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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «fede»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
profondamente religiosa, ispirata dalla fede in un ordine morale
2
1934
ciò non scuote la fede esteriore nella santità della
3
1934
siano sciolte da ogni fede dogmatica e rassomiglino piuttosto
4
1934
poteva essere conservata la fede dei padri. Nelle grandi
5
1934
Isaia, nei Salmi questa fede è ancora assente. "Non
6
1934
il vero oggetto della fede. "Io e i miei
7
1934
non si occupano della fede teorica: fra tutti i
8
1934
dell'Ebraismo: esprime una fede ardente nell'immortalità (II
9
1934
limitavano ad accogliere la fede tradizionale includendovi anche gli
10
1934
introdotto nell'Ebraismo: la fede nella risurrezione dei morti
11
1934
l'energia della sua fede morale: il cardine di
12
1934
punti che interessano la fede della comunità. Ad esempio
13
1934
come un preannuncio della fede cristiana. ¶ Da più d
14
1934
la sua dottrina di fede, la sua concezione del
15
1934
Padre, la necessità della fede in lui come mediatore
16
1934
più tardi, la sua fede a tutto l'Occidente
17
1934
storica coronata da una fede sentimentale assoluta nel Gesù
18
1934
oggetto centrale della sua fede. Anzitutto questa negazione non
19
1934
quello di comunicare la fede che la comunità aveva
20
1934
discepoli la loro poca fede (Marco, VIII, 18; IX, 19; VIII
21
1934
l'influenza è la fede. Alcune narrazioni di guarigioni
22
1934
disse: Figliuola, la tua fede ti ha salvata: vattene
23
1934
da testimonianze oculari. ¶ La fede popolare, e Gesù con
24
1934
lui quasi imposto dalla fede popolare, che con una
25
1934
concetto della necessità della fede in Cristo, così frequente
26
1934
essi rispecchiano piuttosto la fede della prima comunità cristiana
27
1934
necessariamente foggiarsi la loro fede e non altrimenti che
28
1934
e testimoniate della vostra fede con fermezza: non pensate
29
1934
doveri più gravi, la fede e la carità: colate
30
1934
qual valore avrebbe la fede in Dio senza l
31
1934
XIV, 27), poi, dopo la fede nel ritorno di Gesù
32
1934
imposto come oggetto di fede. E dal punto di
33
1934
visioni subiettive e della fede. ¶ 3. Le questioni che solleva
34
1934
la risurrezione, ma la fede nella risurrezione. ¶ Noi dobbiamo
35
1934
nella comunità primitiva questa fede? In secondo luogo: quale
36
1934
di vista religioso, questa fede? ¶ Ciò che indiscutibilmente risulta
37
1934
Paolo è che la fede nella risurrezione ebbe a
38
1934
la diffusione di questa fede bisogna ricordare che cosa
39
1934
nella rapida diffusione della fede nella risurrezione. Esempi di
40
1934
sbrigativo che respinga la fede dei primi discepoli come
41
1934
valore religioso di questa fede senza perciò essere costretti
42
1934
espressione inadeguata di una fede ardente nella personalità del
43
1934
interpreta anche Tyrrell la fede nella risurrezione. Che i
44
1934
nei discepoli stessi la fede entusiastica, di cui esse
45
1934
il segno, era la fede nella vita immortale del
46
1934
parola "risurrezione" (Loisy). ¶ La fede nella risurrezione di Gesù
47
1934
era per Gesù la fede nel regno dei cieli
48
1934
la forma simbolica della fede nel valore assoluto della
49
1934
mondo sensibile. È questa fede che ha commosso le
50
1934
la sua origine la fede nella vittoria sulla morte
51
1934
della vita eterna. Questa fede liberatrice e consolatrice è
52
1934
si fondò poi la fede nella risurrezione. ¶ Nella piccola
53
1934
quei gruppi dove la fede è viva e l
54
1934
il ritorno. ¶ Così la fede di alcuni pii discepoli
55
1934
conteneva, per la nuova fede, una storia che aveva
56
1934
comunità era sorretta dalla fede viva di essere alla
57
1934
maestro; uniti dalla comune fede ardente e dalla comune
58
1934
come la professione di fede d'uno dei più
59
1934
accentrò quindi intorno alla fede nel Cristo: essi dovettero
60
1934
sorse veramente una nuova fede, la religione del Signore
61
1934
libero, che mescolavano alla fede cristiana tendenze e riti
62
1934
a diffondere la nuova fede nella Siria e nella
63
1934
portava già dalla sua fede farisaica il concetto del
64
1934
sua teologia è la fede in Gesù risorto, testimoniatagli
65
1934
si opponeva la sua fede monoteistica. Probabilmente interpretando come
66
1934
una dedizione condizionata dalla fede nel Cristo e perciò
67
1934
col Cristo che la fede alla sua messianità, l
68
1934
esso egli esprimeva la fede diffusa al suo tempo
69
1934
essere in Dio. Questa fede che cela in sé
70
1934
parte di Dio, la fede da parte dell'uomo
71
1934
parte dell'uomo la fede, che è un puro
72
1934
me" (Gal., II, 20). La fede, unendo l'anima con
73
1934
di Dio e dalla fede di chi a lui
74
1934
Rm., IV, 1 sgg.). ¶ La fede in Cristo si riflette
75
1934
la legge mediante la fede, ma anzi la stabiliamo
76
1934
nel libero ossequio della fede: "perché siete figliuoli, Dio
77
1934
ardore sicuro della sua fede (Rm., VIII, 39 sgg.), lo
78
1934
non rinnegano la loro fede409. Questa separazione fu per
79
1934
spirito di Dio. La fede nel suo carattere messianico
80
1934
carattere messianico suscita la fede nella sua discendenza davidica
81
1934
Matteo, in cui questa fede trova la sua espressione
82
1934
non avrebbe conservato la fede se, mandato ad abolire
83
1934
la visione apocalittica425. La fede nelle idee apocalittiche è
84
1934
come elemento essenziale della fede429. Ancora Tertulliano invoca venga
85
1934
del I secolo la fede nel ritorno di Cristo
86
1934
ad essere costanti nella fede perché il tempo è
87
1934
già qui con la fede in Cristo (V, 24). I
88
1934
i quali cercano nella fede quella risposta che non
89
1934
critico, che rivestono la fede cristiana con formule filosofiche
90
1934
del contrasto fra la fede e la filosofia è
91
1934
risolto in favore della fede. Tertulliano è uno spirito
92
1934
al di sopra della fede semplice, a una fede
93
1934
fede semplice, a una fede riflessa, alla gnosi (Stromata
94
1934
fondamentale e primario della fede, che è propria anche
95
1934
la perfezione di questa fede. Uno dei mezzi che
96
1934
sua rivelazione. Ma la fede in questa rivelazione soprannaturale
97
1934
è una verità della fede; ma anche un problema
98
1934
di quella regola di fede che la chiesa ha
99
1934
e la purezza della fede che li univa fecero
100
1934
rispandere sulla terra la fede. Essi passano la loro
101
1934
garanzia della purezza della fede trasmessa da Gesù Cristo
102
1934
necessità di aderire alla fede della chiesa stabilita dai
103
1934
in un simbolo di fede comune e in una
104
1934
fondata sull'unità della fede e dello spirito; Dio
105
1934
cui veniva riassunta la fede che si esigeva dal
106
1934
derivano i simboli di fede. ¶ In origine, il battesimo
107
1934
per la conoscenza, la fede e l'immortalità - che
108
1934
quando ti invocavano in fede e in verità" (LIX
109
1934
lui già trovata come fede corrente nelle comunità ellenistiche
110
1934
nell'attaccamento alla loro fede. Essi si riuniscono per
111
1934
pagano, dove la loro fede s'indebolisce (Hermas, Praec
112
1934
e preferiscono rinnegare la fede (Hermas, Simil., VIII, 6, 4; IX
113
1934
persecuzioni o rinnegavano la fede (Cipriano, cap. 53) o prendevano
114
1934
raccomandazioni dei confessori della fede aprivano le porte a
115
1934
libelli in favore della fede?"489. E ancora bisogna fare
116
1934
richiama anche la primitiva fede apocalittica. Dopo la predicazione
117
1934
quale non sottostà alcuna fede, è un fatto politico
118
1934
della sua eternità. La fede nell'immortalità si risveglia
119
1934
spiriti che cercavano una fede. Anche i culti dionisiaci
120
1934
religione universalistica con una fede altamente spirituale e un
121
1934
culto. Essa insegnava la fede nell'immortalità; credeva in
122
1934
giusto". Fu una nobile fede che proponeva ai suoi
123
1934
e al posto della fede sentimentale pongono la gnosi
124
1934
paragona i gradi della fede cristiana ai gradi delle
125
1934
della scienza e della fede stessa (I Cor., XIII
126
1934
sacrificio per la sua fede, pronta alla morte, risoluta
127
1934
del Paganesimo, la cui fede era collegata con antichi
128
1934
e l'energia della fede. Essi sono per la
129
1934
loro posto equivalente la fede, la rivelazione, l'intuizione
130
1934
un'energica e ingenua fede sentimentale; esse riflettono la
131
1934
che cerca, non ha fede; ogni riflessione che trascende
132
1934
dato un simbolo di fede fisso e immutabile che
133
1934
nobilmente per la sua fede sotto Valeriano, mostra nei
134
1934
i punti essenziali della fede608. Egli si preoccupa anche
135
1934
filosofia per attaccarsi alla fede come al partito praticamente
136
1934
Il fondamento della sua fede è l'autorità: egli
137
1934
primo presupposto è la fede nella chiesa (Confessioni, IV
138
1934
essere un atto di fede e di obbedienza. Egli
139
1934
il posto centrale nella fede. Ciò che era per
140
1934
della ragione e della fede si avvolge in mille
141
1934
il quale accompagna la fede e la svolge, ma
142
1934
morirvi per la propria fede. Quando il mondo ebbe
143
1934
solo dalla rettitudine della fede, ma anche dal valore
144
1934
braccio, ma con la fede. Questo modo di lottare
145
1934
la norma assoluta della fede e della vita: l
146
1934
di Gesù è la fede in un mediatore di
147
1934
pietà cristiana è la fede nella morte espiatrice e
148
1934
e dei simboli di fede; i quali certamente possono
149
1934
solo per abbattere quella fede, nella quale gli altri
150
1934
suo nome una nuova fede scritturale, la quale ostacolò
151
1934
di mira. Sebbene questa fede potesse essere buona, o
152
1934
fatto di religione ogni fede scritturale e cioè capovolse
153
1934
affrontato per la loro fede le persecuzioni delle chiese
154
1934
divisero con lui la fede nella patria celeste e
155
1934
parte, come fondamento della fede, che le più povere
156
1934
nel bellissimo capitolo sulla fede (cap. 11) viene alle conclusioni
157
1934
impero e adottano la fede manichea. Caduto l'impero
158
1934
lo costituivano conservarono la fede manichea ancora per qualche
159
1934
miracoli e ripudia la fede cieca691. Il cap. 142 dei
160
1934
sempre alla ragione: "la fede manichea (egli scrive) mi
161
1934
facevano professione della vera fede, partecipavano al culto, ma
162
1934
piuttosto che abbandonare la fede: ma chi potrebbe fargliene
163
1934
nella sua professione di fede (991 d.C.) si pronuncia
164
1934
originaria, l'adozione della fede dei puri. Lo Spirito
165
1934
la morte per la fede. L'apostasia era un
166
1934
l'ardore di questa fede, che i prossimi stessi
167
1934
noi dobbiamo cominciare dalla fede, ma per passare subito
168
1934
dalle espressioni figurate della fede al suo contenuto speculativo
169
1934
conflitti tra ragione e fede la preminenza spetta alla
170
1934
La rete della vera fede ci è stato recentemente
171
1934
la legge cristiana. La fede sua è la fede
172
1934
fede sua è la fede cristiana comune: ma gli
173
1934
ma gli articoli di fede non hanno per lui
174
1934
eccessiva importanza perché la fede, più che un'adesione
175
1934
la legge cristiana. "La fede consiste essenzialmente nella virtù
176
1934
La prima esigenza della fede cristiana è la dedizione
177
1934
il vero segno della fede è la mitezza, la
178
1934
un Cristianesimo semplice, una fede morale; è la legislazione
179
1934
servire Dio secondo la fede loro e non secondo
180
1934
e non secondo la fede degli altri... Anche voi
181
1934
In una professione di fede792 insiste sul dualismo del
182
1934
apre l'animo alla fede, cioè alla fiducia in
183
1934
riconoscere la stessa nostra fede interiore: perciò le accogliamo
184
1934
riporre in essi una fede superstiziosa. Cristo non è
185
1934
la libertà della loro fede797. ¶ L'anabattismo rappresenta il
186
1934
ad ogni feticismo della fede letterale: ben altro ci
187
1934
Adesso si amplifica la fede con spiegazioni così prolisse
188
1934
alla coscienza ed alla fede tante questioni inutili, che
189
1934
per scienza, sia per fede, è solo simbolo (Ivi
190
1934
adesione interiore che è fede e vita: qui Franck
191
1934
figlio della riforma. La fede, dice Franck, è visione
192
1934
necessariamente nelle opere: una fede che lascia l'uomo
193
1934
condotta non è vera fede (Ivi, 249). E se la
194
1934
Ivi, 249). E se la fede non è fede senza
195
1934
la fede non è fede senza le opere buone
196
1934
opere buone senza la fede. Le opere esteriori non
197
1934
dell'uomo rigenerate dalla fede può ancora essere peccato
198
1934
i ciechi, ma la fede storica non è la
199
1934
storica non è la fede essenziale, bensì soltanto l
200
1934
l'ombra della vera fede. "Noi dobbiamo vedere ed
201
1934
questa è la vera fede attiva e vivente che
202
1934
non è più la fede di Cristo: è fariseismo
203
1934
successore adotta un'altra fede, tosto la fede pubblica
204
1934
altra fede, tosto la fede pubblica diventa un'altra
205
1934
motivi estranei alla vera fede e conduce all'orgoglio
206
1934
opera del demonio: la fede cristiana è inseparabile dalla
207
1934
di estendere la vera fede a tutti gli uomini
208
1934
Cristo: e la vera fede fiorirà sempre tra le
209
1934
anime pure, a qualunque fede appartengano, non nelle chiese
210
1934
a scuotere la sua fede e la sua riflessione
211
1934
ma tutto dedito con fede salda alla sua chiesa
212
1934
intatta. ¶ La professione di fede dei mennoniti non differisce
213
1934
l'antica professione di fede votata a Dordrecht nel
214
1934
dogmatico: nessuna professione di fede viene imposta. Basta ad
215
1934
rigettavano la regola di fede, ma non volevano che
216
1934
Come volete fondare la fede, cioè il regno di
217
1934
Cristiani secondo la loro fede viva e la loro
218
1934
Cristo interiore. La vera fede è un adagiarsi, un
219
1934
costituire la regola di fede, ma per rinviarci poi
220
1934
per rinviarci poi alla fede interiore, che sola ne
221
1934
tutti i simboli di fede sono cose anticristiane. La
222
1934
avere una professione di fede. Non hanno dato svolgimento
223
1934
la maggior parte tenuto fede ai loro princìpi. Più
224
1934
la rovina di ogni fede religiosa. ¶ Non è difficile
225
1934
che è la sola fede viva di quasi tutti
226
1934
Tolstoj chiama questa coscienza "fede": essa è la ragione
227
1934
il terreno a quella fede morale che è la
228
1934
parte teoretica è la fede: ossia quella visione ideale
229
1934
essere resa presente. La fede (che Kant chiama, per
230
1934
riguardo al suo fondamento, fede morale) mi dà quella
231
1934
Costituire a sé una fede morale non è più
232
1934
la gravità e la fede commossa. Per quanto cominci
233
1934
come elemento essenziale della fede cristiana? Che cosa resta
234
1934
rispetto dovuto a ogni fede sincera, è impossibile che
235
1934
lui non materia di fede, ma strumento per elevarsi
236
1934
la subordinazione di ogni fede e di ogni interesse
237
1934
di questa è la fede nel valore assoluto della
238
1934
gli elementi primari della fede cristiana. Senza disconoscere l
239
1934
essenziali che sono: la fede in un ordine morale
240
1934
il valore essenziale della fede in Cristo, in cui
241
1934
che cosa resta: la fede nel padre celeste e
242
1934
religiosa ispirata a questa fede. ¶ In questa interpretazione dobbiamo
243
1934
distinguere due parti: la fede nel Padre celeste e
244
1934
principio almeno, sono una fede ispirata, non un'opera
245
1934
ai suoi seguaci alcuna fede, alcuna dedizione cieca. Come
246
1934
spirito è pieno della fede ardente in questa realtà
247
1934
di questo mondo, la fede nel regno di Dio
248
1934
stato militare con la fede cristiana883. D'altra parte
249
1934
spirito e che la fede interiore ha ceduto il
250
1934
stiamo paghi a una fede puramente razionale e ci
251
1934
la loro vita. Questa fede nel regno del Padre
252
1934
possibili anche oggi una fede e una vita cristiana
253
1934
essenziale è che questa fede conservi la sua purezza
254
1934
tentativo di fissare la fede in rappresentazioni dogmatiche è
255
1934
Soprattutto bisogna che la fede resti un tesoro segreto
256
1934
pp. 1016 sgg. ¶ 51 Se la fede in una vita futura
257
1934
nota giustamente che la fede fondamentale di Paolo, preesistente
258
1934
stessa conversione, è la fede nel messia, nel Cristo
259
1934
ZNW", 1918, pp. 138 sgg. La "fede in Cristo" prende oggi
260
1934
pp. 118-134. ¶ 823 La professione di fede in Schyn, op. cit