Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «ed»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | accompagna il rifacimento artistico ed i tentativi di rimettere | ||
2 | 1905 | Galleria Brignole nell'anno 1903 ed i più recenti del | ||
3 | 1905 | cultori dell'arte antica ed artisti che il cattivo | ||
4 | 1905 | rettamente la loro missione ed i pervicaci che ne | ||
5 | 1905 | avrebbero tenuto i Selvatico ed i Milizia, sapendo che | ||
6 | 1905 | una relazione fra cose ed atti che il raziocinio | ||
7 | 1905 | dimostrano estranei fra loro. ¶ Ed invero se è indubitato | ||
8 | 1905 | pastello, acquerello o miniatura, ed invariabile modo di unione | ||
9 | 1905 | dovendo servire per fini ed in proporzioni diverse da | ||
10 | 1905 | diretto coll'arte antica, ed una constatazione di fatto | ||
11 | 1905 | siano sempre gli stessi, ed anzi, riconosciuta l'inopportunità | ||
12 | 1905 | passano fra i restauratori ed i maestri dell'arte | ||
13 | 1905 | sorgesse dubbio sulla lealtà ed il vigore delle opinioni | ||
14 | 1905 | e sfregamenti e vernici, ed oli cotti e non | ||
15 | 1905 | fra l'arte originale ed il contraffatto. D'altronde | ||
16 | 1905 | era quella del tempo ed era stata quella di | ||
17 | 1905 | dei colori, senza riflettere ed istruire che anche inavvertibile | ||
18 | 1905 | di mira il ritocco ed il pulimento, si intuisce | ||
19 | 1905 | vecchi, risuscita i morti; ed a quella perciò che | ||
20 | 1905 | ad un lavoro improbo ed irto di mille difficoltà | ||
21 | 1905 | il Maratta, il Poussin ed altri di gran valore | ||
22 | 1905 | ripristino dei dipinti guastati, ed artefici che, per essere | ||
23 | 1905 | esecuzione del restauro presente ed avvenire. ¶ Oggi non si | ||
24 | 1905 | a cera, a tempera ed a guazzo, ad impedire | ||
25 | 1905 | fare lucidi gli encausti ed i musaici e, come | ||
26 | 1905 | l'Eastlake: «Lustre erano ed anzi lucide chiamavansi le | ||
27 | 1905 | questo liscio i dipinti ed i marmi molto meno | ||
28 | 1905 | clima è più aspro ed edace». ¶ E poiché tante | ||
29 | 1905 | occasione di impalcature pronte ed adatte ad una minuziosa | ||
30 | 1905 | corrono pei cenacoli artistici ed i crocchi di amatori | ||
31 | 1905 | che oltre il sentimento ed il criterio individuale condussero | ||
32 | 1905 | d'ogni sorta, nuovi ed intatti. Così i guasti | ||
33 | 1905 | nella sua meschina vacuità ed impotenza a sollevare il | ||
34 | 1905 | parlare il linguaggio sublime ed universale dell'arte. ¶ Ma | ||
35 | 1905 | sui quadri coi ritocchi ed i pulimenti e dilagò | ||
36 | 1905 | opere si risentono ancora, ed alcune corsero pericolo di | ||
37 | 1905 | fra il nostro occhio ed il dipinto, tutto quanto | ||
38 | 1905 | contraddicono immediatamente alle forme ed ai piani rappresentati nel | ||
39 | 1905 | trovano, nel senso estetico ed ottico, le molte lesioni | ||
40 | 1905 | alla superficie dei colori, ed è quindi conforme al | ||
41 | 1905 | primitivo del restauro fu ed è perfettamente umano, muove | ||
42 | 1905 | a differenziare anche esteriormente ed in modo sensibilissimo dal | ||
43 | 1905 | questo genere di restauro. Ed effettivamente le pratiche suggerite | ||
44 | 1905 | altare esposte al calore ed al fumo dei ceri | ||
45 | 1905 | deperimento, si sarebbero distrutti —ed anche in questo caso | ||
46 | 1905 | che è il vero ed unico fattore di durabilità | ||
47 | 1905 | IV ¶ Il requisito prezioso ed anche raro di una | ||
48 | 1905 | vollero assoggettate ai rischi ed agli inevitabili danni del | ||
49 | 1905 | olio di noce puro; ed afferma che «tutti gli | ||
50 | 1905 | altri di qualità inferiore ed anche affatto diversa. L | ||
51 | 1905 | unito ad oli minerali ed oli animali come quello | ||
52 | 1905 | impiego di sostanze caustiche ed acide, che, non eliminate | ||
53 | 1905 | grave danno ai colori: ed a garanzia d'ogni | ||
54 | 1905 | e possono col cloro ed il sodio formare anche | ||
55 | 1905 | seco le parti ingiallite ed addensate. In genere è | ||
56 | 1905 | di sapore acre aromatico ed amaro. Il modo di | ||
57 | 1905 | luogo a residui resinosi ed essere perfettamente volatile è | ||
58 | 1905 | difficoltà inerenti al prosciugo ed alla ripresa del lavoro | ||
59 | 1905 | vischiosità degli oli cotti ed è sempre sentito l | ||
60 | 1905 | la lacca di robbia ed il nero d'avorio | ||
61 | 1905 | appartengono al regno vegetale ed animale, e dove anche | ||
62 | 1905 | diverse per colore, tenacità ed adattamento ai vari usi | ||
63 | 1905 | qualità di queste colle ed è molto semplice. ¶ Scelte | ||
64 | 1905 | si lascia riposare alquanto ed ancora calda si versa | ||
65 | 1905 | e viene perfetta colla». ¶ Ed ancora: «Egli è una | ||
66 | 1905 | rapido indurimento della gelatina, ed anche dipingendo a tempera | ||
67 | 1905 | di una pasta scorrevole, ed è pronta all'uso | ||
68 | 1905 | di una tenacità straordinaria, ed indurita non si discioglie | ||
69 | 1905 | ingegnose di destrina, gelatina ed altre materie appiccicanti di | ||
70 | 1905 | di sciogliersi sulla tavolozza, ed una volta stesi sulla | ||
71 | 1905 | danneggiare con lo screpolìo ed il distacco quegli strati | ||
72 | 1905 | la glicerina allo zucchero ed al miele, una volta | ||
73 | 1905 | il pioppo, l'oppio ed il salice. ¶ Scelto il | ||
74 | 1905 | imprimiture deve essere bianchissimo, ed opaco, non presentare granulazioni | ||
75 | 1905 | materiale non vengano menomate ed anche disperse dalla maniera | ||
76 | 1905 | che, in questa prima ed irruente opera d'istinto | ||
77 | 1905 | nuoce, per certi rilievi ed ombre residue del primo | ||
78 | 1905 | risultano così spessori eccessivi ed incompatibili col principio che | ||
79 | 1905 | della imitazione del vero ed al raggiungimento dell'arte | ||
80 | 1905 | incomposto succedersi di colori ed oli e vernici verranno | ||
81 | 1905 | pezzo rovinato dalle raschiature; ed il pezzo nuovo trascinerà | ||
82 | 1905 | che quello della solidità. Ed anzi mentre tutto ciò | ||
83 | 1905 | che riguarda la forma ed il colore può essere | ||
84 | 1905 | aderenza ai colori contermini ed al rispettivo fondo. ¶ Non | ||
85 | 1905 | fatalmente approdare al distacco ed alla caduta dallo stesso | ||
86 | 1905 | le gradazioni dei colori ed un veicolo di coesione | ||
87 | 1905 | gli strati dei colori ed il piano di lavoro | ||
88 | 1905 | ad affresco, ad acquerello ed a pastello, per l | ||
89 | 1905 | di affidare all'intuito ed all'arbitrio individuale la | ||
90 | 1905 | ai colori, ai solventi ed alle vernici, e dove | ||
91 | 1905 | condurre ai peggiori risultati. Ed in effetto mentre per | ||
92 | 1905 | delle mestiche in rovina, ed un alito di scienza | ||
93 | 1905 | più espliciti il ritocco ed ogni operazione che potesse | ||
94 | 1905 | restauro per il rimedio, ed un rimedio che possibilmente | ||
95 | 1905 | più che una falsificazione ed un deturpamento dell'oggetto | ||
96 | 1905 | o del Petrarca monco ed in gran parte illeggibile | ||
97 | 1905 | masse combinate ad argilla ed anche a materie bituminose | ||
98 | 1905 | vasi chiusi si volatilizza, ed il prodotto della sublimazione | ||
99 | 1905 | è sangue di drago, ed a freddo pure si | ||
100 | 1905 | ferro, ecc. ¶ Il cinabro ed il vermiglione sono velenosissimi | ||
101 | 1905 | a trattenere il colore ed unirsi ai comuni solventi | ||
102 | 1905 | vari generi di pittura; ed ai colori così prodotti | ||
103 | 1905 | sua purezza al colore, ed è quello rimasto definitivamente | ||
104 | 1905 | vecchi maestri nelle carni, ed anche da sola facendosene | ||
105 | 1905 | suscettibili di bel pulimento, ed anche polverulenta e mescolata | ||
106 | 1905 | coll'ossido di piombo, ed i rossi trattando coll | ||
107 | 1905 | Il verde di cromo ed il verde smeraldo si | ||
108 | 1905 | zinco (ossido di zinco ed ossido di cobalto). — La | ||
109 | 1905 | difficilmente allo stato puro, ed è magnetico. Calcinato si | ||
110 | 1905 | di Gotha, nell'Hasse ed in Norvegia. ¶ L'azzurro | ||
111 | 1905 | la soda, lo zolfo ed il carbone in determinati | ||
112 | 1905 | vergine, tre di trementina, ed una di olio di | ||
113 | 1905 | reso impalpabile dalla macinazione, ed eguale peso di pastello | ||
114 | 1905 | maggior pregio dagli antichi, ed i committenti di quadri | ||
115 | 1905 | il fosfato di cobalto ed il fosfato di manganese | ||
116 | 1905 | mettere fra i bruni ed i neri, meriterebbe un | ||
117 | 1905 | trementina facendovelo bollire lungamente ed aggiungendovi in seguito l | ||
118 | 1905 | vista fisico, fisiologico, artistico ed industriale, trattando delle ombre | ||
119 | 1905 | Bougival e di Troyes, ed altre crete per sé | ||
120 | 1905 | i colori più chiari, ed i pastelli più chiari | ||
121 | 1905 | gli azzurri, i violetti ed i bruni, nei quali | ||
122 | 1905 | l'inalterabilità all'aria ed agli agenti gazosi che | ||
123 | 1905 | naturale sono dure, trasparenti ed incolori, sciolte negli oli | ||
124 | 1905 | secoli dalle scuole italiane ed estere non si ebbero | ||
125 | 1905 | talvolta però anche bianchicce ed opache. ¶ Questa resina arde | ||
126 | 1905 | indigeni delle Indie orientali ed è conosciuta nella Nuova | ||
127 | 1905 | trasparente, giallognola, senza sapore ed inodora anche nella fusione | ||
128 | 1905 | oltre un olio volatile ed una sostanza insolubile detta | ||
129 | 1905 | che per la durezza ed il bel lucido sarebbe | ||
130 | 1905 | dimandano ad una vernice, ed in effetto la mastice | ||
131 | 1905 | pesto grossolanamente prima lavato ed essiccato. Certi vetri, pei | ||
132 | 1905 | caso traboccasse dalla bottiglia ed evitare così che si | ||
133 | 1905 | l'essenza, la resina ed il vetro pesto, si | ||
134 | 1905 | gli oli si carbonizzino ed il prodotto sia troppo | ||
135 | 1905 | droghe furono ben scelte, ed il matraccio era bene | ||
136 | 1905 | acqua e poi immergervelo, ed una volta immerso mantenere | ||
137 | 1905 | il tempo è coperto ed umido, ma la vernice | ||
138 | 1905 | conservi in luogo fresco ed in luce, non però | ||
139 | 1905 | colori siano ben secchi ed induriti da molti anni | ||
140 | 1905 | oli essenziali, oli empireumatici ed oli animali. Per l | ||
141 | 1905 | di colore bruno chiaro ed oleoso. Quello che non | ||
142 | 1905 | lino e di noce, ed oggidì è quello che | ||
143 | 1905 | massicotto. Dal massicotto macinato ed esposto in un forno | ||
144 | 1905 | Il congegno più semplice ed alla portata di tutti | ||
145 | 1905 | ciò che importa rilevare, ed è della più facile | ||
146 | 1905 | debba discenderne un cambiamento ed anche una scomparsa per | ||
147 | 1905 | ora gialli, ora aranciati, ed anche rossi, bastando portarli | ||
148 | 1905 | tale quantità di liquido ed il grado di sottigliezza | ||
149 | 1905 | di uno strato simile, ed è certo che se | ||
150 | 1905 | luce che l'aria, ed i contatti sopravvenienti dai | ||
151 | 1905 | paglia, anneriscono adoperati puri, ed anneriscono o rendono verdastri | ||
152 | 1905 | solide, quali il cinabro ed il vermiglione, ma anche | ||
153 | 1905 | del rame, dell'arsenico ed i cianuri di ferro | ||
154 | 1905 | verdi, oltre il verderame ed i cinabri, esiste una | ||
155 | 1905 | più soggette a profonde ed irrimediabili alterazioni, perché l | ||
156 | 1905 | dall'oricello, dal tornasole ed altri molti più o | ||
157 | 1905 | azione chimica dell'atmosfera, ed essendo un mezzo di | ||
158 | 1905 | usufruire dell'umidità atmosferica, ed ecco la vernice utile | ||
159 | 1905 | molto il rosso, giallo ed azzurro di Brewster piuttosto | ||
160 | 1905 | il rosso, il verde ed il violetto di Young | ||
161 | 1905 | natura dei rossi, gialli ed azzurri disponibili che ne | ||
162 | 1905 | un giallo, un rosso, ed un azzurro coi requisiti | ||
163 | 1905 | è di colore aranciato ed è quindi fuori del | ||
164 | 1905 | quantità grande di vernici ed essiccanti per essere in | ||
165 | 1905 | un giallo, un rosso ed un azzurro che rispondano | ||
166 | 1905 | resistenza offerto alla luce ed all'aria, senza però | ||
167 | 1905 | scoprirne la costituzione intima ed occorre già un chimico | ||
168 | 1905 | volta mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi, analizzate | ||
169 | 1905 | può infierire la sofisticazione ed i conseguenti danni. Così | ||
170 | 1905 | colori componenti la luce, ed ogni gradazione di colore | ||
171 | 1905 | essendovi che il bianco ed il nero colle gradazioni | ||
172 | 1905 | il verde, l'azzurro ed il violetto, anche il | ||
173 | 1905 | violetto, anche il bianco ed il nero. Ma perché | ||
174 | 1905 | sempre dei più intensi ed approssimantisi ai sette colori | ||
175 | 1905 | verde smeraldo, l'oltremare, ed il blu di cobalto | ||
176 | 1905 | il blu di cobalto, ed infine pei violetti ed | ||
177 | 1905 | ed infine pei violetti ed i neri, fra l | ||
178 | 1905 | i caratteri più salienti ed il modo di ottenerli | ||
179 | 1905 | il lavoro del pennello, ed anzi è da ritenere | ||
180 | 1905 | botteghe dei vecchi artefici ed al lungo tirocinio nelle | ||
181 | 1905 | soltanto le sue cognizioni ed ecco perché la scienza | ||
182 | 1905 | il bianco di piombo, ed ogni fabbricante naturalmente tiene | ||
183 | 1905 | essicca facilmente, dà corpo ed essiccabilità agli altri colori | ||
184 | 1905 | piombo. Filtrando il liquido ed aggiungendovi una soluzione satura | ||
185 | 1905 | operando sul colore secco ed in polvere, cioè avanti | ||
186 | 1905 | i gialli di Cadmio ed il solfuro di mercurio | ||
187 | 1905 | di ossido di piombo ed antimonio diaforetico, sal marino | ||
188 | 1905 | antimonio diaforetico, sal marino ed allume. Le proporzioni diverse | ||
189 | 1905 | ad olio, a tempera, ed a fresco, ma bisogna | ||
190 | 1905 | sua frattura è fibrosa ed è suscettibile di cristallizzare | ||
191 | 1905 | certa profondità del suolo ed in strati molto differenti | ||
192 | 1905 | buon fresco, a tempera ed acquerello, pastello e miniatura | ||
193 | 1905 | privarlo del suo liquido ed impedirne il cammino. ¶ Ma | ||
194 | 1905 | colore essiccato rimaneva lucido ed affatto impermeabile e tutti | ||
195 | 1905 | a farli parere neri ed oscurando tutto il dipinto | ||
196 | 1905 | sino a Paolo Veronese ed al Tintoretto, senza però | ||
197 | 1905 | proporzioni eccessive si scaglia, ed in quantità troppo tenue | ||
198 | 1905 | agire con un polverizzatore ed anche con tale uso | ||
199 | 1905 | se prima la tela ed i colori non siano | ||
200 | 1905 | considerati minori, l'acquerello ed il pastello, in questi | ||
201 | 1905 | pastello, né alla trasparenza ed intensità della pittura ad | ||
202 | 1905 | colori, ricavandosi i lumi ed ogni senso di luce | ||
203 | 1905 | carte e dei colori ed un vetro di riparo | ||
204 | 1905 | solito carte preparate ruvide ed assorbenti, o con un | ||
205 | 1905 | Come dimostra il Vibert, ed è accessibile alla riflessione | ||
206 | 1905 | senza che si sposti ed alteri l'andamento molecolare | ||
207 | 1905 | andamento molecolare del colore ed il suo aspetto, tanto | ||
208 | 1905 | guasto a questo delicatissimo ed attraente modo di pittura | ||
209 | 1905 | tecniche odierne di raggiungere. ¶ Ed il dubbio che gli | ||
210 | 1905 | sostanze coloranti minerali, vegetali ed animali più note che | ||
211 | 1905 | del giallo già descritto, ed il quarto un bianco | ||
212 | 1905 | intenso, un azzurro pallido ed un rosa, richiesero un | ||
213 | 1905 | un eccesso di calce ed allumina. ¶ L'ultimo colore | ||
214 | 1905 | fosse fissato sull'allumina, ed analoga perfettamente alla comune | ||
215 | 1905 | scienziati e gli artisti. ¶ Ed importantissimo è il notare | ||
216 | 1905 | vaso riscontrò una creta ed un'argilla d'allumina | ||
217 | 1905 | un re d'Egitto ed esclusivamente fabbricato in Alessandria | ||
218 | 1905 | ocra mista di creta ed ocra mista di minio | ||
219 | 1905 | potrebbero corrispondere all'orpimento ed alla sandracca pallida, è | ||
220 | 1905 | di colorire il vetro, ed egli esaminò a tal | ||
221 | 1905 | rame unito a creta, ed il terzo simile al | ||
222 | 1905 | privilegio, presso i Greci ed i Romani, di una | ||
223 | 1905 | trovassero dei buccini simili, ed anzi M. de Réaumur | ||
224 | 1905 | serio incremento alla pittura ed alle industrie affini dell | ||
225 | 1905 | maiolica, cinabro di miniera ed artificiale, balarminio, lacca rossa | ||
226 | 1905 | in colori minerali, vegetali ed animali. ¶ I colori minerali | ||
227 | 1905 | generalmente unite all'ossigeno ed allo zolfo e fissate | ||
228 | 1905 | di sostanze minerali, vegetali ed animali, non basta per | ||
229 | 1905 | il verde, l'indaco ed il violetto; ¶ la maggiore | ||
230 | 1905 | o dei violetti — inconvenienti ed inciampi che ridurrebber l | ||
231 | 1905 | vero sono più grandi ed è più sentita la | ||
232 | 1905 | materiali ubbidienti alla mano ed all'intelligenza che deve | ||
233 | 1905 | disponibili trova la varietà ed i contrasti necessari per | ||
234 | 1905 | permanente contatto coll'aria ed i miscugli dei colori | ||
235 | 1905 | luce che li colpisce ed è questa la causa | ||
236 | 1905 | volume apparente della materia, ed il numero di superfici | ||
237 | 1905 | lo dimostrano il minio ed il cinabro che da | ||
238 | 1905 | indaco, e l'azzurro ed il verde; i rossi | ||
239 | 1905 | rossi verso l'aranciato ed il giallo — con aumento | ||
240 | 1905 | alcuni si alterano poco ed altri diventano quasi neri | ||
241 | 1905 | inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali, illuse | ||
242 | 1905 | di Gand di Giovanni ed Uberto van Eyck notava | ||
243 | 1905 | la copia di documenti ed autorità largamente offerti agli | ||
244 | 1905 | il lucido con tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati | ||
245 | 1905 | gran leggerezza di colore, ed i loro fondi sono | ||
246 | 1905 | dare il giusto sentimento ed espressione alle figure. ¶ «L | ||
247 | 1905 | in questa veniva raccolto ed indi seccato all'ombra | ||
248 | 1905 | debbano assegnare a Piero ed Antonio Pollajuolo. E Vasari | ||
249 | 1905 | raccontando che i Vivarini ed il Bellini sul finire | ||
250 | 1905 | abbondante concorso di resine ed oli essenziali che si | ||
251 | 1905 | tecnicamente, fra la tempera ed i dipinti ad olio | ||
252 | 1905 | dall'Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed i Veneziani principalmente, che | ||
253 | 1905 | tinte di maggior corpo ed affatto trasparente nelle ombre | ||
254 | 1905 | la lacca, il verderame ed il verdetto che sono | ||
255 | 1905 | via ancora il verderame ed il verdetto avvivano e | ||
256 | 1905 | la vivacità al raso ed all'ormesino alterati dei | ||
257 | 1905 | quali i più famosi ed eccellenti ho nominati... non | ||
258 | 1905 | che rappresentano il vero. Ed in vero sono mirabili | ||
259 | 1905 | Sesto, Andrea del Sarto ed altri assai che furono | ||
260 | 1905 | da Correggio, Tiziano, Gaudenzio ed il Boccaccino il quale | ||
261 | 1905 | fu veramente grandissimo coloritore ed acuto nel disegno, siccome | ||
262 | 1905 | in Cremona sua patria ed in altri luoghi, massime | ||
263 | 1905 | sane pratiche della pittura, ed una forza che poteva | ||
264 | 1905 | chimica e la botanica, ed ivi si aumentavano, sottratte | ||
265 | 1905 | esclusivamente per le chiese ed i conventi, e trovandovi | ||
266 | 1905 | quanto più è grossa ed estesa, si sostituì un | ||
267 | 1905 | per togliere i prosciughi ed olio per distendere facilmente | ||
268 | 1905 | con un corpo solido ed affine al liquido in | ||
269 | 1905 | come nei vasi capillari, ed infine si può procurare | ||
270 | 1905 | quali appunto le colle ed i conglutinanti che si | ||
271 | 1905 | si prepara, una levigatezza ed una proprietà assorbente favorevoli | ||
272 | 1905 | così l'olio assorbito ed essiccatosi come per tante | ||
273 | 1905 | utile per la trasparenza ed il brillare delle tinte | ||
274 | 1905 | rapido annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni, vesciche | ||
275 | 1905 | col colore già secco, ed infatti l'olio liquido | ||
276 | 1905 | colore saldarsi per fusione ed impasto, né per capillarità | ||
277 | 1905 | vernice allungatissima di mastice ed essenza di petrolio, quando | ||
278 | 1905 | Le spaccature, le vesciche ed i crolli di colore | ||
279 | 1905 | si è già descritta, ed usavano finire pezzo per | ||
280 | 1905 | ammonticchiare di strati bagnati ed altri non ancora asciutti | ||
281 | 1905 | di solidità dell'opera ed ostacolo non indifferente alla | ||
282 | 1905 | asciutta da lunghissimo tempo) ed assorbente per tutti i | ||
283 | 1905 | la necessità di depurazioni ed usi di filtri che | ||
284 | 1905 | colla animale, del latte, ed anche del rosso d | ||
285 | 1905 | prima che i Greci ed i Romani. ¶ Nel Rinascimento | ||
286 | 1905 | la pittura in tavola ed in muro o su | ||
287 | 1905 | composti di ingredienti viscidi ed appiccicaticci in modo straordinario | ||
288 | 1905 | senza sopportarne gli inconvenienti; ed è la grande vischiosità | ||
289 | 1905 | di olio di tartaro ed acquetta Lechi dei restauratori | ||
290 | 1905 | la pratica dell'arte ed il criterio comune possono | ||
291 | 1905 | addizioni di materie insolubili ed opponentisi al calore ed | ||
292 | 1905 | ed opponentisi al calore ed agli attriti che sono | ||
293 | 1905 | concludere che i Greci ed i Romani dipingessero così | ||
294 | 1905 | le congiunzioni delle pietre ed ogni irregolarità che potesse | ||
295 | 1905 | città di Pompei, Stabia ed Ercolano, che egli aveva | ||
296 | 1905 | secoli sotto terra imputridirsi ed ammuffire. Conchiusi dunque, e | ||
297 | 1905 | campi di colori semplici ed uniti sì dei rossi | ||
298 | 1905 | intonachi pel buon fresco, ed altrove, avvertendo che quando | ||
299 | 1905 | che si poteva lavare ed era resistente quanto l | ||
300 | 1905 | effetto delle proporzioni ingrandite ed emendar gli errori. Il | ||
301 | 1905 | reticolato, il disegno scomparso. ¶ Ed ecco come dal Cennini | ||
302 | 1905 | e rimendarlo». ¶ La lunga ed incomoda pratica di eseguire | ||
303 | 1905 | bianco per i lumi ed i miscugli cogli altri | ||
304 | 1905 | innanzi che l'adoprino; ed altri fanno il medesimo | ||
305 | 1905 | sole essersi bastevolmente purgata, ed adoperata per fare le | ||
306 | 1905 | di 1/778, a 54 gradi di 1/972 ed a 100 di 1/1270 e la | ||
307 | 1905 | non si potrebbero mescolare. Ed il Vasari racconta di | ||
308 | 1905 | tutte le epoche trascorse ed è solo per la | ||
309 | 1905 | e resistente all'acqua ed agli agenti atmosferici. ¶ Come | ||
310 | 1905 | agisce continuamente sulla calce ed il carbonato si deposita | ||
311 | 1905 | parti di calcina grassa ed una di sabbia. ¶ L | ||
312 | 1905 | calce e la sabbia; ed i colori che si | ||
313 | 1905 | quasi polverosa: tutte circostanze ed effetti che sono estranei | ||
314 | 1905 | carattere esteriore delle opere. Ed un divario immenso fra | ||
315 | 1905 | mani armate di pennello, ed il Tintoretto e Luca | ||
316 | 1905 | Tintoretto e Luca Giordano ed il Tiepolo, miracoloso e | ||
317 | 1905 | modo scusano il pro ed il contro che se | ||
318 | 1905 | adoperare su le tavole ed in sulle tele non | ||
319 | 1905 | oli per far vernici ed altre cose secondo il | ||
320 | 1905 | inizio del secolo XV ed ebbe ausiliario al suo | ||
321 | 1905 | che furono l'iconografia ed i motivi di decorazione | ||
322 | 1905 | trasformandosi in movimento, passione ed effetti pittorici ricavati esclusivamente | ||
323 | 1905 | più esatta del vero, ed ecco nascere il processo | ||
324 | 1905 | che guida il colore ed il piano d'appoggio | ||
325 | 1905 | ad olio era conosciuta ed usata già da due | ||
326 | 1905 | densità degli oli cotti ed ispessiti da altre aggiunte | ||
327 | 1905 | umili uffizi della pittura ed a qualche tentativo isolato | ||
328 | 1905 | ai pittori, Dioscoride, Galeno ed Ippocrate avvertivano delle proprietà | ||
329 | 1905 | che raffigura santa Barbara, ed ha il cielo soltanto | ||
330 | 1905 | di un clima freddo ed umido rendeva necessarie siffatte | ||
331 | 1905 | l'orpimento, il minio ed il cinabro, la lavatura | ||
332 | 1905 | dai colori pressoché puri ed aumentati d'intensità dall | ||
333 | 1905 | bruni, come la mummia ed il bruno d'Anversa | ||
334 | 1905 | il bruno d'Anversa; ed il nero di vacca | ||
335 | 1905 | di un clima freddo ed umido; e ad operare | ||
336 | 1905 | nuovo metodo di dipingere ed il tratteggio minuto della | ||
337 | 1905 | significante aspetto, essendo resistenza ed idoneità dei mezzi tecnici | ||
338 | 1905 | colorante, avverrà che resistenza ed effetto saranno proporzionati ai | ||
339 | 1905 | che governano la materia; ed ogni materiale d'arte | ||
340 | 1905 | di sostanze minerali, vegetali ed animali che esigono manipolazioni | ||
341 | 1905 | invocare a suo favore. ¶ Ed oltre tale inesorabile condizione | ||
342 | 1905 | potranno mai suggerire. ¶ Tecnica ed arte vengono così a | ||
343 | 1905 | più stretto dei vincoli. Ed arte pittorica di che | ||
344 | 1905 | esistere una immagine espressiva ed una sufficienza tecnica per | ||
345 | 1905 | fra coorti di discepoli ed aiuti, che tutto seppero | ||
346 | 1905 | segreti mancasse un pugnale ed un cadavere. Ma la | ||
347 | 1905 | cabala fra le siringhe ed i fornelli nei negromanti | ||
348 | 1905 | quando cesellava delle figure ed ornamenti di piccole dimensioni | ||
349 | 1905 | nella schiera dei discepoli ed imitatori. ¶ Così, più tardi | ||
350 | 1905 | durabilità di un dipinto, ed ha l'incontestabile merito | ||
351 | 1905 | con motti di spirito, ed occorre ben altro a | ||
352 | 1905 | le luci e colori — ed un nuovo e vastissimo | ||
353 | 1905 | del mondo della fantasia ed in quello ancora più | ||
354 | 1905 | della luce, dalle esperienze ed osservazioni di Chevreul, Maxwell | ||
355 | 1905 | per lui dalla dominante ed indefinibile vibrazione della luce | ||
356 | 1905 | dall'orefice pittore, scultore ed architetto, sviluppandone il criterio | ||
357 | 1905 | si provveda alla solidità ed al significato della sostanza | ||
358 | 1905 | poderosa della nativa vivacità ed attitudine del genio ellenico | ||
359 | 1905 | stoffa più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un altro coefficiente di | ||
360 | 1905 | durabilità di quelle pitture. ¶ Ed invero mentre il popolo | ||
361 | 1905 | terre rosse, due bruni ed un nero; notevoli questi | ||
362 | 1905 | notevoli questi due bruni ed il nero per essere | ||
363 | 1905 | agli acidi, agli alcali ed al fuoco; molto superiore | ||
364 | 1905 | misto ad un rosso ed i neri non apparire | ||
365 | 1905 | vicende atmosferiche dell'aperto, ed il preparato bianco che | ||
366 | 1905 | alle azioni del tempo ed a quella varietà di | ||
367 | 1905 | per la mirabile conservazione ed il confronto colle proprietà | ||
368 | 1905 | organiche di natura vischiosa ed essiccabile, come le colle | ||
369 | 1905 | rapporto a più vicine ed importanti applicazioni: poiché i | ||
370 | 1905 | alla pittura ad olio ed a fresco non rimangono | ||
371 | 1905 | rimangono che reliquie rarissime ed incerte. ¶ La «Musa di | ||
372 | 1905 | potesse essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti dal | ||
373 | 1905 | di esso da eruditi ed artisti della seconda metà | ||
374 | 1905 | dai critici variamente lette ed intese, erano la carta | ||
375 | 1905 | i dilettanti dell'arte ed un numero grandissimo di | ||
376 | 1905 | in guisa di spatola ed acuminato dalla parte opposta | ||
377 | 1905 | cioè con la cera, ed in avorio collo stiletto | ||
378 | 1905 | cera punica, ingrediente principale, ed in seguito il modo | ||
379 | 1905 | Nel pullulare in Francia ed in Italia dei processi | ||
380 | 1905 | vengono compendiate le dissertazioni ed i metodi d'imitare | ||
381 | 1905 | ma il terzo premiato ed encomiato col quarto, il | ||
382 | 1905 | replicare tutte le operazioni; ed essi pure trovarono la | ||
383 | 1905 | feci infatti la prova ed essa mi riesci a | ||
384 | 1905 | lo scioglimento delle cere, ed eseguito l'abbruciamento. Ma | ||
385 | 1905 | velature vengano infallantemente distrutte, ed ogni più piccola prominenza | ||
386 | 1905 | debba tormentare ogni asperità ed ogni incavo della superficie | ||
387 | 1905 | non a quella indefessa ed intelligente custodia che sminuendo | ||
388 | 1905 | importano di doverla togliere ed applicare di nuovo, vengono | ||
389 | 1905 | gli sforzi dei volenterosi ed intelligenti riusciranno ad impedire | ||
390 | 1905 | concessi al restauratore. ¶ Fu ed è forse ancora un | ||
391 | 1905 | all'amatore il piacere ed il rischio del pulimento | ||
392 | 1905 | il rischio del pulimento, ed anche spesso la delusione | ||
393 | 1905 | che consiste il dannoso ed anzitutto il riprovevole del | ||
394 | 1905 | al suo stato primitivo, ed obbligo il non tentare |