Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | eccellenza, conferisce all'uomo il principato della natura, e | ||
2 | 1927 | e trasformarla, onde stabilire il suo proprio imperio». ¶ Queste | ||
3 | 1927 | La volontà infatti distende il suo potere sopra tutte | ||
4 | 1927 | la costanza nei propositi, il dominio delle passioni e | ||
5 | 1927 | onde l'uomo trae il suo alimento, le grandi | ||
6 | 1927 | a concretare nella realtà il loro sogno di una | ||
7 | 1927 | dello scienziato come tra il tumulto di mille macchine | ||
8 | 1927 | gioie. ¶ Se tanto è il valore di questa energia | ||
9 | 1927 | occorre anzitutto fissar bene il concetto di volontà, assegnarle | ||
10 | 1927 | concetto di volontà, assegnarle il posto che le spetta | ||
11 | 1927 | la volontà non imprime il suo suggello. Tali sono | ||
12 | 1927 | al bisogno di difendere il nostro organismo da qualche | ||
13 | 1927 | non hanno per nulla il carattere specifico delle azioni | ||
14 | 1927 | ignote, di cui per il momento non abbiamo coscienza | ||
15 | 1927 | non abbiamo coscienza. È il regno vastissimo dell'istinto | ||
16 | 1927 | qui, certamente, potremo trovare il suggello di quel carattere | ||
17 | 1927 | della «routine» che agghiaccia il fuoco vivace dell'attività | ||
18 | 1927 | finito col dominarci; sotto il loro impero la nostra | ||
19 | 1927 | di una calamita. E il più amaro si è | ||
20 | 1927 | coscienza morale ci additano. Il primo ed essenziale momento | ||
21 | 1927 | è l'inibizione: è il «no» che ci libera | ||
22 | 1927 | atto volontario, accompagna tutto il processo e si riverbera | ||
23 | 1927 | sue fasi, appunto perchè il processo si è aperto | ||
24 | 1927 | PROVE EROICHE. ¶ E sia, il primo, tratto dalla esperienza | ||
25 | 1927 | paurosi delle granate empiono il cielo di lampi e | ||
26 | 1927 | ampie fumate grigie, mentre il suolo è tutto spazzato | ||
27 | 1927 | la voce che grida il suo «no» a tutte | ||
28 | 1927 | o con la morte, il nostro dovere. Quell'attimo | ||
29 | 1927 | con cui l'uomo, il soldato, conquista la sua | ||
30 | 1927 | una tendenza, per vincere il meccanismo di un'abitudine | ||
31 | 1927 | i guanti, di aprire il soprabito, di prendere il | ||
32 | 1927 | il soprabito, di prendere il borsellino! Ma se abbiamo | ||
33 | 1927 | sostare e compiere tutto il nostro dovere per non | ||
34 | 1927 | se riusciamo a vincere il primo istante di allettamento | ||
35 | 1927 | di amor proprio per il bene degli altri. Ogni | ||
36 | 1927 | tutte le avverse inclinazioni il segnacolo della nostra volontà | ||
37 | 1927 | altri esempi, anche perchè il lettore potrà trovarne molti | ||
38 | 1927 | che faranno meglio risaltare il concetto che dobbiamo formarci | ||
39 | 1927 | volontà. Non ha volontà il ragazzo che, al mattino | ||
40 | 1927 | dolcezza del riposo quando il dovere già lo chiama | ||
41 | 1927 | bottega. Non ha volontà il distratto, che, invece di | ||
42 | 1927 | che, invece di concentrare il pensiero sull'argomento a | ||
43 | 1927 | di un organetto o il passo cadenzato dei soldati | ||
44 | 1927 | che marciano sulla strada, il volo di una farfalla | ||
45 | 1927 | di una farfalla o il fischio di una locomotiva | ||
46 | 1927 | cui sono appunto perciò il peggior nemico. ¶ Tre sono | ||
47 | 1927 | sincerità delle sue linee: il capriccio, l'ostinazione e | ||
48 | 1927 | cenno su di esse. ¶ IL CAPRICCIO. ¶ Il capriccio è | ||
49 | 1927 | di esse. ¶ IL CAPRICCIO. ¶ Il capriccio è una falsa | ||
50 | 1927 | di un vestito nuovo – il ragazzo polarizza così completamente | ||
51 | 1927 | polarizza così completamente verso il suo oggetto ogni proprio | ||
52 | 1927 | non si è «levato il capriccio». Il curioso si | ||
53 | 1927 | è «levato il capriccio». Il curioso si è che | ||
54 | 1927 | arrivare a scrivere che il fanciullo pecca in genere | ||
55 | 1927 | e non piegare come il vento spira e non | ||
56 | 1927 | può spingere a caso il pensiero. Onde noi possiamo | ||
57 | 1927 | e è no!» grida il piccolo puntiglioso, e non | ||
58 | 1927 | e non c'è il verso di smuoverlo dalla | ||
59 | 1927 | indisciplina che non sopporta il freno della volontà. Divenuto | ||
60 | 1927 | lite con qualcheduno, serberà il rancore per tutta la | ||
61 | 1927 | Quante volte si mette il «punto di onore» proprio | ||
62 | 1927 | maggior forza nel riconoscere il proprio errore che nel | ||
63 | 1927 | quando è necessario, umiliare il proprio orgoglio e sanare | ||
64 | 1927 | quegli istinti irregolari, sotto il dominio dei quali non | ||
65 | 1927 | guida la ragione e il dovere. ¶ LA PREPOTENZA. ¶ L | ||
66 | 1927 | forse delle sorprese per il lettore non abituato alle | ||
67 | 1927 | individui un potere tirannico. Il più umile dei soldati | ||
68 | 1927 | esempio di volontà forte. Il vincitore di cento battaglie | ||
69 | 1927 | di cento battaglie era il vinto delle proprie passioni | ||
70 | 1927 | pur di tenere alto il bastone del comando? Invece | ||
71 | 1927 | fanno solo per nascondere il vuoto di energia interiore | ||
72 | 1927 | si è pensato che il motivo profondo di questa | ||
73 | 1927 | allettamenti della gara per il potere o per il | ||
74 | 1927 | il potere o per il prepotere, a non lasciarsi | ||
75 | 1927 | e disinteressato amore verso il popolo; a meno che | ||
76 | 1927 | XIV, quando diceva che il buon sovrano è il | ||
77 | 1927 | il buon sovrano è il primo servitore del suo | ||
78 | 1927 | servitore del suo Stato. ¶ Il capriccio, l'ostinazione e | ||
79 | 1927 | da queste illusioni è il primo passo necessario per | ||
80 | 1927 | di passare ad esporre il metodo di sviluppo e | ||
81 | 1927 | cui la volontà acquista il dominio sulle tendenze cieche | ||
82 | 1927 | è lui che crea il suo avvenire, ed anche | ||
83 | 1927 | abbiamo già veduto, tutto il successivo processo di critica | ||
84 | 1927 | posto nella nostra condotta: il meccanismo dell'incosciente ne | ||
85 | 1927 | quanto meglio si imprime il carattere volontario alle nostre | ||
86 | 1927 | estende la vigilanza e il controllo sopra tutti i | ||
87 | 1927 | fortifica e s'ingigantisce il potere della volontà. ¶ E | ||
88 | 1927 | E perciò noi sentiamo il bisogno di mettere subito | ||
89 | 1927 | mettere subito in guardia il lettore, che o per | ||
90 | 1927 | talvolta anche essere utile il sostituire per via suggestiva | ||
91 | 1927 | che suscitano e per il fare ciarlatanesco dei produttori | ||
92 | 1927 | incontrano spesso e volentieri il favore popolare, costituisce, secondo | ||
93 | 1927 | pericolo tale, che sentiamo il bisogno di insorgere con | ||
94 | 1927 | medici americani, che dànno il nome abusato di volontà | ||
95 | 1927 | di sè stessi. ¶ Sgombrato il terreno dalle illusioni e | ||
96 | 1927 | giustificata la scelta, reca il suo contributo al perfezionamento | ||
97 | 1927 | tutti i mezzi «esterni» il cui impiego presuppone che | ||
98 | 1927 | Legge, dichiariamo di limitare il nostro programma all'intento | ||
99 | 1927 | esercizio. L'esercizio è il grande moltiplicatore delle energie | ||
100 | 1927 | ancora usata, dà subito il massimo rendimento di lavoro | ||
101 | 1927 | è necessario, per assicurarne il funzionamento, sostituire le parti | ||
102 | 1927 | e più tenace, conquista il dominio sull'automatismo, si | ||
103 | 1927 | Ognuno speri: questo è il nostro primo ammonimento: ci | ||
104 | 1927 | spirito sopra la macchina, il trionfo della libertà e | ||
105 | 1927 | con serietà di intenzioni. ¶ IL PRIMO PRINCIPIO. ¶ La prima | ||
106 | 1927 | nostra prima massima pratica. Il successo del primo inizio | ||
107 | 1927 | incominciare: se non fate il primo passo, non vi | ||
108 | 1927 | per i suoi beni. Il premio che deve pagare | ||
109 | 1927 | poco innanzi, non per il valore della rinunzia in | ||
110 | 1927 | sè, e nemmeno per il solo pensiero di qualche | ||
111 | 1927 | nel campo della scienza il progresso di una piccola | ||
112 | 1927 | nel campo della condotta il cedere le armi dinanzi | ||
113 | 1927 | legge psicologica, per cui il desiderio si esaspera quanto | ||
114 | 1927 | anche rende più difficile il riprendere la lotta, perchè | ||
115 | 1927 | ancora (e questo è il peggio) ci formiamo con | ||
116 | 1927 | è altra via che il procurare di essere sempre | ||
117 | 1927 | DELLA VOLONTÀ. ¶ E poichè il discorso ci ha così | ||
118 | 1927 | riserviamo ad altro capitolo il problema dell'influsso che | ||
119 | 1927 | a rendere più perfetto il processo volontario. Arrestata la | ||
120 | 1927 | prevenire con severo ammonimento il pericolo di quell'immorale | ||
121 | 1927 | sintesi e di conclusione. Il possesso di una volontà | ||
122 | 1927 | un illustre medico che «il novanta per cento dei | ||
123 | 1927 | ogni speranza sembri perduta, il lavoro ha la virtù | ||
124 | 1927 | molteplice, pur essendo unico il principio ed uguale il | ||
125 | 1927 | il principio ed uguale il fine; e a chi | ||
126 | 1927 | volontaria nella vita morale. ¶ * ¶ * * ¶ IL DOMINIO DEI MOVIMENTI. ¶ È | ||
127 | 1927 | cosa di grandissima importanza il riuscire a dominare perfettamente | ||
128 | 1927 | fini posti dall'intelligenza. Il nostro corpo, dicevano i | ||
129 | 1927 | i savi antichi, è il nostro maggior tiranno: è | ||
130 | 1927 | e ci schiaccia sotto il suo peso. Uno dei | ||
131 | 1927 | dell'uomo ne guidino il cammino? e poi, chi | ||
132 | 1927 | mantenersi. Ma non basta. Il contadino che preme col | ||
133 | 1927 | regge l'aratro perchè il solco riesca diritto, o | ||
134 | 1927 | semi tra le zolle; il sarto che segue attentamente | ||
135 | 1927 | sarto che segue attentamente il segno su cui le | ||
136 | 1927 | la precisione del millimetro; il tipografo che allinea le | ||
137 | 1927 | a poco di fili il disegno o tesse la | ||
138 | 1927 | fiori e di frutta; il conduttore di automobili, di | ||
139 | 1927 | con estremo rigore perchè il più piccolo scarto potrebbe | ||
140 | 1927 | potrebbe avere conseguenze fatali; il soldato che deve ordinare | ||
141 | 1927 | attenti fino a che il superiore comando lo esige | ||
142 | 1927 | movimenti del suo corpo. ¶ Il punto più difficile perchè | ||
143 | 1927 | punto più difficile perchè il lavoro riesca ben fatto | ||
144 | 1927 | far acquistare per tempo il dominio e il controllo | ||
145 | 1927 | tempo il dominio e il controllo sui muscoli della | ||
146 | 1927 | cerca di fare ridere il compagno; oppure: «Stiamo zitti | ||
147 | 1927 | ogni minuto vorrebbe lanciare il suo grido, esasperata dall | ||
148 | 1927 | un metodo che congiunge il diletto della danza e | ||
149 | 1927 | ginnastici hanno, secondo noi, il maggior vantaggio quelli che | ||
150 | 1927 | di movimenti (per es. il salto, che richiede sempre | ||
151 | 1927 | uguale; alla volontà rimane il compito della resistenza, per | ||
152 | 1927 | accrescere la velocità finchè il traguardo sia raggiunto. È | ||
153 | 1927 | uno spigolo ardito: mentre il globo infuocato del sole | ||
154 | 1927 | con sereno coraggio attacca il passo difficile. La mano | ||
155 | 1927 | istante mantenuto spostando opportunamente il centro di gravità del | ||
156 | 1927 | gravità del corpo: ecco il momento dello slancio: lo | ||
157 | 1927 | occorre tirar su tutto il peso del corpo: ed | ||
158 | 1927 | finale sia superato e il passo difficile sia vinto | ||
159 | 1927 | ogni movimento inutile, perfino il silenzio, con la ferma | ||
160 | 1927 | la mèta agognata, ecco il premio della fatica. Chi | ||
161 | 1927 | candida cima, non è il piccolo corpo, ma la | ||
162 | 1927 | puro, chi celebra veramente il suo trionfo, lassù, è | ||
163 | 1927 | volontà. Dove s'irrobustisce il corpo, ivi anche si | ||
164 | 1927 | perfeziona lo spirito: felice il popolo che conosca e | ||
165 | 1927 | fiumi, andate ad esplorare il mondo ancora ignoto alle | ||
166 | 1927 | e insieme a crescere il senso della vostra responsabilità | ||
167 | 1927 | e proprio, quale è il giudizio, implica un momento | ||
168 | 1927 | quando si pensi che il pensiero è in fondo | ||
169 | 1927 | pensiero è in fondo il sovrano direttore della vita | ||
170 | 1927 | quello, ma anche perchè il pensiero è presente in | ||
171 | 1927 | intellettualità. Non pensa, forse, il meccanico quando indaga le | ||
172 | 1927 | mezzi per ripararlo? e il muratore quando cementa colla | ||
173 | 1927 | i mattoni procurando che il loro asse verticale coincida | ||
174 | 1927 | falciava l'erba per il bestiame, su per le | ||
175 | 1927 | intelletto»? E aveva ragione, il buon montanaro: il suo | ||
176 | 1927 | ragione, il buon montanaro: il suo bel prato liscio | ||
177 | 1927 | lì a dimostrare quanto il pensiero avesse permeato l | ||
178 | 1927 | attenzione degli allievi provocando il suo spontaneo posarsi sull | ||
179 | 1927 | della scuola lo sviluppare il più possibile l'interessamento | ||
180 | 1927 | di interessi correrebbe dunque il rischio di formare un | ||
181 | 1927 | appoggio. ¶ LO STUDIO. ¶ Allora il ragazzo dovrà capire che | ||
182 | 1927 | riesce ad interessarsi quando il maestro gli insegna la | ||
183 | 1927 | sottile, l'altra rende il raziocinio rigoroso e fedele | ||
184 | 1927 | E ponga allora tutto il suo impegno nell'inibire | ||
185 | 1927 | l'attenzione e sveglio il pensiero, finchè quelle materie | ||
186 | 1927 | Ma noi dobbiamo guardare il problema soltanto dal nostro | ||
187 | 1927 | reso poi più agevole il compito stesso della volontà | ||
188 | 1927 | sè stesso ed è il diretto responsabile del proprio | ||
189 | 1927 | avvenire. E qui sentiamo il bisogno di dare dei | ||
190 | 1927 | si ripercuotono in tutto il carattere e poi in | ||
191 | 1927 | e poi in tutto il destino degli uomini. ¶ VINCERE | ||
192 | 1927 | genere della professione – rappresentino il minimo sotto cui non | ||
193 | 1927 | in tante altre cose, il passo più difficile è | ||
194 | 1927 | passo più difficile è il primo: quando s'incomincia | ||
195 | 1927 | attività multiforme e costante, il lavoro diventa dolce e | ||
196 | 1927 | volte e che forma il migliore esercizio della volontà | ||
197 | 1927 | là deve correre subito il pensiero. Si prenda questo | ||
198 | 1927 | in cosa, per cui il pensiero, invece di fermarsi | ||
199 | 1927 | bene nessuna. E sebbene il risultato sia una imperfezione | ||
200 | 1927 | volontà. Bisogna quindi che il giovane circoscriva le sue | ||
201 | 1927 | un punto almeno sosti il suo pensiero e là | ||
202 | 1927 | a prima vista destare il suo speciale interesse, ne | ||
203 | 1927 | uomo distratto è come il ricco dalle mani bucate | ||
204 | 1927 | a nessun buon frutto. Il suo pensiero, invece di | ||
205 | 1927 | sè stesso, chi abbandona il controllo di sè, chi | ||
206 | 1927 | sè, chi non dirige il proprio intelletto. Per vincere | ||
207 | 1927 | è chiamata a risolvere. ¶ IL DOVERE. ¶ Guardiamo con occhio | ||
208 | 1927 | essere forti quando arriva il momento della prova (e | ||
209 | 1927 | gli altri. Fare spontaneamente il bene, ecco la migliore | ||
210 | 1927 | della soddisfazione di fare il bene senza la mira | ||
211 | 1927 | mira di alcun compenso. ¶ Il lettore di queste pagine | ||
212 | 1927 | quelle virtù, che temprando il carattere lo preparano a | ||
213 | 1927 | posto altissimo, e forse il precipuo, spetta alla storia | ||
214 | 1927 | felici in cui, per il sacrificio dei padri, i | ||
215 | 1927 | dei doveri che legano il singolo alla intera nazione | ||
216 | 1927 | Donare sè stessi, e il tutto di sè, e | ||
217 | 1927 | con gioia serena, per il bene dei propri fratelli | ||
218 | 1927 | dei propri fratelli, ecco il segno della volontà vittoriosa | ||
219 | 1927 | bello e più puro. ¶ IL PROBLEMA SESSUALE. ¶ E veramente | ||
220 | 1927 | nostra esistenza e involge il presente e il futuro | ||
221 | 1927 | involge il presente e il futuro della Patria per | ||
222 | 1927 | in modo indegno, sentiamo il dovere di dire una | ||
223 | 1927 | medesima forza che rinnova il mondo intero al tornar | ||
224 | 1927 | rosee nuvolette sparse per il cielo azzurro; da tutti | ||
225 | 1927 | dell'anima nostra quando il fremito della virtù creatrice | ||
226 | 1927 | della sua luce, è il frutto di quella energia | ||
227 | 1927 | siamo chiamati a creare: il culmine della nostra vita | ||
228 | 1927 | serbata la mia purezza, il fango del mondo non | ||
229 | 1927 | non mi ha toccato, il mio corpo e la | ||
230 | 1927 | sono immacolati per te!» ¶ IL MONDO CORROTTO. ¶ E pure | ||
231 | 1927 | triste spettacolo ci offre il mondo, pieno di vizi | ||
232 | 1927 | curiosità morbosa del pubblico il romanzo voluttuoso e le | ||
233 | 1927 | salvare dall'estrema rovina il tesoro della purezza. Fino | ||
234 | 1927 | adolescenza bisogna saper opporre il nostro «no» a tutti | ||
235 | 1927 | trionfo finale. Si abbia il coraggio virile di gettar | ||
236 | 1927 | moda; non si taccia il nostro rimprovero, non si | ||
237 | 1927 | rimprovero, non si nasconda il nostro risentimento, ogni volta | ||
238 | 1927 | perdizione, si sappia opporre il più energico rifiuto. E | ||
239 | 1927 | ridicolo mettendo in burla il nostro «virtuismo», gli si | ||
240 | 1927 | quella di chi domina il fremito degli istinti perchè | ||
241 | 1927 | chi ne accetta vigliaccamente il giogo ed esalta la | ||
242 | 1927 | di liberarsi. ¶ Questo è il più alto esercizio della | ||
243 | 1927 | giovani i quali sentono il dovere di porre finalmente | ||
244 | 1927 | dovere. Ma qui dove il male è grande e | ||
245 | 1927 | si fanno più belli, il pensiero si adegua al | ||
246 | 1927 | bellezza ivi è Dio. ¶ Il lavoro in comune per | ||
247 | 1927 | comune offrirà a ciascuno il sostegno e il conforto | ||
248 | 1927 | ciascuno il sostegno e il conforto che da solo | ||
249 | 1927 | del nostro lavoro, guardando il cammino percorso, troviamo che | ||
250 | 1927 | ginnastico del corpo e il lavoro manuale, l'attività | ||
251 | 1927 | sua potenza e stendere il dominio. Ma tra tutte | ||
252 | 1927 | purezza d'ognuno è il germe del bene sociale | ||
253 | 1927 | e più prospero è il popolo in cui la | ||
254 | 1927 | fraterno affetto, in cui il progresso della civiltà comune | ||
255 | 1927 | comune accresca per tutti il benessere, in cui i | ||
256 | 1927 | soltanto un sogno; che il sogno può divenire realtà | ||
257 | 1927 | conto, e tutti per il bene comune, subito si | ||
258 | 1927 | s'innalza dritta verso il cielo e sfida vittoriosamente | ||
259 | 1927 | se mille volte violenza il torza. ¶ Note ¶ [1] ¶ Non è | ||
260 | 1927 | agevole e più spedito il compito delle Associazioni di |