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esplorazioni verbali


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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
se vuoi lungamente vivere in su la terra; e
2
1292
o noia, o rincrescimento in persona, e non avrai
3
1292
mala volontà è punita in luogo del fatto. Solo
4
1292
della natura, ch’è in volere, non è in
5
1292
in volere, non è in podestà dell’uomo, e
6
1292
non glie la torrai in niuno altro mal modo
7
1292
disidero di fare, nè in mala parte d’avere
8
1292
più innanzi per averla in mal modo, per quella
9
1292
che aopera la natura in volere, non è in
10
1292
in volere, non è in sua podestade, ma d
11
1292
spergiuro e la bugia in pregiudicio altrui; perchè colui
12
1292
o noia, o rincrescimento in persona, e non ha
13
1292
non gli rapisce, e in mala parte non glie
14
1292
desiderio di fare, nè in mala parte d’avere
15
1292
disiderio di fare. E in pregiudicio del prossimo non
16
1292
Cristo nel Vangelio, che in ne’ detti due comandamenti
17
1292
e’ può lasciarle, perchè in forma di consiglio sono
18
1292
cose, che sono date in forma di comandamento, come
19
1292
e vanne l’anima in paradiso; pene s’acquistano
20
1292
quali va l’anima in ninferno, e riempiesi di
21
1292
corpo, sì ti voglio in prima dire della natura
22
1292
che sostiene l’anima in quel luogo. Appresso ti
23
1292
dell’anima, che va in Paradiso. Appresso ti diroe
24
1292
e della sentenza che in quello die si dee
25
1292
VIII. ¶ Qui si mostra in qual luogo è il
26
1292
è il Ninferno, e in che modo è disposto
27
1292
maggiormente le affligga. Solo in tre cose pone la
28
1292
l’anima peccatrice punita in quel membro, col quale
29
1292
peccati. ¶ CAPITOLO IX. ¶ Mostrasi in quanti modi l’anima
30
1292
l’anima, ¶ che va in Ninferno, è tormentata, e
31
1292
anima peccatrice, che andrà in Ninferno, sarà in due
32
1292
andrà in Ninferno, sarà in due modi tormentata. L
33
1292
le anime, che sono in Inferno sostengono pene di
34
1292
che non ti metta in mano del ministro, e
35
1292
il ministro ti metta in carcere, che non uscirai
36
1292
pecore pascono l’erbe in tal modo che sempre
37
1292
l’anime del Ninferno in tal modo, che sempre
38
1292
nell’abisso. ¶ CAPITOLO X. ¶ In che modo l’anima
39
1292
l’anima, che va in Ninferno, per li pensieri
40
1292
de’ peccatori, che sono in ninferno, si disse: Con
41
1292
le anime dello inferno in tre modi: lo primo
42
1292
che disse Santo Job in questo mondo: Convertita si
43
1292
mondo: Convertita si è in pianto la cetera mia
44
1292
e gli organi miei in boce di guai, perchè
45
1292
bene, che vedranno avere in paradiso a coloro, cui
46
1292
vedranno avere a’ giusti in paradiso. Ma questa veduta
47
1292
che Dio non ha in odio niuna sua creatura
48
1292
si cruccia temporalmente, cioè in questo mondo, però che
49
1292
Figliuolo, e Spirito Santo, in una sustanzia, e in
50
1292
in una sustanzia, e in una maestade, e in
51
1292
in una maestade, e in una deitade; le quali
52
1292
quali persone sono iguali in potenzia, e sapienzia, e
53
1292
che tu credessi che in Dio avesse tre persone
54
1292
non ha tre corpora in Dio, ma uno solamente
55
1292
che sono tre persone in Dio, cioè tre propietadi
56
1292
persona per lettera, quanto in volgare propietade. Delle quali
57
1292
bene mente, Iddio ha in sè tre cose, siccome
58
1292
la potenza, ch’è in lui, fa e disfà
59
1292
tutte le sue operazioni. In tutte e tre le
60
1292
persone, cioè propietadi sono in Dio, che genera, ed
61
1292
Iddio, sì si racchiudono in uno, e fanno uno
62
1292
e fanno uno Iddio, in una sustanzia, e una
63
1292
e sapienza e vertude. In conoscere certi beneficj a
64
1292
è la fede nostra, in ciò che pone sette
65
1292
le genti, e vannone in paradiso: sanza la cui
66
1292
ne meriti d’avere in questo mondo la grazia
67
1292
comandamenti, li quali contengono in loro caritade, perchè tanto
68
1292
prossimo. E colui è in perfetta caritade, che le
69
1292
quello bene, che fare in questo mondo si puote
70
1292
mondo si puote e in me non arò carità
71
1292
tenuto d’amare Iddio in certo modo, e per
72
1292
sia tenuto di amare in certo altro modo il
73
1292
sì ti voglio mostrare in che modo l’uomo
74
1292
ad amare Iddio, ed in che modo il prossimo
75
1292
pura, che non ha in se niun altro mescuglio
76
1292
la femmina de’ avere in Dio, si è tenuto
77
1292
di rendere a Dio in osservare le sue comandamenta
78
1292
di rendere a Dio in osservare quello che gli
79
1292
e la femmina sofferi in pace, e rendane lode
80
1292
onde dice Santo Paolo in una Pistola, che mandò
81
1292
della pazienza, che avete in su le tribolazioni, che
82
1292
sì ti vo’ dire in che modo è tenuto
83
1292
faccia ad altrui. Ma in fargli bene e sovvenirlo
84
1292
perchè de’ l’uomo in prima sovvenire sè medesimo
85
1292
il prossimo, che seco in una medesima fede si
86
1292
a colui, che teco in una medesima fede si
87
1292
questo, sì favella Iddio in luogo dell’infermo, e
88
1292
sì gli fece scrivere in due tavole, perchè allotta
89
1292
la fede nostra ponga in Dio tre persone, cioè
90
1292
tre propietadi, che sono in lui, non dobbiamo perciò
91
1292
parola al postutto, cioè in niuno modo, nè per
92
1292
perchè Iddio abbiendo fatto in sei dì il cielo
93
1292
ha mutato il Sabato in Domenica a celebrare in
94
1292
in Domenica a celebrare in onore di Dio, perchè
95
1292
risuscitò Cristo da morte in cotal die, e per
96
1292
feste comandate ne guarda in onore di Dio e
97
1292
albero e la vigna in sul fiorire; e però
98
1292
meno; guai a me, in quante sollicitudini sono venuto
99
1292
lui, perchè non stanno in istato ; onde dice uno
100
1292
onde dice uno Savio in sè medesimo: Dirovinano le
101
1292
ferme, ma sono sollevate in alti, acciò che facciano
102
1292
e nol lascia vivere in pace; onde dice uno
103
1292
mondo, e fallo venire in odio della gente; onde
104
1292
superbia l’uomo viene in odio della gente, e
105
1292
tra loro s’hanno in odio, molto maggiormente le
106
1292
tua, e di cielo in terra fosti cacciato. E
107
1292
E dilettasi il vanaglorioso in pulirsi ed in lisciarsi
108
1292
vanaglorioso in pulirsi ed in lisciarsi la persona, e
109
1292
che ¶ ricevono le genti in questo mondo. E ponsi
110
1292
fatiche, laonde le genti in questo mondo maggiormente si
111
1292
è detto di sopra, in tutte troverrai molte fatiche
112
1292
la vita dell’uomo in questo mondo, e dopo
113
1292
genti sono molto ispaventate in questo mondo. E a
114
1292
terremo questo ordine, che in prima porremo i quattro
115
1292
i quattro nimici, onde in questo mondo ¶ nascono le
116
1292
della notte. ¶ L’uomo in questo mondo ha gran
117
1292
che combattono l’uomo in questo mondo. L’uno
118
1292
la vita dell’uomo in questo mondo, che il
119
1292
si macola, e cade in peccato. ¶ CAPITOLO II. ¶ De
120
1292
paure. ¶ Qualunque persona nasce in questo mondo gli conviene
121
1292
la Scrittura: Quale persona in buono stato si trova
122
1292
disposto a molti pericoli in questo mondo e nell
123
1292
sopra voi, che abitate in sulla terra, che quale
124
1292
mondo vuole passare semplicemente in servizio di Dio, si
125
1292
Dio, si è avuto in luogo di matto; onde
126
1292
le femmine, che nascono in questo misero mondo, di
127
1292
uomo e la femmina in questo mondo sempre muore
128
1292
il Profeta essendo ancora in quella seconda età del
129
1292
dì degli anni nostri in noi sono anni settanta
130
1292
e mai non ista in istato. E disse il
131
1292
più bene avventurato, che in questo mondo non nacque
132
1292
all’uomo, che possiede in pace le ricchezze sue
133
1292
sempre viveranno, e lavorando in pene morranno, acciò che
134
1292
è creata per uscire in questo mondo, infino a
135
1292
l’anima, che va in inferno, è quella che
136
1292
sì ti vo’ dire in prima quai sono quelle
137
1292
quelle anime, che vanno in inferno. ¶ CAPITOLO I. ¶ Qui
138
1292
sanza la fede ¶ va in inferno. E quale è
139
1292
nostra; e che va in inferno ¶ colui, che le
140
1292
la fede nostra solamente in due cose, siccome in
141
1292
in due cose, siccome in conoscere Iddio, e in
142
1292
in conoscere Iddio, e in conoscere certi beneficj a
143
1292
noi dati da lui. In conoscere Iddio è la
144
1292
è la fede nostra, in ciò che ella dice
145
1292
Se alcuna persona abbonda in ricchezze, non vi ponga
146
1292
naturalemente l’uomo, se in loro pone il cuore
147
1292
ghiotto, nè lussurioso, nè in altro modo peccatore, laove
148
1292
l’uomo ricco possa in sè avere, e ad
149
1292
or ti voglio mostrare in che modo l’uomo
150
1292
essere cortese, dee avere in sè tre cose; si
151
1292
la lingua, che abbia in sè parole molli, e
152
1292
usa di fare, notrica in sè rapidezza, e mai
153
1292
Salamone: Sei cose hae in odio l’anima mia
154
1292
onde dice uno Savio: In odio è tenuto dalle
155
1292
lingua s’osserva che in altro modo. E però
156
1292
udite, o di gittarlesi in beffe ; onde dice Salamone
157
1292
uomini, perchè non è in tuo arbitrio quello, che
158
1292
fa venire l’uomo in odio delle genti, e
159
1292
ricco, sì ti rispondo in questo modo. Essere cortese
160
1292
nimico, che non caggia in peccato quando è tentato
161
1292
dice: Non ne conducere in sulle tentazioni, e guardane
162
1292
la cupidezza ch’ è in lui dell’avere; è
163
1292
laonde cade spesse volte in peccato; e però dice
164
1292
essere ricchi si caggiono in sulle tentazioni, e nel
165
1292
lacciuolo del nimico, cioè in peccato. Ma la povertade
166
1292
perfetta a colui che in pace la porta; e
167
1292
quello desta lussuria. ¶ Dicesi in prima de’ disiderj della
168
1292
perchè questo trattato ha in sè due rami, sì
169
1292
dentro, e si generano in tutto il corpo gravissime
170
1292
sopra ogni esca, perchè in molti mangiari ha pericolose
171
1292
fa cadere l’uomo in peccato, e offendere Iddio
172
1292
terremo questo ordine, che in prima porremo le sue
173
1292
dell’uomo lussurioso sono in pensare, ed in guardare
174
1292
sono in pensare, ed in guardare, e in aspettare
175
1292
ed in guardare, e in aspettare, ed in servire
176
1292
e in aspettare, ed in servire in tutti quelli
177
1292
aspettare, ed in servire in tutti quelli modi, laonde
178
1292
mutare d’uno luogo in altro, ed in niuno
179
1292
luogo in altro, ed in niuno luogo trova posa
180
1292
sollicitudine piena di paura. In tanto si stende la
181
1292
uomo si vergogna più in su questo vizio, che
182
1292
su questo vizio, che in niuno altro, perchè l
183
1292
acciò che non vegni in ischerni de’ nimici tuoi
184
1292
le genti di ferro in battaglia fedite; e nel
185
1292
ammonisce, favellando di noi in persona del figliuolo, e
186
1292
con questi rimedj. E in prima ne danno i
187
1292
genti, perchè chi sta in luogo oscuro, e solo
188
1292
terremo questo ordine, che in prima diremo chi sono
189
1292
vivano a ragione ed in pace; se gli conviene
190
1292
è superbo, l’hanno in odio; e s’egli
191
1292
a dispetto; e però in niuno stato puote essere
192
1292
inferma. E così, consumandosi in sè medesimo, non ammezza
193
1292
ferma la casa sua in su la rena, che
194
1292
l’avaro sempre trova in questo mondo apprendimento, perchè
195
1292
con grandi intendimenti fondati in molte ricchezze; e però
196
1292
uomo dee far tesoro in questo mondo, e di
197
1292
dee penare di farlo in cielo; e seguiti l
198
1292
a voi il tesauro in cielo, ove non vi
199
1292
ricchezze o sono acquistate in mala parte per colui
200
1292
venute da colui, che in mala parte le ha
201
1292
cambio poterà egli ricevere in luogo di quella? per
202
1292
siano ree, anzi quanto in loro elle sono molto
203
1292
favella, la quale, quanto in sè, è molto buona
204
1292
Salamone: La bella favella in matta persona, è come
205
1292
coltello aguto e tagliente in mano d’uno furioso
206
1292
la quale, quanto è in sè, è all’uomo
207
1292
beato per le ricchezze in questo mondo, e però
208
1292
e la speranza sua in loro: e per averne
209
1292
dice: Quale persona abbonda in ricchezze, non vi pogna
210
1292
possono salvare; che, abbondando in ricchezze, e non le
211
1292
e furono di reggimenti in rifrenare la volontade, e
212
1292
di calzare, sono male in arnese, e sono spregiati
213
1292
temorosi di richiedere altrui in su i bisogni, laonde
214
1292
i fratelli lo hanno in odio, e gli amici
215
1292
il Savio: Quando sarai in buono stato, molti amici
216
1292
rea, sì ti voglio in prima mostrare, che cose
217
1292
povero debbia questo osservare. In prima che colle mani
218
1292
non sia mendico, cioè in troppa povertade, la quale
219
1292
la sua povertà porti in pace, e di sè
220
1292
riceva per sua povertade in sè miseri, o dolorosi
221
1292
beata secondamente ch’egli in pace la porta. Anche
222
1292
sono quelle, che ha in odio l’anima mia
223
1292
le possiede, si fa in prima bisogno, che il
224
1292
conservare e tenere. E in prima ti vo’ mostrare
225
1292
mostrare come si guadagna in buono modo l’avere
226
1292
colui guadagna l’avere in buono modo, che nel
227
1292
sono molte ricchezze guadagnate in male modo. E quegli
228
1292
salva la sua coscienza in tutte le cose; e
229
1292
Seneca: Niuna cosa fae in questo mondo timido l
230
1292
Or ti voglio dire in che modo colui, che
231
1292
dice: Colui, che abbonda in ricchezze, sì ne dee
232
1292
ne dee l’uomo in prima far bene alla
233
1292
spendere colui, che abbonda in ricchezze, cioè che ne
234
1292
ristrignersi, e di risparmiare in tal modo, che sia
235
1292
da chiudere la mano in non voler dare, che
236
1292
quale apre la mano in tale modo, che ad
237
1292
e con molto senno in quello mezzo si mantiene
238
1292
l’uomo ricco ¶ avere in sè, acciò che siano
239
1292
chi non ha senno in temperare la volontade sua
240
1292
a portare; e convertesi in vizio quello che è
241
1292
cose, s’affatica molto in udire e in vedere
242
1292
molto in udire e in vedere, in immaginare ed
243
1292
udire e in vedere, in immaginare ed in pensare
244
1292
vedere, in immaginare ed in pensare, per poter vedere
245
1292
Ed anche s’affatica in ricevere volentieri i gastigamenti
246
1292
colui che gli ha in odio, si fa matto
247
1292
matto. Anche s’affatica in insegnare altrui; onde dice
248
1292
bisogno ch’e’ salti in un’altra, e di
249
1292
altra, e di quella in quell’altra, tanto che
250
1292
il sole, e trovai in tutte vanitadi ed afflizione
251
1292
afflizioni di spirito, perchè in molta sapienza hae molto
252
1292
e chi vuole avere in sè scienza sì si
253
1292
terremo quest’ordine, che in prima porremo tutte le
254
1292
diventa l’uomo cupido in accattare, ed avaro in
255
1292
in accattare, ed avaro in ritenere; e però diremo
256
1292
ritenere; e però diremo in prima sopra il vizio
257
1292
mostrerrò che cose dee in sè avere colui, che
258
1292
la sua ricchezza, e in quella si possa salvare
259
1292
la quale è vana in farsi e disfarsi spesso
260
1292
vane, perchè non istanno in istato; e sono false
261
1292
di fare l’uomo in questo mondo beato, e
262
1292
indarno avea sudato, vidi in tutto quello vanitadi ed
263
1292
sì si fa cupido in accattare, ¶ e avaro in
264
1292
in accattare, ¶ e avaro in ritenere. E in prima
265
1292
avaro in ritenere. E in prima veggiamo del vizio
266
1292
sì si fa cupido in accattare, ed avaro in
267
1292
in accattare, ed avaro in ritenere: e in prima
268
1292
avaro in ritenere: e in prima ti vo’ dire
269
1292
d’essere ricchi, caggiono in su le tentazioni, e
270
1292
ne pecca l’uomo in dandovi opera per averla
271
1292
dandovi opera per averla in mal modo, o soprastando
272
1292
più innanzi per averle in mal modo, non commetterebbe
273
1292
che aopera la natura in volere, non è in
274
1292
in volere, non è in podestà dell’uomo, e
275
1292
avarizia, il anale è in ritenere, e non in
276
1292
in ritenere, e non in ispendere. ¶ Avarizia si è
277
1292
che l’uomo usa in ritenere, e non in
278
1292
in ritenere, e non in ispendere quando si conviene
279
1292
i reggimenti dell’avaro, in addomandare è pronto, in
280
1292
in addomandare è pronto, in dare è tardo, in
281
1292
in dare è tardo, in negare è sfacciato. Egli
282
1292
perchè il tengono sempre in paura, o che non
283
1292
avaro, perchè sempre vive in paura. E diventa l
284
1292
ed usa molta fatica in ritenerlo, e pone nelle
285
1292
l’avaro è dannato in questo mondo e nell
286
1292
povero mi fece venire in questo mondo, e povero
287
1292
richieggono molte fatiche sì in ragunarle, come in conservarle
288
1292
sì in ragunarle, come in conservarle: e quello, onde
289
1292
ov’è la femmina in su quello punto, si
290
1292
a colui che è in mare in gran tempesta
291
1292
che è in mare in gran tempesta. Ma questo
292
1292
femmina ingenera il figliuolo in incendio ed in sozzura
293
1292
figliuolo in incendio ed in sozzura di lussuria, e
294
1292
della femmina, che nasce in questo mondo, è appellata
295
1292
creatura anzi che nasca in questo mondo, per le
296
1292
cioè come è nata in peccato, e di vile
297
1292
però disse uno Profeta: In mezzo di te è
298
1292
è nata e venuta in questa misera vita. E
299
1292
morte, sì ti voglio in prima mostrare come ci
300
1292
incontanente eh’è nata in questo mondo. ¶ Sì tosto
301
1292
uomo e della femmina in questo misero mondo, il
302
1292
della madre, e viene in luogo distemperato, cioè all
303
1292
cui anima è sempre in amaritudine? Beati quelli che
304
1292
nata la creatura ha in sè un’altra miseria
305
1292
isguagliata dalle bestie, e in molte cose ha in
306
1292
in molte cose ha in sè più di miseria
307
1292
ma questa non ha in sè alcuna potenza. ¶ CAPITOLO
308
1292
creatura doglie e pene in questo mondo per sè
309
1292
altre cose, che sono in su la terra e
310
1292
e nel cielo e in nel mare, che offendono
311
1292
le genti si dogliono in questo mondo sì per
312
1292
dee pigliare l’uomo in su le tribulazioni, ¶ e
313
1292
uomo e la femmina in questo mondo; or ti
314
1292
certi rimedj, i quali in su le tribulazioni si
315
1292
tribulazioni porta e soffera in pace, se glie ne
316
1292
molti beni; e chi in pace non le porta
317
1292
tribulazioni, quando si portano in pace, puliscono e megliorano
318
1292
che così naturalmente è in tutte le cose che
319
1292
mare, che non è in su la terra, per
320
1292
tribulazioni di questo mondo in pace, ¶ Il secondo bene
321
1292
all’uomo di portare in pace le pene, si
322
1292
assai di quelle, che in mare e in terra
323
1292
che in mare e in terra avea sofferto, sì
324
1292
che pietosamente vogliono vivere in Cristo, bisogno fa che
325
1292
Figliuolo mio, non avere in negligenza la disciplina e
326
1292
di Dio, si porti in pace le tribulazioni del
327
1292
di portore le tribulazioni in pace. ¶ Il terzo bene
328
1292
di portare le tribulazioni in pace, si è che
329
1292
se non le porta in pace, sì glie le
330
1292
E perchè poche pene in questo mondo, in pace
331
1292
pene in questo mondo, in pace sofferte, meritano nell
332
1292
Di poca cosa tormentati, in molte cose saremo bene
333
1292
sanza rammarichìo le soffera in pace; e se ne
334
1292
Come si può sapere in altro modo, se l
335
1292
del ventre della madre in fino al die della
336
1292
le quali l’uomo in questo mondo maggiormente s
337
1292
a die sono dati in questo mondo ¶ e nell
338
1292
cose, laonde mi pareva in questo mondo dalla ventura
339
1292
beata, secondamente ch’egli in pace la porta. Se
340
1292
uomo sì bene apposto in questo mondo di ventura
341
1292
mi penso, che abbia in te reggimenti chente dicono
342
1292
questo modo tenere, se in questo mondo vuogli avere
343
1292
è giudicato. Che essere in buono stato non ti
344
1292
dolore, e sappieti tosto in su le avversità consolare
345
1292
tuo pensamento, se non in quanto credessi poterle schencire
346
1292
e stanno mai sempre in lutto e in pianto
347
1292
sempre in lutto e in pianto. Ma quelli sono
348
1292
consumi i dì miei in confusione? E vedi che
349
1292
più bene avventurato, che in questo mondo non nacque
350
1292
fue profeta grandissimo, ed in cielo e in terra
351
1292
ed in cielo e in terra fue glorioso, sopra
352
1292
la vita dell’uomo in cotanta miseria, pregò Dio
353
1292
miseri di trovare compagnia in su le pene. E
354
1292
detto, mi levai ritto in piede del tenebroso luogo
355
1292
e della femmina, come in pensare e riconoscere la
356
1292
onde dice uno Profeta: In mezzo di te è
357
1292
che quando egli leva in alto la coda, e
358
1292
montato; sì mi posi in cuore, di molti detti
359
1292
e udendo leggere altrui, in questo libro riconoscano la
360
1292
a che sono dati in questo mondo e nell
361
1292
a ricchezze passi, e in cielo e in terra
362
1292
e in cielo e in terra sia glorioso. Onde
363
1292
laonde tutte le scienze in questo mondo sono avanzate
364
1292
l’ordine questo, che in prima diremo tutta la
365
1292
nostra, e sarà divisa in otto trattati. ¶ DELLA MISERIA
366
1292
terremo quest’ordine, che in prima diremo della miseria
367
1292
della miseria, che è in lei per la viltà
368
1292
di quella ch’è in lei per la sozzura
369
1292
di quella ch’ è in lei per le pene
370
1292
di quella ch’ è in lei per la viltà
371
1292
perchè e’ si crea in pizzicore di carne, e
372
1292
pizzicore di carne, e in morsura, e in incendio
373
1292
e in morsura, e in incendio di lussuria. Il
374
1292
macola, se si mette in corrotto e brutto vasello
375
1292
quale si chiama fango in volgare; e però si
376
1292
convertesi l’uomo poscia in cenere, la quale è
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1292
uomo: Cenere se’, ed in cenere ti convertirai. Appare
378
1292
viltade, secondo che è in quello luogo, che dalla
379
1292
la terra è posta in miluogo di tutti i
380
1292
della madre, quasi come in una carcere, nove mesi
381
1292
angoscia, sicchè i medici in quel tempo l’hanno
382
1292
fue maladetta da Dio in questo modo, in dolore
383
1292
Dio in questo modo, in dolore partorirai, non fue
384
1292
di Jacob, si morie in sul parto, per troppo
385
1292
Dio flagella e tormenta in questa misera vita tutti
386
1292
figliuoli, perchè le tribolazioni in questo mondo sono i
387
1292
poscia il vicita ristorandolo, in vita eterna, di molta
388
1292
Ma col peccatore, che in questo mondo non si
389
1292
Iddio eternalmente, e mandalo in inferno, laove mai sempre
390
1292
e’ sarà poscia rimesso in inferno, nel quale luogo
391
1292
molto misericordioso, vero è in questo mondo, perchè non
392
1292
Vangelio: Maggiore allegrezza hae in cielo d'uno peccatore
393
1292
che t’hanno avuto in odio, sempre cresce. Non
394
1292
cui si credono essere in così malvagio stato, onde
395
1292
dare molti testimoni; e in prima Daniel Profeta, che
396
1292
terra, certi ne andranno in vita eterna, e certi
397
1292
e certi ne andranno in brobbio sempiternale, nel quale
398
1292
e pene Iddio tormentò in questo mondo i Profeti
399
1292
tua, e di cielo in terra fosti cacciato. E
400
1292
d’Israel, soffogò lui in mare e tutta l
401
1292
però uno Profeta, favellando in luogo di Dio di
402
1292
dell'anima, che va in Paradiso. ¶ Mostrasi prima l
403
1292
delle anime, che vanno in Inferno, sì ti voglio
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1292
di coloro che vanno in Paradiso, perchè dice il
405
1292
gloria di coloro, che in quel benedetto luogo si
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1292
non vi sarebbe giunto in sette milia anni, e
407
1292
non sarebbe andato intorno in due via dieci migliaia
408
1292
un altro Profeta disse: In luogo spazioso m’hai
409
1292
Ma il Ninferno è in luogo strettissimo, che non
410
1292
gerarchie d’Angioli, e in ciascheduna gerarchia si ha
411
1292
nove ordini d’Angeli in tre gerarchie. Nella maggiore
412
1292
luogo, e furono posti in questa aria, la quale
413
1292
e sono appellati Dimonj, in cui podestà sono messe
414
1292
le anime, che vanno in Ninferno. Ma le anime
415
1292
le anime che vanno in Paradiso sono messe in
416
1292
in Paradiso sono messe in quelle luogora di quegli
417
1292
ciascheduno averà meglio aoperato in questo mondo, cotanto sarà
418
1292
mondo, cotanto sarà messa in maggiore gerarchia, e in
419
1292
in maggiore gerarchia, e in maggiore ordine di quella
420
1292
delle anime 9 che vanno in Paradiso. ¶ A dire, della
421
1292
delle anime, che vanno in Paradiso, non è lingua
422
1292
Dio, ed è allogata in una delle sediora vuote
423
1292
di quelle sediora ha in tutte e tre le
424
1292
tre le gerarchie, e in tutti e nove gli
425
1292
ch’ella ha fatto in questo mondo, e fassi
426
1292
cui moglie dee rimanere in Paradiso colei, che in
427
1292
in Paradiso colei, che in questo mondo averà avuto
428
1292
gli Angeli di Dio in cielo. E nelle dette
429
1292
quali erano state vuote in questo mondo, le sono
430
1292
e come stanno vuote in questo mondo, e come
431
1292
e come s’adempiono in Paradiso. ¶ Capitolo III. ¶ Delle
432
1292
immaginare, non resta mai in questo mondo di volere
433
1292
e però si diletta in udire e vedere cose
434
1292
gli Angeli, che sono in Paradiso, catuno riceve della
435
1292
e come si riposa in Paradiso. ¶ Per la potenza
436
1292
lavorare, sempre mai lavora in questo mondo, e non
437
1292
che così naturalemente è in tutte le cose, perchè
438
1292
uscire, sì si levano in capo la terra per
439
1292
del desiderare. E come ¶ in questo mondo sta vuota
440
1292
s’ adempie. ¶ L’anima in questo mondo, per la
441
1292
la potenza ch’è in lei del disiderare, si
442
1292
non si puote avere in questo mondo; e però
443
1292
non si sazia mai in questo mondo di vedere
444
1292
che trova di diletto in questo mondo, il quale
445
1292
disidero dell’anima, perchè in quello luogo le è
446
1292
Se si vuole dilettare in udire, quivi s’odono
447
1292
Se si vuole dilettare in odorare, quivi sono tutti
448
1292
Se si vuole dilettare in toccare, quivi non si
449
1292
E simigliantemente s’aempiono in Paradiso tutti gli altri
450
1292
terremo questo ordine, che in prima porremo certe cose
451
1292
certi segnali, che appariranno in aria anzi il detto
452
1292
de' dare da Dio in quel dì medesimo la
453
1292
e nelle stelle ed in tutti e sette li
454
1292
si potria salvare, perchè in quella stagione si leveranno
455
1292
ma i giusti metteranno in errore. Ed in quei
456
1292
metteranno in errore. Ed in quei tempi de' venire
457
1292
dee predicare alle genti in Jerusalem nel tempio di
458
1292
poscia che fia disfatto, in quello medesimo die debbono
459
1292
crudele sentenza, deono essere in uno die, dice la
460
1292
dice la Scrittura, che in quello die dee essere
461
1292
mondo per fuoco. Ed in quello die perirà tutta
462
1292
i pesci del mare in alti appariranno di sopra
463
1292
percuoteranno insieme, e fenderannosi in quattro parti; e catuna
464
1292
nè animale, potrà stare in piede ritto, ma tutti
465
1292
la terra, e torneranno in polvere. Il decimo die
466
1292
tutta l'umana generazione, in quello medesimo die appariranno
467
1292
i segni di Dio in cielo dell'avvento di
468
1292
con le corpora loro, in età chente fue Cristo
469
1292
le membra sanza essere in alcuno modo disformato, le
470
1292
mutare. E ragunerannosi tutte in uno luogo da' quattro
471
1292
il Profeta: Non entrare in piato col servo tuo
472
1292
loro, si sentiranno venuti in mano del Giudice, ch
473
1292
ed averanne fatto penitenza in questo mondo, perchè saranno
474
1292
E' giusti n'andranno in vita eterna, e' peccatori
475
1292
luogo staranno mai sempre in lutto, e in pianto
476
1292
sempre in lutto, e in pianto, e in guai
477
1292
e in pianto, e in guai, e in strida
478
1292
e in guai, e in strida, e in paura
479
1292
e in strida, e in paura, e in tremore
480
1292
e in paura, e in tremore, e in fatica
481
1292
e in tremore, e in fatica, e in dolore
482
1292
e in fatica, e in dolore, e in oscuritade
483
1292
e in dolore, e in oscuritade, ed in puzza
484
1292
e in oscuritade, ed in puzza, ed in asprezza
485
1292
ed in puzza, ed in asprezza, ed in ambascia
486
1292
ed in asprezza, ed in ambascia, ed in miseria
487
1292
ed in ambascia, ed in miseria, ed in povertà
488
1292
ed in miseria, ed in povertà, e in angoscia
489
1292
ed in povertà, e in angoscia, e in tristizia
490
1292
e in angoscia, e in tristizia, ed in tormenti
491
1292
e in tristizia, ed in tormenti, ed in pene
492
1292
ed in tormenti, ed in pene, ed in amaritudine
493
1292
ed in pene, ed in amaritudine, ed in pensieri
494
1292
ed in amaritudine, ed in pensieri, ed in fame
495
1292
ed in pensieri, ed in fame, ed in sete
496
1292
ed in fame, ed in sete, ed in freddo
497
1292
ed in sete, ed in freddo, e in caldo
498
1292
ed in freddo, e in caldo, e in fuoco
499
1292
e in caldo, e in fuoco arzente, che non