Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | volto di Jun Rail. I capelli, gli zigomi, la | ||
2 | 1991 | fantasia, semplicemente. Ti impiastricciava i pensieri. “Un giorno Dio | ||
3 | 1991 | e così per tutti i campi si mise a | ||
4 | 1991 | giorni a far preparativi, i più grandi e i | ||
5 | 1991 | i più grandi e i più insignificanti, carrozze, lettere | ||
6 | 1991 | di ottanta centimetri per i giardini della Casa Reale | ||
7 | 1991 | chicchessia, corse giù per i prati fino alla fabbrica | ||
8 | 1991 | ne stava lì con i conti delle paghe sotto | ||
9 | 1991 | capiva nulla. Vagolava per i numeri con stupito stupore | ||
10 | 1991 | là, alcuni istanti, fra i mille di una vita | ||
11 | 1991 | idea, sufficientemente diffusa, che i viaggi del signor Rail | ||
12 | 1991 | insondato fenomeno che erano i viaggi del signor Rail | ||
13 | 1991 | mestiere. Guardava il ragazzino, i suoi occhi, le sue | ||
14 | 1991 | occhi, le sue labbra, i suoi denti, e se | ||
15 | 1991 | in sala da pranzo. I tre candelieri, la luce | ||
16 | 1991 | che la giravano dolcemente, i suoi occhi che la | ||
17 | 1991 | a uno a uno i bottoni del gilet scuro | ||
18 | 1991 | sfoggiava mai, assolutamente mai, i gioielli che le arrivavano | ||
19 | 1991 | d’impegno a cercare i relativi gioielli, per giorni | ||
20 | 1991 | centoquarant’anni e vide i figli e i figli | ||
21 | 1991 | vide i figli e i figli dei suoi figli | ||
22 | 1991 | mano, turava alla buona i vuoti che la sua | ||
23 | 1991 | in tasca, si risistemò i capelli grigi, mormorò qualcosa | ||
24 | 1991 | gli spariva veloce sotto i piedi, sfilava via il | ||
25 | 1991 | e rosicchiando frasi tra i denti, e salmodiando un | ||
26 | 1991 | pendenza migliore, provare tutti i metalli, chi lo sa | ||
27 | 1991 | foglio, lo trova, scorre i sei nomi che vi | ||
28 | 1991 | la Sua lettera contenente i risultati – che Lei definisce | ||
29 | 1991 | ingenuità” il fatto che i tubi fossero disposti, semplicemente | ||
30 | 1991 | questo proposito, che se i tubi non sono isolati | ||
31 | 1991 | si spengono rapidamente. “Appoggiare i tubi per terra è | ||
32 | 1991 | Lei sa come sono i giornalisti. In breve tempo | ||
33 | 1991 | ingresso di un bordello i rumori provenienti dalle alcove | ||
34 | 1991 | anzi cerchi in tutti i modi di affinare le | ||
35 | 1991 | procedure, e a diffondere i Suoi risultati. Se pur | ||
36 | 1991 | discese con evidente fatica i tre piani di scale | ||
37 | 1991 | del prof. Dallet risalì i tre piani più lentamente | ||
38 | 1991 | per qualche minuto correre i pensieri. ¶ Poi affondò la | ||
39 | 1991 | Nella stanza risultavano evidenti i segni di una violenta | ||
40 | 1991 | Pekisch, curiosamente, arrivarono prima i giornali che raccontavano l | ||
41 | 1991 | di Marius Jobbard e i giornali arrivati dalla capitale | ||
42 | 1991 | e lasciò perdere Jobbard, i tubi e le altre | ||
43 | 1991 | a dormire. E lì i casi sono due: o | ||
44 | 1991 | principale di essere puliti. I desideri sono la cosa | ||
45 | 1991 | che solo a imparare i nomi di tutta quella | ||
46 | 1991 | tutta quella roba – tutti i nomi, uno per uno | ||
47 | 1991 | diverse direzioni. Come tutti i cataloghi, anche quello si | ||
48 | 1991 | Polizia, come si chiamano i mesi, quando si piange | ||
49 | 1991 | una delizia. Ma ha i suoi vantaggi – diceva Pekisch | ||
50 | 1991 | nord, si portò addosso i rintocchi, uno a uno | ||
51 | 1991 | perché il tempo numera i conati di essere che | ||
52 | 1991 | dolcezza straziante di tutti i rintocchi di qualsiasi campana | ||
53 | 1991 | centinaia di giorni”. ¶ Erano i tempi in cui nella | ||
54 | 1991 | l’orologio che contava i minuti del tempo anomalo | ||
55 | 1991 | avrebbe ben presto scompigliato i meccanismi del cervello. Videro | ||
56 | 1991 | dal vetro, sfilavano via i cocci di un mondo | ||
57 | 1991 | rotazione perversa che inanella i giri del progressivo e | ||
58 | 1991 | giorno dopo, su tutti i giornali, in mezzo alle | ||
59 | 1991 | il ricordo di quando i treni erano per la | ||
60 | 1991 | geografiche della terra e i sogni della gente. Non | ||
61 | 1991 | di sempre e scatenando i binari nella solitudine della | ||
62 | 1991 | temi popolari. Per affinare i risultati si affidò a | ||
63 | 1991 | della signora Trepper, tutti i componenti dell’umanofono sfoggiassero | ||
64 | 1991 | di che colore erano i rumori, uno per uno | ||
65 | 1991 | avesse visto tutto con i propri occhi, se l | ||
66 | 1991 | Andersson. “Che io sappia i binari non li fanno | ||
67 | 1991 | guardò Bonetti. ¶ – Signor Rail, i treni servono per portare | ||
68 | 1991 | niente si può leggere. I treni sono proiettili e | ||
69 | 1991 | da qui e avrete i vostri duecento chilometri di | ||
70 | 1991 | ai due ospiti disse ¶ – I signori vorranno scusarci un | ||
71 | 1991 | Morivar. E se davvero i treni sono fatti come | ||
72 | 1991 | destino è fatto come i treni, allora io dico | ||
73 | 1991 | quando sarà possibile iniziare i lavori e quanto credete | ||
74 | 1991 | orologio dal taschino usando i primi per controllare l | ||
75 | 1991 | lo sentì partire, dribblare i mille suoni che colavano | ||
76 | 1991 | Lo sentì partire, dribblare i mille suoni che colavano | ||
77 | 1991 | strada. Allora si fermò, i piedi nel fango, alzò | ||
78 | 1991 | incominciò a cercare tra i tasti. Cercava la nota | ||
79 | 1991 | gridarla. Smise di toccare i tasti. Sentì un rintocco | ||
80 | 1991 | si mise a percuotere i tasti uno dopo l | ||
81 | 1991 | bemolle, e gridava martellando i tasti con incredulo furore | ||
82 | 1991 | giù dal campanile, attraverso i mille specchi dell’acquazzone | ||
83 | 1991 | alla strada dove con i piedi persi in una | ||
84 | 1991 | la radice di tutti i suoi mali, e di | ||
85 | 1991 | detto che sono bellissimi, i treni... partirà con il | ||
86 | 1991 | della vetreria e tutti i servi, e il signor | ||
87 | 1991 | gonna girava con lei, i capelli le viaggiavano sul | ||
88 | 1991 | che ci vanno anche i bambini”, “Non bisognerebbe farli | ||
89 | 1991 | Non bisognerebbe farli salire i bambini, non gli si | ||
90 | 1991 | Di’, ma li legge i giornali tuo cugino?”, “È | ||
91 | 1991 | signor Rail dovrà trovare i soldi per farlo, questo | ||
92 | 1991 | Così bello che nemmeno i ladri...”. E in effetti | ||
93 | 1991 | corde che le segano i pensieri ed i ricordi | ||
94 | 1991 | segano i pensieri ed i ricordi – una gabbia di | ||
95 | 1991 | qua e là, per i vecchi tempi in cui | ||
96 | 1991 | Nel silenzio più totale i due signori venuti dalla | ||
97 | 1991 | e sgranare nell’aria i rumori più strani e | ||
98 | 1991 | e ben lo sapevano i due uomini venuti dalla | ||
99 | 1991 | locomotiva?, non funzionano più i freni te lo dico | ||
100 | 1991 | e gli applausi e i cappelli che volano – e | ||
101 | 1991 | sono matto e che i soldi per far partire | ||
102 | 1991 | ogni anno correvano con i cavalli, nella strada di | ||
103 | 1991 | il resto. Si giravano, i mille volti della gente | ||
104 | 1991 | mente, e su per i nervi, lui aveva ancora | ||
105 | 1991 | erano ammutolita emozione, riposavano i buchi neri della mente | ||
106 | 1991 | mondo ghiacciati, e tutti i rami di tutti gli | ||
107 | 1991 | nella nostra ultima lettera. I costi relativi alla realizzazione | ||
108 | 1991 | polvere che si avvicina. I capelli scarmigliati, la pelle | ||
109 | 1991 | la pelle lucida, dentro i vestiti il corpo accaldato | ||
110 | 1991 | se lo sono inventato i marinai del nord) (quasi | ||
111 | 1991 | mattino, si sarà infilato i pantaloni, poi si è | ||
112 | 1991 | a parlare. Le vedove, i padri e le madri | ||
113 | 1991 | sono per davvero e i marinai del nord sono | ||
114 | 1991 | indispensabile per mandare qui i Suoi uomini ad iniziare | ||
115 | 1991 | togliersi gli stivali, DOPO i pantaloni. ¶ Il vecchio Andersson | ||
116 | 1991 | a vedere questi... sono i calici per il conte | ||
117 | 1991 | l’hanno tutti con i cristalli dell’est, che | ||
118 | 1991 | alle volte la vita. I due figli di Rol | ||
119 | 1991 | signora Dodds a cantare I tempi del falco son | ||
120 | 1991 | Jun, quelli che nacquero, i giorni uno dopo l | ||
121 | 1991 | martedì con l’umanofono, i capelli bianchi della vedova | ||
122 | 1991 | la storia di Morivar, i mille suoni di una | ||
123 | 1991 | arrivato quell’uomo. ¶ Elegante, i capelli disordinati, una grande | ||
124 | 1991 | che avrebbero dovuto coprire i grandi boulevards parigini. Se | ||
125 | 1991 | occhi riusciva a sentirne i rumori, a intuirne gli | ||
126 | 1991 | ad essi si ammucchiavano i calcoli con cui Hector | ||
127 | 1991 | che lui riteneva tra i più significativi usciti negli | ||
128 | 1991 | moltiplicando le proposte e i progetti, in una progressiva | ||
129 | 1991 | dalla suddetta signorina più i suoi progetti inseguivano gigantismi | ||
130 | 1991 | suo studio ordinando maniacalmente i suoi disegni e ritagliando | ||
131 | 1991 | che di solito precedeva i suoi immotivati svenimenti. Era | ||
132 | 1991 | il tempo a disegnare i monumenti, le città e | ||
133 | 1991 | monumenti, le città e i deserti che vedeva. Si | ||
134 | 1991 | a poco a poco i fantasmi della sua mente | ||
135 | 1991 | la vita qualunque macinava i suoi rumori. Lui li | ||
136 | 1991 | suo progetto che raccogliesse i suggerimenti più funzionali emersi | ||
137 | 1991 | Arold. La faceva tutti i giorni, quella strada, Arold | ||
138 | 1991 | verso. La faceva tutti i giorni, quella strada. Davvero | ||
139 | 1991 | mangiarono. La tavola ovale, i piatti col bordo d | ||
140 | 1991 | sommergibili, stoffe di tutti i colori, armi inarrestabili, animali | ||
141 | 1991 | ingranaggi, carillon. Bisognava immaginare i rumori, le voci, i | ||
142 | 1991 | i rumori, le voci, i suoni, l’odore, i | ||
143 | 1991 | i suoni, l’odore, i mille odori. E soprattutto | ||
144 | 1991 | un rumore, niente. Solo i miei passi. E lentamente | ||
145 | 1991 | quel punto, proprio sotto i tre giganteschi olmi. Non | ||
146 | 1991 | in quel punto, con i capelli disordinati, infinitamente stanco | ||
147 | 1991 | la copertura, il transetto, i quattro grandi ingressi... tutto | ||
148 | 1991 | a vedere le fornaci, i cristalli e tutto il | ||
149 | 1991 | fiori sul tavolino. Bianchi. I fiori. ¶ Sulla veranda, con | ||
150 | 1991 | di salvarsi... si rifugiano i desideri, lì dentro... al | ||
151 | 1991 | signor Rail. Pensava che i finestrini dei treni erano | ||
152 | 1991 | di vetro, o per i soldi... non solo per | ||
153 | 1991 | Rail aveva concordato tutti i particolari della fornitura per | ||
154 | 1991 | lo aspettava. Passava tutti i giorni, da lì, Arold | ||
155 | 1991 | si sentono mica tutti i giorni... la festa di | ||
156 | 1991 | il signor Rail faceva i miracoli col vetro e | ||
157 | 1991 | strana meticolosità, ha cancellato i segni degli zoccoli dei | ||
158 | 1991 | zoccoli dei cavalli e i solchi delle ruote delle | ||
159 | 1991 | di strada che dividono i dodici uomini di sinistra | ||
160 | 1991 | di strada che dividono i dodici uomini di sinistra | ||
161 | 1991 | assiepata e schiacciata tra i bordi della strada e | ||
162 | 1991 | della strada, là dove i dodici uomini di sinistra | ||
163 | 1991 | al momento culminante – con i dodici uomini di destra | ||
164 | 1991 | di una burrasca, come i due proiettili di un | ||
165 | 1991 | loro e soprattutto loro, i dodici uomini all’inizio | ||
166 | 1991 | inizio della strada e i dodici uomini alla fine | ||
167 | 1991 | flauto, e morirà raccontando i suoi peccati a un | ||
168 | 1991 | inizia. ¶ Iniziano a suonare, i dodici uomini di destra | ||
169 | 1991 | uomini di destra e i dodici uomini di sinistra | ||
170 | 1991 | di gente e sguardi i suoi occhi avevano mille | ||
171 | 1991 | giallo, niente cappellino, ma i capelli tirati su, sulla | ||
172 | 1991 | dentro l’altro, e i passi a scivolarsi accanto | ||
173 | 1991 | Horeau, lì, in piedi, i capelli disordinati, la borsa | ||
174 | 1991 | si danno le spalle i due piccoli eserciti di | ||
175 | 1991 | sono messi a smontare i binari, uno per uno | ||
176 | 1991 | a che non arrivavano i soldi che gli spettavano | ||
177 | 1991 | smontare uno ad uno i binari... e allora io | ||
178 | 1991 | tornato avrebbe sicuramente portato i soldi che aspettavano, ma | ||
179 | 1991 | vero? ¶ Andavano e venivano, i treni, come matti. E | ||
180 | 1991 | gli disse ¶ – Voglio che i suoi uomini se ne | ||
181 | 1991 | Tra un mese riceverà i suoi soldi. E adesso | ||
182 | 1991 | quegli archi di ferro, i costoloni che terranno su | ||
183 | 1991 | casa e racconta, e i bambini stanno lì, con | ||
184 | 1991 | e così hanno chiamato i soldati. Tutti ragazzi, chissà | ||
185 | 1991 | una parata, hanno perfino i fucili, ognuno il suo | ||
186 | 1991 | grida un ordine e i soldati si irrigidiscono. Un | ||
187 | 1991 | grido dell’uomo con i baffi bianchi. Un altro | ||
188 | 1991 | vetro intorno. Provarono con i veleni ma quelli non | ||
189 | 1991 | se la godevano dietro i vetri e nel cielo | ||
190 | 1991 | tre. Ho sentito suonare i tre organi del Crystal | ||
191 | 1991 | indescrivibile. Hanno colorato tutti i pilastri di ferro, rossi | ||
192 | 1991 | rossi, blu, gialli. E i vetri, dimmi dei vetri | ||
193 | 1991 | e labirinti. Si faranno i fuochi d’artificio, la | ||
194 | 1991 | fontane. C’erano anche i disegni. E certi meccanismi | ||
195 | 1991 | sapere bene perché. Scoppiano i diecimila occhi del Crystal | ||
196 | 1991 | il vento e raccogliere i suoni che porta dentro | ||
197 | 1991 | lui. Non per sapere i fatti tuoi, ma cos | ||
198 | 1991 | sapevo, io. Stavo togliendomi i pantaloni. Le ho detto | ||
199 | 1991 | con penna magistrale, riassumete i rischi legati all’assicurazione | ||
200 | 1991 | bozza di polizza contro i rischi di sordità, mutilazioni | ||
201 | 1991 | martedì vado a sentire i concerti che danno alla | ||
202 | 1991 | finta di non vedere i minuscoli preparativi che sgusciavano | ||
203 | 1991 | l’aspetta. Passa tutti i giorni, lui, da lì | ||
204 | 1991 | piccolo signore, che sognavi i treni e sapevi dov | ||
205 | 1991 | Quando misero all’asta i beni del signor Rail | ||
206 | 1991 | uno se ne andavano i pezzi più pregiati della | ||
207 | 1991 | e cercava di immaginare i salotti in cui sarebbero | ||
208 | 1991 | di volere a tutti i costi “quel curioso letto | ||
209 | 1991 | le hanno giusto lasciato i due che ha sotto | ||
210 | 1991 | sotto le ruote. Se i treni naufragassero e le | ||
211 | 1991 | tanto, ci girano attorno i bambini di Quinnipak. Vengono | ||
212 | 1991 | paese, apposta per vederla: i grandi raccontano che ha | ||
213 | 1991 | morire. Ci girano attorno, i bambini di Quinnipak, muti | ||
214 | 1991 | che stanno mettendo giù i binari della grande ferrovia | ||
215 | 1991 | lettere e a stento i colori – sa che è | ||
216 | 1991 | lo sapeva – c’erano i matti. Con le teste | ||
217 | 1991 | Tragico esercito della pazzia. I peggiori stavano dentro delle | ||
218 | 1991 | del secondo piano quando i suoi occhi caddero su | ||
219 | 1991 | Con sistematica meticolosità, divideva i suoi escrementi in piccoli | ||
220 | 1991 | iniziò a scivolare tra i mille rumori di quel | ||
221 | 1991 | Vi marcisce l’anima. I pensieri. Tutto. Uno schifo | ||
222 | 1991 | avete detto. Che avvizziscano i prati dove avete posato | ||
223 | 1991 | prati dove avete posato i vostri piedi squallidi, e | ||
224 | 1991 | spiare nient’altro che i miei desideri. Io sono | ||
225 | 1991 | e vi odio. Odio i sonni che dormite, odio | ||
226 | 1991 | per la festa, odio i soldi che avete in | ||
227 | 1991 | permettete di piangere, odio i vostri occhi, odio l | ||
228 | 1991 | vostro buon cuore, odio i pianoforti che come bare | ||
229 | 1991 | dei vostri salotti, odio i vostri amori schifosamente giusti | ||
230 | 1991 | amore con voi, odio i vostri segreti da niente | ||
231 | 1991 | da niente, odio tutti i vostri giorni più belli | ||
232 | 1991 | mi avete rubato, odio i treni che non vi | ||
233 | 1991 | hanno portato lontano, odio i libri che avete lordato | ||
234 | 1991 | che avete lordato con i vostri sguardi, odio lo | ||
235 | 1991 | avete seminato, odio tutti i silenzi che avete straziato | ||
236 | 1991 | vostri cadaveri sarò io, i vermi che si ingrasseranno | ||
237 | 1991 | tentativi. Provò in tutti i toni possibili ma sempre | ||
238 | 1991 | Mary dove sei?, Conta i soldi e canta, Cavoli | ||
239 | 1991 | infila le mani sotto i vestiti, per eccitarsi, poi | ||
240 | 1991 | letto e si apre i pantaloni. Resta lì in | ||
241 | 1991 | fare bene. Con tutti i particolari. E quello che | ||
242 | 1991 | la gente dice, e i colori, e i suoni | ||
243 | 1991 | e i colori, e i suoni. Tutto. E lo | ||
244 | 1991 | parlavamo dentro: ci raccontavamo i segreti. Quando non ne | ||
245 | 1991 | po’ speciale: mettevano giù i binari per le ferrovie | ||
246 | 1991 | uno che aveva fatto i soldi con le assicurazioni |