Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «io»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | di assolutamente opposto all'Io, ha delle felici intuizioni | ||
2 | 1931 | al di fuori dell'Io; ma dev'essere con | ||
3 | 1931 | quell'«altro» che l'io in quanto tale postula | ||
4 | 1931 | Avrebbe visto che l'io, proprio come io, nel | ||
5 | 1931 | l'io, proprio come io, nel suo urtare richiede | ||
6 | 1931 | richiede proprio l'altro io che gli si oppone | ||
7 | 1931 | non l'impensabile non io; il soggetto richiede l | ||
8 | 1931 | si è generalizzato. Quando io dico che nella esperienza | ||
9 | 1931 | e così reale manifestazione? ¶ Io credo quindi che vada | ||
10 | 1931 | vide cioè che l'io, per filosofare, non doveva | ||
11 | 1931 | singolare, per sforzi ch'io faccia per farmela risultare | ||
12 | 1931 | E ciò, non perchè io aggiunga con l'intelletto | ||
13 | 1931 | l'essenza e che io non potrei che aver | ||
14 | 1931 | è questo contraddirsi dialettico, io stesso lo attuo solo | ||
15 | 1931 | invece condizione indispensabile. ¶ Ora io ritengo che questa affermazione | ||
16 | 1931 | È da anni ch'io vado invano predicando questo | ||
17 | 1931 | tra Dio e mondo, io credo si possa dar | ||
18 | 1931 | esperienza. ¶ In tal modo io credo si possa render | ||
19 | 1931 | spirituale (è questa, ch'io altra volta26 dissi praticità | ||
20 | 1931 | l'esistenza pura dell'io, costituita da quell'unico | ||
21 | 1931 | Il credente sente nell'io l'inseità e si | ||
22 | 1931 | quell'inseità sentita nell'io con un tu che | ||
23 | 1931 | esiste veramente Dio ma io che ne affermo l | ||
24 | 1931 | Dio allora risulta un io come me. È coerente | ||
25 | 1931 | da me, condiziona me, io, in quanto altro da | ||
26 | 1931 | devo convenire o urtarmi: io non sono, nel mio | ||
27 | 1931 | il me che sono io, altro da quel «tu | ||
28 | 1931 | quando si nega Dio. ¶ Io penso, dunque affermo Dio | ||
29 | 1931 | cartesiano nell'autocoscienza dell'Io assoluto di Fichte e | ||
30 | 1931 | senso del Divino. ¶ E, io penso, prevalentemente da questo | ||
31 | 1931 | riconoscere come Dio stesso, io non so bene che | ||
32 | 1931 | esperienza che del soggetto io ho, non corrisponde affatto | ||
33 | 1931 | critica integrale della conoscenza? ¶ Io credo che per rispondere | ||
34 | 1931 | cosa in sè; L'io individuale per Fichte; Come | ||
35 | 1931 | la Critica, Milano, 1929, Pag. 346). Io credo e spero che | ||
36 | 1931 | in sè come non io che Fichte credette di | ||
37 | 1931 | di ragionamento» (p. 13). Ed io concedo volentieri al B | ||
38 | 1931 | scandalosa, che la sensazione (io direi il sentire, ma | ||
39 | 1931 | è un errore che io da tempo ho denunziato | ||
40 | 1931 | cosa poi voglia dire «io non posso essere assolutamente | ||
41 | 1931 | coscienza quello che sento, io non intendo. E quando | ||
42 | 1931 | concreta di spiritualità razionale, io ho dato qua e | ||
43 | 1931 | vengo sviluppando, e trarrà, io spero, da quella esigenza | ||
44 | 1931 | pure, nouv. ed., Paris, 1927. ¶ [13] ¶ «Io trovo in me», dice | ||
45 | 1931 | senza le quali pur io posso concepire, chiaramente e | ||
46 | 1931 | di fil., n. 3 del 1921,) io denunziai questa conseguenza dell | ||
47 | 1931 | diritto o della medicina. Io non so che cosa | ||
48 | 1931 | critica di concetti ch'io vengo facendo, voglia esaminare | ||
49 | 1931 | la cosa non è io. Questo dualismo è ineliminabile | ||
50 | 1931 | stesso concreto. E se io non sono la cosa | ||
51 | 1931 | a me, che sono io e non cosa. Mi | ||
52 | 1931 | confutare questa distinzione tra io e cosa nella sua | ||
53 | 1931 | nella sua grossolanità realistica, io non voglio qui fermarmi | ||
54 | 1931 | tale, bisogna proprio che io mi profondi in me | ||
55 | 1931 | capisce perchè mai quando io voglia ricercare l'assoluta | ||
56 | 1931 | appunto perchè in sè, io debba cercar di uscir | ||
57 | 1931 | di me, come se io non avessi anche un | ||
58 | 1931 | un essere, come se io punto non fossi. Siamo | ||
59 | 1931 | dalla coscienza comune, dell'io, che, perchè sono coscienza | ||
60 | 1931 | ogni cosa. E che io sotto questo aspetto sia | ||
61 | 1931 | concreta non ci sono io e cose; ci sono | ||
62 | 1931 | oggettività. ¶ Il non essere io, uomo ragionevole, questa penna | ||
63 | 1931 | scrivo, l'essere cioè io una persona e questa | ||
64 | 1931 | che è lo stesso) io, laddove non dice io | ||
65 | 1931 | io, laddove non dice io l'oggetto come tale | ||
66 | 1931 | soltanto che si dica io, ma bensì anche che | ||
67 | 1931 | della quale chi dice io afferma l'appartenenza alla | ||
68 | 1931 | la cosalità; richiede l'io ma anche la cosa | ||
69 | 1931 | esclude ma richiede l'io, non gli si oppone | ||
70 | 1931 | oppone, ma lo sostanzia; io che nel suo attuarsi | ||
71 | 1931 | sua stessa sostanza. ¶ L'io, che certo è coscienza | ||
72 | 1931 | nella sua purezza di io non è più cosa | ||
73 | 1931 | coscienza di cui l'io è soggetto, nella sua | ||
74 | 1931 | sè non è nell'io, pur non essendo l | ||
75 | 1931 | pur non essendo l'io come tale. Questa concretezza | ||
76 | 1931 | stante di là dall'io; l'idealista trascendentale parte | ||
77 | 1931 | idealista trascendentale parte dall'io che non esige cosa | ||
78 | 1931 | saprà veramente trovare l'io nella sua purezza, senza | ||
79 | 1931 | come principio unico l'io. Intendere la cosa in | ||
80 | 1931 | essere, perchè voi dite: io sono. ¶ Ma voi stesso | ||
81 | 1931 | l'assoluta unità dell'Io. Così si è liberato | ||
82 | 1931 | L'essere oggettivo che io ritroverò in me, non | ||
83 | 1931 | solo ciò per cui io dipendo da voi e | ||
84 | 1931 | pel quale unicamente siamo io e voi, l'Essere | ||
85 | 1931 | sua assoluta unicità. ¶ Quando io quindi ricerco in me | ||
86 | 1931 | le è immanente, dall'io all'Id, dal singolo | ||
87 | 1931 | senso e quale invece io credo che sia la | ||
88 | 1931 | nostra coscienza: nell'esperienza io ho coscienza di non | ||
89 | 1931 | quello di cui pur io sono consapevole. Esso mi | ||
90 | 1931 | Esso mi è imposto: io ho coscienza, chiara direbbe | ||
91 | 1931 | con l'oggetto. Quando io dico di sapere qualcosa | ||
92 | 1931 | altro» che non sono io solo come soggetto puro | ||
93 | 1931 | ogni realtà per l'Io è una originaria reciprocità | ||
94 | 1931 | d'azione tra l'Io ed una qualche cosa | ||
95 | 1931 | essere affatto opposta all'Io» (ibid. p. 230); quando perciò | ||
96 | 1931 | per il realizzarsi dell'Io e che per essa | ||
97 | 1931 | proprio distinguersi dall'altro io cui dice tu, il | ||
98 | 1931 | dire proprio riconoscerlo come io, e tutt'altro che | ||
99 | 1931 | altro che un falso io messo da me come | ||
100 | 1931 | fa dire cioè un io che non pone sè | ||
101 | 1931 | pone sè stesso come io ma è posto da | ||
102 | 1931 | posto da un altro io. Per l'io invece | ||
103 | 1931 | altro io. Per l'io invece è proprio necessitante | ||
104 | 1931 | tu, cioè l'altro io, col quale egli è | ||
105 | 1931 | affermata da chi dice io. Il tu quindi pone | ||
106 | 1931 | una esigenza intrinseca dell'io, il quale così riconosce | ||
107 | 1931 | E questa essenza dell'io non è affatto rinnegata | ||
108 | 1931 | valore del concetto di io, e, messici su falsa | ||
109 | 1931 | volere adoperare la parola io nel senso che essi | ||
110 | 1931 | loro filosoficamente attribuito all'io. ¶ Lasciamo dunque stare l | ||
111 | 1931 | grida: «Qui ci sono io», voglia soltanto contrapporsi alla | ||
112 | 1931 | ad un pensato non io, voglia «con questo io | ||
113 | 1931 | io, voglia «con questo io distinguersi non dalle altre | ||
114 | 1931 | il «qui ci sono io» sarebbe accompagnato da un | ||
115 | 1931 | maldestro sarto. Il «qui io» è gridato al sarto | ||
116 | 1931 | F. della genesi dell'io individuale non poteva riuscire | ||
117 | 1931 | si voleva dedurre l'io molteplice dall'Io unico | ||
118 | 1931 | l'io molteplice dall'Io unico. Non si vedeva | ||
119 | 1931 | volte ripetuta, che l'io non può essere unico | ||
120 | 1931 | La deduzione, quindi, dell'io individuale non poteva riuscire | ||
121 | 1931 | rinnegamento del carattere di io a tutti gli infiniti | ||
122 | 1931 | fronte ai quali l'io si trova. Fichte non | ||
123 | 1931 | che anche a quell'io, che egli direttamente ha | ||
124 | 1931 | negato il carattere di io. ¶ L'io geniale del | ||
125 | 1931 | carattere di io. ¶ L'io geniale del filosofo che | ||
126 | 1931 | il corso dell'assoluto Io, non è io neppur | ||
127 | 1931 | assoluto Io, non è io neppur esso, perchè è | ||
128 | 1931 | riduzione di tutti gli io individuali, compreso l'io | ||
129 | 1931 | io individuali, compreso l'io sintetico che non è | ||
130 | 1931 | lui il rifugio dell'io nella egoità pura ed | ||
131 | 1931 | come vero e proprio Io soltanto l'io individuale | ||
132 | 1931 | proprio Io soltanto l'io individuale di colui che | ||
133 | 1931 | persona singolare racchiude quell'Io assoluto erroneamente ammesso come | ||
134 | 1931 | assoluto erroneamente ammesso come Io. Finchè quest'ultimo errore | ||
135 | 1931 | di F., che, quando io astraggo dalle persone individuali | ||
136 | 1931 | Assoluto come Soggetto, come Io, e l'io individuale | ||
137 | 1931 | come Io, e l'io individuale come soggetto empirico | ||
138 | 1931 | intellettivo. L'oggetto che io conosco, per il fatto | ||
139 | 1931 | ha. Il concetto che io ho della cosa e | ||
140 | 1931 | della cosa e che io posso anche dimenticare, non | ||
141 | 1931 | del concetto. Volgo, voi, io, con le cose che | ||
142 | 1931 | come positivo soltanto l'io. Quel «più» della cosa | ||
143 | 1931 | perchè opposto al soggetto-io che è coscienza. Abbiamo | ||
144 | 1931 | condannate, il principio che io non sono cosa e | ||
145 | 1931 | tutti i pensanti sono io, proprio in quanto reciprocamente | ||
146 | 1931 | negano l'unicità dell'io come tale. ¶ Da questa | ||
147 | 1931 | della pura alterità degli io. E quindi ancora per | ||
148 | 1931 | che per Kant, gli io rimangono da una parte | ||
149 | 1931 | dogmatica della molteplicità degl'io senza sapersi elevare dalla | ||
150 | 1931 | opponeva, che cioè «quando io astraggo dalla personalità individuale | ||
151 | 1931 | debba essere caratterizzato come io». ¶ Tutto lo sforzo di | ||
152 | 1931 | per far nascere l'io sintetico, nel quale si | ||
153 | 1931 | si possa riconoscere l'io puro, si è arenato | ||
154 | 1931 | che nella coscienza dell'io diventa negazione. Quindi l | ||
155 | 1931 | questa, che proprio come io richiede molteplicità di coscienza | ||
156 | 1931 | che sia in questi io individuata. Questa oggettiva unità | ||
157 | 1931 | per questa sua unicità io non può essere. ¶ Di | ||
158 | 1931 | nega l'individuazione all'Io, distingue nettamente tra individualità | ||
159 | 1931 | rimane non individuale. Un Io, che, per porsi come | ||
160 | 1931 | per porsi come assoluto Io, non è affatto Io | ||
161 | 1931 | Io, non è affatto Io. Giacchè la natura dell | ||
162 | 1931 | Giacchè la natura dell'Io è proprio l'alterità | ||
163 | 1931 | non potevano nascere che io che non erano più | ||
164 | 1931 | non erano più tali: io empirici, cioè in verità | ||
165 | 1931 | cioè in verità non io ma cose dell'esperienza | ||
166 | 1931 | da questo non individuale Io assoluto un io individuo | ||
167 | 1931 | individuale Io assoluto un io individuo, e non riesce | ||
168 | 1931 | identificazione di un particolare io fenomenico con la stessa | ||
169 | 1931 | stessa assoluta egoità. L'io individuale non nasce: non | ||
170 | 1931 | si riconosce proprio all'io ed al tu quel | ||
171 | 1931 | tale singolarità è l'io. Il problema dell'individualità | ||
172 | 1931 | soddisfiamo questa esigenza. ¶ L'io singolare è condizione trascendentale | ||
173 | 1931 | nell'assoluta sua unicità. ¶ Io singolare, che non è | ||
174 | 1931 | della quale invece quell'io singolare è condizione in | ||
175 | 1931 | noi adoperiamo la parola io per indicare l'individualità | ||
176 | 1931 | pensante all'oggetto. È io, quindi, sia l'Io | ||
177 | 1931 | io, quindi, sia l'Io assoluto, l'Egoità assoluta | ||
178 | 1931 | l'Id, sia l'io sintetico nel suo opporre | ||
179 | 1931 | pone in se stesso. Io significa coscienza presentata come | ||
180 | 1931 | come assoluto atto l'Io sintetico del pensante col | ||
181 | 1931 | puramente e semplicemente come Io. La ragione nascosta l | ||
182 | 1931 | resa evidente: il non-io; l'oggetto è realisticamente | ||
183 | 1931 | la nostra coscienza concreta, io, in quanto tale, vuol | ||
184 | 1931 | ma non caratterizza l'io come tale. Questo presuppone | ||
185 | 1931 | coscienza non v'ha io: d'accordo. Ma si | ||
186 | 1931 | che cosa è l'io nella coscienza. Identificarli, abbiam | ||
187 | 1931 | Per questo presupposto l'Io, come soggetto che è | ||
188 | 1931 | problema del soggetto. L'io allora non sarà più | ||
189 | 1931 | proprio il valore dell'io e non quello della | ||
190 | 1931 | coscienza comune chi dice io, lungi dal volersi contrapporre | ||
191 | 1931 | coscienza dalle altre persone. Io sta ad indicare proprio | ||
192 | 1931 | in essa. Chi dice io, vuol proprio distinguersi dall | ||
193 | 1931 | è proprio come esse; io sono un tu tra | ||
194 | 1931 | tu tra gli infiniti io, come tu sei un | ||
195 | 1931 | come tu sei un io tra gli infiniti tu | ||
196 | 1931 | tale non è l'Io e neppure io («individuo | ||
197 | 1931 | l'Io e neppure io («individuo cioè la vostra | ||
198 | 1931 | in fondo non essere io. L'io sintetico sarà | ||
199 | 1931 | non essere io. L'io sintetico sarà un soggetto | ||
200 | 1931 | in verità, non sarà Io neppur esso, anch'esso | ||
201 | 1931 | sarà una falsificazione dell'Io e dell'Id. L | ||
202 | 1931 | e dell'Id. L'Io puro, l'Egoità rimane | ||
203 | 1931 | l'agente è l'Io nella sua concreta sinteticità | ||
204 | 1931 | La persona non è Io, anche quando si dice | ||
205 | 1931 | tale. ¶ Se poi quell'Io sintetico che io sono | ||
206 | 1931 | quell'Io sintetico che io sono, non è la | ||
207 | 1931 | se così è, siccome io sono una persona solo | ||
208 | 1931 | ragione quanto e come io sono. Ed anche questo | ||
209 | 1931 | individualità ritrova questa nell'io, cioè in ciò che | ||
210 | 1931 | che pone sè come Io, e quindi è l | ||
211 | 1931 | e quindi è l'io puro di Kant, ma | ||
212 | 1931 | altri. «Quando si dice: io sono il pensante in | ||
213 | 1931 | pensante in questo pensiero, io mi contrappongo forse solo | ||
214 | 1931 | dunque, che, secondo Fichte, io, quando dico Io, mi | ||
215 | 1931 | Fichte, io, quando dico Io, mi contrappongo all'oggetto | ||
216 | 1931 | oggetto caratterizza questo dirmi io, ma è vero anche | ||
217 | 1931 | la contrapposizione tra l'io, anche nella sua sinteticità | ||
218 | 1931 | ponga l'essenza dell'io nel contrapporsi a tutto | ||
219 | 1931 | se stesso dallo stesso io. E se caratteristica della | ||
220 | 1931 | della persona che sono io, è il fondarsi unicamente | ||
221 | 1931 | altre persone dalle quali io mi distinguo, porranno sè | ||
222 | 1931 | sarebbe più ragione perchè io mi contrapponessi ad esse | ||
223 | 1931 | anche i tu saranno io, come io sono, e | ||
224 | 1931 | tu saranno io, come io sono, e non saranno | ||
225 | 1931 | teste di legno, che io, avendo ipotecato per per | ||
226 | 1931 | naturalmente direbbero quel che io volessi far dire loro | ||
227 | 1931 | loro. ¶ O dunque l'io sintetico individuale non c | ||
228 | 1931 | c'è neppure come io, perchè anche l'io | ||
229 | 1931 | io, perchè anche l'io sintetico è soltanto una | ||
230 | 1931 | genesi del concetto dell'io individuale come Io: avrebbe | ||
231 | 1931 | dell'io individuale come Io: avrebbe puramente e semplicemente | ||
232 | 1931 | egoità sarebbe rimasta inattingibile: io sono una falsa persona | ||
233 | 1931 | le altre. O l'io individuale (in questo suo | ||
234 | 1931 | tu, saranno degli altri io, non saranno posti da | ||
235 | 1931 | posti da me come Io. ¶ In breve o anche | ||
236 | 1931 | In breve o anche io come individuo sono una | ||
237 | 1931 | le altre persone che io riconosco tali, sono anch | ||
238 | 1931 | tali, sono anch'esse io. O tutte «le individualità | ||
239 | 1931 | individuazioni della egoità: l'io non sarà che un | ||
240 | 1931 | tu sarà anche un io. O il pensare dunque | ||
241 | 1931 | unità o molteplicità dell'Io, come del resto non | ||
242 | 1931 | loro carattere. Il loro io, nel senso in cui | ||
243 | 1931 | loro pensare. Questo loro io è per essi l | ||
244 | 1931 | contradittori, che, confondendo l'Io puro risultante dall'etica | ||
245 | 1931 | etica kantiana con l'io empirico del dogmatico pensiero | ||
246 | 1931 | riuscendo a concepire l'io puro della ragion pratica | ||
247 | 1931 | vista e superata. L'Io, nella sua purezza di | ||
248 | 1931 | nella sua purezza di Io, è la stessa unicità | ||
249 | 1931 | di questa? ¶ 22. Deduzione dell'io individuale (e non del | ||
250 | 1931 | non dicevano che l'io individuale nasce dalla sintesi | ||
251 | 1931 | dicevano soltanto che se io prescindo dall'io individuale | ||
252 | 1931 | se io prescindo dall'io individuale, non mi resta | ||
253 | 1931 | dai suoi oppositori. L'io individuale invece (e cioè | ||
254 | 1931 | per la quale l'Io non avrà mai nulla | ||
255 | 1931 | nostra cara persona, l'io individuale. che deve nascere | ||
256 | 1931 | sempre necessariamente opposto, è io e tu, ma pur | ||
257 | 1931 | egoità, non nasco che io. Giacchè «il concetto dell | ||
258 | 1931 | Giacchè «il concetto dell'io che si trova in | ||
259 | 1931 | in questa opposizione di io e tu, e quindi | ||
260 | 1931 | è la sintesi dell'Io con sè stesso». Laddove | ||
261 | 1931 | dell'id e dell'Io». Giacchè «il concetto della | ||
262 | 1931 | in generale ma come Io, sono io»: laddove «il | ||
263 | 1931 | ma come Io, sono io»: laddove «il posto nello | ||
264 | 1931 | da se stesso, come Io, sei tu» (pag. 86). Soltanto | ||
265 | 1931 | sei tu» (pag. 86). Soltanto io, pur nella mia individualità | ||
266 | 1931 | un id, a cui io attribuisco quel concetto di | ||
267 | 1931 | concetto di egoità che io trovo in me stesso | ||
268 | 1931 | perchè costituito di id. ¶ Io, quindi, sì, sono un | ||
269 | 1931 | questa astrazione è l'Io in generale cioè il | ||
270 | 1931 | ogni libera attività dell'Io, sono dunque qui tratte | ||
271 | 1931 | persona individuale come l'Io che sono io, in | ||
272 | 1931 | l'Io che sono io, in quanto escludo tutti | ||
273 | 1931 | inevitabile chiudersi dell'Unico Io assoluto in un io | ||
274 | 1931 | Io assoluto in un io determinato individuale che deve | ||
275 | 1931 | l'Assoluta Unicità dell'Io. ¶ 23. Critica dell'Io individuale | ||
276 | 1931 | dell'Io. ¶ 23. Critica dell'Io individuale di Fichte. ¶ Cerchiamo | ||
277 | 1931 | queste due deduzioni. ¶ L'io come persona individuale non | ||
278 | 1931 | individuale non è l'Io incondizionato, l'Egoità pura | ||
279 | 1931 | che pur è soltanto io e non tu, non | ||
280 | 1931 | posti da me come io. Solo la mia persona | ||
281 | 1931 | mia persona è l'io posto da me come | ||
282 | 1931 | posto da me come io; al fondo di questa | ||
283 | 1931 | al fondo di questa io ritrovo l'egoità pura | ||
284 | 1931 | non sono senz'altro io che sono un sintetico | ||
285 | 1931 | cara persona (il caro io di Kant) è persona | ||
286 | 1931 | E più precisamente questo io sintetico nascente dalla egoità | ||
287 | 1931 | egoità è quel caro io di Kant, quell'io | ||
288 | 1931 | io di Kant, quell'io al quale Kant non | ||
289 | 1931 | sempre pura alterità. ¶ 19. L'io individuale e la filosofia | ||
290 | 1931 | idealistico di soggetto empirico io credo si trovi in | ||
291 | 1931 | suo principio fondamentale l'Io, per distinguere questo dall | ||
292 | 1931 | per distinguere questo dall'io singolare dei tanti che | ||
293 | 1931 | genuina concezione kantiana, che io credo suscettibile di una | ||
294 | 1931 | oppongono: Nel concetto di io noi non possiamo per | ||
295 | 1931 | opposizione con altre persone. Io significa la mia persona | ||
296 | 1931 | mia persona determinata, come io proprio mi chiamo, Caio | ||
297 | 1931 | chiamano così. Ora, se io astraggo, come pretende la | ||
298 | 1931 | sia da caratterizzarsi con io; ciò che rimane potrei | ||
299 | 1931 | di Fichte. Se l'Io, che la W. l | ||
300 | 1931 | stessa scienza (Wissenschaft), l'Io, cioè, del principio di | ||
301 | 1931 | è il Caio che io sono in opposizione al | ||
302 | 1931 | che è un altro io, nel quale, come tale | ||
303 | 1931 | principii posta come non Io dall'Io, diventa il | ||
304 | 1931 | come non Io dall'Io, diventa il più fantasmagorico | ||
305 | 1931 | nel quale questi tanti io, assoluti creatori ciascuno del | ||
306 | 1931 | possibile unicità, se gli io sono quelle molte determinate | ||
307 | 1931 | tre principii: se ciascun io pone sè liberamente, una | ||
308 | 1931 | oggettivo posto come non-Io dall'Io. Siccome la | ||
309 | 1931 | come non-Io dall'Io. Siccome la posizione a | ||
310 | 1931 | assolutamente ogni unità: ciascun io col proprio mondo di | ||
311 | 1931 | l'altrui mondo; ciascun io, non avendo dalla natura | ||
312 | 1931 | invece il creatore; ciascun io, scevro di principi validi | ||
313 | 1931 | nella reciproca esclusione; ciascun io vivrebbe a sè proprio | ||
314 | 1931 | W. l., se l'Io di essa fosse quello | ||
315 | 1931 | si sono sviluppati: l'Io della W. l., e | ||
316 | 1931 | l., e quindi l'Io principio unico della filosofia | ||
317 | 1931 | unicità o molteplicità dell'Io. ¶ Intendere l'obiezione, esaminare | ||
318 | 1931 | aver presente che l'Io fichtiano del principio di | ||
319 | 1931 | di ragione) è quell'io puro che Kant aveva | ||
320 | 1931 | importa la libertà. L'Io di Fichte è quindi | ||
321 | 1931 | Fichte è quindi l'io libero dell'etica kantiana | ||
322 | 1931 | dell'etica kantiana; quell'io libero, che è tale | ||
323 | 1931 | azione: non quindi l'io sensibilmente conosciuto, che, come | ||
324 | 1931 | è fenomenizzato, ma l'io eticamente agente. ¶ Kant non | ||
325 | 1931 | ci dice se questo io agente è unico o | ||
326 | 1931 | moltiplica nella moltiplicità degli io compienti azioni morali. Se | ||
327 | 1931 | della molteplicità di questi io agenti moralmente. E ciò | ||
328 | 1931 | molteplicità o unità dell'io etico Kant non se | ||
329 | 1931 | prendendo da Kant l'io agente libero, e ponendolo | ||
330 | 1931 | riconosciuta, nella intellettività dell'io, la sua spontaneità, non | ||
331 | 1931 | unità o molteplicità dell'io. Per lui, come per | ||
332 | 1931 | è certamente molteplice l'io empirico delle intuizioni fenomeniche | ||
333 | 1931 | delle intuizioni fenomeniche; l'io che risulta al senso | ||
334 | 1931 | forma di tempo, l'io della fenomenica successione. Ma | ||
335 | 1931 | inversa che cioè l'io molteplice sia fenomenico. Egli | ||
336 | 1931 | rimane la stessa. L'Io di Fichte non è | ||
337 | 1931 | non è negazione (non io). Nè l'oggettività è | ||
338 | 1931 | di quel concretismo che io ritengo debbasi sviluppare dalla | ||
339 | 1931 | mi vengono fatte perchè io esponga con sistematica unità | ||
340 | 1931 | resta sempre quello ch'io già dal 1921 esposi facendo | ||
341 | 1931 | anche per quella che io ritengo terza parte del | ||
342 | 1931 | trascendentale, cioè scienza dell'io che ha fatto la | ||
343 | 1931 | L'altro parte dall'io libero che si è | ||
344 | 1931 | l'essere in sè. Io, dice la Critica, sono | ||
345 | 1931 | il risultato della Critica? Io credo di aver dimostrato | ||
346 | 1931 | si fa, e come io stesso fino a poco | ||
347 | 1931 | chi il concetto che io propongo della filosofia, voglia | ||
348 | 1931 | come astrattezza, negatività. ¶ Ora io non nego che questa | ||
349 | 1931 | in sè a non-Io e si è conservato | ||
350 | 1931 | è conservato soltanto l'io come assoluto atto di | ||
351 | 1931 | come azioni necessarie dell'Io (Fichte), finire con l | ||
352 | 1931 | il puro negarsi dell'io. ¶ 13. Il processo di negazione | ||
353 | 1931 | nella deduzione dell'oggettività. ¶ Io credo che questo necessario | ||
354 | 1931 | sè è dichiarata non io, ma a fondamento dell | ||
355 | 1931 | fondamento dell'agire dell'io quasi legge della sua | ||
356 | 1931 | sintesi, atto immanente dell'Io, è l'unica categoria | ||
357 | 1931 | si pensa è l'Io. Comunque si pensa, il | ||
358 | 1931 | modo in cui l'Io si pensa e si | ||
359 | 1931 | differenzia seco stesso come Io = non-Io. Il non | ||
360 | 1931 | stesso come Io = non-Io. Il non-Io è | ||
361 | 1931 | non-Io. Il non-Io è (nella sua identità | ||
362 | 1931 | identità immortale con l'Io) ogni pensiero: sostanza, accidente | ||
363 | 1931 | oggettività è negazione dell'Io è non-Io; ma | ||
364 | 1931 | dell'Io è non-Io; ma è la stessa | ||
365 | 1931 | che il soggetto come io afferma. È cioè quella | ||
366 | 1931 | soggettività, di affermarsi come io. ¶ È quindi, l'alterità | ||
367 | 1931 | è vano rifugiarsi. Abbiamo, io credo, distrutte le colonne | ||
368 | 1931 | di noi trova), nell'io consapevole, come momento essenziale | ||
369 | 1931 | consapevole, è l'altro io, cioè l'altro da | ||
370 | 1931 | che troviamo essenziale all'io consapevole, prescindiamo, facciamo astrazione | ||
371 | 1931 | pura soggettività. Come «altro» io non trovo il non | ||
372 | 1931 | non trovo il non io, ma l'altro io | ||
373 | 1931 | io, ma l'altro io il tu: alterità è | ||
374 | 1931 | eterogeneo alla coscienza dell'io; non è la pura | ||
375 | 1931 | la pura negazione dell'io in quanto tale: è | ||
376 | 1931 | è invece lo stesso io. Questa alterità sempre afferma | ||
377 | 1931 | sempre afferma chi dice io, il quale, ciò dicendo | ||
378 | 1931 | ha reciproci. Non nell'io puro era da cercare | ||
379 | 1931 | alterità. ¶ E quindi l'io, che non è altro | ||
380 | 1931 | all'assoluta Soggettività, all'Io assoluto, allo Spirito assoluto | ||
381 | 1931 | ridotto l'Assoluto ad Io; è naturale che si | ||
382 | 1931 | si dica che «più io è perfino una sgrammaticatura | ||
383 | 1931 | singolare, come è l'io, è uno dei più | ||
384 | 1931 | porre l'Assoluto come Io; il che vedremo a | ||
385 | 1931 | Il Croce sa che io alla sua filosofia non | ||
386 | 1931 | il Croce non vede. Io credo di aver mostrato | ||
387 | 1931 | e alle quali appunto io lo addebitavo come loro | ||
388 | 1931 | è soltanto un cenno. Io non ho voluto qui |