Pino Cacucci, Punti di fuga, 1992
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1992 | vetro. “La nostra macchina ha più di cinquant’anni | ||
2 | 1992 | vecchia, che nel frattempo ha ripreso a fissarmi. Mentre | ||
3 | 1992 | che quella carogna mi ha sputtanato anche quest’ultimo | ||
4 | 1992 | mio inglese non ne ha più un gran bisogno | ||
5 | 1992 | nonostante la mole, e ha imparato a sgusciare di | ||
6 | 1992 | in ombra. Chissà cosa ha impedito allo scultore di | ||
7 | 1992 | si avvicina, senza fretta. Ha un impermeabile nuovo, da | ||
8 | 1992 | riporto sulla testa calva; ha i baffetti tagliati alti | ||
9 | 1992 | all’altezza del poeta.” ¶ Ha un’inflessione vischiosa, con | ||
10 | 1992 | l’accendino di scatto; ha una mano grossolanamente inanellata | ||
11 | 1992 | fa: “Il Polacco mi ha parlato molto bene di | ||
12 | 1992 | È Pilsudsky che ti ha dato il mio indirizzo | ||
13 | 1992 | scoperte.” ¶ “Il mio lavoro ha un inizio e una | ||
14 | 1992 | un paio di mesi. Ha una decina di ragazze | ||
15 | 1992 | case da gioco ne ha a sufficienza. Gli mancano | ||
16 | 1992 | La mia scalata sociale ha ripreso la marcia con | ||
17 | 1992 | grosse difficoltà. L’argentino ha un paio di mazzieri | ||
18 | 1992 | il Polacco non mi ha neppure detto il tuo | ||
19 | 1992 | parole; la gente che ha bisogno di punteggiare il | ||
20 | 1992 | in mezzo alla strada ha il potere di togliermi | ||
21 | 1992 | accordo, ma il Polacco ha una riserva di disperati | ||
22 | 1992 | soliti pezzenti che mi ha rifilato fino a ora | ||
23 | 1992 | ma per fortuna non ha portiere. Entro tranquillamente, e | ||
24 | 1992 | C’è poca luce, ha l’aria di un | ||
25 | 1992 | con getti di vapore. Ha un’impalcatura mobile, e | ||
26 | 1992 | La botola sul soffitto ha una serratura semplice, che | ||
27 | 1992 | che il terzetto non ha orari fissi. L’unico | ||
28 | 1992 | una cena decente, penso. Ha smesso di piovere da | ||
29 | 1992 | i piccoli saltelli irregolari. Ha uno strano modo di | ||
30 | 1992 | le otto di sera… Ha il respiro affannoso, agitato | ||
31 | 1992 | e mi volto lentamente. Ha un sorriso imbecille sulla | ||
32 | 1992 | via di fuga non ha punti morti. Dall’esterno | ||
33 | 1992 | colpo di prova l’ha tenuto. Comunque, se dai | ||
34 | 1992 | colpo in canna. Mi ha sempre fatto una certa | ||
35 | 1992 | La tasca del giubbotto ha un’apertura interna, raggiungo | ||
36 | 1992 | accorgo che qualcuno l’ha appena chiamato. Salgo pochi | ||
37 | 1992 | guancia, e la cabina ha un ondeggiamento impercettibile… ¶ “¿Que | ||
38 | 1992 | fatto che questo posto ha superato il suo momento | ||
39 | 1992 | brasiliano che vedo dentro ha una faccia simpatica, ma | ||
40 | 1992 | scherza è il batterista: ha lo sguardo di uno | ||
41 | 1992 | sguardo di uno che ha appena visto la madre | ||
42 | 1992 | duo con il pianista. Ha una voce un po | ||
43 | 1992 | Una coppia sulla quarantina ha deciso che ce n | ||
44 | 1992 | mi accorgo che non ha la gonna. Mi chiedo | ||
45 | 1992 | Mi chiedo se l’ha persa nella bolgia o | ||
46 | 1992 | dice: “Tu sei americano!”. ¶ Ha gli occhi puntati alla | ||
47 | 1992 | stabilire se ce l’ha veramente con me. ¶ “Sei | ||
48 | 1992 | alle due. Il mètro ha chiuso a République, così | ||
49 | 1992 | esatta che Pereiro ci ha lasciati, e Yussif dovrebbe | ||
50 | 1992 | faceva da bersaglio! Ne ha fregata di gente…” ¶ “Fa | ||
51 | 1992 | ma nessuno di loro ha quel colpo d’occhio | ||
52 | 1992 | la liquidazione di Pereiro ha triplicato il mio potere | ||
53 | 1992 | avevo capito da quando ha aperto bocca, eppure mi | ||
54 | 1992 | un’altra, lui non ha interessi in conflitto con | ||
55 | 1992 | giro a Pilsudsky. Ti ha costruito una rete addosso | ||
56 | 1992 | che Pilsudsky non ti ha detto sul mio conto | ||
57 | 1992 | è facile. ¶ La camera ha una sola finestra, che | ||
58 | 1992 | come questo. ¶ “Che cosa ha visto di bello, oggi | ||
59 | 1992 | pezzetto di metallo slabbrato. Ha tenuto, dunque. Dev’essere | ||
60 | 1992 | e quasi di sicuro ha rotto la costola che | ||
61 | 1992 | due. La pallottola l’ha attraversata ed è uscita | ||
62 | 1992 | che ti porti dietro ha preso il posto di | ||
63 | 1992 | mio soccorso che li ha costretti a interrompere il | ||
64 | 1992 | Porte de la Chapelle.” ¶ Ha uno scatto di rabbia | ||
65 | 1992 | di ostriche, che fine ha fatto?” ¶ Si tira un | ||
66 | 1992 | due cose: chi ti ha incaricato di eliminarlo, e | ||
67 | 1992 | doveva dei soldi, e ha cercato di fregarmi. Sembra | ||
68 | 1992 | storia di Yussif ti ha incaricato di farlo. In | ||
69 | 1992 | avanti.” ¶ “Tutto qui. Mi ha chiesto lui di farglielo | ||
70 | 1992 | dovete chiederlo. Inizialmente mi ha incaricato di lavorare per | ||
71 | 1992 | Pilsudsky non me l’ha anticipato.” ¶ “E poi?” ¶ “E | ||
72 | 1992 | E poi all’improvviso ha deciso di eliminarlo. Credo | ||
73 | 1992 | tanto per cominciare, mi ha mezzo scaricato. Dopo l | ||
74 | 1992 | azione di Yussif, mi ha lasciato da parte.” ¶ “E | ||
75 | 1992 | Mah… intanto, Pilsudsky non ha ancora saldato la mia | ||
76 | 1992 | fogli. Sono quasi uguali; ha continuato a scrivere sperando | ||
77 | 1992 | soffia il naso; finalmente ha un’aria preoccupata. ¶ “Cosa | ||
78 | 1992 | davvero nelle pesti, se ha accettato le mie condizioni | ||
79 | 1992 | Ma Filippo arriva. ¶ Mi ha visto per primo e | ||
80 | 1992 | più magro, più stanco, ha i capelli più grigi | ||
81 | 1992 | sento che anche lui ha un mucchio di parole | ||
82 | 1992 | salse! Dimmi che senso ha rovinarsi in due! Sai | ||
83 | 1992 | a una scarpa che ha preso troppa acqua”. ¶ “O | ||
84 | 1992 | troppa acqua”. ¶ “O che ha pestato troppe merde. A | ||
85 | 1992 | come buoni turisti. ¶ Filippo ha trovato un appartamento in | ||
86 | 1992 | istinto. Così dico: “Pilsudsky ha bisogno di cavarsi fuori | ||
87 | 1992 | ma lui ancora non ha ben capito quanto so | ||
88 | 1992 | spina dorsale. Il boxer ha un fremito, stende le | ||
89 | 1992 | minuziosa revisione finisca. ¶ “Gli ha spezzato l’osso del | ||
90 | 1992 | il pelo nero lucente ha delle scosse flessuose. È | ||
91 | 1992 | perdere le tracce. Nessuno ha saputo per tempo che | ||
92 | 1992 | non avesse voluto strafare. Ha combinato un affare che | ||
93 | 1992 | un affare che gli ha tirato addosso l’attenzione | ||
94 | 1992 | una banda di fasulli ha fatto un colpo in | ||
95 | 1992 | al vecchio caid che ha tenuto finora le redini | ||
96 | 1992 | a qualcuno che ti ha riconosciuto, qualcuno legato al | ||
97 | 1992 | Ormai, la nuova fazione ha preso le redini dell | ||
98 | 1992 | che si rispetti ne ha uno.” ¶ “E che avresti | ||
99 | 1992 | di piede nudo. ¶ “Che ha che non va, la | ||
100 | 1992 | la panna, che adesso ha un aspetto grasso rivoltante | ||
101 | 1992 | veleni… Be’, il cianuro ha la proprietà di scomporre | ||
102 | 1992 | è entrato qui, e ha avvelenato il caffè, o | ||
103 | 1992 | di cenare separati. Filippo ha preso una stanza al | ||
104 | 1992 | aria che tira. Sicuramente ha saputo scegliere bene i | ||
105 | 1992 | suo tornaconto. Se poi ha qualcun altro alle spalle | ||
106 | 1992 | ordini… Pilsudsky… me lo ha fatto conoscere… ma non | ||
107 | 1992 | le scarpe, il giovane ha preso in mano la | ||
108 | 1992 | macchina. Quello che ci ha preceduti è già seduto | ||
109 | 1992 | sul fianco dell’uomo: ha una pistola, e cerca | ||
110 | 1992 | a dirgli niente. ¶ Filippo ha trovato un monolocale a | ||
111 | 1992 | solo grane, e che ha tutta la convenienza a | ||
112 | 1992 | saprò dire domani.” ¶ Pilsudsky ha definitivamente accantonato il sorriso | ||
113 | 1992 | sorriso molle dell’inizio. Ha la faccia scura, ed | ||
114 | 1992 | resistenza; comunque, più nebbia ha in testa e più | ||
115 | 1992 | Una vera perla.” ¶ “Che ha combinato?” ¶ “È cresciuto all | ||
116 | 1992 | più d’una volta ha creato delle grane all | ||
117 | 1992 | una certa regolata, ma ha continuato a sostenere l | ||
118 | 1992 | in casa della donna, ha messo un aggeggio non | ||
119 | 1992 | che riceveva gli impulsi, ha seguito i suoi spostamenti | ||
120 | 1992 | seguiva a distanza; uno ha un fucile da caccia | ||
121 | 1992 | incontro a braccia aperte: ha una chiazza rossastra che | ||
122 | 1992 | specie di toro, perché ha tanta forza da sollevarmi | ||
123 | 1992 | serietà, tranquillamente. Mi avvicino. Ha un’espressione neutra, priva | ||
124 | 1992 | Andrea Durante, dico bene?” ¶ Ha pronunciato il nome in | ||
125 | 1992 | in perfetto italiano, poi ha ripreso in francese. ¶ “Non | ||
126 | 1992 | altra riga. ¶ “Lei ci ha causato un impiego di | ||
127 | 1992 | fatica, un’operazione che ha coinvolto praticamente l’intera | ||
128 | 1992 | in ogni caso non ha riscosso la sua approvazione | ||
129 | 1992 | con maggiore insistenza. ¶ “Perché ha parlato di ’rilevatori’? Cosa | ||
130 | 1992 | ma sono certo che ha incasellato il particolare, proponendosi | ||
131 | 1992 | devo ammettere che lei ha facilitato enormemente il lavoro | ||
132 | 1992 | tagliato i baffi, non ha fatto nulla per camuffarsi | ||
133 | 1992 | un’altra riga. ¶ “Lei ha inceppato un meccanismo di | ||
134 | 1992 | fa una grinza. ¶ “Perché ha ucciso Yussif?” ¶ Usa lo | ||
135 | 1992 | lungo la spina dorsale. Ha cambiato tono, con l | ||
136 | 1992 | il suo intervento ci ha colti di sorpresa, nel | ||
137 | 1992 | è vero che lei ha preso ordini da quel | ||
138 | 1992 | Yussif solo perché mi ha costretto a farlo… dove | ||
139 | 1992 | di Yussif, no? Mi ha incaricato di ammazzare l | ||
140 | 1992 | l’argentino, e poi ha cercato di fregarmi; così | ||
141 | 1992 | ma solo se si ha la necessità di accelerare | ||
142 | 1992 | per cui lei lavora ha intrapreso questo cammino molto | ||
143 | 1992 | Se quel tizio che ha seguito le mie mosse | ||
144 | 1992 | nervosi. ¶ Dice: “Chi ti ha legato così? Che razza | ||
145 | 1992 | accidenti d’aggeggio è?” Ha un tono quasi minaccioso | ||
146 | 1992 | in un boschetto. ¶ “Come ha fatto a trovarmi?” chiedo | ||
147 | 1992 | con questa storia.” ¶ “Non ha che da portarmi in | ||
148 | 1992 | un’occhiata stanca che ha tutta l’aria di | ||
149 | 1992 | Filippo che ride e ha gli occhi lucidi. Poi | ||
150 | 1992 | Mi scosto, lo guardo. Ha la faccia tirata, gli | ||
151 | 1992 | qualche rotella che non ha ripreso a funzionare, qua | ||
152 | 1992 | concludo. ¶ “Ma cosa li ha convinti a mollare?” chiede | ||
153 | 1992 | la fatica…” ¶ “Qualcosa li ha comunque convinti a sloggiare | ||
154 | 1992 | del vecchio che m’ha trovato. E comunque, c | ||
155 | 1992 | con le provviste. ¶ “Non ha fatto una piega,” dice | ||
156 | 1992 | dozzina di giornali che ha portato Filippo. “Be’, li | ||
157 | 1992 | scoprire la rete che ha messo in piedi l | ||
158 | 1992 | con l’organizzazione che ha compiuto l’attentato.” ¶ “Già | ||
159 | 1992 | nel furgone, e prima ha gironzolato attorno alla casa | ||
160 | 1992 | non accenna alcuna reazione. Ha la fronte bluastra, incrostata | ||
161 | 1992 | aveva messo in campo.” ¶ Ha un tono strafottente e | ||
162 | 1992 | stato difficile visto che ha imboccato un’autostrada in | ||
163 | 1992 | hai provato da solo?” ¶ “Ha un giro di prostitute | ||
164 | 1992 | tomba, e Pilsudsky l’ha seguito. A questo punto | ||
165 | 1992 | due… E quella non ha fretta; sa benissimo che | ||
166 | 1992 | là.” ¶ Filippo mi guarda. Ha avvertito che la tensione | ||
167 | 1992 | cominciato a interrogarlo. Be’, ha finto di calmarsi, ma | ||
168 | 1992 | A un certo punto ha approfittato di un momento | ||
169 | 1992 | è saltato addosso. Ci ha provato con un badile | ||
170 | 1992 | gomma appiccicosa. Filippo non ha ancora fiatato un sospiro | ||
171 | 1992 | suo mutismo, ma adesso ha un’espressione inquieta. Stacco | ||
172 | 1992 | La figura sulla sedia ha un tremito. Adesso lo | ||
173 | 1992 | che io scanso. Filippo ha avuto fortuna, almeno fino | ||
174 | 1992 | questo momento, perché lui ha portato fino all’estremo |