parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
tradizione storica, che sono in contraddizione con la sua
2
1934
anch'egli ha, sebbene in modo meno accentuato, le
3
1934
la qualità di messia in Gesù è attestata dai
4
1934
il suggello della verità: in molti particolari (il concorso
5
1934
ogni probabilità, a Roma, in greco poco dopo il
6
1934
soppressa e sostituita perché in contraddizione con i racconti
7
1934
apparizione del Cristo risorto in Galilea) è probabilmente da
8
1934
contiene e che è in gran parte comune ai
9
1934
Vangeli: Luca la inserisce in due grandi tratti (VI
10
1934
XVIII, 14); Matteo la spezza in più tratti minori, dei
11
1934
raccolti, secondo la materia, in un certo numero di
12
1934
gruppi, come si presentano in Matteo; ma questa distribuzione
13
1934
pensieri staccati di Gesù in modo da dar loro
14
1934
certa lunghezza: ciò che in alcuni casi diede probabilmente
15
1934
certo però dovevano avere in essa un'importanza molto
16
1934
essa sia stata stesa in aramaico è verosimile, che
17
1934
ancora nei Vangeli, specialmente in Matteo (osservanza scrupolosa della
18
1934
tra i Pagani, ecc.). In quale rapporto essa stia
19
1934
esposizione storica, completato e in qualche punto compendiato. Essendo
20
1934
quello di Marco. Mentre in questo la tradizione è
21
1934
col Battista è evidente in Luca e Matteo la
22
1934
Battista a Gesù; e in genere di eliminare tutto
23
1934
apparizioni di Gesù risorto. ¶ In Marco (VI, 3) i concittadini
24
1934
narrazione di nuovi particolari in accordo con le ipotetiche
25
1934
la tendenza a mettere in mostra il miracolo, il
26
1934
apostoli162. Esso si appoggia in gran parte al Vangelo
27
1934
viaggio a Gerusalemme, che in Marco è brevissimamente esposto
28
1934
aramaiche), le quali specialmente in alcuni particolari relativi alla
29
1934
nemmeno da escludersi che in questa parte abbiano confluito
30
1934
mio prossimo? E così in quella di Lazzaro, in
31
1934
in quella di Lazzaro, in quella dell'ingiusto amministratore
32
1934
cristiana è messo prevalentemente in luce l'elemento ascetico
33
1934
è più decisa che in Marco e ha un
34
1934
degli apostoli) avrebbe utilizzato in quest'ultima parte un
35
1934
conservando anche il linguaggio in prima persona prima, il
36
1934
ha un singolare carattere in quanto mostra evidentemente di
37
1934
mostra evidentemente di contenere in sé elementi molto antichi
38
1934
più da lontano, ma in realtà anch'esso inserisce
39
1934
dei detti di Gesù in lunghi discorsi, che in
40
1934
in lunghi discorsi, che in parte riproducono più fedelmente
41
1934
particolarità è che rivela in più luoghi uno spiccato
42
1934
apprezzamento dell'evirazione religiosa in XIX, 10-12). Ciò non può
43
1934
nella sua redazione primitiva, in un ambiente di Cristiani
44
1934
le nuove esigenze dottrinali: in esso appare per la
45
1934
al Vangelo (XVI, 18; XVIII, 17). In esso ricorre il famoso
46
1934
sua concezione del Cristo. In esso già traspare l
47
1934
apocalittico comincia a svanire in un avvenire indefinito. ¶ Questi
48
1934
avvenire indefinito. ¶ Questi caratteri in parte contrastanti hanno per
49
1934
pervennero le attuali redazioni in latino, siriaco, etiopico, arabo
50
1934
essa si propone è in prima linea quello di
51
1934
risposta dell'angelo è in fondo quella stessa di
52
1934
terra restituirà quelli che in essa dormono, i sepolcri
53
1934
Baruch, pervenuta a noi in una traduzione siriaca, è
54
1934
Vicino è il tempo in cui il secolo presente
55
1934
del messia, questi ritornerà in cielo e comincerà il
56
1934
letteratura sibillina. Questa era in origine un prodotto pagano
57
1934
nell'Asia Minore, probabilmente in rapporto col culto di
58
1934
È oggi difficile dirlo. In ogni modo ne ebbero
59
1934
e pubblicati i libri 11-14. In questa raccolta ci vennero
60
1934
elementi antichi pagani: ma in un'agglomerazione di questo
61
1934
IV e V: anche in essi tuttavia la parte
62
1934
bagnare tutto il corpo in acque correnti", non è
63
1934
sgg.). ¶ 5. Giovanni il battezzatore, in cui la tradizione giustamente
64
1934
e brucerà la paglia in un fuoco inestinguibile" (Matteo
65
1934
come un agitatore pericoloso. ¶ In quale rapporto sia stato
66
1934
l'influenza del Battista, in mezzo alle sette battezzatrici
67
1934
fonti della storia evangelica ¶ in generale141 ¶ 1. Le sole fonti
68
1934
di Gesù si riducono in fondo ai tre Vangeli
69
1934
medico egizio Benan pubblicata in due volumi con commento
70
1934
perciò rispecchia un'età in cui i gravi mutamenti
71
1934
vero che le tradizioni in essi raccolte risalgono a
72
1934
comunità. Inoltre Paolo vedeva in Gesù più il mediatore
73
1934
e nel 1904 a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un foglio di
74
1934
corrispondenti passi evangelici, ma in contesto diverso e in
75
1934
in contesto diverso e in veste diversa, segno che
76
1934
musulmana per altre vie. In essi è accentuato il
77
1934
della ricchezza sono espressi in forma assai più cruda
78
1934
orfici a Orfeo: ma in ogni modo essi contengono
79
1934
che correvano di bocca in bocca e che venivano
80
1934
col diffondersi della tradizione in una cerchia sempre più
81
1934
elemento storico dovette insinuarsi in vario senso l'elemento
82
1934
i Vangeli dovettero costituire in origine una molteplicità svariata
83
1934
vescovo di Kyros trova in uso presso le sue
84
1934
altri antichi Vangeli: ma in complesso si può dire
85
1934
dogmatici, ci ha conservato, in essi, documenti di notevole
86
1934
di notevole valore che, in mezzo a interpolazioni e
87
1934
sono più facilmente riducibili in un'esposizione unica, in
88
1934
in un'esposizione unica, in un quadro sinottico (onde
89
1934
che si può riassumere in due proposizioni: I. Il
90
1934
altri due Vangeli hanno in più utilizzato un'altra
91
1934
elementi dispersi della tradizione in una narrazione, storicamente connessa
92
1934
l'attività di Gesù in Galilea, i discepoli, il
93
1934
strinse tutti questi elementi in un racconto unico, ma
94
1934
ripetizione della stessa materia in due versioni diverse (ad
95
1934
raccolse materiali leggendari disparati in una narrazione, la quale
96
1934
tradizioni da lui elaborate in una narrazione d'una
97
1934
è il grande periodo in cui viviamo (ὁ αἰών οὑςτος), pieno di
98
1934
finché questo si sfascerà in mezzo a convulsioni spaventevoli
99
1934
forze demoniache saranno scatenate in tutto il loro orrore
100
1934
ne conosce il termine in modo preciso: il che
101
1934
è per finire è in fondo una condanna assoluta
102
1934
mondo destinato a durare in eterno; quindi l'esortazione
103
1934
dall'inizio della creazione in Dio e rimane in
104
1934
in Dio e rimane in lui nascosto per venire
105
1934
appare chiaramente nella Sibilla, in Esdra, in Baruch e
106
1934
nella Sibilla, in Esdra, in Baruch e che era
107
1934
il regno messianico. Intanto, in attesa del giudizio, le
108
1934
millenario il messia tornerà in cielo; allora Satana sarà
109
1934
restituirà tutti quelli che in essa riposano. Tutti verranno
110
1934
le stelle (Enoch, XC, 24). In questa rappresentazione del giudizio
111
1934
di Dio (Enoch, X, 21): "in quei giorni saranno beati
112
1934
nuova terra si confonderanno in una città celeste, nel
113
1934
trasformato, dopo il giudizio, in un "abito celeste" (Baruch
114
1934
condanna ai tormenti eterni; in altri invece (ad esempioEnoch
115
1934
è il frammento inserito in Isaia (capp. XXIV-XXVII
116
1934
ancora più semplice che in Daniele. La colpa d
117
1934
un colore decisamente apocalittico: in esso è rielaborato un
118
1934
Babilonia (538 a.C). Già in questa parte Daniele, interpretando
119
1934
Dio, il quale durerà in eterno. La profezia è
120
1934
opera è interessante soprattutto in quanto ci dà un
121
1934
una vera enciclopedia apocalittica in 108 capitoli, comprendente brani di
122
1934
a.C.58. Fu composto in Palestina in aramaico. A
123
1934
Fu composto in Palestina in aramaico. A noi giunse
124
1934
aramaico. A noi giunse in una traduzione etiopica del
125
1934
circa d.C., introdotta in Europa nel 1773; nel 1866 venne
126
1934
predizioni apocalittiche. Ricco è in questa parte l'elemento
127
1934
e alto monte dove in luoghi diversi sono raccolte
128
1934
le anime degli uomini in attesa del giudizio e
129
1934
dormono, vegliate dagli angeli, in attesa della resurrezione. Lo
130
1934
un pretto sapore evangelico: in essi la minaccia del
131
1934
mondo (XLVIII, 6) e che in attesa del giorno ultimo
132
1934
dal "periodo della spada", in cui i popoli si
133
1934
a fiumi sulla terra. In Enoch l'orizzonte è
134
1934
di Dio sarà stabilito in una terra e in
135
1934
in una terra e in un cielo rinnovato, dove
136
1934
dove gli uomini vivranno in eterno nella luce, nella
137
1934
rielaborata126. Fu redatto originariamente in greco da un ebreo
138
1934
a noi è pervenuto in una traduzione slava. È
139
1934
sua redazione127. Fu scritta in Palestina e redatta originariamente
140
1934
Palestina e redatta originariamente in ebraico e in aramaico
141
1934
originariamente in ebraico e in aramaico; a noi giunse
142
1934
aramaico; a noi giunse in una vecchia traduzione latina
143
1934
di Esdra, scritta primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d
144
1934
d.C.), poi tradotta in greco, onde ci pervennero
145
1934
A questo partito appartenevano in gran parte il sacerdozio
146
1934
concede, cercando di dimenticare in mezzo alle attività e
147
1934
per la prima volta (in Giuseppe Ebreo) sotto il
148
1934
Seleucidi, se ne staccarono in seguito quando nella dinastia
149
1934
e chiamarono contro lui in aiuto uno degli ultimi
150
1934
dire che non riconoscevano in tutti il loro compagno
151
1934
resto del popolo. Appartenevano in generale alle classi colte
152
1934
tempo di Gesù e in genere tutti quelli, dei
153
1934
che si dovesse eseguire in tutto la volontà divina
154
1934
un fariseo. Avevano perciò in avversione la turba dei
155
1934
né conoscere né mettere in pratica tutte le finezze
156
1934
avevano scrupolo di entrare in rapporti con l'impuro
157
1934
nel linguaggio comune (come in altri tempi il nome
158
1934
dei Farisei che mettono in guardia Gesù contro Erode
159
1934
politico: i Farisei erano in genere indifferenti di fronte
160
1934
i Farisei si tennero in disparte: R. Akiba fu
161
1934
accentuò maggiormente nei periodi in cui l'ideale nazionale
162
1934
con gli stessi abiti in cui furono posti nel
163
1934
di 1000 anni. Allora risorgeranno in tutto il loro splendore
164
1934
di Dio per godere in eterno di una perfetta
165
1934
con Bar Cocheba; ma in generale resta fermo il
166
1934
di soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma preesiste solo
167
1934
La legge era scritta in cielo su delle tavole
168
1934
prima d'essere promulgata in terra e gli angeli
169
1934
gli angeli la mettevano in pratica. Accanto alla legge
170
1934
patriarchi è stata trasmessa in libri segreti alle generazioni
171
1934
dov'è se non in te o Signore?" (Salmo
172
1934
salvare la loro vita in pericolo: essi erano stati
173
1934
Beati quelli che vivranno in quei giorni per contemplare
174
1934
e lo ha chiuso in un nazionalismo ristretto che
175
1934
anzi facile la degenerazione in un formalismo ipocrita: ora
176
1934
un merito del fariseismo. In essa si continuò la
177
1934
quale entrava ed entra in gran parte l'attaccamento
178
1934
stata da esso trasformata in una stagnante palude, che
179
1934
e spregevole: e tuttavia in questa massa fioriva e
180
1934
profeti una tendenza antirituale in pro della moralità interiore
181
1934
trovò la sua espressione in molti Salmi. "Io sono
182
1934
da Giovanni (Matteo, III, 2-7)106. ¶ In questa corrente il pensiero
183
1934
apocalissi dividono questo processo in più età: esse ci
184
1934
perciò esse sono presentate in generale come visioni profetiche
185
1934
Abramo, Elia, ecc.), e in esse confluiscono le speculazioni
186
1934
acqua di sesso femminile in Enoch (LIV, 8) risalgono alla
187
1934
quasi latente, si fa in questo periodo più viva
188
1934
di tutte le religioni in determinati periodi della loro
189
1934
trovato la loro espressione in quella vera apocalisse classica
190
1934
secolo è contenuta anche in uno dei libri ermetici
191
1934
certo non sono straniere, in origine, influenze ebraico-cristiane
192
1934
alla terra e viventi in modo invisibile, che riappariranno
193
1934
legge finì per trasformare in precetti religiosi tutte le
194
1934
le norme della vita in modo da lasciare ben
195
1934
trasformazione di questa obbedienza in una devozione cieca e
196
1934
trasformazione del precetto morale in un precetto legale fu
197
1934
legge morale è trasformata in un patto giuridico fra
198
1934
che leggevano e parafrasavano (in aramaico o, per la
199
1934
o, per la diaspora, in greco) agli intervenuti il
200
1934
detto sinagoga e seggono in ordine ad ascoltare con
201
1934
sono resti di sinagoghe in Egitto che risalgono al
202
1934
L'iscrizione di Schedin in Egitto attesta l'esistenza
203
1934
discussioni interne sulla dottrina. In Palestina, accanto al tempio
204
1934
non vi è ancora, in Palestina, traccia dell'esistenza
205
1934
già, pochi anni dopo, in Antiochia, dove erano centro
206
1934
accorgersi di questa scomparsa. ¶ 4. In una religione del libro
207
1934
della legge erano certamente in origine i sacerdoti; ma
208
1934
privilegiata. Questa denominazione passò, in Palestina, ai dottori della
209
1934
del sacerdote. Sebbene procedenti in gran parte dal laicato
210
1934
sorpassa di gran lunga in prestigio presso il popolo
211
1934
essi erano sacerdoti o in qualche modo addetti al
212
1934
legge gli scribi erano in terzo luogo anche i
213
1934
Ebraismo, concorsero a modificarla in sensi diversi. ¶ Nell'Occidente
214
1934
diversi. ¶ Nell'Occidente e in Egitto la prevalente influenza
215
1934
che autori diversi fecero in età diverse69. La più
216
1934
traduzione di vario valore in un greco pieno d
217
1934
un giorno della rimunerazione, in cui i giusti giudicheranno
218
1934
riflesso della luce divina: in un passo (XVIII, 15) questa
219
1934
noi conosciamo Filone perché in certo modo il Cristianesimo
220
1934
intermediari è il Logos, in cui Filone fonde il
221
1934
creazione le anime vivevano in una beata contemplazione di
222
1934
nel mondo materiale come in un carcere: questo è
223
1934
mezzo dell'interpretazione allegorica: in ciò egli ha seguito
224
1934
filosofiche. Egli espone anzi in generale la sua filosofia
225
1934
ma Filone non distingue in essa il nucleo spirituale
226
1934
importanza. Verrà un tempo in cui gli Ebrei, guidati
227
1934
così poco nota. Che in questa corrente, qualche volta
228
1934
di R. Akiba, messo in cattiva luce nel Talmud
229
1934
Egli distingue queste sette in due classi: sette negatrici
230
1934
osservanza della legge e in parte professavano, specialmente in
231
1934
in parte professavano, specialmente in materia sessuale, princìpi liberissimi
232
1934
battezzatrici dell'Oltre Giordano. In questo ambiente trovò un
233
1934
I primi erano riuniti in grandi conventi e avevano
234
1934
uso delle carni. Prendevano in comune i loro pasti
235
1934
e seguiti da preghiere, in solenne silenzio, sotto la
236
1934
loro capi. Erano divisi in quattro gradi rigidamente separati
237
1934
Stapfer, E. Meyer) vede in essi un puro prodotto
238
1934
più verosimile è che in esso confluiscano anche influenze
239
1934
Gesù che hanno messo in stretto rapporto Gesù con
240
1934
Esseni, fondata presso Alessandria: in essa dobbiamo forse vedere
241
1934
basso e spesso stretto in un'unità inseparabile: non
242
1934
essenza chi tendenziosamente mette in rilievo solo l'uno
243
1934
che Ammiano Marcellino mette in bocca a Marco Aurelio
244
1934
espressione fin dall'antichità in una copiosa letteratura antisemitica
245
1934
Ebreo. ¶ Ed essi vennero in certo modo anche giustificati
246
1934
come si è visto, in qualcuno dei profeti e
247
1934
delle grandi religioni universali. In questo confluire di movimenti
248
1934
fu senza azione anche in Palestina: la dottrina degli
249
1934
Cristianesimo si può restare in dubbio se l'origine
250
1934
nei profeti ebrei che in Zoroastro. La maggior parte
251
1934
Ebraismo risalgono ben più in alto che l'età
252
1934
rappresentazioni fondamentali del parsismo in essi consegnate non siano
253
1934
primo che abbia posto in alto come esseri divini
254
1934
costituiscono il mondo presente. In mezzo a questa lotta
255
1934
le anime buone vanno in un mondo beato e
256
1934
le anime dei cattivi in un inferno; le anime
257
1934
e dell'altro carattere in un regno intermedio, dove
258
1934
termine finale è posto in una lontananza indefinita, alla
259
1934
purificato: Dio è relegato in una profondità inaccessibile: il
260
1934
esseri intermediari che sono in parte astrazioni, in parte
261
1934
sono in parte astrazioni, in parte realtà concrete. Essa
262
1934
già una parte importante in Ezechiele e in Zaccaria
263
1934
importante in Ezechiele e in Zaccaria, ma riceve la
264
1934
sono innumerevoli e divisi in più ordini. I capi
265
1934
del Signore (Giub., IV, 23 in Kautzsch, II, 58). Essi sono
266
1934
più tardi libera carriera in questo campo e ha
267
1934
talmudica, ma le tradizioni in essa contenute risalgono probabilmente
268
1934
risalgono probabilmente molto più in alto48. ¶ Questa concezione dualistica
269
1934
divide il mondo sensibile in due parti e trova
270
1934
dell'ordine morale violato. In Ezechiele, nel Deutero-Isaia
271
1934
per sempre (XXV, 8)51. Poi in Daniele (circa 165 a.C
272
1934
ben definita e costante: in genere sono quelli che
273
1934
e per i morti in pro della legge: ma
274
1934
morti aspettano la risurrezione in un soggiorno provvisorio, dove
275
1934
dove però già sentono in anticipazione il bene e
276
1934
è sempre stata oscillante. In genere, secondo l'Ebraismo
277
1934
il trono di Dio, in una specie di paradiso
278
1934
età ellenistica, come diffuse in tutto l'Ebraismo, ma
279
1934
ben presto si scindono in due correnti53: la corrente
280
1934
trasformazione della religiosità ebraica in una religione della legge
281
1934
profonde; essa era anche in contraddizione con le umane
282
1934
della creazione del mondo57. In quanto rivelazione di Dio
283
1934
di un codice composto in un'età e in
284
1934
in un'età e in condizioni diverse doveva naturalmente
285
1934
origine anche qui, come in ogni altra religione, a
286
1934
trasmessa poi, di generazione in generazione, fino ai dottori
287
1934
C. la Mishnah e in unione con i suoi
288
1934
prevalentemente rituale e sacrificale in una religione accentrata intorno
289
1934
i beni della terra? In una profezia attribuita ad
290
1934
sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche in molti dei Salmi sentiamo
291
1934
viene inevitabilmente il giorno in cui Dio li abbatte
292
1934
religiosa, ispirata dalla fede in un ordine morale, ma
293
1934
il gran problema mettendo in luce le terribili contraddizioni
294
1934
bagliore d'una speranza in un altro ordine di
295
1934
di cose sembra risplendere in qualche passo. Non potrebbe
296
1934
estende la sua visione in più vasta sfera: nel
297
1934
tutte le nazioni: anche in Israele solo il "resto
298
1934
per un momento veduto in lui il re venturo
299
1934
della pace che entra in Gerusalemme cavalcando un asino
300
1934
noi vediamo già disegnarsi in questo messianismo postesilico le
301
1934
farà anche più sensibile in seguito20. Secondo Ezechiele i
302
1934
annientati o soggiogati: ma in ogni caso esclusi dalla
303
1934
distruzione (IV, 1 sgg.). Anche in alcuni frammenti postesilici di
304
1934
a Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In un frammento postesilico d
305
1934
Ebrei a fare ritorno in patria; Dio diventa per
306
1934
il regno di Jahvè in tutto il suo splendore
307
1934
irradierà la sua luce in tutto il mondo, esclama
308
1934
rinnovamento messianico ha già in parte un carattere apocalittico
309
1934
profezie dei primi capitoli, in Zaccaria, ricordano le apocalissi
310
1934
sua è attesa esclusivamente in questo mondo: la salute
311
1934
diffusione del popolo ebraico in tutto il mondo (diaspora
312
1934
della religione del tempio in una religione della legge
313
1934
Ebraismo, dall'età ellenistica in poi, non è più
314
1934
la dispersione degli Ebrei in tutto il mondo civile
315
1934
comunità ebraiche che restano in contatto con la patria
316
1934
nuova patria pur mantenendosi in contatto con la comunità
317
1934
e verso l'Egitto. In Egitto vi è già
318
1934
popolo ebraico si diffonde in tutto il mondo: prima
319
1934
allora comunità importanti anche in Occidente. Verso il 150 a
320
1934
un'attiva propaganda religiosa: in un suo libro, riedito
321
1934
con culti pagani: ma in generale l'Ebraismo della
322
1934
filosofiche di asceti. ¶ Anche in mezzo a popoli stranieri
323
1934
gli Ebrei si organizzarono in comunità indipendenti, nel cui
324
1934
partivano tutti gli anni, in occasione delle grandi feste
325
1934
invincibile alla legge suscitò in Palestina la resistenza eroica
326
1934
dopo d'avere introdotto in Palestina costumi greci, ginnasi
327
1934
ebraico: noi lo vediamo in Giustino martire, Taziano, Clemente
328
1934
misterioso Oriente, che diffuse in Occidente i culti di
329
1934
Ebraismo della diaspora seguiva in questa sua tendenza alla
330
1934
questo universalismo che vede in Jahvè un padre comune
331
1934
e aspirò a trasformarsi in una grande religione universale
332
1934
classi dominanti che sentivano in essa l'oscura minaccia
333
1934
minaccia d'una ribellione. In un tempo nel quale
334
1934
che si svolgono necessariamente in ogni setta chiusa: la
335
1934
quanta concordia, quantum valeant in contionibus" (Pro Flacco, 66). Questi
336
1934
tipo del Shylock viene in queste figure sfacciatamente alla
337
1934
d'un secolo più in alto, al memorabile anno
338
1934
alto, al memorabile anno in cui venne in luce
339
1934
anno in cui venne in luce a Gerusalemme il
340
1934
teocrazia ebraica (621 a.C.). In quell'anno, sotto il
341
1934
vi giurò fedeltà anche in nome del suo popolo
342
1934
tra gli esuli o in Palestina fra i rimasti
343
1934
più tranquilla. I rimasti in Palestina iniziarono, come sembra
344
1934
esuli babilonesi che tornano in patria: verso il 520 viene
345
1934
anno 458, nel quale tornano in Palestina sotto la guida
346
1934
meno superstiziose sono trasformate in precetti divini. Il corpo
347
1934
della monarchia, viene costituito in un'aristocrazia chiusa, fondata
348
1934
diritto di nascita, ordinata in più categorie (sacerdoti e
349
1934
che è, d'allora in poi, l'unico luogo
350
1934
tendenza rigoristica e intollerante: in modo speciale vennero vietati
351
1934
resistenza, che diede origine, in un'epoca non bene
352
1934
era stata dagli Assiri in parte deportata e sostituita
353
1934
per adottarne la religione. In origine i Samaritani tenevano
354
1934
fece completa e degenerò in una vera inimicizia tra
355
1934
esuli e tenne viva in essi la speranza della
356
1934
di Isaia, che scrisse in Palestina probabilmente verso il
357
1934
a.C., ha ancora in sé l'ispirazione dei
358
1934
età e vi sono in esse dei tratti di
359
1934
alla mia parola". Ma in genere il profeta cede
360
1934
essi sono composizioni personali, in cui l'anima pia
361
1934
la religiosità che spira in essi non è la
362
1934
corrente religiosa che viene in essi alla luce è
363
1934
religione dei "poveri". Rivive in essa l'avversione profetica
364
1934
Antico Testamento, che cade in questo periodo ed è
365
1934
opera delle scuole profetiche in due redazioni diverse, nel
366
1934
durante il VI secolo in una narrazione unica. Accanto
367
1934
primi tempi della monarchia. In questi sacri testi confluiscono
368
1934
riforma e una rielaborazione in senso teologico e rituale
369
1934
designate nei Vangeli (salvo in Luca, XXIV, 44) come "la
370
1934
religiosa dell'Ebraismo formatasi in questo periodo: che è
371
1934
meritano di essere posti in rilievo. ¶ Il primo è
372
1934
è la concezione messianica, in cui si riassume il
373
1934
nome le rappresentazioni sorte in questo tempo circa il
374
1934
messia non ha sempre in esse un'importanza primaria
375
1934
culto nazionale di Jahvè in una religione spirituale: il
376
1934
Dio guerriero del popolo in un Dio della giustizia
377
1934
minaccia: è il giorno in cui Jahvè pronuncierà un
378
1934
traviato. Sebbene egli abbia in Gerusalemme il suo trono
379
1934
il suo trono e in Israele il popolo prediletto
380
1934
la sua speranza ardente in una nuova età (III
381
1934
Questa non è proiettata in una lontananza indefinita: gli
382
1934
Beati quelli che vivranno in quei giorni per contemplare
383
1934
a mettersi con Dio in un rapporto personale: le
384
1934
nudo il problema morale in una forma più profondamente
385
1934
di Gesù non digiunano in opposizione a quelli di
386
1934
di Giovanni, che seguivano in ciò la legge farisaica
387
1934
di sabato: anzi giunge, in un passo, a contraddire
388
1934
la legge vuol dire in secondo luogo per Gesù
389
1934
morale religiosa è fissata in un codice, essa si
390
1934
codice, essa si trasforma in una specie di rapporto
391
1934
mille precetti minuziosi; ma in fondo nella direzione interiore
392
1934
col minor sacrificio possibile, in modo che è possibile
393
1934
con i precetti cerimoniali, in modo che esso perde
394
1934
vi sono anche espressioni in senso contrario; e bisogna
395
1934
atto morale, di dare in una determinata misura per
396
1934
misura per poi avere: in questo avere, cioè nel
397
1934
ha la sua ragione in un calcolo utilitario, ma
398
1934
esteriore, ogni ostentazione che in fondo è sempre falsità
399
1934
la porta e prega in segreto. E quando digiuni
400
1934
sentenza del Talmud. ¶ Soprattutto in rapporto alla preghiera Gesù
401
1934
secondo determinate formule e in determinate ore. Ogni ebreo
402
1934
discepoli, che essi recitavano in aggiunta alle altre. Si
403
1934
altre. Si comprende che in gran parte queste lunghe
404
1934
pregare: "perché Dio è in cielo e tu sei
405
1934
cielo e tu sei in terra: le tue parole
406
1934
poche" (V, 1). "Non effondetevi in vane parole, dice Gesù
407
1934
con le labbra; ma in realtà andate appresso alle
408
1934
grave di precetti, ma in fondo, per vostro conto
409
1934
non vi sarà perdonato in eterno (Marco, III, 28-29). ¶ 8. Sebbene
410
1934
un abisso profondo separa in realtà la sua dottrina
411
1934
importa: ciò che è in lui profondamente mutato non
412
1934
ha valore se non in quanto corrisponde a una
413
1934
disposizione interiore e che in questa risiede il criterio
414
1934
Dio e il prossimo; in ciò si riassume la
415
1934
spirito che anima Gesù in tutta la sua predicazione
416
1934
l'ipocrisia farisaica è in fondo quello medesimo che
417
1934
opera riformatrice parve mettere in pericolo la quiete e
418
1934
lo libera anche, almeno in linea di principio, dal
419
1934
animali. Anche nell'apocalittica, in generale almeno, la distinzione
420
1934
nazionalistico e si muove in una sfera nella quale
421
1934
questo universalismo rimane come in potenza; di fatto Gesù
422
1934
buon Samaritano; ma né in Luca, né negli altri
423
1934
Il precetto che troviamo in Marco nel capitolo apocalittico
424
1934
Luca, XXI, 12 sgg.). E in Matteo l'esortazione finale
425
1934
XXVIII, 18 sgg.) è posta in bocca a Gesù risorto
426
1934
i lavoranti infedeli, e in quella dell'uomo che
427
1934
necessario pensare ai Pagani: in ogni caso si tratta
428
1934
sua predicazione abbia risvegliato in lui le tendenze universalistiche
429
1934
tendenze universalistiche che erano in germe nel suo pensiero
430
1934
ascoltatori! (Luca, XI, 29-32). Bisogna in secondo luogo ricordare che
431
1934
della chiesa di Gerusalemme293. In un passo di Matteo
432
1934
Vangelo dei Nazarei (framm. 26 in Hennecke, p. 32) possiamo intendere
433
1934
la ricchezza perché è in contrasto con la legge
434
1934
come un atto meritorio in sé: non è magnificata
435
1934
sacrificio hanno pregio solo in vista del loro immediato
436
1934
non organizza i discepoli in un ordine monastico, non
437
1934
II, 18). Egli stesso distingue in questo la sua condotta
438
1934
forse più dure che in qualunque altra regola ascetica
439
1934
i suoi precetti valgono in misura diversa per l
440
1934
questa ristrettezza si estende in qualche caso anche oltre
441
1934
contro i Romani stettero in disparte. Quindi, pure avendo
442
1934
l'ebreo di Gerusalemme. In questo atto caritatevole Gesù
443
1934
episodio del lebbroso samaritano in Luca, XVII, 11-19272. ¶ La carità
444
1934
carità deve essere praticata in primo luogo verso coloro
445
1934
che nulla possono rendere in cambio: "quando bandisci un
446
1934
non potranno nulla renderti in cambio" (Luca, XVI, 13-14). "Dare
447
1934
loro esempio ad accogliere in sé sentimenti inumani d
448
1934
ragioni, soprattutto pensando che in ultimo anch'essi non
449
1934
pietà (II, 1); ma anche in lui questo amore è
450
1934
lui questo amore è in fondo mitezza, umanità, serenità
451
1934
Se alcuno ti percuote in una guancia, tu porgigli
452
1934
che, se si considera in rapporto alla costituzione e
453
1934
interiorità doveva necessariamente trovarsi in opposizione con il legalismo
454
1934
contemporanea274. Ogni religione positiva, in quanto si fissa in
455
1934
in quanto si fissa in dogmi e in istituzioni
456
1934
fissa in dogmi e in istituzioni esteriori, necessariamente sostituisce
457
1934
anche qui doveva venire in luce con particolare crudezza
458
1934
la più gran parte in precetti negativi, formali, in
459
1934
in precetti negativi, formali, in cui l'essenziale era
460
1934
era una legge che in fondo aveva un intento
461
1934
comparse tre stelle: allora in tutte le case si
462
1934
lampada del sabato; perciò in Luca della sera della
463
1934
più stanze, case, ecc. in modo che esse contavano
464
1934
I Mac., II, 34-38). Ma in tempo di pace non
465
1934
aver guarito la paralitica in giorno di sabato, risponde
466
1934
le esigenze della tradizione? ¶ In linea di principio Gesù
467
1934
Abramo. Né vi è in tutto il Vangelo anche
468
1934
Viceversa è certo che in più d'un punto
469
1934
egli si è espresso in modo che traspare evidente
470
1934
legge277. Vi sono espressioni in Marco che alludono a
471
1934
non si deve mettere in otri vecchi" (Marco, II
472
1934
Marco, XIII, 1; Atti, VI, 14)278. In un frammento del Vangelo
473
1934
Questo ci spiegherebbe perché in qualche passo (ad esempio
474
1934
qualche passo (ad esempio in Luca, XVI, 16-17) troviamo i
475
1934
giusto trasformare quest'osservanza in una superstizione minuziosa andando
476
1934
XVII, 24-27). ¶ Gesù non faceva in questo che continuare l
477
1934
sacrifici (dice l'Eterno in Isaia). Non continuate a
478
1934
io (dice il popolo in Michea) per rendermi grato
479
1934
dire quindi per Gesù in primo luogo liberarla da
480
1934
completare la legge, ma in realtà conducono, con la
481
1934
con la dominazione romana. In questo senso può valere
482
1934
primitivo, che vediamo accentuata in Tertulliano, Origene, Giustino, Ireneo
483
1934
economico: è assurdo vedere in lui in primo luogo
484
1934
assurdo vedere in lui in primo luogo un riformatore
485
1934
di tutti gli uomini in Dio, il problema degli
486
1934
ad esso avrebbero seguito in un avvenire indeterminato, ma
487
1934
i misteriosi versetti XIII, 1-5 in Luca, l'accenno della
488
1934
cui aveva partecipato Barabbas in Marco, XV, 7 e Giovanni
489
1934
si trovano nella traduzione in vecchio russo della "Guerra
490
1934
avuto la loro origine in circostanze o stati d
491
1934
la sua fiducia era in Dio, non negli uomini
492
1934
dalla morte di Erode in poi si levano nella
493
1934
croce (Marco, XV, 34), sperava in un aiuto soprannaturale, per
494
1934
a cercar di operare in Gerusalemme, per mezzo del
495
1934
agitazione. ¶ 4. Si capisce che in qualche momento, specialmente nell
496
1934
e abbia potuto meditare in se stesso sulle persecuzioni
497
1934
riattaccano probabilmente i passi in cui egli parla del
498
1934
quando Pietro, tratto Gesù in disparte, gli fa delle
499
1934
che, mentre Gesù è in via per Gerusalemme, lo
500
1934
i presentimenti di Gesù in vere previsioni si capisce