Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | camicette, mio padre faceva i quadri commerciali e mia | ||
2 | 2010 | teneva lì, me e i miei fratelli, per due | ||
3 | 2010 | neri di tensione, faceva i quadri detti commerciali, che | ||
4 | 2010 | verdura o per lavare i panni e i pavimenti | ||
5 | 2010 | lavare i panni e i pavimenti o per strigliare | ||
6 | 2010 | la faccia, mi pettinava i capelli ribelli disegnandomi sopra | ||
7 | 2010 | anni. Aveva ancora tutti i capelli neri e fitti | ||
8 | 2010 | dentro cui infilava tutti i suoi beni a parte | ||
9 | 2010 | buio del cinema con i raggi mobili di una | ||
10 | 2010 | e caramelle di tutti i tipi, le mou, le | ||
11 | 2010 | a memoria. Portava verso i giochi all’aperto della | ||
12 | 2010 | passo, mi tiravo dietro i fratelli. Nostra nonna gridava | ||
13 | 2010 | vive con bella cadenza, i rumori, la musica eccitante | ||
14 | 2010 | vedevo né lei né i miei fratelli; e tuttavia | ||
15 | 2010 | nonna intanto aveva trovato i posti con l’aiuto | ||
16 | 2010 | pizzicato, aveva fatto sedere i miei fratelli, e ora | ||
17 | 2010 | cappotto, cappello e persino i guanti. Grazie all’abilità | ||
18 | 2010 | in quel periodo, e i miei genitori si arrabbiavano | ||
19 | 2010 | quell’epoca, era fare i piloti, ma mentre io | ||
20 | 2010 | guardare in modo consapevole i film. Tra la fine | ||
21 | 2010 | occhio e croce come i bambini di cui parla | ||
22 | 2010 | che giocano a rimproverare i fiori fingendo che non | ||
23 | 2010 | Non lo so se i miei giochi avevano quelle | ||
24 | 2010 | di Coleridge avesse visto i film che ho visto | ||
25 | 2010 | mia nonna ma con i miei genitori, lui, mentre | ||
26 | 2010 | era la sala con i sedili e gli spettatori | ||
27 | 2010 | e gli spettatori. Perciò i nostri genitori smisero presto | ||
28 | 2010 | cinema di pomeriggio, con i genitori ci andavo di | ||
29 | 2010 | Dovevo quindi starmene nascosto. I nostri genitori uscivano e | ||
30 | 2010 | la porta della cucina, i vetri smerigliati splendenti di | ||
31 | 2010 | Andare al cinema con i miei genitori non è | ||
32 | 2010 | parte di lei, tra i suoi capelli nerissimi. La | ||
33 | 2010 | e gratuito come tutti i veri amori, si era | ||
34 | 2010 | potessi godere di tutti i privilegi: i pezzi di | ||
35 | 2010 | di tutti i privilegi: i pezzi di carne migliori | ||
36 | 2010 | di casa senza che i miei fratelli mi disturbassero | ||
37 | 2010 | la possibilità di vedere i film in santa pace | ||
38 | 2010 | Weissmuller in Tarzan e i cacciatori bianchi o Lex | ||
39 | 2010 | che non avevano né i colori immaginari del bianco | ||
40 | 2010 | in tempesta, la barca, i marinai, Giulietta bionda come | ||
41 | 2010 | nella sala buia e i leoni e le serpi | ||
42 | 2010 | e le serpi e i cavalli e le navi | ||
43 | 2010 | la fontana magica e i cacciatori bianchi e tutto | ||
44 | 2010 | tra gli otto e i dodici anni, proprio nel | ||
45 | 2010 | necessità a prove complicate. I libri che circolavano per | ||
46 | 2010 | bambini che anche quando i racconti finivano regolarmente, la | ||
47 | 2010 | sala, non mi piacevano i sedili, non mi piacevano | ||
48 | 2010 | capìteniéntenemménotù». Non mi piacevano i bambini, le grida, Geppe | ||
49 | 2010 | film, come estranei erano i rumori della via, i | ||
50 | 2010 | i rumori della via, i passanti. Non mi piaceva | ||
51 | 2010 | di solito si faceva i fatti suoi, a dirmi | ||
52 | 2010 | aspetti peggio dell’intervallo. ¶ I filmluce – ho scoperto parecchi | ||
53 | 2010 | in sala come tutti i film, potevo starmene con | ||
54 | 2010 | dunque, di come vedevo i film allora e di | ||
55 | 2010 | e ho giocato con i miei fratelli, terrorizzato, a | ||
56 | 2010 | più articolati? Non so. I film di indiani e | ||
57 | 2010 | immagini, perché a pensarci i film cominciavano proprio da | ||
58 | 2010 | e le zattere e i liquidi precipizi sublimi lungo | ||
59 | 2010 | qualche personalissima prova che i titoli e le immagini | ||
60 | 2010 | non sapevo cos’erano i mòrmoni. Devo aver letto | ||
61 | 2010 | e ci scommetto che i doppiatori pronunciavano mormóni, con | ||
62 | 2010 | la parola nella testa. I suoni che avevo assegnato | ||
63 | 2010 | giochi coi miei fratelli, i mormóni sono rimasti sempre | ||
64 | 2010 | se avessi già imparato i nomi degli attori. Dei | ||
65 | 2010 | il cowboy, sceglievo tra i loro corpi, prendevo quello | ||
66 | 2010 | corporatura mi era estranea, i tratti del viso mi | ||
67 | 2010 | gradevole scioglimento di tutti i legacci che mi tenevano | ||
68 | 2010 | sessuale esplicita che riguardasse i rapporti tra Tarzan e | ||
69 | 2010 | qualche sera dopo con i miei genitori. Mio padre | ||
70 | 2010 | bisogna essere sempre, che i non gelosi sono strunz | ||
71 | 2010 | vero. Gelosia o no, i film per noi due | ||
72 | 2010 | stavo imparando a usare i libri e i film | ||
73 | 2010 | usare i libri e i film per fronteggiare la | ||
74 | 2010 | uno dietro l’altro i quadri commerciali: arriva il | ||
75 | 2010 | che avevo in mente. I libri poi li ho | ||
76 | 2010 | cinema, è diventato come i pezzi di tessuto che | ||
77 | 2010 | si può fare qualcosa. I brani delle stoffe tagliate | ||
78 | 2010 | po’ di dispiacere per i pezzi sfilacciati che finivano | ||
79 | 2010 | lavorante bionda, proprio sopra i peli lunghi della caviglia | ||
80 | 2010 | la lasciava dondolare sorridendomi i pezzi di stoffa facessero | ||
81 | 2010 | a quel momento guardato i film. ¶ Andò così. Geppe | ||
82 | 2010 | di pericoli tra cui i fuorilegge, gli indiani e | ||
83 | 2010 | trovavo lì a battere i denti, tutto ripiegato su | ||
84 | 2010 | più andare al cinema; i film dunque nostro fratello | ||
85 | 2010 | con una coperta militare i vetri smerigliati della porta | ||
86 | 2010 | ferroviere, organizzavamo proiezioni per i nostri compagni di gioco | ||
87 | 2010 | compagni di gioco, per i vicini di casa, per | ||
88 | 2010 | vicini di casa, per i parenti. Io dovevo preparare | ||
89 | 2010 | passare la pellicola tra i denti dell’ingranaggio, e | ||
90 | 2010 | bobina all’altra, osservarne i quadratini in fuga, ognuno | ||
91 | 2010 | porta, disturbando lo spettacolo. ¶ I nostri amici e parenti | ||
92 | 2010 | oggetto di modernariato. E i film li puoi vedere | ||
93 | 2010 | lavoravano a domicilio facendo i guanti. I parenti di | ||
94 | 2010 | domicilio facendo i guanti. I parenti di lui erano | ||
95 | 2010 | sopra un acquitrino sottoproletario i cui miasmi seguitavamo a | ||
96 | 2010 | Lei, che già sotto i dieci anni aveva cominciato | ||
97 | 2010 | potevamo essere normali come i nostri cugini e i | ||
98 | 2010 | i nostri cugini e i nostri compagni di giochi | ||
99 | 2010 | ceti colti e agiati. I miei genitori, un giorno | ||
100 | 2010 | era avvelenato da chi i soldi, sotto i suoi | ||
101 | 2010 | chi i soldi, sotto i suoi occhi, li stava | ||
102 | 2010 | gioielli, vale a dire i parenti di mia madre | ||
103 | 2010 | genitore il commercio e i commercianti. Non credo però | ||
104 | 2010 | constatava ogni mese che i soldi non bastavano e | ||
105 | 2010 | rendeva conto soprattutto guardando i commercianti parenti di sua | ||
106 | 2010 | in un modo che i commercianti, nella loro chiusura | ||
107 | 2010 | nemmeno concepire. Eh sì, i soldi andavano a chi | ||
108 | 2010 | alle cresime, con tutti i loro ori e le | ||
109 | 2010 | rattristò di più furono i veloci cambi d’automobile | ||
110 | 2010 | preso nemmeno la patente. I parenti arrivavano con la | ||
111 | 2010 | ricchi pure noi. ¶ Cosa? ¶ I miei genitori, nel corso | ||
112 | 2010 | lasciando a bocca aperta i parenti che avevano molti | ||
113 | 2010 | la corriera strapiena tutti i giorni o mandare i | ||
114 | 2010 | i giorni o mandare i figli a tuffarsi dalla | ||
115 | 2010 | alla sdraio ci sono i miei genitori. A sinistra | ||
116 | 2010 | ombre accentuando le magrezze, i cerchi bruni sotto occhi | ||
117 | 2010 | ognuno pare starsene per i fatti suoi e non | ||
118 | 2010 | Chi erano davvero oltre i litigi, oltre la rappresentazione | ||
119 | 2010 | chi erano in segreto i miei genitori, non lo | ||
120 | 2010 | con le fantasie e i desideri così oltre il | ||
121 | 2010 | da lavorare: le ferrovie, i tristi quadri commerciali, le | ||
122 | 2010 | anche solo a pensarci. I tempi però – mi disse | ||
123 | 2010 | Su, venite, non fate i capricci come le criature | ||
124 | 2010 | rovesciato, una giacca estiva, i pantaloncini del prendisole, una | ||
125 | 2010 | mio padre aveva con i soldi. Un giorno si | ||
126 | 2010 | per la macchina fotografica. I fotografi per lui erano | ||
127 | 2010 | solo sospetto che per i suoi quadri si ispirasse | ||
128 | 2010 | con la carbonella, con i pennelli, sapesse catturare persone | ||
129 | 2010 | ma noi, se stesso, i luoghi di casa, quello | ||
130 | 2010 | si vedeva dalla finestra, i posti dove andava a | ||
131 | 2010 | stato costretto a fare i ritratti americani – vale a | ||
132 | 2010 | e grandissima soddisfazione per i dipinti che era capace | ||
133 | 2010 | scorrere tra le dita i fogli la faccia passava | ||
134 | 2010 | commercianti come si spendono i soldi non in stronzate | ||
135 | 2010 | passò a filmare anche i parenti commercianti, che un | ||
136 | 2010 | criticavano per quel buttare i soldi senza farli fruttare | ||
137 | 2010 | al mare – ora tutti i parenti andavano in villeggiatura | ||
138 | 2010 | che fossero più interessanti i nostri film. Ma io | ||
139 | 2010 | giungla, non c’erano i cactus e i canyon | ||
140 | 2010 | erano i cactus e i canyon, non c’erano | ||
141 | 2010 | andava. Sembravano, nella vita, i più eleganti di tutti | ||
142 | 2010 | demone dell’artefatto. Guardavo i nostri film e mi | ||
143 | 2010 | era quello che speravo. I film del cinema erano | ||
144 | 2010 | schermo tremava tutta sbriciolando i contorni e i colori | ||
145 | 2010 | sbriciolando i contorni e i colori di persone e | ||
146 | 2010 | guastata dai litigi tra i genitori, dalle risse tra | ||
147 | 2010 | genitori, dalle risse tra i fratelli, dalle chiacchiere sfottenti | ||
148 | 2010 | provavo l’andatura e i gesti di Jimmy Stewart | ||
149 | 2010 | cinema e nei libri i malesi, i bucanieri spagnoli | ||
150 | 2010 | nei libri i malesi, i bucanieri spagnoli, lo zio | ||
151 | 2010 | spagnoli, lo zio Tom, i minatori inglesi, Athos, Uncas | ||
152 | 2010 | gli indiani di Ranchipur, i giovani ungheresi che si | ||
153 | 2010 | studentesse del Bengala, tutti i grandi attori americani, tutti | ||
154 | 2010 | colorava con energia tutti i guai dell’esistenza, le | ||
155 | 2010 | lo smistamento dei treni, i rumorosi cantieri edili sotto | ||
156 | 2010 | finestre di via Gemito, i semafori nella stazione di | ||
157 | 2010 | così debordante, rovesciava sfiammando i venticinque anni che aveva | ||
158 | 2010 | cresciuto. Io e voi, i miei figli – diceva per | ||
159 | 2010 | che stava tracciando. Perciò i libri che lui portava | ||
160 | 2010 | ciò che dovevano fare i personaggi, su quello che | ||
161 | 2010 | accorsi presto – raccontavano che i film, la televisione, prima | ||
162 | 2010 | storia, non solo inventava i pensieri e i dialoghi | ||
163 | 2010 | inventava i pensieri e i dialoghi, non solo diceva | ||
164 | 2010 | o smorfie dovevano manifestare i loro sentimenti, che cosa | ||
165 | 2010 | gli spettatori che, disdegnando i vecchi sedili, arrivavano portandosi | ||
166 | 2010 | insulti, risate, si commentavano i film ad alta voce | ||
167 | 2010 | e oscillava incerto tra I cavalieri della tavola rotonda | ||
168 | 2010 | per tenere insieme tutti i piaceri possibili bastava addestrarmi | ||
169 | 2010 | traguardo e lasciò passare i signorini del college, pensai | ||
170 | 2010 | che senso aveva immaginarsi i film? ¶ Guardando il cadavere | ||
171 | 2010 | ho generato altri corpi, i miei figli, esseri della | ||
172 | 2010 | generato altri corpi ancora, i miei nipoti, non diversi | ||
173 | 2010 | da, vedo in diretta i miei familiari quando vado | ||
174 | 2010 | riguarda solo me, naturalmente. I miei amici e parenti | ||
175 | 2010 | miei (in questo momento i nomi magici sono iPhone | ||
176 | 2010 | nostri computer – vanno sparendo i neri laboratori di sviluppo | ||
177 | 2010 | di Monsieur Teste, tutti i ritratti differiscono tra loro | ||
178 | 2010 | il teorico dell’inconscio i secondi sono eterni. Poi | ||
179 | 2010 | e riprenderci in tutti i modi possibili – spesso, in | ||
180 | 2010 | di cento anni sono i mezzi di trasporto a | ||
181 | 2010 | a quale distanza cedevano i tratti simili e si | ||
182 | 2010 | giochi con cui rifacevo i film d’avventura con | ||
183 | 2010 | le mie foto e i filmati in cui la | ||
184 | 2010 | proprio le foto e i filmati che non ho | ||
185 | 2010 | mia moglie, vorrà confrontare i nostri documenti, le foto | ||
186 | 2010 | a che fare con i racconti che ne faccio | ||
187 | 2010 | le immagini giuste, con i gesti adeguati e l | ||
188 | 2010 | accelerato, viene riacciuffato perché i suoi guizzi compongano una | ||
189 | 2010 | non mi dissero granché. I registi, quando raccontano sia | ||
190 | 2010 | voce che per iscritto i film che vorrebbero girare | ||
191 | 2010 | è. ¶ Misi da parte i fogli convinto che non | ||
192 | 2010 | problema non erano né i difetti di Raggalli, né | ||
193 | 2010 | ne combinavano di tutti i colori; poi, dopo il | ||
194 | 2010 | l’orrore. ¶ Mi tormentavo i baffi, sospiravo, gesticolavo. Tenevo | ||
195 | 2010 | stanza per evitare che i miei familiari mi vedessero | ||
196 | 2010 | intontito, mi facevano male i polpastrelli, la schiena, il | ||
197 | 2010 | ma aggiungendo in coda i drammatici sviluppi della storia | ||
198 | 2010 | prima persona da chi i soldi ce li ha | ||
199 | 2010 | andare in fabbrica tutti i giorni e tutte le | ||
200 | 2010 | guardare la foto. ¶ «E i più sensibili cedono e | ||
201 | 2010 | degli spettacoli di tutti i quotidiani perché se ne | ||
202 | 2010 | talento registico da tutti i pori, che il fidanzato | ||
203 | 2010 | un operaio appena sotto i cinquanta, logorato da una | ||
204 | 2010 | Ma quando seppi che i miei settantamila lordi erano | ||
205 | 2010 | nel colpire con crudeltà i nostri e quindi i | ||
206 | 2010 | i nostri e quindi i suoi riottosi datori di | ||
207 | 2010 | e aggiunse: lavorare con i registi bravi, su un | ||
208 | 2010 | vedrai il battage, vedrai i festival, vedrai i David | ||
209 | 2010 | vedrai i festival, vedrai i David e i Nastri | ||
210 | 2010 | vedrai i David e i Nastri d’argento. Scandì | ||
211 | 2010 | più l’arte che i soldi». ¶ «Esatto. Noi dobbiamo | ||
212 | 2010 | due giorni. Raggalli filmava i luoghi della sua infanzia | ||
213 | 2010 | moglie di Giorgio; riprendeva i bambini che giocavano in | ||
214 | 2010 | di lavoro di Giorgio, i più duri, che lontano | ||
215 | 2010 | mi sembrò che tutti i modi per dire la | ||
216 | 2010 | al giorno, trascurando sia i camorristi che Dowland. Cosa | ||
217 | 2010 | macchie sulle mani e i denti che gli mancano | ||
218 | 2010 | stati imbiancati un po’ i capelli sulle tempie e | ||
219 | 2010 | m’era presa sotto i trent’anni, e che | ||
220 | 2010 | saliva che, nel film I gladiatori, dopo un bacio | ||
221 | 2010 | Cinquanta, e la moglie, i figli, i compagni di | ||
222 | 2010 | la moglie, i figli, i compagni di lavoro avevano | ||
223 | 2010 | lavoro avevano le facce, i toni della moglie, dei | ||
224 | 2010 | che non gli piacevano, i personaggi che non sentiva | ||
225 | 2010 | produttivo dei televisori? E i personaggi, poi. Dov’erano | ||
226 | 2010 | cambiare, portavano a scuola i figli, ma chiacchierando tra | ||
227 | 2010 | tra loro, non con i bambini. L’unico evento | ||
228 | 2010 | Riunione. ¶ Nello disse che i suoi suggerimenti erano stati | ||
229 | 2010 | Quando la mafia ricicla i soldi sporchi mettendo su | ||
230 | 2010 | Parigi, a Berlino. Con i suoi amici di quella | ||
231 | 2010 | che aveva fatto crescere i suoi sette figli – i | ||
232 | 2010 | i suoi sette figli – i primi, oggi, tra i | ||
233 | 2010 | i primi, oggi, tra i trenta e i quarant | ||
234 | 2010 | tra i trenta e i quarant’anni – senza un | ||
235 | 2010 | casa, lessi, studiai, rividi i dvd, feci prove per | ||
236 | 2010 | come si muove lei, i dettagli che devo inquadrare | ||
237 | 2010 | da elevare a metafora, i movimenti di macchina, le | ||
238 | 2010 | questi giovani a esaminarci. ¶ I maschi lessero e dissero | ||
239 | 2010 | stato scritto da uomini, i quali per loro natura | ||
240 | 2010 | femmine, si disgustarono perché i personaggi giovani si esprimevano | ||
241 | 2010 | buttare nel Tevere. Comunque i miei amici mi hanno | ||
242 | 2010 | bella signora appena sopra i cinquanta, di sobria eleganza | ||
243 | 2010 | decollare: non erano rispettati i tre atti, nessuno cercava | ||
244 | 2010 | si scopriva cos’era, i personaggi erano senza sviluppo | ||
245 | 2010 | fanno gli operai, non i ballerini». ¶ Io dissi con | ||
246 | 2010 | a Raggalli: non fate i cretini, adattatevi: ¶ «In effetti | ||
247 | 2010 | la coppia, la famiglia, i rapporti padre-figlio, la | ||
248 | 2010 | n’erano di tutti i tipi e di tutti | ||
249 | 2010 | tipi e di tutti i colori, venivano dalla provincia | ||
250 | 2010 | sequel degli amori e i tradimenti e le riconciliazioni | ||
251 | 2010 | dobbiamo fare a tutti i costi». ¶ Ci rimettemmo al | ||
252 | 2010 | abbiamo chiuso definitivamente? ¶ Incassavo i rimproveri e passavamo a | ||
253 | 2010 | voleva girare a tutti i costi il film che | ||
254 | 2010 | lo rimandava indietro con i suoi interventi e quelli | ||
255 | 2010 | in continuo movimento tra i due sessi: quindi devi | ||
256 | 2010 | aggiunsi: ¶ «Alda, se entrambi i sessi sono nati da | ||
257 | 2010 | compensi cospicui come tutti i suoi clienti e lei | ||
258 | 2010 | accadere che, se con i nostri capricci rischiavamo di | ||
259 | 2010 | una corsara che solca i sette mari da tempo | ||
260 | 2010 | dell’impresa, trascurando tutti i suoi clienti, le sue | ||
261 | 2010 | momento e in tutti i modi di romperle gridando | ||
262 | 2010 | disponemmo ad averla tutti i giorni con noi come | ||
263 | 2010 | due aspirino a fare i ballerini?» ¶ Raggalli la fissò | ||
264 | 2010 | che lui si impicca. I passaggi sarebbero: ceramiche – cartoni | ||
265 | 2010 | ma sai come sono i giovani: le ceramiche che | ||
266 | 2010 | con intelligente fermezza. ¶ Passarono i giorni, cominciammo a riscrivere | ||
267 | 2010 | buonanima, e le tiene i piedi caldi. Se si | ||
268 | 2010 | la gatta accucciata contro i piedi della morta. Poi | ||
269 | 2010 | cagnolini fedeli che scaldano i piedi di guerrieri e | ||
270 | 2010 | incoraggiata da noi, moltiplicò i suoi interventi, specialmente quando | ||
271 | 2010 | schiavo per sempre, tutti i miei film da ora | ||
272 | 2010 | usava a istinto tutti i trucchi più volgari per | ||
273 | 2010 | con le voci e i gesti e le parole | ||
274 | 2010 | al meglio ciò che i nostri bassi istinti desideravano | ||
275 | 2010 | E la casa nuova, i lavori di restauro, il | ||
276 | 2010 | a me, accomiatandosi, rinnovò i complimenti. ¶ Fu con la | ||
277 | 2010 | un abboccamento dovette muovere i suoi amici. Alla fine | ||
278 | 2010 | Così si rivolse, attraverso i suoi amici, a tutto | ||
279 | 2010 | come sono stati spesi i milioni che avete dato | ||
280 | 2010 | cerca di non rompere i coglioni; pensa invece ad | ||
281 | 2010 | non riesce a racimolare i soldi che servono; se | ||
282 | 2010 | argento, Daviddidonatello?» ¶ «No, perché?» ¶ «I premi lì pesano. Possibile | ||
283 | 2010 | ufficio». ¶ «Bene». ¶ «Sto facendo i provini: ti vorrei far | ||
284 | 2010 | Raggalli, bensì da Alda. I segni d’altro canto | ||
285 | 2010 | parlava soltanto di sé. I registi, chi più, chi | ||
286 | 2010 | tutto ciò che facevano i suoi clienti: il set | ||
287 | 2010 | Passai mentalmente in rassegna i lavori che avevo fatto | ||
288 | 2010 | ispirato ripetendone ad arte i luoghi comuni, aveva fatto | ||
289 | 2010 | a che ci servono i flashback, di’ a quel | ||
290 | 2010 | un bambino lagnoso, aveva i toni di chi sa | ||
291 | 2010 | che, come succede con i primi montaggi, non c | ||
292 | 2010 | non si capiva nulla. I dialoghi che avevo scritto | ||
293 | 2010 | il protagonista di tutti i suoi film. Ma a | ||
294 | 2010 | che vi pare costringendo i collaboratori più giovani e | ||
295 | 2010 | film. Raggalli, che aveva i nervi a pezzi perché | ||
296 | 2010 | buono che sa difendere i suoi film. E poi | ||
297 | 2010 | ricominciò a telefonarmi tutti i giorni per autoincensarsi. Senza | ||
298 | 2010 | ci si vedeva tutti i giorni e si discuteva | ||
299 | 2010 | film comunque funziona». ¶ «Forse i tagli erano giusti». ¶ «Grazie | ||
300 | 2010 | d) bisognava a tutti i costi andare in concorso | ||
301 | 2010 | per le donne e i giovani che vanno al | ||
302 | 2010 | era una crosta nera. I cartelloni che annunciavano La | ||
303 | 2010 | vidi Nello, Raggalli e i genitori di Raggalli. Li | ||
304 | 2010 | occhi venati di rosso, i jeans e una maglietta | ||
305 | 2010 | volta, quando tutto – lei, i figli, il paesaggio – era | ||
306 | 2010 | la vedova sofferente per i giornali e la tv | ||
307 | 2010 | e la tv e i servizi sul web. La | ||
308 | 2010 | quando partecipano non solo i critici-critici ma queste | ||
309 | 2010 | il cinema, e amavo i film belli o brutti | ||
310 | 2010 | brillante e insieme aggressivo. I giornalisti, che si erano | ||
311 | 2010 | posarono a lungo per i fotografi. Una volta dentro | ||
312 | 2010 | le voci degli attori, i rumori, le musiche, l | ||
313 | 2010 | di disgusto. Mentre scorrevano i titoli di coda ci | ||
314 | 2010 | un rapporto molto gratificante. I genitori di Raggalli e | ||
315 | 2010 | io, Nello aspettammo ansiosamente i quotidiani. ¶ Quando vidi le | ||
316 | 2010 | peccato – concludevano però unanimemente i recensori – che tanto talento | ||
317 | 2010 | dall’attore-regista Raggalli: i critici ne parlavano tutti | ||
318 | 2010 | uomo: processi, torture, galere. I processi non mi davano | ||
319 | 2010 | Il problema era raccontare i ventisette anni che il | ||
320 | 2010 | capitò tra le mani I sommersi e i salvati | ||
321 | 2010 | mani I sommersi e i salvati. Cominciai, in piedi | ||
322 | 2010 | che modo crudelmente determinato i nazisti stroncavano sul nascere | ||
323 | 2010 | stato invitato a commentare i miei libri e a | ||
324 | 2010 | la sentinella; poi, indossare i suoi abiti; subito dopo | ||
325 | 2010 | la corrente elettrica, così i fari si sarebbero spenti | ||
326 | 2010 | po’. Volevo dirle che i soldi erano troppo pochi | ||
327 | 2010 | Non so. ¶ Di certo i miei disagi, le angosce | ||
328 | 2010 | Nello vuole a tutti i costi produrre un grande | ||
329 | 2010 | Angelica, bramata da tutti i paladini, che però sceglie | ||
330 | 2010 | personaggi femminili di tutti i tempi, abbiamo chiacchierato del | ||
331 | 2010 | in salette tranquille tra i pochi spettatori di film | ||
332 | 2010 | Lei, una camiciola stinta, i jeans, in genere non | ||
333 | 2010 | le malattie e tutti i decessi, non accorro mai | ||
334 | 2010 | pittura. Ricordo con commozione i suoi attimi estremi che | ||
335 | 2010 | niente preoccupato di preparare i titoli di testa, che | ||
336 | 2010 | il più vecchio tra i presenti ¶ Fiiiiiiiiiiiiiiiii ¶ Quando guardo | ||
337 | 2010 | Quando guardo in tv i talk-show, c’è | ||
338 | 2010 | nostre. Presto si moltiplicarono i servizi televisivi, le retrospettive | ||
339 | 2010 | Protoni. Fotoni. Gravitoni. Bosoni. I nomi in -one, non | ||
340 | 2010 | sul telecomando e aspettare i secondi che occorrono perché | ||
341 | 2010 | seccante è quando passano i secondi e non succede | ||
342 | 2010 | una carogna molto potente. I due sono andati in | ||
343 | 2010 | la scena in cui i due provano a fare | ||
344 | 2010 | casa, Lassie! Ci aggiungo i filmini familiari, la loro | ||
345 | 2010 | irrompeva all’improvviso dentro i giochi, ordinando: basta. E | ||
346 | 2010 | tutto continuamente si guasta, i personaggi, la storia, la |