Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | psiche animale? La domanda ha l'aspetto d'un | ||
2 | 1920 | l'automatismo. ¶ Questa teoria ha trovato dei difensori ancora | ||
3 | 1920 | sperimentale e, come tale, ha avuto una larga fortuna | ||
4 | 1920 | Nella stessa psicologia umana ha dominato un tempo la | ||
5 | 1920 | Ora la stessa tendenza ha dominato da principio anche | ||
6 | 1920 | accentramento degli elementi nervosi ha reso più accettabile il | ||
7 | 1920 | organismo: ad essi egli ha dato il nome di | ||
8 | 1920 | passato: un fisiologo viennese ha chiamato questa reazione mnemotropismo | ||
9 | 1920 | il mnemotropismo) meccanicamente non ha senso. Onde una terminologia | ||
10 | 1920 | e nulla. Il Claparède ha scherzato con spirito sopra | ||
11 | 1920 | mostra chiaramente che non ha alcun valore. Alla stessa | ||
12 | 1920 | volontaria.3 Un altro osservatore ha esaminato dallo stesso punto | ||
13 | 1920 | che in ogni modo ha anch'essa i caratteri | ||
14 | 1920 | che ispira queste relazioni, ha suscitato negli psicologi un | ||
15 | 1920 | dubbio che l'animale ha una vita cosciente, come | ||
16 | 1920 | diretta della vita interiore ha due gravi inconvenienti: anzitutto | ||
17 | 1920 | qualunque interpretazione fisiologica. ¶ Questo ha importanza sopratutto per l | ||
18 | 1920 | la teoria dei tropismi ha insegnato: e cioè di | ||
19 | 1920 | individuo o nella specie) ha reso stabile, convertendola in | ||
20 | 1920 | di grado, che non ha un limite preciso. Un | ||
21 | 1920 | diventarlo; perciò l'individuo ha ancora una certa coscienza | ||
22 | 1920 | atto riflesso, di cui ha l'imperiosa necessità: è | ||
23 | 1920 | concorso della coscienza. Quindi ha generalmente per punto di | ||
24 | 1920 | qui l'individuo non ha più chiara notizia del | ||
25 | 1920 | della generazione seguente, che ha luogo l'anno dopo | ||
26 | 1920 | una prole che non ha mai conosciuto? Qui naturalmente | ||
27 | 1920 | l'acquisizione delle abitudini ha potuto svolgersi lentamente attraverso | ||
28 | 1920 | meccanismi. Anche l'uomo ha i suoi istinti: quanta | ||
29 | 1920 | Perrier (op. cit., pp. 566-567) ha creduto anzi di poter | ||
30 | 1920 | marine (il catopagurus), dove ha pochi nemici e che | ||
31 | 1920 | dagli istinti: ogni animale ha in maggiore o minor | ||
32 | 1920 | che in più scritti ha preso le difese dell | ||
33 | 1920 | del danese Smith, che ha per titolo: Sistema della | ||
34 | 1920 | intelligenza nel regno animale ha appunto per fine di | ||
35 | 1920 | esame spassionato dei fatti, ha la sua origine in | ||
36 | 1920 | prevenzione astiosa, settaria, che ha già la decisione fissata | ||
37 | 1920 | l'intelletto; quindi chi ha l'intelligenza ha anche | ||
38 | 1920 | chi ha l'intelligenza ha anche la ragione: chi | ||
39 | 1920 | anche la ragione: chi ha la ragione pratica, cioè | ||
40 | 1920 | comincia l'intelligenza. Questa ha naturalmente una lunga storia | ||
41 | 1920 | comuni. Anche la ragione ha una storia lunghissima: il | ||
42 | 1920 | lunghissima: il cane, che ha una vaga immagine generica | ||
43 | 1920 | si chiede: l'animale ha intelligenza? dobbiamo rispondere: senza | ||
44 | 1920 | dice il Lehmen, non ha la conoscenza della causa | ||
45 | 1920 | dice il Lehmen, non ha la conoscenza astratta della | ||
46 | 1920 | vero: ma l'obbiezione ha valore solo se si | ||
47 | 1920 | abitudine, un meccanismo, che ha la sua origine nella | ||
48 | 1920 | solo particolare, quindi non ha idee, non ha ragione | ||
49 | 1920 | non ha idee, non ha ragione. Anche qui si | ||
50 | 1920 | ragione. Anche qui si ha lo stesso procedimento: per | ||
51 | 1920 | uomo poveramente vestito, non ha ancora il concetto logico | ||
52 | 1920 | un'immagine particolare, che ha un carattere specialissimo: di | ||
53 | 1920 | per esempio il cane ha un'immagine vaga di | ||
54 | 1920 | Centralblatt» del 1893 (p. 150 sgg.), ha riassunto con così chiara | ||
55 | 1920 | animali?... L'intelligenza si ha soltanto là, secondo Wasmann | ||
56 | 1920 | immagini, il secondo invece ha la capacità di formare | ||
57 | 1920 | come un cane che ha associato l'idea della | ||
58 | 1920 | modo intelligente. Perciò non ha senso del dovere, non | ||
59 | 1920 | senso del dovere, non ha diritti e così via | ||
60 | 1920 | è morale. L'animale ha un principio di senso | ||
61 | 1920 | sugli "animali pensanti" che ha trovato eco anche nei | ||
62 | 1920 | idee consuetudinarie. Soltanto chi ha osservato e sperimentato può | ||
63 | 1920 | numeri, che l'esperimentatore ha dato loro senza guardarli | ||
64 | 1920 | psicologia degli "animali pensanti" ha autorevoli sostenitori, essa ha | ||
65 | 1920 | ha autorevoli sostenitori, essa ha contro di sé anche | ||
66 | 1920 | là dove la realtà ha invece probabilmente gradazioni e | ||
67 | 1920 | è un essere, che ha comuni con noi la | ||
68 | 1920 | in cui l'olfatto ha senza dubbio una parte | ||
69 | 1920 | ogni specie animale, come ha la sua anima, ha | ||
70 | 1920 | ha la sua anima, ha il suo mondo. Quanto | ||
71 | 1920 | un tendere infinito, che ha la sua ragione nei | ||
72 | 1920 | interiore e di carità, ha cominciato prima dall'uomo | ||
73 | 1920 | limitata: il movimento, che ha stretto in unità tutto | ||
74 | 1920 | vago di umanità, che ha fatto sentire all'uomo | ||
75 | 1920 | p. 107 sgg. Il Romanes ha un intero capitolo dedicato |