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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «essere»

nautoretestoannoconcordanza
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questo mondo dalla ventura essere gravato, sì s’infiammava
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pensamento, che tu credi essere venuto nel mondo, e
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animo è giudicato. Che essere in buono stato non
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dee lasciare perciò d’essere umile; però che secondo
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è impossibile cosa a essere uomo chiaro e piacevole
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del Vecchio Testamento, dee essere morto. E per la
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de’ buoni, non vuole essere buono chi delle tribulazioni
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bastardo. Chi vuole dunque essere figliuolo di Dio, si
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noi. Che agguaglio puote essere dalla cosa finita a
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eterna, si dee adunque essere la sua pazienza come
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che s’infinge d’essere buono, l’ingiuria se
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La prima, cioè per essere savio delle cose, avvegna
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Colui si sforza d’essere savio, ch’ode volentieri
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Uno medesimo termine dee essere di vivere, e di
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più pessima volontà che essere l’uomo disideroso di
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che hanno volontà d’essere ricchi, caggiono in su
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l’uomo non dee essere cupido, nè avaro. ¶ Assegnarsi
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l’uomo non dee essere disideroso con troppa cupiditade
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stallo nel mondo, dee essere povero, acciò che s
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E questo non vuole essere tesauro d’avere, ma
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si risponde come puote essere di molti, ¶ che, essendo
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del cielo. Come puote essere questo? Rispondoti. Avvegna che
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ricco, sì si crede essere beato per le ricchezze
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ne avesse. Bene puote essere l’uomo di tanta
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XII. ¶ Che cose debbono essere nel povero, a volere
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e la ricchezza può essere buona e rea, sì
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mostrare, che cose debbono essere nel povero, acciò che
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appresso che cose debbono essere nel ricco, acciò che
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povero nella sua povertade essere piano ed umile, e
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XIII. ¶ Che cose debbono essere nel ricco, acciò che
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sopra che cose debbono essere nel povero, acciò che
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dire che cose debbono essere nel ricco, acciò che
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si creda dalle genti essere ripreso; della qual cosa
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sforza l’uomo d’essere quello, che vuole essere
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essere quello, che vuole essere tenuto. Ma la fama
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non abbia boce d’essere avaro, perchè le ricchezze
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altre cose, che debbono essere nell’uomo ricco, acciò
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all’uomo ricco di essere cortese, e d’usare
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l’uomo ricco dee essere cortese, e come de
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l’uomo ricco dee essere cortese, e come de
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è ricco, e vuole essere cortese, dee avere in
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dee colui, che vuole essere cortese, rinfrenare la lingua
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matti, credendosi di ciò essere tenuti più savi; onde
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dee colui, che vuole essere cortese, e vuole usare
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dee colui, che vuole essere cortese, donare e spendere
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rispondo in questo modo. Essere cortese è richiesto a
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sopra, che cose debbono essere nel povero, acciò che
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e che cose debbono essere nel ricco, acciò che
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tentazioni, e non lasciano essere acconcio l’uomo, quando
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ricco, ed acconcio d’essere tentato d’ogni sozzo
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che hanno volontade d’essere ricchi si caggiono in
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meno lascia l’uomo essere acconcio, quando è tentato
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nell’animo tuo vuoli essere beato, rallegrati del poco
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prova; ma, se vuole essere vincitore, colla fuga s
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che si mostra d’essere molto umile ed onesto
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in niuno stato puote essere che da’ suggetti possa
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che da’ suggetti possa essere sicuro. Per le dette
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delle genti, e d’essere salutato e reverito come
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come Dio, e d’essere dalle genti chiamato Signore
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e che se vuole essere religioso, si è detto
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ipocrita; e se vuole essere umile e piano, si
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altro per ragione de’ essere nella terza. Nella primaia
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amara, che gli de’ essere la morte? Certo molto
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più amara cosa può essere, che quella che la
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Santo Paolo: Disidero d’essere sciolto, e abitare con
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Onde, secondo che vuole essere sopportato, egli così dee
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ad uno: Se vogli essere perfetto, vendi ciò che
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che sempre rinascono, per essere anche pasciute, così la
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naturale. Molto dunque debbono essere le anime dolenti, che
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peggiore pensamento può te essere, che pensare d’avere
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per cui si credono essere in così malvagio stato
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beuto: dunque che dee essere di coloro che ne
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grande, chente dunque dee essere il cielo empireo, laove
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detto cielo stellato puote essere così alto, sì si
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e che cose debbono essere innanzi che il detto
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die del Giudicio, debbono essere molte tribulazioni nel mondo
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contra regno, e debbono essere molte grandissime guerre, laonde
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molte genti, e debbono essere grandissime pistolenze e tremuoti
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e fame, e debbono essere maravigliosi segni nel Sole
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saranno usate di così essere per addietro, che se
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onnipotente, a cui dee essere da' Dimonj data tanta
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così paurosa come d'essere sentenziato di così crudele
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così crudele sentenza, deono essere in uno die, dice
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in quello die dee essere tanto lutto e pianto
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quel die quando dee essere nol sa se non
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tutte le membra sanza essere in alcuno modo disformato