Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | se vuoi lungamente vivere in su la terra; e | ||
2 | 1292 | o noia, o rincrescimento in persona, e non avrai | ||
3 | 1292 | mala volontà è punita in luogo del fatto. Solo | ||
4 | 1292 | della natura, ch’è in volere, non è in | ||
5 | 1292 | in volere, non è in podestà dell’uomo, e | ||
6 | 1292 | non glie la torrai in niuno altro mal modo | ||
7 | 1292 | disidero di fare, nè in mala parte d’avere | ||
8 | 1292 | più innanzi per averla in mal modo, per quella | ||
9 | 1292 | che aopera la natura in volere, non è in | ||
10 | 1292 | in volere, non è in sua podestade, ma d | ||
11 | 1292 | spergiuro e la bugia in pregiudicio altrui; perchè colui | ||
12 | 1292 | o noia, o rincrescimento in persona, e non ha | ||
13 | 1292 | non gli rapisce, e in mala parte non glie | ||
14 | 1292 | desiderio di fare, nè in mala parte d’avere | ||
15 | 1292 | disiderio di fare. E in pregiudicio del prossimo non | ||
16 | 1292 | Cristo nel Vangelio, che in ne’ detti due comandamenti | ||
17 | 1292 | e’ può lasciarle, perchè in forma di consiglio sono | ||
18 | 1292 | cose, che sono date in forma di comandamento, come | ||
19 | 1292 | e vanne l’anima in paradiso; pene s’acquistano | ||
20 | 1292 | quali va l’anima in ninferno, e riempiesi di | ||
21 | 1292 | corpo, sì ti voglio in prima dire della natura | ||
22 | 1292 | che sostiene l’anima in quel luogo. Appresso ti | ||
23 | 1292 | dell’anima, che va in Paradiso. Appresso ti diroe | ||
24 | 1292 | e della sentenza che in quello die si dee | ||
25 | 1292 | VIII. ¶ Qui si mostra in qual luogo è il | ||
26 | 1292 | è il Ninferno, e in che modo è disposto | ||
27 | 1292 | maggiormente le affligga. Solo in tre cose pone la | ||
28 | 1292 | l’anima peccatrice punita in quel membro, col quale | ||
29 | 1292 | peccati. ¶ CAPITOLO IX. ¶ Mostrasi in quanti modi l’anima | ||
30 | 1292 | l’anima, ¶ che va in Ninferno, è tormentata, e | ||
31 | 1292 | anima peccatrice, che andrà in Ninferno, sarà in due | ||
32 | 1292 | andrà in Ninferno, sarà in due modi tormentata. L | ||
33 | 1292 | le anime, che sono in Inferno sostengono pene di | ||
34 | 1292 | che non ti metta in mano del ministro, e | ||
35 | 1292 | il ministro ti metta in carcere, che non uscirai | ||
36 | 1292 | pecore pascono l’erbe in tal modo che sempre | ||
37 | 1292 | l’anime del Ninferno in tal modo, che sempre | ||
38 | 1292 | nell’abisso. ¶ CAPITOLO X. ¶ In che modo l’anima | ||
39 | 1292 | l’anima, che va in Ninferno, per li pensieri | ||
40 | 1292 | de’ peccatori, che sono in ninferno, si disse: Con | ||
41 | 1292 | le anime dello inferno in tre modi: lo primo | ||
42 | 1292 | che disse Santo Job in questo mondo: Convertita si | ||
43 | 1292 | mondo: Convertita si è in pianto la cetera mia | ||
44 | 1292 | e gli organi miei in boce di guai, perchè | ||
45 | 1292 | bene, che vedranno avere in paradiso a coloro, cui | ||
46 | 1292 | vedranno avere a’ giusti in paradiso. Ma questa veduta | ||
47 | 1292 | che Dio non ha in odio niuna sua creatura | ||
48 | 1292 | si cruccia temporalmente, cioè in questo mondo, però che | ||
49 | 1292 | Figliuolo, e Spirito Santo, in una sustanzia, e in | ||
50 | 1292 | in una sustanzia, e in una maestade, e in | ||
51 | 1292 | in una maestade, e in una deitade; le quali | ||
52 | 1292 | quali persone sono iguali in potenzia, e sapienzia, e | ||
53 | 1292 | che tu credessi che in Dio avesse tre persone | ||
54 | 1292 | non ha tre corpora in Dio, ma uno solamente | ||
55 | 1292 | che sono tre persone in Dio, cioè tre propietadi | ||
56 | 1292 | persona per lettera, quanto in volgare propietade. Delle quali | ||
57 | 1292 | bene mente, Iddio ha in sè tre cose, siccome | ||
58 | 1292 | la potenza, ch’è in lui, fa e disfà | ||
59 | 1292 | tutte le sue operazioni. In tutte e tre le | ||
60 | 1292 | persone, cioè propietadi sono in Dio, che genera, ed | ||
61 | 1292 | Iddio, sì si racchiudono in uno, e fanno uno | ||
62 | 1292 | e fanno uno Iddio, in una sustanzia, e una | ||
63 | 1292 | e sapienza e vertude. In conoscere certi beneficj a | ||
64 | 1292 | è la fede nostra, in ciò che pone sette | ||
65 | 1292 | le genti, e vannone in paradiso: sanza la cui | ||
66 | 1292 | ne meriti d’avere in questo mondo la grazia | ||
67 | 1292 | comandamenti, li quali contengono in loro caritade, perchè tanto | ||
68 | 1292 | prossimo. E colui è in perfetta caritade, che le | ||
69 | 1292 | quello bene, che fare in questo mondo si puote | ||
70 | 1292 | mondo si puote e in me non arò carità | ||
71 | 1292 | tenuto d’amare Iddio in certo modo, e per | ||
72 | 1292 | sia tenuto di amare in certo altro modo il | ||
73 | 1292 | sì ti voglio mostrare in che modo l’uomo | ||
74 | 1292 | ad amare Iddio, ed in che modo il prossimo | ||
75 | 1292 | pura, che non ha in se niun altro mescuglio | ||
76 | 1292 | la femmina de’ avere in Dio, si è tenuto | ||
77 | 1292 | di rendere a Dio in osservare le sue comandamenta | ||
78 | 1292 | di rendere a Dio in osservare quello che gli | ||
79 | 1292 | e la femmina sofferi in pace, e rendane lode | ||
80 | 1292 | onde dice Santo Paolo in una Pistola, che mandò | ||
81 | 1292 | della pazienza, che avete in su le tribolazioni, che | ||
82 | 1292 | sì ti vo’ dire in che modo è tenuto | ||
83 | 1292 | faccia ad altrui. Ma in fargli bene e sovvenirlo | ||
84 | 1292 | perchè de’ l’uomo in prima sovvenire sè medesimo | ||
85 | 1292 | il prossimo, che seco in una medesima fede si | ||
86 | 1292 | a colui, che teco in una medesima fede si | ||
87 | 1292 | questo, sì favella Iddio in luogo dell’infermo, e | ||
88 | 1292 | sì gli fece scrivere in due tavole, perchè allotta | ||
89 | 1292 | la fede nostra ponga in Dio tre persone, cioè | ||
90 | 1292 | tre propietadi, che sono in lui, non dobbiamo perciò | ||
91 | 1292 | parola al postutto, cioè in niuno modo, nè per | ||
92 | 1292 | perchè Iddio abbiendo fatto in sei dì il cielo | ||
93 | 1292 | ha mutato il Sabato in Domenica a celebrare in | ||
94 | 1292 | in Domenica a celebrare in onore di Dio, perchè | ||
95 | 1292 | risuscitò Cristo da morte in cotal die, e per | ||
96 | 1292 | feste comandate ne guarda in onore di Dio e | ||
97 | 1292 | albero e la vigna in sul fiorire; e però | ||
98 | 1292 | meno; guai a me, in quante sollicitudini sono venuto | ||
99 | 1292 | lui, perchè non stanno in istato ; onde dice uno | ||
100 | 1292 | onde dice uno Savio in sè medesimo: Dirovinano le | ||
101 | 1292 | ferme, ma sono sollevate in alti, acciò che facciano | ||
102 | 1292 | e nol lascia vivere in pace; onde dice uno | ||
103 | 1292 | mondo, e fallo venire in odio della gente; onde | ||
104 | 1292 | superbia l’uomo viene in odio della gente, e | ||
105 | 1292 | tra loro s’hanno in odio, molto maggiormente le | ||
106 | 1292 | tua, e di cielo in terra fosti cacciato. E | ||
107 | 1292 | E dilettasi il vanaglorioso in pulirsi ed in lisciarsi | ||
108 | 1292 | vanaglorioso in pulirsi ed in lisciarsi la persona, e | ||
109 | 1292 | che ¶ ricevono le genti in questo mondo. E ponsi | ||
110 | 1292 | fatiche, laonde le genti in questo mondo maggiormente si | ||
111 | 1292 | è detto di sopra, in tutte troverrai molte fatiche | ||
112 | 1292 | la vita dell’uomo in questo mondo, e dopo | ||
113 | 1292 | genti sono molto ispaventate in questo mondo. E a | ||
114 | 1292 | terremo questo ordine, che in prima porremo i quattro | ||
115 | 1292 | i quattro nimici, onde in questo mondo ¶ nascono le | ||
116 | 1292 | della notte. ¶ L’uomo in questo mondo ha gran | ||
117 | 1292 | che combattono l’uomo in questo mondo. L’uno | ||
118 | 1292 | la vita dell’uomo in questo mondo, che il | ||
119 | 1292 | si macola, e cade in peccato. ¶ CAPITOLO II. ¶ De | ||
120 | 1292 | paure. ¶ Qualunque persona nasce in questo mondo gli conviene | ||
121 | 1292 | la Scrittura: Quale persona in buono stato si trova | ||
122 | 1292 | disposto a molti pericoli in questo mondo e nell | ||
123 | 1292 | sopra voi, che abitate in sulla terra, che quale | ||
124 | 1292 | mondo vuole passare semplicemente in servizio di Dio, si | ||
125 | 1292 | Dio, si è avuto in luogo di matto; onde | ||
126 | 1292 | le femmine, che nascono in questo misero mondo, di | ||
127 | 1292 | uomo e la femmina in questo mondo sempre muore | ||
128 | 1292 | il Profeta essendo ancora in quella seconda età del | ||
129 | 1292 | dì degli anni nostri in noi sono anni settanta | ||
130 | 1292 | e mai non ista in istato. E disse il | ||
131 | 1292 | più bene avventurato, che in questo mondo non nacque | ||
132 | 1292 | all’uomo, che possiede in pace le ricchezze sue | ||
133 | 1292 | sempre viveranno, e lavorando in pene morranno, acciò che | ||
134 | 1292 | è creata per uscire in questo mondo, infino a | ||
135 | 1292 | l’anima, che va in inferno, è quella che | ||
136 | 1292 | sì ti vo’ dire in prima quai sono quelle | ||
137 | 1292 | quelle anime, che vanno in inferno. ¶ CAPITOLO I. ¶ Qui | ||
138 | 1292 | sanza la fede ¶ va in inferno. E quale è | ||
139 | 1292 | nostra; e che va in inferno ¶ colui, che le | ||
140 | 1292 | la fede nostra solamente in due cose, siccome in | ||
141 | 1292 | in due cose, siccome in conoscere Iddio, e in | ||
142 | 1292 | in conoscere Iddio, e in conoscere certi beneficj a | ||
143 | 1292 | noi dati da lui. In conoscere Iddio è la | ||
144 | 1292 | è la fede nostra, in ciò che ella dice | ||
145 | 1292 | Se alcuna persona abbonda in ricchezze, non vi ponga | ||
146 | 1292 | naturalemente l’uomo, se in loro pone il cuore | ||
147 | 1292 | ghiotto, nè lussurioso, nè in altro modo peccatore, laove | ||
148 | 1292 | l’uomo ricco possa in sè avere, e ad | ||
149 | 1292 | or ti voglio mostrare in che modo l’uomo | ||
150 | 1292 | essere cortese, dee avere in sè tre cose; si | ||
151 | 1292 | la lingua, che abbia in sè parole molli, e | ||
152 | 1292 | usa di fare, notrica in sè rapidezza, e mai | ||
153 | 1292 | Salamone: Sei cose hae in odio l’anima mia | ||
154 | 1292 | onde dice uno Savio: In odio è tenuto dalle | ||
155 | 1292 | lingua s’osserva che in altro modo. E però | ||
156 | 1292 | udite, o di gittarlesi in beffe ; onde dice Salamone | ||
157 | 1292 | uomini, perchè non è in tuo arbitrio quello, che | ||
158 | 1292 | fa venire l’uomo in odio delle genti, e | ||
159 | 1292 | ricco, sì ti rispondo in questo modo. Essere cortese | ||
160 | 1292 | nimico, che non caggia in peccato quando è tentato | ||
161 | 1292 | dice: Non ne conducere in sulle tentazioni, e guardane | ||
162 | 1292 | la cupidezza ch’ è in lui dell’avere; è | ||
163 | 1292 | laonde cade spesse volte in peccato; e però dice | ||
164 | 1292 | essere ricchi si caggiono in sulle tentazioni, e nel | ||
165 | 1292 | lacciuolo del nimico, cioè in peccato. Ma la povertade | ||
166 | 1292 | perfetta a colui che in pace la porta; e | ||
167 | 1292 | quello desta lussuria. ¶ Dicesi in prima de’ disiderj della | ||
168 | 1292 | perchè questo trattato ha in sè due rami, sì | ||
169 | 1292 | dentro, e si generano in tutto il corpo gravissime | ||
170 | 1292 | sopra ogni esca, perchè in molti mangiari ha pericolose | ||
171 | 1292 | fa cadere l’uomo in peccato, e offendere Iddio | ||
172 | 1292 | terremo questo ordine, che in prima porremo le sue | ||
173 | 1292 | dell’uomo lussurioso sono in pensare, ed in guardare | ||
174 | 1292 | sono in pensare, ed in guardare, e in aspettare | ||
175 | 1292 | ed in guardare, e in aspettare, ed in servire | ||
176 | 1292 | e in aspettare, ed in servire in tutti quelli | ||
177 | 1292 | aspettare, ed in servire in tutti quelli modi, laonde | ||
178 | 1292 | mutare d’uno luogo in altro, ed in niuno | ||
179 | 1292 | luogo in altro, ed in niuno luogo trova posa | ||
180 | 1292 | sollicitudine piena di paura. In tanto si stende la | ||
181 | 1292 | uomo si vergogna più in su questo vizio, che | ||
182 | 1292 | su questo vizio, che in niuno altro, perchè l | ||
183 | 1292 | acciò che non vegni in ischerni de’ nimici tuoi | ||
184 | 1292 | le genti di ferro in battaglia fedite; e nel | ||
185 | 1292 | ammonisce, favellando di noi in persona del figliuolo, e | ||
186 | 1292 | con questi rimedj. E in prima ne danno i | ||
187 | 1292 | genti, perchè chi sta in luogo oscuro, e solo | ||
188 | 1292 | terremo questo ordine, che in prima diremo chi sono | ||
189 | 1292 | vivano a ragione ed in pace; se gli conviene | ||
190 | 1292 | è superbo, l’hanno in odio; e s’egli | ||
191 | 1292 | a dispetto; e però in niuno stato puote essere | ||
192 | 1292 | inferma. E così, consumandosi in sè medesimo, non ammezza | ||
193 | 1292 | ferma la casa sua in su la rena, che | ||
194 | 1292 | l’avaro sempre trova in questo mondo apprendimento, perchè | ||
195 | 1292 | con grandi intendimenti fondati in molte ricchezze; e però | ||
196 | 1292 | uomo dee far tesoro in questo mondo, e di | ||
197 | 1292 | dee penare di farlo in cielo; e seguiti l | ||
198 | 1292 | a voi il tesauro in cielo, ove non vi | ||
199 | 1292 | ricchezze o sono acquistate in mala parte per colui | ||
200 | 1292 | venute da colui, che in mala parte le ha | ||
201 | 1292 | cambio poterà egli ricevere in luogo di quella? per | ||
202 | 1292 | siano ree, anzi quanto in loro elle sono molto | ||
203 | 1292 | favella, la quale, quanto in sè, è molto buona | ||
204 | 1292 | Salamone: La bella favella in matta persona, è come | ||
205 | 1292 | coltello aguto e tagliente in mano d’uno furioso | ||
206 | 1292 | la quale, quanto è in sè, è all’uomo | ||
207 | 1292 | beato per le ricchezze in questo mondo, e però | ||
208 | 1292 | e la speranza sua in loro: e per averne | ||
209 | 1292 | dice: Quale persona abbonda in ricchezze, non vi pogna | ||
210 | 1292 | possono salvare; che, abbondando in ricchezze, e non le | ||
211 | 1292 | e furono di reggimenti in rifrenare la volontade, e | ||
212 | 1292 | di calzare, sono male in arnese, e sono spregiati | ||
213 | 1292 | temorosi di richiedere altrui in su i bisogni, laonde | ||
214 | 1292 | i fratelli lo hanno in odio, e gli amici | ||
215 | 1292 | il Savio: Quando sarai in buono stato, molti amici | ||
216 | 1292 | rea, sì ti voglio in prima mostrare, che cose | ||
217 | 1292 | povero debbia questo osservare. In prima che colle mani | ||
218 | 1292 | non sia mendico, cioè in troppa povertade, la quale | ||
219 | 1292 | la sua povertà porti in pace, e di sè | ||
220 | 1292 | riceva per sua povertade in sè miseri, o dolorosi | ||
221 | 1292 | beata secondamente ch’egli in pace la porta. Anche | ||
222 | 1292 | sono quelle, che ha in odio l’anima mia | ||
223 | 1292 | le possiede, si fa in prima bisogno, che il | ||
224 | 1292 | conservare e tenere. E in prima ti vo’ mostrare | ||
225 | 1292 | mostrare come si guadagna in buono modo l’avere | ||
226 | 1292 | colui guadagna l’avere in buono modo, che nel | ||
227 | 1292 | sono molte ricchezze guadagnate in male modo. E quegli | ||
228 | 1292 | salva la sua coscienza in tutte le cose; e | ||
229 | 1292 | Seneca: Niuna cosa fae in questo mondo timido l | ||
230 | 1292 | Or ti voglio dire in che modo colui, che | ||
231 | 1292 | dice: Colui, che abbonda in ricchezze, sì ne dee | ||
232 | 1292 | ne dee l’uomo in prima far bene alla | ||
233 | 1292 | spendere colui, che abbonda in ricchezze, cioè che ne | ||
234 | 1292 | ristrignersi, e di risparmiare in tal modo, che sia | ||
235 | 1292 | da chiudere la mano in non voler dare, che | ||
236 | 1292 | quale apre la mano in tale modo, che ad | ||
237 | 1292 | e con molto senno in quello mezzo si mantiene | ||
238 | 1292 | l’uomo ricco ¶ avere in sè, acciò che siano | ||
239 | 1292 | chi non ha senno in temperare la volontade sua | ||
240 | 1292 | a portare; e convertesi in vizio quello che è | ||
241 | 1292 | cose, s’affatica molto in udire e in vedere | ||
242 | 1292 | molto in udire e in vedere, in immaginare ed | ||
243 | 1292 | udire e in vedere, in immaginare ed in pensare | ||
244 | 1292 | vedere, in immaginare ed in pensare, per poter vedere | ||
245 | 1292 | Ed anche s’affatica in ricevere volentieri i gastigamenti | ||
246 | 1292 | colui che gli ha in odio, si fa matto | ||
247 | 1292 | matto. Anche s’affatica in insegnare altrui; onde dice | ||
248 | 1292 | bisogno ch’e’ salti in un’altra, e di | ||
249 | 1292 | altra, e di quella in quell’altra, tanto che | ||
250 | 1292 | il sole, e trovai in tutte vanitadi ed afflizione | ||
251 | 1292 | afflizioni di spirito, perchè in molta sapienza hae molto | ||
252 | 1292 | e chi vuole avere in sè scienza sì si | ||
253 | 1292 | terremo quest’ordine, che in prima porremo tutte le | ||
254 | 1292 | diventa l’uomo cupido in accattare, ed avaro in | ||
255 | 1292 | in accattare, ed avaro in ritenere; e però diremo | ||
256 | 1292 | ritenere; e però diremo in prima sopra il vizio | ||
257 | 1292 | mostrerrò che cose dee in sè avere colui, che | ||
258 | 1292 | la sua ricchezza, e in quella si possa salvare | ||
259 | 1292 | la quale è vana in farsi e disfarsi spesso | ||
260 | 1292 | vane, perchè non istanno in istato; e sono false | ||
261 | 1292 | di fare l’uomo in questo mondo beato, e | ||
262 | 1292 | indarno avea sudato, vidi in tutto quello vanitadi ed | ||
263 | 1292 | sì si fa cupido in accattare, ¶ e avaro in | ||
264 | 1292 | in accattare, ¶ e avaro in ritenere. E in prima | ||
265 | 1292 | avaro in ritenere. E in prima veggiamo del vizio | ||
266 | 1292 | sì si fa cupido in accattare, ed avaro in | ||
267 | 1292 | in accattare, ed avaro in ritenere: e in prima | ||
268 | 1292 | avaro in ritenere: e in prima ti vo’ dire | ||
269 | 1292 | d’essere ricchi, caggiono in su le tentazioni, e | ||
270 | 1292 | ne pecca l’uomo in dandovi opera per averla | ||
271 | 1292 | dandovi opera per averla in mal modo, o soprastando | ||
272 | 1292 | più innanzi per averle in mal modo, non commetterebbe | ||
273 | 1292 | che aopera la natura in volere, non è in | ||
274 | 1292 | in volere, non è in podestà dell’uomo, e | ||
275 | 1292 | avarizia, il anale è in ritenere, e non in | ||
276 | 1292 | in ritenere, e non in ispendere. ¶ Avarizia si è | ||
277 | 1292 | che l’uomo usa in ritenere, e non in | ||
278 | 1292 | in ritenere, e non in ispendere quando si conviene | ||
279 | 1292 | i reggimenti dell’avaro, in addomandare è pronto, in | ||
280 | 1292 | in addomandare è pronto, in dare è tardo, in | ||
281 | 1292 | in dare è tardo, in negare è sfacciato. Egli | ||
282 | 1292 | perchè il tengono sempre in paura, o che non | ||
283 | 1292 | avaro, perchè sempre vive in paura. E diventa l | ||
284 | 1292 | ed usa molta fatica in ritenerlo, e pone nelle | ||
285 | 1292 | l’avaro è dannato in questo mondo e nell | ||
286 | 1292 | povero mi fece venire in questo mondo, e povero | ||
287 | 1292 | richieggono molte fatiche sì in ragunarle, come in conservarle | ||
288 | 1292 | sì in ragunarle, come in conservarle: e quello, onde | ||
289 | 1292 | ov’è la femmina in su quello punto, si | ||
290 | 1292 | a colui che è in mare in gran tempesta | ||
291 | 1292 | che è in mare in gran tempesta. Ma questo | ||
292 | 1292 | femmina ingenera il figliuolo in incendio ed in sozzura | ||
293 | 1292 | figliuolo in incendio ed in sozzura di lussuria, e | ||
294 | 1292 | della femmina, che nasce in questo mondo, è appellata | ||
295 | 1292 | creatura anzi che nasca in questo mondo, per le | ||
296 | 1292 | cioè come è nata in peccato, e di vile | ||
297 | 1292 | però disse uno Profeta: In mezzo di te è | ||
298 | 1292 | è nata e venuta in questa misera vita. E | ||
299 | 1292 | morte, sì ti voglio in prima mostrare come ci | ||
300 | 1292 | incontanente eh’è nata in questo mondo. ¶ Sì tosto | ||
301 | 1292 | uomo e della femmina in questo misero mondo, il | ||
302 | 1292 | della madre, e viene in luogo distemperato, cioè all | ||
303 | 1292 | cui anima è sempre in amaritudine? Beati quelli che | ||
304 | 1292 | nata la creatura ha in sè un’altra miseria | ||
305 | 1292 | isguagliata dalle bestie, e in molte cose ha in | ||
306 | 1292 | in molte cose ha in sè più di miseria | ||
307 | 1292 | ma questa non ha in sè alcuna potenza. ¶ CAPITOLO | ||
308 | 1292 | creatura doglie e pene in questo mondo per sè | ||
309 | 1292 | altre cose, che sono in su la terra e | ||
310 | 1292 | e nel cielo e in nel mare, che offendono | ||
311 | 1292 | le genti si dogliono in questo mondo sì per | ||
312 | 1292 | dee pigliare l’uomo in su le tribulazioni, ¶ e | ||
313 | 1292 | uomo e la femmina in questo mondo; or ti | ||
314 | 1292 | certi rimedj, i quali in su le tribulazioni si | ||
315 | 1292 | tribulazioni porta e soffera in pace, se glie ne | ||
316 | 1292 | molti beni; e chi in pace non le porta | ||
317 | 1292 | tribulazioni, quando si portano in pace, puliscono e megliorano | ||
318 | 1292 | che così naturalmente è in tutte le cose che | ||
319 | 1292 | mare, che non è in su la terra, per | ||
320 | 1292 | tribulazioni di questo mondo in pace, ¶ Il secondo bene | ||
321 | 1292 | all’uomo di portare in pace le pene, si | ||
322 | 1292 | assai di quelle, che in mare e in terra | ||
323 | 1292 | che in mare e in terra avea sofferto, sì | ||
324 | 1292 | che pietosamente vogliono vivere in Cristo, bisogno fa che | ||
325 | 1292 | Figliuolo mio, non avere in negligenza la disciplina e | ||
326 | 1292 | di Dio, si porti in pace le tribulazioni del | ||
327 | 1292 | di portore le tribulazioni in pace. ¶ Il terzo bene | ||
328 | 1292 | di portare le tribulazioni in pace, si è che | ||
329 | 1292 | se non le porta in pace, sì glie le | ||
330 | 1292 | E perchè poche pene in questo mondo, in pace | ||
331 | 1292 | pene in questo mondo, in pace sofferte, meritano nell | ||
332 | 1292 | Di poca cosa tormentati, in molte cose saremo bene | ||
333 | 1292 | sanza rammarichìo le soffera in pace; e se ne | ||
334 | 1292 | Come si può sapere in altro modo, se l | ||
335 | 1292 | del ventre della madre in fino al die della | ||
336 | 1292 | le quali l’uomo in questo mondo maggiormente s | ||
337 | 1292 | a die sono dati in questo mondo ¶ e nell | ||
338 | 1292 | cose, laonde mi pareva in questo mondo dalla ventura | ||
339 | 1292 | beata, secondamente ch’egli in pace la porta. Se | ||
340 | 1292 | uomo sì bene apposto in questo mondo di ventura | ||
341 | 1292 | mi penso, che abbia in te reggimenti chente dicono | ||
342 | 1292 | questo modo tenere, se in questo mondo vuogli avere | ||
343 | 1292 | è giudicato. Che essere in buono stato non ti | ||
344 | 1292 | dolore, e sappieti tosto in su le avversità consolare | ||
345 | 1292 | tuo pensamento, se non in quanto credessi poterle schencire | ||
346 | 1292 | e stanno mai sempre in lutto e in pianto | ||
347 | 1292 | sempre in lutto e in pianto. Ma quelli sono | ||
348 | 1292 | consumi i dì miei in confusione? E vedi che | ||
349 | 1292 | più bene avventurato, che in questo mondo non nacque | ||
350 | 1292 | fue profeta grandissimo, ed in cielo e in terra | ||
351 | 1292 | ed in cielo e in terra fue glorioso, sopra | ||
352 | 1292 | la vita dell’uomo in cotanta miseria, pregò Dio | ||
353 | 1292 | miseri di trovare compagnia in su le pene. E | ||
354 | 1292 | detto, mi levai ritto in piede del tenebroso luogo | ||
355 | 1292 | e della femmina, come in pensare e riconoscere la | ||
356 | 1292 | onde dice uno Profeta: In mezzo di te è | ||
357 | 1292 | che quando egli leva in alto la coda, e | ||
358 | 1292 | montato; sì mi posi in cuore, di molti detti | ||
359 | 1292 | e udendo leggere altrui, in questo libro riconoscano la | ||
360 | 1292 | a che sono dati in questo mondo e nell | ||
361 | 1292 | a ricchezze passi, e in cielo e in terra | ||
362 | 1292 | e in cielo e in terra sia glorioso. Onde | ||
363 | 1292 | laonde tutte le scienze in questo mondo sono avanzate | ||
364 | 1292 | l’ordine questo, che in prima diremo tutta la | ||
365 | 1292 | nostra, e sarà divisa in otto trattati. ¶ DELLA MISERIA | ||
366 | 1292 | terremo quest’ordine, che in prima diremo della miseria | ||
367 | 1292 | della miseria, che è in lei per la viltà | ||
368 | 1292 | di quella ch’è in lei per la sozzura | ||
369 | 1292 | di quella ch’ è in lei per le pene | ||
370 | 1292 | di quella ch’ è in lei per la viltà | ||
371 | 1292 | perchè e’ si crea in pizzicore di carne, e | ||
372 | 1292 | pizzicore di carne, e in morsura, e in incendio | ||
373 | 1292 | e in morsura, e in incendio di lussuria. Il | ||
374 | 1292 | macola, se si mette in corrotto e brutto vasello | ||
375 | 1292 | quale si chiama fango in volgare; e però si | ||
376 | 1292 | convertesi l’uomo poscia in cenere, la quale è | ||
377 | 1292 | uomo: Cenere se’, ed in cenere ti convertirai. Appare | ||
378 | 1292 | viltade, secondo che è in quello luogo, che dalla | ||
379 | 1292 | la terra è posta in miluogo di tutti i | ||
380 | 1292 | della madre, quasi come in una carcere, nove mesi | ||
381 | 1292 | angoscia, sicchè i medici in quel tempo l’hanno | ||
382 | 1292 | fue maladetta da Dio in questo modo, in dolore | ||
383 | 1292 | Dio in questo modo, in dolore partorirai, non fue | ||
384 | 1292 | di Jacob, si morie in sul parto, per troppo | ||
385 | 1292 | Dio flagella e tormenta in questa misera vita tutti | ||
386 | 1292 | figliuoli, perchè le tribolazioni in questo mondo sono i | ||
387 | 1292 | poscia il vicita ristorandolo, in vita eterna, di molta | ||
388 | 1292 | Ma col peccatore, che in questo mondo non si | ||
389 | 1292 | Iddio eternalmente, e mandalo in inferno, laove mai sempre | ||
390 | 1292 | e’ sarà poscia rimesso in inferno, nel quale luogo | ||
391 | 1292 | molto misericordioso, vero è in questo mondo, perchè non | ||
392 | 1292 | Vangelio: Maggiore allegrezza hae in cielo d'uno peccatore | ||
393 | 1292 | che t’hanno avuto in odio, sempre cresce. Non | ||
394 | 1292 | cui si credono essere in così malvagio stato, onde | ||
395 | 1292 | dare molti testimoni; e in prima Daniel Profeta, che | ||
396 | 1292 | terra, certi ne andranno in vita eterna, e certi | ||
397 | 1292 | e certi ne andranno in brobbio sempiternale, nel quale | ||
398 | 1292 | e pene Iddio tormentò in questo mondo i Profeti | ||
399 | 1292 | tua, e di cielo in terra fosti cacciato. E | ||
400 | 1292 | d’Israel, soffogò lui in mare e tutta l | ||
401 | 1292 | però uno Profeta, favellando in luogo di Dio di | ||
402 | 1292 | dell'anima, che va in Paradiso. ¶ Mostrasi prima l | ||
403 | 1292 | delle anime, che vanno in Inferno, sì ti voglio | ||
404 | 1292 | di coloro che vanno in Paradiso, perchè dice il | ||
405 | 1292 | gloria di coloro, che in quel benedetto luogo si | ||
406 | 1292 | non vi sarebbe giunto in sette milia anni, e | ||
407 | 1292 | non sarebbe andato intorno in due via dieci migliaia | ||
408 | 1292 | un altro Profeta disse: In luogo spazioso m’hai | ||
409 | 1292 | Ma il Ninferno è in luogo strettissimo, che non | ||
410 | 1292 | gerarchie d’Angioli, e in ciascheduna gerarchia si ha | ||
411 | 1292 | nove ordini d’Angeli in tre gerarchie. Nella maggiore | ||
412 | 1292 | luogo, e furono posti in questa aria, la quale | ||
413 | 1292 | e sono appellati Dimonj, in cui podestà sono messe | ||
414 | 1292 | le anime, che vanno in Ninferno. Ma le anime | ||
415 | 1292 | le anime che vanno in Paradiso sono messe in | ||
416 | 1292 | in Paradiso sono messe in quelle luogora di quegli | ||
417 | 1292 | ciascheduno averà meglio aoperato in questo mondo, cotanto sarà | ||
418 | 1292 | mondo, cotanto sarà messa in maggiore gerarchia, e in | ||
419 | 1292 | in maggiore gerarchia, e in maggiore ordine di quella | ||
420 | 1292 | delle anime 9 che vanno in Paradiso. ¶ A dire, della | ||
421 | 1292 | delle anime, che vanno in Paradiso, non è lingua | ||
422 | 1292 | Dio, ed è allogata in una delle sediora vuote | ||
423 | 1292 | di quelle sediora ha in tutte e tre le | ||
424 | 1292 | tre le gerarchie, e in tutti e nove gli | ||
425 | 1292 | ch’ella ha fatto in questo mondo, e fassi | ||
426 | 1292 | cui moglie dee rimanere in Paradiso colei, che in | ||
427 | 1292 | in Paradiso colei, che in questo mondo averà avuto | ||
428 | 1292 | gli Angeli di Dio in cielo. E nelle dette | ||
429 | 1292 | quali erano state vuote in questo mondo, le sono | ||
430 | 1292 | e come stanno vuote in questo mondo, e come | ||
431 | 1292 | e come s’adempiono in Paradiso. ¶ Capitolo III. ¶ Delle | ||
432 | 1292 | immaginare, non resta mai in questo mondo di volere | ||
433 | 1292 | e però si diletta in udire e vedere cose | ||
434 | 1292 | gli Angeli, che sono in Paradiso, catuno riceve della | ||
435 | 1292 | e come si riposa in Paradiso. ¶ Per la potenza | ||
436 | 1292 | lavorare, sempre mai lavora in questo mondo, e non | ||
437 | 1292 | che così naturalemente è in tutte le cose, perchè | ||
438 | 1292 | uscire, sì si levano in capo la terra per | ||
439 | 1292 | del desiderare. E come ¶ in questo mondo sta vuota | ||
440 | 1292 | s’ adempie. ¶ L’anima in questo mondo, per la | ||
441 | 1292 | la potenza ch’è in lei del disiderare, si | ||
442 | 1292 | non si puote avere in questo mondo; e però | ||
443 | 1292 | non si sazia mai in questo mondo di vedere | ||
444 | 1292 | che trova di diletto in questo mondo, il quale | ||
445 | 1292 | disidero dell’anima, perchè in quello luogo le è | ||
446 | 1292 | Se si vuole dilettare in udire, quivi s’odono | ||
447 | 1292 | Se si vuole dilettare in odorare, quivi sono tutti | ||
448 | 1292 | Se si vuole dilettare in toccare, quivi non si | ||
449 | 1292 | E simigliantemente s’aempiono in Paradiso tutti gli altri | ||
450 | 1292 | terremo questo ordine, che in prima porremo certe cose | ||
451 | 1292 | certi segnali, che appariranno in aria anzi il detto | ||
452 | 1292 | de' dare da Dio in quel dì medesimo la | ||
453 | 1292 | e nelle stelle ed in tutti e sette li | ||
454 | 1292 | si potria salvare, perchè in quella stagione si leveranno | ||
455 | 1292 | ma i giusti metteranno in errore. Ed in quei | ||
456 | 1292 | metteranno in errore. Ed in quei tempi de' venire | ||
457 | 1292 | dee predicare alle genti in Jerusalem nel tempio di | ||
458 | 1292 | poscia che fia disfatto, in quello medesimo die debbono | ||
459 | 1292 | crudele sentenza, deono essere in uno die, dice la | ||
460 | 1292 | dice la Scrittura, che in quello die dee essere | ||
461 | 1292 | mondo per fuoco. Ed in quello die perirà tutta | ||
462 | 1292 | i pesci del mare in alti appariranno di sopra | ||
463 | 1292 | percuoteranno insieme, e fenderannosi in quattro parti; e catuna | ||
464 | 1292 | nè animale, potrà stare in piede ritto, ma tutti | ||
465 | 1292 | la terra, e torneranno in polvere. Il decimo die | ||
466 | 1292 | tutta l'umana generazione, in quello medesimo die appariranno | ||
467 | 1292 | i segni di Dio in cielo dell'avvento di | ||
468 | 1292 | con le corpora loro, in età chente fue Cristo | ||
469 | 1292 | le membra sanza essere in alcuno modo disformato, le | ||
470 | 1292 | mutare. E ragunerannosi tutte in uno luogo da' quattro | ||
471 | 1292 | il Profeta: Non entrare in piato col servo tuo | ||
472 | 1292 | loro, si sentiranno venuti in mano del Giudice, ch | ||
473 | 1292 | ed averanne fatto penitenza in questo mondo, perchè saranno | ||
474 | 1292 | E' giusti n'andranno in vita eterna, e' peccatori | ||
475 | 1292 | luogo staranno mai sempre in lutto, e in pianto | ||
476 | 1292 | sempre in lutto, e in pianto, e in guai | ||
477 | 1292 | e in pianto, e in guai, e in strida | ||
478 | 1292 | e in guai, e in strida, e in paura | ||
479 | 1292 | e in strida, e in paura, e in tremore | ||
480 | 1292 | e in paura, e in tremore, e in fatica | ||
481 | 1292 | e in tremore, e in fatica, e in dolore | ||
482 | 1292 | e in fatica, e in dolore, e in oscuritade | ||
483 | 1292 | e in dolore, e in oscuritade, ed in puzza | ||
484 | 1292 | e in oscuritade, ed in puzza, ed in asprezza | ||
485 | 1292 | ed in puzza, ed in asprezza, ed in ambascia | ||
486 | 1292 | ed in asprezza, ed in ambascia, ed in miseria | ||
487 | 1292 | ed in ambascia, ed in miseria, ed in povertà | ||
488 | 1292 | ed in miseria, ed in povertà, e in angoscia | ||
489 | 1292 | ed in povertà, e in angoscia, e in tristizia | ||
490 | 1292 | e in angoscia, e in tristizia, ed in tormenti | ||
491 | 1292 | e in tristizia, ed in tormenti, ed in pene | ||
492 | 1292 | ed in tormenti, ed in pene, ed in amaritudine | ||
493 | 1292 | ed in pene, ed in amaritudine, ed in pensieri | ||
494 | 1292 | ed in amaritudine, ed in pensieri, ed in fame | ||
495 | 1292 | ed in pensieri, ed in fame, ed in sete | ||
496 | 1292 | ed in fame, ed in sete, ed in freddo | ||
497 | 1292 | ed in sete, ed in freddo, e in caldo | ||
498 | 1292 | ed in freddo, e in caldo, e in fuoco | ||
499 | 1292 | e in caldo, e in fuoco arzente, che non |