Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1620 | la tormenta, ¶ le rannodano in fronte i crini sparsi | ||
2 | 1620 | stelle, ¶ la conduce, ov'in breve ¶ in braccio accor | ||
3 | 1620 | conduce, ov'in breve ¶ in braccio accor la deve | ||
4 | 1620 | Eleusi, ¶ e di Sicilia in su la spiaggia ingrata | ||
5 | 1620 | Ciel offese, ¶ come recisi in Flegra ¶ duo cipressi gemelli | ||
6 | 1620 | duo cipressi gemelli ¶ levogli in alto, e con le | ||
7 | 1620 | Musa ¶ con miglior plettro in altro stil ne canti | ||
8 | 1620 | un bosco di strali in su la scorza ¶ per | ||
9 | 1620 | matura, ¶ da mill'amanti in maritaggio è chiesta, ¶ ma | ||
10 | 1620 | sen va di poggio in poggio. ¶ E l'ore | ||
11 | 1620 | poggio. ¶ E l'ore in ciel già sue ministre | ||
12 | 1620 | sue ministre ancelle ¶ tutte in duri pensier dispensa e | ||
13 | 1620 | grembo ala nutrice erbetta ¶ in su 'l caldo maggior | ||
14 | 1620 | grave sonno alfin riscosso, ¶ in fioca voce i suoi | ||
15 | 1620 | perché lasciar ne possa ¶ in qualche scorza di crescente | ||
16 | 1620 | e 'ncenerire il core. ¶ In sì duro contrasto ¶ di | ||
17 | 1620 | ch'ebbi la cuna in Delo, ¶ lo scettro in | ||
18 | 1620 | in Delo, ¶ lo scettro in Pindo, et ho la | ||
19 | 1620 | et ho la reggia in Cielo. ¶ Or a tal | ||
20 | 1620 | quel foco, onde sfavillo, ¶ in acqua mi distillo. ¶ Io | ||
21 | 1620 | la luce. ¶ L'aquila in me s'affisa, ¶ io | ||
22 | 1620 | sole. ¶ Non giace selva in terra, ¶ non sorge pianta | ||
23 | 1620 | terra, ¶ non sorge pianta in selva, ¶ non cresce ramo | ||
24 | 1620 | selva, ¶ non cresce ramo in pianta, ¶ non spunta fronda | ||
25 | 1620 | pianta, ¶ non spunta fronda in ramo, ¶ non ride fiore | ||
26 | 1620 | ramo, ¶ non ride fiore in fronda, ¶ non nasce frutto | ||
27 | 1620 | fronda, ¶ non nasce frutto in fiore, ¶ non vive seme | ||
28 | 1620 | fiore, ¶ non vive seme in frutto, ¶ né sostanza vital | ||
29 | 1620 | sostanza vital si chiude in seme, ¶ il cui fertil | ||
30 | 1620 | n terra ¶ sì come in ciel si vede, ¶ per | ||
31 | 1620 | torcendo il piè, precipitossi in fuga; ¶ e spaventata, e | ||
32 | 1620 | la bionda chioma ¶ tutta in un fascio abbandonata al | ||
33 | 1620 | stanco ¶ non s'incontri in alcun sasso; ¶ o nol | ||
34 | 1620 | Dafni, Dafni amata ¶ trasformata ¶ in vil tronco or ti | ||
35 | 1620 | t'ammanta, ¶ avrò sempre in mezo al petto, ¶ et | ||
36 | 1620 | s'accorse ¶ esser cangiata in trionfale alloro ¶ colei che | ||
37 | 1620 | cetra, ¶ del'avorio facondo in atto mesto ¶ sospeso il | ||
38 | 1620 | ad aspettarlo, e subito ¶ in quella guisa, che smarrita | ||
39 | 1620 | ch'amor ha tanto in odio? ¶ Non sono angue | ||
40 | 1620 | d'Amor l'incendio ¶ in me tutto s'accumuli | ||
41 | 1620 | del continovo ¶ si volge in se medesimo. ¶ Di me | ||
42 | 1620 | e se ben egli in premio ¶ di sì fatto | ||
43 | 1620 | annodansi, ¶ le verdi spoglie in foglie si trasformano, ¶ e | ||
44 | 1620 | poi di furor trabocca in tanta furia, ¶ che stride | ||
45 | 1620 | a lei, che cangiata in altra imagine, ¶ commossa ad | ||
46 | 1620 | fremono. ¶ Allora il duolo in lui cede al'industria | ||
47 | 1620 | popolo. ¶ Sette bocciuoli acconci in bella serie, ¶ che di | ||
48 | 1620 | riva e la scoscende in angolo, ¶ solo, pensoso, afflitto | ||
49 | 1620 | è il cinto e in mezo al sen l | ||
50 | 1620 | cielo ¶ tinto e tessuto in argentina trama, ¶ ch'apunto | ||
51 | 1620 | pur d'aurea banda in triplicata lista ¶ fregiata intorno | ||
52 | 1620 | imbraccia ¶ il rigoroso scudo, ¶ in cui Medusa effigiata al | ||
53 | 1620 | beltà, bench'abbia ¶ alquanto in sé di ruvidezza in | ||
54 | 1620 | in sé di ruvidezza in vista, ¶ qual però si | ||
55 | 1620 | al'aria, ale fattezze ¶ in tutto rappresenta ¶ la fraterna | ||
56 | 1620 | di Febo il volto, ¶ in amboduo risplende un lume | ||
57 | 1620 | sen si lega, ¶ scorciata in su 'l ginocchio, ¶ là | ||
58 | 1620 | l ginocchio, ¶ là dove in due divisa ¶ un botton | ||
59 | 1620 | serpi a guisa, attortigliate in orbi, ¶ e nel sommo | ||
60 | 1620 | a diletto. ¶ Quadratura leggiadra ¶ in quattro spazi il bel | ||
61 | 1620 | fronde ¶ sorge vaga fontana, ¶ in cui di puro e | ||
62 | 1620 | che, per cento mammelle, in vece d'acque ¶ (per | ||
63 | 1620 | amor fu sempre amico) ¶ in bel vaso lucente ¶ versa | ||
64 | 1620 | e di basso rilievo in su la base ¶ tien | ||
65 | 1620 | scolpite. ¶ Da' quattro lati in piedi ¶ dele quattro Stagion | ||
66 | 1620 | nel quartier di Primavera. ¶ In quel d'Autunno poi | ||
67 | 1620 | accoglie, ¶ sìche le piante in arco ¶ curvan le braccia | ||
68 | 1620 | sentieri, ¶ sembra stella divisa in tanti raggi. ¶ Sono i | ||
69 | 1620 | e di ciascun viale in su l'entrata ¶ per | ||
70 | 1620 | quel segno del cielo in marmo espresso, ¶ che signoreggia | ||
71 | 1620 | marmo espresso, ¶ che signoreggia in esso. ¶ Va per l | ||
72 | 1620 | bosco ¶ la sollecita truppa, in guisa apunto ¶ d'un | ||
73 | 1620 | il gambo spoglia. ¶ Altra in vaghe catene ¶ va la | ||
74 | 1620 | baldanzosa ¶ donzella di Sicania, in oblio posti ¶ i materni | ||
75 | 1620 | gentil, composto ad arte, ¶ in cui groppi e figure | ||
76 | 1620 | e capriccioso scherzo, ¶ figurando in se stessi ¶ di gran | ||
77 | 1620 | ala vista. ¶ Stava dritto in disparte ¶ il barbuto Itifallo | ||
78 | 1620 | vigna, ¶ l'ortolano sfacciato ¶ in Lampsaco adorato. ¶ Et ignudo | ||
79 | 1620 | tace ¶ la vergine inesperta in mirar quelle ¶ (spettacolo ancor | ||
80 | 1620 | l'essito aspetta. ¶ Mentre in questi sollazzi ¶ s'essercita | ||
81 | 1620 | altra che Vener sola, ¶ in cui mista al timor | ||
82 | 1620 | infettar l'arene. ¶ Veggionsi in un momento, ¶ quasi tocchi | ||
83 | 1620 | Flegetonte ¶ con una luna in mano, e l'altra | ||
84 | 1620 | mano, e l'altra in fronte. ¶ In ambedue commune | ||
85 | 1620 | l'altra in fronte. ¶ In ambedue commune ¶ la pudicizia | ||
86 | 1620 | battendosi il petto, ¶ diffonde in un co' capei d | ||
87 | 1620 | perché pria non aventasti in questa ¶ povera testa il | ||
88 | 1620 | al'Orco nero discacciarmi in gola? ¶ Ahi, chi m | ||
89 | 1620 | l'alme rubelle dispiegaro in alto, ¶ nel folle assalto | ||
90 | 1620 | ad essalar sospiri. ¶ Indi in sembiante affabile e benigno | ||
91 | 1620 | provo, ho l'esca in braccio. ¶ O mio soave | ||
92 | 1620 | foco eterno, oggi destina ¶ in questa sua rapina a | ||
93 | 1620 | Cocito di Plutone ¶ quando in bella prigione trionfante, ¶ fatto | ||
94 | 1620 | bella prigione trionfante, ¶ fatto in un punto amante insieme | ||
95 | 1620 | la soglia. ¶ Gli assorge in su l'entrata ¶ il | ||
96 | 1620 | ruscelli orrida brina. ¶ Concorre in folta calca ¶ quinci e | ||
97 | 1620 | l ciglio, ¶ ma lieto in vista e baldanzoso il | ||
98 | 1620 | egualmente aguzze ¶ fan curve in picciol arco ¶ onorato diadema | ||
99 | 1620 | nobil capo. ¶ Dal mento in giù gli scende ¶ infino | ||
100 | 1620 | tremula pelle ¶ il ginocchio in andando offende e sferza | ||
101 | 1620 | quella testa, ¶ ch'ebbe in ciel la corona, or | ||
102 | 1620 | mostro, ¶ questo torel cortese, ¶ in cui vive (cred'io | ||
103 | 1620 | sotto si stende. ¶ Sorge in piè poich'è carco | ||
104 | 1620 | le fiamme tue ¶ estinguersi in quell'acque, ¶ dale cui | ||
105 | 1620 | bagnarsi, ¶ l'ignude piante in sé ristretta accoglie; ¶ quindi | ||
106 | 1620 | l'afflitte ancelle ¶ pallide in volto e lagrimose in | ||
107 | 1620 | in volto e lagrimose in atto ¶ ver l'ignoto | ||
108 | 1620 | la portava veloce. ¶ Sciolsesi in questa il vago lembo | ||
109 | 1620 | suole ¶ apparire a' mortali in Tauro il sole. ¶ Scherzavano | ||
110 | 1620 | picciol legno il volo, ¶ in questi accenti il suo | ||
111 | 1620 | terrestre agricoltor, non passi in terra? ¶ Così seco parlava | ||
112 | 1620 | Così seco parlava ¶ stupido in vista il navigante argivo | ||
113 | 1620 | cielo e mare intorniava in tutto ¶ la bella donna | ||
114 | 1620 | crin, battendo il seno, ¶ in queste voci flebili e | ||
115 | 1620 | di Pasife infame ¶ rinovando in me stessa ¶ l'essempio | ||
116 | 1620 | La tua diletta Europa ¶ in balia d'un rapace | ||
117 | 1620 | patrio porto ¶ vassene tragittata ¶ in peregrina arena". ¶ E tu | ||
118 | 1620 | che dal cielo ¶ chiami in aita, è teco. ¶ Sotto | ||
119 | 1620 | mezo ¶ de' divini diletti, in ciel traslato, ¶ quivi da | ||
120 | 1620 | traslato, ¶ quivi da indi in poi cinto di stelle | ||
121 | 1620 | stellante, ¶ fusse ancor destinato ¶ in talamo gelato, ¶ senza conoscer | ||
122 | 1620 | Claro, ¶ quei le promette in dote ¶ il Rodope e | ||
123 | 1620 | e di rapina, ¶ tiene in Trinacria ascosa ¶ quella beltà | ||
124 | 1620 | vi soggiace, ¶ staran liberi in pace? ¶ Non vive petto | ||
125 | 1620 | che le pene amorose in parte agguagli. ¶ Manca sol | ||
126 | 1620 | globi ¶ di fervidi vapori in alto essala, ¶ peròche 'l | ||
127 | 1620 | e fuma, ¶ dal'altro in larghe falde ¶ di condensati | ||
128 | 1620 | ale nevi ¶ serbano fede in guisa, ¶ che da tanto | ||
129 | 1620 | cui dele roze piante in guardia è data ¶ la | ||
130 | 1620 | cinghial sembianza prende, ¶ or in pastor si cangia, ¶ or | ||
131 | 1620 | pastor si cangia, ¶ or in ninfa si muta, et | ||
132 | 1620 | repente ¶ si dilegua, disciolto in aria, in aura. ¶ Non | ||
133 | 1620 | dilegua, disciolto in aria, in aura. ¶ Non volse a | ||
134 | 1620 | di frutto ¶ commessi insieme in rustica figura ¶ fantastica mistura | ||
135 | 1620 | tra cui di naso in vece ¶ grossa e piramidal | ||
136 | 1620 | grani ¶ scopre le gemme in un giocondo riso. ¶ Fraghe | ||
137 | 1620 | e ne' piè spuntano in dita. ¶ Di cocomero è | ||
138 | 1620 | Dea del terzo giro ¶ in tal guisa gli parla | ||
139 | 1620 | e Diana, ¶ l'una in guerra possente e l | ||
140 | 1620 | possente e l'altra in caccia: ¶ questa ale fere | ||
141 | 1620 | accoglienze, ¶ divisando e cianciando ¶ in lieti motti e 'n | ||
142 | 1620 | Pachinno e Lilibeo, ¶ quante in grembo n'accoglie ¶ con | ||
143 | 1620 | il cui lembo ¶ deposta in tutto del'orror natio | ||
144 | 1620 | rivolta al'adunanza bella ¶ in tal suon la favella | ||
145 | 1620 | quella ¶ non più veduta in sì remota parte ¶ solitaria | ||
146 | 1620 | ver l'omero sinistro, in su 'l guanciale ¶ riversava | ||
147 | 1620 | mar giace? ¶ Ma come in pace ¶ senza l'amato | ||
148 | 1620 | quivi si giacque? ¶ peròche in vero ¶ suol la fatica | ||
149 | 1620 | ha punto ¶ d'asprezza in volto. ¶ Chi sa se | ||
150 | 1620 | donzella estrana, ¶ ma quando in atto poscia egli la | ||
151 | 1620 | il fine ¶ si ritrasse in disparte. Et ella, sciolta | ||
152 | 1620 | crin, ma sciolto ¶ piove in più sferze, né del | ||
153 | 1620 | ampie ¶ allungar la veduta, in fretta sale; ¶ e quindi | ||
154 | 1620 | dal soverchio affanno ¶ cade in angoscia e languida et | ||
155 | 1620 | Indi dolente e disdegnosa in guisa, ¶ che fa dolce | ||
156 | 1620 | peregrino straniero ¶ ad approdare in Creta ¶ fusse giamai venuto | ||
157 | 1620 | tuoi ¶ il desiato raggio, ¶ in ufficio sì vile ¶ mi | ||
158 | 1620 | farò, sventurata? ¶ Ho perduto in un punto ¶ Creta insieme | ||
159 | 1620 | partire, ¶ qual legno attendo in questa ¶ solitudine orrenda, ¶ da | ||
160 | 1620 | veggio ¶ ogni commercio umano? ¶ In cui Fortuna scarsa ¶ ne | ||
161 | 1620 | ch'io non sarei ¶ in sì penoso stato, ¶ fora | ||
162 | 1620 | s'al mio Teseo in seno ¶ poter viver mi | ||
163 | 1620 | il salso umore ¶ estinguere in un punto ¶ e la | ||
164 | 1620 | fiumi, ¶ né mi sommergo in essi, ¶ come morir tra | ||
165 | 1620 | e vorace ¶ per distruggermi in foco, ¶ questo mi giova | ||
166 | 1620 | son con mille saette ¶ in mezo al cor ferita | ||
167 | 1620 | con le stolte Bassaridi in un coro, ¶ e 'l | ||
168 | 1620 | Io mi tengo apena in piè. ¶ Evoè. ¶ Chi mi | ||
169 | 1620 | del'indegno oltraggio, ¶ ridente in vista e con sembiante | ||
170 | 1620 | ch'un immortale amante, ¶ in cui bellezze tante, ¶ in | ||
171 | 1620 | in cui bellezze tante, ¶ in cui regnan virtù tante | ||
172 | 1620 | lei l'antica fiamma, ¶ in un punto v'imprime | ||
173 | 1620 | passati ardori ¶ la memoria in oblio tutta sommersa, ¶ del | ||
174 | 1620 | anco il Vago immortalarla in cielo; ¶ e, del ciel | ||
175 | 1620 | e, del ciel collocata in que' confini, ¶ là dove | ||
176 | 1620 | sue lucenti e belle ¶ in altrettante stelle. ¶ Europa ¶ Idillio | ||
177 | 1620 | altrettante stelle. ¶ Europa ¶ Idillio 4 ¶ In quella parte apunto ¶ del | ||
178 | 1620 | e temperato raggio ¶ scioglie in liquida fuga ai pigri | ||
179 | 1620 | etiopica tela, ¶ era trapunto in mille guise un prato | ||
180 | 1620 | piè ritenne. ¶ Avea ciascuna in man di vario intaglio | ||
181 | 1620 | guancia, ¶ tramortì di dolcezza in braccio al'erba. ¶ Clizia | ||
182 | 1620 | gemino levante, ¶ levossi alta in su 'l gambo, e | ||
183 | 1620 | gambo, e fu veduta ¶ in un con le viole | ||
184 | 1620 | più pomposo divenne; accrebbe in vista ¶ del bianco seno | ||
185 | 1620 | corlo et a raccorlo in seno. ¶ Il canuto ligustro | ||
186 | 1620 | emulo del celeste, ¶ segnava in esso un bel sentier | ||
187 | 1620 | sangue, ¶ espresse queste note in un sorriso, ¶ – Io cedo | ||
188 | 1620 | de' fior lo scettro in maestà sostiene, ¶ e corteggiata | ||
189 | 1620 | il manto. ¶ Mentr'ella in cotal guisa ¶ d'ogni | ||
190 | 1620 | gran Giove additolla. Apena in lei ¶ il Monarca del | ||
191 | 1620 | subitamente ¶ l'alta divinitate in tauro asconde. ¶ Tauro non | ||
192 | 1620 | Tauro non già vilmente in mandra nato, ¶ nato al | ||
193 | 1620 | di Cibele i pianti ¶ in saldo umor viscoso ancor | ||
194 | 1620 | dala bella Napea, ¶ lasciasti in pianto il generoso Alcide | ||
195 | 1620 | d'estrema doglia. ¶ Allora in guiderdon del gran diletto | ||
196 | 1620 | costo. ¶ Non fu pennuto in aria, irsuto in selva | ||
197 | 1620 | pennuto in aria, irsuto in selva ¶ animal, che negasse | ||
198 | 1620 | di lui non ebbe in tempo alcun l'ingegno | ||
199 | 1620 | meglio ¶ ad altre cure, in altri studi avresti ¶ rivolto | ||
200 | 1620 | punto ti valse, ¶ sìche in cervo mutato ¶ non fossi | ||
201 | 1620 | marito Aristeo di balza in balza ¶ le reliquie disperse | ||
202 | 1620 | seppe. ¶ Trovolle sì, ma in esse ¶ non trovò del | ||
203 | 1620 | sangue ¶ tutto tutto macchiato. ¶ In tal sembianza squallido e | ||
204 | 1620 | scena, ¶ abbaiando ala rupe ¶ in tal guisa di me | ||
205 | 1620 | rapito ¶ il leggiadro Atteone? ¶ In qual parte, in qual | ||
206 | 1620 | Atteone? ¶ In qual parte, in qual riva ¶ essercita le | ||
207 | 1620 | e i campi ¶ rapido in ciel poggiando ¶ fendea, feria | ||
208 | 1620 | casta e cacciatrice Dea ¶ in compagnia dele più care | ||
209 | 1620 | e quinci vedi ¶ grondare in varie forme ¶ parte liquide | ||
210 | 1620 | dal ciel dela grotta in sen riceve ¶ pioggia di | ||
211 | 1620 | margini suoi, di pietra in pietra ¶ si torce e | ||
212 | 1620 | Era tra' verdi rami, ¶ in guisa pur di padiglione | ||
213 | 1620 | bisso ¶ sottilissimi veli. ¶ Mentre in loco sì chiuso e | ||
214 | 1620 | parea con l'arco in mano ¶ peter mai far | ||
215 | 1620 | corpo tutto ¶ di parte in parte a misurar mi | ||
216 | 1620 | acque mute (non altro) ¶ in suo rauco idioma ¶ con | ||
217 | 1620 | guardo obliquo ¶ una Naiade in questo al'arrogante ¶ troppo | ||
218 | 1620 | a noi si mostra ¶ in oriente la vermiglia Aurora | ||
219 | 1620 | vergognose mamme si nasconde. ¶ In me malsaggio e stolto | ||
220 | 1620 | albergasse tant'ira? Ecco in un punto, ¶ sorgere in | ||
221 | 1620 | in un punto, ¶ sorgere in aria e circondarmi un | ||
222 | 1620 | ratto trabocco ¶ dal tronco in giù precipitoso al piano | ||
223 | 1620 | dele guance il tratto ¶ in mascelle s'allunga; il | ||
224 | 1620 | bocca viril s'aguzza in muso. ¶ Dele gambe robuste | ||
225 | 1620 | volea ¶ di tante furie in mio sol danno unite | ||
226 | 1620 | l'ira ed appiattarmi in salvo; ¶ quand'ecco di | ||
227 | 1620 | mio fido, ¶ fermo immobile in lui lo sguardo e | ||
228 | 1620 | eccomi, amici". ¶ Ma essi, in cui smarrita ¶ ha la | ||
229 | 1620 | ohimè, voi d'ora in ora ¶ tornate in me | ||
230 | 1620 | ora in ora ¶ tornate in me più fieri. ¶ Mai | ||
231 | 1620 | congiuri? ¶ Ahi quella bocca, in cui ¶ spesso dopo la | ||
232 | 1620 | dela mia morte, ¶ madre, in me la memoria, in | ||
233 | 1620 | in me la memoria, in te la doglia. ¶ Ciò | ||
234 | 1620 | ha la Dea selvaggia ¶ in frondosi arboscelli et arricchiti | ||
235 | 1620 | ossa insieme aduna, ¶ chiudile in bianco marmo e in | ||
236 | 1620 | in bianco marmo e in nere note ¶ fa ch | ||
237 | 1620 | viaggio stanca, ¶ dormì finché in Levante ¶ a risvegliarsi incominciò | ||
238 | 1620 | di Delo, ¶ già cacciatrice in terra, ¶ or fatta cerva | ||
239 | 1620 | terra, ¶ or fatta cerva in cielo, ¶ con argentate corna | ||
240 | 1620 | liete e strepitose squadre ¶ in ricca poppa altier facea | ||
241 | 1620 | stampata sì sconciamente, che in leggendola mi è venuta | ||
242 | 1620 | alcuna vi ha, insomma, in cui si vegga pur | ||
243 | 1620 | la mia Sampogna qui in Parigi, dove, quantunque non | ||
244 | 1620 | più varia. ¶ È divisa in Idilli profani et sacri | ||
245 | 1620 | che mi ritrovo averne in abbozzo; onde potrete ridurle | ||
246 | 1620 | tutte a due volumi in quarto ché così si | ||
247 | 1620 | spero di far conoscere in breve se abbiamo ingegno | ||
248 | 1620 | insopportabil fiamma, ¶ posti tutti in oblio gli armenti e | ||
249 | 1620 | i paschi, ¶ messi tutti in non cale i favi | ||
250 | 1620 | avide la bella e in un momento, ¶ lasciando al | ||
251 | 1620 | mezo il corso, ¶ cacciossi in fuga et egli ¶ con | ||
252 | 1620 | ondeggiante ¶ l'arrestavan talora in qualche bronco; ¶ onde di | ||
253 | 1620 | augello. ¶ Era ormai giunta in parte, ¶ donde poco temer | ||
254 | 1620 | le sanguinose creste, innanellando ¶ in squallid'orbi il flessuoso | ||
255 | 1620 | via. ¶ Et ecco, poiché in arco ¶ ricontorse la schiena | ||
256 | 1620 | e scorre ¶ di vena in vena, e sottilmente passa | ||
257 | 1620 | gonfia ¶ cumulo d'onde in cavo rame al foco | ||
258 | 1620 | occhi ¶ offusca e chiude in grave sonno eterno, ¶ perde | ||
259 | 1620 | Orfeo? ¶ Lasso, da indi in poi la notte e | ||
260 | 1620 | tuoni; ¶ indi con essa in braccio ¶ discese ale più | ||
261 | 1620 | rapito e quasi astratto ¶ in estasi soave, ¶ con luci | ||
262 | 1620 | soave, ¶ con luci lagrimose ¶ in atto dolce e grave | ||
263 | 1620 | al piè gli scende in abbandono ¶ il mantello volante | ||
264 | 1620 | del capo ¶ si curva in arco e si rileva | ||
265 | 1620 | arco e si rileva in monte. ¶ Parte intorno ala | ||
266 | 1620 | le chiome. ¶ Sostien posato in terra il piè sinistro | ||
267 | 1620 | le premon leggiermente. ¶ Tirate in prima le chiavette eburne | ||
268 | 1620 | di flessuosa scala ¶ serpendo in lungo giro ¶ s'increspa | ||
269 | 1620 | rime; ¶ e le parole in guisa ¶ spiega chiare e | ||
270 | 1620 | flebil suono) ¶ vi cheggio in dono. ¶ Ciò ch'è | ||
271 | 1620 | l'Erebo ingordo avidamente in breve ¶ divora e beve | ||
272 | 1620 | sai quant'egli possa in gentil petto, ¶ sarai costretto | ||
273 | 1620 | l'Eumenidi superbe ¶ gittaro in fondo a Lete ¶ le | ||
274 | 1620 | Già men vò, rimanti in pace ¶ caro sposo. ¶ Che | ||
275 | 1620 | esser disdetta, ¶ o concessa in perpetuo. ¶ Ma più di | ||
276 | 1620 | che già vi porse in non usati modi ¶ il | ||
277 | 1620 | affettuose preci? ¶ di quanto in terra a vostro onore | ||
278 | 1620 | la cortesia ¶ mi torna in danno e strazio? ¶ Perché | ||
279 | 1620 | quel tormento eterno, ¶ rimanga in altro assai peggiore inferno | ||
280 | 1620 | toglie, ¶ di piacevol suggetto in tante doglie ¶ alcun concento | ||
281 | 1620 | vo che da oggi in poi sempre mi vesta | ||
282 | 1620 | fere e gli augelli ¶ in triste e lamentevoli querele | ||
283 | 1620 | a terra chini ¶ prodigamente in grembo gli versaro. ¶ Il | ||
284 | 1620 | variando oggetto, ¶ del'occhio in vece adoperò l'orecchio | ||
285 | 1620 | cantando il sacro ingegno, ¶ in guisa di corona, ¶ intenta | ||
286 | 1620 | aspro e superbo, ¶ dimenticata in tutto ¶ col fier rival | ||
287 | 1620 | il tosco suo converse in mele. ¶ La formidabil tigre | ||
288 | 1620 | cinto ¶ da' selvaggi uditori ¶ in quella solitudine si vede | ||
289 | 1620 | già da me disteso in sonetti et con ogni | ||
290 | 1620 | communicato loro a penna in Napoli prima che si | ||
291 | 1620 | divisione delle rime liriche in capi, ordine da niuno | ||
292 | 1620 | nella forma de' Panegirici in sesta rima, nella quale | ||
293 | 1620 | Canzonieri, e non solo in quelli de' Canzonieri, ma | ||
294 | 1620 | quelli de' Canzonieri, ma in quelli delle lor Colombaie | ||
295 | 1620 | col doppio, accioché possa in ogni caso il poeta | ||
296 | 1620 | ma ruspa male, romanzando in uno stilaccio sì sciagurato | ||
297 | 1620 | via ristampando il libretto in altra forma; ma hanno | ||
298 | 1620 | tutto ciò saltato meno in camicia, che in farsetto | ||
299 | 1620 | meno in camicia, che in farsetto. ¶ Oltre che, nelle | ||
300 | 1620 | si riprende un vizio in generale et altri appropria | ||
301 | 1620 | di discreditar me, rovesciando in me il medesimo fallo | ||
302 | 1620 | altri scrittori può adivenire in due modi, o per | ||
303 | 1620 | né mi par poco in questo secolo, dove si | ||
304 | 1620 | cose ordinarie si reca in mezo qualche dilicatura gentile | ||
305 | 1620 | a fine di rubare. ¶ In tradurre (quando però non | ||
306 | 1620 | altri piglia a volgere in iversa lingua alcun passaggio | ||
307 | 1620 | ingegni sono state messe in favella forastiera, et che | ||
308 | 1620 | stampa, et parte vanno in volta a penna, si | ||
309 | 1620 | defraudandomi iniquamente della loda in quella parte che mi | ||
310 | 1620 | gl'intelletti inventivi, ricevendo in sé a guisa di | ||
311 | 1620 | una lettura gioconda, entrano in cupidità di partorire il | ||
312 | 1620 | di Parigi, da Capaneo in Tebe? Cloridano et Medoro | ||
313 | 1620 | del nascimento di Cariclia in Eliodoro; lo sdegno di | ||
314 | 1620 | l'ira d'Achille in Omero; l'Inferno e | ||
315 | 1620 | uno et dell'altro in Claudiano et nel Trissino | ||
316 | 1620 | del campo, della sete in Lucano; Tancredi ch'uccide | ||
317 | 1620 | alle volte, anzi sempre in quello istesso modo, se | ||
318 | 1620 | de' marmi distrutti, poste in uon sito et collocate | ||
319 | 1620 | grandissima noia. ¶ Pollione notò in Livio, istorico di tanta | ||
320 | 1620 | avere usato un vocabolo in altra significanza che non | ||
321 | 1620 | sconosciuti se ne starebbono; in quella guida istessa ch | ||
322 | 1620 | lasciando da parte che in una scrittura sarebbono per | ||
323 | 1620 | riescono ritonde et che in un bel corpo si | ||
324 | 1620 | colpe leggiere ne' componimenti, in quegli altri versi ¶ Verum | ||
325 | 1620 | Verum ubi plura nitent in carmine, non ego paucis | ||
326 | 1620 | di coloro che furono in maggior credito ne' tempi | ||
327 | 1620 | Age, quaeso, ¶ tu nihil in magno doctus depraehendis Homero | ||
328 | 1620 | cioè non esser poeta in cui alcuna cosetta da | ||
329 | 1620 | al capitolo De imitatione? ¶ In magnis quoque auctoribus incidunt | ||
330 | 1620 | le parti principali abbiano in sé tanto di bello | ||
331 | 1620 | mie sciocchezze senza pregiudicarmi in cose che rilevano molto | ||
332 | 1620 | ché altrimenti la darebbono in barba agli aspidi et | ||
333 | 1620 | ogni giorno di bene in meglio. ¶ Così si confonde | ||
334 | 1620 | del vostro cortese affetto in lodarmi tanto; del che | ||
335 | 1620 | stampare, mentre che qui in Francia si stampano l | ||
336 | 1620 | Ma quando io era in procinto già d'inviarne | ||
337 | 1620 | già da me composti in su 'l fiore della | ||
338 | 1620 | tempo fa, balestrato ora in una, ora in altra | ||
339 | 1620 | ora in una, ora in altra parte dalla fortuna | ||
340 | 1620 | onde pentirmi; poiché se in tutte l'azzioni umane | ||
341 | 1620 | scritture tuttavia più che in alcun'altra è necessaria | ||
342 | 1620 | e massime nelle poetiche. ¶ In quelle poi che deono | ||
343 | 1620 | ritrovarsi sempre l'intelletto in un essere, et mancando | ||
344 | 1620 | scritti, ho stimato meglio in sì fatte determinazioni esser | ||
345 | 1620 | et pesante che correre in fretta a pericoloso precipizio | ||
346 | 1620 | proprie vergogne. ¶ Ho osservato in ciò il precetto del | ||
347 | 1620 | alle volte trascurato eziandio in quelle cose che più | ||
348 | 1620 | Leda, non si trasforma in cigno, ama però i | ||
349 | 1620 | Danae, non si distilla in pioggia d'oro, dona | ||
350 | 1620 | di toro, rende almeno in Europa il suo toro | ||
351 | 1620 | valore si verifica benissimo in Vostra Altezza, delle cui | ||
352 | 1620 | Altezza, delle cui prodezze in questi ultimi conflitti del | ||
353 | 1620 | circondavano, rimontare et ridursi in salvo; queste prove, che | ||
354 | 1620 | delle sue solite fatiche in Cielo, non per questo | ||
355 | 1620 | conversar con le Muse in Parnaso; se nell'una | ||
356 | 1620 | basta che la regge in braccio, sostenendo con la | ||
357 | 1620 | della Grecia fu trasportata in quelle del Lazio e | ||
358 | 1620 | Partenope; ma da indi in qua nel nostro secolo | ||
359 | 1620 | devoto di colui che in terra lo rappresenta. ¶ Pan | ||
360 | 1620 | vi assicuro col cuore in cima a questa penna | ||
361 | 1620 | Rallegromi delle vostre fortune in cotesto Regno, et particolarmente | ||
362 | 1620 | speranze delle sue glorie in terra. ¶ Per fatal decreto | ||
363 | 1620 | quanto maggior può cadere in petto più che umano | ||
364 | 1620 | altro scheccheratore. ¶ Ma conosco in verità, che l'ombre | ||
365 | 1620 | fur dette gran cose in Roma dal Signor Cardinale | ||
366 | 1620 | Marino a Claudio Achillini. ¶ In un medesimo punto et | ||
367 | 1620 | affetto che si trabocchi in iperboli, lodandomi in guisa | ||
368 | 1620 | trabocchi in iperboli, lodandomi in guisa ch'io conosca | ||
369 | 1620 | il qual sì come in tutte l'altre operazioni | ||
370 | 1620 | quando si lasciano cadere in passione di parzialità, non | ||
371 | 1620 | virtù, non deve stare in su i termini della | ||
372 | 1620 | o malignità di cuore in occupare quelle qualità dell | ||
373 | 1620 | o penuria d'ingegno in non saper ritrovare invenzione | ||
374 | 1620 | sono attribuite, si riflettono in voi stessi, perché, lodando | ||
375 | 1620 | accusati da chi ha in sé la dottrina uguale | ||
376 | 1620 | privilegio immortale sia posta in su 'l frontespicio dell | ||
377 | 1620 | grandi; sì per obligarvi in un medesimo tempo a | ||
378 | 1620 | d'Agliè, suggetto conpiuto in tutte quelle condizioni che | ||
379 | 1620 | poesia. ¶ Amo meglio che in molte famose Academie d | ||
380 | 1620 | d'Italia, et principalmente in quella degli Umoristi di | ||
381 | 1620 | parte delle mie composizioni in francese, per quanto mi | ||
382 | 1620 | acclamazioni che potessero fare in mia loda le bocche | ||
383 | 1620 | parte con vive voci in diverse corone di virtuose | ||
384 | 1620 | che titoli gloriosi, onde in vece di piccarmi mi | ||
385 | 1620 | dela mia fistula, ¶ sìche in memoria ¶ del caso tragico | ||
386 | 1620 | caso ¶ de' duo malnati, in cui ¶ una gioia immatura | ||
387 | 1620 | l'amorosa fede ¶ tenne in lor sempre viva ¶ dala | ||
388 | 1620 | al sepolcro. ¶ Pose tanto in costoro ¶ di grazia e | ||
389 | 1620 | intenta, ¶ non lasciò loco in loro ¶ capace di ventura | ||
390 | 1620 | impressa al core. ¶ Quasi in un tempo istesso ¶ aprir | ||
391 | 1620 | amorosa face. ¶ Gli lavaro in un punto ¶ miste ai | ||
392 | 1620 | poteano mal ferme ¶ reggersi in su le piante, ¶ imparavano | ||
393 | 1620 | ingiurioso. ¶ Vivean col muro in mezo, ¶ termine degli alberghi | ||
394 | 1620 | privo ale stelle. ¶ Similemente in lei ¶ temperava il diletto | ||
395 | 1620 | articola e scioglie. ¶ Amor in amboduo ¶ vive e soggiorna | ||
396 | 1620 | faville più vive, ¶ sentiro in sé cangiarsi ¶ i trastulli | ||
397 | 1620 | sé cangiarsi ¶ i trastulli in affanni, ¶ e quegli scherzi | ||
398 | 1620 | e quegli scherzi primi ¶ in veri incendi e gravi | ||
399 | 1620 | Fortuna rubella, ¶ viè più in donar cortese, ¶ che 'n | ||
400 | 1620 | che 'n conservar costante, ¶ in su 'l dolce fiorire | ||
401 | 1620 | Entra il misero amante ¶ in novelli martiri, ¶ né gli | ||
402 | 1620 | meno ¶ l'altra misera, in cui ¶ non è punto | ||
403 | 1620 | cui manca ragione, ¶ ragione in ciò non manca, ¶ dimmi | ||
404 | 1620 | di medico ignorante. – ¶ Piramo in questo mentre ¶ lontan dal | ||
405 | 1620 | che lasciai di vederti? ¶ In quel punto che diede | ||
406 | 1620 | quantunque io ne pera ¶ in qual forma, in qual | ||
407 | 1620 | pera ¶ in qual forma, in qual vista ¶ morte qualora | ||
408 | 1620 | mai venir più bella? – ¶ In tal guisa penando ¶ languia | ||
409 | 1620 | penando ¶ languia di vita in forse ¶ la coppia addolorata | ||
410 | 1620 | la coppia addolorata; ¶ quella in tenebre cieche ¶ di pensieri | ||
411 | 1620 | suo terreno sole; ¶ questi in turbini, e piogge ¶ di | ||
412 | 1620 | la memoria del bene, ¶ in sì penoso stato ¶ aggiungean | ||
413 | 1620 | velo ¶ l'occhio appannargli in guisa, ¶ che per tutto | ||
414 | 1620 | com'egro talora ¶ abbandonato in tutto ¶ da' fisici più | ||
415 | 1620 | e vede che sdruscito ¶ in parte assai riposta ¶ ne | ||
416 | 1620 | che di lei pietoso ¶ in quel punto s'aprisse | ||
417 | 1620 | pio ¶ figlio creduto estinto ¶ in sanguinosa rissa ¶ con lieti | ||
418 | 1620 | tanto bene offerto ¶ Piramo in lei s'affissa. ¶ Stupor | ||
419 | 1620 | impossibili a dire, ¶ parlano in lor tacendo; ¶ e ragionando | ||
420 | 1620 | rivolgo ¶ alo stato dolente, ¶ in cui dianzi mi vidi | ||
421 | 1620 | e contemplo il presente, ¶ in cui ti miro e | ||
422 | 1620 | e veloci ¶ passan volando in breve ¶ del tuo commercio | ||
423 | 1620 | i congedi. ¶ Poiché sono in disparte ¶ l'un dal | ||
424 | 1620 | concordi, ¶ che concertate insieme ¶ in un tuono conforme, ¶ con | ||
425 | 1620 | e riparo. ¶ Quante ancora in pregaro, ¶ che quell'impedimento | ||
426 | 1620 | fatto ¶ di liberale avaro, ¶ in su 'l meglio mancasti | ||
427 | 1620 | Questo desir cocente ¶ cotanto in lor s'acrebbe, ¶ che | ||
428 | 1620 | del Moro. ¶ Sfortunato consiglio, ¶ in cui chiara pur troppo | ||
429 | 1620 | fede, ¶ chi l'have in sé maggiore. ¶ Quindi riprega | ||
430 | 1620 | abbracciato avea 'l mondo. ¶ In un oblio profondo ¶ sommerse | ||
431 | 1620 | qual fato malvagio, ¶ fusse in lor non sapea, ¶ mirandole | ||
432 | 1620 | dele lor spoglie ¶ cangiato in nero il verde. ¶ Vacillavano | ||
433 | 1620 | onde pensosa e trista ¶ in un poggiuolo assisa ¶ i | ||
434 | 1620 | limpida e tersa ¶ prorompe in più ruscelli, ¶ e per | ||
435 | 1620 | balzo a balzo ¶ entra in cupa conserva, ¶ che nel | ||
436 | 1620 | Rotta l'onda ricade ¶ in baccin di diaspro ¶ e | ||
437 | 1620 | che 'l foco è in lei maggiore ¶ testimon del | ||
438 | 1620 | e mesta. ¶ Ecco apparire in questa ¶ con bocca sanguinosa | ||
439 | 1620 | fera, ¶ sfogò sua rabbia in esso, ¶ et a quel | ||
440 | 1620 | a quel modo istesso ¶ in più pezzi stracciollo ¶ com | ||
441 | 1620 | e fosca ¶ Tisbe smarrita, in cui ¶ s'è novamente | ||
442 | 1620 | loco procaccia ¶ da ricovrarsi in salvo, ¶ vede aperta la | ||
443 | 1620 | bella, ¶ ma tutte dolorose, ¶ in ogni parte incisa. ¶ Quand | ||
444 | 1620 | sconciamente squarciato. ¶ Nocchier, mentre in bonaccia ¶ solca l'onde | ||
445 | 1620 | l'onde tranquille, ¶ se in non veduto scoglio ¶ d | ||
446 | 1620 | morta, – ¶ disse, e più in là non disse, ¶ che | ||
447 | 1620 | da soverchi tormenti, ¶ quando in maggior eccesso ¶ abondano i | ||
448 | 1620 | lagrime ai lumi ¶ corrono in larghi fiumi, ¶ le stilla | ||
449 | 1620 | piango? ¶ Mi lasciò forse in vita, ¶ morto senza morire | ||
450 | 1620 | tanto, ¶ che mi disfaccia in pianto. ¶ No, no, non | ||
451 | 1620 | ancor non ti mancasse ¶ in saver qual tesoro ¶ nel | ||
452 | 1620 | al cielo, ¶ e disse in questa guisa: ¶ – Se 'l | ||
453 | 1620 | ragione ¶ concedermi natura, ¶ bastasse in qualche parte ¶ con lagrime | ||
454 | 1620 | lagrime a pagarte ¶ quanto in amor ti deggio, ¶ ben | ||
455 | 1620 | spirto ¶ cotanto innamorato ¶ abitare in un corpo ¶ sì poco | ||
456 | 1620 | se (come ben sai) ¶ in tutti gli altri casi | ||
457 | 1620 | emenda. ¶ Lasciami loco almeno ¶ in quel ferro crudele; ¶ se | ||
458 | 1620 | tacque la meschina, ¶ e in un mezo sospiro ¶ sepelì | ||
459 | 1620 | frutti ¶ colorì di rubino. ¶ In un'arca di marmo | ||
460 | 1620 | indivisibilmente ¶ i cadaveri essangui; ¶ in cui da nobil fabro | ||
461 | 1620 | leggendo ¶ la tragedia inudita, ¶ in morte ognun conobbe ¶ quanto | ||
462 | 1620 | conobbe ¶ quanto s'amaro in vita. ¶ IDILLI PASTORALI ¶ La | ||
463 | 1620 | de' moderni pastori ¶ apprese in questi boschi ¶ la novità | ||
464 | 1620 | acciò ch'egli, cangiando ¶ in tromba la sampogna, ¶ possa | ||
465 | 1620 | è cotesto, ¶ che legato in fin oro hai sotto | ||
466 | 1620 | contiensi, e ciò che in esso ¶ v'ha di | ||
467 | 1620 | e due, partendo, ¶ baciommi in fronte il mio Fileno | ||
468 | 1620 | primieramente e scrisse ¶ quanto in leggiadre rime, ¶ ritrovator sublime | ||
469 | 1620 | sublime, ¶ compose già, quando in sui primi ardori ¶ scherzava | ||
470 | 1620 | e poi stornate, ¶ e in mille guise e mille | ||
471 | 1620 | mille guise e mille ¶ in margine talor mutati i | ||
472 | 1620 | frondose, ¶ far ne potranno in un seggio e cortina | ||
473 | 1620 | Veniamo ai più soavi, ¶ in cui, con dolce vena | ||
474 | 1620 | l'ore preziose ¶ spenda in vana lettura, or ch | ||
475 | 1620 | or ch'è concesso ¶ in effetto a me stesso | ||
476 | 1620 | con rozo carbone abbozza in prima, ¶ quasi vil macchia | ||
477 | 1620 | schiette ¶ quelle linee maestre, in cui s'ammira ¶ maggior | ||
478 | 1620 | contrario a quel che in me si vede, ¶ supplir | ||
479 | 1620 | sì gioconde e liete, ¶ in que' duo brevi circoli | ||
480 | 1620 | circoli girando, ¶ influenze benigne in me piovete? ¶ Io dico | ||
481 | 1620 | fredda salamandra ¶ venne talvolta in prova ¶ di sostener la | ||
482 | 1620 | a stemprar l'ali in sì beato ardore. ¶ Il | ||
483 | 1620 | Il mio semplice core ¶ in prigioni sì belle, ¶ in | ||
484 | 1620 | in prigioni sì belle, ¶ in sepolcri sì cari, ¶ preso | ||
485 | 1620 | son schiavi ¶ già conquistati in amorosa guerra. ¶ Schiavi son | ||
486 | 1620 | non so come possa ¶ in un commun ricetto ¶ insieme | ||
487 | 1620 | e soli, ¶ che confondete in un, tenebre e luce | ||
488 | 1620 | pur, ma non baciar in loco ¶ dove senza risposta | ||
489 | 1620 | l'ostro ala pece. ¶ In quella bocca bella ¶ l | ||
490 | 1620 | vi miro e mentre in voi, ¶ specchi lucidi e | ||
491 | 1620 | vagheggio, ¶ che belle imaginette in voi vegg'io? ¶ Imaginette | ||
492 | 1620 | Imaginette belle, che splendete ¶ in quelle amiche luci, ¶ deh | ||
493 | 1620 | per accender le faci in sì bei lumi? ¶ Ah | ||
494 | 1620 | voi siete due: ¶ come in due si diparte ¶ l | ||
495 | 1620 | me più non curo ¶ in sì lucidi fonti esser | ||
496 | 1620 | Narciso, ¶ per non vedere in duo diversi oggetti ¶ il | ||
497 | 1620 | e paventi ¶ questo, che in man mi vedi, arco | ||
498 | 1620 | ma quel che porse in dono ¶ al suo canoro | ||
499 | 1620 | figlia di Peneo, ¶ non in pianta, ma in sasso | ||
500 | 1620 | non in pianta, ma in sasso ¶ cangeresti le membra |