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Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «filosofia»

nautoretestoannoconcordanza
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1938
tenni l'incarico di filosofia teoretica nel Magistero di
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il problema interno della filosofia in Kant, riassumendo il
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DEL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I ¶ LA CONTEMPORANEA NEGAZIONE
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LA CONTEMPORANEA NEGAZIONE ¶ DELLA FILOSOFIA IN ITALIA ¶ L'universalità
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ITALIA ¶ L'universalità della filosofia come sua difficoltà e
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a ritenere una determinata filosofia, si propone di trattare
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dico problema interno della filosofia. ¶ Si presenta subito, anche
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come sapere valido, la filosofia? È questo un dubbio
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oggi, alla negazione della filosofia sul terreno stesso di
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in Italia: a) la filosofia dello spirito di Benedetto
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puro». Con la sua filosofia, egli dice, ha voluto
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che sia proprio della filosofia, e alla cui soluzione
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eliminazione presuppone che la filosofia, proprio come tale sia
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da B. Croce: la filosofia è la filosofia dello
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la filosofia è la filosofia dello spirito di Benedetto
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volta per tutte, la filosofia! ¶ b) Per il Gentile
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l'attività spirituale è filosofia; cioè non v'ha
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non v'ha più filosofia. ¶ L'unica differenza tra
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riconoscere l'annullamento della filosofia come conseguenza del suo
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se ci sia la filosofia, del chi debba filosofare
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del che cosa sia filosofia: questa è ancora posizione
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posizione pre-kantiana, cioè filosofia senza l'anima di
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dubbio sull'esserci della filosofia1; per quali ragioni tal
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converta nella negazione della filosofia stessa? Premettiamo che per
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è falso concetto della filosofia quello che la ritiene
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universale nel tempo. Ogni filosofia, nella sua verità, vale
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vale per ogni tempo. ¶ Filosofia è sapere universale sotto
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aveva affermato che la filosofia deve occuparsi dell'essere
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accettano questa negazione della filosofia, proprio in quanto non
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a) enciclopedismo: se la filosofia è universale, il filosofo
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umano che non è filosofia. I filosofi, se non
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questa unica difficoltà della filosofia, la sua universalità, invece
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col far negare la filosofia, in quanto l'uno
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due indirizzi accennati (la filosofia dello spirito) ha lasciata
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di vista oggettivo. La filosofia dello spirito non potendo
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siano i filosofi, la filosofia dell'atto non potendo
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dover, entrambe, negare la filosofia. ¶ Dobbiamo accettare tale negazione
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politico. La negazione della filosofia fatta in sede filosofica
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male di cui la filosofia soffre, il soggettivismo; così
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è accaduto per la filosofia: questa negazione della filosofia
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filosofia: questa negazione della filosofia è il sintomo febbrile
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rifugiarci in una precritica filosofia realistica, spesso acritica, anche
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salvare e confermare la filosofia, ma a due condizioni
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il problema interno della filosofia, cioè il problema che
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il problema che la filosofia col suo esserci dà
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dal problema che la filosofia vuole risolvere, il problema
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la dogmatica ammissione della filosofia come scienza. ¶ A queste
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dalle conquiste fatte dalla filosofia con Kant e Rosmini
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così all'annullamento della filosofia, conseguente alla mancata soluzione
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IL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I tre momenti del
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momenti del problema della filosofia moderna: distinzione kantiana tra
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del problema interno della filosofia. ¶ Le ragioni immanenti, vedemmo
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dubbio dell'esserci della filosofia come specifico sapere in
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l'universalità soggettiva, la filosofia sarebbe un modo di
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l'universalità oggettiva, la filosofia sarebbe sapere di qualche
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del problema interno della filosofia come specifico problema da
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esterno ed oggettivo della filosofia stessa. ¶ Kant è lo
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volte il valore della filosofia, ma non si dubitava
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Per i mistici la filosofia ci sarà, ma non
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ha valore: invano la filosofia si sforza di raggiungere
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circa l'esistenza della filosofia. ¶ Con Kant, invece, si
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in poi caratterizza la filosofia moderna: ricerca della soluzione
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del problema conoscitivo della filosofia moderna. È nota la
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il problema generico della filosofia moderna (la conoscenza) ponendone
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il problema stesso della filosofia, il suo problema interno
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la metafisica. Cioè la filosofia non ha quella universalità
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o no, se la filosofia può esserci come scienza
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il problema interno della filosofia. A risolverlo, Kant si
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porsi del problema della filosofia, si profila, cioè, il
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l'esserci di questa filosofia. ¶ Di ciò Kant ha
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del problema specifico della filosofia. ¶ Kant pone per primo
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il problema che la filosofia come scienza costituisce a
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potrà fare la sua filosofia se non risolve anche
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il problema interno della filosofia. Per questo infatti egli
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tal problema interno della filosofia è quello che noi
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del problema interno della filosofia. Rinnovamento della metafisica conseguente
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Il sopradetto problema della filosofia per Kant non è
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che hanno come propria filosofia la storia della filosofia
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filosofia la storia della filosofia». ¶ Kant quasi previene e
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per cui si identifica filosofia e storia della filosofia
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filosofia e storia della filosofia. Che non si possa
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conoscere la storia della filosofia, per il pericolo di
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soltanto la ripresentazione di filosofia già vissuta, nè nasce
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dubbio la esistenza della filosofia come scienza: ad avvalorare
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quale si muove alla filosofia l'accusa di continua
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è vero che la filosofia si aggira sempre sugli
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limiti e passa alla filosofia, portando in questa l
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elogia l'esodo dalla filosofia per le scienze; ma
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scienze positive viene alla filosofia in cerca di più
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scientificità. Kant dubita della filosofia come scienza. ¶ Dunque: senza
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una scienza che sia filosofia non sarà possibile risolvere
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del problema interno della filosofia, Kant è persuaso ancora
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cioè rinnova radicalmente la filosofia. ¶ Perciò egli è sicuro
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pensatore, ma specialmente della filosofia moderna, nel suo gnoseologismo
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all'attacco mosso alla filosofia da Davide Hume; da
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certo, secondo Kant, la filosofia scozzese del senso comune
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il problema pregiudiziale della filosofia, bisogna istituire la Critica
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Critica è, per Kant, filosofia trascendentale: è filosofia della
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Kant, filosofia trascendentale: è filosofia della filosofia, è il
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trascendentale: è filosofia della filosofia, è il problema interno
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il problema interno della filosofia. ¶ L'attuazione di questa
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sorgere della Critica come filosofia trascendentale, sarebbe cessato il
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quel carattere universale della filosofia, pel quale rinasce continuamente
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I). ¶ Perciò come la filosofia, anzi la metafisica, non
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del problema interno della filosofia avesse potentemente contribuito a
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solo concetto problematico della filosofia non basterebbe. Per fortuna
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quel concetto problematico della filosofia. ¶ Abbiamo già detto che
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Critica quando la dice filosofia. La Critica è filosofia
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filosofia. La Critica è filosofia trascendentale, perchè, più che
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così la Critica come filosofia trascendentale, esaminiamo i quattro
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del sapere filosofico: in filosofia troveremo sempre un discorrere
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discorsivo è proprio della filosofia. ¶ Queste due specie di
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il problema interno della filosofia. ¶ X ¶ L'OGGETTIVITÀ (paragr
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il più fondamentale della filosofia kantiana e costituisce forse
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del problema interno della filosofia), noi finora abbiamo trovato
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il vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo come problema
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possibilità. Problema interno della filosofia che doveva trarre la
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continuavano a fare della filosofia, prescindendo dalla Critica. «Ma
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del problema interno della filosofia. ¶ Il III quesito era
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con Platone e nella filosofia tradizionale cristiana. Nella filosofia
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filosofia tradizionale cristiana. Nella filosofia tradizionale cristiana, a far
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dalla ragione stessa, nella filosofia cristiana diventa il mondo
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l'esigenza di una filosofia come ragion pura? No
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modo ci sia della filosofia, nella stessa speculazione cristiana
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il problema interno della filosofia, nel modo in cui
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scienza di Fichte: la filosofia è scienza della scienza
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vera e l'unica filosofia è la filosofia trascendentale
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unica filosofia è la filosofia trascendentale cioè la Critica
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capiva che anche la filosofia dovesse essere conoscenza e
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il problema interno della filosofia a cominciare dalla stessa
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cosa possa essere la filosofia in una coscienza che
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problema della possibilità della filosofia presupponendola scienza; per proseguire
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in chiaro. Ridurre la filosofia a sola conoscenza è
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così la natura della filosofia, la quale invece ha
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o altrimenti non è filosofia. Vengano tutte le difficoltà
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e deve essere la filosofia. ¶ Perciò io l'ho
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problema perciò che, in filosofia, nel momento in cui
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il problema interno della filosofia e quello oggettivo dell
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CARABELLESE: «Il problema della filosofia da Kant a Fichte
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Il problema teologico come filosofia. Firenze, Sansoni, 1931.