Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «espressione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | soprattutto all'esame della espressione degli scrittori e alla | ||
2 | 1941 | e si organizzi nella espressione verbale, è cosa, si | ||
3 | 1941 | e idee soltanto nella espressione. ¶ Ora, qui s'inserisce | ||
4 | 1941 | pensiero esista prima dell'espressione e abbia realtà fuori | ||
5 | 1941 | significazione che nella stessa espressione, oltre la quale non | ||
6 | 1941 | il mistero stia nell'espressione medesima, sia che si | ||
7 | 1941 | al di là dell'espressione, cioè nell'assoluto. Il | ||
8 | 1941 | nostre illazioni che dall'espressione. Non possiamo uscire, nelle | ||
9 | 1941 | critiche, dai limiti dell'espressione. In questo senso, è | ||
10 | 1941 | ciò che usiamo chiamare «espressione concreta» (rivelazione del pensiero | ||
11 | 1941 | realtà effettiva è dell'espressione concreta, entro la sfera | ||
12 | 1941 | all'altro momento dell'espressione. Se affermiamo che nella | ||
13 | 1941 | ci riferiamo a questa espressione concreta. La quale è | ||
14 | 1941 | assorbite in una nuova espressione nella quale rivivono una | ||
15 | 1941 | non si giunge all'espressione che con un salto | ||
16 | 1941 | può fare prescindendo dall'espressione concreta. Ma, come ho | ||
17 | 1941 | d'arte. ¶ II. L’espressione concreta ¶ Abbiamo identificato la | ||
18 | 1941 | che fa poetica l'espressione è alcun che di | ||
19 | 1941 | entro la luce dell'espressione concreta. Dovrà, ad esempio | ||
20 | 1941 | la vaga e indefinita espressione artistica del Tasso che | ||
21 | 1941 | noi propugniamo. ¶ III. L’espressione naturalistica ¶ Accomunate, come ragion | ||
22 | 1941 | cui è passata l'espressione, la trafila dei momenti | ||
23 | 1941 | dalla fredda e morta espressione naturalizzata, il linguista trae | ||
24 | 1941 | cioè, astrazion fatta dall'espressione, certi gruppi di lingue | ||
25 | 1941 | ricavati per astrazione dalla espressione, poichè ormai deve esser | ||
26 | 1941 | così dette categorie grammaticali (espressione impropria per designare il | ||
27 | 1941 | possono esser dette l'espressione concreta delle mentalità dei | ||
28 | 1941 | che è soltanto della espressione concreta. La storia è | ||
29 | 1941 | grammatica e storia ¶ Un'espressione naturalisticamente concepita – cioè considerata | ||
30 | 1941 | sua oggettività, – è un'espressione astratta. Se ci industriamo | ||
31 | 1941 | significati storici di un'espressione, e questo concetto risulta | ||
32 | 1941 | vari significati che l'espressione, volta a volta, gli | ||
33 | 1941 | più significati di un'espressione in un'unità, non | ||
34 | 1941 | dei modi, onde nell'espressione si manifesta l'attività | ||
35 | 1941 | la storia. ¶ VII. L’espressione estetica ¶ Lo studio del | ||
36 | 1941 | cui si attua l'espressione concreta, spetta alla storia | ||
37 | 1941 | a quella che chiamiamo espressione estetica. E poichè il | ||
38 | 1941 | nota significa studiare l'espressione in ciò che ha | ||
39 | 1941 | e distintamente personale. L'espressione lirica rende la realtà | ||
40 | 1941 | vista estetico, una breve espressione, un sonetto, vale o | ||
41 | 1941 | nello studio d'una espressione fattasi comune non si | ||
42 | 1941 | che nuova è l'espressione che gli canta dentro | ||
43 | 1941 | alcuni principi essenziali. L'espressione è concreta realtà spirituale | ||
44 | 1941 | Non esiste pensiero senza espressione. ¶ Questa espressione, che non | ||
45 | 1941 | pensiero senza espressione. ¶ Questa espressione, che non è dunque | ||
46 | 1941 | una sola parola. ¶ L'espressione può essere esaminata nella | ||
47 | 1941 | sotto due aspetti: come espressione estetica e come fatto | ||
48 | 1941 | fatto (o molteplicità). Nell'espressione concreta il momento lirico | ||
49 | 1941 | la natura linguistica. Nell'espressione, intesa come «fatto» (espressione | ||
50 | 1941 | espressione, intesa come «fatto» (espressione, che diremo, meglio che | ||
51 | 1941 | che sono annullati nell'espressione intesa come attività. ¶ Si |