Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | tradizione storica, che sono in contraddizione con la sua | ||
2 | 1934 | anch'egli ha, sebbene in modo meno accentuato, le | ||
3 | 1934 | la qualità di messia in Gesù è attestata dai | ||
4 | 1934 | il suggello della verità: in molti particolari (il concorso | ||
5 | 1934 | ogni probabilità, a Roma, in greco poco dopo il | ||
6 | 1934 | soppressa e sostituita perché in contraddizione con i racconti | ||
7 | 1934 | apparizione del Cristo risorto in Galilea) è probabilmente da | ||
8 | 1934 | contiene e che è in gran parte comune ai | ||
9 | 1934 | Vangeli: Luca la inserisce in due grandi tratti (VI | ||
10 | 1934 | XVIII, 14); Matteo la spezza in più tratti minori, dei | ||
11 | 1934 | raccolti, secondo la materia, in un certo numero di | ||
12 | 1934 | gruppi, come si presentano in Matteo; ma questa distribuzione | ||
13 | 1934 | pensieri staccati di Gesù in modo da dar loro | ||
14 | 1934 | certa lunghezza: ciò che in alcuni casi diede probabilmente | ||
15 | 1934 | certo però dovevano avere in essa un'importanza molto | ||
16 | 1934 | essa sia stata stesa in aramaico è verosimile, che | ||
17 | 1934 | ancora nei Vangeli, specialmente in Matteo (osservanza scrupolosa della | ||
18 | 1934 | tra i Pagani, ecc.). In quale rapporto essa stia | ||
19 | 1934 | esposizione storica, completato e in qualche punto compendiato. Essendo | ||
20 | 1934 | quello di Marco. Mentre in questo la tradizione è | ||
21 | 1934 | col Battista è evidente in Luca e Matteo la | ||
22 | 1934 | Battista a Gesù; e in genere di eliminare tutto | ||
23 | 1934 | apparizioni di Gesù risorto. ¶ In Marco (VI, 3) i concittadini | ||
24 | 1934 | narrazione di nuovi particolari in accordo con le ipotetiche | ||
25 | 1934 | la tendenza a mettere in mostra il miracolo, il | ||
26 | 1934 | apostoli162. Esso si appoggia in gran parte al Vangelo | ||
27 | 1934 | viaggio a Gerusalemme, che in Marco è brevissimamente esposto | ||
28 | 1934 | aramaiche), le quali specialmente in alcuni particolari relativi alla | ||
29 | 1934 | nemmeno da escludersi che in questa parte abbiano confluito | ||
30 | 1934 | mio prossimo? E così in quella di Lazzaro, in | ||
31 | 1934 | in quella di Lazzaro, in quella dell'ingiusto amministratore | ||
32 | 1934 | cristiana è messo prevalentemente in luce l'elemento ascetico | ||
33 | 1934 | è più decisa che in Marco e ha un | ||
34 | 1934 | degli apostoli) avrebbe utilizzato in quest'ultima parte un | ||
35 | 1934 | conservando anche il linguaggio in prima persona prima, il | ||
36 | 1934 | ha un singolare carattere in quanto mostra evidentemente di | ||
37 | 1934 | mostra evidentemente di contenere in sé elementi molto antichi | ||
38 | 1934 | più da lontano, ma in realtà anch'esso inserisce | ||
39 | 1934 | dei detti di Gesù in lunghi discorsi, che in | ||
40 | 1934 | in lunghi discorsi, che in parte riproducono più fedelmente | ||
41 | 1934 | particolarità è che rivela in più luoghi uno spiccato | ||
42 | 1934 | apprezzamento dell'evirazione religiosa in XIX, 10-12). Ciò non può | ||
43 | 1934 | nella sua redazione primitiva, in un ambiente di Cristiani | ||
44 | 1934 | le nuove esigenze dottrinali: in esso appare per la | ||
45 | 1934 | al Vangelo (XVI, 18; XVIII, 17). In esso ricorre il famoso | ||
46 | 1934 | sua concezione del Cristo. In esso già traspare l | ||
47 | 1934 | apocalittico comincia a svanire in un avvenire indefinito. ¶ Questi | ||
48 | 1934 | avvenire indefinito. ¶ Questi caratteri in parte contrastanti hanno per | ||
49 | 1934 | pervennero le attuali redazioni in latino, siriaco, etiopico, arabo | ||
50 | 1934 | essa si propone è in prima linea quello di | ||
51 | 1934 | risposta dell'angelo è in fondo quella stessa di | ||
52 | 1934 | terra restituirà quelli che in essa dormono, i sepolcri | ||
53 | 1934 | Baruch, pervenuta a noi in una traduzione siriaca, è | ||
54 | 1934 | Vicino è il tempo in cui il secolo presente | ||
55 | 1934 | del messia, questi ritornerà in cielo e comincerà il | ||
56 | 1934 | letteratura sibillina. Questa era in origine un prodotto pagano | ||
57 | 1934 | nell'Asia Minore, probabilmente in rapporto col culto di | ||
58 | 1934 | È oggi difficile dirlo. In ogni modo ne ebbero | ||
59 | 1934 | e pubblicati i libri 11-14. In questa raccolta ci vennero | ||
60 | 1934 | elementi antichi pagani: ma in un'agglomerazione di questo | ||
61 | 1934 | IV e V: anche in essi tuttavia la parte | ||
62 | 1934 | bagnare tutto il corpo in acque correnti", non è | ||
63 | 1934 | sgg.). ¶ 5. Giovanni il battezzatore, in cui la tradizione giustamente | ||
64 | 1934 | e brucerà la paglia in un fuoco inestinguibile" (Matteo | ||
65 | 1934 | come un agitatore pericoloso. ¶ In quale rapporto sia stato | ||
66 | 1934 | l'influenza del Battista, in mezzo alle sette battezzatrici | ||
67 | 1934 | fonti della storia evangelica ¶ in generale141 ¶ 1. Le sole fonti | ||
68 | 1934 | di Gesù si riducono in fondo ai tre Vangeli | ||
69 | 1934 | medico egizio Benan pubblicata in due volumi con commento | ||
70 | 1934 | perciò rispecchia un'età in cui i gravi mutamenti | ||
71 | 1934 | vero che le tradizioni in essi raccolte risalgono a | ||
72 | 1934 | comunità. Inoltre Paolo vedeva in Gesù più il mediatore | ||
73 | 1934 | e nel 1904 a Oxyrhynchus, in Egitto (1896-97: un foglio di | ||
74 | 1934 | corrispondenti passi evangelici, ma in contesto diverso e in | ||
75 | 1934 | in contesto diverso e in veste diversa, segno che | ||
76 | 1934 | musulmana per altre vie. In essi è accentuato il | ||
77 | 1934 | della ricchezza sono espressi in forma assai più cruda | ||
78 | 1934 | orfici a Orfeo: ma in ogni modo essi contengono | ||
79 | 1934 | che correvano di bocca in bocca e che venivano | ||
80 | 1934 | col diffondersi della tradizione in una cerchia sempre più | ||
81 | 1934 | elemento storico dovette insinuarsi in vario senso l'elemento | ||
82 | 1934 | i Vangeli dovettero costituire in origine una molteplicità svariata | ||
83 | 1934 | vescovo di Kyros trova in uso presso le sue | ||
84 | 1934 | altri antichi Vangeli: ma in complesso si può dire | ||
85 | 1934 | dogmatici, ci ha conservato, in essi, documenti di notevole | ||
86 | 1934 | di notevole valore che, in mezzo a interpolazioni e | ||
87 | 1934 | sono più facilmente riducibili in un'esposizione unica, in | ||
88 | 1934 | in un'esposizione unica, in un quadro sinottico (onde | ||
89 | 1934 | che si può riassumere in due proposizioni: I. Il | ||
90 | 1934 | altri due Vangeli hanno in più utilizzato un'altra | ||
91 | 1934 | elementi dispersi della tradizione in una narrazione, storicamente connessa | ||
92 | 1934 | l'attività di Gesù in Galilea, i discepoli, il | ||
93 | 1934 | strinse tutti questi elementi in un racconto unico, ma | ||
94 | 1934 | ripetizione della stessa materia in due versioni diverse (ad | ||
95 | 1934 | raccolse materiali leggendari disparati in una narrazione, la quale | ||
96 | 1934 | tradizioni da lui elaborate in una narrazione d'una | ||
97 | 1934 | è il grande periodo in cui viviamo (ὁ αἰών οὑςτος), pieno di | ||
98 | 1934 | finché questo si sfascerà in mezzo a convulsioni spaventevoli | ||
99 | 1934 | forze demoniache saranno scatenate in tutto il loro orrore | ||
100 | 1934 | ne conosce il termine in modo preciso: il che | ||
101 | 1934 | è per finire è in fondo una condanna assoluta | ||
102 | 1934 | mondo destinato a durare in eterno; quindi l'esortazione | ||
103 | 1934 | dall'inizio della creazione in Dio e rimane in | ||
104 | 1934 | in Dio e rimane in lui nascosto per venire | ||
105 | 1934 | appare chiaramente nella Sibilla, in Esdra, in Baruch e | ||
106 | 1934 | nella Sibilla, in Esdra, in Baruch e che era | ||
107 | 1934 | il regno messianico. Intanto, in attesa del giudizio, le | ||
108 | 1934 | millenario il messia tornerà in cielo; allora Satana sarà | ||
109 | 1934 | restituirà tutti quelli che in essa riposano. Tutti verranno | ||
110 | 1934 | le stelle (Enoch, XC, 24). In questa rappresentazione del giudizio | ||
111 | 1934 | di Dio (Enoch, X, 21): "in quei giorni saranno beati | ||
112 | 1934 | nuova terra si confonderanno in una città celeste, nel | ||
113 | 1934 | trasformato, dopo il giudizio, in un "abito celeste" (Baruch | ||
114 | 1934 | condanna ai tormenti eterni; in altri invece (ad esempioEnoch | ||
115 | 1934 | è il frammento inserito in Isaia (capp. XXIV-XXVII | ||
116 | 1934 | ancora più semplice che in Daniele. La colpa d | ||
117 | 1934 | un colore decisamente apocalittico: in esso è rielaborato un | ||
118 | 1934 | Babilonia (538 a.C). Già in questa parte Daniele, interpretando | ||
119 | 1934 | Dio, il quale durerà in eterno. La profezia è | ||
120 | 1934 | opera è interessante soprattutto in quanto ci dà un | ||
121 | 1934 | una vera enciclopedia apocalittica in 108 capitoli, comprendente brani di | ||
122 | 1934 | a.C.58. Fu composto in Palestina in aramaico. A | ||
123 | 1934 | Fu composto in Palestina in aramaico. A noi giunse | ||
124 | 1934 | aramaico. A noi giunse in una traduzione etiopica del | ||
125 | 1934 | circa d.C., introdotta in Europa nel 1773; nel 1866 venne | ||
126 | 1934 | predizioni apocalittiche. Ricco è in questa parte l'elemento | ||
127 | 1934 | e alto monte dove in luoghi diversi sono raccolte | ||
128 | 1934 | le anime degli uomini in attesa del giudizio e | ||
129 | 1934 | dormono, vegliate dagli angeli, in attesa della resurrezione. Lo | ||
130 | 1934 | un pretto sapore evangelico: in essi la minaccia del | ||
131 | 1934 | mondo (XLVIII, 6) e che in attesa del giorno ultimo | ||
132 | 1934 | dal "periodo della spada", in cui i popoli si | ||
133 | 1934 | a fiumi sulla terra. In Enoch l'orizzonte è | ||
134 | 1934 | di Dio sarà stabilito in una terra e in | ||
135 | 1934 | in una terra e in un cielo rinnovato, dove | ||
136 | 1934 | dove gli uomini vivranno in eterno nella luce, nella | ||
137 | 1934 | rielaborata126. Fu redatto originariamente in greco da un ebreo | ||
138 | 1934 | a noi è pervenuto in una traduzione slava. È | ||
139 | 1934 | sua redazione127. Fu scritta in Palestina e redatta originariamente | ||
140 | 1934 | Palestina e redatta originariamente in ebraico e in aramaico | ||
141 | 1934 | originariamente in ebraico e in aramaico; a noi giunse | ||
142 | 1934 | aramaico; a noi giunse in una vecchia traduzione latina | ||
143 | 1934 | di Esdra, scritta primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d | ||
144 | 1934 | d.C.), poi tradotta in greco, onde ci pervennero | ||
145 | 1934 | A questo partito appartenevano in gran parte il sacerdozio | ||
146 | 1934 | concede, cercando di dimenticare in mezzo alle attività e | ||
147 | 1934 | per la prima volta (in Giuseppe Ebreo) sotto il | ||
148 | 1934 | Seleucidi, se ne staccarono in seguito quando nella dinastia | ||
149 | 1934 | e chiamarono contro lui in aiuto uno degli ultimi | ||
150 | 1934 | dire che non riconoscevano in tutti il loro compagno | ||
151 | 1934 | resto del popolo. Appartenevano in generale alle classi colte | ||
152 | 1934 | tempo di Gesù e in genere tutti quelli, dei | ||
153 | 1934 | che si dovesse eseguire in tutto la volontà divina | ||
154 | 1934 | un fariseo. Avevano perciò in avversione la turba dei | ||
155 | 1934 | né conoscere né mettere in pratica tutte le finezze | ||
156 | 1934 | avevano scrupolo di entrare in rapporti con l'impuro | ||
157 | 1934 | nel linguaggio comune (come in altri tempi il nome | ||
158 | 1934 | dei Farisei che mettono in guardia Gesù contro Erode | ||
159 | 1934 | politico: i Farisei erano in genere indifferenti di fronte | ||
160 | 1934 | i Farisei si tennero in disparte: R. Akiba fu | ||
161 | 1934 | accentuò maggiormente nei periodi in cui l'ideale nazionale | ||
162 | 1934 | con gli stessi abiti in cui furono posti nel | ||
163 | 1934 | di 1000 anni. Allora risorgeranno in tutto il loro splendore | ||
164 | 1934 | di Dio per godere in eterno di una perfetta | ||
165 | 1934 | con Bar Cocheba; ma in generale resta fermo il | ||
166 | 1934 | di soprannaturale: egli preesiste in Dio, ma preesiste solo | ||
167 | 1934 | La legge era scritta in cielo su delle tavole | ||
168 | 1934 | prima d'essere promulgata in terra e gli angeli | ||
169 | 1934 | gli angeli la mettevano in pratica. Accanto alla legge | ||
170 | 1934 | patriarchi è stata trasmessa in libri segreti alle generazioni | ||
171 | 1934 | dov'è se non in te o Signore?" (Salmo | ||
172 | 1934 | salvare la loro vita in pericolo: essi erano stati | ||
173 | 1934 | Beati quelli che vivranno in quei giorni per contemplare | ||
174 | 1934 | e lo ha chiuso in un nazionalismo ristretto che | ||
175 | 1934 | anzi facile la degenerazione in un formalismo ipocrita: ora | ||
176 | 1934 | un merito del fariseismo. In essa si continuò la | ||
177 | 1934 | quale entrava ed entra in gran parte l'attaccamento | ||
178 | 1934 | stata da esso trasformata in una stagnante palude, che | ||
179 | 1934 | e spregevole: e tuttavia in questa massa fioriva e | ||
180 | 1934 | profeti una tendenza antirituale in pro della moralità interiore | ||
181 | 1934 | trovò la sua espressione in molti Salmi. "Io sono | ||
182 | 1934 | da Giovanni (Matteo, III, 2-7)106. ¶ In questa corrente il pensiero | ||
183 | 1934 | apocalissi dividono questo processo in più età: esse ci | ||
184 | 1934 | perciò esse sono presentate in generale come visioni profetiche | ||
185 | 1934 | Abramo, Elia, ecc.), e in esse confluiscono le speculazioni | ||
186 | 1934 | acqua di sesso femminile in Enoch (LIV, 8) risalgono alla | ||
187 | 1934 | quasi latente, si fa in questo periodo più viva | ||
188 | 1934 | di tutte le religioni in determinati periodi della loro | ||
189 | 1934 | trovato la loro espressione in quella vera apocalisse classica | ||
190 | 1934 | secolo è contenuta anche in uno dei libri ermetici | ||
191 | 1934 | certo non sono straniere, in origine, influenze ebraico-cristiane | ||
192 | 1934 | alla terra e viventi in modo invisibile, che riappariranno | ||
193 | 1934 | legge finì per trasformare in precetti religiosi tutte le | ||
194 | 1934 | le norme della vita in modo da lasciare ben | ||
195 | 1934 | trasformazione di questa obbedienza in una devozione cieca e | ||
196 | 1934 | trasformazione del precetto morale in un precetto legale fu | ||
197 | 1934 | legge morale è trasformata in un patto giuridico fra | ||
198 | 1934 | che leggevano e parafrasavano (in aramaico o, per la | ||
199 | 1934 | o, per la diaspora, in greco) agli intervenuti il | ||
200 | 1934 | detto sinagoga e seggono in ordine ad ascoltare con | ||
201 | 1934 | sono resti di sinagoghe in Egitto che risalgono al | ||
202 | 1934 | L'iscrizione di Schedin in Egitto attesta l'esistenza | ||
203 | 1934 | discussioni interne sulla dottrina. In Palestina, accanto al tempio | ||
204 | 1934 | non vi è ancora, in Palestina, traccia dell'esistenza | ||
205 | 1934 | già, pochi anni dopo, in Antiochia, dove erano centro | ||
206 | 1934 | accorgersi di questa scomparsa. ¶ 4. In una religione del libro | ||
207 | 1934 | della legge erano certamente in origine i sacerdoti; ma | ||
208 | 1934 | privilegiata. Questa denominazione passò, in Palestina, ai dottori della | ||
209 | 1934 | del sacerdote. Sebbene procedenti in gran parte dal laicato | ||
210 | 1934 | sorpassa di gran lunga in prestigio presso il popolo | ||
211 | 1934 | essi erano sacerdoti o in qualche modo addetti al | ||
212 | 1934 | legge gli scribi erano in terzo luogo anche i | ||
213 | 1934 | Ebraismo, concorsero a modificarla in sensi diversi. ¶ Nell'Occidente | ||
214 | 1934 | diversi. ¶ Nell'Occidente e in Egitto la prevalente influenza | ||
215 | 1934 | che autori diversi fecero in età diverse69. La più | ||
216 | 1934 | traduzione di vario valore in un greco pieno d | ||
217 | 1934 | un giorno della rimunerazione, in cui i giusti giudicheranno | ||
218 | 1934 | riflesso della luce divina: in un passo (XVIII, 15) questa | ||
219 | 1934 | noi conosciamo Filone perché in certo modo il Cristianesimo | ||
220 | 1934 | intermediari è il Logos, in cui Filone fonde il | ||
221 | 1934 | creazione le anime vivevano in una beata contemplazione di | ||
222 | 1934 | nel mondo materiale come in un carcere: questo è | ||
223 | 1934 | mezzo dell'interpretazione allegorica: in ciò egli ha seguito | ||
224 | 1934 | filosofiche. Egli espone anzi in generale la sua filosofia | ||
225 | 1934 | ma Filone non distingue in essa il nucleo spirituale | ||
226 | 1934 | importanza. Verrà un tempo in cui gli Ebrei, guidati | ||
227 | 1934 | così poco nota. Che in questa corrente, qualche volta | ||
228 | 1934 | di R. Akiba, messo in cattiva luce nel Talmud | ||
229 | 1934 | Egli distingue queste sette in due classi: sette negatrici | ||
230 | 1934 | osservanza della legge e in parte professavano, specialmente in | ||
231 | 1934 | in parte professavano, specialmente in materia sessuale, princìpi liberissimi | ||
232 | 1934 | battezzatrici dell'Oltre Giordano. In questo ambiente trovò un | ||
233 | 1934 | I primi erano riuniti in grandi conventi e avevano | ||
234 | 1934 | uso delle carni. Prendevano in comune i loro pasti | ||
235 | 1934 | e seguiti da preghiere, in solenne silenzio, sotto la | ||
236 | 1934 | loro capi. Erano divisi in quattro gradi rigidamente separati | ||
237 | 1934 | Stapfer, E. Meyer) vede in essi un puro prodotto | ||
238 | 1934 | più verosimile è che in esso confluiscano anche influenze | ||
239 | 1934 | Gesù che hanno messo in stretto rapporto Gesù con | ||
240 | 1934 | Esseni, fondata presso Alessandria: in essa dobbiamo forse vedere | ||
241 | 1934 | basso e spesso stretto in un'unità inseparabile: non | ||
242 | 1934 | essenza chi tendenziosamente mette in rilievo solo l'uno | ||
243 | 1934 | che Ammiano Marcellino mette in bocca a Marco Aurelio | ||
244 | 1934 | espressione fin dall'antichità in una copiosa letteratura antisemitica | ||
245 | 1934 | Ebreo. ¶ Ed essi vennero in certo modo anche giustificati | ||
246 | 1934 | come si è visto, in qualcuno dei profeti e | ||
247 | 1934 | delle grandi religioni universali. In questo confluire di movimenti | ||
248 | 1934 | fu senza azione anche in Palestina: la dottrina degli | ||
249 | 1934 | Cristianesimo si può restare in dubbio se l'origine | ||
250 | 1934 | nei profeti ebrei che in Zoroastro. La maggior parte | ||
251 | 1934 | Ebraismo risalgono ben più in alto che l'età | ||
252 | 1934 | rappresentazioni fondamentali del parsismo in essi consegnate non siano | ||
253 | 1934 | primo che abbia posto in alto come esseri divini | ||
254 | 1934 | costituiscono il mondo presente. In mezzo a questa lotta | ||
255 | 1934 | le anime buone vanno in un mondo beato e | ||
256 | 1934 | le anime dei cattivi in un inferno; le anime | ||
257 | 1934 | e dell'altro carattere in un regno intermedio, dove | ||
258 | 1934 | termine finale è posto in una lontananza indefinita, alla | ||
259 | 1934 | purificato: Dio è relegato in una profondità inaccessibile: il | ||
260 | 1934 | esseri intermediari che sono in parte astrazioni, in parte | ||
261 | 1934 | sono in parte astrazioni, in parte realtà concrete. Essa | ||
262 | 1934 | già una parte importante in Ezechiele e in Zaccaria | ||
263 | 1934 | importante in Ezechiele e in Zaccaria, ma riceve la | ||
264 | 1934 | sono innumerevoli e divisi in più ordini. I capi | ||
265 | 1934 | del Signore (Giub., IV, 23 in Kautzsch, II, 58). Essi sono | ||
266 | 1934 | più tardi libera carriera in questo campo e ha | ||
267 | 1934 | talmudica, ma le tradizioni in essa contenute risalgono probabilmente | ||
268 | 1934 | risalgono probabilmente molto più in alto48. ¶ Questa concezione dualistica | ||
269 | 1934 | divide il mondo sensibile in due parti e trova | ||
270 | 1934 | dell'ordine morale violato. In Ezechiele, nel Deutero-Isaia | ||
271 | 1934 | per sempre (XXV, 8)51. Poi in Daniele (circa 165 a.C | ||
272 | 1934 | ben definita e costante: in genere sono quelli che | ||
273 | 1934 | e per i morti in pro della legge: ma | ||
274 | 1934 | morti aspettano la risurrezione in un soggiorno provvisorio, dove | ||
275 | 1934 | dove però già sentono in anticipazione il bene e | ||
276 | 1934 | è sempre stata oscillante. In genere, secondo l'Ebraismo | ||
277 | 1934 | il trono di Dio, in una specie di paradiso | ||
278 | 1934 | età ellenistica, come diffuse in tutto l'Ebraismo, ma | ||
279 | 1934 | ben presto si scindono in due correnti53: la corrente | ||
280 | 1934 | trasformazione della religiosità ebraica in una religione della legge | ||
281 | 1934 | profonde; essa era anche in contraddizione con le umane | ||
282 | 1934 | della creazione del mondo57. In quanto rivelazione di Dio | ||
283 | 1934 | di un codice composto in un'età e in | ||
284 | 1934 | in un'età e in condizioni diverse doveva naturalmente | ||
285 | 1934 | origine anche qui, come in ogni altra religione, a | ||
286 | 1934 | trasmessa poi, di generazione in generazione, fino ai dottori | ||
287 | 1934 | C. la Mishnah e in unione con i suoi | ||
288 | 1934 | prevalentemente rituale e sacrificale in una religione accentrata intorno | ||
289 | 1934 | i beni della terra? In una profezia attribuita ad | ||
290 | 1934 | sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche in molti dei Salmi sentiamo | ||
291 | 1934 | viene inevitabilmente il giorno in cui Dio li abbatte | ||
292 | 1934 | religiosa, ispirata dalla fede in un ordine morale, ma | ||
293 | 1934 | il gran problema mettendo in luce le terribili contraddizioni | ||
294 | 1934 | bagliore d'una speranza in un altro ordine di | ||
295 | 1934 | di cose sembra risplendere in qualche passo. Non potrebbe | ||
296 | 1934 | estende la sua visione in più vasta sfera: nel | ||
297 | 1934 | tutte le nazioni: anche in Israele solo il "resto | ||
298 | 1934 | per un momento veduto in lui il re venturo | ||
299 | 1934 | della pace che entra in Gerusalemme cavalcando un asino | ||
300 | 1934 | noi vediamo già disegnarsi in questo messianismo postesilico le | ||
301 | 1934 | farà anche più sensibile in seguito20. Secondo Ezechiele i | ||
302 | 1934 | annientati o soggiogati: ma in ogni caso esclusi dalla | ||
303 | 1934 | distruzione (IV, 1 sgg.). Anche in alcuni frammenti postesilici di | ||
304 | 1934 | a Jahvè (II, 15; VIII, 20-23). In un frammento postesilico d | ||
305 | 1934 | Ebrei a fare ritorno in patria; Dio diventa per | ||
306 | 1934 | il regno di Jahvè in tutto il suo splendore | ||
307 | 1934 | irradierà la sua luce in tutto il mondo, esclama | ||
308 | 1934 | rinnovamento messianico ha già in parte un carattere apocalittico | ||
309 | 1934 | profezie dei primi capitoli, in Zaccaria, ricordano le apocalissi | ||
310 | 1934 | sua è attesa esclusivamente in questo mondo: la salute | ||
311 | 1934 | diffusione del popolo ebraico in tutto il mondo (diaspora | ||
312 | 1934 | della religione del tempio in una religione della legge | ||
313 | 1934 | Ebraismo, dall'età ellenistica in poi, non è più | ||
314 | 1934 | la dispersione degli Ebrei in tutto il mondo civile | ||
315 | 1934 | comunità ebraiche che restano in contatto con la patria | ||
316 | 1934 | nuova patria pur mantenendosi in contatto con la comunità | ||
317 | 1934 | e verso l'Egitto. In Egitto vi è già | ||
318 | 1934 | popolo ebraico si diffonde in tutto il mondo: prima | ||
319 | 1934 | allora comunità importanti anche in Occidente. Verso il 150 a | ||
320 | 1934 | un'attiva propaganda religiosa: in un suo libro, riedito | ||
321 | 1934 | con culti pagani: ma in generale l'Ebraismo della | ||
322 | 1934 | filosofiche di asceti. ¶ Anche in mezzo a popoli stranieri | ||
323 | 1934 | gli Ebrei si organizzarono in comunità indipendenti, nel cui | ||
324 | 1934 | partivano tutti gli anni, in occasione delle grandi feste | ||
325 | 1934 | invincibile alla legge suscitò in Palestina la resistenza eroica | ||
326 | 1934 | dopo d'avere introdotto in Palestina costumi greci, ginnasi | ||
327 | 1934 | ebraico: noi lo vediamo in Giustino martire, Taziano, Clemente | ||
328 | 1934 | misterioso Oriente, che diffuse in Occidente i culti di | ||
329 | 1934 | Ebraismo della diaspora seguiva in questa sua tendenza alla | ||
330 | 1934 | questo universalismo che vede in Jahvè un padre comune | ||
331 | 1934 | e aspirò a trasformarsi in una grande religione universale | ||
332 | 1934 | classi dominanti che sentivano in essa l'oscura minaccia | ||
333 | 1934 | minaccia d'una ribellione. In un tempo nel quale | ||
334 | 1934 | che si svolgono necessariamente in ogni setta chiusa: la | ||
335 | 1934 | quanta concordia, quantum valeant in contionibus" (Pro Flacco, 66). Questi | ||
336 | 1934 | tipo del Shylock viene in queste figure sfacciatamente alla | ||
337 | 1934 | d'un secolo più in alto, al memorabile anno | ||
338 | 1934 | alto, al memorabile anno in cui venne in luce | ||
339 | 1934 | anno in cui venne in luce a Gerusalemme il | ||
340 | 1934 | teocrazia ebraica (621 a.C.). In quell'anno, sotto il | ||
341 | 1934 | vi giurò fedeltà anche in nome del suo popolo | ||
342 | 1934 | tra gli esuli o in Palestina fra i rimasti | ||
343 | 1934 | più tranquilla. I rimasti in Palestina iniziarono, come sembra | ||
344 | 1934 | esuli babilonesi che tornano in patria: verso il 520 viene | ||
345 | 1934 | anno 458, nel quale tornano in Palestina sotto la guida | ||
346 | 1934 | meno superstiziose sono trasformate in precetti divini. Il corpo | ||
347 | 1934 | della monarchia, viene costituito in un'aristocrazia chiusa, fondata | ||
348 | 1934 | diritto di nascita, ordinata in più categorie (sacerdoti e | ||
349 | 1934 | che è, d'allora in poi, l'unico luogo | ||
350 | 1934 | tendenza rigoristica e intollerante: in modo speciale vennero vietati | ||
351 | 1934 | resistenza, che diede origine, in un'epoca non bene | ||
352 | 1934 | era stata dagli Assiri in parte deportata e sostituita | ||
353 | 1934 | per adottarne la religione. In origine i Samaritani tenevano | ||
354 | 1934 | fece completa e degenerò in una vera inimicizia tra | ||
355 | 1934 | esuli e tenne viva in essi la speranza della | ||
356 | 1934 | di Isaia, che scrisse in Palestina probabilmente verso il | ||
357 | 1934 | a.C., ha ancora in sé l'ispirazione dei | ||
358 | 1934 | età e vi sono in esse dei tratti di | ||
359 | 1934 | alla mia parola". Ma in genere il profeta cede | ||
360 | 1934 | essi sono composizioni personali, in cui l'anima pia | ||
361 | 1934 | la religiosità che spira in essi non è la | ||
362 | 1934 | corrente religiosa che viene in essi alla luce è | ||
363 | 1934 | religione dei "poveri". Rivive in essa l'avversione profetica | ||
364 | 1934 | Antico Testamento, che cade in questo periodo ed è | ||
365 | 1934 | opera delle scuole profetiche in due redazioni diverse, nel | ||
366 | 1934 | durante il VI secolo in una narrazione unica. Accanto | ||
367 | 1934 | primi tempi della monarchia. In questi sacri testi confluiscono | ||
368 | 1934 | riforma e una rielaborazione in senso teologico e rituale | ||
369 | 1934 | designate nei Vangeli (salvo in Luca, XXIV, 44) come "la | ||
370 | 1934 | religiosa dell'Ebraismo formatasi in questo periodo: che è | ||
371 | 1934 | meritano di essere posti in rilievo. ¶ Il primo è | ||
372 | 1934 | è la concezione messianica, in cui si riassume il | ||
373 | 1934 | nome le rappresentazioni sorte in questo tempo circa il | ||
374 | 1934 | messia non ha sempre in esse un'importanza primaria | ||
375 | 1934 | culto nazionale di Jahvè in una religione spirituale: il | ||
376 | 1934 | Dio guerriero del popolo in un Dio della giustizia | ||
377 | 1934 | minaccia: è il giorno in cui Jahvè pronuncierà un | ||
378 | 1934 | traviato. Sebbene egli abbia in Gerusalemme il suo trono | ||
379 | 1934 | il suo trono e in Israele il popolo prediletto | ||
380 | 1934 | la sua speranza ardente in una nuova età (III | ||
381 | 1934 | Questa non è proiettata in una lontananza indefinita: gli | ||
382 | 1934 | Beati quelli che vivranno in quei giorni per contemplare | ||
383 | 1934 | a mettersi con Dio in un rapporto personale: le | ||
384 | 1934 | nudo il problema morale in una forma più profondamente | ||
385 | 1934 | di Gesù non digiunano in opposizione a quelli di | ||
386 | 1934 | di Giovanni, che seguivano in ciò la legge farisaica | ||
387 | 1934 | di sabato: anzi giunge, in un passo, a contraddire | ||
388 | 1934 | la legge vuol dire in secondo luogo per Gesù | ||
389 | 1934 | morale religiosa è fissata in un codice, essa si | ||
390 | 1934 | codice, essa si trasforma in una specie di rapporto | ||
391 | 1934 | mille precetti minuziosi; ma in fondo nella direzione interiore | ||
392 | 1934 | col minor sacrificio possibile, in modo che è possibile | ||
393 | 1934 | con i precetti cerimoniali, in modo che esso perde | ||
394 | 1934 | vi sono anche espressioni in senso contrario; e bisogna | ||
395 | 1934 | atto morale, di dare in una determinata misura per | ||
396 | 1934 | misura per poi avere: in questo avere, cioè nel | ||
397 | 1934 | ha la sua ragione in un calcolo utilitario, ma | ||
398 | 1934 | esteriore, ogni ostentazione che in fondo è sempre falsità | ||
399 | 1934 | la porta e prega in segreto. E quando digiuni | ||
400 | 1934 | sentenza del Talmud. ¶ Soprattutto in rapporto alla preghiera Gesù | ||
401 | 1934 | secondo determinate formule e in determinate ore. Ogni ebreo | ||
402 | 1934 | discepoli, che essi recitavano in aggiunta alle altre. Si | ||
403 | 1934 | altre. Si comprende che in gran parte queste lunghe | ||
404 | 1934 | pregare: "perché Dio è in cielo e tu sei | ||
405 | 1934 | cielo e tu sei in terra: le tue parole | ||
406 | 1934 | poche" (V, 1). "Non effondetevi in vane parole, dice Gesù | ||
407 | 1934 | con le labbra; ma in realtà andate appresso alle | ||
408 | 1934 | grave di precetti, ma in fondo, per vostro conto | ||
409 | 1934 | non vi sarà perdonato in eterno (Marco, III, 28-29). ¶ 8. Sebbene | ||
410 | 1934 | un abisso profondo separa in realtà la sua dottrina | ||
411 | 1934 | importa: ciò che è in lui profondamente mutato non | ||
412 | 1934 | ha valore se non in quanto corrisponde a una | ||
413 | 1934 | disposizione interiore e che in questa risiede il criterio | ||
414 | 1934 | Dio e il prossimo; in ciò si riassume la | ||
415 | 1934 | spirito che anima Gesù in tutta la sua predicazione | ||
416 | 1934 | l'ipocrisia farisaica è in fondo quello medesimo che | ||
417 | 1934 | opera riformatrice parve mettere in pericolo la quiete e | ||
418 | 1934 | lo libera anche, almeno in linea di principio, dal | ||
419 | 1934 | animali. Anche nell'apocalittica, in generale almeno, la distinzione | ||
420 | 1934 | nazionalistico e si muove in una sfera nella quale | ||
421 | 1934 | questo universalismo rimane come in potenza; di fatto Gesù | ||
422 | 1934 | buon Samaritano; ma né in Luca, né negli altri | ||
423 | 1934 | Il precetto che troviamo in Marco nel capitolo apocalittico | ||
424 | 1934 | Luca, XXI, 12 sgg.). E in Matteo l'esortazione finale | ||
425 | 1934 | XXVIII, 18 sgg.) è posta in bocca a Gesù risorto | ||
426 | 1934 | i lavoranti infedeli, e in quella dell'uomo che | ||
427 | 1934 | necessario pensare ai Pagani: in ogni caso si tratta | ||
428 | 1934 | sua predicazione abbia risvegliato in lui le tendenze universalistiche | ||
429 | 1934 | tendenze universalistiche che erano in germe nel suo pensiero | ||
430 | 1934 | ascoltatori! (Luca, XI, 29-32). Bisogna in secondo luogo ricordare che | ||
431 | 1934 | della chiesa di Gerusalemme293. In un passo di Matteo | ||
432 | 1934 | Vangelo dei Nazarei (framm. 26 in Hennecke, p. 32) possiamo intendere | ||
433 | 1934 | la ricchezza perché è in contrasto con la legge | ||
434 | 1934 | come un atto meritorio in sé: non è magnificata | ||
435 | 1934 | sacrificio hanno pregio solo in vista del loro immediato | ||
436 | 1934 | non organizza i discepoli in un ordine monastico, non | ||
437 | 1934 | II, 18). Egli stesso distingue in questo la sua condotta | ||
438 | 1934 | forse più dure che in qualunque altra regola ascetica | ||
439 | 1934 | i suoi precetti valgono in misura diversa per l | ||
440 | 1934 | questa ristrettezza si estende in qualche caso anche oltre | ||
441 | 1934 | contro i Romani stettero in disparte. Quindi, pure avendo | ||
442 | 1934 | l'ebreo di Gerusalemme. In questo atto caritatevole Gesù | ||
443 | 1934 | episodio del lebbroso samaritano in Luca, XVII, 11-19272. ¶ La carità | ||
444 | 1934 | carità deve essere praticata in primo luogo verso coloro | ||
445 | 1934 | che nulla possono rendere in cambio: "quando bandisci un | ||
446 | 1934 | non potranno nulla renderti in cambio" (Luca, XVI, 13-14). "Dare | ||
447 | 1934 | loro esempio ad accogliere in sé sentimenti inumani d | ||
448 | 1934 | ragioni, soprattutto pensando che in ultimo anch'essi non | ||
449 | 1934 | pietà (II, 1); ma anche in lui questo amore è | ||
450 | 1934 | lui questo amore è in fondo mitezza, umanità, serenità | ||
451 | 1934 | Se alcuno ti percuote in una guancia, tu porgigli | ||
452 | 1934 | che, se si considera in rapporto alla costituzione e | ||
453 | 1934 | interiorità doveva necessariamente trovarsi in opposizione con il legalismo | ||
454 | 1934 | contemporanea274. Ogni religione positiva, in quanto si fissa in | ||
455 | 1934 | in quanto si fissa in dogmi e in istituzioni | ||
456 | 1934 | fissa in dogmi e in istituzioni esteriori, necessariamente sostituisce | ||
457 | 1934 | anche qui doveva venire in luce con particolare crudezza | ||
458 | 1934 | la più gran parte in precetti negativi, formali, in | ||
459 | 1934 | in precetti negativi, formali, in cui l'essenziale era | ||
460 | 1934 | era una legge che in fondo aveva un intento | ||
461 | 1934 | comparse tre stelle: allora in tutte le case si | ||
462 | 1934 | lampada del sabato; perciò in Luca della sera della | ||
463 | 1934 | più stanze, case, ecc. in modo che esse contavano | ||
464 | 1934 | I Mac., II, 34-38). Ma in tempo di pace non | ||
465 | 1934 | aver guarito la paralitica in giorno di sabato, risponde | ||
466 | 1934 | le esigenze della tradizione? ¶ In linea di principio Gesù | ||
467 | 1934 | Abramo. Né vi è in tutto il Vangelo anche | ||
468 | 1934 | Viceversa è certo che in più d'un punto | ||
469 | 1934 | egli si è espresso in modo che traspare evidente | ||
470 | 1934 | legge277. Vi sono espressioni in Marco che alludono a | ||
471 | 1934 | non si deve mettere in otri vecchi" (Marco, II | ||
472 | 1934 | Marco, XIII, 1; Atti, VI, 14)278. In un frammento del Vangelo | ||
473 | 1934 | Questo ci spiegherebbe perché in qualche passo (ad esempio | ||
474 | 1934 | qualche passo (ad esempio in Luca, XVI, 16-17) troviamo i | ||
475 | 1934 | giusto trasformare quest'osservanza in una superstizione minuziosa andando | ||
476 | 1934 | XVII, 24-27). ¶ Gesù non faceva in questo che continuare l | ||
477 | 1934 | sacrifici (dice l'Eterno in Isaia). Non continuate a | ||
478 | 1934 | io (dice il popolo in Michea) per rendermi grato | ||
479 | 1934 | dire quindi per Gesù in primo luogo liberarla da | ||
480 | 1934 | completare la legge, ma in realtà conducono, con la | ||
481 | 1934 | con la dominazione romana. In questo senso può valere | ||
482 | 1934 | primitivo, che vediamo accentuata in Tertulliano, Origene, Giustino, Ireneo | ||
483 | 1934 | economico: è assurdo vedere in lui in primo luogo | ||
484 | 1934 | assurdo vedere in lui in primo luogo un riformatore | ||
485 | 1934 | di tutti gli uomini in Dio, il problema degli | ||
486 | 1934 | ad esso avrebbero seguito in un avvenire indeterminato, ma | ||
487 | 1934 | i misteriosi versetti XIII, 1-5 in Luca, l'accenno della | ||
488 | 1934 | cui aveva partecipato Barabbas in Marco, XV, 7 e Giovanni | ||
489 | 1934 | si trovano nella traduzione in vecchio russo della "Guerra | ||
490 | 1934 | avuto la loro origine in circostanze o stati d | ||
491 | 1934 | la sua fiducia era in Dio, non negli uomini | ||
492 | 1934 | dalla morte di Erode in poi si levano nella | ||
493 | 1934 | croce (Marco, XV, 34), sperava in un aiuto soprannaturale, per | ||
494 | 1934 | a cercar di operare in Gerusalemme, per mezzo del | ||
495 | 1934 | agitazione. ¶ 4. Si capisce che in qualche momento, specialmente nell | ||
496 | 1934 | e abbia potuto meditare in se stesso sulle persecuzioni | ||
497 | 1934 | riattaccano probabilmente i passi in cui egli parla del | ||
498 | 1934 | quando Pietro, tratto Gesù in disparte, gli fa delle | ||
499 | 1934 | che, mentre Gesù è in via per Gerusalemme, lo | ||
500 | 1934 | i presentimenti di Gesù in vere previsioni si capisce |