detti ed apologhi (le favole di
43
1951
interpretazione dell'espressione stessa (ed è forse vero il
44
1951
Tolomeo si trovano dati ed egualmente nel Periplo del
45
1951
dati delle altre fonti ed insieme, specialmente per il
46
1951
III secolo a. C. ed ebbe una notevole funzione
47
1951
una prima invasione etiopica.115 Ed è assai interessante notare
48
1951
concordemente che il re ed anche con lui i
49
1951
che al mondo ellenistico ed orientale che circondava quei
50
1951
oggi nelle iscrizioni ḥimyarite ed è propria di quei
51
1951
con gli Arabi settentrionali. Ed è anche facile vedere
52
1951
dei suoi abitanti, abili ed alacri commercianti, ha inserito
53
1951
loro sistema politico, sociale ed economico, hanno avuto con
54
1951
della loro influenza politica, ed anzi, come più tardi
55
1951
pallida idea della realtà. Ed è del resto ben
56
1951
tracce nelle fonti posteriori. Ed egualmente yemenita fu ‘Ābid
57
1951
da cui nacque Bilqīs. Ed ecco Yāsir Yun‘im
58
1951
quello predetto di Giosuè (ed è quindi costretta a
59
1951
fecondare le loro cammelle, ed essi, sicuri della sua
60
1951
della storia d'Arabia. Ed è per questo che
61
1951
la sua vera condotta; ed ha salva la vita
62
1951
posteriore della vita araba; ed è questa ipotesi che
63
1951
si riuniscono per spedizioni, ed anzi può avvenire che
64
1951
esempio anche in guerra, ed anche la persona stessa
65
1951
antenato comune. Ma questi ed altri particolari che si
66
1951
richiamano al glorioso precedente, ed è, questo, metodo di
67
1951
questo, metodo di educazione; ed infatti nelle scuole secondarie
68
1951
religioni giungessero in Arabia; ed esaminare anzitutto il problema
69
1951
varia origine e natura; ed è certo esagerata ed
70
1951
ed è certo esagerata ed unilaterale la opinione che
71
1951
con nomi di animali ed altre che conservano meglio
72
1951
a differenza degli dèi, ed anche a volta di
73
1951
vigevano anche rigorosi interdetti, ed è comprensibile che nell
74
1951
svolgere il loro apostolato. Ed allo storico appare indubbio
75
1951
cultura araba nei secoli. Ed in questo, certo, il
76
1951
esso, richiama gli oscuri ed involuti vaticini degli indovini
77
1951
collaborazione tra elementi tradizionali ed elementi stranieri che si
78
1951
volta in volta varie ed originali, ma che in
79
1951
origine in siriaco, mostrano – ed essi hanno carattere di
80
1951
precedente storico ben noto ed ha anche a suo
81
1951
dal Cristianesimo a ricevere ed accettare credenze e pratiche
82
1951
come le pratiche devote ed ascetiche degli eremiti nel
83
1951
solennità della liturgia melchita ed altri fattori hanno certamente
84
1951
nelle più aspre fatiche, ed esponendosi ai più gravi
85
1951
di cui abbiamo notizie ed anche dai fasti dell
86
1951
profonda impressione sui rozzi ed ingenui Arabi. Le relazioni
87
1951
tempo rappresentanti di commercio, ed è credibile che la
88
1951
Persia mandavano in Arabia. Ed è sicuro che tutti
89
1951
Corano) è araba pura. Ed è quasi certo che
90
1951
denti, di nasi ecc. Ed erano questi tutti cristiani
91
1951
Sara, Abramo abbandona Hagar ed Ismaele nel paese deserto
92
1951
Mecca, privi di nutrimento ed acqua; nell'affannosa corsa
93
1951
Abramo di ricostruirla; Abramo ed Ismaele scavando trovarono le
94
1951
qui sopra, è indubbia, ed il formarsi di tali
95
1951
Bibbia accenna a Midianiti ed Amaleciti in alleanza con
96
1951
storico arabo at-Ṭabarī ed altri. Alle notizie su
97
1951
alti incarichi alla Mecca ed esercitavano una supremazia sul
98
1951
che colpì gli Amaleciti ed altri popoli – da una
99
1951
tradizione sa dirci quali) ed anche il culto di
100
1951
molta considerazione nella città ed erano quindi persuasi che
101
1951
avesse avuto numerosa figliolanza, ed essendosi questo verificato, egli
102
1951
meta di comune pellegrinaggio ed oscurare la Ka‘bah
103
1951
squadre verso la Mecca ed esse razziano greggi dei
104
1951
l'elefante si inginocchia ed insieme Dio manda contro
105
1951
alla nascita del Profeta ed ora tratteremo a fondo
106
1951
di carovane, di sposarla ed assumere la gestione dei
107
1951
quali si davano monaci ed eremiti nel deserto ove
108
1951
ritiro dalle loro celle; ed è così che egli
109
1951
avevan luogo ad ‘Ukāẓ ed in altri luoghi, nel
110
1951
secolare od eterna, concetti ed espressioni che ricorrono nella
111
1951
visionario, impostore e mago ed anche indovino o poeta
112
1951
verseggiare invasi dagli spiriti ed esser fatti quindi partecipi
113
1951
guida, di lettura difficile ed arida. È anche opportuno
114
1951
prediche abitualmente attingono pensiero ed espressioni ai maggiori Padri
115
1951
penetrazione di tale influsso ed evitare che l'ipotesi
116
1951
casa frequentata204 ecc. Questa, ed altre ipotesi dell'Ahrens
117
1951
gli Arabi come Profeta ed anzi come sigillo dei
118
1951
con l'ethos arabo ed è lontano da quello
119
1951
le relazioni tra Ebrei ed Arabi si fanno più
120
1951
arbitro (ḥakam) ma insieme, ed è opportuno rilevarlo, l
121
1951
sorti del primitivo Islam. Ed insieme la convivenza di
122
1951
accordo ebrei e musulmani; ed insieme l'accorta difesa
123
1951
Ebrei dei loro interessi ed altre circostanze portarono a
124
1951
all'ingresso di essa, ed ivi una coppia di
125
1951
dell'abitazione di Medina. Ed è naturale anche che
126
1951
del culto, l'insegnamento ed altri atti in stretta
127
1951
e sembra anche Ebioniti ed Elkesaiti). Ciò non poteva
128
1951
di Dio in terra ed egli costruì il suo
129
1951
ègira un'opera sottile ed accorta della diplomazia di
130
1951
aveva un fido amico ed informatore in al-‘Ābbās
131
1951
e gli giurarono fedeltà ed assistenza fino all'ultimo
132
1951
accesso ai luoghi sacri ed ogni rapporto con i
133
1951
accusa che da polemisti ed avversari è stata da
134
1951
guardare alla natura umana ed araba di Maometto, e
135
1951
di un'indagine psicologica. Ed alla luce di essa
136
1951
le paganisme romain, 4a ed., Paris, 1929 (l'opera è
137
1951
nell'ora presente, Roma, ed. Studium, 1943. Per una esposizione
138
1951
el Abbassi in Africa ed in Asia dal 1803 a
139
1951
Deserta, Cambridge, 1888 (2 voll.), 2a ed., con introduzione di T
140
1951
Die semitischen Sprachen, 2a ed., Leipzig, 1899. ¶ [62] ¶ Cfr. Ḥasan Ibrāhīm
141
1951
and Hamitic origins (2a ed. del libro uscito nel
142
1951
des langues sémitiques, 3a ed., Parigi, 1863, p. 29; Nöldeke, Die
143
1951
Alten Orients, München, 1904, 2a ed., 1926 (Handbuch der klassischen Altertumwissenschaft
144
1951
usa largamente fonti orientali ed europee. Notizie importanti nel
145
1951
studio in questa trattazione. Ed è anche indubbio, d
146
1951
saperne misurare e cause ed effetti è il primo
147
1951
era certo assai vaga ed imprecisa; sono degli ultimi
148
1951
abbondanti i dati storici ed etnografici che esamineremo a
149
1951
le esplorazioni dei generali ed ammiragli d'Alessandro Magno
150
1951
Alessandro Magno, come Nearco ed altri, la politica e
151
1951
Raccolta di scritti editi ed inediti, III, 21. ¶ [88] ¶ Cfr. Ṭabarī
152
1951
anche della storia preislamica; ed è interessante non solo
153
1951
The fundamental institutions, 3a ed., Cambridge, 1927 (la prima è
154
1951
les religions sémitiques, 2a ed., Paris, 1905, che affrontano dopo
155
1951
dice appresso. [Una esauriente ed equilibrata trattazione della religione
156
1951
Ḥamzah al-Iṣfahānī, Annales, ed. Gottwaldt, Lipsiae, 1844, I, pp
157
1951
in Islamstudien, I, pp. 520-527, ed esso appare esagerato, per
158
1951
di un indirizzo teologico ed etico che, per quanto
159
1951
Torino, 1936, II, p. 251 [3a ed., 1949, II, p. 327]; G. von
160
1951
racconto del quale, sviluppato ed elaborato dalla fantasia religiosa
161
1951
Divina Comedia, Madrid, 1919, 2a ed., 1943), ha voluto ravvisare la