parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «gli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
nostro prossimo? ¶ R. Tutti gli uomini del mondo, anche
2
1848
motivo dobbiamo amare tutti gli uomini del mondo ancorchè
3
1848
crede utile e vero, gli domando se gli è
4
1848
vero, gli domando se gli è avviso che questo
5
1848
amare senza distinzione tutti gli uomini. ¶ Gli Ebrei sono
6
1848
distinzione tutti gli uomini. ¶ Gli Ebrei sono uomini. ¶ Dunque
7
1848
è opera gettata, se gli uomini non si convincono
8
1848
come non amerebbe che gli fosse tolto il suo
9
1848
onde quel catechismo che gli uomini appresero quand'eran
10
1848
in essi il condurre gli uomini alla felicità, come
11
1848
e la pace tra gli uomini, e condurre al
12
1848
nè la superbia, nè gli odj, nè la violenza
13
1848
che non la professassero. ¶ Gli uni e gli altri
14
1848
professassero. ¶ Gli uni e gli altri poi combatterono i
15
1848
e le colpe, giudicarne gli effetti, conoscerne le forze
16
1848
contristano in qualsivoglia modo gli uomini per il solo
17
1848
pel contrario, che ogniqualvolta gli uomini vogliono esercitare l
18
1848
imperatori, vennero spesso avvolti gli Israeliti nelle persecuzioni medesime
19
1848
ed anzi feroce, come gli uomini e l'età
20
1848
esempi, e ne provaron gli effetti, anco popoli non
21
1848
essi più mite; ma gli anni 1614, 23, 34, 48, 53, ricondussero su loro
22
1848
e mite animo verso gli Israeliti, offre nonostante ancor
23
1848
dalle imposte eccezionali che gli aggravavano. Una cattedra di
24
1848
in Amburgo, corrisposero tosto gli Israeliti. Zeda Kaucer, Heim
25
1848
che si conosca risguardante gli Israeliti, è del 1430. Si
26
1848
esistere provvedimenti anteriori. Nel 1551 gli statuti permisero agl'Israeliti
27
1848
più che mai triste. Gli studenti vennero espulsi dalle
28
1848
peggior condizione di tutti gli altri loro correligionarj Italiani
29
1848
loro culto. ¶ Leopoldo II gli ammise alla milizia cittadina
30
1848
Paolo IV, nel 1554, furono gli Israeliti rinchiusi nel Ghetto
31
1848
si conosce per tradizione) gli Israeliti dovevano nell'agosto
32
1848
precedere a piedi, fra gli oltraggi del popolo, la
33
1848
a cui non soggiacciono gli altri sudditi; mentre a
34
1848
alla quale debbono assistere gli Israeliti in Sant'Angelo
35
1848
apparato, conferisca a disporre gli animi ed aprire i
36
1848
aggiunga, che non essendo gli Israeliti ammessi a partecipare
37
1848
poverissimi, tantochè si calcola gli individui privi all'atto
38
1848
di soprappiù, che per gli altri sudditi rimane incluso
39
1848
lavoro o coll'elemosine; gli ammalati, i vecchi, gl
40
1848
evidentemente ingiusto il tormentar gli uomini pel solo fatto
41
1848
della fede che professano, gli Israeliti sono stati lungamente
42
1848
che si sono tenuti gli Israeliti sia stata ordinata
43
1848
non possono perciò mutarsi gli effetti che ne derivano
44
1848
ne derivano. ¶ Le passioni, gli affetti, gli istinti che
45
1848
Le passioni, gli affetti, gli istinti che hanno più
46
1848
gusto della vittoria; e gli dice, o lo pensa
47
1848
per la verità non gli serve di coperta ad
48
1848
fecero Gesù Cristo e gli Apostoli. E se tenendo
49
1848
passioni della virilità, e gli estremi e placidi conforti
50
1848
dal povero, purchè non gli sia tolto il lavoro
51
1848
dal sangue suo non gli agi, le delizie de
52
1848
simbolo d'unione tra gli uomini, di concordia, di
53
1848
le cause, e conseguenti gli effetti che ne ho
54
1848
spettacolo veder talora, cagione gli antichi pregiudizj, il popolano
55
1848
di compassione per chi gli cammina al fianco in
56
1848
fra il popolo contro gli Israeliti, nasce principalmente dall
57
1848
alle proteste contrarie; chiuder gli occhi alle prove, ai
58
1848
condanni; e si condannino gli uomini che la seguono
59
1848
l'usure imbrattino più gli Israeliti o più i
60
1848
per colpa nostra, sono gli Israeliti ridotti a queste
61
1848
contrattazioni sieno più sleali gli Israeliti dei Cristiani, è
62
1848
ove ebbero più miti gli uomini e le leggi
63
1848
Comanda di non abborrire gli Egizii, in grazia dell
64
1848
a stringer vieppiù fra gli uomini i vincoli sociali
65
1848
cui sembran dirette: ma gli sono contrarie, conducono all
66
1848
terranno dietro certamente tutti gli altri, finchè sia completo
67
1848
nel Rione ove dovrebbero gli Israeliti concorrere al servizio
68
1848
scrivere ne' Ruoli tutti gli Israeliti che a norma
69
1848
fossero atti a conciliarsi gli animi, e rimuovere ogni
70
1848
e di grandezza che gli fu impresso dall'antica
71
1848
pronti sagrificare per lei gli agi, le sostanze e
72
1848
soddisfazioni rifiutano e sprecano gli uomini coll'amara e
73
1848
nell'onorarsi ed amarsi gli uni cogli altri; come
74
1848
nei fatti; e chiudendo gli occhi all'eterno sole
75
1848
la legge cristiana ammonisce gli uomini che il loro
76
1848
anticipazione sull'esperienza: e gli uomini trovano ne' semplici
77
1848
applicate alla pratica rendono gli uomini giusti, mansueti, generosi
78
1848
mansueti, generosi, amorevoli scambievolmente: gli impediscono perciò d'opprimersi
79
1848
delle quali Iddio per gli arcani suoi fini dispose
80
1848
sopportassero il triste retaggio. ¶ Gli pone, per conseguenza, in
81
1848
la vera libertà fra gli uomini; i quali, per
82
1848
le braccia a tutti gli afflitti, coll'accogliere le
83
1848
l'invocazione di tutti gli oppressi, e suona come
84
1848
la fiaccola della fede, gli ammonisse al tempo stesso
85
1848
tempo stesso a spegner gli odj, conciliar gl'interessi
86
1848
a tollerarsi a vicenda gli uni e gli altri
87
1848
vicenda gli uni e gli altri, come ci tollera
88
1848
raggio ugualmente a tutti gli uomini; ad amarsi come
89
1848
sinora le intelligenze, certo gli affetti e le volontà
90
1848
Pio IX per guidare gli Israeliti ad una completa
91
1848
e spontanea di tutti gli individui e di tutti
92
1848
grossa moneta di che gli era debitore, ed uscito
93
1848
afferrò pel collo, e gli negava ogni compassione. ¶ Esser
94
1848
onde esser potenti; perchè gli uomini senza volerlo e
95
1848
tra i violenti e gli iniqui, non v'è
96
1848
tengano me e tutti gli uomini della mia fede
97
1848
salutare il non Israelita, gli dice sottovoce villania, che
98
1848
e vorrebbero veder rinnovati gli antichi sistemi perchè facevan
99
1848
hanno interesse a chiuder gli occhi al vero, che
100
1848
i termini, le cause, gli effetti; spezzar quel nuovo
101
1848
e fautori della Religione; gli altri non le sono
102
1848
conoscere, verbigrazia, che se gli Austriaci non sono venuti
103
1848
la luminosa occasione che gli è posta innanzi; la