Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | di dissolvimento che potrebbero essere l’ultimo rigurgito della | ||
2 | 1964 | fine non vuole affatto essere una difesa di questo | ||
3 | 1964 | liberi gli uomini dovrebbe essere chiamata umanistica. ¶ E invece | ||
4 | 1964 | questo non riesce ad essere positivo. Sotto apparenze scintillanti | ||
5 | 1964 | masse debbano per forza essere abbandonate all’antiumanesimo? Io | ||
6 | 1964 | di no. Vi potrebbero essere senz’altro domani delle | ||
7 | 1964 | feticismo non può non essere antiumanistico. ¶ In che cosa | ||
8 | 1964 | di un libro può essere interessante, soprattutto se fatto | ||
9 | 1964 | che l’arte potesse essere altra cosa che creazione | ||
10 | 1964 | penso che si potrà essere validamente antiborghesi soltanto sopra | ||
11 | 1964 | parti. Voglio piegarmi, voglio essere docile, rimettermi a tacere | ||
12 | 1964 | a diciott’anni doveva essere proprio uno di quei | ||
13 | 1964 | che era “sano senza essere robusto, né alto né | ||
14 | 1964 | val la pena di essere riportata per esteso. Cominciò | ||
15 | 1964 | che la dote dovesse essere di ventimila scudi e | ||
16 | 1964 | di stima, e vorrebbe essere appassionato per lei; ma | ||
17 | 1964 | i suoi errori debbano essere quelli di tutti e | ||
18 | 1964 | altre parole presume di essere, con le sue poche | ||
19 | 1964 | difetti fuorché quello di essere dei poveruomini espressi da | ||
20 | 1964 | al solito, si rivela essere nient’altro che la | ||
21 | 1964 | il primo che dovrebbe essere il buon popolo spensierato | ||
22 | 1964 | interezza la realtà, basta essere completamente e profondamente artisti | ||
23 | 1964 | diligenza di Maupassant, non essere compreso tra i viaggiatori | ||
24 | 1964 | tutto questo avrebbe potuto essere satirico oppure addirittura straziante | ||
25 | 1964 | assalta tanto desio di essere una volta con costei | ||
26 | 1964 | è non “come dovrebbe essere"; di aver raffigurato in | ||
27 | 1964 | il “particulare" non sembra essere altro che l’insieme | ||
28 | 1964 | abbiamo già detto, può essere la retta e tranquilla | ||
29 | 1964 | e li stati per essere indifesi, non sono loro | ||
30 | 1964 | avevano la scusante di essere alla fine e non | ||
31 | 1964 | a se stesso di essere vivo, per ferirsi e | ||
32 | 1964 | poteva, con tali premesse, essere religiosa. Un Machiavelli che | ||
33 | 1964 | psicologica e non poteva essere politica; o meglio, attuata | ||
34 | 1964 | di qualcosa che vorrebbe essere e non è. ¶ Ma | ||
35 | 1964 | evasione. Soltanto che per essere trasferito in tempi lontani | ||
36 | 1964 | di tutto di non essere appesantito e intralciato da | ||
37 | 1964 | al Boccaccio di non essere morale, di essere scettico | ||
38 | 1964 | non essere morale, di essere scettico e vuoto, è | ||
39 | 1964 | rimproverano al Boccaccio di essere vuoto, cadono in contraddizione | ||
40 | 1964 | riuscì sul serio ad essere storico e intriso di | ||
41 | 1964 | non ha bisogno di essere raccontata. Stabilito fin da | ||
42 | 1964 | vittima non sa di essere ingannato. La sua libertà | ||
43 | 1964 | il fatto stesso di essere portata a termine secondo | ||
44 | 1964 | ha l’aria di essere il mio massimo trionfo | ||
45 | 1964 | tutto in azione, sembra essere fallito soprattutto per il | ||
46 | 1964 | ostile che ci possa essere al comunismo e all | ||
47 | 1964 | dialettale e provinciale. Sembra essere questo un destino assai | ||
48 | 1964 | che essi pensano di essere o vogliono essere, ma | ||
49 | 1964 | di essere o vogliono essere, ma da quello che | ||
50 | 1964 | permetteva che ci potesse essere alcuna attività umana sottratta | ||
51 | 1964 | trattato di Vienna, parve essere oscurato prima dalla politica | ||
52 | 1964 | e supera. Esso sembra essere ormai inevitabile, insostituibile e | ||
53 | 1964 | possono vantarsi di non essere stati in certe circostanze | ||
54 | 1964 | potenze mondiali, volessero non essere machiavelliche, non potrebbero. Quattro | ||
55 | 1964 | politica poteva anche non essere machiavellica, ossia non essere | ||
56 | 1964 | essere machiavellica, ossia non essere una tecnica. Oggi non | ||
57 | 1964 | Oggi non può non essere che machiavellica; e questo | ||
58 | 1964 | strade non possono non essere utili qualunque sia il | ||
59 | 1964 | fatto di come dovrebbe essere la contrada; e che | ||
60 | 1964 | mia strada, questa deve essere la mia strada. Quindi | ||
61 | 1964 | esigenze della ragione, potrebbe essere attuato oggi, dieci secoli | ||
62 | 1964 | tracciare la strada, possono essere ristretti in due sole | ||
63 | 1964 | questo mezzo non può essere che la violenza. Tutti | ||
64 | 1964 | mezzo io non potrò essere fermato se non dalla | ||
65 | 1964 | gli uomini cessano di essere il fine e diventano | ||
66 | 1964 | uomini allorquando sentono di essere adoperati come mezzi, per | ||
67 | 1964 | emicrania? O non piuttosto essere in grado di fare | ||
68 | 1964 | o quella cosa, di essere questa o quella cosa | ||
69 | 1964 | Vale a dire di essere me stesso? Come si | ||
70 | 1964 | come è giusto, vorrei essere me stesso. ¶ Veniamo ai | ||
71 | 1964 | di testa passerà: posso essere refrattario all’aspirina, il | ||
72 | 1964 | mal di testa può essere prodotto da un tumore | ||
73 | 1964 | contusione, l’aspirina può essere guasta etc. etc. Nel | ||
74 | 1964 | mio fine sarà di essere me stesso; nel secondo | ||
75 | 1964 | soffrire più è di essere decapitato. ¶ Ma l’uomo | ||
76 | 1964 | di testa, non può essere che un pazzo. Infatti | ||
77 | 1964 | anche la ragione deve essere ragionevole. La ragione non | ||
78 | 1964 | non è né può essere la materia di cui | ||
79 | 1964 | questo fine non può essere l’uomo dal momento | ||
80 | 1964 | posto dell’uomo deve essere cercato molto più in | ||
81 | 1964 | altronde la ragione d’essere dell’etica cristiana da | ||
82 | 1964 | dà il senso di essere qualcosa di più, molto | ||
83 | 1964 | l’uomo scopre di essere un mezzo e non | ||
84 | 1964 | tutta chiarezza di non essere che un mezzo tra | ||
85 | 1964 | delle caverne sospettava di essere uomo ¶ Nel mondo moderno | ||
86 | 1964 | l’uomo cesserebbe di essere un mezzo e sarebbe | ||
87 | 1964 | la sua destinazione dovrebbe essere diversa; che insomma, a | ||
88 | 1964 | che l’uomo deve essere il fine e non | ||
89 | 1964 | uomo delle caverne di essere dopo tutto anche lui | ||
90 | 1964 | uomo, sapeva soltanto di essere un uomo. Consapevolezza oscura | ||
91 | 1964 | per il fatto di essere applicata ad una materia | ||
92 | 1964 | della Creazione possono benissimo essere i bilioni di anni | ||
93 | 1964 | il mondo potrebbe anche essere salvato in un minuto | ||
94 | 1964 | uomo oggi non vuole essere e si rifiuta di | ||
95 | 1964 | e si rifiuta di essere. ¶ Oggi, nel mondo moderno | ||
96 | 1964 | cavallo, era costretto ad essere mezzo all’uomo. Ma | ||
97 | 1964 | e deve soltanto all’essere un mezzo, ormai, la | ||
98 | 1964 | l’uomo saprà di essere travolto e l’arbusto | ||
99 | 1964 | arbusto non sappia di essere travolto dalla valanga, e | ||
100 | 1964 | residuo non pare potere essere utilizzato a sua volta | ||
101 | 1964 | il maiale ingrassato per essere ucciso non lascia residui | ||
102 | 1964 | sempre esistente capacità di essere un fine e di | ||
103 | 1964 | capacità dell’uomo a essere fine quando viene ridotta | ||
104 | 1964 | fine, non potrà mai essere che irrazionale, appunto perché | ||
105 | 1964 | e non può che essere il fine al quale | ||
106 | 1964 | essi non possono non essere felici; e che quelli | ||
107 | 1964 | Tanto più cerca di essere razionale e tanto più | ||
108 | 1964 | pensiero riesce a non essere del tutto un mezzo | ||
109 | 1964 | coloro che sanno di essere travolti dalla valanga? I | ||
110 | 1964 | valanga e illudersi di essere essi stessi la valanga | ||
111 | 1964 | risentono il fatto di essere adoperati come mezzo come | ||
112 | 1964 | non sa ancora di essere o di potere essere | ||
113 | 1964 | essere o di potere essere un mezzo, non un | ||
114 | 1964 | fine che sa di essere o di poter essere | ||
115 | 1964 | essere o di poter essere fine e non vuole | ||
116 | 1964 | fine e non vuole essere adoperato come mezzo. Il | ||
117 | 1964 | non già cessare di essere mezzo. ¶ Il dolore dell | ||
118 | 1964 | l’uomo non può essere che fine, anzi il | ||
119 | 1964 | che egli prova nell’essere adoperato come mezzo, il | ||
120 | 1964 | e magari cercando di essere mezzo. In altri termini | ||
121 | 1964 | viene provocato apposta per essere sentito. Naturalmente in questo | ||
122 | 1964 | uomini nel soffrire di essere burocrati operai o soldati | ||
123 | 1964 | il sadico. Esso vorrebbe essere amato ma per amare | ||
124 | 1964 | rende conto che per essere amato dovrebbe amare. Vale | ||
125 | 1964 | non dovrebbe soffrire di essere mezzo bensì dovrebbe soffrire | ||
126 | 1964 | dovrebbe soffrire di non essere fine ¶ L’immagine più | ||
127 | 1964 | e in teoria dovrebbero essere proprio mezzi e nient | ||
128 | 1964 | ribellione bensì conferma di essere ambedue, nonostante i patimenti | ||
129 | 1964 | le vittime soffrono di essere adoperati come mezzi ma | ||
130 | 1964 | conservare la sensazione di essere tuttavia non dei mezzi | ||
131 | 1964 | non più soffrire di essere un mezzo bensì soffrire | ||
132 | 1964 | bensì soffrire di non essere un fine. ¶ In altri | ||
133 | 1964 | dovrebbe più soffrire di essere burocrate, soldato, operaio, bensì | ||
134 | 1964 | dovrebbe soffrire di non essere uomo. Sembra lo stesso | ||
135 | 1964 | non è. Soffrire di essere burocrate, soldato, operaio, è | ||
136 | 1964 | passiva; soffrire di non essere uomo una condizione morale | ||
137 | 1964 | l’uomo finalmente dall’essere un mezzo, e la | ||
138 | 1964 | la scoperta di potere essere un fine, lo sforzo | ||
139 | 1964 | fine, lo sforzo per essere un fine, la consapevolezza | ||
140 | 1964 | piena e assoluta di essere un fine. L’uomo | ||
141 | 1964 | tornare all’orgoglio di essere uomo, ossia il centro | ||
142 | 1964 | la consapevolezza di non essere un mezzo bensì un | ||
143 | 1964 | si rende conto di essere uomo, chi potrà mai | ||
144 | 1964 | giungere alla consapevolezza di essere fine e non mezzo | ||
145 | 1964 | vivere pareva volesse dire essere un mezzo, rifiutò addirittura | ||
146 | 1964 | soprattutto coloro che per essere pienamente cristiani eleggevano di | ||
147 | 1964 | chiaramente il dilemma: o essere un fine o non | ||
148 | 1964 | un fine o non essere affatto. ¶ In realtà l | ||
149 | 1964 | ossia di agire per essere uomo, egli accetta di | ||
150 | 1964 | cui si impone di essere mezzo nel ritmo di | ||
151 | 1964 | perché un’azione per essere efficiente deve essere ristretta | ||
152 | 1964 | per essere efficiente deve essere ristretta e concentrata. L | ||
153 | 1964 | e come tale può essere adoperato e si adopera | ||
154 | 1964 | Costringendo gli uomini a essere dei puri mezzi, essa | ||
155 | 1964 | pur soffrendo di non essere che dei mezzi, preferiscono | ||
156 | 1964 | difficile dire quale potrebbe essere l’equivalente moderno dei | ||
157 | 1964 | organismi troppo vasti per essere umani ma troppo angusti | ||
158 | 1964 | ma troppo angusti per essere universali. Sono questi le | ||
159 | 1964 | fine e cessare di essere mezzo. Un mondo siffatto | ||
160 | 1964 | cui il Belli doveva essere il più feroce e | ||
161 | 1964 | carattere normativo e potere essere additate come regole, ci | ||
162 | 1964 | qualche rara volta può essere fine a se stesso | ||
163 | 1964 | potrebbe in alcun modo essere compreso dentro i limiti | ||
164 | 1964 | non potrebbe, senza snaturarsi, essere disteso nella narrazione romanzesca | ||
165 | 1964 | CATTOLICO ¶ Questa non vuol essere una prefazione ai Promessi | ||
166 | 1964 | in questo modo; dopo essere stato per quasi cent | ||
167 | 1964 | varianti non essenziali, potrebbe essere quella di oggi: la | ||
168 | 1964 | scoperta e limitata per essere efficace, e vuole invece | ||
169 | 1964 | sovietica non può non essere molto più intransigente di | ||
170 | 1964 | del Manzoni avrebbero dovuto essere poetiche non meno delle | ||
171 | 1964 | scrittore che avrebbe potuto essere soltanto che avesse accettato | ||
172 | 1964 | la Chiesa, avrebbero dovuto essere. Cioè cattolico, sì, ma | ||
173 | 1964 | cioè, che oltre a essere un grande scrittore, era | ||
174 | 1964 | per far ciò bisogna essere armati di un criterio | ||
175 | 1964 | odiosi a furia di essere esemplari e i cui | ||
176 | 1964 | direbbe, l’intenzione sembra essere di dipingerci un uomo | ||
177 | 1964 | già accennato, avrebbe dovuto essere il punto forte, ossia | ||
178 | 1964 | santo” non può non essere il massimo cimento e | ||
179 | 1964 | freddo. L’Innominato, dopo essere rimasto innominato ossia indefinito | ||
180 | 1964 | qualche cosa che può essere scusato, attribuito a cause | ||
181 | 1964 | positiva, integra, destinata ad essere corrotta: il Ducato di | ||
182 | 1964 | male da consentirgli di essere un protagonista. Don Abbondio | ||
183 | 1964 | riesce invece che a essere una enorme caricatura. ¶ Così | ||
184 | 1964 | Lucia perché, oltre ad essere forse le due figure | ||
185 | 1964 | Giacché la storia sembra essere nient’altro che corruzione | ||
186 | 1964 | queste note non vogliono essere niente di più che | ||
187 | 1964 | domanderà perché mai sembra essere così spesso necessario parlare | ||
188 | 1964 | è o dovrebbe dunque essere non più la tentazione |