Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «filosofia»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | tenni l'incarico di filosofia teoretica nel Magistero di | ||
2 | 1938 | il problema interno della filosofia in Kant, riassumendo il | ||
3 | 1938 | DEL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I ¶ LA CONTEMPORANEA NEGAZIONE | ||
4 | 1938 | LA CONTEMPORANEA NEGAZIONE ¶ DELLA FILOSOFIA IN ITALIA ¶ L'universalità | ||
5 | 1938 | ITALIA ¶ L'universalità della filosofia come sua difficoltà e | ||
6 | 1938 | a ritenere una determinata filosofia, si propone di trattare | ||
7 | 1938 | dico problema interno della filosofia. ¶ Si presenta subito, anche | ||
8 | 1938 | come sapere valido, la filosofia? È questo un dubbio | ||
9 | 1938 | oggi, alla negazione della filosofia sul terreno stesso di | ||
10 | 1938 | in Italia: a) la filosofia dello spirito di Benedetto | ||
11 | 1938 | puro». Con la sua filosofia, egli dice, ha voluto | ||
12 | 1938 | che sia proprio della filosofia, e alla cui soluzione | ||
13 | 1938 | eliminazione presuppone che la filosofia, proprio come tale sia | ||
14 | 1938 | da B. Croce: la filosofia è la filosofia dello | ||
15 | 1938 | la filosofia è la filosofia dello spirito di Benedetto | ||
16 | 1938 | volta per tutte, la filosofia! ¶ b) Per il Gentile | ||
17 | 1938 | l'attività spirituale è filosofia; cioè non v'ha | ||
18 | 1938 | non v'ha più filosofia. ¶ L'unica differenza tra | ||
19 | 1938 | riconoscere l'annullamento della filosofia come conseguenza del suo | ||
20 | 1938 | se ci sia la filosofia, del chi debba filosofare | ||
21 | 1938 | del che cosa sia filosofia: questa è ancora posizione | ||
22 | 1938 | posizione pre-kantiana, cioè filosofia senza l'anima di | ||
23 | 1938 | dubbio sull'esserci della filosofia1; per quali ragioni tal | ||
24 | 1938 | converta nella negazione della filosofia stessa? Premettiamo che per | ||
25 | 1938 | è falso concetto della filosofia quello che la ritiene | ||
26 | 1938 | universale nel tempo. Ogni filosofia, nella sua verità, vale | ||
27 | 1938 | vale per ogni tempo. ¶ Filosofia è sapere universale sotto | ||
28 | 1938 | aveva affermato che la filosofia deve occuparsi dell'essere | ||
29 | 1938 | accettano questa negazione della filosofia, proprio in quanto non | ||
30 | 1938 | a) enciclopedismo: se la filosofia è universale, il filosofo | ||
31 | 1938 | umano che non è filosofia. I filosofi, se non | ||
32 | 1938 | questa unica difficoltà della filosofia, la sua universalità, invece | ||
33 | 1938 | col far negare la filosofia, in quanto l'uno | ||
34 | 1938 | due indirizzi accennati (la filosofia dello spirito) ha lasciata | ||
35 | 1938 | di vista oggettivo. La filosofia dello spirito non potendo | ||
36 | 1938 | siano i filosofi, la filosofia dell'atto non potendo | ||
37 | 1938 | dover, entrambe, negare la filosofia. ¶ Dobbiamo accettare tale negazione | ||
38 | 1938 | politico. La negazione della filosofia fatta in sede filosofica | ||
39 | 1938 | male di cui la filosofia soffre, il soggettivismo; così | ||
40 | 1938 | è accaduto per la filosofia: questa negazione della filosofia | ||
41 | 1938 | filosofia: questa negazione della filosofia è il sintomo febbrile | ||
42 | 1938 | rifugiarci in una precritica filosofia realistica, spesso acritica, anche | ||
43 | 1938 | salvare e confermare la filosofia, ma a due condizioni | ||
44 | 1938 | il problema interno della filosofia, cioè il problema che | ||
45 | 1938 | il problema che la filosofia col suo esserci dà | ||
46 | 1938 | dal problema che la filosofia vuole risolvere, il problema | ||
47 | 1938 | la dogmatica ammissione della filosofia come scienza. ¶ A queste | ||
48 | 1938 | dalle conquiste fatte dalla filosofia con Kant e Rosmini | ||
49 | 1938 | così all'annullamento della filosofia, conseguente alla mancata soluzione | ||
50 | 1938 | IL PROBLEMA INTERNO ¶ DELLA FILOSOFIA ¶ I tre momenti del | ||
51 | 1938 | momenti del problema della filosofia moderna: distinzione kantiana tra | ||
52 | 1938 | del problema interno della filosofia. ¶ Le ragioni immanenti, vedemmo | ||
53 | 1938 | dubbio dell'esserci della filosofia come specifico sapere in | ||
54 | 1938 | l'universalità soggettiva, la filosofia sarebbe un modo di | ||
55 | 1938 | l'universalità oggettiva, la filosofia sarebbe sapere di qualche | ||
56 | 1938 | del problema interno della filosofia come specifico problema da | ||
57 | 1938 | esterno ed oggettivo della filosofia stessa. ¶ Kant è lo | ||
58 | 1938 | volte il valore della filosofia, ma non si dubitava | ||
59 | 1938 | Per i mistici la filosofia ci sarà, ma non | ||
60 | 1938 | ha valore: invano la filosofia si sforza di raggiungere | ||
61 | 1938 | circa l'esistenza della filosofia. ¶ Con Kant, invece, si | ||
62 | 1938 | in poi caratterizza la filosofia moderna: ricerca della soluzione | ||
63 | 1938 | del problema conoscitivo della filosofia moderna. È nota la | ||
64 | 1938 | il problema generico della filosofia moderna (la conoscenza) ponendone | ||
65 | 1938 | il problema stesso della filosofia, il suo problema interno | ||
66 | 1938 | la metafisica. Cioè la filosofia non ha quella universalità | ||
67 | 1938 | o no, se la filosofia può esserci come scienza | ||
68 | 1938 | il problema interno della filosofia. A risolverlo, Kant si | ||
69 | 1938 | porsi del problema della filosofia, si profila, cioè, il | ||
70 | 1938 | l'esserci di questa filosofia. ¶ Di ciò Kant ha | ||
71 | 1938 | del problema specifico della filosofia. ¶ Kant pone per primo | ||
72 | 1938 | il problema che la filosofia come scienza costituisce a | ||
73 | 1938 | potrà fare la sua filosofia se non risolve anche | ||
74 | 1938 | il problema interno della filosofia. Per questo infatti egli | ||
75 | 1938 | tal problema interno della filosofia è quello che noi | ||
76 | 1938 | del problema interno della filosofia. Rinnovamento della metafisica conseguente | ||
77 | 1938 | Il sopradetto problema della filosofia per Kant non è | ||
78 | 1938 | che hanno come propria filosofia la storia della filosofia | ||
79 | 1938 | filosofia la storia della filosofia». ¶ Kant quasi previene e | ||
80 | 1938 | per cui si identifica filosofia e storia della filosofia | ||
81 | 1938 | filosofia e storia della filosofia. Che non si possa | ||
82 | 1938 | conoscere la storia della filosofia, per il pericolo di | ||
83 | 1938 | soltanto la ripresentazione di filosofia già vissuta, nè nasce | ||
84 | 1938 | dubbio la esistenza della filosofia come scienza: ad avvalorare | ||
85 | 1938 | quale si muove alla filosofia l'accusa di continua | ||
86 | 1938 | è vero che la filosofia si aggira sempre sugli | ||
87 | 1938 | limiti e passa alla filosofia, portando in questa l | ||
88 | 1938 | elogia l'esodo dalla filosofia per le scienze; ma | ||
89 | 1938 | scienze positive viene alla filosofia in cerca di più | ||
90 | 1938 | scientificità. Kant dubita della filosofia come scienza. ¶ Dunque: senza | ||
91 | 1938 | una scienza che sia filosofia non sarà possibile risolvere | ||
92 | 1938 | del problema interno della filosofia, Kant è persuaso ancora | ||
93 | 1938 | cioè rinnova radicalmente la filosofia. ¶ Perciò egli è sicuro | ||
94 | 1938 | pensatore, ma specialmente della filosofia moderna, nel suo gnoseologismo | ||
95 | 1938 | all'attacco mosso alla filosofia da Davide Hume; da | ||
96 | 1938 | certo, secondo Kant, la filosofia scozzese del senso comune | ||
97 | 1938 | il problema pregiudiziale della filosofia, bisogna istituire la Critica | ||
98 | 1938 | Critica è, per Kant, filosofia trascendentale: è filosofia della | ||
99 | 1938 | Kant, filosofia trascendentale: è filosofia della filosofia, è il | ||
100 | 1938 | trascendentale: è filosofia della filosofia, è il problema interno | ||
101 | 1938 | il problema interno della filosofia. ¶ L'attuazione di questa | ||
102 | 1938 | sorgere della Critica come filosofia trascendentale, sarebbe cessato il | ||
103 | 1938 | quel carattere universale della filosofia, pel quale rinasce continuamente | ||
104 | 1938 | I). ¶ Perciò come la filosofia, anzi la metafisica, non | ||
105 | 1938 | del problema interno della filosofia avesse potentemente contribuito a | ||
106 | 1938 | solo concetto problematico della filosofia non basterebbe. Per fortuna | ||
107 | 1938 | quel concetto problematico della filosofia. ¶ Abbiamo già detto che | ||
108 | 1938 | Critica quando la dice filosofia. La Critica è filosofia | ||
109 | 1938 | filosofia. La Critica è filosofia trascendentale, perchè, più che | ||
110 | 1938 | così la Critica come filosofia trascendentale, esaminiamo i quattro | ||
111 | 1938 | del sapere filosofico: in filosofia troveremo sempre un discorrere | ||
112 | 1938 | discorsivo è proprio della filosofia. ¶ Queste due specie di | ||
113 | 1938 | il problema interno della filosofia. ¶ X ¶ L'OGGETTIVITÀ (paragr | ||
114 | 1938 | il più fondamentale della filosofia kantiana e costituisce forse | ||
115 | 1938 | del problema interno della filosofia), noi finora abbiamo trovato | ||
116 | 1938 | il vecchissimo problema della filosofia: problema nuovo come problema | ||
117 | 1938 | possibilità. Problema interno della filosofia che doveva trarre la | ||
118 | 1938 | continuavano a fare della filosofia, prescindendo dalla Critica. «Ma | ||
119 | 1938 | del problema interno della filosofia. ¶ Il III quesito era | ||
120 | 1938 | con Platone e nella filosofia tradizionale cristiana. Nella filosofia | ||
121 | 1938 | filosofia tradizionale cristiana. Nella filosofia tradizionale cristiana, a far | ||
122 | 1938 | dalla ragione stessa, nella filosofia cristiana diventa il mondo | ||
123 | 1938 | l'esigenza di una filosofia come ragion pura? No | ||
124 | 1938 | modo ci sia della filosofia, nella stessa speculazione cristiana | ||
125 | 1938 | il problema interno della filosofia, nel modo in cui | ||
126 | 1938 | scienza di Fichte: la filosofia è scienza della scienza | ||
127 | 1938 | vera e l'unica filosofia è la filosofia trascendentale | ||
128 | 1938 | unica filosofia è la filosofia trascendentale cioè la Critica | ||
129 | 1938 | capiva che anche la filosofia dovesse essere conoscenza e | ||
130 | 1938 | il problema interno della filosofia a cominciare dalla stessa | ||
131 | 1938 | cosa possa essere la filosofia in una coscienza che | ||
132 | 1938 | problema della possibilità della filosofia presupponendola scienza; per proseguire | ||
133 | 1938 | in chiaro. Ridurre la filosofia a sola conoscenza è | ||
134 | 1938 | così la natura della filosofia, la quale invece ha | ||
135 | 1938 | o altrimenti non è filosofia. Vengano tutte le difficoltà | ||
136 | 1938 | e deve essere la filosofia. ¶ Perciò io l'ho | ||
137 | 1938 | problema perciò che, in filosofia, nel momento in cui | ||
138 | 1938 | il problema interno della filosofia e quello oggettivo dell | ||
139 | 1938 | CARABELLESE: «Il problema della filosofia da Kant a Fichte | ||
140 | 1938 | Il problema teologico come filosofia. Firenze, Sansoni, 1931. |