Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «ed»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | quindi riuscì una illustrazione ed interpretazione delle concezioni critiche | ||
2 | 1938 | ottima introduzione a Kant ed ai miei studi su | ||
3 | 1938 | parte dei sopraccennati indirizzi: ed è, in definitiva, da | ||
4 | 1938 | distinguersi da quello esterno ed oggettivo della filosofia stessa | ||
5 | 1938 | razionale come guida unica ed immutabile. ¶ Nel Rinascimento ci | ||
6 | 1938 | causa, involge insieme razionalisti ed empiristi; togliendo la validità | ||
7 | 1938 | fondamento, la scienza prima ed assoluta: la metafisica. E | ||
8 | 1938 | di Kant. Questa intransigenza ed assoluta certezza, che elimina | ||
9 | 1938 | cioè del prodursi necessario ed identico delle stesse cose | ||
10 | 1938 | cose quel nesso necessario ed identico, che non può | ||
11 | 1938 | dirsi, fino a lui ed oltre di lui connaturato | ||
12 | 1938 | di intrinseco a lui, ed a lui soltanto proprio | ||
13 | 1938 | è oggettiva, cioè coglie ed esprime il nesso intimo | ||
14 | 1938 | nesso causale è indimostrabile, ed essa è invece condizione | ||
15 | 1938 | proprio in quanto riassume ed esprime i principi oggettivi | ||
16 | 1938 | fatto pensare a questo ed aver così determinata la | ||
17 | 1938 | Kant, il merito sommo ed incontestabile di Hume. Critica | ||
18 | 1938 | della Critica, ma era ed è proprio quel carattere | ||
19 | 1938 | il richiamo ai principi ed al metodo critico nella | ||
20 | 1938 | saldo che deve precedere ed accompagnare quel concetto problematico | ||
21 | 1938 | due cose diverse, corporeità ed estensione, come e perchè | ||
22 | 1938 | qualche cosa di nuovo, ed è qualche cosa di | ||
23 | 1938 | intuizione, che è fondamento ed oggetto del sapere matematico | ||
24 | 1938 | questa distinzione di esterno ed interno) è spazieggiare: la | ||
25 | 1938 | imprescindibilmente soggettivi, non necessari ed universali perchè non apriori | ||
26 | 1938 | dalla matematica (essere estese ed avere una figura ovvero | ||
27 | 1938 | figura ovvero essere numerate ed avere una quantità), non | ||
28 | 1938 | spazio è essere matematici ed è cogliere l'essenza | ||
29 | 1938 | per averne la necessità ed universalità) nè aposteriori (da | ||
30 | 1938 | la conoscenza sintetica (reale) ed apriori (universale e necessaria | ||
31 | 1938 | apriori (universale e necessaria). Ed una fisica pura c | ||
32 | 1938 | L'OGGETTIVITÀ (paragr. 18 - 20) ¶ Empiricità ed esperienza; l'oggettività come | ||
33 | 1938 | come conoscerla apriori (necessariamente ed universalmente) e pur sinteticamente | ||
34 | 1938 | è la validità necessaria ed universale del giudizio che | ||
35 | 1938 | cosa in sè kantiana, ed avremo approfondito Kant ed | ||
36 | 1938 | ed avremo approfondito Kant ed aperte nuove vie alla | ||
37 | 1938 | oggettiva e validità necessaria ed universale sono concetti reciproci | ||
38 | 1938 | si risolve nella necessità ed universalità e «sebbene non | ||
39 | 1938 | può avere valore oggettivo ed essere esperienza» (pag. 87). Il | ||
40 | 1938 | Su quello realistico pre ed anticritico che il soggetto | ||
41 | 1938 | dall'intelletto come Gegenstand. Ed è per questo che | ||
42 | 1938 | modi al suo concetto, ed avremo i concetti puri | ||
43 | 1938 | deduzione di esse: genericamente, ed abbiam visto perchè, esse | ||
44 | 1938 | per es., i fenomenici ed intuitivi «dove» e «quando | ||
45 | 1938 | dall'esperienza la necessità ed universalità scientifica. Se infatti | ||
46 | 1938 | ciò questa sarebbe necessaria ed universale; l'umanità ha | ||
47 | 1938 | l'umanità ha incominciato ed un giorno finirà. Pur | ||
48 | 1938 | l'oggettività è necessità ed universalità e l'esperienza | ||
49 | 1938 | la sua apriorità (necessità ed universalità) e la sua | ||
50 | 1938 | tra possibilità dell'esperienza ed esperienza: (1. possibilità dell'esperienza | ||
51 | 1938 | in essa convergono molteplicità ed unità. Quanto più chiariremo | ||
52 | 1938 | sè, faremmo cosa arbitraria ed essi non servirebbero. Sono | ||
53 | 1938 | ingenue, schive di esperienza ed in questa loro purezza | ||
54 | 1938 | umanità su questa insidia. Ed ha ragione. Ha ragione | ||
55 | 1938 | ci dà il mutabile ed il relativo. Questo è | ||
56 | 1938 | del suo uso nullo ed infruttuoso, quei vani sforzi | ||
57 | 1938 | modo che possa spogliarsene ed esse non siano necessarie | ||
58 | 1938 | il greco mondo intelligibile ed il cristiano mondo soprannaturale | ||
59 | 1938 | matematici bastava l'evidenza, ed ai fisici bastava l | ||
60 | 1938 | l'esperienza: una matematica ed una fisica scienze già | ||
61 | 1938 | Vuol ritrovare la metafisica ed insegnare ai metafisici a | ||
62 | 1938 | impossibilità da una parte ed esigenza di sintesi anche | ||
63 | 1938 | uomini (tutti gli empiristi ed i monadisti non hanno | ||
64 | 1938 | per dire ai matematici ed ai fisici: plaudo alla | ||
65 | 1938 | e cioè alla matematica ed alla fisica), i suoi |