parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «ed»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
accompagna il rifacimento artistico ed i tentativi di rimettere
2
1905
Galleria Brignole nell'anno 1903 ed i più recenti del
3
1905
cultori dell'arte antica ed artisti che il cattivo
4
1905
rettamente la loro missione ed i pervicaci che ne
5
1905
avrebbero tenuto i Selvatico ed i Milizia, sapendo che
6
1905
una relazione fra cose ed atti che il raziocinio
7
1905
dimostrano estranei fra loro. ¶ Ed invero se è indubitato
8
1905
pastello, acquerello o miniatura, ed invariabile modo di unione
9
1905
dovendo servire per fini ed in proporzioni diverse da
10
1905
diretto coll'arte antica, ed una constatazione di fatto
11
1905
siano sempre gli stessi, ed anzi, riconosciuta l'inopportunità
12
1905
passano fra i restauratori ed i maestri dell'arte
13
1905
sorgesse dubbio sulla lealtà ed il vigore delle opinioni
14
1905
e sfregamenti e vernici, ed oli cotti e non
15
1905
fra l'arte originale ed il contraffatto. D'altronde
16
1905
era quella del tempo ed era stata quella di
17
1905
dei colori, senza riflettere ed istruire che anche inavvertibile
18
1905
di mira il ritocco ed il pulimento, si intuisce
19
1905
vecchi, risuscita i morti; ed a quella perciò che
20
1905
ad un lavoro improbo ed irto di mille difficoltà
21
1905
il Maratta, il Poussin ed altri di gran valore
22
1905
ripristino dei dipinti guastati, ed artefici che, per essere
23
1905
esecuzione del restauro presente ed avvenire. ¶ Oggi non si
24
1905
a cera, a tempera ed a guazzo, ad impedire
25
1905
fare lucidi gli encausti ed i musaici e, come
26
1905
l'Eastlake: «Lustre erano ed anzi lucide chiamavansi le
27
1905
questo liscio i dipinti ed i marmi molto meno
28
1905
clima è più aspro ed edace». ¶ E poiché tante
29
1905
occasione di impalcature pronte ed adatte ad una minuziosa
30
1905
corrono pei cenacoli artistici ed i crocchi di amatori
31
1905
che oltre il sentimento ed il criterio individuale condussero
32
1905
d'ogni sorta, nuovi ed intatti. Così i guasti
33
1905
nella sua meschina vacuità ed impotenza a sollevare il
34
1905
parlare il linguaggio sublime ed universale dell'arte. ¶ Ma
35
1905
sui quadri coi ritocchi ed i pulimenti e dilagò
36
1905
opere si risentono ancora, ed alcune corsero pericolo di
37
1905
fra il nostro occhio ed il dipinto, tutto quanto
38
1905
contraddicono immediatamente alle forme ed ai piani rappresentati nel
39
1905
trovano, nel senso estetico ed ottico, le molte lesioni
40
1905
alla superficie dei colori, ed è quindi conforme al
41
1905
primitivo del restauro fu ed è perfettamente umano, muove
42
1905
a differenziare anche esteriormente ed in modo sensibilissimo dal
43
1905
questo genere di restauro. Ed effettivamente le pratiche suggerite
44
1905
altare esposte al calore ed al fumo dei ceri
45
1905
deperimento, si sarebbero distrutti —ed anche in questo caso
46
1905
che è il vero ed unico fattore di durabilità
47
1905
IV ¶ Il requisito prezioso ed anche raro di una
48
1905
vollero assoggettate ai rischi ed agli inevitabili danni del
49
1905
olio di noce puro; ed afferma che «tutti gli
50
1905
altri di qualità inferiore ed anche affatto diversa. L
51
1905
unito ad oli minerali ed oli animali come quello
52
1905
impiego di sostanze caustiche ed acide, che, non eliminate
53
1905
grave danno ai colori: ed a garanzia d'ogni
54
1905
e possono col cloro ed il sodio formare anche
55
1905
seco le parti ingiallite ed addensate. In genere è
56
1905
di sapore acre aromatico ed amaro. Il modo di
57
1905
luogo a residui resinosi ed essere perfettamente volatile è
58
1905
difficoltà inerenti al prosciugo ed alla ripresa del lavoro
59
1905
vischiosità degli oli cotti ed è sempre sentito l
60
1905
la lacca di robbia ed il nero d'avorio
61
1905
appartengono al regno vegetale ed animale, e dove anche
62
1905
diverse per colore, tenacità ed adattamento ai vari usi
63
1905
qualità di queste colle ed è molto semplice. ¶ Scelte
64
1905
si lascia riposare alquanto ed ancora calda si versa
65
1905
e viene perfetta colla». ¶ Ed ancora: «Egli è una
66
1905
rapido indurimento della gelatina, ed anche dipingendo a tempera
67
1905
di una pasta scorrevole, ed è pronta all'uso
68
1905
di una tenacità straordinaria, ed indurita non si discioglie
69
1905
ingegnose di destrina, gelatina ed altre materie appiccicanti di
70
1905
di sciogliersi sulla tavolozza, ed una volta stesi sulla
71
1905
danneggiare con lo screpolìo ed il distacco quegli strati
72
1905
la glicerina allo zucchero ed al miele, una volta
73
1905
il pioppo, l'oppio ed il salice. ¶ Scelto il
74
1905
imprimiture deve essere bianchissimo, ed opaco, non presentare granulazioni
75
1905
materiale non vengano menomate ed anche disperse dalla maniera
76
1905
che, in questa prima ed irruente opera d'istinto
77
1905
nuoce, per certi rilievi ed ombre residue del primo
78
1905
risultano così spessori eccessivi ed incompatibili col principio che
79
1905
della imitazione del vero ed al raggiungimento dell'arte
80
1905
incomposto succedersi di colori ed oli e vernici verranno
81
1905
pezzo rovinato dalle raschiature; ed il pezzo nuovo trascinerà
82
1905
che quello della solidità. Ed anzi mentre tutto ciò
83
1905
che riguarda la forma ed il colore può essere
84
1905
aderenza ai colori contermini ed al rispettivo fondo. ¶ Non
85
1905
fatalmente approdare al distacco ed alla caduta dallo stesso
86
1905
le gradazioni dei colori ed un veicolo di coesione
87
1905
gli strati dei colori ed il piano di lavoro
88
1905
ad affresco, ad acquerello ed a pastello, per l
89
1905
di affidare all'intuito ed all'arbitrio individuale la
90
1905
ai colori, ai solventi ed alle vernici, e dove
91
1905
condurre ai peggiori risultati. Ed in effetto mentre per
92
1905
delle mestiche in rovina, ed un alito di scienza
93
1905
più espliciti il ritocco ed ogni operazione che potesse
94
1905
restauro per il rimedio, ed un rimedio che possibilmente
95
1905
più che una falsificazione ed un deturpamento dell'oggetto
96
1905
o del Petrarca monco ed in gran parte illeggibile
97
1905
masse combinate ad argilla ed anche a materie bituminose
98
1905
vasi chiusi si volatilizza, ed il prodotto della sublimazione
99
1905
è sangue di drago, ed a freddo pure si
100
1905
ferro, ecc. ¶ Il cinabro ed il vermiglione sono velenosissimi
101
1905
a trattenere il colore ed unirsi ai comuni solventi
102
1905
vari generi di pittura; ed ai colori così prodotti
103
1905
sua purezza al colore, ed è quello rimasto definitivamente
104
1905
vecchi maestri nelle carni, ed anche da sola facendosene
105
1905
suscettibili di bel pulimento, ed anche polverulenta e mescolata
106
1905
coll'ossido di piombo, ed i rossi trattando coll
107
1905
Il verde di cromo ed il verde smeraldo si
108
1905
zinco (ossido di zinco ed ossido di cobalto). — La
109
1905
difficilmente allo stato puro, ed è magnetico. Calcinato si
110
1905
di Gotha, nell'Hasse ed in Norvegia. ¶ L'azzurro
111
1905
la soda, lo zolfo ed il carbone in determinati
112
1905
vergine, tre di trementina, ed una di olio di
113
1905
reso impalpabile dalla macinazione, ed eguale peso di pastello
114
1905
maggior pregio dagli antichi, ed i committenti di quadri
115
1905
il fosfato di cobalto ed il fosfato di manganese
116
1905
mettere fra i bruni ed i neri, meriterebbe un
117
1905
trementina facendovelo bollire lungamente ed aggiungendovi in seguito l
118
1905
vista fisico, fisiologico, artistico ed industriale, trattando delle ombre
119
1905
Bougival e di Troyes, ed altre crete per sé
120
1905
i colori più chiari, ed i pastelli più chiari
121
1905
gli azzurri, i violetti ed i bruni, nei quali
122
1905
l'inalterabilità all'aria ed agli agenti gazosi che
123
1905
naturale sono dure, trasparenti ed incolori, sciolte negli oli
124
1905
secoli dalle scuole italiane ed estere non si ebbero
125
1905
talvolta però anche bianchicce ed opache. ¶ Questa resina arde
126
1905
indigeni delle Indie orientali ed è conosciuta nella Nuova
127
1905
trasparente, giallognola, senza sapore ed inodora anche nella fusione
128
1905
oltre un olio volatile ed una sostanza insolubile detta
129
1905
che per la durezza ed il bel lucido sarebbe
130
1905
dimandano ad una vernice, ed in effetto la mastice
131
1905
pesto grossolanamente prima lavato ed essiccato. Certi vetri, pei
132
1905
caso traboccasse dalla bottiglia ed evitare così che si
133
1905
l'essenza, la resina ed il vetro pesto, si
134
1905
gli oli si carbonizzino ed il prodotto sia troppo
135
1905
droghe furono ben scelte, ed il matraccio era bene
136
1905
acqua e poi immergervelo, ed una volta immerso mantenere
137
1905
il tempo è coperto ed umido, ma la vernice
138
1905
conservi in luogo fresco ed in luce, non però
139
1905
colori siano ben secchi ed induriti da molti anni
140
1905
oli essenziali, oli empireumatici ed oli animali. Per l
141
1905
di colore bruno chiaro ed oleoso. Quello che non
142
1905
lino e di noce, ed oggidì è quello che
143
1905
massicotto. Dal massicotto macinato ed esposto in un forno
144
1905
Il congegno più semplice ed alla portata di tutti
145
1905
ciò che importa rilevare, ed è della più facile
146
1905
debba discenderne un cambiamento ed anche una scomparsa per
147
1905
ora gialli, ora aranciati, ed anche rossi, bastando portarli
148
1905
tale quantità di liquido ed il grado di sottigliezza
149
1905
di uno strato simile, ed è certo che se
150
1905
luce che l'aria, ed i contatti sopravvenienti dai
151
1905
paglia, anneriscono adoperati puri, ed anneriscono o rendono verdastri
152
1905
solide, quali il cinabro ed il vermiglione, ma anche
153
1905
del rame, dell'arsenico ed i cianuri di ferro
154
1905
verdi, oltre il verderame ed i cinabri, esiste una
155
1905
più soggette a profonde ed irrimediabili alterazioni, perché l
156
1905
dall'oricello, dal tornasole ed altri molti più o
157
1905
azione chimica dell'atmosfera, ed essendo un mezzo di
158
1905
usufruire dell'umidità atmosferica, ed ecco la vernice utile
159
1905
molto il rosso, giallo ed azzurro di Brewster piuttosto
160
1905
il rosso, il verde ed il violetto di Young
161
1905
natura dei rossi, gialli ed azzurri disponibili che ne
162
1905
un giallo, un rosso, ed un azzurro coi requisiti
163
1905
è di colore aranciato ed è quindi fuori del
164
1905
quantità grande di vernici ed essiccanti per essere in
165
1905
un giallo, un rosso ed un azzurro che rispondano
166
1905
resistenza offerto alla luce ed all'aria, senza però
167
1905
scoprirne la costituzione intima ed occorre già un chimico
168
1905
volta mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi, analizzate
169
1905
può infierire la sofisticazione ed i conseguenti danni. Così
170
1905
colori componenti la luce, ed ogni gradazione di colore
171
1905
essendovi che il bianco ed il nero colle gradazioni
172
1905
il verde, l'azzurro ed il violetto, anche il
173
1905
violetto, anche il bianco ed il nero. Ma perché
174
1905
sempre dei più intensi ed approssimantisi ai sette colori
175
1905
verde smeraldo, l'oltremare, ed il blu di cobalto
176
1905
il blu di cobalto, ed infine pei violetti ed
177
1905
ed infine pei violetti ed i neri, fra l
178
1905
i caratteri più salienti ed il modo di ottenerli
179
1905
il lavoro del pennello, ed anzi è da ritenere
180
1905
botteghe dei vecchi artefici ed al lungo tirocinio nelle
181
1905
soltanto le sue cognizioni ed ecco perché la scienza
182
1905
il bianco di piombo, ed ogni fabbricante naturalmente tiene
183
1905
essicca facilmente, dà corpo ed essiccabilità agli altri colori
184
1905
piombo. Filtrando il liquido ed aggiungendovi una soluzione satura
185
1905
operando sul colore secco ed in polvere, cioè avanti
186
1905
i gialli di Cadmio ed il solfuro di mercurio
187
1905
di ossido di piombo ed antimonio diaforetico, sal marino
188
1905
antimonio diaforetico, sal marino ed allume. Le proporzioni diverse
189
1905
ad olio, a tempera, ed a fresco, ma bisogna
190
1905
sua frattura è fibrosa ed è suscettibile di cristallizzare
191
1905
certa profondità del suolo ed in strati molto differenti
192
1905
buon fresco, a tempera ed acquerello, pastello e miniatura
193
1905
privarlo del suo liquido ed impedirne il cammino. ¶ Ma
194
1905
colore essiccato rimaneva lucido ed affatto impermeabile e tutti
195
1905
a farli parere neri ed oscurando tutto il dipinto
196
1905
sino a Paolo Veronese ed al Tintoretto, senza però
197
1905
proporzioni eccessive si scaglia, ed in quantità troppo tenue
198
1905
agire con un polverizzatore ed anche con tale uso
199
1905
se prima la tela ed i colori non siano
200
1905
considerati minori, l'acquerello ed il pastello, in questi
201
1905
pastello, né alla trasparenza ed intensità della pittura ad
202
1905
colori, ricavandosi i lumi ed ogni senso di luce
203
1905
carte e dei colori ed un vetro di riparo
204
1905
solito carte preparate ruvide ed assorbenti, o con un
205
1905
Come dimostra il Vibert, ed è accessibile alla riflessione
206
1905
senza che si sposti ed alteri l'andamento molecolare
207
1905
andamento molecolare del colore ed il suo aspetto, tanto
208
1905
guasto a questo delicatissimo ed attraente modo di pittura
209
1905
tecniche odierne di raggiungere. ¶ Ed il dubbio che gli
210
1905
sostanze coloranti minerali, vegetali ed animali più note che
211
1905
del giallo già descritto, ed il quarto un bianco
212
1905
intenso, un azzurro pallido ed un rosa, richiesero un
213
1905
un eccesso di calce ed allumina. ¶ L'ultimo colore
214
1905
fosse fissato sull'allumina, ed analoga perfettamente alla comune
215
1905
scienziati e gli artisti. ¶ Ed importantissimo è il notare
216
1905
vaso riscontrò una creta ed un'argilla d'allumina
217
1905
un re d'Egitto ed esclusivamente fabbricato in Alessandria
218
1905
ocra mista di creta ed ocra mista di minio
219
1905
potrebbero corrispondere all'orpimento ed alla sandracca pallida, è
220
1905
di colorire il vetro, ed egli esaminò a tal
221
1905
rame unito a creta, ed il terzo simile al
222
1905
privilegio, presso i Greci ed i Romani, di una
223
1905
trovassero dei buccini simili, ed anzi M. de Réaumur
224
1905
serio incremento alla pittura ed alle industrie affini dell
225
1905
maiolica, cinabro di miniera ed artificiale, balarminio, lacca rossa
226
1905
in colori minerali, vegetali ed animali. ¶ I colori minerali
227
1905
generalmente unite all'ossigeno ed allo zolfo e fissate
228
1905
di sostanze minerali, vegetali ed animali, non basta per
229
1905
il verde, l'indaco ed il violetto; ¶ la maggiore
230
1905
o dei violetti — inconvenienti ed inciampi che ridurrebber l
231
1905
vero sono più grandi ed è più sentita la
232
1905
materiali ubbidienti alla mano ed all'intelligenza che deve
233
1905
disponibili trova la varietà ed i contrasti necessari per
234
1905
permanente contatto coll'aria ed i miscugli dei colori
235
1905
luce che li colpisce ed è questa la causa
236
1905
volume apparente della materia, ed il numero di superfici
237
1905
lo dimostrano il minio ed il cinabro che da
238
1905
indaco, e l'azzurro ed il verde; i rossi
239
1905
rossi verso l'aranciato ed il giallo — con aumento
240
1905
alcuni si alterano poco ed altri diventano quasi neri
241
1905
inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali, illuse
242
1905
di Gand di Giovanni ed Uberto van Eyck notava
243
1905
la copia di documenti ed autorità largamente offerti agli
244
1905
il lucido con tripolo ed olio. ¶ «Vi sono stati
245
1905
gran leggerezza di colore, ed i loro fondi sono
246
1905
dare il giusto sentimento ed espressione alle figure. ¶ «L
247
1905
in questa veniva raccolto ed indi seccato all'ombra
248
1905
debbano assegnare a Piero ed Antonio Pollajuolo. E Vasari
249
1905
raccontando che i Vivarini ed il Bellini sul finire
250
1905
abbondante concorso di resine ed oli essenziali che si
251
1905
tecnicamente, fra la tempera ed i dipinti ad olio
252
1905
dall'Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed i Veneziani principalmente, che
253
1905
tinte di maggior corpo ed affatto trasparente nelle ombre
254
1905
la lacca, il verderame ed il verdetto che sono
255
1905
via ancora il verderame ed il verdetto avvivano e
256
1905
la vivacità al raso ed all'ormesino alterati dei
257
1905
quali i più famosi ed eccellenti ho nominati... non
258
1905
che rappresentano il vero. Ed in vero sono mirabili
259
1905
Sesto, Andrea del Sarto ed altri assai che furono
260
1905
da Correggio, Tiziano, Gaudenzio ed il Boccaccino il quale
261
1905
fu veramente grandissimo coloritore ed acuto nel disegno, siccome
262
1905
in Cremona sua patria ed in altri luoghi, massime
263
1905
sane pratiche della pittura, ed una forza che poteva
264
1905
chimica e la botanica, ed ivi si aumentavano, sottratte
265
1905
esclusivamente per le chiese ed i conventi, e trovandovi
266
1905
quanto più è grossa ed estesa, si sostituì un
267
1905
per togliere i prosciughi ed olio per distendere facilmente
268
1905
con un corpo solido ed affine al liquido in
269
1905
come nei vasi capillari, ed infine si può procurare
270
1905
quali appunto le colle ed i conglutinanti che si
271
1905
si prepara, una levigatezza ed una proprietà assorbente favorevoli
272
1905
così l'olio assorbito ed essiccatosi come per tante
273
1905
utile per la trasparenza ed il brillare delle tinte
274
1905
rapido annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni, vesciche
275
1905
col colore già secco, ed infatti l'olio liquido
276
1905
colore saldarsi per fusione ed impasto, né per capillarità
277
1905
vernice allungatissima di mastice ed essenza di petrolio, quando
278
1905
Le spaccature, le vesciche ed i crolli di colore
279
1905
si è già descritta, ed usavano finire pezzo per
280
1905
ammonticchiare di strati bagnati ed altri non ancora asciutti
281
1905
di solidità dell'opera ed ostacolo non indifferente alla
282
1905
asciutta da lunghissimo tempo) ed assorbente per tutti i
283
1905
la necessità di depurazioni ed usi di filtri che
284
1905
colla animale, del latte, ed anche del rosso d
285
1905
prima che i Greci ed i Romani. ¶ Nel Rinascimento
286
1905
la pittura in tavola ed in muro o su
287
1905
composti di ingredienti viscidi ed appiccicaticci in modo straordinario
288
1905
senza sopportarne gli inconvenienti; ed è la grande vischiosità
289
1905
di olio di tartaro ed acquetta Lechi dei restauratori
290
1905
la pratica dell'arte ed il criterio comune possono
291
1905
addizioni di materie insolubili ed opponentisi al calore ed
292
1905
ed opponentisi al calore ed agli attriti che sono
293
1905
concludere che i Greci ed i Romani dipingessero così
294
1905
le congiunzioni delle pietre ed ogni irregolarità che potesse
295
1905
città di Pompei, Stabia ed Ercolano, che egli aveva
296
1905
secoli sotto terra imputridirsi ed ammuffire. Conchiusi dunque, e
297
1905
campi di colori semplici ed uniti sì dei rossi
298
1905
intonachi pel buon fresco, ed altrove, avvertendo che quando
299
1905
che si poteva lavare ed era resistente quanto l
300
1905
effetto delle proporzioni ingrandite ed emendar gli errori. Il
301
1905
reticolato, il disegno scomparso. ¶ Ed ecco come dal Cennini
302
1905
e rimendarlo». ¶ La lunga ed incomoda pratica di eseguire
303
1905
bianco per i lumi ed i miscugli cogli altri
304
1905
innanzi che l'adoprino; ed altri fanno il medesimo
305
1905
sole essersi bastevolmente purgata, ed adoperata per fare le
306
1905
di 1/778, a 54 gradi di 1/972 ed a 100 di 1/1270 e la
307
1905
non si potrebbero mescolare. Ed il Vasari racconta di
308
1905
tutte le epoche trascorse ed è solo per la
309
1905
e resistente all'acqua ed agli agenti atmosferici. ¶ Come
310
1905
agisce continuamente sulla calce ed il carbonato si deposita
311
1905
parti di calcina grassa ed una di sabbia. ¶ L
312
1905
calce e la sabbia; ed i colori che si
313
1905
quasi polverosa: tutte circostanze ed effetti che sono estranei
314
1905
carattere esteriore delle opere. Ed un divario immenso fra
315
1905
mani armate di pennello, ed il Tintoretto e Luca
316
1905
Tintoretto e Luca Giordano ed il Tiepolo, miracoloso e
317
1905
modo scusano il pro ed il contro che se
318
1905
adoperare su le tavole ed in sulle tele non
319
1905
oli per far vernici ed altre cose secondo il
320
1905
inizio del secolo XV ed ebbe ausiliario al suo
321
1905
che furono l'iconografia ed i motivi di decorazione
322
1905
trasformandosi in movimento, passione ed effetti pittorici ricavati esclusivamente
323
1905
più esatta del vero, ed ecco nascere il processo
324
1905
che guida il colore ed il piano d'appoggio
325
1905
ad olio era conosciuta ed usata già da due
326
1905
densità degli oli cotti ed ispessiti da altre aggiunte
327
1905
umili uffizi della pittura ed a qualche tentativo isolato
328
1905
ai pittori, Dioscoride, Galeno ed Ippocrate avvertivano delle proprietà
329
1905
che raffigura santa Barbara, ed ha il cielo soltanto
330
1905
di un clima freddo ed umido rendeva necessarie siffatte
331
1905
l'orpimento, il minio ed il cinabro, la lavatura
332
1905
dai colori pressoché puri ed aumentati d'intensità dall
333
1905
bruni, come la mummia ed il bruno d'Anversa
334
1905
il bruno d'Anversa; ed il nero di vacca
335
1905
di un clima freddo ed umido; e ad operare
336
1905
nuovo metodo di dipingere ed il tratteggio minuto della
337
1905
significante aspetto, essendo resistenza ed idoneità dei mezzi tecnici
338
1905
colorante, avverrà che resistenza ed effetto saranno proporzionati ai
339
1905
che governano la materia; ed ogni materiale d'arte
340
1905
di sostanze minerali, vegetali ed animali che esigono manipolazioni
341
1905
invocare a suo favore. ¶ Ed oltre tale inesorabile condizione
342
1905
potranno mai suggerire. ¶ Tecnica ed arte vengono così a
343
1905
più stretto dei vincoli. Ed arte pittorica di che
344
1905
esistere una immagine espressiva ed una sufficienza tecnica per
345
1905
fra coorti di discepoli ed aiuti, che tutto seppero
346
1905
segreti mancasse un pugnale ed un cadavere. Ma la
347
1905
cabala fra le siringhe ed i fornelli nei negromanti
348
1905
quando cesellava delle figure ed ornamenti di piccole dimensioni
349
1905
nella schiera dei discepoli ed imitatori. ¶ Così, più tardi
350
1905
durabilità di un dipinto, ed ha l'incontestabile merito
351
1905
con motti di spirito, ed occorre ben altro a
352
1905
le luci e colori — ed un nuovo e vastissimo
353
1905
del mondo della fantasia ed in quello ancora più
354
1905
della luce, dalle esperienze ed osservazioni di Chevreul, Maxwell
355
1905
per lui dalla dominante ed indefinibile vibrazione della luce
356
1905
dall'orefice pittore, scultore ed architetto, sviluppandone il criterio
357
1905
si provveda alla solidità ed al significato della sostanza
358
1905
poderosa della nativa vivacità ed attitudine del genio ellenico
359
1905
stoffa più vecchi ancora ».1 ¶ Ed un altro coefficiente di
360
1905
durabilità di quelle pitture. ¶ Ed invero mentre il popolo
361
1905
terre rosse, due bruni ed un nero; notevoli questi
362
1905
notevoli questi due bruni ed il nero per essere
363
1905
agli acidi, agli alcali ed al fuoco; molto superiore
364
1905
misto ad un rosso ed i neri non apparire
365
1905
vicende atmosferiche dell'aperto, ed il preparato bianco che
366
1905
alle azioni del tempo ed a quella varietà di
367
1905
per la mirabile conservazione ed il confronto colle proprietà
368
1905
organiche di natura vischiosa ed essiccabile, come le colle
369
1905
rapporto a più vicine ed importanti applicazioni: poiché i
370
1905
alla pittura ad olio ed a fresco non rimangono
371
1905
rimangono che reliquie rarissime ed incerte. ¶ La «Musa di
372
1905
potesse essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti dal
373
1905
di esso da eruditi ed artisti della seconda metà
374
1905
dai critici variamente lette ed intese, erano la carta
375
1905
i dilettanti dell'arte ed un numero grandissimo di
376
1905
in guisa di spatola ed acuminato dalla parte opposta
377
1905
cioè con la cera, ed in avorio collo stiletto
378
1905
cera punica, ingrediente principale, ed in seguito il modo
379
1905
Nel pullulare in Francia ed in Italia dei processi
380
1905
vengono compendiate le dissertazioni ed i metodi d'imitare
381
1905
ma il terzo premiato ed encomiato col quarto, il
382
1905
replicare tutte le operazioni; ed essi pure trovarono la
383
1905
feci infatti la prova ed essa mi riesci a
384
1905
lo scioglimento delle cere, ed eseguito l'abbruciamento. Ma
385
1905
velature vengano infallantemente distrutte, ed ogni più piccola prominenza
386
1905
debba tormentare ogni asperità ed ogni incavo della superficie
387
1905
non a quella indefessa ed intelligente custodia che sminuendo
388
1905
importano di doverla togliere ed applicare di nuovo, vengono
389
1905
gli sforzi dei volenterosi ed intelligenti riusciranno ad impedire
390
1905
concessi al restauratore. ¶ Fu ed è forse ancora un
391
1905
all'amatore il piacere ed il rischio del pulimento
392
1905
il rischio del pulimento, ed anche spesso la delusione
393
1905
che consiste il dannoso ed anzitutto il riprovevole del
394
1905
al suo stato primitivo, ed obbligo il non tentare