Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1893 | d'un qualunque pittore, l'epigrafe passerebbe. Ma nel | ||
2 | 1893 | piccola efficacia, dovè essere l'insegnamento del padre, in | ||
3 | 1893 | quasi servile. Ebbene, qui l'ingegno di Raffaello manifesta | ||
4 | 1893 | Vasari, disse che Raffaello l'eccellenza dell'arte sua | ||
5 | 1893 | precisata, per non aprire l'adito ad un grossolano | ||
6 | 1893 | trionfatore e un dominatore? L'angusta cerchia della vita | ||
7 | 1893 | di suggestivo contatto fra l'anima sua e l | ||
8 | 1893 | l'anima sua e l'anima del suo secolo | ||
9 | 1893 | e circondato di tutta l'affezione del popolo, Guidobaldo | ||
10 | 1893 | Montefeltro, il quale, seguendo l'esempio del suo predecessero | ||
11 | 1893 | rigido affresco ascetico, ma l'artista mondano, l'artista | ||
12 | 1893 | ma l'artista mondano, l'artista del suo tempo | ||
13 | 1893 | avrà certamente aperta tutta l'anima sua ai discorsi | ||
14 | 1893 | pittore ci presenta tutto l'opposto. Raffaello procedè di | ||
15 | 1893 | suo intelletto, così ingentilito l'animo nella convivenza di | ||
16 | 1893 | Panicale; poi gira avidamente l'occhio intorno a sè | ||
17 | 1893 | occupavano in quell'epoca l'animo di Raffaello e | ||
18 | 1893 | non vede, non sente l'anima di Raffaello? Le | ||
19 | 1893 | che a lui. Però l'opera di Raffaello in | ||
20 | 1893 | sua giovinezza inesperta e l'essere egli nè fiorentino | ||
21 | 1893 | Poesia, la Giurisprudenza e l'Astronomia. Appena il Papa | ||
22 | 1893 | storia dell'arte, è l'inizio di un movimento | ||
23 | 1893 | da Michelangelo, ma per l'intervento di Raffaello. Non | ||
24 | 1893 | comunicabile. Infatti, soltanto dopo l'Isaia, dopo le Sibille | ||
25 | 1893 | dicendovi che il vero, l'unico fondatore della scuola | ||
26 | 1893 | di questa scuola romana? L'argomento, o signori, meriterebbe | ||
27 | 1893 | con libera scelta, secondo l'indole e le tradizioni | ||
28 | 1893 | si sarebbe dominata con l'arte e con la | ||
29 | 1893 | Quegli artisti vi danno l'idea di un oratore | ||
30 | 1893 | scoperti. Era stato scoperto l'Apollo di Belvedere, era | ||
31 | 1893 | il Laocoonte, il Torso, l'Arianna. Quasi non trascorre | ||
32 | 1893 | Da allora in poi l'antico diventa la suprema | ||
33 | 1893 | scelta! Sebastiano del Piombo, l'invidioso, il nemico di | ||
34 | 1893 | il nemico di Raffaello, l'eccitatore maligno degli ingiusti | ||
35 | 1893 | sono poco più che l'ombra di loro stesse | ||
36 | 1893 | del cattolicismo alleato con l'umanesimo; qui è celebrata | ||
37 | 1893 | Marsia, appropriatissimi a simboleggiare l'assidua lotta, la eterna | ||
38 | 1893 | pensosa (forse Urania) ascoltante l'armonia delle sfere, fissa | ||
39 | 1893 | episodi storici e giuridici: L'imperatore Costantino che dà | ||
40 | 1893 | di Raffaello Sanzio. Se l'idea venne da Giulio | ||
41 | 1893 | spirituale nel mondo cristiano. L'unità del mondo cristiano | ||
42 | 1893 | Concilio di Trento con l'Antiriforma; ma a difesa | ||
43 | 1893 | Vaticano.... ¶ Qui si apre l'epoca in cui Raffaello | ||
44 | 1893 | sempre, ci manifesta, oltre l'intuito sicuro del bello | ||
45 | 1893 | fu allora che cominciò l'opera davvero soverchiante dei | ||
46 | 1893 | quando pensiamo al “raffaellismo„ l'animo nostro si sente | ||
47 | 1893 | dell'organo terreno, avendo l'anima tutta assorta nelle | ||
48 | 1893 | soavi, eleganti; ma volentieri l'animo mio si porta | ||
49 | 1893 | e storica, che creò l'arte del nostro secondo | ||
50 | 1893 | assume ai nostri occhi l'aspetto e il valore | ||
51 | 1893 | sereno. Volfango Goethe aveva l'abitudine di tenere sempre | ||
52 | 1893 | familiare col mio spirito l'idea della perfezione della | ||
53 | 1893 | storia dell'arte, giustificando l'altissima ammirazione di cui | ||
54 | 1893 | fu oggetto vivo e l'immenso compianto da cui | ||
55 | 1893 | abituati a non disgiungere l'immagine del genio da | ||
56 | 1893 | è brutto e vile l'artista quando si colloca | ||
57 | 1893 | epoca, noi, pur troppo, l'abbiamo troppo facilmente abbandonata | ||
58 | 1893 | di Giosuè Carducci che l'ideale cavalleresco del tempo |