Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | sei anni. E poi in praticare a colorire, ad | ||
2 | 1905 | non abbandonando mai né in dì di festa né | ||
3 | 1905 | dì di festa né in dì di lavorare». ¶ Oltre | ||
4 | 1905 | colla sua chiara, diluito in due scodelle d'acqua | ||
5 | 1905 | ma si usavano pure in altre scuole (il Vasari | ||
6 | 1905 | a molte riprese, trasformandole in veri dipinti ad olio | ||
7 | 1905 | d'uovo, impermeabili. Ma in ben altro modo vengono | ||
8 | 1905 | tutto il dipinto, come in fatto avvenne per tutte | ||
9 | 1905 | le tempere antiche riverniciate in simili condizioni, con perdita | ||
10 | 1905 | nuovi tentativi di ritornarla in uso si ragiona sempre | ||
11 | 1905 | tuorlo d'uovo, ma in pratica si lavora... coll | ||
12 | 1905 | di pelle, notato che in proporzioni eccessive si scaglia | ||
13 | 1905 | eccessive si scaglia, ed in quantità troppo tenue lascia | ||
14 | 1905 | strato: con effetto spiacevolissimo in opere che si possono | ||
15 | 1905 | acquerello ed il pastello, in questi ultimi tempi presero | ||
16 | 1905 | Niente di più ozioso, in riguardo al merito di | ||
17 | 1905 | per l'effetto prodotto in essi dalla quantità dei | ||
18 | 1905 | che non arrivano mai in complesso né alla vivacità | ||
19 | 1905 | pittore abbia a preoccuparsi in nessun modo dell'adesione | ||
20 | 1905 | per i suoi effetti in avvenire, contribuendo all'aderenza | ||
21 | 1905 | colla delle carte stesse. ¶ In questo genere di pittura | ||
22 | 1905 | condizioni mettono i colori in balìa della luce, e | ||
23 | 1905 | fu illustrato dal Vibert in modo così esauriente da | ||
24 | 1905 | pastello quando è ancora in matita. ¶ Se vi è | ||
25 | 1905 | perché su questo colore in particolar modo rimane la | ||
26 | 1905 | del pestato, così disgustoso in genere, ma sommamente dove | ||
27 | 1905 | trasparenti i fissativi più in uso, deve avvenire come | ||
28 | 1905 | di propagazione della luce in un mezzo che è | ||
29 | 1905 | colori del pastello e in ogni modo più denso | ||
30 | 1905 | l'aspetto della tempera in proporzione del glutine iniettato | ||
31 | 1905 | colori si sciolgano, così in ogni luogo dove si | ||
32 | 1905 | dannosamente sino a deformare, in certi casi, tutto il | ||
33 | 1905 | devono mostrarsi e permanere in vario grado di visibilità | ||
34 | 1905 | un fissativo che altera in modo causale ogni rapporto | ||
35 | 1905 | non può essere che in opposizione col più elementare | ||
36 | 1905 | stato possibile renderlo fisso in modo pratico e durevole | ||
37 | 1905 | che gli antichi fossero in possesso di colori più | ||
38 | 1905 | differente da quello ora in uso può prestarsi la | ||
39 | 1905 | Roma e Pompei, dimostrarono in modo decisivo che sono | ||
40 | 1905 | relazione. ¶ Il primo consisteva in un'argilla verdastra e | ||
41 | 1905 | composizione. ¶ L'azzurro intenso in piccoli pezzetti di eguale | ||
42 | 1905 | cannello ferruminatorio, anneriva trasformandosi in una fritta di colore | ||
43 | 1905 | platino si verificò colorandosi in verde, passò al bruno | ||
44 | 1905 | Questa fritta si scioglieva in parte nell'acqua. In | ||
45 | 1905 | in parte nell'acqua. In questa soluzione versato acido | ||
46 | 1905 | dissolse colorando il liquido in verde, finché coll'ammoniaca | ||
47 | 1905 | tatto, che si riduceva in polvere impalpabile sotto le | ||
48 | 1905 | era precipitato dall'ammoniaca in forma lanosa che la | ||
49 | 1905 | contrattile, come i conglutinanti, in perpetua via di essiccamento | ||
50 | 1905 | dipingere ad olio, ma in realtà di una importanza | ||
51 | 1905 | il loro dipinto, o. in ogni modo, avvertendo rigorosamente | ||
52 | 1905 | olio, tanto più increscioso in quanto la fretta di | ||
53 | 1905 | colore si fosse mantenuto in ogni parte dell'opera | ||
54 | 1905 | essiccanti violenti. ¶ Si provvide in qualche maniera al disturbo | ||
55 | 1905 | introdurre un materiale nocivo in qualche modo alla durabilità | ||
56 | 1905 | più che nei tempi in cui l'accuratezza delle | ||
57 | 1905 | però che il fenomeno in sé esca da quella | ||
58 | 1905 | quando lo si distende in strati sottili, e proviene | ||
59 | 1905 | Ogni diminuzione d'olio in un colore deve, per | ||
60 | 1905 | le forme di guasti in argomento sulle più antiche | ||
61 | 1905 | olio molto liquido e in via di seccare; però | ||
62 | 1905 | contenuto, a sua volta in via di essiccamento. ¶ Tutti | ||
63 | 1905 | aumento qualsiasi, si mostra in speciale modo subordinato ad | ||
64 | 1905 | ossigeno dal lato libero in contatto diretto coll'atmosfera | ||
65 | 1905 | Le vesciche non appianate in tempo finiscono pure per | ||
66 | 1905 | perché si è operato in modo, per la condotta | ||
67 | 1905 | superficie dei colori distaccandosi in forma di polvere e | ||
68 | 1905 | Non si deve porre in dimenticanza che la grande | ||
69 | 1905 | molecole dei quali è in parte interposto e in | ||
70 | 1905 | in parte interposto e in parte pure sovrapposto. ¶ Ora | ||
71 | 1905 | ciò non avviene che in misura affatto trascurabile. ¶ Invece | ||
72 | 1905 | di sciogliere l'olio in modo completo, è tale | ||
73 | 1905 | che dietro ripetuti lavaggi in simile sostanza di un | ||
74 | 1905 | asportarlo dalla tela. Avverrebbe, in altri termini, la trasformazione | ||
75 | 1905 | del processo ad olio in quella di una vera | ||
76 | 1905 | ogni proprietà appiccicante, trasformandosi in una materia polverosa, come | ||
77 | 1905 | per certe precauzioni poste in disparte, sulla futura conservazione | ||
78 | 1905 | tempera a colla, venuta in auge di recente per | ||
79 | 1905 | V.O.). ¶ Rimane dunque in campo la sola preferenza | ||
80 | 1905 | colori e l'uso in ispecial modo dell'essenza | ||
81 | 1905 | non ha però sinora in suo favore ragioni dotate | ||
82 | 1905 | persuasiva. ¶ Vero è che in natura la lucidezza è | ||
83 | 1905 | scuri, che si trasformano in veri prosciughi, non rispondenti | ||
84 | 1905 | si è voluto concedere in tempo assai più opportuno | ||
85 | 1905 | uovo per la pittura in tavola ed in muro | ||
86 | 1905 | pittura in tavola ed in muro o su tela | ||
87 | 1905 | a proposito del dipingere in affresco, solo differenziando in | ||
88 | 1905 | in affresco, solo differenziando in tre cose, che il | ||
89 | 1905 | Il Vasari riteneva che in tempera non si potesse | ||
90 | 1905 | sfumare ad agio, rallentandosi in tal modo l'essiccamento | ||
91 | 1905 | fuoco od al sole in modo da formare coi | ||
92 | 1905 | ingredienti viscidi ed appiccicaticci in modo straordinario non poteva | ||
93 | 1905 | ingrediente per la tempera in tavola, fuori del rossume | ||
94 | 1905 | del conglutinante, che, essendo in eccesso, manteneva al colore | ||
95 | 1905 | ad olio, sicché verniciandosi in ultimo la tempera non | ||
96 | 1905 | di un pennello invischiato in tal modo, si fanno | ||
97 | 1905 | azione dell'umidità mancavano in Italia, dove l'olio | ||
98 | 1905 | mai stimato necessario neppure in opere di decorazione murale | ||
99 | 1905 | di Antonello da Messina in Fiandra, o da Antonello | ||
100 | 1905 | che viene a rappresentare in loro naturalissimamente i lumi | ||
101 | 1905 | oscurità ancora senza occuparli in parte alcuna, sì che | ||
102 | 1905 | nominati... non senza onore in questo dei fiamminghi, dei | ||
103 | 1905 | olio fatti di nuovo in casa del nobile antiquario | ||
104 | 1905 | nobile antiquario Giulio Calistano, in cui si vede quanto | ||
105 | 1905 | di trasparenza, non vedendosi in tutte quelle figure altro | ||
106 | 1905 | rappresentano il vero. Ed in vero sono mirabili a | ||
107 | 1905 | naturale e vedere se in quello sono queste varietà | ||
108 | 1905 | la quale si vede in molte opere eccellenti di | ||
109 | 1905 | commette anche grandissimo errore in usarla molte volte anche | ||
110 | 1905 | è stata usata rappresentando in loro numi e lascivie | ||
111 | 1905 | nelle opere sue fatte in Cremona sua patria ed | ||
112 | 1905 | Cremona sua patria ed in altri luoghi, massime nel | ||
113 | 1905 | vastità delle superfici dipinte in pochi giorni; e la | ||
114 | 1905 | che poteva subito volgersi in pro delle tecniche, la | ||
115 | 1905 | naturali, sarà di pretesto in mani volgari ad accaparrare | ||
116 | 1905 | saputo salvarsi l'arte in epoche nelle quali tuttavia | ||
117 | 1905 | farmacie dei conventi utilizzare in pro dell'arte la | ||
118 | 1905 | gli strati di questi in perpetua contrazione per l | ||
119 | 1905 | maraviglia che tali dipinti in poco tempo mostrassero spaccature | ||
120 | 1905 | all'artista nel toccare in modo vibrato o molle | ||
121 | 1905 | ed affine al liquido in contatto, perché, come è | ||
122 | 1905 | infiltrano e salgono innalzandosi in piccole colonne. ¶ È facile | ||
123 | 1905 | che può solidificarsi, penetrando in tal modo entro la | ||
124 | 1905 | superficie del corpo solido in contatto, debba, una volta | ||
125 | 1905 | solidi, riducendo l'uno in polvere e facendo ruvida | ||
126 | 1905 | nello stato liquido respingersi in quello solido: onde la | ||
127 | 1905 | ben pulito. L'acqua in breve si adagia e | ||
128 | 1905 | di mercurio si divide in mille gocciole sferiche scorrenti | ||
129 | 1905 | Sminuzzamento e sfericità provocate in gran parte dalla repulsione | ||
130 | 1905 | quantità del mercurio, almeno in modo meccanico. Se invece | ||
131 | 1905 | sul legno, cioè volgere in basso i suoi margini | ||
132 | 1905 | repulsione, ma essa avviene in fatto e quando si | ||
133 | 1905 | tutte le sue particole in senso contrario alla penetrazione | ||
134 | 1905 | quale la tela ridotta in tal modo si viene | ||
135 | 1905 | prima rilevate, e che in ogni modo il criterio | ||
136 | 1905 | durata straordinaria, e corrisponde in stabilità a quei dipinti | ||
137 | 1905 | principalmente, che si essicca in modo regolare e progressivo | ||
138 | 1905 | modo regolare e progressivo in ogni sua parte. ¶ Tutti | ||
139 | 1905 | vernici, pur di riuscire in breve a coprir la | ||
140 | 1905 | olio essiccato se non in piccola parte e per | ||
141 | 1905 | accumulino essiccanti e vernici in un luogo più che | ||
142 | 1905 | un luogo più che in un altro, affinché le | ||
143 | 1905 | grado di umidità tiene in equilibrio od annulla ogni | ||
144 | 1905 | la colla fosse insufficiente in qualche punto isolato ivi | ||
145 | 1905 | non decidendo questa circostanza in modo definitivo il processo | ||
146 | 1905 | definitivo il processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le | ||
147 | 1905 | a sistema, ma che in casi eccezionali può essere | ||
148 | 1905 | di essere anche distesi in strato tenuissimo, ubbidienza al | ||
149 | 1905 | non sa usare che in più umili uffici. ¶ Come | ||
150 | 1905 | usitatissime nei paesi nordici in opere di bassa ornamentazione | ||
151 | 1905 | di ingredienti già adottati in pratiche secondarie d'arte | ||
152 | 1905 | dall'arte come divulgatore in Italia di quel modo | ||
153 | 1905 | semenzaio di dispute chiuso in quella sua succinta descrizione | ||
154 | 1905 | termini per precisarla, che in certo modo scusano il | ||
155 | 1905 | nuovo metodo di pittura in quella conosciutissima parte della | ||
156 | 1905 | su le tavole ed in sulle tele non altro | ||
157 | 1905 | fare che le figure in tavola posassino come quelle | ||
158 | 1905 | quelle che si fanno in muro, e il modo | ||
159 | 1905 | dunque, stando le cose in questi termini, che lavorando | ||
160 | 1905 | questi termini, che lavorando in Fiandra, Giovanni da Bruggia | ||
161 | 1905 | Giovanni da Bruggia, pittore in quelle parti molto stimato | ||
162 | 1905 | altre durato grandissima fatica in dipingere una tavola, poiché | ||
163 | 1905 | detta tavola si aperse in sulle commettiture di mala | ||
164 | 1905 | tempera infinitamente». ¶ Ora veramente in riguardo alla tempera, soggetto | ||
165 | 1905 | pezzo, come si vede in molte opere rimaste incompiute | ||
166 | 1905 | azione, come parrebbe consentaneo in chi era giunto a | ||
167 | 1905 | meravigliose di quelle offerte in così gran copia dalle | ||
168 | 1905 | secolo XIV verrà trasformandosi in movimento, passione ed effetti | ||
169 | 1905 | confronto col realismo fiammingo. In questo anzi preponderava un | ||
170 | 1905 | l'impiego degli oli in opere di pittura, il | ||
171 | 1905 | testificando che Giotto lavorò in olio, viene a dare | ||
172 | 1905 | olio, mentre d'allora in poi il procedimento venne | ||
173 | 1905 | fra i colori più in uso. ¶ Il minio usavasi | ||
174 | 1905 | più spesso il veicolo in modo che potesse tenere | ||
175 | 1905 | stabilità dei colori, cui in gran parte provvidero con | ||
176 | 1905 | cautele. ¶ L'asfalto fu in grande uso fra i | ||
177 | 1905 | olio di lino o in quello di noce. ¶ I | ||
178 | 1905 | nell'essiccamento. Comunque reso in tal modo più maneggevole | ||
179 | 1905 | impasti non si raggiunse in sul primo apparire del | ||
180 | 1905 | cose tecniche dell'arte in Lorenzo Marcucci, il quale | ||
181 | 1905 | la vernice, della quale in qualche opera sembra che | ||
182 | 1905 | sorta di colori cogniti in quel tempo, ma specialmente | ||
183 | 1905 | quali poi le discioglievano in una terrina con molt | ||
184 | 1905 | con molt'acqua: quando in questi credevano che le | ||
185 | 1905 | carica di particelle colorite in altra terrina e così | ||
186 | 1905 | terrina e così facevano in una terza: ciò che | ||
187 | 1905 | terza: ciò che restava in questa veniva raccolto ed | ||
188 | 1905 | dalla pura osservazione personale in argomento così intricato come | ||
189 | 1905 | fra le opinioni passate in giudicato col procedere del | ||
190 | 1905 | nel loro lungo soggiorno in Italia iniziarono non solo | ||
191 | 1905 | di pittura ad olio, in Italia, si debbano assegnare | ||
192 | 1905 | la cappella dei Servi in Firenze, finita nel 1475. Contemporaneamente | ||
193 | 1905 | paia unguento. Poi considera in te medesimo quanto il | ||
194 | 1905 | smalti, ti convien finire in quel dì. È vero | ||
195 | 1905 | a tempo umido, lavorando in muro di pietra alcuna | ||
196 | 1905 | sostiene lo smalto fresco in nell'altro dì. Ma | ||
197 | 1905 | indugiare; perché il lavorare in fresco, cioè in quel | ||
198 | 1905 | lavorare in fresco, cioè in quel dì, è la | ||
199 | 1905 | pennello di setole grosse in mano, intingilo nell'acqua | ||
200 | 1905 | che divida il viso in tre parti, cioè la | ||
201 | 1905 | e ti paresse, o in le misure o come | ||
202 | 1905 | pittura dell'Armenini, pubblicati in Ravenna nel 1587, ritroviamo quindi | ||
203 | 1905 | che «tutti si abbiano in sua specie per quanto | ||
204 | 1905 | si fa dai pittori in più modi, onde ce | ||
205 | 1905 | che posta allo scoperto in un gran vaso e | ||
206 | 1905 | ogni cosa che lavori in fresco vuol essere tratta | ||
207 | 1905 | di Gerolamo da Cotignola in San Michele in Bosco | ||
208 | 1905 | Cotignola in San Michele in Bosco lavorate in secco | ||
209 | 1905 | Michele in Bosco lavorate in secco: e di certi | ||
210 | 1905 | di Ercole da Ferrara in una cappella a Bologna | ||
211 | 1905 | a fresco e cinque in ritoccarla a secco». ¶ Alla | ||
212 | 1905 | di calce del momento in cui si forma la | ||
213 | 1905 | questo processo di dipingere in tutte le epoche trascorse | ||
214 | 1905 | generale degli affreschi moderni in confronto di quelli antichi | ||
215 | 1905 | il pezzo da compiere in una giornata, serviva come | ||
216 | 1905 | calce di dare luogo in unione alla sabbia e | ||
217 | 1905 | e sostituire la velatura, in che consiste veramente la | ||
218 | 1905 | calce viva si distingue in grassa e magra. ¶ La | ||
219 | 1905 | calce magra è mescolata in proporzione varia a del | ||
220 | 1905 | l'aggiunta dell'acqua in pasta molle dicesi calce | ||
221 | 1905 | conversione successiva della calce in carbonato che a misura | ||
222 | 1905 | il carbonato si deposita in forma cristallina gradatamente sulla | ||
223 | 1905 | l'acido silicico; ma in ogni modo dal lato | ||
224 | 1905 | che fissa i colori in maniera tanto diversa dal | ||
225 | 1905 | e la calce bagnata in uno col colore sovrapposto | ||
226 | 1905 | ne producano la caduta in forma quasi polverosa: tutte | ||
227 | 1905 | riflesso pare non abbia in ogni epoca preoccupato troppo | ||
228 | 1905 | dipinto a fresco, lasciando in disparte il ritocco che | ||
229 | 1905 | esponendo, non potendosi accettare in via assoluta il disdegno | ||
230 | 1905 | ogni cosa che lavori in fresco vuole essere tratto | ||
231 | 1905 | a fine e ritoccato in secco a tempera», quasi | ||
232 | 1905 | ritocco negli affreschi eseguiti in luoghi interni riparati dalle | ||
233 | 1905 | di addivenire al ritocco in queste condizioni, tanto più | ||
234 | 1905 | quanto l'affresco stesso. In ogni modo, dipendendo troppo | ||
235 | 1905 | effettivamente gli sia riuscito in un dato affresco, né | ||
236 | 1905 | una sorpresa per chi in buona fede credendo di | ||
237 | 1905 | l'esecuzione del fresco, in condizioni favorevoli, dove cioè | ||
238 | 1905 | genere d'arte influiscono in modo straordinario sul carattere | ||
239 | 1905 | quali porterebbe il condensare in piccoli spazi gran numero | ||
240 | 1905 | superato esempio di abilità in questo genere di pittura | ||
241 | 1905 | signor M. Bachellière, avendo in mano l'ultima volta | ||
242 | 1905 | scaldare l'acqua naturale in un pignattino di terra | ||
243 | 1905 | come si prescrive, mischiai in maniera tale sulle bragie | ||
244 | 1905 | un transunto: avendolo io in mano a fine di | ||
245 | 1905 | di notare se mancava in qualche piccola circostanza; tornai | ||
246 | 1905 | avvertirlo, da lui stesso in un tentativo che descrive | ||
247 | 1905 | un tentativo che descrive in tal modo: ¶ «Disperato di | ||
248 | 1905 | tutti i colori. Io in tela bianca dipinsi un | ||
249 | 1905 | e il mio encausto in un col metodo non | ||
250 | 1905 | analitico profondo e proprio in soggetto alle alterazioni prodotte | ||
251 | 1905 | chimiche definitive sulle opere in questione lasciò insolute tali | ||
252 | 1905 | da un falso preconcetto. ¶ In tentativi più recenti di | ||
253 | 1905 | quelle particolarità che specialmente in Plinio sono così frequenti | ||
254 | 1905 | dappoi, posti i carboni in un vaso di ferro | ||
255 | 1905 | come si notò ancora in qualche pittura egiziana, reticolato | ||
256 | 1905 | e coadiuvarne la durata. ¶ In Grecia alcuni frammenti di | ||
257 | 1905 | fece subito scomparire; però in una casa si rilevò | ||
258 | 1905 | presumibilmente il lavoro possibile in una giornata.1 L'esame | ||
259 | 1905 | questi dati, coi quali in genere si presentano le | ||
260 | 1905 | pitture mi hanno messo in somma curiosità di sapere | ||
261 | 1905 | ovo: trovandole sempre meravigliose, in qualunque modo esse fossero | ||
262 | 1905 | fatte colla tempera, considerai in primo luogo che la | ||
263 | 1905 | con la tempera, mentre in tal grossezza doveva screpolare | ||
264 | 1905 | non potevano essere fatte in altro modo che a | ||
265 | 1905 | la prima volta osservai, in alcune pitture dell'antica | ||
266 | 1905 | Museo, e trovai pure in diverse di esse i | ||
267 | 1905 | colori che li nasconde in parte. Più visibilmente si | ||
268 | 1905 | strati di colore, è in sé falsissima, poiché il | ||
269 | 1905 | altro. ¶ «È notabile che in queste pitture non si | ||
270 | 1905 | connessure della calce posta in diversi giorni. Ma questo | ||
271 | 1905 | frammenti delle pitture antiche. In oggi si costuma mettere | ||
272 | 1905 | mette la detta colla in due volte, ma l | ||
273 | 1905 | la calce quando è in copia. Questo è quanto | ||
274 | 1905 | fatte». ¶ Raffaello Mengs, che in Spagna condusse grandi pitture | ||
275 | 1905 | grandi pitture a fresco in concorrenza col Tiepolo e | ||
276 | 1905 | col Tiepolo e pure in Roma lasciò prove della | ||
277 | 1905 | bagnato coi colori diluiti in acqua di calce, metodo | ||
278 | 1905 | che sir Eastlake diceva in uso ancora in Italia | ||
279 | 1905 | diceva in uso ancora in Italia e a Monaco | ||
280 | 1905 | forza delle tradizioni scolastiche in quei tempi, e quanto | ||
281 | 1905 | finito di Lippo, che, in Assisi, mostrava il contorno | ||
282 | 1905 | ebbe poi a mostrarsi in guasti avvenuti nelle pitture | ||
283 | 1905 | settentrionale) di Benozzo, e in altre di Simone, di | ||
284 | 1905 | rosso; e ciò che in un tratto non si | ||
285 | 1905 | vecchi facevano per lavorare in fresco per maggiore brevità | ||
286 | 1905 | idea come si rivela in alcune parti retate; e | ||
287 | 1905 | il Vasari. Lo conferma in modo esplicito Cennino Cennini | ||
288 | 1905 | affresco. «Quando vuoi lavorare in muro (che è il | ||
289 | 1905 | se non un riflesso in quei meravigliosi vasi istoriati | ||
290 | 1905 | sepoltura degli Api, vide in una delle tombe, quella | ||
291 | 1905 | per conservare le tinte in quello stato d'integrità | ||
292 | 1905 | aderenza che è implicita in colori che si mantengono | ||
293 | 1905 | tanto allo stato naturale, in cui si rinvennero entro | ||
294 | 1905 | della celebre collezione Passalacqua.3 ¶ In tutta la collezione egli | ||
295 | 1905 | che la collezione possedeva in natura entro una coppa | ||
296 | 1905 | al fuoco; molto superiore in qualità alla cenere azzurra | ||
297 | 1905 | ritiene essere gesso diluito in una sostanza glutinosa; e | ||
298 | 1905 | il pittore è rappresentato in atto di dipingere, colla | ||
299 | 1905 | sono pratiche pure risultanti in modo indubbio sulle pitture | ||
300 | 1905 | proprietà degli azzurri più in uso nella pittura moderna | ||
301 | 1905 | M. de Fontenay; provandosi in tal modo che si | ||
302 | 1905 | se ne ricavano; come in modo analogo, attendibilmente, doveva | ||
303 | 1905 | il colore può essere in tanta abbondanza da modificare | ||
304 | 1905 | parti del colore e in relazione alla quantità dell | ||
305 | 1905 | che i procedimenti odierni in quello che hanno di | ||
306 | 1905 | certamente più che altrove in Egitto. ¶ Altrettanto però non | ||
307 | 1905 | approfondire lo studio considerandole in rapporto a più vicine | ||
308 | 1905 | cui doveva necessariamente condurre in Egitto il multiforme uso | ||
309 | 1905 | incise di alcuni sarcofaghi in granito e legno posseduti | ||
310 | 1905 | sopravvissutogli anche, estendendosi dappertutto. ¶ In una tomba gallo-romana | ||
311 | 1905 | Saint-Médard des Prés, in Vandea, si è trovato | ||
312 | 1905 | vita colto dall'artista in qualcuno di quei volti | ||
313 | 1905 | e Mayault si concretarono in una memoria presentata dai | ||
314 | 1905 | illustrati dell'Enciclopedia francese. ¶ In Italia le tante pitture | ||
315 | 1905 | dalla Francia facevano capolino in Italia per tentare le | ||
316 | 1905 | e del Fabbroni concordino in certo modo sul fine | ||
317 | 1905 | schiacciato ad un estremo in guisa di spatola ed | ||
318 | 1905 | si ritiene fosse diviso in due operazioni distinte: preparare | ||
319 | 1905 | solito della pittura, e in ultimo passare davanti al | ||
320 | 1905 | con la cera, ed in avorio collo stiletto o | ||
321 | 1905 | punica, ingrediente principale, ed in seguito il modo di | ||
322 | 1905 | poterla modellare. ¶ Nel pullulare in Francia ed in Italia | ||
323 | 1905 | pullulare in Francia ed in Italia dei processi suggeriti | ||
324 | 1905 | la soluzione della cera in ranno, ovvero, in termini | ||
325 | 1905 | cera in ranno, ovvero, in termini più generali, un | ||
326 | 1905 | la liquefazione al fuoco in olio fisso; la soluzione | ||
327 | 1905 | diverse resine coi colori in polvere, trovò una composizione | ||
328 | 1905 | trovato ai processi presi in considerazione dall'Accademia francese | ||
329 | 1905 | Greci e dei Romani, in uno con le loro | ||
330 | 1905 | sciogliere cioè le cere in modo da renderle coi | ||
331 | 1905 | al pennello e abbruciare in qualche modo la cera | ||
332 | 1905 | esperienze di Bachellière che in parte corrispondono colle prime | ||
333 | 1905 | Requeno, è così tipico, in fatto di ricette pittoriche | ||
334 | 1905 | però non posso contenermi in questo luogo senza lagnarmi | ||
335 | 1905 | punto credibile l'impostura in un uomo onesto, né | ||
336 | 1905 | sei volte la prova in diversi tempi del 3° premiato | ||
337 | 1905 | trasformare le sostanze coloranti in elementi idonei alla imitazione | ||
338 | 1905 | dei mezzi tecnici legate in modo tanto indissolubile da | ||
339 | 1905 | genio di un artista in esteriore causa di illusione | ||
340 | 1905 | reggono tutto ciò che in essa vi è di | ||
341 | 1905 | che un dipinto, tenuto in condizioni propizie di conservazione | ||
342 | 1905 | soprattutto quando da altri, in opere e per fini | ||
343 | 1905 | a simili inconvenienti, così in alcuna maniera si può | ||
344 | 1905 | tutto il materiale pittorico in mano dell'industria e | ||
345 | 1905 | quel criterio tecnico che, in periodi altrettanto deplorevoli, pure | ||
346 | 1905 | l'opera d'arte in due elementi distinti; il | ||
347 | 1905 | proprietà di occupare spazio in altezza, larghezza e profondità | ||
348 | 1905 | dei colori del vero in lotta con la visibile | ||
349 | 1905 | però di essere trasformato in tante immagini pittoriche quante | ||
350 | 1905 | dei colori; e tecnica in che potrebbe importare all | ||
351 | 1905 | prodotto dei colori materiali in apparenze di luci e | ||
352 | 1905 | il materiale pittorico equivale in fatto alla mancanza della | ||
353 | 1905 | dal materiale ingrediente sia in rapporto al criterio tecnico | ||
354 | 1905 | una scienza arcana avviluppata in misteriose formule, dipendente anzi | ||
355 | 1905 | Paolo Veronese e Tintoretto in gigantesche opere condotte fra | ||
356 | 1905 | della storia delle arti in quell'epoca, e specialmente | ||
357 | 1905 | tanti altri fecero pratica in qualche bottega d'orefice | ||
358 | 1905 | martellare il ferro, gettare in bronzo, come anche rinettare | ||
359 | 1905 | e pulire i lavori in metallo provenienti dalla incudine | ||
360 | 1905 | è la loro universalità. In nessun'altra epoca, nella | ||
361 | 1905 | disparati e riescono eccellenti in tutti, grandi architetti, grandi | ||
362 | 1905 | invece di perdere tempo in particolari inutili, andavano diritti | ||
363 | 1905 | quelle dei maestri conservatesi in buono stato sino al | ||
364 | 1905 | valore dell'idea stessa. ¶ In altri termini si vuole | ||
365 | 1905 | senza nome, loro coetanei. ¶ In vero, la congerie degli | ||
366 | 1905 | plastiche di cogliere anche in uno schizzo i fugaci | ||
367 | 1905 | perditempo per non riuscire in pratica a ricavare dal | ||
368 | 1905 | o s'intinge pesantemente in un colore opposto, rendendo | ||
369 | 1905 | grossolane e bagnate che in pochi giorni assorbono e | ||
370 | 1905 | contano dapprincipio e finiscono in una rete minuta che | ||
371 | 1905 | raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole oleose, le colature | ||
372 | 1905 | benefizio immediato pei pittori, in tempi assai vicini ai | ||
373 | 1905 | il tormentoso dubbio che in qualche frase male tradotta | ||
374 | 1905 | qualche frase male tradotta, in qualche vocabol frainteso, si | ||
375 | 1905 | maestri che si sentano in obbligo di far ridere | ||
376 | 1905 | mondo della fantasia ed in quello ancora più circoscritto | ||
377 | 1905 | meccanismo del colore, rimangono in aperta contraddizione colla volontaria | ||
378 | 1905 | dominante l'arte antica, in tanta varietà di temperamenti | ||
379 | 1905 | già fatto dall'Eastlake in modo forse insuperabile, eppure | ||
380 | 1905 | ove egli si ponesse in grado di conoscere meglio | ||
381 | 1905 | mezzi tecnici e trovasse in sé la soluzione ai | ||
382 | 1905 | si conoscano furono trovati in Egitto. ¶ La leggenda che | ||
383 | 1905 | sicura origine egiziana, posti in luce dai famosi scavi | ||
384 | 1905 | greca antica non ebbe in suo favore nessuna di | ||
385 | 1905 | abbastanza per poterla tagliare in pezzi rettangolari che si | ||
386 | 1905 | la metti ben colata in certi vasi piani come | ||
387 | 1905 | come di pane; mettila in su stuoie a seccare | ||
388 | 1905 | si lavano bene, mettonsi in molle un dì innanzi | ||
389 | 1905 | di fare le colle in gennaio e marzo viene | ||
390 | 1905 | dall'opportunità di operare in stagioni d'aria secca | ||
391 | 1905 | Quando si devono ridurre in soluzione acquosa i pezzi | ||
392 | 1905 | di colla, si mettono in molle per una notte | ||
393 | 1905 | natura igrofila, ove fosse in eccesso, non farebbe che | ||
394 | 1905 | di caseina, si ottiene in tale modo: ¶ Preso il | ||
395 | 1905 | sminuzza, oppure si taglia in sottilissime fette, e queste | ||
396 | 1905 | fette, e queste poste in una pezza e legate | ||
397 | 1905 | immergono con la mano in acqua calda spremendo finché | ||
398 | 1905 | piante di grosso fusto in forma di gocce o | ||
399 | 1905 | Arabia e del Senegal, in confronto delle gomme scolanti | ||
400 | 1905 | o meglio, si scioglievano in quella gomma, giacché pare | ||
401 | 1905 | al miele, una volta in uso. ¶ IMPRIMITURA DELLE TAVOLE | ||
402 | 1905 | l'universale norma seguitasi in tutte le epoche senza | ||
403 | 1905 | qualità del legno, che in Italia fu l'abete | ||
404 | 1905 | calce, senza sprangature fisse in legno posteriormente; avendosi cura | ||
405 | 1905 | ciò si scorge anche in un paliotto d'altare | ||
406 | 1905 | uno strato generale spianando in tondo col palmo della | ||
407 | 1905 | alla notte, se occorreva, in modo che non si | ||
408 | 1905 | calce che si trova in natura sotto forma di | ||
409 | 1905 | ne fa nelle decorazioni in rilievo e nei calchi | ||
410 | 1905 | gesso polverizzato, lasciato macerare in acqua, macinato e ridotto | ||
411 | 1905 | acqua, macinato e ridotto in pani, che si lasciano | ||
412 | 1905 | e gesso marcio, sta in questo, che il primo | ||
413 | 1905 | pittura siano tutti organizzati in modo che le garanzie | ||
414 | 1905 | dimostrano di avere raggiunto in tante opere del passato | ||
415 | 1905 | le condizioni esteriori. ¶ I ¶ In generale il processo in | ||
416 | 1905 | In generale il processo in tutti i vari generi | ||
417 | 1905 | stende tinte sulla tela in colpi frettolosi, qui sfiorando | ||
418 | 1905 | medita. ¶ Mai accade che, in questa prima ed irruente | ||
419 | 1905 | quanto più esperimentato sarà in argomento il suo criterio | ||
420 | 1905 | colorante che si manifesta in maggior grado per la | ||
421 | 1905 | o smalto come dicesi in arte, tanto pregiato nel | ||
422 | 1905 | un piano egualmente discosto in ogni suo punto dal | ||
423 | 1905 | i rilievi di colore in argomento da intensità di | ||
424 | 1905 | sforzi dell'artista ristretti in poco spazio od estesi | ||
425 | 1905 | più facilmente accadrà che in tale stato manchino le | ||
426 | 1905 | solidità dei colori posti in opera, e in proporzione | ||
427 | 1905 | posti in opera, e in proporzione dello stento incontrato | ||
428 | 1905 | spirito, dalla quale dipende in gran parte la possibilità | ||
429 | 1905 | del tempo, se non in quanto si abbia riguardo | ||
430 | 1905 | disquamazione o il rigonfio, in tutti i processi di | ||
431 | 1905 | susseguenti effetti del tempo in modo così intrinsecamente analoghi | ||
432 | 1905 | del tempo si raggruppano in due principali categorie, quelli | ||
433 | 1905 | alla bottiglia, si conservi in luogo fresco ed in | ||
434 | 1905 | in luogo fresco ed in luce, non però ai | ||
435 | 1905 | raggi del sole, che in poco tempo renderebbe densa | ||
436 | 1905 | li distinguono, si dividono in oli fissi, oli seccativi | ||
437 | 1905 | ossidi metallici, se posti in loro contatto diretto. Essi | ||
438 | 1905 | soggetti a diventare rancidi in causa dei residui di | ||
439 | 1905 | decomposizione caratteristica; essi bollono in generale ad una temperatura | ||
440 | 1905 | solubile nell'alcool che in piccolissima quantità. Secondo Girardi | ||
441 | 1905 | schiacciano al torchio ponendole in un sacco di tela | ||
442 | 1905 | è il meno adoperato in arte. ¶ Dopo che si | ||
443 | 1905 | proprietà che già avevano in sé; sarebbe quasi superfluo | ||
444 | 1905 | sugli oli se, anche in quantità esigua, non esercitassero | ||
445 | 1905 | massicotto macinato ed esposto in un forno a riverbero | ||
446 | 1905 | un principio di vetrificazione in piccole scaglie o lamine | ||
447 | 1905 | che si trova pure in commercio in tubetti simili | ||
448 | 1905 | trova pure in commercio in tubetti simili a quelli | ||
449 | 1905 | non conosciuto dagli antichi in questa forma, ma come | ||
450 | 1905 | ossigeno che bisogna conservarlo in piccoli tubi di vetro | ||
451 | 1905 | oli atti a cambiarsi in vernici per usi industriali | ||
452 | 1905 | fenomeno, le quali misero in chiaro come, togliendosi o | ||
453 | 1905 | che «tutti gli oli in se stessi sono limpidi | ||
454 | 1905 | sistema pratico dell'accertamento in genere degli oli. ¶ Fra | ||
455 | 1905 | acide, che, non eliminate in modo assoluto dalle lavature | ||
456 | 1905 | resine secrete dalle piante in forma di balsami, mentre | ||
457 | 1905 | altre vi precipitano. ma in generale sono insolubili nell | ||
458 | 1905 | ne risultano si mantengono in uno stato perennemente vischioso | ||
459 | 1905 | calce, nel vuoto o in una corrente di acido | ||
460 | 1905 | gradi. Alla temperatura ordinaria in certa quantità non svapora | ||
461 | 1905 | agitandola con calce viva in polvere. Il sedimento che | ||
462 | 1905 | parti ingiallite ed addensate. In genere è da preferirsi | ||
463 | 1905 | a sostituire la trementina in tutti quegli usi della | ||
464 | 1905 | ne suggerisce l'adozione in tutti quei casi ove | ||
465 | 1905 | gli si deve mantenere in giusta proporzione e non | ||
466 | 1905 | impura od invecchiata, ma in ogni modo sarebbe errore | ||
467 | 1905 | miscela con le resine in forma di vernici, corrono | ||
468 | 1905 | sé detti essiccanti, che in forma di liquidi, gelatine | ||
469 | 1905 | quali l'industria solletica in ispecie il dilettantismo sminuzzando | ||
470 | 1905 | dipingere ad olio mette in rilievo lo sforzo durato | ||
471 | 1905 | quando l'olio è in via di essiccare naturalmente | ||
472 | 1905 | con sostanze che, alterando in maniera ineguale il corso | ||
473 | 1905 | giorni non sono fatte in realtà che con otto | ||
474 | 1905 | qualità di colle conosciute in commercio coi nomi di | ||
475 | 1905 | ingrediente della gelatina, ma in fatto diverse per colore | ||
476 | 1905 | si desidera di trasformare in colla si lavano da | ||
477 | 1905 | da ogni impurità sciacquandole in acqua corrente e, poste | ||
478 | 1905 | acqua corrente e, poste in caldaia con conveniente quantità | ||
479 | 1905 | raffreddare. Travasata la colla in un tino, per un | ||
480 | 1905 | ancora calda si versa in grandi scatole di legno | ||
481 | 1905 | è una resina introdotta in commercio da tempo relativamente | ||
482 | 1905 | che cola si forma in lacrime quando rimane attaccata | ||
483 | 1905 | corteccia del tronco, oppure in grumi se cade in | ||
484 | 1905 | in grumi se cade in terra. ¶ La mastice è | ||
485 | 1905 | scopre trattando la mastice in esame con quattro parti | ||
486 | 1905 | resina, che si trova in commercio proveniente dalle Indie | ||
487 | 1905 | e dal Messico. È in pezzi irregolari, dura, trasparente | ||
488 | 1905 | quelle del vetro, ma in generale è meno dura | ||
489 | 1905 | tal uopo si lascia in una lisciva caustica per | ||
490 | 1905 | alterata se ne vada in polvere. ¶ Questa resina è | ||
491 | 1905 | fuoco nudo, può essere in tale stato disciolta negli | ||
492 | 1905 | comportasi come la coppale in modo che, ridotta col | ||
493 | 1905 | col fuoco a sciogliersi in un olio seccativo o | ||
494 | 1905 | un olio seccativo o in un olio essenziale, perde | ||
495 | 1905 | colori ad olio, ridotta in forma di vernice, e | ||
496 | 1905 | ingrediente pittorico non risponde in alcun modo ai bisogni | ||
497 | 1905 | ritenere quella che accoglie in sé molti di quei | ||
498 | 1905 | ad una vernice, ed in effetto la mastice abbia | ||
499 | 1905 | non si carbonizzino colorandosi in bruno, così guastando il | ||
500 | 1905 | riesce limpido e trasparente. ¶ In generale non si deve |