Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | dell’attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno sfruttamento | ||
2 | 2015 | di distruggerla e di essere a sua volta vittima | ||
3 | 2015 | Enciclica, osservò che l’essere umano sembra «non percepire | ||
4 | 2015 | affidato il mondo all’essere umano, bensì perché la | ||
5 | 2015 | un dono che deve essere protetto da diverse forme | ||
6 | 2015 | della natura di ciascun essere e della sua mutua | ||
7 | 2015 | Pertanto, la capacità dell’essere umano di trasformare la | ||
8 | 2015 | il mondo non può essere analizzato solo isolando uno | ||
9 | 2015 | in un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremmo | ||
10 | 2015 | Questa convinzione non può essere disprezzata come un romanticismo | ||
11 | 2015 | posto specifico che l’essere umano occupa in questo | ||
12 | 2015 | alla finanza, pretende di essere l’unica soluzione dei | ||
13 | 2015 | continua, questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici | ||
14 | 2015 | che questi effetti potranno essere sempre peggiori se continuiamo | ||
15 | 2015 | progressi che cominciano ad essere significativi, benché siano lontani | ||
16 | 2015 | contengono geni che possono essere risorse-chiave per rispondere | ||
17 | 2015 | E’ vero che l’essere umano deve intervenire quando | ||
18 | 2015 | costanti disastri causati dall’essere umano provocano un suo | ||
19 | 2015 | cui l’intervento dell’essere umano per risolvere una | ||
20 | 2015 | la loro scomparsa dovrà essere compensata con un altro | ||
21 | 2015 | i problemi creati dall’essere umano. Ma osservando il | ||
22 | 2015 | calcolo. Per questo, possiamo essere testimoni muti di gravissime | ||
23 | 2015 | loro, di ognuna dev’essere riconosciuto il valore con | ||
24 | 2015 | fatto che anche l’essere umano è una creatura | ||
25 | 2015 | a vivere e ad essere felice, e inoltre ha | ||
26 | 2015 | che implicano, tendono ad essere sostituite da un tipo | ||
27 | 2015 | ma confermano che l’essere umano è ancora capace | ||
28 | 2015 | modo in cui l’essere umano si arrangia per | ||
29 | 2015 | qualunque suo intervento, può essere solo una minaccia e | ||
30 | 2015 | una sottocultura che dev’essere semplicemente tollerata. Tuttavia, la | ||
31 | 2015 | forma di saggezza può essere trascurata, nemmeno quella religiosa | ||
32 | 2015 | il solo fatto di essere umani muove le persone | ||
33 | 2015 | biblici sul rapporto dell’essere umano con il mondo | ||
34 | 2015 | Bibbia insegna che ogni essere umano è creato per | ||
35 | 2015 | Creatore ha per ogni essere umano «gli conferisce una | ||
36 | 2015 | relazione originariamente armonica tra essere umano e natura si | ||
37 | 2015 | presentando un’immagine dell’essere umano come dominatore e | ||
38 | 2015 | che dal fatto di essere creati a immagine di | ||
39 | 2015 | di reciprocità responsabile tra essere umano e natura. Ogni | ||
40 | 2015 | Dio, implica che l’essere umano, dotato di intelligenza | ||
41 | 2015 | soffermi a proporre all’essere umano diverse norme, non | ||
42 | 2015 | proposto solo per l’essere umano, ma anche «perché | ||
43 | 2015 | dignità unica e per essere dotato di intelligenza, l | ||
44 | 2015 | dotato di intelligenza, l’essere umano è chiamato a | ||
45 | 2015 | subordinate al bene dell’essere umano, come se non | ||
46 | 2015 | parlare della priorità dell’essere rispetto all’essere utili | ||
47 | 2015 | dell’essere rispetto all’essere utili». Il Catechismo pone | ||
48 | 2015 | volute nel loro proprio essere, riflettono, ognuna a suo | ||
49 | 2015 | ogni settimo giorno doveva essere celebrato come giorno di | ||
50 | 2015 | equità nelle relazioni dell’essere umano con gli altri | ||
51 | 2015 | invitano con frequenza l’essere umano a lodare Dio | ||
52 | 2015 | migliore per collocare l’essere umano al suo posto | ||
53 | 2015 | alla sua pretesa di essere un dominatore assoluto della | ||
54 | 2015 | mondo, perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre a | ||
55 | 2015 | ma la creazione può essere compresa solo come un | ||
56 | 2015 | l’effimera vita dell’essere più insignificante è oggetto | ||
57 | 2015 | alla natura non può essere a scapito della libertà | ||
58 | 2015 | e della responsabilità dell’essere umano, che è parte | ||
59 | 2015 | mondo fragile, con un essere umano al quale Dio | ||
60 | 2015 | lo sviluppo di ogni essere, «è la continuazione dell | ||
61 | 2015 | forma della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga anche | ||
62 | 2015 | dal sorgere di un essere personale all’interno dell | ||
63 | 2015 | che non può mai essere ridotto alla categoria di | ||
64 | 2015 | altri esseri viventi debbano essere considerati come meri oggetti | ||
65 | 2015 | all’arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si propone | ||
66 | 2015 | dispotico e irresponsabile dell’essere umano sulle altre creature | ||
67 | 2015 | e illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato di | ||
68 | 2015 | nel dire che l’essere umano è immagine di | ||
69 | 2015 | a questa manifestazione, l’essere umano impara a riconoscere | ||
70 | 2015 | sua bontà «non può essere adeguatamente rappresentata da una | ||
71 | 2015 | questo mondo non possono essere considerate un bene senza | ||
72 | 2015 | viventi e togliere all’essere umano quel valore peculiare | ||
73 | 2015 | maggiori diritti. ¶ 91. Non può essere autentico un sentimento di | ||
74 | 2015 | a distruggere un altro essere umano che non gli | ||
75 | 2015 | separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena | ||
76 | 2015 | esistenza. Tale diritto dev’essere garantito perché il suo | ||
77 | 2015 | invitare gli altri ad essere attenti alla bellezza che | ||
78 | 2015 | che vi occupano l’essere umano e la sua | ||
79 | 2015 | affliggevano e limitavano l’essere umano. Non possiamo non | ||
80 | 2015 | qualità della vita dell’essere umano, a partire dagli | ||
81 | 2015 | di far compiere all’essere umano, immerso nel mondo | ||
82 | 2015 | da uno sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda | ||
83 | 2015 | e di sicurezza». L’essere umano non è pienamente | ||
84 | 2015 | manipolazione. L’intervento dell’essere umano sulla natura si | ||
85 | 2015 | dinanzi. Per questo l’essere umano e le cose | ||
86 | 2015 | manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti». ¶ 107. Possiamo perciò | ||
87 | 2015 | le sue risorse senza essere dominati dalla sua logica | ||
88 | 2015 | almeno in parte possano essere indipendenti dalla tecnica, dai | ||
89 | 2015 | conseguenze negative per l’essere umano. La finanza soffoca | ||
90 | 2015 | e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un | ||
91 | 2015 | della realtà, perché questo essere umano «non sente più | ||
92 | 2015 | mondo. Ma se l’essere umano non riscopre il | ||
93 | 2015 | errata della relazione dell’essere umano con il mondo | ||
94 | 2015 | corretta del concetto dell’essere umano come signore dell | ||
95 | 2015 | è connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo | ||
96 | 2015 | ogni peculiare valore all’essere umano. Ma non si | ||
97 | 2015 | la natura senza un essere umano nuovo. Non c | ||
98 | 2015 | viene considerata solo un essere in più tra gli | ||
99 | 2015 | esigere da parte dell’essere umano un impegno verso | ||
100 | 2015 | cristiano rivendica per l’essere umano un peculiare valore | ||
101 | 2015 | e dialogare continua ad essere la grande nobiltà della | ||
102 | 2015 | la dimensione sociale dell’essere umano e neppure la | ||
103 | 2015 | quello dottrinale». Quando l’essere umano pone sé stesso | ||
104 | 2015 | che non escluda l’essere umano, è indispensabile integrare | ||
105 | 2015 | creazione, Dio pose l’essere umano nel giardino appena | ||
106 | 2015 | le relazioni adeguate dell’essere umano con il mondo | ||
107 | 2015 | parliamo della relazione dell’essere umano con le cose | ||
108 | 2015 | sulla relazione che l’essere umano può o deve | ||
109 | 2015 | sociale». Ciononostante, quando nell’essere umano si perde la | ||
110 | 2015 | ricordare sempre che l’essere umano è nello stesso | ||
111 | 2015 | spirituale». Il lavoro dovrebbe essere l’ambito di questo | ||
112 | 2015 | con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio | ||
113 | 2015 | vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una | ||
114 | 2015 | cui l’azione dell’essere umano può volgersi contro | ||
115 | 2015 | società. ¶ 129. Perché continui ad essere possibile offrire occupazione, è | ||
116 | 2015 | beneficino, a volte può essere necessario porre limiti a | ||
117 | 2015 | mondo per tutti, può essere un modo molto fecondo | ||
118 | 2015 | filosofica e teologica dell’essere umano e della creazione | ||
119 | 2015 | fattore esterno che debba essere totalmente escluso. Tuttavia, benché | ||
120 | 2015 | escluso. Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire nel | ||
121 | 2015 | dal momento che possono essere molto diversi tra loro | ||
122 | 2015 | Nemmeno quelle provocate dall’essere umano sono un fenomeno | ||
123 | 2015 | difficoltà che non devono essere minimizzate. In molte zone | ||
124 | 2015 | complesso, che esige di essere affrontata con uno sguardo | ||
125 | 2015 | valore inalienabile di un essere umano va molto oltre | ||
126 | 2015 | per il fatto di essere una creatura di Dio | ||
127 | 2015 | illegali. Le leggi possono essere redatte in forma corretta | ||
128 | 2015 | ripensa la relazione dell’essere umano con l’ambiente | ||
129 | 2015 | La visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli ingranaggi | ||
130 | 2015 | gestazione non possono sempre essere integrati entro modelli stabiliti | ||
131 | 2015 | cura del mondo dev’essere flessibile e dinamica. Le | ||
132 | 2015 | può imporre, ma dev’essere compresa all’interno del | ||
133 | 2015 | di una cultura può essere grave come o più | ||
134 | 2015 | modo di produzione può essere tanto nocivo quanto l | ||
135 | 2015 | qualsiasi luogo smette di essere un inferno e diventa | ||
136 | 2015 | gli altri cessano di essere estranei e li si | ||
137 | 2015 | della peculiare dignità dell’essere umano molte volte contrasta | ||
138 | 2015 | relazione della vita dell’essere umano con la legge | ||
139 | 2015 | dal quale non possono essere esclusi coloro che verranno | ||
140 | 2015 | fondo, che non possono essere risolti da azioni di | ||
141 | 2015 | minore, il gas –, deve essere sostituita progressivamente e senza | ||
142 | 2015 | rinnovabili, che dovrebbe già essere cominciato, è legittimo optare | ||
143 | 2015 | con lentezza, lontane dall’essere all’altezza delle sfide | ||
144 | 2015 | del XXI secolo possa essere ricordata per aver assunto | ||
145 | 2015 | di questo strato sembra essere entrato in una fase | ||
146 | 2015 | inquinanti. Questo sistema sembra essere una soluzione rapida e | ||
147 | 2015 | poveri le priorità devono essere lo sradicamento della miseria | ||
148 | 2015 | le legislazioni municipali possono essere più efficaci se ci | ||
149 | 2015 | effetti che non potranno essere esibiti nel periodo di | ||
150 | 2015 | impatto ambientale non dovrebbe essere successivo all’elaborazione di | ||
151 | 2015 | dall’inizio e dev’essere elaborato in modo interdisciplinare | ||
152 | 2015 | economica o politica. Dev’essere connesso con l’analisi | ||
153 | 2015 | effetti indesiderati che possano essere corretti. È sempre necessario | ||
154 | 2015 | indiscutibile, qualunque progetto dovrebbe essere fermato o modificato. In | ||
155 | 2015 | la redditività non può essere l’unico criterio da | ||
156 | 2015 | risultato della discussione potrà essere la decisione di non | ||
157 | 2015 | progetto, ma potrebbe anche essere la sua modifica o | ||
158 | 2015 | protezione ambientale non può essere assicurata solo sulla base | ||
159 | 2015 | degli ecosistemi che possono essere gravemente alterati dall’intervento | ||
160 | 2015 | risorse economiche che potrebbe essere sfruttata, ma non si | ||
161 | 2015 | minore impatto ambientale, può essere molto redditizia. Si tratta | ||
162 | 2015 | nuovamente la nobiltà dell’essere umano, perché è più | ||
163 | 2015 | Una politica sana dovrebbe essere capace di assumere questa | ||
164 | 2015 | il dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o | ||
165 | 2015 | persone finiscono con l’essere travolte dal vortice degli | ||
166 | 2015 | segnalava Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli oggetti | ||
167 | 2015 | Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio | ||
168 | 2015 | mostra il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa invece | ||
169 | 2015 | da motivazioni profonde, può essere un atto di amore | ||
170 | 2015 | dono di Dio, può essere adeguatamente accolta e protetta | ||
171 | 2015 | nuovo modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla | ||
172 | 2015 | Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di | ||
173 | 2015 | amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature | ||
174 | 2015 | nell’intimo di ogni essere, circondandolo con il suo | ||
175 | 2015 | un dinamismo che l’essere umano non ha il | ||
176 | 2015 | di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. È | ||
177 | 2015 | per quanto piccola possa essere, ci apre molte più | ||
178 | 2015 | dell’umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato dalla | ||
179 | 2015 | cui presenza «non deve essere costruita, ma scoperta e | ||
180 | 2015 | presente davanti ad ogni essere umano e davanti ad | ||
181 | 2015 | amore fraterno può solo essere gratuito, non può mai | ||
182 | 2015 | gratuito, non può mai essere un compenso per ciò | ||
183 | 2015 | vale la pena di essere buoni e onesti. Già | ||
184 | 2015 | e ci orienta ad essere custodi di tutto il | ||
185 | 2015 | risanamento delle relazioni dell’essere umano con Dio, con | ||
186 | 2015 | e della festa. L’essere umano tende a ridurre | ||
187 | 2015 | ad affermare che l’essere umano, prima del peccato | ||
188 | 2015 | così reale che potrebbe essere spontaneamente contemplata se lo | ||
189 | 2015 | se lo sguardo dell’essere umano non fosse limitato | ||
190 | 2015 | è proprio di ogni essere vivente tendere verso un | ||
191 | 2015 | nostra gratitudine ¶ per ogni essere che hai creato. ¶ Donaci |