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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920

concordanze di «ha»

nautoretestoannoconcordanza
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psiche animale? La domanda ha l'aspetto d'un
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l'automatismo. ¶ Questa teoria ha trovato dei difensori ancora
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sperimentale e, come tale, ha avuto una larga fortuna
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Nella stessa psicologia umana ha dominato un tempo la
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Ora la stessa tendenza ha dominato da principio anche
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accentramento degli elementi nervosi ha reso più accettabile il
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organismo: ad essi egli ha dato il nome di
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passato: un fisiologo viennese ha chiamato questa reazione mnemotropismo
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il mnemotropismo) meccanicamente non ha senso. Onde una terminologia
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e nulla. Il Claparède ha scherzato con spirito sopra
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mostra chiaramente che non ha alcun valore. Alla stessa
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volontaria.3 Un altro osservatore ha esaminato dallo stesso punto
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che in ogni modo ha anch'essa i caratteri
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che ispira queste relazioni, ha suscitato negli psicologi un
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dubbio che l'animale ha una vita cosciente, come
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diretta della vita interiore ha due gravi inconvenienti: anzitutto
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qualunque interpretazione fisiologica. ¶ Questo ha importanza sopratutto per l
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la teoria dei tropismi ha insegnato: e cioè di
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individuo o nella specie) ha reso stabile, convertendola in
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di grado, che non ha un limite preciso. Un
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diventarlo; perciò l'individuo ha ancora una certa coscienza
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atto riflesso, di cui ha l'imperiosa necessità: è
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concorso della coscienza. Quindi ha generalmente per punto di
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qui l'individuo non ha più chiara notizia del
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della generazione seguente, che ha luogo l'anno dopo
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una prole che non ha mai conosciuto? Qui naturalmente
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l'acquisizione delle abitudini ha potuto svolgersi lentamente attraverso
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meccanismi. Anche l'uomo ha i suoi istinti: quanta
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Perrier (op. cit., pp. 566-567) ha creduto anzi di poter
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marine (il catopagurus), dove ha pochi nemici e che
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dagli istinti: ogni animale ha in maggiore o minor
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che in più scritti ha preso le difese dell
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del danese Smith, che ha per titolo: Sistema della
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intelligenza nel regno animale ha appunto per fine di
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esame spassionato dei fatti, ha la sua origine in
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prevenzione astiosa, settaria, che ha già la decisione fissata
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l'intelletto; quindi chi ha l'intelligenza ha anche
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chi ha l'intelligenza ha anche la ragione: chi
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anche la ragione: chi ha la ragione pratica, cioè
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comincia l'intelligenza. Questa ha naturalmente una lunga storia
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comuni. Anche la ragione ha una storia lunghissima: il
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lunghissima: il cane, che ha una vaga immagine generica
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si chiede: l'animale ha intelligenza? dobbiamo rispondere: senza
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dice il Lehmen, non ha la conoscenza della causa
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dice il Lehmen, non ha la conoscenza astratta della
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vero: ma l'obbiezione ha valore solo se si
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abitudine, un meccanismo, che ha la sua origine nella
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solo particolare, quindi non ha idee, non ha ragione
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non ha idee, non ha ragione. Anche qui si
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ragione. Anche qui si ha lo stesso procedimento: per
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uomo poveramente vestito, non ha ancora il concetto logico
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un'immagine particolare, che ha un carattere specialissimo: di
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per esempio il cane ha un'immagine vaga di
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Centralblatt» del 1893 (p. 150 sgg.), ha riassunto con così chiara
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animali?... L'intelligenza si ha soltanto là, secondo Wasmann
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immagini, il secondo invece ha la capacità di formare
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come un cane che ha associato l'idea della
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modo intelligente. Perciò non ha senso del dovere, non
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senso del dovere, non ha diritti e così via
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è morale. L'animale ha un principio di senso
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sugli "animali pensanti" che ha trovato eco anche nei
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idee consuetudinarie. Soltanto chi ha osservato e sperimentato può
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numeri, che l'esperimentatore ha dato loro senza guardarli
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psicologia degli "animali pensanti" ha autorevoli sostenitori, essa ha
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ha autorevoli sostenitori, essa ha contro di sé anche
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là dove la realtà ha invece probabilmente gradazioni e
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è un essere, che ha comuni con noi la
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in cui l'olfatto ha senza dubbio una parte
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ogni specie animale, come ha la sua anima, ha
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ha la sua anima, ha il suo mondo. Quanto
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un tendere infinito, che ha la sua ragione nei
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interiore e di carità, ha cominciato prima dall'uomo
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limitata: il movimento, che ha stretto in unità tutto
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vago di umanità, che ha fatto sentire all'uomo
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p. 107 sgg. Il Romanes ha un intero capitolo dedicato