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interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
e che avessero mantenuta l’imposizione imperiale sulle terre
2
1822
non deve parer duro l’intender qui il tributarii
3
1822
qui, ci pare che l’interpretazione proposta si trovi
4
1822
i latifondi hanno rovinata l’Italia, e oramai anche
5
1822
Da un’altra parte, l’imposizione sui pochissimi piccoli
6
1822
È quindi probabile che l’imposizione sia caduta solamente
7
1822
congetturare che non fosse l’infimo. In mano di
8
1822
sappia che fine per l’appunto abbiano fatta que
9
1822
E non sono poche l’altre cose che dobbiamo
10
1822
trattiamo: fatti de’ quali l’essenza medesima è così
11
1822
ora da vedere se l’interpretazione proposta non sia
12
1822
de’ fatti accaduti dopo l’interregno, sia nelle leggi
13
1822
città la distinzione tra l’ordine e la plebe
14
1822
osservazione vale ugualmente per l’altra lettera, nella quale
15
1822
diretta anche la lettera. ¶ L’ultimo fatto è ricavato
16
1822
sua condizione; e che l’esser nobilissima la prima
17
1822
queste parole danno più l’idea d’un ordine
18
1822
E di più, nè l’una, nè l’altra
19
1822
nè l’una, nè l’altra di queste supposizioni
20
1822
sua partenza alla regina. L’esser poi Teodote stata
21
1822
le più seguite tra l’interpretazioni che furono fatte
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1822
che segue; e perchè l’interpretazione riesca soddisfacente, è
23
1822
riguardo alla seconda relazione, l’illustre scrittore dice bensì
24
1822
fa punto contradizione; giacchè l’aggravio imposto ai Romani
25
1822
particolare de’ Longobardi, ma l’applicazione d’una massima
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1822
forse di tutte, e l’opinione che Paolo abbia
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1822
del dotto scrittore che l’ha più recentemente sostenuta
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1822
bisogna sottintenderci troppo. « Mancherebbe l’accusativo o la cosa
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1822
abbia tenuto nella penna l’oggetto essenziale della proposizione
30
1822
che fossero particolarmente indicate l’abitazioni, rimanendo sottintese le
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1822
sulle quali si pagava l’imposizione agli ospiti longobardi
32
1822
alla voce hospicia; giacchè l’analogia potrebbe bastare a
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1822
per motivo della divisione l’esser questi possessori aggravati
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1822
sarà fuor di proposito l’osservare quanta e quanto
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1822
della lezione più comune, l’altra d’una nova
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1822
quella e questa, secondo l’illustre autore, verrebbero ugualmente
37
1822
tali e tali Longobardi? ¶ L’altra, come s’è
38
1822
neo‑latino; ma per l’aggiunta d’una particella
39
1822
sopra questa difficoltà, rimarrebbe l’altra maggiore, che, letto
40
1822
per rifarsi, avevano accresciuto l’aggravio ai tributarii, in
41
1822
interpretazioni poi, sta anche l’argomento addotto dianzi, che
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1822
caro Gino, che ce l’ha somministrata. Quelli che
43
1822
a levar di mezzo l’altre) pare che si
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1822
affatto consonante e con l’intento del passo intero
45
1822
per Langobardos hospites partiuntur. L’accusativo lo troviamo in
46
1822
fondo. Chè, interpretando così l’aggravati di Paolo, noi
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1822
fatti, uno di liberalità, l’altro di commiserazione, se
48
1822
rapine e di sangue, l’autore li lega, e
49
1822
dal re Gundebaldo che l’aveva promulgata, sopravvisse alla
50
1822
di Carlomagno medesimo, cioè l’aver lasciata in vigore
51
1822
quel principe, che, con l’intitolarsi re de’ Longobardi
52
1822
le loro leggi, come l’avevano appunto i Burgundioni
53
1822
non dire come tutte l’altre; ma per essere
54
1822
di tutti que' provvedimenti, l’interpretazioni e i ragionamenti
55
1822
prestavano la materia e l’aiuto a concetti generali
56
1822
dopo i Longobardi e l’impero greco, dominarono, o
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1822
a’ suoi sudditi per l’avidità di accumular tesori
58
1822
accumular tesori, nulladimanco tutte l’altre furono assai provide
59
1822
parte alcuni, per cui l'elogio è leggerissimamente variato
60
1822
è ripetuta altrettante volte l'identica formola: tutte savie
61
1822
ha che fare con l'argomento; il quale, grazie
62
1822
nemmeno che s'esamini l'umanità, la giustizia, la
63
1822
di proposito e con l'intenzione di stabilirne una
64
1822
che abbracciasse davvero tutto l'argomento. Il Tiraboschi, senza
65
1822
al buon Muratori. ¶ Anche l'illustre Maffei, nel libro
66
1822
di quel che fossero l'acclamazioni de’ loro panegiristi
67
1822
malamente dagli altri, ma l’ha rifatta sulle cose
68
1822
quelle leggi ha cercato l’origine d’abitudini e
69
1822
Langobardis persolverent, tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al
70
1822
applicazione della legge medesima. L’aver poi l’autore
71
1822
medesima. L’aver poi l’autore usata questa volta
72
1822
temporaria d'Italiani. Quindi l'interpretazione che arrischieremo di
73
1822
possiamo nemmeno chiamar nostra l'interpretazione che siamo per
74
1822
storici italiani. Nondimeno, siccome l'intento di dimostrare la
75
1822
luoghi, ha fatto che l'esame di essi non
76
1822
mai stato scompagnato così l'intento contrario ci obbliga
77
1822
volendo alcuni che tanto l’una quanto l’altra
78
1822
tanto l’una quanto l’altra non significhino nulla
79
1822
significhino nulla più che l’assoggettamento a un’imposizione
80
1822
ma un’antitesi; che l’autore parli in effetto
81
1822
diversi tempi, e con l’intento d’esprimere appunto
82
1822
quel tempo, cioè sotto l’atroce e sfrenata dominazione
83
1822
scrittore fa semplicemente menzione [195]; l’altro, che riferisce espressamente
84
1822
insieme col testo, ce l’avesso trasmesso così: reliqui
85
1822
sconcordanza, bisognerebbe che o l’altre espressioni del testo
86
1822
diretta e costante; e l’argomento del resto non
87
1822
esente da servitù, e l’altra una condizione servile
88
1822
Romani vinti da’ Longobardi, l’illustre signor Troya, supponendo
89
1822
non solo non favorisce l’interpretazione proposta, ma la
90
1822
potremmo ancora dire con l’egregio Rezzonico, che « non
91
1822
immaginarsi che da trovarrsi), l’altre espressioni che l
92
1822
l’altre espressioni che l’accompagnano, escludono ogni idea
93
1822
i fondi frugiferi (che l’accessorio seguitò mai sempre
94
1822
leggi longobardiche. « Rotari, » dice l’illustre storico « usò in
95
1822
Qui pare evidente che l’aggiunto tributaria sia relativo
96
1822
frutti, contentandosi d’una! l’avrebbero messo in miglior
97
1822
injuxte judicare non habeant. L’interpretazione che, a prima
98
1822
le stampe. E che l’interpretazione proposta da noi
99
1822
con una semplice omissione. L’intento principale e diretto
100
1822
In questi due casi, l’intento diretto del legislatore
101
1822
una nova consuetudine; e l’uno e l’altro
102
1822
e l’uno e l’altro sono ugualmente inverisimili
103
1822
altro sono ugualmente inverisimili. L’oggetto del capitolo di
104
1822
è egli credibile che l’avrebbe fatto con una
105
1822
leggi longobardiche, prescrive che l’uomo stato condannato a
106
1822
inglese, trasformandosi in people, l'aggiunto totius non ha
107
1822
abbiamo già accennato, cioè l’esser quelle leggi non
108
1822
che si può, affinchè l’osservanza possa essere adeguata
109
1822
insieme di sacro; e l’esser qualche volta quelle
110
1822
fu certamente una principalissima l’aumento progressivo del potere
111
1822
signore fece come scomparire l’antica differenza tra Barbaro
112
1822
nel momento, e per l’avvenire. Chè, dove c
113
1822
viva, anzi più forte l’unità; vincitori, dove non
114
1822
prevenir gli equivochi, con l’aggiunta d’altre parole
115
1822
uno intenda una cosa, l’altro un’altra, ovvero
116
1822
che non sappiano nè l’uno nè l’altro
117
1822
nè l’uno nè l’altro cosa s’intendano
118
1822
una sarà stata certamente l’essere oramai stucchi dell
119
1822
di poeti che per l’entusiasmo non la cedevano
120
1822
figlio, deploravano da secoli l’invasione de’ barbari, lo
121
1822
attenersi a quella; come l’infermo giaciuto per un
122
1822
principalmente è stata stabilita l’opinione della loro bontà
123
1822
invidia (sic) a tutte l’altre Nazioni [156]. » ¶ Il Muratori
124
1822
non provano nulla contro l’asserzione di Paolo, che
125
1822
un autore parziale [158]. ¶ Ecco l’obiezione del Baronio: « Così
126
1822
più tollerabile per tutti: l’immaginazione de’ posteri, eccitata
127
1822
tempo d’Autari [163]. Già l’abbiamo visto del Giannone
128
1822
fatta, si potea portar l’oro in palma, viaggiando
129
1822
Longobardi. Dacchè costoro abjurato l’Arianesimo si unirono colla
130
1822
più che mai deposero l’antica loro selvatichezza, e
131
1822
evo! Dio ne preservi l’erbe de’ nostri nemici
132
1822
il Giannone) a tutte l’altre nazioni: tale non
133
1822
sarà fuor di proposito l’osservare quanto abbia contribuito
134
1822
a promover questa opinione l’aver supposto che Longobardi
135
1822
di quella storia. Ora, l’osservar poco è appunto
136
1822
degli uomini, non solo l’azioni, ma l’idee
137
1822
solo l’azioni, ma l’idee e le teorie
138
1822
più forte in loro l’amore della giustizia. Ma
139
1822
nelle quali, per mantenere l’ingiustizia, sono appunto necessarie
140
1822
non hanno potuto mantener l’unione tanto necessaria, che
141
1822
alle leggi Romane: ruinato l’Imperio non per questo
142
1822
non per questo mancò l’autorità, e la forza
143
1822
dal Giannone, poco dopo. « L’eminenza, » dice, « di queste
144
1822
e delle leggi romane l’esser sopravvissute a una
145
1822
non potremmo volere nè l’uno nè l’altro
146
1822
nè l’uno nè l’altro, giacchè crediamo, o
147
1822
Sarebbe più che superfluo l’interrogarne degli altri ancora
148
1822
Per una combinazione curiosa, l’altra legge di Rachi
149
1822
E cosa ci dava l’interpretazione? Giudici italiani, anch
150
1822
Noi non vorremmo che l’esposizione la più semplice
151
1822
e preparati, che voleva l’interpretazione? ¶ Si dirà forse
152
1822
una nova affermazione. Se l’autore ha creduto che
153
1822
non fu, di certo, l’uomo di cui si
154
1822
placito, dove avrebbe scoperto l’errore. E ciò che
155
1822
creder di più, è l’aver lui detto che
156
1822
e non essendoci indicato l’oggetto di essa, ne
157
1822
ci abbiamo sempre fatte l’ordinazioni e le consacrazioni
158
1822
particolare. ¶ È certamente inutile l’osservare quanto sia strano
159
1822
principio di queste osservazioni, l’autore introduce anche il
160
1822
al popolo, e, tra l’altre cose, gli fa
161
1822
un grand’aiuto; e l’autore non fa altro
162
1822
una in un luogo, l’altra in un altro
163
1822
ma ogni immunità, secondo l’intelligenza comune del vocabolo
164
1822
certamente intendere che, secondo l’autore, non ci fossero
165
1822
intender altro; giacchè, se l’autore credeva che ci
166
1822
gli uomini, d’esaminare l’opinioni d’altri uomini
167
1822
in diversi tempi, che l’autorità, ora d’uno
168
1822
non è altro che l’abuso e l’eccesso
169
1822
che l’abuso e l’eccesso d’un sentimento
170
1822
quella fama, se non l’assentimento di molti? e
171
1822
dovuti alla fama con l’uso legittimo d’una
172
1822
fossimo ingannati, protestiamo contro l’accusa possibile d’irreverenza
173
1822
vecchie, ma opportune) che l’autorità d’uno scrittore
174
1822
materia è tale che l’averne un’idea giusta
175
1822
poca cosa, che sarà l’averne un’idea falsa
176
1822
casi appunto in cui l’errore non cada in
177
1822
così, nella cenere, con l’interpretazione di qualche parola
178
1822
epoca qualunque, giacchè tutte l’epoche sono caratteristiche, e
179
1822
cosa. La verità e l’errore hanno due maniere
180
1822
e costanti, qualunque sia l’oggetto: sono come due
181
1822
che un piccolissimo inconveniente l’ingannarsi sulle questioni puramente
182
1822
la fiducia che ispira l’esempio, applicata a materie
183
1822
dal Sismondi, il quale l’affermò incidentemente, e senza
184
1822
cioè il Romagnosi che l’ha presa probabilmente da
185
1822
che due intelletti arrivino, l’uno indipendentemente dall’altro
186
1822
d’inferior condizione potranno l’uno e l’altro
187
1822
potranno l’uno e l’altro far lavorare come
188
1822
s’accorderebbe, nè con l’interpretazione della legge di
189
1822
il fatto. ¶ Infatti, secondo l’interpretazione, il re, con
190
1822
proposizione, non c’era. L’interpretazione dava al vocabolo
191
1822
longobardiche che abbiamo avuta l’occasione di citare, si
192
1822
appunto a quelle parole, l’autore non parla più
193
1822
inconcludente, ma logicamento vizioso l’argomento cavato dall’inettitudine
194
1822
di quelli. Inconcludente, perchè l’inettitudine impedisce bensì di
195
1822
si prendono tanto facilmente l’una per l’altra
196
1822
facilmente l’una per l’altra? Il vizio logico
197
1822
amministrazione de’ municìpi, vuol l’autore inferire che questi
198
1822
intesa. O piuttosto (giacchè l’assunto sarebbe stato troppo
199
1822
o un fatto novo. ¶ L’altro argomento, cioè la
200
1822
quando non sia determinato l’oggetto a cui si
201
1822
levi ai vinti per l’appunto quanto è necessario
202
1822
quelli. È vero che l’autore vuol confermare quell
203
1822
ariani proibito con decreti l’esercizio della religione cattolica
204
1822
d’Italia francesi per l’Italia? Leggasi la legge
205
1822
Carlo Magno, fatta per l’Italia. Che cosa dispone
206
1822
come fa la Nota, l’induzione del Muratori; s
207
1822
de’ magistrati italiani regolavano l’elezione degli scabini. Par
208
1822
amministrazione semplicemente economica; ma l’averla qualificata in una
209
1822
che, nel paragrafo seguente l’autore fa nascere il
210
1822
politico, dice espressamente, per l’addietro mai posseduto; ma
211
1822
il presiedere e regolare l’adunanze d’un popolo
212
1822
i giudici, che sono l’oggetto principale, non potendo
213
1822
principale, non potendo esser l’unico, di queste osservazioni
214
1822
sarebbe rispondergli sul serio l’addurre l’osservazione generale
215
1822
sul serio l’addurre l’osservazione generale che: I
216
1822
ma vi oggiunsero miglioramenti. L’osservazioni generali, in materia
217
1822
può quasi parere strano l’enunciarla espressamente. Dell’epoca
218
1822
confermare col loro consenso l’elezione degli scabini: la
219
1822
senza distinzione di nazioni? L’autore medesimo, in quel
220
1822
nello stesso tempo lasciarono l’intero stato dell’Italia
221
1822
abbandonarla a sè stessa; l’unirsi, il confondersi con
222
1822
dovevano esser distinti, perchè l’elezioni sarebbero state confuse
223
1822
d’Italia francesi per l’Italia?, e alla soluzione
224
1822
ai diaconi, al clero, l’una: della Chiesa milanese
225
1822
una: della Chiesa milanese, l’altra: milanese [95]; che son
226
1822
e la seconda indubitabilmente; l’ultima, secondo ogni probabilità
227
1822
la parola c'è, l'abbia trasportata da questi
228
1822
sono fatti tali, che l'accennarli semplicemente, quand'anche
229
1822
G. R. Napoli, 1832. ¶ OSSERVAZIONI ¶ L'altro argomento, riguardava esclusivamente
230
1822
la nazionalità de’ giudici. L'autore, facendo, come s
231
1822
una cosa singolare, che l'uomo veramente erudito, citato
232
1822
altro di singolare, che l'interpretazione. ¶ La legge X
233
1822
ad civitatem suam; dunque l’altro suum aggiunto a
234
1822
Se si rispondesse che l’ha fatto per un
235
1822
composizione al Palazzo medesimo [101]. » L’altra legge è la
236
1822
un’altra città. Solamente l’ammutinarsi contro un giudice
237
1822
speciale; e quindi, che l’accompagnare que' due vocaboli
238
1822
cos’ha fatto qui l’autore? Senza darsi pensiero
239
1822
giusdicenti minori. Se anche l’abuso e l’ignoranza
240
1822
anche l’abuso e l’ignoranza fosso arrivata fin
241
1822
e dà quasi ancora l’esempio d’un’audacia
242
1822
alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione per i segnalati
243
1822
gli uomini che ce l’ispirano, sono nostri concittadini
244
1822
sono nostri concittadini; ma l’ammirazione non deve mai
245
1822
non deve mai includer l’idea d’una perfezione
246
1822
si stancano d’ammirare l’equità, la sapienza, la
247
1822
o per qualche tempo, l’uso, più o meno
248
1822
che vennero a dividersi l’impero romano. Una tal
249
1822
potuto conservare interamente dopo l’invasione longobardica. Quella legge
250
1822
per le riforme, per l’aggiunte, per l’interpretazioni
251
1822
per l’aggiunte, per l’interpretazioni; poichè, vogliam noi
252
1822
c’entrasse, sarebbe certamente l’ultima cosa da considerarsi
253
1822
forme per fare tutte l’altre leggi, che le
254
1822
erano i giudici, che l’applicavano? ¶ Se si prescinde
255
1822
Mefistofele, si presentano per l’appunto quando manca il
256
1822
non par che supponga l’uso della romana, se
257
1822
con loro. Per tutte l’altre cause, si stia
258
1822
la composizione pecuniaria per l’offese? Tanto le leggi
259
1822
era romano, come poteva l’offesa comporsi con la
260
1822
documento si dovrebbe trovare l’intera soluzione del presente
261
1822
secoli del regno longobardico: 1.° l’incertezza del tempo, in
262
1822
cui parliamo; e, tra l’altro, quella che proibisce
263
1822
stato completo di disordine. L’altra cosa da osservarsi
264
1822
nel codice stesso. Tra l’altre cose, c’è
265
1822
potrebbero condurre a scoprir l’epoca in cui fu
266
1822
ma sarebbe troppo strano l’argomentar da questo silenzio
267
1822
nella quale Liutprando regola l’uso della legge romana
268
1822
troppo ampio significato tutte l’epoche del medio evo
269
1822
senza avvedersi subito, che l’autorità di giudicare era
270
1822
giudiziarie; come se anzi l’une e l’altre
271
1822
anzi l’une e l’altre non fossero state
272
1822
sovranità aristocratica e nazionale. ¶ L’errore di questo scrittore
273
1822
a ragionarle, hanno estimato l’Origini dell’Umanità; le
274
1822
se si guarda meglio, l’opinione dell’autore dell
275
1822
paese stesso dove scriveva l’autore, in quel paese
276
1822
cavaliere riteneva in titolo l’autorità di giudicare, e
277
1822
stessa rimase sempre sotto l’autorità di questo; e
278
1822
queste leggi, ch'erano l'opera loro, la loro
279
1822
poi lasciassero ad essi l'antiche mi pare ugualmente
280
1822
Perchè si sarebbero presi l'incomodo di far delle
281
1822
non era quella precisamente l'epoca delle legislazioni a
282
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s'era ancora trovata l'arte di far le
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1822
vostri corpi municipali amministrino l’interna economia di cui
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iniziata, e ne associarono l’azione col susseguente ordine
285
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cose, sotto i Longobardi, l’autore pone: La conservazione
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1822
municipi o, come dice l’autore, de’ comuni: questione
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1822
nella Nota non darebbero l’occasione di dir nulla
288
1822
Chè, quantunque nel testo l’autore ponga le due
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1822
promulgate dai re con l’intervento de’ Longobardi, obbligavano
290
1822
il fatto medesimo, cioè l’aver leggi diverse, importa
291
1822
esclusivamente nella loro nazione l’esercizio del potere. Ma
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parlava così nel 968. Se l’unione era già compita
293
1822
Piuttosto non sarà inutile l’osservare un suo carattere
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de’ due popoli, fu l’essere i Longobardi diventati
295
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Longobardi diventati Italiani. E l’essere i Longobardi diventati
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che è ciò che l’argomento richiede) più di
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e, per dir così, l’espressione d’un fatto
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formava un corpo politico; l’altra no. E quindi
299
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altra no. E quindi l’essere i Longobardi diventati
300
1822
O vuol dire che l’una e l’altra
301
1822
che l’una e l’altra, per delle cagioni
302
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nessuna. Ed è naturale: l’autore di quella frase
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cosa non c’era. ¶ L’abate Dubos, il quale
304
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antica abitatrice delle Gallie, l’altra stabilita in un
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imperatore, che n’era l’assoluto padrone [51]; poi quella
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voglio dir punto che l’errore migliori con l
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l’errore migliori con l’essere circostanziato e laboriosamente
308
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errore, ma un indovinello. ¶ L’effetto gravissimo poi di
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idee cominciano a crollare l’antico muro di separazione
310
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tra il lupo e l’agnello, senza neppur parlarvi
311
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tutta dall’altra rendevano l’ingiustizia la cosa più
312
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che, non solo conduce l’osservatore per gli andirivieni
313
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per dir così, maestro, l’indicazioni più leggiero, le
314
1822
subito il perchè e l’origine, quando s’attaccano
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1822
meno dispiacevole il ribatter l’opinioni di quegli scrittori
316
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essere universale in Europa, l’uguaglianza dell’imposizioni per
317
1822
ottavo secolo; affermato, contro l’uso di quell’accurato
318
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esercito, si fa, tra l’altre, questa difficoltà: « Se
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1822
questa difficoltà: « Se allora l’Italia fosse stata al
320
1822
cosa pur troppo) che l’opinione dell’unità politica
321
1822
storia positiva, la vera, l’importante storia: qui si
322
1822
dei quali rende impossibile l’adempimento, che sopporta tutti
323
1822
qui alcune, per indicar l’importanza di ciò che
324
1822
state lasciate in piedi l’autorità subordinate che si
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1822
la precipitosa invasione, e l’atroce convito, e l
326
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l’atroce convito, e l’uccisione a tradimento d
327
1822
acuto e insistente ingegno l’impresa di trovare la
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1822
riferirono de’ fatti; ma l’istituzioni e i costumi
329
1822
così, posson parere lontane l’una dall’altra, e
330
1822
del medio evo. ¶ Uno, l’immortale Muratori, impiegò lunghe
331
1822
complesso, e per capi, l’istituzioni, le costumanze, lo
332
1822
quando gli scrittori apparvero, l’istituzioni, le credenze sociali
333
1822
nello stesso tempo, che l’idee di questi, come
334
1822
epoche le più distanti l’una dall’altra, da
335
1822
quando, dopo aver dimostrata l’ambiguità, la falsità, la
336
1822
delle cognizioni positive, o l’amore eccessivo d’alcuni
337
1822
inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia di quelli e
338
1822
più potenti che dà l’aumento attuale di tutte
339
1822
aumento attuale di tutte l’idee relative alla storia
340
1822
con Adelchi, sebbene alcuni l’asseriscano, io però non
341
1822
ripudio d’Ermengarda ruppe l’amicizia tra le due
342
1822
simile, non basta certo l’autorità di quella cronicaccia
343
1822
spacciate e tenute come l’unica storia di quell
344
1822
rifiuta con tutta ragione l’autorità dell’anonimo; e
345
1822
fosse cosa da nulla l’avere usurpato a’ suoi
346
1822
in quanto all’umane, l’egregio Muratori sapeva meglio
347
1822
sono le giustizie e l’impero» dice Dio in
348
1822
già venduti a Carlo. L’anonimo Salernitano, citato nelle
349
1822
probabile un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro fatto è l
350
1822
L’altro fatto è l’essere stata indicata a
351
1822
sconosciuto; e condusse infatti l’esercito Franco alle spalle
352
1822
alle spalle de’ Longobardi [24]. L’asserzione di questo scrittore
353
1822
è in opposizione con l’autorità d’Agnello Ravennate
354
1822
indicata a Carlo. ¶ Finalmente, l’aver Carlo mandato per
355
1822
Carlo andò con tutto l’esercito dietro alla guida
356
1822
probabile che abbia preso l’altro partito, il quale
357
1822
dal monte Porcariano (probabilmente l’alpi della Porzia) fino
358
1822
un forte indizio che l’antiche Chiuse fossero lì
359
1822
riflette ch’erano per l’appunto allo sbocco di
360
1822
e quadra benissimo con l’altre posizioni conosciute: riuscirono
361
1822
del tempo di Carlomagno, l’esistenza de’ quali è
362
1822
questo caso avessero avuta l’intenzione d’abbuiare un
363
1822
si trovò quasi tutta l’Europa, dopo l’invasioni
364
1822
tutta l’Europa, dopo l’invasioni e gli stabilimenti
365
1822
a mia notizia, che l’abbia, non so s
366
1822
diritti politici dai quali l’altra fosse esclusa, val
367
1822
diritti, non entrava punto l’appartenere all’una o
368
1822
siano spogliati; ma, per l’uno e per l
369
1822
l’uno e per l’altro di questi effetti
370
1822
secolo. Chi dunque fonda l’identificazione delle due nazioni
371
1822
prigioniero. ¶ Si vede che l’errore cominciò con un
372
1822
in questi termini: « Assuefatta l’Italia alla dominazione de
373
1822
paese era già fatta l’Italia, la quale per
374
1822
non vide. Suppose che l’avere una stessa e
375
1822
cosa troppo evidente che l’averne le due nazioni
376
1822
condizione necessaria; giacchè, come l’identità della religione non
377
1822
che, lo potesse essere l’altro allegato, dal Muratori
378
1822
senza una tal supposizione, l’argomento non sarebbe neppure
379
1822
addurremo alcuni altri che l’attestano ugualmente, e dimostrano
380
1822
e dimostrano quindi quanto l’opinione opposta sia, non
381
1822
ad Astolfo, che fu l’ultimo de’ re longobardi
382
1822
unità sono rappresentati come l’anello che le riuniva
383
1822
quelle strane parole: « Assuefatta l’Italia alla dominazione de
384
1822
concorre alla legislazione, e l’altra n’è affatto
385
1822
che noi crediamo che l’autorità di quel codice
386
1822
quanto ci pare che l’autore di essa, storpiando
387
1822
storpiando materialmente il testo, l’intese formalmente come noi
388
1822
accadere a chi altera l’espressione altrui, ma pure
389
1822
hanno veduto in tutte l’azioni di tutti i
390
1822
perdita del potere, per l’andare a voto i
391
1822
lasciar poi che ognuno l’intenda a modo suo
392
1822
che la giustizia (non l’assoluta giustizia, che non
393
1822
papa vien riguardato come l’apologista di tutto ciò
394
1822
della questione; lì battono l’accuse e le difese
395
1822
e le difese. Ma l’importanza data a questo
396
1822
interessi com’era quella, l’ambizione degli uni o
397
1822
si può conciliare con l’esattezza necessaria; dimanierachè ce
398
1822
della giustizia. ¶ Roma e l’altre parti d’Italia
399
1822
i mezzi di difesa? L’impero, spesso distratto in
400
1822
quando aveva lasciato invadere l’altra parte d’Italia
401
1822
Ravenna invaso da Liutprando, l’esarca Eutichio non seppe
402
1822
la viltà fastosa, e l’irresolutezza arrogante de’ loro
403
1822
il disarmamento sistematico e l’esercizio dell’arti imbelli
404
1822
con la prima educazione l’arti dell’invasione, e
405
1822
nemmeno la compassione e l’interessamento della posterità. Austeri
406
1822
pietà: e tale è l’avversione loro per la
407
1822
rimedio che nell’altro. L’ultimo fu il più
408
1822
ma per vedere, se l’effetto principale dell’intervento
409
1822
sè solo, quando implorava l’aiuto di Pipino contro
410
1822
per un saggio: e l’ultimo ci sembra degno
411
1822
per far supporre che l’uccisione de’ principali proprietari
412
1822
de’ mali spaventosi. Quando l’ambizione produce simili effetti
413
1822
convenzione di non disturbarsi l’un coll’altro; perciò
414
1822
Che una conseguenza simile l’abbia tirata uno storico
415
1822
non erano arrivate, invase l’esarcato, ed in un
416
1822
e Faenza, designò portar l’assedio a Ravenna. Adriano
417
1822
pace. Ma Adriano, rifiutando l’invito, ed ogni ufficio
418
1822
suo non volersi movere, l’è strana bene. Mai
419
1822
re d’Italia; ma l’avesse preso, come poteva
420
1822
quel re? Se questo l’avesse preteso per diritto
421
1822
ma il re non l’ebbe, e lo storico
422
1822
ebbe, e lo storico l’ha immaginata. E scegliendo
423
1822
forte e rispettata, per l’unione e per l
424
1822
l’unione e per l’estensione del territorio. Ma
425
1822
a ognuno men difilcile l’esser bono. Con queste
426
1822
barbarici del medio evo, l’orrore manifesto de’ Romani
427
1822
sorte che li minacciava, l’ignoranza stessa in cui
428
1822
Roma, e chiedere mansueto l’entrata, stringere con affetto
429
1822
di resistere, che levar l’armi dalle mani che
430
1822
un pretesto di difesa, l’opprimere senza pericolo, fosse
431
1822
parte il carattere e l’origine di questi, per
432
1822
non occupassero mai tutta l’Italia.... perchè il non
433
1822
è verso d’attaccar l’una all’altra. ¶ Qualcheduno
434
1822
agevolò a Carlo tutte l’operazioni della conquista. ¶ Ma
435
1822
Ma per qual motivo l’effetto principale di questa
436
1822
si costituirono nazioni; allora l’impero si trovò, per
437
1822
distribuzion del lavoro. Tutte l’operazioni particolari conducono al
438
1822
Lì ognuno vede quanto l’unità materiale delle forze
439
1822
unità materiale delle forze, l’unità del comando, la
440
1822
la direzione di tutte l’operazioni a un solo
441
1822
debolezza generale in tutte l’operazioni. Questa disuguaglianza si
442
1822
al massimo segno tra l’esercito franco e il
443
1822
e il longobardo, tra l’una e l’altra
444
1822
tra l’una e l’altra nazione, al tempo
445
1822
carattere singolare di Carlomagno. ¶ L’istituzioni de’ Franchi e
446
1822
successive di que' popoli, l’intenzioni delle loro leggi
447
1822
nelle cose primarie. Ma l’istituzioni politiche di tutti
448
1822
coloro che operano con l’autorità di quelle. Ora
449
1822
una passione tale, che l’altre s’accorgevano di
450
1822
esercito e un uomo. L’aristocrazia era nel regno
451
1822
affaticano a distruggere tutte l’istituzioni che, in diritto
452
1822
Sotto un tal uomo l’esercito Franco non aveva
453
1822
assediò Astolfo in Pavia, l’obbligò a restituire ai
454
1822
di più: non depose l’armi se non dopo
455
1822
quei tempi, cosa notabile l’avere non solo accennata
456
1822
dovevano farla con lui, l’obbligò a una moderazione
457
1822
circostanze favorevoli, e scemò l’effetto delle contrarie. E
458
1822
longobardico-milanesi, diss. I, § 71. L'uno e l'altro
459
1822
I, § 71. L'uno e l'altro scrittore parlan de
460
1822
In Leges Langobardor. Preefat. L. A. Muratori; Rer. It
461
1822
dev'essere stata cagione l'opinione superstiziosa e temeraria
462
1822
adduce altri argomenti contro l'autenticità della lettera; de
463
1822
diss. 1, § 66. ¶ [48] Histoire critique de l'établissement de la monarchie
464
1822
chap. 4. ¶ [52] Liv. V, chap. l. ¶ [53] Ibid., chap. 10. ¶ [54] Liv. VI
465
1822
onde sembrava quasi risorta l'età d’oro. Così
466
1822
quel passo, poichè altrove l'interpreta in tutt'altro
467
1822
in un fascio con l'altre! Una rivoluzione, dirò
468
1822
giù, si prende per l'ingresso d’un piano
469
1822
contingente, relativo, qual è l'uomo, in un ente
470
1822
quanto la superiorità e l'uguaglianza siano oggetti diversi
471
1822
che ogni uomo fosse l'autore di sè medesimo
472
1822
dell'umanità. Non che l'umanità e Plutarco conoscessero
473
1822
accettar come il privilegio, l'esser messi tra la
474
1822
tra la verità e l'inquietudine. Le circostanze de
475
1822
associare a quella forma l'idea del diritto; e
476
1822
tempo, efficacissima a corregger l'une, e a mutar
477
1822
mutar gradatamente in meglio l’altre. Che se, anche
478
1822
è forse più strano l'attribuire una tale dottrina
479
1822
istituzione divina, di sacrificare l'universalità a nessuna forza
480
1822
dottrina medesima, e con l'insegnamento e co’fatti
481
1822
dell'umanità, col quale l'umanità non abbia nessuna
482
1822
autorità, senza storia, contro l'esempio di tutti i
483
1822
ancora al cielo), contro l'esempio di tutti i
484
1822
dir così, paradosso con l'avere acutamente e profondamente
485
1822
rettamente cosa valessero, quando l’avesse voluto: ma è
486
1822
volerlo, perché gli mancò l’eccitamento a volerlo, cioè
487
1822
eccitamento a volerlo, cioè l’essere avvertito dell’importanza
488
1822
dell’importanza del giudizio, L’aver presenti le relazioni
489
1822
des Lois, liv. 28, c. 2. ¶ [68] L’autore deve qui non
490
1822
stato di guerra tra l’offeso e l’offensore
491
1822
tra l’offeso e l’offensore). Ora si direbbe
492
1822
questa pubblicità de’giudizi l’autore non fa più
493
1822
Baluze, T. II, col. 1113). L’ultimo figlio di Lodovico
494
1822
leggi longobardiche (I. 22), con l’aggiunta: et Deum timentes
495
1822
a cui tocca, con l’assenso della nostra autorità
496
1822
partibus, Deo protegente consistit. L’avere il re intimato
497
1822
in qualunque circostanza. Ma l’induzioni sono superflue quando
498
1822
faccia ordinare Deusdedit, se l’elezione è stata unanime
499
1822
solemniter faciat ordinari (XI, 3). ¶ L’ultima delle lettere in
500
1822
questa nota medesima, che l’entrate della Chiesa milanese