Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «ed»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | che congiungono Oriente vicino ed Occidente, tanto è l | ||
2 | 1951 | una critica troppo radicale ed unilaterale che, anche in | ||
3 | 1951 | alle notizie sull'Arabia; ed è soprattutto da lui | ||
4 | 1951 | la regione di Petra ed il regno Nabateo, la | ||
5 | 1951 | medicea di Roma nel 1592; ed esso fu poi tradotto | ||
6 | 1951 | specialmente delle regioni centrali ed orientali. Nel 1807 lo spagnolo | ||
7 | 1951 | Petra da lui visitate ed esplorate nel 1812. ¶ Dopo la | ||
8 | 1951 | Sadlier, l'Arabia centrale ed orientale fu mèta di | ||
9 | 1951 | scorso, il sommo arabista ed islamista olandese Ch. Snouck | ||
10 | 1951 | raccolta di notizie geografiche ed etnografiche, di acute osservazioni | ||
11 | 1951 | che vi fu nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel | ||
12 | 1951 | contribuisce in modo notevole ed originale alla conoscenza del | ||
13 | 1951 | un'ottima descrizione geografica ed archeologica del paese di | ||
14 | 1951 | di notizie storiche, geografiche ed etnografiche di grande valore | ||
15 | 1951 | il significato di barriera, ed è poi divenuto fino | ||
16 | 1951 | Yemen il monte Sābir ed altri che vanno oltre | ||
17 | 1951 | di un'alta civiltà ed ha una sua storia | ||
18 | 1951 | tra l'Arabia stessa ed esse e ciò ha | ||
19 | 1951 | ha 186.000 kmq. di superficie ed è limitato dal Wādī | ||
20 | 1951 | B. Moritz, Arabien, p. 15) ed è uno dei nomi | ||
21 | 1951 | in tempo antico perenni; ed essi, il Wādī Sirḥān | ||
22 | 1951 | l'isolamento d'Arabia ed è stata assai feconda | ||
23 | 1951 | fronte alla dispersione beduina; ed egualmente sono state le | ||
24 | 1951 | il calore è intenso ed umidissimo, solo a volte | ||
25 | 1951 | i beduini ostacolo insormontabile ed essi le hanno regolarmente | ||
26 | 1951 | hanno fatto la prosperità ed hanno insieme conferito il | ||
27 | 1951 | le qualità dell'animale ed è ben nota la | ||
28 | 1951 | animali di cortile, galline ed altri, anche essi spesso | ||
29 | 1951 | forze dei nuovi fattori. Ed al contrario meno vi | ||
30 | 1951 | motivi di espressione letteraria ed artistica che con tenace | ||
31 | 1951 | sviluppo in zone laterali ed isolate. E le regole | ||
32 | 1951 | importante dell'unità mediterranea ed europea. E per giungere | ||
33 | 1951 | riposa sulla continua rievocazione ed interpretazione dell'antico patrimonio | ||
34 | 1951 | assiri, babilonesi, cananei, ebrei ed aramei, nelle loro sedi | ||
35 | 1951 | eran prossimi agli Indoeuropei ed altri asiani, per occupare | ||
36 | 1951 | ricercarsi nel continente africano; ed essa è stata sviluppata | ||
37 | 1951 | rintracciabili presso altri Semiti? Ed è possibile che tutti | ||
38 | 1951 | nuovi centri di diffusione. Ed è ben possibile che | ||
39 | 1951 | della venuta di Cananei ed Ebrei. ‘Ād, Thamūd, Ṭasm | ||
40 | 1951 | i segni di Dio ed egli mandò loro un | ||
41 | 1951 | ordito coranico), secondo altri, ed è per noi l | ||
42 | 1951 | son tràditi famosi detti ed apologhi (le favole di | ||
43 | 1951 | interpretazione dell'espressione stessa (ed è forse vero il | ||
44 | 1951 | Tolomeo si trovano dati ed egualmente nel Periplo del | ||
45 | 1951 | dati delle altre fonti ed insieme, specialmente per il | ||
46 | 1951 | III secolo a. C. ed ebbe una notevole funzione | ||
47 | 1951 | una prima invasione etiopica.115 Ed è assai interessante notare | ||
48 | 1951 | concordemente che il re ed anche con lui i | ||
49 | 1951 | che al mondo ellenistico ed orientale che circondava quei | ||
50 | 1951 | oggi nelle iscrizioni ḥimyarite ed è propria di quei | ||
51 | 1951 | con gli Arabi settentrionali. Ed è anche facile vedere | ||
52 | 1951 | dei suoi abitanti, abili ed alacri commercianti, ha inserito | ||
53 | 1951 | loro sistema politico, sociale ed economico, hanno avuto con | ||
54 | 1951 | della loro influenza politica, ed anzi, come più tardi | ||
55 | 1951 | pallida idea della realtà. Ed è del resto ben | ||
56 | 1951 | tracce nelle fonti posteriori. Ed egualmente yemenita fu ‘Ābid | ||
57 | 1951 | da cui nacque Bilqīs. Ed ecco Yāsir Yun‘im | ||
58 | 1951 | quello predetto di Giosuè (ed è quindi costretta a | ||
59 | 1951 | fecondare le loro cammelle, ed essi, sicuri della sua | ||
60 | 1951 | della storia d'Arabia. Ed è per questo che | ||
61 | 1951 | la sua vera condotta; ed ha salva la vita | ||
62 | 1951 | posteriore della vita araba; ed è questa ipotesi che | ||
63 | 1951 | si riuniscono per spedizioni, ed anzi può avvenire che | ||
64 | 1951 | esempio anche in guerra, ed anche la persona stessa | ||
65 | 1951 | antenato comune. Ma questi ed altri particolari che si | ||
66 | 1951 | richiamano al glorioso precedente, ed è, questo, metodo di | ||
67 | 1951 | questo, metodo di educazione; ed infatti nelle scuole secondarie | ||
68 | 1951 | religioni giungessero in Arabia; ed esaminare anzitutto il problema | ||
69 | 1951 | varia origine e natura; ed è certo esagerata ed | ||
70 | 1951 | ed è certo esagerata ed unilaterale la opinione che | ||
71 | 1951 | con nomi di animali ed altre che conservano meglio | ||
72 | 1951 | a differenza degli dèi, ed anche a volta di | ||
73 | 1951 | vigevano anche rigorosi interdetti, ed è comprensibile che nell | ||
74 | 1951 | svolgere il loro apostolato. Ed allo storico appare indubbio | ||
75 | 1951 | cultura araba nei secoli. Ed in questo, certo, il | ||
76 | 1951 | esso, richiama gli oscuri ed involuti vaticini degli indovini | ||
77 | 1951 | collaborazione tra elementi tradizionali ed elementi stranieri che si | ||
78 | 1951 | volta in volta varie ed originali, ma che in | ||
79 | 1951 | origine in siriaco, mostrano – ed essi hanno carattere di | ||
80 | 1951 | precedente storico ben noto ed ha anche a suo | ||
81 | 1951 | dal Cristianesimo a ricevere ed accettare credenze e pratiche | ||
82 | 1951 | come le pratiche devote ed ascetiche degli eremiti nel | ||
83 | 1951 | solennità della liturgia melchita ed altri fattori hanno certamente | ||
84 | 1951 | nelle più aspre fatiche, ed esponendosi ai più gravi | ||
85 | 1951 | di cui abbiamo notizie ed anche dai fasti dell | ||
86 | 1951 | profonda impressione sui rozzi ed ingenui Arabi. Le relazioni | ||
87 | 1951 | tempo rappresentanti di commercio, ed è credibile che la | ||
88 | 1951 | Persia mandavano in Arabia. Ed è sicuro che tutti | ||
89 | 1951 | Corano) è araba pura. Ed è quasi certo che | ||
90 | 1951 | denti, di nasi ecc. Ed erano questi tutti cristiani | ||
91 | 1951 | Sara, Abramo abbandona Hagar ed Ismaele nel paese deserto | ||
92 | 1951 | Mecca, privi di nutrimento ed acqua; nell'affannosa corsa | ||
93 | 1951 | Abramo di ricostruirla; Abramo ed Ismaele scavando trovarono le | ||
94 | 1951 | qui sopra, è indubbia, ed il formarsi di tali | ||
95 | 1951 | Bibbia accenna a Midianiti ed Amaleciti in alleanza con | ||
96 | 1951 | storico arabo at-Ṭabarī ed altri. Alle notizie su | ||
97 | 1951 | alti incarichi alla Mecca ed esercitavano una supremazia sul | ||
98 | 1951 | che colpì gli Amaleciti ed altri popoli – da una | ||
99 | 1951 | tradizione sa dirci quali) ed anche il culto di | ||
100 | 1951 | molta considerazione nella città ed erano quindi persuasi che | ||
101 | 1951 | avesse avuto numerosa figliolanza, ed essendosi questo verificato, egli | ||
102 | 1951 | meta di comune pellegrinaggio ed oscurare la Ka‘bah | ||
103 | 1951 | squadre verso la Mecca ed esse razziano greggi dei | ||
104 | 1951 | l'elefante si inginocchia ed insieme Dio manda contro | ||
105 | 1951 | alla nascita del Profeta ed ora tratteremo a fondo | ||
106 | 1951 | di carovane, di sposarla ed assumere la gestione dei | ||
107 | 1951 | quali si davano monaci ed eremiti nel deserto ove | ||
108 | 1951 | ritiro dalle loro celle; ed è così che egli | ||
109 | 1951 | avevan luogo ad ‘Ukāẓ ed in altri luoghi, nel | ||
110 | 1951 | secolare od eterna, concetti ed espressioni che ricorrono nella | ||
111 | 1951 | visionario, impostore e mago ed anche indovino o poeta | ||
112 | 1951 | verseggiare invasi dagli spiriti ed esser fatti quindi partecipi | ||
113 | 1951 | guida, di lettura difficile ed arida. È anche opportuno | ||
114 | 1951 | prediche abitualmente attingono pensiero ed espressioni ai maggiori Padri | ||
115 | 1951 | penetrazione di tale influsso ed evitare che l'ipotesi | ||
116 | 1951 | casa frequentata204 ecc. Questa, ed altre ipotesi dell'Ahrens | ||
117 | 1951 | gli Arabi come Profeta ed anzi come sigillo dei | ||
118 | 1951 | con l'ethos arabo ed è lontano da quello | ||
119 | 1951 | le relazioni tra Ebrei ed Arabi si fanno più | ||
120 | 1951 | arbitro (ḥakam) ma insieme, ed è opportuno rilevarlo, l | ||
121 | 1951 | sorti del primitivo Islam. Ed insieme la convivenza di | ||
122 | 1951 | accordo ebrei e musulmani; ed insieme l'accorta difesa | ||
123 | 1951 | Ebrei dei loro interessi ed altre circostanze portarono a | ||
124 | 1951 | all'ingresso di essa, ed ivi una coppia di | ||
125 | 1951 | dell'abitazione di Medina. Ed è naturale anche che | ||
126 | 1951 | del culto, l'insegnamento ed altri atti in stretta | ||
127 | 1951 | e sembra anche Ebioniti ed Elkesaiti). Ciò non poteva | ||
128 | 1951 | di Dio in terra ed egli costruì il suo | ||
129 | 1951 | ègira un'opera sottile ed accorta della diplomazia di | ||
130 | 1951 | aveva un fido amico ed informatore in al-‘Ābbās | ||
131 | 1951 | e gli giurarono fedeltà ed assistenza fino all'ultimo | ||
132 | 1951 | accesso ai luoghi sacri ed ogni rapporto con i | ||
133 | 1951 | accusa che da polemisti ed avversari è stata da | ||
134 | 1951 | guardare alla natura umana ed araba di Maometto, e | ||
135 | 1951 | di un'indagine psicologica. Ed alla luce di essa | ||
136 | 1951 | le paganisme romain, 4a ed., Paris, 1929 (l'opera è | ||
137 | 1951 | nell'ora presente, Roma, ed. Studium, 1943. Per una esposizione | ||
138 | 1951 | el Abbassi in Africa ed in Asia dal 1803 a | ||
139 | 1951 | Deserta, Cambridge, 1888 (2 voll.), 2a ed., con introduzione di T | ||
140 | 1951 | Die semitischen Sprachen, 2a ed., Leipzig, 1899. ¶ [62] ¶ Cfr. Ḥasan Ibrāhīm | ||
141 | 1951 | and Hamitic origins (2a ed. del libro uscito nel | ||
142 | 1951 | des langues sémitiques, 3a ed., Parigi, 1863, p. 29; Nöldeke, Die | ||
143 | 1951 | Alten Orients, München, 1904, 2a ed., 1926 (Handbuch der klassischen Altertumwissenschaft | ||
144 | 1951 | usa largamente fonti orientali ed europee. Notizie importanti nel | ||
145 | 1951 | studio in questa trattazione. Ed è anche indubbio, d | ||
146 | 1951 | saperne misurare e cause ed effetti è il primo | ||
147 | 1951 | era certo assai vaga ed imprecisa; sono degli ultimi | ||
148 | 1951 | abbondanti i dati storici ed etnografici che esamineremo a | ||
149 | 1951 | le esplorazioni dei generali ed ammiragli d'Alessandro Magno | ||
150 | 1951 | Alessandro Magno, come Nearco ed altri, la politica e | ||
151 | 1951 | Raccolta di scritti editi ed inediti, III, 21. ¶ [88] ¶ Cfr. Ṭabarī | ||
152 | 1951 | anche della storia preislamica; ed è interessante non solo | ||
153 | 1951 | The fundamental institutions, 3a ed., Cambridge, 1927 (la prima è | ||
154 | 1951 | les religions sémitiques, 2a ed., Paris, 1905, che affrontano dopo | ||
155 | 1951 | dice appresso. [Una esauriente ed equilibrata trattazione della religione | ||
156 | 1951 | Ḥamzah al-Iṣfahānī, Annales, ed. Gottwaldt, Lipsiae, 1844, I, pp | ||
157 | 1951 | in Islamstudien, I, pp. 520-527, ed esso appare esagerato, per | ||
158 | 1951 | di un indirizzo teologico ed etico che, per quanto | ||
159 | 1951 | Torino, 1936, II, p. 251 [3a ed., 1949, II, p. 327]; G. von | ||
160 | 1951 | racconto del quale, sviluppato ed elaborato dalla fantasia religiosa | ||
161 | 1951 | Divina Comedia, Madrid, 1919, 2a ed., 1943), ha voluto ravvisare la |