Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «essere»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | questo mondo dalla ventura essere gravato, sì s’infiammava | ||
2 | 1292 | pensamento, che tu credi essere venuto nel mondo, e | ||
3 | 1292 | animo è giudicato. Che essere in buono stato non | ||
4 | 1292 | dee lasciare perciò d’essere umile; però che secondo | ||
5 | 1292 | è impossibile cosa a essere uomo chiaro e piacevole | ||
6 | 1292 | del Vecchio Testamento, dee essere morto. E per la | ||
7 | 1292 | de’ buoni, non vuole essere buono chi delle tribulazioni | ||
8 | 1292 | bastardo. Chi vuole dunque essere figliuolo di Dio, si | ||
9 | 1292 | noi. Che agguaglio puote essere dalla cosa finita a | ||
10 | 1292 | eterna, si dee adunque essere la sua pazienza come | ||
11 | 1292 | che s’infinge d’essere buono, l’ingiuria se | ||
12 | 1292 | La prima, cioè per essere savio delle cose, avvegna | ||
13 | 1292 | Colui si sforza d’essere savio, ch’ode volentieri | ||
14 | 1292 | Uno medesimo termine dee essere di vivere, e di | ||
15 | 1292 | più pessima volontà che essere l’uomo disideroso di | ||
16 | 1292 | che hanno volontà d’essere ricchi, caggiono in su | ||
17 | 1292 | l’uomo non dee essere cupido, nè avaro. ¶ Assegnarsi | ||
18 | 1292 | l’uomo non dee essere disideroso con troppa cupiditade | ||
19 | 1292 | stallo nel mondo, dee essere povero, acciò che s | ||
20 | 1292 | E questo non vuole essere tesauro d’avere, ma | ||
21 | 1292 | si risponde come puote essere di molti, ¶ che, essendo | ||
22 | 1292 | del cielo. Come puote essere questo? Rispondoti. Avvegna che | ||
23 | 1292 | ricco, sì si crede essere beato per le ricchezze | ||
24 | 1292 | ne avesse. Bene puote essere l’uomo di tanta | ||
25 | 1292 | XII. ¶ Che cose debbono essere nel povero, a volere | ||
26 | 1292 | e la ricchezza può essere buona e rea, sì | ||
27 | 1292 | mostrare, che cose debbono essere nel povero, acciò che | ||
28 | 1292 | appresso che cose debbono essere nel ricco, acciò che | ||
29 | 1292 | povero nella sua povertade essere piano ed umile, e | ||
30 | 1292 | XIII. ¶ Che cose debbono essere nel ricco, acciò che | ||
31 | 1292 | sopra che cose debbono essere nel povero, acciò che | ||
32 | 1292 | dire che cose debbono essere nel ricco, acciò che | ||
33 | 1292 | si creda dalle genti essere ripreso; della qual cosa | ||
34 | 1292 | sforza l’uomo d’essere quello, che vuole essere | ||
35 | 1292 | essere quello, che vuole essere tenuto. Ma la fama | ||
36 | 1292 | non abbia boce d’essere avaro, perchè le ricchezze | ||
37 | 1292 | altre cose, che debbono essere nell’uomo ricco, acciò | ||
38 | 1292 | all’uomo ricco di essere cortese, e d’usare | ||
39 | 1292 | l’uomo ricco dee essere cortese, e come de | ||
40 | 1292 | l’uomo ricco dee essere cortese, e come de | ||
41 | 1292 | è ricco, e vuole essere cortese, dee avere in | ||
42 | 1292 | dee colui, che vuole essere cortese, rinfrenare la lingua | ||
43 | 1292 | matti, credendosi di ciò essere tenuti più savi; onde | ||
44 | 1292 | dee colui, che vuole essere cortese, e vuole usare | ||
45 | 1292 | dee colui, che vuole essere cortese, donare e spendere | ||
46 | 1292 | rispondo in questo modo. Essere cortese è richiesto a | ||
47 | 1292 | sopra, che cose debbono essere nel povero, acciò che | ||
48 | 1292 | e che cose debbono essere nel ricco, acciò che | ||
49 | 1292 | tentazioni, e non lasciano essere acconcio l’uomo, quando | ||
50 | 1292 | ricco, ed acconcio d’essere tentato d’ogni sozzo | ||
51 | 1292 | che hanno volontade d’essere ricchi si caggiono in | ||
52 | 1292 | meno lascia l’uomo essere acconcio, quando è tentato | ||
53 | 1292 | nell’animo tuo vuoli essere beato, rallegrati del poco | ||
54 | 1292 | prova; ma, se vuole essere vincitore, colla fuga s | ||
55 | 1292 | che si mostra d’essere molto umile ed onesto | ||
56 | 1292 | in niuno stato puote essere che da’ suggetti possa | ||
57 | 1292 | che da’ suggetti possa essere sicuro. Per le dette | ||
58 | 1292 | delle genti, e d’essere salutato e reverito come | ||
59 | 1292 | come Dio, e d’essere dalle genti chiamato Signore | ||
60 | 1292 | e che se vuole essere religioso, si è detto | ||
61 | 1292 | ipocrita; e se vuole essere umile e piano, si | ||
62 | 1292 | altro per ragione de’ essere nella terza. Nella primaia | ||
63 | 1292 | amara, che gli de’ essere la morte? Certo molto | ||
64 | 1292 | più amara cosa può essere, che quella che la | ||
65 | 1292 | Santo Paolo: Disidero d’essere sciolto, e abitare con | ||
66 | 1292 | Onde, secondo che vuole essere sopportato, egli così dee | ||
67 | 1292 | ad uno: Se vogli essere perfetto, vendi ciò che | ||
68 | 1292 | che sempre rinascono, per essere anche pasciute, così la | ||
69 | 1292 | naturale. Molto dunque debbono essere le anime dolenti, che | ||
70 | 1292 | peggiore pensamento può te essere, che pensare d’avere | ||
71 | 1292 | per cui si credono essere in così malvagio stato | ||
72 | 1292 | beuto: dunque che dee essere di coloro che ne | ||
73 | 1292 | grande, chente dunque dee essere il cielo empireo, laove | ||
74 | 1292 | detto cielo stellato puote essere così alto, sì si | ||
75 | 1292 | e che cose debbono essere innanzi che il detto | ||
76 | 1292 | die del Giudicio, debbono essere molte tribulazioni nel mondo | ||
77 | 1292 | contra regno, e debbono essere molte grandissime guerre, laonde | ||
78 | 1292 | molte genti, e debbono essere grandissime pistolenze e tremuoti | ||
79 | 1292 | e fame, e debbono essere maravigliosi segni nel Sole | ||
80 | 1292 | saranno usate di così essere per addietro, che se | ||
81 | 1292 | onnipotente, a cui dee essere da' Dimonj data tanta | ||
82 | 1292 | così paurosa come d'essere sentenziato di così crudele | ||
83 | 1292 | così crudele sentenza, deono essere in uno die, dice | ||
84 | 1292 | in quello die dee essere tanto lutto e pianto | ||
85 | 1292 | quel die quando dee essere nol sa se non | ||
86 | 1292 | tutte le membra sanza essere in alcuno modo disformato |