Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2006 | riuscendo a prescinderne.” ¶ “Forse, in fondo, il primo libro | ||
2 | 2006 | strappo lo dai solo in quel momento, l’occasione | ||
3 | 2006 | poesia è possibile solo in un momento della vita | ||
4 | 2006 | mio romanzo d’esordio in una versione profondamente rinnovata | ||
5 | 2006 | sua opera giovanile apriva in lui: bisognerebbe scrivere soltanto | ||
6 | 2006 | anni dopo il momento in cui quella Presentazione fu | ||
7 | 2006 | di un antico contrassegno in argilla, in uso tra | ||
8 | 2006 | antico contrassegno in argilla, in uso tra gli uomini | ||
9 | 2006 | di bocca [...] ci muovevamo in un multicolore universo di | ||
10 | 2006 | epoca” si udì nuovamente in Italia alla fine degli | ||
11 | 2006 | anteriore, per il giorno in cui questo presente sarà | ||
12 | 2006 | e del ventesimo secolo, in nome non più della | ||
13 | 2006 | angustia del presente, ma in nome dell’escatologia rivoluzionaria | ||
14 | 2006 | nome dell’escatologia rivoluzionaria, in vista del sole dell | ||
15 | 2006 | di quella che riverbera in queste frasi. La loro | ||
16 | 2006 | Tornando a Calvino (portandogli in dote gli echi spenti | ||
17 | 2006 | parola stessa è caduta in disuso. Non che non | ||
18 | 2006 | questione letteraria si risolvesse in un problema di poetica | ||
19 | 2006 | di poetica: “Come trasformare in opera letteraria quel mondo | ||
20 | 2006 | riformula così: come trasformare in opera letteraria quel mondo | ||
21 | 2006 | è infranto lo specchio in cui contemplarla. Oggi, le | ||
22 | 2006 | esperienze di vita”. Sigillando in una battuta la questione | ||
23 | 2006 | forza vitale ancora oscura” in cui si saldavano “l | ||
24 | 2006 | da raccontare’”. È soltanto in relazione a questa centralità | ||
25 | 2006 | per sua natura onniversatile. In questo pluriverso vacuo si | ||
26 | 2006 | elettronici, e la televisione in particolare, completeranno poi questo | ||
27 | 2006 | questo processo rendendo accessibili in tempo reale esperienze di | ||
28 | 2006 | che accadono a individui in contesti lontani da quelli | ||
29 | 2006 | permanente della violenza”, riscontrabile in buona parte delle sue | ||
30 | 2006 | vissuta, il suo dissanguamento in asettiche astrazioni quotidiane, viene | ||
31 | 2006 | la cultura di massa in Italia era annunciata ma | ||
32 | 2006 | di negarsi al presente in vista del futuro, di | ||
33 | 2006 | falsa pienezza della vita in nome di una vita | ||
34 | 2006 | società dell’inesperienza. Siamo in trappola. Come scrisse Guy | ||
35 | 2006 | sembra presentarsi da sé in un regime di sovranità | ||
36 | 2006 | sovranità assoluta del referente, in una autopromozione perpetua dell | ||
37 | 2006 | constatazione (l’ho visto in televisione, dunque esiste). L | ||
38 | 2006 | di mediazioni e diaframmi (in televisione esiste soltanto il | ||
39 | 2006 | tutto ciò che esiste in televisione esiste al tempo | ||
40 | 2006 | da sé e fornisce in ogni immagine il proprio | ||
41 | 2006 | proprio certificato di stato in vita (la televisione è | ||
42 | 2006 | menzogna imperdonabile. ¶ Al tempo in cui, come dice Calvino | ||
43 | 2006 | di un orizzonte culturale in cui l’unica possibilità | ||
44 | 2006 | problema di come trasformare in opera letteraria l’assenza | ||
45 | 2006 | la questione si formulava in questi termini: come può | ||
46 | 2006 | una questione privata, ma in un senso ben diverso | ||
47 | 2006 | vicenda contemporanea che procedeva in parallelo alla prima, a | ||
48 | 2006 | era nulla di nuovo in questa mossa. Era una | ||
49 | 2006 | menzogna. Ed è proprio in virtù di ciò che | ||
50 | 2006 | lettura che lo immergeva in un universo di finzione | ||
51 | 2006 | la quale ciò che in letteratura è sublime nella | ||
52 | 2006 | trionfo a cui accennavo in precedenza, raggiunge oggi la | ||
53 | 2006 | né rifiutarla. Il punto in cui sento di dover | ||
54 | 2006 | fare attrito è quello in cui la cultura di | ||
55 | 2006 | realtà e finzione, serve, in ultima ipotesi, come evidenzia | ||
56 | 2006 | immaginaria, cresce lì dove in tutta sicurezza si fa | ||
57 | 2006 | Morin, è il luogo in cui il grande tema | ||
58 | 2006 | ciò che era stato in passato, deve continuare a | ||
59 | 2006 | storico, dopo esser caduto in disuso (con la sintomatica | ||
60 | 2006 | Morante del ’74) sia rifiorito in Italia grazie a Umberto | ||
61 | 2006 | massa proprio negli anni in cui la nascita delle | ||
62 | 2006 | trionfo. ¶ Ciò di cui in futuro si dovrà tenere | ||
63 | 2006 | conto è che oggi, in piena esplosione dell’inesperienza | ||
64 | 2006 | Marx si possono apprezzare in molti sui libri e | ||
65 | 2006 | molti sui libri e in particolare in quello da | ||
66 | 2006 | libri e in particolare in quello da cui cito | ||
67 | 2006 | disciplinari, potrebbe essere riletta in quest’ottica. Il riferimento | ||
68 | 2006 | gli snobismi degli specialisti in comunicazioni di massa (Buchet | ||
69 | 2006 | Harold Bloom si trova in Agone. Verso una teoria | ||
70 | 2006 | Bachtin sulla grandezza epica in Estetica e romanzo (trad | ||
71 | 2006 | dell’immaginario si trovano in Marc Augé, La guerra | ||
72 | 2006 | Milano, 1998), le vecchie teorie in Edgar Morin, Il cinema | ||
73 | 2006 | it., Feltrinelli, Milano, 1982) (1956) e in Id., Lo spirito del |