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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
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1964
di dissolvimento che potrebbero essere l’ultimo rigurgito della
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1964
fine non vuole affatto essere una difesa di questo
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1964
liberi gli uomini dovrebbe essere chiamata umanistica. ¶ E invece
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1964
questo non riesce ad essere positivo. Sotto apparenze scintillanti
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1964
masse debbano per forza essere abbandonate all’antiumanesimo? Io
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1964
di no. Vi potrebbero essere senz’altro domani delle
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1964
feticismo non può non essere antiumanistico. ¶ In che cosa
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1964
di un libro può essere interessante, soprattutto se fatto
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1964
che l’arte potesse essere altra cosa che creazione
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1964
penso che si potrà essere validamente antiborghesi soltanto sopra
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1964
parti. Voglio piegarmi, voglio essere docile, rimettermi a tacere
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1964
a diciott’anni doveva essere proprio uno di quei
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1964
che era “sano senza essere robusto, né alto né
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1964
val la pena di essere riportata per esteso. Cominciò
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1964
che la dote dovesse essere di ventimila scudi e
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1964
di stima, e vorrebbe essere appassionato per lei; ma
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1964
i suoi errori debbano essere quelli di tutti e
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1964
altre parole presume di essere, con le sue poche
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1964
difetti fuorché quello di essere dei poveruomini espressi da
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1964
al solito, si rivela essere nient’altro che la
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il primo che dovrebbe essere il buon popolo spensierato
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1964
interezza la realtà, basta essere completamente e profondamente artisti
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1964
diligenza di Maupassant, non essere compreso tra i viaggiatori
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1964
tutto questo avrebbe potuto essere satirico oppure addirittura straziante
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1964
assalta tanto desio di essere una volta con costei
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1964
è non “come dovrebbe essere"; di aver raffigurato in
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1964
il “particulare" non sembra essere altro che l’insieme
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1964
abbiamo già detto, può essere la retta e tranquilla
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1964
e li stati per essere indifesi, non sono loro
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1964
avevano la scusante di essere alla fine e non
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1964
a se stesso di essere vivo, per ferirsi e
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1964
poteva, con tali premesse, essere religiosa. Un Machiavelli che
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1964
psicologica e non poteva essere politica; o meglio, attuata
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1964
di qualcosa che vorrebbe essere e non è. ¶ Ma
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1964
evasione. Soltanto che per essere trasferito in tempi lontani
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1964
di tutto di non essere appesantito e intralciato da
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1964
al Boccaccio di non essere morale, di essere scettico
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1964
non essere morale, di essere scettico e vuoto, è
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1964
rimproverano al Boccaccio di essere vuoto, cadono in contraddizione
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1964
riuscì sul serio ad essere storico e intriso di
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non ha bisogno di essere raccontata. Stabilito fin da
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1964
vittima non sa di essere ingannato. La sua libertà
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1964
il fatto stesso di essere portata a termine secondo
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1964
ha l’aria di essere il mio massimo trionfo
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1964
tutto in azione, sembra essere fallito soprattutto per il
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1964
ostile che ci possa essere al comunismo e all
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1964
dialettale e provinciale. Sembra essere questo un destino assai
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1964
che essi pensano di essere o vogliono essere, ma
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1964
di essere o vogliono essere, ma da quello che
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1964
permetteva che ci potesse essere alcuna attività umana sottratta
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1964
trattato di Vienna, parve essere oscurato prima dalla politica
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1964
e supera. Esso sembra essere ormai inevitabile, insostituibile e
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1964
possono vantarsi di non essere stati in certe circostanze
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1964
potenze mondiali, volessero non essere machiavelliche, non potrebbero. Quattro
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1964
politica poteva anche non essere machiavellica, ossia non essere
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essere machiavellica, ossia non essere una tecnica. Oggi non
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1964
Oggi non può non essere che machiavellica; e questo
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1964
strade non possono non essere utili qualunque sia il
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fatto di come dovrebbe essere la contrada; e che
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1964
mia strada, questa deve essere la mia strada. Quindi
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1964
esigenze della ragione, potrebbe essere attuato oggi, dieci secoli
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1964
tracciare la strada, possono essere ristretti in due sole
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1964
questo mezzo non può essere che la violenza. Tutti
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mezzo io non potrò essere fermato se non dalla
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gli uomini cessano di essere il fine e diventano
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1964
uomini allorquando sentono di essere adoperati come mezzi, per
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1964
emicrania? O non piuttosto essere in grado di fare
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1964
o quella cosa, di essere questa o quella cosa
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1964
Vale a dire di essere me stesso? Come si
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1964
come è giusto, vorrei essere me stesso. ¶ Veniamo ai
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1964
di testa passerà: posso essere refrattario all’aspirina, il
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mal di testa può essere prodotto da un tumore
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1964
contusione, l’aspirina può essere guasta etc. etc. Nel
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1964
mio fine sarà di essere me stesso; nel secondo
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1964
soffrire più è di essere decapitato. ¶ Ma l’uomo
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1964
di testa, non può essere che un pazzo. Infatti
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1964
anche la ragione deve essere ragionevole. La ragione non
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non è né può essere la materia di cui
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1964
questo fine non può essere l’uomo dal momento
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posto dell’uomo deve essere cercato molto più in
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altronde la ragione d’essere dell’etica cristiana da
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dà il senso di essere qualcosa di più, molto
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1964
l’uomo scopre di essere un mezzo e non
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tutta chiarezza di non essere che un mezzo tra
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1964
delle caverne sospettava di essere uomo ¶ Nel mondo moderno
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1964
l’uomo cesserebbe di essere un mezzo e sarebbe
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1964
la sua destinazione dovrebbe essere diversa; che insomma, a
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1964
che l’uomo deve essere il fine e non
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uomo delle caverne di essere dopo tutto anche lui
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uomo, sapeva soltanto di essere un uomo. Consapevolezza oscura
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1964
per il fatto di essere applicata ad una materia
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1964
della Creazione possono benissimo essere i bilioni di anni
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1964
il mondo potrebbe anche essere salvato in un minuto
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1964
uomo oggi non vuole essere e si rifiuta di
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1964
e si rifiuta di essere. ¶ Oggi, nel mondo moderno
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1964
cavallo, era costretto ad essere mezzo all’uomo. Ma
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1964
e deve soltanto all’essere un mezzo, ormai, la
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l’uomo saprà di essere travolto e l’arbusto
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1964
arbusto non sappia di essere travolto dalla valanga, e
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1964
residuo non pare potere essere utilizzato a sua volta
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1964
il maiale ingrassato per essere ucciso non lascia residui
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1964
sempre esistente capacità di essere un fine e di
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1964
capacità dell’uomo a essere fine quando viene ridotta
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1964
fine, non potrà mai essere che irrazionale, appunto perché
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1964
e non può che essere il fine al quale
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1964
essi non possono non essere felici; e che quelli
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1964
Tanto più cerca di essere razionale e tanto più
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pensiero riesce a non essere del tutto un mezzo
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1964
coloro che sanno di essere travolti dalla valanga? I
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1964
valanga e illudersi di essere essi stessi la valanga
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1964
risentono il fatto di essere adoperati come mezzo come
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1964
non sa ancora di essere o di potere essere
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1964
essere o di potere essere un mezzo, non un
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1964
fine che sa di essere o di poter essere
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1964
essere o di poter essere fine e non vuole
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1964
fine e non vuole essere adoperato come mezzo. Il
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1964
non già cessare di essere mezzo. ¶ Il dolore dell
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1964
l’uomo non può essere che fine, anzi il
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1964
che egli prova nell’essere adoperato come mezzo, il
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1964
e magari cercando di essere mezzo. In altri termini
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1964
viene provocato apposta per essere sentito. Naturalmente in questo
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1964
uomini nel soffrire di essere burocrati operai o soldati
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1964
il sadico. Esso vorrebbe essere amato ma per amare
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rende conto che per essere amato dovrebbe amare. Vale
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1964
non dovrebbe soffrire di essere mezzo bensì dovrebbe soffrire
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1964
dovrebbe soffrire di non essere fine ¶ L’immagine più
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1964
e in teoria dovrebbero essere proprio mezzi e nient
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1964
ribellione bensì conferma di essere ambedue, nonostante i patimenti
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1964
le vittime soffrono di essere adoperati come mezzi ma
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1964
conservare la sensazione di essere tuttavia non dei mezzi
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1964
non più soffrire di essere un mezzo bensì soffrire
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1964
bensì soffrire di non essere un fine. ¶ In altri
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1964
dovrebbe più soffrire di essere burocrate, soldato, operaio, bensì
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dovrebbe soffrire di non essere uomo. Sembra lo stesso
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1964
non è. Soffrire di essere burocrate, soldato, operaio, è
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passiva; soffrire di non essere uomo una condizione morale
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1964
l’uomo finalmente dall’essere un mezzo, e la
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la scoperta di potere essere un fine, lo sforzo
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1964
fine, lo sforzo per essere un fine, la consapevolezza
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piena e assoluta di essere un fine. L’uomo
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1964
tornare all’orgoglio di essere uomo, ossia il centro
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1964
la consapevolezza di non essere un mezzo bensì un
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si rende conto di essere uomo, chi potrà mai
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giungere alla consapevolezza di essere fine e non mezzo
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1964
vivere pareva volesse dire essere un mezzo, rifiutò addirittura
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1964
soprattutto coloro che per essere pienamente cristiani eleggevano di
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chiaramente il dilemma: o essere un fine o non
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un fine o non essere affatto. ¶ In realtà l
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ossia di agire per essere uomo, egli accetta di
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cui si impone di essere mezzo nel ritmo di
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perché un’azione per essere efficiente deve essere ristretta
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1964
per essere efficiente deve essere ristretta e concentrata. L
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e come tale può essere adoperato e si adopera
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Costringendo gli uomini a essere dei puri mezzi, essa
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pur soffrendo di non essere che dei mezzi, preferiscono
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difficile dire quale potrebbe essere l’equivalente moderno dei
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organismi troppo vasti per essere umani ma troppo angusti
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ma troppo angusti per essere universali. Sono questi le
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fine e cessare di essere mezzo. Un mondo siffatto
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1964
cui il Belli doveva essere il più feroce e
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1964
carattere normativo e potere essere additate come regole, ci
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qualche rara volta può essere fine a se stesso
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potrebbe in alcun modo essere compreso dentro i limiti
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non potrebbe, senza snaturarsi, essere disteso nella narrazione romanzesca
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CATTOLICO ¶ Questa non vuol essere una prefazione ai Promessi
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in questo modo; dopo essere stato per quasi cent
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varianti non essenziali, potrebbe essere quella di oggi: la
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scoperta e limitata per essere efficace, e vuole invece
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sovietica non può non essere molto più intransigente di
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del Manzoni avrebbero dovuto essere poetiche non meno delle
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scrittore che avrebbe potuto essere soltanto che avesse accettato
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la Chiesa, avrebbero dovuto essere. Cioè cattolico, sì, ma
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cioè, che oltre a essere un grande scrittore, era
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per far ciò bisogna essere armati di un criterio
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odiosi a furia di essere esemplari e i cui
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direbbe, l’intenzione sembra essere di dipingerci un uomo
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già accennato, avrebbe dovuto essere il punto forte, ossia
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santo” non può non essere il massimo cimento e
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1964
freddo. L’Innominato, dopo essere rimasto innominato ossia indefinito
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qualche cosa che può essere scusato, attribuito a cause
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positiva, integra, destinata ad essere corrotta: il Ducato di
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male da consentirgli di essere un protagonista. Don Abbondio
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riesce invece che a essere una enorme caricatura. ¶ Così
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Lucia perché, oltre ad essere forse le due figure
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1964
Giacché la storia sembra essere nient’altro che corruzione
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queste note non vogliono essere niente di più che
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domanderà perché mai sembra essere così spesso necessario parlare
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è o dovrebbe dunque essere non più la tentazione