parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
1
2015
dell’attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno sfruttamento
2
2015
di distruggerla e di essere a sua volta vittima
3
2015
Enciclica, osservò che l’essere umano sembra «non percepire
4
2015
affidato il mondo all’essere umano, bensì perché la
5
2015
un dono che deve essere protetto da diverse forme
6
2015
della natura di ciascun essere e della sua mutua
7
2015
Pertanto, la capacità dell’essere umano di trasformare la
8
2015
il mondo non può essere analizzato solo isolando uno
9
2015
in un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremmo
10
2015
Questa convinzione non può essere disprezzata come un romanticismo
11
2015
posto specifico che l’essere umano occupa in questo
12
2015
alla finanza, pretende di essere l’unica soluzione dei
13
2015
continua, questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici
14
2015
che questi effetti potranno essere sempre peggiori se continuiamo
15
2015
progressi che cominciano ad essere significativi, benché siano lontani
16
2015
contengono geni che possono essere risorse-chiave per rispondere
17
2015
E’ vero che l’essere umano deve intervenire quando
18
2015
costanti disastri causati dall’essere umano provocano un suo
19
2015
cui l’intervento dell’essere umano per risolvere una
20
2015
la loro scomparsa dovrà essere compensata con un altro
21
2015
i problemi creati dall’essere umano. Ma osservando il
22
2015
calcolo. Per questo, possiamo essere testimoni muti di gravissime
23
2015
loro, di ognuna dev’essere riconosciuto il valore con
24
2015
fatto che anche l’essere umano è una creatura
25
2015
a vivere e ad essere felice, e inoltre ha
26
2015
che implicano, tendono ad essere sostituite da un tipo
27
2015
ma confermano che l’essere umano è ancora capace
28
2015
modo in cui l’essere umano si arrangia per
29
2015
qualunque suo intervento, può essere solo una minaccia e
30
2015
una sottocultura che dev’essere semplicemente tollerata. Tuttavia, la
31
2015
forma di saggezza può essere trascurata, nemmeno quella religiosa
32
2015
il solo fatto di essere umani muove le persone
33
2015
biblici sul rapporto dell’essere umano con il mondo
34
2015
Bibbia insegna che ogni essere umano è creato per
35
2015
Creatore ha per ogni essere umano «gli conferisce una
36
2015
relazione originariamente armonica tra essere umano e natura si
37
2015
presentando un’immagine dell’essere umano come dominatore e
38
2015
che dal fatto di essere creati a immagine di
39
2015
di reciprocità responsabile tra essere umano e natura. Ogni
40
2015
Dio, implica che l’essere umano, dotato di intelligenza
41
2015
soffermi a proporre all’essere umano diverse norme, non
42
2015
proposto solo per l’essere umano, ma anche «perché
43
2015
dignità unica e per essere dotato di intelligenza, l
44
2015
dotato di intelligenza, l’essere umano è chiamato a
45
2015
subordinate al bene dell’essere umano, come se non
46
2015
parlare della priorità dell’essere rispetto all’essere utili
47
2015
dell’essere rispetto all’essere utili». Il Catechismo pone
48
2015
volute nel loro proprio essere, riflettono, ognuna a suo
49
2015
ogni settimo giorno doveva essere celebrato come giorno di
50
2015
equità nelle relazioni dell’essere umano con gli altri
51
2015
invitano con frequenza l’essere umano a lodare Dio
52
2015
migliore per collocare l’essere umano al suo posto
53
2015
alla sua pretesa di essere un dominatore assoluto della
54
2015
mondo, perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre a
55
2015
ma la creazione può essere compresa solo come un
56
2015
l’effimera vita dell’essere più insignificante è oggetto
57
2015
alla natura non può essere a scapito della libertà
58
2015
e della responsabilità dell’essere umano, che è parte
59
2015
mondo fragile, con un essere umano al quale Dio
60
2015
lo sviluppo di ogni essere, «è la continuazione dell
61
2015
forma della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga anche
62
2015
dal sorgere di un essere personale all’interno dell
63
2015
che non può mai essere ridotto alla categoria di
64
2015
altri esseri viventi debbano essere considerati come meri oggetti
65
2015
all’arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si propone
66
2015
dispotico e irresponsabile dell’essere umano sulle altre creature
67
2015
e illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato di
68
2015
nel dire che l’essere umano è immagine di
69
2015
a questa manifestazione, l’essere umano impara a riconoscere
70
2015
sua bontà «non può essere adeguatamente rappresentata da una
71
2015
questo mondo non possono essere considerate un bene senza
72
2015
viventi e togliere all’essere umano quel valore peculiare
73
2015
maggiori diritti. ¶ 91. Non può essere autentico un sentimento di
74
2015
a distruggere un altro essere umano che non gli
75
2015
separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena
76
2015
esistenza. Tale diritto dev’essere garantito perché il suo
77
2015
invitare gli altri ad essere attenti alla bellezza che
78
2015
che vi occupano l’essere umano e la sua
79
2015
affliggevano e limitavano l’essere umano. Non possiamo non
80
2015
qualità della vita dell’essere umano, a partire dagli
81
2015
di far compiere all’essere umano, immerso nel mondo
82
2015
da uno sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda
83
2015
e di sicurezza». L’essere umano non è pienamente
84
2015
manipolazione. L’intervento dell’essere umano sulla natura si
85
2015
dinanzi. Per questo l’essere umano e le cose
86
2015
manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti». ¶ 107. Possiamo perciò
87
2015
le sue risorse senza essere dominati dalla sua logica
88
2015
almeno in parte possano essere indipendenti dalla tecnica, dai
89
2015
conseguenze negative per l’essere umano. La finanza soffoca
90
2015
e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un
91
2015
della realtà, perché questo essere umano «non sente più
92
2015
mondo. Ma se l’essere umano non riscopre il
93
2015
errata della relazione dell’essere umano con il mondo
94
2015
corretta del concetto dell’essere umano come signore dell
95
2015
è connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo
96
2015
ogni peculiare valore all’essere umano. Ma non si
97
2015
la natura senza un essere umano nuovo. Non c
98
2015
viene considerata solo un essere in più tra gli
99
2015
esigere da parte dell’essere umano un impegno verso
100
2015
cristiano rivendica per l’essere umano un peculiare valore
101
2015
e dialogare continua ad essere la grande nobiltà della
102
2015
la dimensione sociale dell’essere umano e neppure la
103
2015
quello dottrinale». Quando l’essere umano pone sé stesso
104
2015
che non escluda l’essere umano, è indispensabile integrare
105
2015
creazione, Dio pose l’essere umano nel giardino appena
106
2015
le relazioni adeguate dell’essere umano con il mondo
107
2015
parliamo della relazione dell’essere umano con le cose
108
2015
sulla relazione che l’essere umano può o deve
109
2015
sociale». Ciononostante, quando nell’essere umano si perde la
110
2015
ricordare sempre che l’essere umano è nello stesso
111
2015
spirituale». Il lavoro dovrebbe essere l’ambito di questo
112
2015
con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio
113
2015
vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una
114
2015
cui l’azione dell’essere umano può volgersi contro
115
2015
società. ¶ 129. Perché continui ad essere possibile offrire occupazione, è
116
2015
beneficino, a volte può essere necessario porre limiti a
117
2015
mondo per tutti, può essere un modo molto fecondo
118
2015
filosofica e teologica dell’essere umano e della creazione
119
2015
fattore esterno che debba essere totalmente escluso. Tuttavia, benché
120
2015
escluso. Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire nel
121
2015
dal momento che possono essere molto diversi tra loro
122
2015
Nemmeno quelle provocate dall’essere umano sono un fenomeno
123
2015
difficoltà che non devono essere minimizzate. In molte zone
124
2015
complesso, che esige di essere affrontata con uno sguardo
125
2015
valore inalienabile di un essere umano va molto oltre
126
2015
per il fatto di essere una creatura di Dio
127
2015
illegali. Le leggi possono essere redatte in forma corretta
128
2015
ripensa la relazione dell’essere umano con l’ambiente
129
2015
La visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli ingranaggi
130
2015
gestazione non possono sempre essere integrati entro modelli stabiliti
131
2015
cura del mondo dev’essere flessibile e dinamica. Le
132
2015
può imporre, ma dev’essere compresa all’interno del
133
2015
di una cultura può essere grave come o più
134
2015
modo di produzione può essere tanto nocivo quanto l
135
2015
qualsiasi luogo smette di essere un inferno e diventa
136
2015
gli altri cessano di essere estranei e li si
137
2015
della peculiare dignità dell’essere umano molte volte contrasta
138
2015
relazione della vita dell’essere umano con la legge
139
2015
dal quale non possono essere esclusi coloro che verranno
140
2015
fondo, che non possono essere risolti da azioni di
141
2015
minore, il gas –, deve essere sostituita progressivamente e senza
142
2015
rinnovabili, che dovrebbe già essere cominciato, è legittimo optare
143
2015
con lentezza, lontane dall’essere all’altezza delle sfide
144
2015
del XXI secolo possa essere ricordata per aver assunto
145
2015
di questo strato sembra essere entrato in una fase
146
2015
inquinanti. Questo sistema sembra essere una soluzione rapida e
147
2015
poveri le priorità devono essere lo sradicamento della miseria
148
2015
le legislazioni municipali possono essere più efficaci se ci
149
2015
effetti che non potranno essere esibiti nel periodo di
150
2015
impatto ambientale non dovrebbe essere successivo all’elaborazione di
151
2015
dall’inizio e dev’essere elaborato in modo interdisciplinare
152
2015
economica o politica. Dev’essere connesso con l’analisi
153
2015
effetti indesiderati che possano essere corretti. È sempre necessario
154
2015
indiscutibile, qualunque progetto dovrebbe essere fermato o modificato. In
155
2015
la redditività non può essere l’unico criterio da
156
2015
risultato della discussione potrà essere la decisione di non
157
2015
progetto, ma potrebbe anche essere la sua modifica o
158
2015
protezione ambientale non può essere assicurata solo sulla base
159
2015
degli ecosistemi che possono essere gravemente alterati dall’intervento
160
2015
risorse economiche che potrebbe essere sfruttata, ma non si
161
2015
minore impatto ambientale, può essere molto redditizia. Si tratta
162
2015
nuovamente la nobiltà dell’essere umano, perché è più
163
2015
Una politica sana dovrebbe essere capace di assumere questa
164
2015
il dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o
165
2015
persone finiscono con l’essere travolte dal vortice degli
166
2015
segnalava Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli oggetti
167
2015
Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio
168
2015
mostra il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa invece
169
2015
da motivazioni profonde, può essere un atto di amore
170
2015
dono di Dio, può essere adeguatamente accolta e protetta
171
2015
nuovo modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla
172
2015
Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di
173
2015
amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature
174
2015
nell’intimo di ogni essere, circondandolo con il suo
175
2015
un dinamismo che l’essere umano non ha il
176
2015
di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. È
177
2015
per quanto piccola possa essere, ci apre molte più
178
2015
dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato dalla
179
2015
cui presenza «non deve essere costruita, ma scoperta e
180
2015
presente davanti ad ogni essere umano e davanti ad
181
2015
amore fraterno può solo essere gratuito, non può mai
182
2015
gratuito, non può mai essere un compenso per ciò
183
2015
vale la pena di essere buoni e onesti. Già
184
2015
e ci orienta ad essere custodi di tutto il
185
2015
risanamento delle relazioni dell’essere umano con Dio, con
186
2015
e della festa. L’essere umano tende a ridurre
187
2015
ad affermare che l’essere umano, prima del peccato
188
2015
così reale che potrebbe essere spontaneamente contemplata se lo
189
2015
se lo sguardo dell’essere umano non fosse limitato
190
2015
è proprio di ogni essere vivente tendere verso un
191
2015
nostra gratitudine ¶ per ogni essere che hai creato. ¶ Donaci