parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
sei anni. E poi in praticare a colorire, ad
2
1905
non abbandonando mai né in dì di festa né
3
1905
dì di festa né in dì di lavorare». ¶ Oltre
4
1905
colla sua chiara, diluito in due scodelle d'acqua
5
1905
ma si usavano pure in altre scuole (il Vasari
6
1905
a molte riprese, trasformandole in veri dipinti ad olio
7
1905
d'uovo, impermeabili. Ma in ben altro modo vengono
8
1905
tutto il dipinto, come in fatto avvenne per tutte
9
1905
le tempere antiche riverniciate in simili condizioni, con perdita
10
1905
nuovi tentativi di ritornarla in uso si ragiona sempre
11
1905
tuorlo d'uovo, ma in pratica si lavora... coll
12
1905
di pelle, notato che in proporzioni eccessive si scaglia
13
1905
eccessive si scaglia, ed in quantità troppo tenue lascia
14
1905
strato: con effetto spiacevolissimo in opere che si possono
15
1905
acquerello ed il pastello, in questi ultimi tempi presero
16
1905
Niente di più ozioso, in riguardo al merito di
17
1905
per l'effetto prodotto in essi dalla quantità dei
18
1905
che non arrivano mai in complesso né alla vivacità
19
1905
pittore abbia a preoccuparsi in nessun modo dell'adesione
20
1905
per i suoi effetti in avvenire, contribuendo all'aderenza
21
1905
colla delle carte stesse. ¶ In questo genere di pittura
22
1905
condizioni mettono i colori in balìa della luce, e
23
1905
fu illustrato dal Vibert in modo così esauriente da
24
1905
pastello quando è ancora in matita. ¶ Se vi è
25
1905
perché su questo colore in particolar modo rimane la
26
1905
del pestato, così disgustoso in genere, ma sommamente dove
27
1905
trasparenti i fissativi più in uso, deve avvenire come
28
1905
di propagazione della luce in un mezzo che è
29
1905
colori del pastello e in ogni modo più denso
30
1905
l'aspetto della tempera in proporzione del glutine iniettato
31
1905
colori si sciolgano, così in ogni luogo dove si
32
1905
dannosamente sino a deformare, in certi casi, tutto il
33
1905
devono mostrarsi e permanere in vario grado di visibilità
34
1905
un fissativo che altera in modo causale ogni rapporto
35
1905
non può essere che in opposizione col più elementare
36
1905
stato possibile renderlo fisso in modo pratico e durevole
37
1905
che gli antichi fossero in possesso di colori più
38
1905
differente da quello ora in uso può prestarsi la
39
1905
Roma e Pompei, dimostrarono in modo decisivo che sono
40
1905
relazione. ¶ Il primo consisteva in un'argilla verdastra e
41
1905
composizione. ¶ L'azzurro intenso in piccoli pezzetti di eguale
42
1905
cannello ferruminatorio, anneriva trasformandosi in una fritta di colore
43
1905
platino si verificò colorandosi in verde, passò al bruno
44
1905
Questa fritta si scioglieva in parte nell'acqua. In
45
1905
in parte nell'acqua. In questa soluzione versato acido
46
1905
dissolse colorando il liquido in verde, finché coll'ammoniaca
47
1905
tatto, che si riduceva in polvere impalpabile sotto le
48
1905
era precipitato dall'ammoniaca in forma lanosa che la
49
1905
contrattile, come i conglutinanti, in perpetua via di essiccamento
50
1905
dipingere ad olio, ma in realtà di una importanza
51
1905
il loro dipinto, o. in ogni modo, avvertendo rigorosamente
52
1905
olio, tanto più increscioso in quanto la fretta di
53
1905
colore si fosse mantenuto in ogni parte dell'opera
54
1905
essiccanti violenti. ¶ Si provvide in qualche maniera al disturbo
55
1905
introdurre un materiale nocivo in qualche modo alla durabilità
56
1905
più che nei tempi in cui l'accuratezza delle
57
1905
però che il fenomeno in sé esca da quella
58
1905
quando lo si distende in strati sottili, e proviene
59
1905
Ogni diminuzione d'olio in un colore deve, per
60
1905
le forme di guasti in argomento sulle più antiche
61
1905
olio molto liquido e in via di seccare; però
62
1905
contenuto, a sua volta in via di essiccamento. ¶ Tutti
63
1905
aumento qualsiasi, si mostra in speciale modo subordinato ad
64
1905
ossigeno dal lato libero in contatto diretto coll'atmosfera
65
1905
Le vesciche non appianate in tempo finiscono pure per
66
1905
perché si è operato in modo, per la condotta
67
1905
superficie dei colori distaccandosi in forma di polvere e
68
1905
Non si deve porre in dimenticanza che la grande
69
1905
molecole dei quali è in parte interposto e in
70
1905
in parte interposto e in parte pure sovrapposto. ¶ Ora
71
1905
ciò non avviene che in misura affatto trascurabile. ¶ Invece
72
1905
di sciogliere l'olio in modo completo, è tale
73
1905
che dietro ripetuti lavaggi in simile sostanza di un
74
1905
asportarlo dalla tela. Avverrebbe, in altri termini, la trasformazione
75
1905
del processo ad olio in quella di una vera
76
1905
ogni proprietà appiccicante, trasformandosi in una materia polverosa, come
77
1905
per certe precauzioni poste in disparte, sulla futura conservazione
78
1905
tempera a colla, venuta in auge di recente per
79
1905
V.O.). ¶ Rimane dunque in campo la sola preferenza
80
1905
colori e l'uso in ispecial modo dell'essenza
81
1905
non ha però sinora in suo favore ragioni dotate
82
1905
persuasiva. ¶ Vero è che in natura la lucidezza è
83
1905
scuri, che si trasformano in veri prosciughi, non rispondenti
84
1905
si è voluto concedere in tempo assai più opportuno
85
1905
uovo per la pittura in tavola ed in muro
86
1905
pittura in tavola ed in muro o su tela
87
1905
a proposito del dipingere in affresco, solo differenziando in
88
1905
in affresco, solo differenziando in tre cose, che il
89
1905
Il Vasari riteneva che in tempera non si potesse
90
1905
sfumare ad agio, rallentandosi in tal modo l'essiccamento
91
1905
fuoco od al sole in modo da formare coi
92
1905
ingredienti viscidi ed appiccicaticci in modo straordinario non poteva
93
1905
ingrediente per la tempera in tavola, fuori del rossume
94
1905
del conglutinante, che, essendo in eccesso, manteneva al colore
95
1905
ad olio, sicché verniciandosi in ultimo la tempera non
96
1905
di un pennello invischiato in tal modo, si fanno
97
1905
azione dell'umidità mancavano in Italia, dove l'olio
98
1905
mai stimato necessario neppure in opere di decorazione murale
99
1905
di Antonello da Messina in Fiandra, o da Antonello
100
1905
che viene a rappresentare in loro naturalissimamente i lumi
101
1905
oscurità ancora senza occuparli in parte alcuna, sì che
102
1905
nominati... non senza onore in questo dei fiamminghi, dei
103
1905
olio fatti di nuovo in casa del nobile antiquario
104
1905
nobile antiquario Giulio Calistano, in cui si vede quanto
105
1905
di trasparenza, non vedendosi in tutte quelle figure altro
106
1905
rappresentano il vero. Ed in vero sono mirabili a
107
1905
naturale e vedere se in quello sono queste varietà
108
1905
la quale si vede in molte opere eccellenti di
109
1905
commette anche grandissimo errore in usarla molte volte anche
110
1905
è stata usata rappresentando in loro numi e lascivie
111
1905
nelle opere sue fatte in Cremona sua patria ed
112
1905
Cremona sua patria ed in altri luoghi, massime nel
113
1905
vastità delle superfici dipinte in pochi giorni; e la
114
1905
che poteva subito volgersi in pro delle tecniche, la
115
1905
naturali, sarà di pretesto in mani volgari ad accaparrare
116
1905
saputo salvarsi l'arte in epoche nelle quali tuttavia
117
1905
farmacie dei conventi utilizzare in pro dell'arte la
118
1905
gli strati di questi in perpetua contrazione per l
119
1905
maraviglia che tali dipinti in poco tempo mostrassero spaccature
120
1905
all'artista nel toccare in modo vibrato o molle
121
1905
ed affine al liquido in contatto, perché, come è
122
1905
infiltrano e salgono innalzandosi in piccole colonne. ¶ È facile
123
1905
che può solidificarsi, penetrando in tal modo entro la
124
1905
superficie del corpo solido in contatto, debba, una volta
125
1905
solidi, riducendo l'uno in polvere e facendo ruvida
126
1905
nello stato liquido respingersi in quello solido: onde la
127
1905
ben pulito. L'acqua in breve si adagia e
128
1905
di mercurio si divide in mille gocciole sferiche scorrenti
129
1905
Sminuzzamento e sfericità provocate in gran parte dalla repulsione
130
1905
quantità del mercurio, almeno in modo meccanico. Se invece
131
1905
sul legno, cioè volgere in basso i suoi margini
132
1905
repulsione, ma essa avviene in fatto e quando si
133
1905
tutte le sue particole in senso contrario alla penetrazione
134
1905
quale la tela ridotta in tal modo si viene
135
1905
prima rilevate, e che in ogni modo il criterio
136
1905
durata straordinaria, e corrisponde in stabilità a quei dipinti
137
1905
principalmente, che si essicca in modo regolare e progressivo
138
1905
modo regolare e progressivo in ogni sua parte. ¶ Tutti
139
1905
vernici, pur di riuscire in breve a coprir la
140
1905
olio essiccato se non in piccola parte e per
141
1905
accumulino essiccanti e vernici in un luogo più che
142
1905
un luogo più che in un altro, affinché le
143
1905
grado di umidità tiene in equilibrio od annulla ogni
144
1905
la colla fosse insufficiente in qualche punto isolato ivi
145
1905
non decidendo questa circostanza in modo definitivo il processo
146
1905
definitivo il processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le
147
1905
a sistema, ma che in casi eccezionali può essere
148
1905
di essere anche distesi in strato tenuissimo, ubbidienza al
149
1905
non sa usare che in più umili uffici. ¶ Come
150
1905
usitatissime nei paesi nordici in opere di bassa ornamentazione
151
1905
di ingredienti già adottati in pratiche secondarie d'arte
152
1905
dall'arte come divulgatore in Italia di quel modo
153
1905
semenzaio di dispute chiuso in quella sua succinta descrizione
154
1905
termini per precisarla, che in certo modo scusano il
155
1905
nuovo metodo di pittura in quella conosciutissima parte della
156
1905
su le tavole ed in sulle tele non altro
157
1905
fare che le figure in tavola posassino come quelle
158
1905
quelle che si fanno in muro, e il modo
159
1905
dunque, stando le cose in questi termini, che lavorando
160
1905
questi termini, che lavorando in Fiandra, Giovanni da Bruggia
161
1905
Giovanni da Bruggia, pittore in quelle parti molto stimato
162
1905
altre durato grandissima fatica in dipingere una tavola, poiché
163
1905
detta tavola si aperse in sulle commettiture di mala
164
1905
tempera infinitamente». ¶ Ora veramente in riguardo alla tempera, soggetto
165
1905
pezzo, come si vede in molte opere rimaste incompiute
166
1905
azione, come parrebbe consentaneo in chi era giunto a
167
1905
meravigliose di quelle offerte in così gran copia dalle
168
1905
secolo XIV verrà trasformandosi in movimento, passione ed effetti
169
1905
confronto col realismo fiammingo. In questo anzi preponderava un
170
1905
l'impiego degli oli in opere di pittura, il
171
1905
testificando che Giotto lavorò in olio, viene a dare
172
1905
olio, mentre d'allora in poi il procedimento venne
173
1905
fra i colori più in uso. ¶ Il minio usavasi
174
1905
più spesso il veicolo in modo che potesse tenere
175
1905
stabilità dei colori, cui in gran parte provvidero con
176
1905
cautele. ¶ L'asfalto fu in grande uso fra i
177
1905
olio di lino o in quello di noce. ¶ I
178
1905
nell'essiccamento. Comunque reso in tal modo più maneggevole
179
1905
impasti non si raggiunse in sul primo apparire del
180
1905
cose tecniche dell'arte in Lorenzo Marcucci, il quale
181
1905
la vernice, della quale in qualche opera sembra che
182
1905
sorta di colori cogniti in quel tempo, ma specialmente
183
1905
quali poi le discioglievano in una terrina con molt
184
1905
con molt'acqua: quando in questi credevano che le
185
1905
carica di particelle colorite in altra terrina e così
186
1905
terrina e così facevano in una terza: ciò che
187
1905
terza: ciò che restava in questa veniva raccolto ed
188
1905
dalla pura osservazione personale in argomento così intricato come
189
1905
fra le opinioni passate in giudicato col procedere del
190
1905
nel loro lungo soggiorno in Italia iniziarono non solo
191
1905
di pittura ad olio, in Italia, si debbano assegnare
192
1905
la cappella dei Servi in Firenze, finita nel 1475. Contemporaneamente
193
1905
paia unguento. Poi considera in te medesimo quanto il
194
1905
smalti, ti convien finire in quel dì. È vero
195
1905
a tempo umido, lavorando in muro di pietra alcuna
196
1905
sostiene lo smalto fresco in nell'altro dì. Ma
197
1905
indugiare; perché il lavorare in fresco, cioè in quel
198
1905
lavorare in fresco, cioè in quel dì, è la
199
1905
pennello di setole grosse in mano, intingilo nell'acqua
200
1905
che divida il viso in tre parti, cioè la
201
1905
e ti paresse, o in le misure o come
202
1905
pittura dell'Armenini, pubblicati in Ravenna nel 1587, ritroviamo quindi
203
1905
che «tutti si abbiano in sua specie per quanto
204
1905
si fa dai pittori in più modi, onde ce
205
1905
che posta allo scoperto in un gran vaso e
206
1905
ogni cosa che lavori in fresco vuol essere tratta
207
1905
di Gerolamo da Cotignola in San Michele in Bosco
208
1905
Cotignola in San Michele in Bosco lavorate in secco
209
1905
Michele in Bosco lavorate in secco: e di certi
210
1905
di Ercole da Ferrara in una cappella a Bologna
211
1905
a fresco e cinque in ritoccarla a secco». ¶ Alla
212
1905
di calce del momento in cui si forma la
213
1905
questo processo di dipingere in tutte le epoche trascorse
214
1905
generale degli affreschi moderni in confronto di quelli antichi
215
1905
il pezzo da compiere in una giornata, serviva come
216
1905
calce di dare luogo in unione alla sabbia e
217
1905
e sostituire la velatura, in che consiste veramente la
218
1905
calce viva si distingue in grassa e magra. ¶ La
219
1905
calce magra è mescolata in proporzione varia a del
220
1905
l'aggiunta dell'acqua in pasta molle dicesi calce
221
1905
conversione successiva della calce in carbonato che a misura
222
1905
il carbonato si deposita in forma cristallina gradatamente sulla
223
1905
l'acido silicico; ma in ogni modo dal lato
224
1905
che fissa i colori in maniera tanto diversa dal
225
1905
e la calce bagnata in uno col colore sovrapposto
226
1905
ne producano la caduta in forma quasi polverosa: tutte
227
1905
riflesso pare non abbia in ogni epoca preoccupato troppo
228
1905
dipinto a fresco, lasciando in disparte il ritocco che
229
1905
esponendo, non potendosi accettare in via assoluta il disdegno
230
1905
ogni cosa che lavori in fresco vuole essere tratto
231
1905
a fine e ritoccato in secco a tempera», quasi
232
1905
ritocco negli affreschi eseguiti in luoghi interni riparati dalle
233
1905
di addivenire al ritocco in queste condizioni, tanto più
234
1905
quanto l'affresco stesso. In ogni modo, dipendendo troppo
235
1905
effettivamente gli sia riuscito in un dato affresco, né
236
1905
una sorpresa per chi in buona fede credendo di
237
1905
l'esecuzione del fresco, in condizioni favorevoli, dove cioè
238
1905
genere d'arte influiscono in modo straordinario sul carattere
239
1905
quali porterebbe il condensare in piccoli spazi gran numero
240
1905
superato esempio di abilità in questo genere di pittura
241
1905
signor M. Bachellière, avendo in mano l'ultima volta
242
1905
scaldare l'acqua naturale in un pignattino di terra
243
1905
come si prescrive, mischiai in maniera tale sulle bragie
244
1905
un transunto: avendolo io in mano a fine di
245
1905
di notare se mancava in qualche piccola circostanza; tornai
246
1905
avvertirlo, da lui stesso in un tentativo che descrive
247
1905
un tentativo che descrive in tal modo: ¶ «Disperato di
248
1905
tutti i colori. Io in tela bianca dipinsi un
249
1905
e il mio encausto in un col metodo non
250
1905
analitico profondo e proprio in soggetto alle alterazioni prodotte
251
1905
chimiche definitive sulle opere in questione lasciò insolute tali
252
1905
da un falso preconcetto. ¶ In tentativi più recenti di
253
1905
quelle particolarità che specialmente in Plinio sono così frequenti
254
1905
dappoi, posti i carboni in un vaso di ferro
255
1905
come si notò ancora in qualche pittura egiziana, reticolato
256
1905
e coadiuvarne la durata. ¶ In Grecia alcuni frammenti di
257
1905
fece subito scomparire; però in una casa si rilevò
258
1905
presumibilmente il lavoro possibile in una giornata.1 L'esame
259
1905
questi dati, coi quali in genere si presentano le
260
1905
pitture mi hanno messo in somma curiosità di sapere
261
1905
ovo: trovandole sempre meravigliose, in qualunque modo esse fossero
262
1905
fatte colla tempera, considerai in primo luogo che la
263
1905
con la tempera, mentre in tal grossezza doveva screpolare
264
1905
non potevano essere fatte in altro modo che a
265
1905
la prima volta osservai, in alcune pitture dell'antica
266
1905
Museo, e trovai pure in diverse di esse i
267
1905
colori che li nasconde in parte. Più visibilmente si
268
1905
strati di colore, è in sé falsissima, poiché il
269
1905
altro. ¶ «È notabile che in queste pitture non si
270
1905
connessure della calce posta in diversi giorni. Ma questo
271
1905
frammenti delle pitture antiche. In oggi si costuma mettere
272
1905
mette la detta colla in due volte, ma l
273
1905
la calce quando è in copia. Questo è quanto
274
1905
fatte». ¶ Raffaello Mengs, che in Spagna condusse grandi pitture
275
1905
grandi pitture a fresco in concorrenza col Tiepolo e
276
1905
col Tiepolo e pure in Roma lasciò prove della
277
1905
bagnato coi colori diluiti in acqua di calce, metodo
278
1905
che sir Eastlake diceva in uso ancora in Italia
279
1905
diceva in uso ancora in Italia e a Monaco
280
1905
forza delle tradizioni scolastiche in quei tempi, e quanto
281
1905
finito di Lippo, che, in Assisi, mostrava il contorno
282
1905
ebbe poi a mostrarsi in guasti avvenuti nelle pitture
283
1905
settentrionale) di Benozzo, e in altre di Simone, di
284
1905
rosso; e ciò che in un tratto non si
285
1905
vecchi facevano per lavorare in fresco per maggiore brevità
286
1905
idea come si rivela in alcune parti retate; e
287
1905
il Vasari. Lo conferma in modo esplicito Cennino Cennini
288
1905
affresco. «Quando vuoi lavorare in muro (che è il
289
1905
se non un riflesso in quei meravigliosi vasi istoriati
290
1905
sepoltura degli Api, vide in una delle tombe, quella
291
1905
per conservare le tinte in quello stato d'integrità
292
1905
aderenza che è implicita in colori che si mantengono
293
1905
tanto allo stato naturale, in cui si rinvennero entro
294
1905
della celebre collezione Passalacqua.3 ¶ In tutta la collezione egli
295
1905
che la collezione possedeva in natura entro una coppa
296
1905
al fuoco; molto superiore in qualità alla cenere azzurra
297
1905
ritiene essere gesso diluito in una sostanza glutinosa; e
298
1905
il pittore è rappresentato in atto di dipingere, colla
299
1905
sono pratiche pure risultanti in modo indubbio sulle pitture
300
1905
proprietà degli azzurri più in uso nella pittura moderna
301
1905
M. de Fontenay; provandosi in tal modo che si
302
1905
se ne ricavano; come in modo analogo, attendibilmente, doveva
303
1905
il colore può essere in tanta abbondanza da modificare
304
1905
parti del colore e in relazione alla quantità dell
305
1905
che i procedimenti odierni in quello che hanno di
306
1905
certamente più che altrove in Egitto. ¶ Altrettanto però non
307
1905
approfondire lo studio considerandole in rapporto a più vicine
308
1905
cui doveva necessariamente condurre in Egitto il multiforme uso
309
1905
incise di alcuni sarcofaghi in granito e legno posseduti
310
1905
sopravvissutogli anche, estendendosi dappertutto. ¶ In una tomba gallo-romana
311
1905
Saint-Médard des Prés, in Vandea, si è trovato
312
1905
vita colto dall'artista in qualcuno di quei volti
313
1905
e Mayault si concretarono in una memoria presentata dai
314
1905
illustrati dell'Enciclopedia francese. ¶ In Italia le tante pitture
315
1905
dalla Francia facevano capolino in Italia per tentare le
316
1905
e del Fabbroni concordino in certo modo sul fine
317
1905
schiacciato ad un estremo in guisa di spatola ed
318
1905
si ritiene fosse diviso in due operazioni distinte: preparare
319
1905
solito della pittura, e in ultimo passare davanti al
320
1905
con la cera, ed in avorio collo stiletto o
321
1905
punica, ingrediente principale, ed in seguito il modo di
322
1905
poterla modellare. ¶ Nel pullulare in Francia ed in Italia
323
1905
pullulare in Francia ed in Italia dei processi suggeriti
324
1905
la soluzione della cera in ranno, ovvero, in termini
325
1905
cera in ranno, ovvero, in termini più generali, un
326
1905
la liquefazione al fuoco in olio fisso; la soluzione
327
1905
diverse resine coi colori in polvere, trovò una composizione
328
1905
trovato ai processi presi in considerazione dall'Accademia francese
329
1905
Greci e dei Romani, in uno con le loro
330
1905
sciogliere cioè le cere in modo da renderle coi
331
1905
al pennello e abbruciare in qualche modo la cera
332
1905
esperienze di Bachellière che in parte corrispondono colle prime
333
1905
Requeno, è così tipico, in fatto di ricette pittoriche
334
1905
però non posso contenermi in questo luogo senza lagnarmi
335
1905
punto credibile l'impostura in un uomo onesto, né
336
1905
sei volte la prova in diversi tempi del 3° premiato
337
1905
trasformare le sostanze coloranti in elementi idonei alla imitazione
338
1905
dei mezzi tecnici legate in modo tanto indissolubile da
339
1905
genio di un artista in esteriore causa di illusione
340
1905
reggono tutto ciò che in essa vi è di
341
1905
che un dipinto, tenuto in condizioni propizie di conservazione
342
1905
soprattutto quando da altri, in opere e per fini
343
1905
a simili inconvenienti, così in alcuna maniera si può
344
1905
tutto il materiale pittorico in mano dell'industria e
345
1905
quel criterio tecnico che, in periodi altrettanto deplorevoli, pure
346
1905
l'opera d'arte in due elementi distinti; il
347
1905
proprietà di occupare spazio in altezza, larghezza e profondità
348
1905
dei colori del vero in lotta con la visibile
349
1905
però di essere trasformato in tante immagini pittoriche quante
350
1905
dei colori; e tecnica in che potrebbe importare all
351
1905
prodotto dei colori materiali in apparenze di luci e
352
1905
il materiale pittorico equivale in fatto alla mancanza della
353
1905
dal materiale ingrediente sia in rapporto al criterio tecnico
354
1905
una scienza arcana avviluppata in misteriose formule, dipendente anzi
355
1905
Paolo Veronese e Tintoretto in gigantesche opere condotte fra
356
1905
della storia delle arti in quell'epoca, e specialmente
357
1905
tanti altri fecero pratica in qualche bottega d'orefice
358
1905
martellare il ferro, gettare in bronzo, come anche rinettare
359
1905
e pulire i lavori in metallo provenienti dalla incudine
360
1905
è la loro universalità. In nessun'altra epoca, nella
361
1905
disparati e riescono eccellenti in tutti, grandi architetti, grandi
362
1905
invece di perdere tempo in particolari inutili, andavano diritti
363
1905
quelle dei maestri conservatesi in buono stato sino al
364
1905
valore dell'idea stessa. ¶ In altri termini si vuole
365
1905
senza nome, loro coetanei. ¶ In vero, la congerie degli
366
1905
plastiche di cogliere anche in uno schizzo i fugaci
367
1905
perditempo per non riuscire in pratica a ricavare dal
368
1905
o s'intinge pesantemente in un colore opposto, rendendo
369
1905
grossolane e bagnate che in pochi giorni assorbono e
370
1905
contano dapprincipio e finiscono in una rete minuta che
371
1905
raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole oleose, le colature
372
1905
benefizio immediato pei pittori, in tempi assai vicini ai
373
1905
il tormentoso dubbio che in qualche frase male tradotta
374
1905
qualche frase male tradotta, in qualche vocabol frainteso, si
375
1905
maestri che si sentano in obbligo di far ridere
376
1905
mondo della fantasia ed in quello ancora più circoscritto
377
1905
meccanismo del colore, rimangono in aperta contraddizione colla volontaria
378
1905
dominante l'arte antica, in tanta varietà di temperamenti
379
1905
già fatto dall'Eastlake in modo forse insuperabile, eppure
380
1905
ove egli si ponesse in grado di conoscere meglio
381
1905
mezzi tecnici e trovasse in sé la soluzione ai
382
1905
si conoscano furono trovati in Egitto. ¶ La leggenda che
383
1905
sicura origine egiziana, posti in luce dai famosi scavi
384
1905
greca antica non ebbe in suo favore nessuna di
385
1905
abbastanza per poterla tagliare in pezzi rettangolari che si
386
1905
la metti ben colata in certi vasi piani come
387
1905
come di pane; mettila in su stuoie a seccare
388
1905
si lavano bene, mettonsi in molle un dì innanzi
389
1905
di fare le colle in gennaio e marzo viene
390
1905
dall'opportunità di operare in stagioni d'aria secca
391
1905
Quando si devono ridurre in soluzione acquosa i pezzi
392
1905
di colla, si mettono in molle per una notte
393
1905
natura igrofila, ove fosse in eccesso, non farebbe che
394
1905
di caseina, si ottiene in tale modo: ¶ Preso il
395
1905
sminuzza, oppure si taglia in sottilissime fette, e queste
396
1905
fette, e queste poste in una pezza e legate
397
1905
immergono con la mano in acqua calda spremendo finché
398
1905
piante di grosso fusto in forma di gocce o
399
1905
Arabia e del Senegal, in confronto delle gomme scolanti
400
1905
o meglio, si scioglievano in quella gomma, giacché pare
401
1905
al miele, una volta in uso. ¶ IMPRIMITURA DELLE TAVOLE
402
1905
l'universale norma seguitasi in tutte le epoche senza
403
1905
qualità del legno, che in Italia fu l'abete
404
1905
calce, senza sprangature fisse in legno posteriormente; avendosi cura
405
1905
ciò si scorge anche in un paliotto d'altare
406
1905
uno strato generale spianando in tondo col palmo della
407
1905
alla notte, se occorreva, in modo che non si
408
1905
calce che si trova in natura sotto forma di
409
1905
ne fa nelle decorazioni in rilievo e nei calchi
410
1905
gesso polverizzato, lasciato macerare in acqua, macinato e ridotto
411
1905
acqua, macinato e ridotto in pani, che si lasciano
412
1905
e gesso marcio, sta in questo, che il primo
413
1905
pittura siano tutti organizzati in modo che le garanzie
414
1905
dimostrano di avere raggiunto in tante opere del passato
415
1905
le condizioni esteriori. ¶ I ¶ In generale il processo in
416
1905
In generale il processo in tutti i vari generi
417
1905
stende tinte sulla tela in colpi frettolosi, qui sfiorando
418
1905
medita. ¶ Mai accade che, in questa prima ed irruente
419
1905
quanto più esperimentato sarà in argomento il suo criterio
420
1905
colorante che si manifesta in maggior grado per la
421
1905
o smalto come dicesi in arte, tanto pregiato nel
422
1905
un piano egualmente discosto in ogni suo punto dal
423
1905
i rilievi di colore in argomento da intensità di
424
1905
sforzi dell'artista ristretti in poco spazio od estesi
425
1905
più facilmente accadrà che in tale stato manchino le
426
1905
solidità dei colori posti in opera, e in proporzione
427
1905
posti in opera, e in proporzione dello stento incontrato
428
1905
spirito, dalla quale dipende in gran parte la possibilità
429
1905
del tempo, se non in quanto si abbia riguardo
430
1905
disquamazione o il rigonfio, in tutti i processi di
431
1905
susseguenti effetti del tempo in modo così intrinsecamente analoghi
432
1905
del tempo si raggruppano in due principali categorie, quelli
433
1905
alla bottiglia, si conservi in luogo fresco ed in
434
1905
in luogo fresco ed in luce, non però ai
435
1905
raggi del sole, che in poco tempo renderebbe densa
436
1905
li distinguono, si dividono in oli fissi, oli seccativi
437
1905
ossidi metallici, se posti in loro contatto diretto. Essi
438
1905
soggetti a diventare rancidi in causa dei residui di
439
1905
decomposizione caratteristica; essi bollono in generale ad una temperatura
440
1905
solubile nell'alcool che in piccolissima quantità. Secondo Girardi
441
1905
schiacciano al torchio ponendole in un sacco di tela
442
1905
è il meno adoperato in arte. ¶ Dopo che si
443
1905
proprietà che già avevano in sé; sarebbe quasi superfluo
444
1905
sugli oli se, anche in quantità esigua, non esercitassero
445
1905
massicotto macinato ed esposto in un forno a riverbero
446
1905
un principio di vetrificazione in piccole scaglie o lamine
447
1905
che si trova pure in commercio in tubetti simili
448
1905
trova pure in commercio in tubetti simili a quelli
449
1905
non conosciuto dagli antichi in questa forma, ma come
450
1905
ossigeno che bisogna conservarlo in piccoli tubi di vetro
451
1905
oli atti a cambiarsi in vernici per usi industriali
452
1905
fenomeno, le quali misero in chiaro come, togliendosi o
453
1905
che «tutti gli oli in se stessi sono limpidi
454
1905
sistema pratico dell'accertamento in genere degli oli. ¶ Fra
455
1905
acide, che, non eliminate in modo assoluto dalle lavature
456
1905
resine secrete dalle piante in forma di balsami, mentre
457
1905
altre vi precipitano. ma in generale sono insolubili nell
458
1905
ne risultano si mantengono in uno stato perennemente vischioso
459
1905
calce, nel vuoto o in una corrente di acido
460
1905
gradi. Alla temperatura ordinaria in certa quantità non svapora
461
1905
agitandola con calce viva in polvere. Il sedimento che
462
1905
parti ingiallite ed addensate. In genere è da preferirsi
463
1905
a sostituire la trementina in tutti quegli usi della
464
1905
ne suggerisce l'adozione in tutti quei casi ove
465
1905
gli si deve mantenere in giusta proporzione e non
466
1905
impura od invecchiata, ma in ogni modo sarebbe errore
467
1905
miscela con le resine in forma di vernici, corrono
468
1905
sé detti essiccanti, che in forma di liquidi, gelatine
469
1905
quali l'industria solletica in ispecie il dilettantismo sminuzzando
470
1905
dipingere ad olio mette in rilievo lo sforzo durato
471
1905
quando l'olio è in via di essiccare naturalmente
472
1905
con sostanze che, alterando in maniera ineguale il corso
473
1905
giorni non sono fatte in realtà che con otto
474
1905
qualità di colle conosciute in commercio coi nomi di
475
1905
ingrediente della gelatina, ma in fatto diverse per colore
476
1905
si desidera di trasformare in colla si lavano da
477
1905
da ogni impurità sciacquandole in acqua corrente e, poste
478
1905
acqua corrente e, poste in caldaia con conveniente quantità
479
1905
raffreddare. Travasata la colla in un tino, per un
480
1905
ancora calda si versa in grandi scatole di legno
481
1905
è una resina introdotta in commercio da tempo relativamente
482
1905
che cola si forma in lacrime quando rimane attaccata
483
1905
corteccia del tronco, oppure in grumi se cade in
484
1905
in grumi se cade in terra. ¶ La mastice è
485
1905
scopre trattando la mastice in esame con quattro parti
486
1905
resina, che si trova in commercio proveniente dalle Indie
487
1905
e dal Messico. È in pezzi irregolari, dura, trasparente
488
1905
quelle del vetro, ma in generale è meno dura
489
1905
tal uopo si lascia in una lisciva caustica per
490
1905
alterata se ne vada in polvere. ¶ Questa resina è
491
1905
fuoco nudo, può essere in tale stato disciolta negli
492
1905
comportasi come la coppale in modo che, ridotta col
493
1905
col fuoco a sciogliersi in un olio seccativo o
494
1905
un olio seccativo o in un olio essenziale, perde
495
1905
colori ad olio, ridotta in forma di vernice, e
496
1905
ingrediente pittorico non risponde in alcun modo ai bisogni
497
1905
ritenere quella che accoglie in sé molti di quei
498
1905
ad una vernice, ed in effetto la mastice abbia
499
1905
non si carbonizzino colorandosi in bruno, così guastando il
500
1905
riesce limpido e trasparente. ¶ In generale non si deve