Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | e che avessero mantenuta l’imposizione imperiale sulle terre | ||
2 | 1822 | non deve parer duro l’intender qui il tributarii | ||
3 | 1822 | qui, ci pare che l’interpretazione proposta si trovi | ||
4 | 1822 | i latifondi hanno rovinata l’Italia, e oramai anche | ||
5 | 1822 | Da un’altra parte, l’imposizione sui pochissimi piccoli | ||
6 | 1822 | È quindi probabile che l’imposizione sia caduta solamente | ||
7 | 1822 | congetturare che non fosse l’infimo. In mano di | ||
8 | 1822 | sappia che fine per l’appunto abbiano fatta que | ||
9 | 1822 | E non sono poche l’altre cose che dobbiamo | ||
10 | 1822 | trattiamo: fatti de’ quali l’essenza medesima è così | ||
11 | 1822 | ora da vedere se l’interpretazione proposta non sia | ||
12 | 1822 | de’ fatti accaduti dopo l’interregno, sia nelle leggi | ||
13 | 1822 | città la distinzione tra l’ordine e la plebe | ||
14 | 1822 | osservazione vale ugualmente per l’altra lettera, nella quale | ||
15 | 1822 | diretta anche la lettera. ¶ L’ultimo fatto è ricavato | ||
16 | 1822 | sua condizione; e che l’esser nobilissima la prima | ||
17 | 1822 | queste parole danno più l’idea d’un ordine | ||
18 | 1822 | E di più, nè l’una, nè l’altra | ||
19 | 1822 | nè l’una, nè l’altra di queste supposizioni | ||
20 | 1822 | sua partenza alla regina. L’esser poi Teodote stata | ||
21 | 1822 | le più seguite tra l’interpretazioni che furono fatte | ||
22 | 1822 | che segue; e perchè l’interpretazione riesca soddisfacente, è | ||
23 | 1822 | riguardo alla seconda relazione, l’illustre scrittore dice bensì | ||
24 | 1822 | fa punto contradizione; giacchè l’aggravio imposto ai Romani | ||
25 | 1822 | particolare de’ Longobardi, ma l’applicazione d’una massima | ||
26 | 1822 | forse di tutte, e l’opinione che Paolo abbia | ||
27 | 1822 | del dotto scrittore che l’ha più recentemente sostenuta | ||
28 | 1822 | bisogna sottintenderci troppo. « Mancherebbe l’accusativo o la cosa | ||
29 | 1822 | abbia tenuto nella penna l’oggetto essenziale della proposizione | ||
30 | 1822 | che fossero particolarmente indicate l’abitazioni, rimanendo sottintese le | ||
31 | 1822 | sulle quali si pagava l’imposizione agli ospiti longobardi | ||
32 | 1822 | alla voce hospicia; giacchè l’analogia potrebbe bastare a | ||
33 | 1822 | per motivo della divisione l’esser questi possessori aggravati | ||
34 | 1822 | sarà fuor di proposito l’osservare quanta e quanto | ||
35 | 1822 | della lezione più comune, l’altra d’una nova | ||
36 | 1822 | quella e questa, secondo l’illustre autore, verrebbero ugualmente | ||
37 | 1822 | tali e tali Longobardi? ¶ L’altra, come s’è | ||
38 | 1822 | neo‑latino; ma per l’aggiunta d’una particella | ||
39 | 1822 | sopra questa difficoltà, rimarrebbe l’altra maggiore, che, letto | ||
40 | 1822 | per rifarsi, avevano accresciuto l’aggravio ai tributarii, in | ||
41 | 1822 | interpretazioni poi, sta anche l’argomento addotto dianzi, che | ||
42 | 1822 | caro Gino, che ce l’ha somministrata. Quelli che | ||
43 | 1822 | a levar di mezzo l’altre) pare che si | ||
44 | 1822 | affatto consonante e con l’intento del passo intero | ||
45 | 1822 | per Langobardos hospites partiuntur. L’accusativo lo troviamo in | ||
46 | 1822 | fondo. Chè, interpretando così l’aggravati di Paolo, noi | ||
47 | 1822 | fatti, uno di liberalità, l’altro di commiserazione, se | ||
48 | 1822 | rapine e di sangue, l’autore li lega, e | ||
49 | 1822 | dal re Gundebaldo che l’aveva promulgata, sopravvisse alla | ||
50 | 1822 | di Carlomagno medesimo, cioè l’aver lasciata in vigore | ||
51 | 1822 | quel principe, che, con l’intitolarsi re de’ Longobardi | ||
52 | 1822 | le loro leggi, come l’avevano appunto i Burgundioni | ||
53 | 1822 | non dire come tutte l’altre; ma per essere | ||
54 | 1822 | di tutti que' provvedimenti, l’interpretazioni e i ragionamenti | ||
55 | 1822 | prestavano la materia e l’aiuto a concetti generali | ||
56 | 1822 | dopo i Longobardi e l’impero greco, dominarono, o | ||
57 | 1822 | a’ suoi sudditi per l’avidità di accumular tesori | ||
58 | 1822 | accumular tesori, nulladimanco tutte l’altre furono assai provide | ||
59 | 1822 | parte alcuni, per cui l'elogio è leggerissimamente variato | ||
60 | 1822 | è ripetuta altrettante volte l'identica formola: tutte savie | ||
61 | 1822 | ha che fare con l'argomento; il quale, grazie | ||
62 | 1822 | nemmeno che s'esamini l'umanità, la giustizia, la | ||
63 | 1822 | di proposito e con l'intenzione di stabilirne una | ||
64 | 1822 | che abbracciasse davvero tutto l'argomento. Il Tiraboschi, senza | ||
65 | 1822 | al buon Muratori. ¶ Anche l'illustre Maffei, nel libro | ||
66 | 1822 | di quel che fossero l'acclamazioni de’ loro panegiristi | ||
67 | 1822 | malamente dagli altri, ma l’ha rifatta sulle cose | ||
68 | 1822 | quelle leggi ha cercato l’origine d’abitudini e | ||
69 | 1822 | Langobardis persolverent, tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al | ||
70 | 1822 | applicazione della legge medesima. L’aver poi l’autore | ||
71 | 1822 | medesima. L’aver poi l’autore usata questa volta | ||
72 | 1822 | temporaria d'Italiani. Quindi l'interpretazione che arrischieremo di | ||
73 | 1822 | possiamo nemmeno chiamar nostra l'interpretazione che siamo per | ||
74 | 1822 | storici italiani. Nondimeno, siccome l'intento di dimostrare la | ||
75 | 1822 | luoghi, ha fatto che l'esame di essi non | ||
76 | 1822 | mai stato scompagnato così l'intento contrario ci obbliga | ||
77 | 1822 | volendo alcuni che tanto l’una quanto l’altra | ||
78 | 1822 | tanto l’una quanto l’altra non significhino nulla | ||
79 | 1822 | significhino nulla più che l’assoggettamento a un’imposizione | ||
80 | 1822 | ma un’antitesi; che l’autore parli in effetto | ||
81 | 1822 | diversi tempi, e con l’intento d’esprimere appunto | ||
82 | 1822 | quel tempo, cioè sotto l’atroce e sfrenata dominazione | ||
83 | 1822 | scrittore fa semplicemente menzione [195]; l’altro, che riferisce espressamente | ||
84 | 1822 | insieme col testo, ce l’avesso trasmesso così: reliqui | ||
85 | 1822 | sconcordanza, bisognerebbe che o l’altre espressioni del testo | ||
86 | 1822 | diretta e costante; e l’argomento del resto non | ||
87 | 1822 | esente da servitù, e l’altra una condizione servile | ||
88 | 1822 | Romani vinti da’ Longobardi, l’illustre signor Troya, supponendo | ||
89 | 1822 | non solo non favorisce l’interpretazione proposta, ma la | ||
90 | 1822 | potremmo ancora dire con l’egregio Rezzonico, che « non | ||
91 | 1822 | immaginarsi che da trovarrsi), l’altre espressioni che l | ||
92 | 1822 | l’altre espressioni che l’accompagnano, escludono ogni idea | ||
93 | 1822 | i fondi frugiferi (che l’accessorio seguitò mai sempre | ||
94 | 1822 | leggi longobardiche. « Rotari, » dice l’illustre storico « usò in | ||
95 | 1822 | Qui pare evidente che l’aggiunto tributaria sia relativo | ||
96 | 1822 | frutti, contentandosi d’una! l’avrebbero messo in miglior | ||
97 | 1822 | injuxte judicare non habeant. L’interpretazione che, a prima | ||
98 | 1822 | le stampe. E che l’interpretazione proposta da noi | ||
99 | 1822 | con una semplice omissione. L’intento principale e diretto | ||
100 | 1822 | In questi due casi, l’intento diretto del legislatore | ||
101 | 1822 | una nova consuetudine; e l’uno e l’altro | ||
102 | 1822 | e l’uno e l’altro sono ugualmente inverisimili | ||
103 | 1822 | altro sono ugualmente inverisimili. L’oggetto del capitolo di | ||
104 | 1822 | è egli credibile che l’avrebbe fatto con una | ||
105 | 1822 | leggi longobardiche, prescrive che l’uomo stato condannato a | ||
106 | 1822 | inglese, trasformandosi in people, l'aggiunto totius non ha | ||
107 | 1822 | abbiamo già accennato, cioè l’esser quelle leggi non | ||
108 | 1822 | che si può, affinchè l’osservanza possa essere adeguata | ||
109 | 1822 | insieme di sacro; e l’esser qualche volta quelle | ||
110 | 1822 | fu certamente una principalissima l’aumento progressivo del potere | ||
111 | 1822 | signore fece come scomparire l’antica differenza tra Barbaro | ||
112 | 1822 | nel momento, e per l’avvenire. Chè, dove c | ||
113 | 1822 | viva, anzi più forte l’unità; vincitori, dove non | ||
114 | 1822 | prevenir gli equivochi, con l’aggiunta d’altre parole | ||
115 | 1822 | uno intenda una cosa, l’altro un’altra, ovvero | ||
116 | 1822 | che non sappiano nè l’uno nè l’altro | ||
117 | 1822 | nè l’uno nè l’altro cosa s’intendano | ||
118 | 1822 | una sarà stata certamente l’essere oramai stucchi dell | ||
119 | 1822 | di poeti che per l’entusiasmo non la cedevano | ||
120 | 1822 | figlio, deploravano da secoli l’invasione de’ barbari, lo | ||
121 | 1822 | attenersi a quella; come l’infermo giaciuto per un | ||
122 | 1822 | principalmente è stata stabilita l’opinione della loro bontà | ||
123 | 1822 | invidia (sic) a tutte l’altre Nazioni [156]. » ¶ Il Muratori | ||
124 | 1822 | non provano nulla contro l’asserzione di Paolo, che | ||
125 | 1822 | un autore parziale [158]. ¶ Ecco l’obiezione del Baronio: « Così | ||
126 | 1822 | più tollerabile per tutti: l’immaginazione de’ posteri, eccitata | ||
127 | 1822 | tempo d’Autari [163]. Già l’abbiamo visto del Giannone | ||
128 | 1822 | fatta, si potea portar l’oro in palma, viaggiando | ||
129 | 1822 | Longobardi. Dacchè costoro abjurato l’Arianesimo si unirono colla | ||
130 | 1822 | più che mai deposero l’antica loro selvatichezza, e | ||
131 | 1822 | evo! Dio ne preservi l’erbe de’ nostri nemici | ||
132 | 1822 | il Giannone) a tutte l’altre nazioni: tale non | ||
133 | 1822 | sarà fuor di proposito l’osservare quanto abbia contribuito | ||
134 | 1822 | a promover questa opinione l’aver supposto che Longobardi | ||
135 | 1822 | di quella storia. Ora, l’osservar poco è appunto | ||
136 | 1822 | degli uomini, non solo l’azioni, ma l’idee | ||
137 | 1822 | solo l’azioni, ma l’idee e le teorie | ||
138 | 1822 | più forte in loro l’amore della giustizia. Ma | ||
139 | 1822 | nelle quali, per mantenere l’ingiustizia, sono appunto necessarie | ||
140 | 1822 | non hanno potuto mantener l’unione tanto necessaria, che | ||
141 | 1822 | alle leggi Romane: ruinato l’Imperio non per questo | ||
142 | 1822 | non per questo mancò l’autorità, e la forza | ||
143 | 1822 | dal Giannone, poco dopo. « L’eminenza, » dice, « di queste | ||
144 | 1822 | e delle leggi romane l’esser sopravvissute a una | ||
145 | 1822 | non potremmo volere nè l’uno nè l’altro | ||
146 | 1822 | nè l’uno nè l’altro, giacchè crediamo, o | ||
147 | 1822 | Sarebbe più che superfluo l’interrogarne degli altri ancora | ||
148 | 1822 | Per una combinazione curiosa, l’altra legge di Rachi | ||
149 | 1822 | E cosa ci dava l’interpretazione? Giudici italiani, anch | ||
150 | 1822 | Noi non vorremmo che l’esposizione la più semplice | ||
151 | 1822 | e preparati, che voleva l’interpretazione? ¶ Si dirà forse | ||
152 | 1822 | una nova affermazione. Se l’autore ha creduto che | ||
153 | 1822 | non fu, di certo, l’uomo di cui si | ||
154 | 1822 | placito, dove avrebbe scoperto l’errore. E ciò che | ||
155 | 1822 | creder di più, è l’aver lui detto che | ||
156 | 1822 | e non essendoci indicato l’oggetto di essa, ne | ||
157 | 1822 | ci abbiamo sempre fatte l’ordinazioni e le consacrazioni | ||
158 | 1822 | particolare. ¶ È certamente inutile l’osservare quanto sia strano | ||
159 | 1822 | principio di queste osservazioni, l’autore introduce anche il | ||
160 | 1822 | al popolo, e, tra l’altre cose, gli fa | ||
161 | 1822 | un grand’aiuto; e l’autore non fa altro | ||
162 | 1822 | una in un luogo, l’altra in un altro | ||
163 | 1822 | ma ogni immunità, secondo l’intelligenza comune del vocabolo | ||
164 | 1822 | certamente intendere che, secondo l’autore, non ci fossero | ||
165 | 1822 | intender altro; giacchè, se l’autore credeva che ci | ||
166 | 1822 | gli uomini, d’esaminare l’opinioni d’altri uomini | ||
167 | 1822 | in diversi tempi, che l’autorità, ora d’uno | ||
168 | 1822 | non è altro che l’abuso e l’eccesso | ||
169 | 1822 | che l’abuso e l’eccesso d’un sentimento | ||
170 | 1822 | quella fama, se non l’assentimento di molti? e | ||
171 | 1822 | dovuti alla fama con l’uso legittimo d’una | ||
172 | 1822 | fossimo ingannati, protestiamo contro l’accusa possibile d’irreverenza | ||
173 | 1822 | vecchie, ma opportune) che l’autorità d’uno scrittore | ||
174 | 1822 | materia è tale che l’averne un’idea giusta | ||
175 | 1822 | poca cosa, che sarà l’averne un’idea falsa | ||
176 | 1822 | casi appunto in cui l’errore non cada in | ||
177 | 1822 | così, nella cenere, con l’interpretazione di qualche parola | ||
178 | 1822 | epoca qualunque, giacchè tutte l’epoche sono caratteristiche, e | ||
179 | 1822 | cosa. La verità e l’errore hanno due maniere | ||
180 | 1822 | e costanti, qualunque sia l’oggetto: sono come due | ||
181 | 1822 | che un piccolissimo inconveniente l’ingannarsi sulle questioni puramente | ||
182 | 1822 | la fiducia che ispira l’esempio, applicata a materie | ||
183 | 1822 | dal Sismondi, il quale l’affermò incidentemente, e senza | ||
184 | 1822 | cioè il Romagnosi che l’ha presa probabilmente da | ||
185 | 1822 | che due intelletti arrivino, l’uno indipendentemente dall’altro | ||
186 | 1822 | d’inferior condizione potranno l’uno e l’altro | ||
187 | 1822 | potranno l’uno e l’altro far lavorare come | ||
188 | 1822 | s’accorderebbe, nè con l’interpretazione della legge di | ||
189 | 1822 | il fatto. ¶ Infatti, secondo l’interpretazione, il re, con | ||
190 | 1822 | proposizione, non c’era. L’interpretazione dava al vocabolo | ||
191 | 1822 | longobardiche che abbiamo avuta l’occasione di citare, si | ||
192 | 1822 | appunto a quelle parole, l’autore non parla più | ||
193 | 1822 | inconcludente, ma logicamento vizioso l’argomento cavato dall’inettitudine | ||
194 | 1822 | di quelli. Inconcludente, perchè l’inettitudine impedisce bensì di | ||
195 | 1822 | si prendono tanto facilmente l’una per l’altra | ||
196 | 1822 | facilmente l’una per l’altra? Il vizio logico | ||
197 | 1822 | amministrazione de’ municìpi, vuol l’autore inferire che questi | ||
198 | 1822 | intesa. O piuttosto (giacchè l’assunto sarebbe stato troppo | ||
199 | 1822 | o un fatto novo. ¶ L’altro argomento, cioè la | ||
200 | 1822 | quando non sia determinato l’oggetto a cui si | ||
201 | 1822 | levi ai vinti per l’appunto quanto è necessario | ||
202 | 1822 | quelli. È vero che l’autore vuol confermare quell | ||
203 | 1822 | ariani proibito con decreti l’esercizio della religione cattolica | ||
204 | 1822 | d’Italia francesi per l’Italia? Leggasi la legge | ||
205 | 1822 | Carlo Magno, fatta per l’Italia. Che cosa dispone | ||
206 | 1822 | come fa la Nota, l’induzione del Muratori; s | ||
207 | 1822 | de’ magistrati italiani regolavano l’elezione degli scabini. Par | ||
208 | 1822 | amministrazione semplicemente economica; ma l’averla qualificata in una | ||
209 | 1822 | che, nel paragrafo seguente l’autore fa nascere il | ||
210 | 1822 | politico, dice espressamente, per l’addietro mai posseduto; ma | ||
211 | 1822 | il presiedere e regolare l’adunanze d’un popolo | ||
212 | 1822 | i giudici, che sono l’oggetto principale, non potendo | ||
213 | 1822 | principale, non potendo esser l’unico, di queste osservazioni | ||
214 | 1822 | sarebbe rispondergli sul serio l’addurre l’osservazione generale | ||
215 | 1822 | sul serio l’addurre l’osservazione generale che: I | ||
216 | 1822 | ma vi oggiunsero miglioramenti. L’osservazioni generali, in materia | ||
217 | 1822 | può quasi parere strano l’enunciarla espressamente. Dell’epoca | ||
218 | 1822 | confermare col loro consenso l’elezione degli scabini: la | ||
219 | 1822 | senza distinzione di nazioni? L’autore medesimo, in quel | ||
220 | 1822 | nello stesso tempo lasciarono l’intero stato dell’Italia | ||
221 | 1822 | abbandonarla a sè stessa; l’unirsi, il confondersi con | ||
222 | 1822 | dovevano esser distinti, perchè l’elezioni sarebbero state confuse | ||
223 | 1822 | d’Italia francesi per l’Italia?, e alla soluzione | ||
224 | 1822 | ai diaconi, al clero, l’una: della Chiesa milanese | ||
225 | 1822 | una: della Chiesa milanese, l’altra: milanese [95]; che son | ||
226 | 1822 | e la seconda indubitabilmente; l’ultima, secondo ogni probabilità | ||
227 | 1822 | la parola c'è, l'abbia trasportata da questi | ||
228 | 1822 | sono fatti tali, che l'accennarli semplicemente, quand'anche | ||
229 | 1822 | G. R. Napoli, 1832. ¶ OSSERVAZIONI ¶ L'altro argomento, riguardava esclusivamente | ||
230 | 1822 | la nazionalità de’ giudici. L'autore, facendo, come s | ||
231 | 1822 | una cosa singolare, che l'uomo veramente erudito, citato | ||
232 | 1822 | altro di singolare, che l'interpretazione. ¶ La legge X | ||
233 | 1822 | ad civitatem suam; dunque l’altro suum aggiunto a | ||
234 | 1822 | Se si rispondesse che l’ha fatto per un | ||
235 | 1822 | composizione al Palazzo medesimo [101]. » L’altra legge è la | ||
236 | 1822 | un’altra città. Solamente l’ammutinarsi contro un giudice | ||
237 | 1822 | speciale; e quindi, che l’accompagnare que' due vocaboli | ||
238 | 1822 | cos’ha fatto qui l’autore? Senza darsi pensiero | ||
239 | 1822 | giusdicenti minori. Se anche l’abuso e l’ignoranza | ||
240 | 1822 | anche l’abuso e l’ignoranza fosso arrivata fin | ||
241 | 1822 | e dà quasi ancora l’esempio d’un’audacia | ||
242 | 1822 | alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione per i segnalati | ||
243 | 1822 | gli uomini che ce l’ispirano, sono nostri concittadini | ||
244 | 1822 | sono nostri concittadini; ma l’ammirazione non deve mai | ||
245 | 1822 | non deve mai includer l’idea d’una perfezione | ||
246 | 1822 | si stancano d’ammirare l’equità, la sapienza, la | ||
247 | 1822 | o per qualche tempo, l’uso, più o meno | ||
248 | 1822 | che vennero a dividersi l’impero romano. Una tal | ||
249 | 1822 | potuto conservare interamente dopo l’invasione longobardica. Quella legge | ||
250 | 1822 | per le riforme, per l’aggiunte, per l’interpretazioni | ||
251 | 1822 | per l’aggiunte, per l’interpretazioni; poichè, vogliam noi | ||
252 | 1822 | c’entrasse, sarebbe certamente l’ultima cosa da considerarsi | ||
253 | 1822 | forme per fare tutte l’altre leggi, che le | ||
254 | 1822 | erano i giudici, che l’applicavano? ¶ Se si prescinde | ||
255 | 1822 | Mefistofele, si presentano per l’appunto quando manca il | ||
256 | 1822 | non par che supponga l’uso della romana, se | ||
257 | 1822 | con loro. Per tutte l’altre cause, si stia | ||
258 | 1822 | la composizione pecuniaria per l’offese? Tanto le leggi | ||
259 | 1822 | era romano, come poteva l’offesa comporsi con la | ||
260 | 1822 | documento si dovrebbe trovare l’intera soluzione del presente | ||
261 | 1822 | secoli del regno longobardico: 1.° l’incertezza del tempo, in | ||
262 | 1822 | cui parliamo; e, tra l’altro, quella che proibisce | ||
263 | 1822 | stato completo di disordine. L’altra cosa da osservarsi | ||
264 | 1822 | nel codice stesso. Tra l’altre cose, c’è | ||
265 | 1822 | potrebbero condurre a scoprir l’epoca in cui fu | ||
266 | 1822 | ma sarebbe troppo strano l’argomentar da questo silenzio | ||
267 | 1822 | nella quale Liutprando regola l’uso della legge romana | ||
268 | 1822 | troppo ampio significato tutte l’epoche del medio evo | ||
269 | 1822 | senza avvedersi subito, che l’autorità di giudicare era | ||
270 | 1822 | giudiziarie; come se anzi l’une e l’altre | ||
271 | 1822 | anzi l’une e l’altre non fossero state | ||
272 | 1822 | sovranità aristocratica e nazionale. ¶ L’errore di questo scrittore | ||
273 | 1822 | a ragionarle, hanno estimato l’Origini dell’Umanità; le | ||
274 | 1822 | se si guarda meglio, l’opinione dell’autore dell | ||
275 | 1822 | paese stesso dove scriveva l’autore, in quel paese | ||
276 | 1822 | cavaliere riteneva in titolo l’autorità di giudicare, e | ||
277 | 1822 | stessa rimase sempre sotto l’autorità di questo; e | ||
278 | 1822 | queste leggi, ch'erano l'opera loro, la loro | ||
279 | 1822 | poi lasciassero ad essi l'antiche mi pare ugualmente | ||
280 | 1822 | Perchè si sarebbero presi l'incomodo di far delle | ||
281 | 1822 | non era quella precisamente l'epoca delle legislazioni a | ||
282 | 1822 | s'era ancora trovata l'arte di far le | ||
283 | 1822 | vostri corpi municipali amministrino l’interna economia di cui | ||
284 | 1822 | iniziata, e ne associarono l’azione col susseguente ordine | ||
285 | 1822 | cose, sotto i Longobardi, l’autore pone: La conservazione | ||
286 | 1822 | municipi o, come dice l’autore, de’ comuni: questione | ||
287 | 1822 | nella Nota non darebbero l’occasione di dir nulla | ||
288 | 1822 | Chè, quantunque nel testo l’autore ponga le due | ||
289 | 1822 | promulgate dai re con l’intervento de’ Longobardi, obbligavano | ||
290 | 1822 | il fatto medesimo, cioè l’aver leggi diverse, importa | ||
291 | 1822 | esclusivamente nella loro nazione l’esercizio del potere. Ma | ||
292 | 1822 | parlava così nel 968. Se l’unione era già compita | ||
293 | 1822 | Piuttosto non sarà inutile l’osservare un suo carattere | ||
294 | 1822 | de’ due popoli, fu l’essere i Longobardi diventati | ||
295 | 1822 | Longobardi diventati Italiani. E l’essere i Longobardi diventati | ||
296 | 1822 | che è ciò che l’argomento richiede) più di | ||
297 | 1822 | e, per dir così, l’espressione d’un fatto | ||
298 | 1822 | formava un corpo politico; l’altra no. E quindi | ||
299 | 1822 | altra no. E quindi l’essere i Longobardi diventati | ||
300 | 1822 | O vuol dire che l’una e l’altra | ||
301 | 1822 | che l’una e l’altra, per delle cagioni | ||
302 | 1822 | nessuna. Ed è naturale: l’autore di quella frase | ||
303 | 1822 | cosa non c’era. ¶ L’abate Dubos, il quale | ||
304 | 1822 | antica abitatrice delle Gallie, l’altra stabilita in un | ||
305 | 1822 | imperatore, che n’era l’assoluto padrone [51]; poi quella | ||
306 | 1822 | voglio dir punto che l’errore migliori con l | ||
307 | 1822 | l’errore migliori con l’essere circostanziato e laboriosamente | ||
308 | 1822 | errore, ma un indovinello. ¶ L’effetto gravissimo poi di | ||
309 | 1822 | idee cominciano a crollare l’antico muro di separazione | ||
310 | 1822 | tra il lupo e l’agnello, senza neppur parlarvi | ||
311 | 1822 | tutta dall’altra rendevano l’ingiustizia la cosa più | ||
312 | 1822 | che, non solo conduce l’osservatore per gli andirivieni | ||
313 | 1822 | per dir così, maestro, l’indicazioni più leggiero, le | ||
314 | 1822 | subito il perchè e l’origine, quando s’attaccano | ||
315 | 1822 | meno dispiacevole il ribatter l’opinioni di quegli scrittori | ||
316 | 1822 | essere universale in Europa, l’uguaglianza dell’imposizioni per | ||
317 | 1822 | ottavo secolo; affermato, contro l’uso di quell’accurato | ||
318 | 1822 | esercito, si fa, tra l’altre, questa difficoltà: « Se | ||
319 | 1822 | questa difficoltà: « Se allora l’Italia fosse stata al | ||
320 | 1822 | cosa pur troppo) che l’opinione dell’unità politica | ||
321 | 1822 | storia positiva, la vera, l’importante storia: qui si | ||
322 | 1822 | dei quali rende impossibile l’adempimento, che sopporta tutti | ||
323 | 1822 | qui alcune, per indicar l’importanza di ciò che | ||
324 | 1822 | state lasciate in piedi l’autorità subordinate che si | ||
325 | 1822 | la precipitosa invasione, e l’atroce convito, e l | ||
326 | 1822 | l’atroce convito, e l’uccisione a tradimento d | ||
327 | 1822 | acuto e insistente ingegno l’impresa di trovare la | ||
328 | 1822 | riferirono de’ fatti; ma l’istituzioni e i costumi | ||
329 | 1822 | così, posson parere lontane l’una dall’altra, e | ||
330 | 1822 | del medio evo. ¶ Uno, l’immortale Muratori, impiegò lunghe | ||
331 | 1822 | complesso, e per capi, l’istituzioni, le costumanze, lo | ||
332 | 1822 | quando gli scrittori apparvero, l’istituzioni, le credenze sociali | ||
333 | 1822 | nello stesso tempo, che l’idee di questi, come | ||
334 | 1822 | epoche le più distanti l’una dall’altra, da | ||
335 | 1822 | quando, dopo aver dimostrata l’ambiguità, la falsità, la | ||
336 | 1822 | delle cognizioni positive, o l’amore eccessivo d’alcuni | ||
337 | 1822 | inclinazioni; la giustizia, o l’ingiustizia di quelli e | ||
338 | 1822 | più potenti che dà l’aumento attuale di tutte | ||
339 | 1822 | aumento attuale di tutte l’idee relative alla storia | ||
340 | 1822 | con Adelchi, sebbene alcuni l’asseriscano, io però non | ||
341 | 1822 | ripudio d’Ermengarda ruppe l’amicizia tra le due | ||
342 | 1822 | simile, non basta certo l’autorità di quella cronicaccia | ||
343 | 1822 | spacciate e tenute come l’unica storia di quell | ||
344 | 1822 | rifiuta con tutta ragione l’autorità dell’anonimo; e | ||
345 | 1822 | fosse cosa da nulla l’avere usurpato a’ suoi | ||
346 | 1822 | in quanto all’umane, l’egregio Muratori sapeva meglio | ||
347 | 1822 | sono le giustizie e l’impero» dice Dio in | ||
348 | 1822 | già venduti a Carlo. L’anonimo Salernitano, citato nelle | ||
349 | 1822 | probabile un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro fatto è l | ||
350 | 1822 | L’altro fatto è l’essere stata indicata a | ||
351 | 1822 | sconosciuto; e condusse infatti l’esercito Franco alle spalle | ||
352 | 1822 | alle spalle de’ Longobardi [24]. L’asserzione di questo scrittore | ||
353 | 1822 | è in opposizione con l’autorità d’Agnello Ravennate | ||
354 | 1822 | indicata a Carlo. ¶ Finalmente, l’aver Carlo mandato per | ||
355 | 1822 | Carlo andò con tutto l’esercito dietro alla guida | ||
356 | 1822 | probabile che abbia preso l’altro partito, il quale | ||
357 | 1822 | dal monte Porcariano (probabilmente l’alpi della Porzia) fino | ||
358 | 1822 | un forte indizio che l’antiche Chiuse fossero lì | ||
359 | 1822 | riflette ch’erano per l’appunto allo sbocco di | ||
360 | 1822 | e quadra benissimo con l’altre posizioni conosciute: riuscirono | ||
361 | 1822 | del tempo di Carlomagno, l’esistenza de’ quali è | ||
362 | 1822 | questo caso avessero avuta l’intenzione d’abbuiare un | ||
363 | 1822 | si trovò quasi tutta l’Europa, dopo l’invasioni | ||
364 | 1822 | tutta l’Europa, dopo l’invasioni e gli stabilimenti | ||
365 | 1822 | a mia notizia, che l’abbia, non so s | ||
366 | 1822 | diritti politici dai quali l’altra fosse esclusa, val | ||
367 | 1822 | diritti, non entrava punto l’appartenere all’una o | ||
368 | 1822 | siano spogliati; ma, per l’uno e per l | ||
369 | 1822 | l’uno e per l’altro di questi effetti | ||
370 | 1822 | secolo. Chi dunque fonda l’identificazione delle due nazioni | ||
371 | 1822 | prigioniero. ¶ Si vede che l’errore cominciò con un | ||
372 | 1822 | in questi termini: « Assuefatta l’Italia alla dominazione de | ||
373 | 1822 | paese era già fatta l’Italia, la quale per | ||
374 | 1822 | non vide. Suppose che l’avere una stessa e | ||
375 | 1822 | cosa troppo evidente che l’averne le due nazioni | ||
376 | 1822 | condizione necessaria; giacchè, come l’identità della religione non | ||
377 | 1822 | che, lo potesse essere l’altro allegato, dal Muratori | ||
378 | 1822 | senza una tal supposizione, l’argomento non sarebbe neppure | ||
379 | 1822 | addurremo alcuni altri che l’attestano ugualmente, e dimostrano | ||
380 | 1822 | e dimostrano quindi quanto l’opinione opposta sia, non | ||
381 | 1822 | ad Astolfo, che fu l’ultimo de’ re longobardi | ||
382 | 1822 | unità sono rappresentati come l’anello che le riuniva | ||
383 | 1822 | quelle strane parole: « Assuefatta l’Italia alla dominazione de | ||
384 | 1822 | concorre alla legislazione, e l’altra n’è affatto | ||
385 | 1822 | che noi crediamo che l’autorità di quel codice | ||
386 | 1822 | quanto ci pare che l’autore di essa, storpiando | ||
387 | 1822 | storpiando materialmente il testo, l’intese formalmente come noi | ||
388 | 1822 | accadere a chi altera l’espressione altrui, ma pure | ||
389 | 1822 | hanno veduto in tutte l’azioni di tutti i | ||
390 | 1822 | perdita del potere, per l’andare a voto i | ||
391 | 1822 | lasciar poi che ognuno l’intenda a modo suo | ||
392 | 1822 | che la giustizia (non l’assoluta giustizia, che non | ||
393 | 1822 | papa vien riguardato come l’apologista di tutto ciò | ||
394 | 1822 | della questione; lì battono l’accuse e le difese | ||
395 | 1822 | e le difese. Ma l’importanza data a questo | ||
396 | 1822 | interessi com’era quella, l’ambizione degli uni o | ||
397 | 1822 | si può conciliare con l’esattezza necessaria; dimanierachè ce | ||
398 | 1822 | della giustizia. ¶ Roma e l’altre parti d’Italia | ||
399 | 1822 | i mezzi di difesa? L’impero, spesso distratto in | ||
400 | 1822 | quando aveva lasciato invadere l’altra parte d’Italia | ||
401 | 1822 | Ravenna invaso da Liutprando, l’esarca Eutichio non seppe | ||
402 | 1822 | la viltà fastosa, e l’irresolutezza arrogante de’ loro | ||
403 | 1822 | il disarmamento sistematico e l’esercizio dell’arti imbelli | ||
404 | 1822 | con la prima educazione l’arti dell’invasione, e | ||
405 | 1822 | nemmeno la compassione e l’interessamento della posterità. Austeri | ||
406 | 1822 | pietà: e tale è l’avversione loro per la | ||
407 | 1822 | rimedio che nell’altro. L’ultimo fu il più | ||
408 | 1822 | ma per vedere, se l’effetto principale dell’intervento | ||
409 | 1822 | sè solo, quando implorava l’aiuto di Pipino contro | ||
410 | 1822 | per un saggio: e l’ultimo ci sembra degno | ||
411 | 1822 | per far supporre che l’uccisione de’ principali proprietari | ||
412 | 1822 | de’ mali spaventosi. Quando l’ambizione produce simili effetti | ||
413 | 1822 | convenzione di non disturbarsi l’un coll’altro; perciò | ||
414 | 1822 | Che una conseguenza simile l’abbia tirata uno storico | ||
415 | 1822 | non erano arrivate, invase l’esarcato, ed in un | ||
416 | 1822 | e Faenza, designò portar l’assedio a Ravenna. Adriano | ||
417 | 1822 | pace. Ma Adriano, rifiutando l’invito, ed ogni ufficio | ||
418 | 1822 | suo non volersi movere, l’è strana bene. Mai | ||
419 | 1822 | re d’Italia; ma l’avesse preso, come poteva | ||
420 | 1822 | quel re? Se questo l’avesse preteso per diritto | ||
421 | 1822 | ma il re non l’ebbe, e lo storico | ||
422 | 1822 | ebbe, e lo storico l’ha immaginata. E scegliendo | ||
423 | 1822 | forte e rispettata, per l’unione e per l | ||
424 | 1822 | l’unione e per l’estensione del territorio. Ma | ||
425 | 1822 | a ognuno men difilcile l’esser bono. Con queste | ||
426 | 1822 | barbarici del medio evo, l’orrore manifesto de’ Romani | ||
427 | 1822 | sorte che li minacciava, l’ignoranza stessa in cui | ||
428 | 1822 | Roma, e chiedere mansueto l’entrata, stringere con affetto | ||
429 | 1822 | di resistere, che levar l’armi dalle mani che | ||
430 | 1822 | un pretesto di difesa, l’opprimere senza pericolo, fosse | ||
431 | 1822 | parte il carattere e l’origine di questi, per | ||
432 | 1822 | non occupassero mai tutta l’Italia.... perchè il non | ||
433 | 1822 | è verso d’attaccar l’una all’altra. ¶ Qualcheduno | ||
434 | 1822 | agevolò a Carlo tutte l’operazioni della conquista. ¶ Ma | ||
435 | 1822 | Ma per qual motivo l’effetto principale di questa | ||
436 | 1822 | si costituirono nazioni; allora l’impero si trovò, per | ||
437 | 1822 | distribuzion del lavoro. Tutte l’operazioni particolari conducono al | ||
438 | 1822 | Lì ognuno vede quanto l’unità materiale delle forze | ||
439 | 1822 | unità materiale delle forze, l’unità del comando, la | ||
440 | 1822 | la direzione di tutte l’operazioni a un solo | ||
441 | 1822 | debolezza generale in tutte l’operazioni. Questa disuguaglianza si | ||
442 | 1822 | al massimo segno tra l’esercito franco e il | ||
443 | 1822 | e il longobardo, tra l’una e l’altra | ||
444 | 1822 | tra l’una e l’altra nazione, al tempo | ||
445 | 1822 | carattere singolare di Carlomagno. ¶ L’istituzioni de’ Franchi e | ||
446 | 1822 | successive di que' popoli, l’intenzioni delle loro leggi | ||
447 | 1822 | nelle cose primarie. Ma l’istituzioni politiche di tutti | ||
448 | 1822 | coloro che operano con l’autorità di quelle. Ora | ||
449 | 1822 | una passione tale, che l’altre s’accorgevano di | ||
450 | 1822 | esercito e un uomo. L’aristocrazia era nel regno | ||
451 | 1822 | affaticano a distruggere tutte l’istituzioni che, in diritto | ||
452 | 1822 | Sotto un tal uomo l’esercito Franco non aveva | ||
453 | 1822 | assediò Astolfo in Pavia, l’obbligò a restituire ai | ||
454 | 1822 | di più: non depose l’armi se non dopo | ||
455 | 1822 | quei tempi, cosa notabile l’avere non solo accennata | ||
456 | 1822 | dovevano farla con lui, l’obbligò a una moderazione | ||
457 | 1822 | circostanze favorevoli, e scemò l’effetto delle contrarie. E | ||
458 | 1822 | longobardico-milanesi, diss. I, § 71. L'uno e l'altro | ||
459 | 1822 | I, § 71. L'uno e l'altro scrittore parlan de | ||
460 | 1822 | In Leges Langobardor. Preefat. L. A. Muratori; Rer. It | ||
461 | 1822 | dev'essere stata cagione l'opinione superstiziosa e temeraria | ||
462 | 1822 | adduce altri argomenti contro l'autenticità della lettera; de | ||
463 | 1822 | diss. 1, § 66. ¶ [48] Histoire critique de l'établissement de la monarchie | ||
464 | 1822 | chap. 4. ¶ [52] Liv. V, chap. l. ¶ [53] Ibid., chap. 10. ¶ [54] Liv. VI | ||
465 | 1822 | onde sembrava quasi risorta l'età d’oro. Così | ||
466 | 1822 | quel passo, poichè altrove l'interpreta in tutt'altro | ||
467 | 1822 | in un fascio con l'altre! Una rivoluzione, dirò | ||
468 | 1822 | giù, si prende per l'ingresso d’un piano | ||
469 | 1822 | contingente, relativo, qual è l'uomo, in un ente | ||
470 | 1822 | quanto la superiorità e l'uguaglianza siano oggetti diversi | ||
471 | 1822 | che ogni uomo fosse l'autore di sè medesimo | ||
472 | 1822 | dell'umanità. Non che l'umanità e Plutarco conoscessero | ||
473 | 1822 | accettar come il privilegio, l'esser messi tra la | ||
474 | 1822 | tra la verità e l'inquietudine. Le circostanze de | ||
475 | 1822 | associare a quella forma l'idea del diritto; e | ||
476 | 1822 | tempo, efficacissima a corregger l'une, e a mutar | ||
477 | 1822 | mutar gradatamente in meglio l’altre. Che se, anche | ||
478 | 1822 | è forse più strano l'attribuire una tale dottrina | ||
479 | 1822 | istituzione divina, di sacrificare l'universalità a nessuna forza | ||
480 | 1822 | dottrina medesima, e con l'insegnamento e co’fatti | ||
481 | 1822 | dell'umanità, col quale l'umanità non abbia nessuna | ||
482 | 1822 | autorità, senza storia, contro l'esempio di tutti i | ||
483 | 1822 | ancora al cielo), contro l'esempio di tutti i | ||
484 | 1822 | dir così, paradosso con l'avere acutamente e profondamente | ||
485 | 1822 | rettamente cosa valessero, quando l’avesse voluto: ma è | ||
486 | 1822 | volerlo, perché gli mancò l’eccitamento a volerlo, cioè | ||
487 | 1822 | eccitamento a volerlo, cioè l’essere avvertito dell’importanza | ||
488 | 1822 | dell’importanza del giudizio, L’aver presenti le relazioni | ||
489 | 1822 | des Lois, liv. 28, c. 2. ¶ [68] L’autore deve qui non | ||
490 | 1822 | stato di guerra tra l’offeso e l’offensore | ||
491 | 1822 | tra l’offeso e l’offensore). Ora si direbbe | ||
492 | 1822 | questa pubblicità de’giudizi l’autore non fa più | ||
493 | 1822 | Baluze, T. II, col. 1113). L’ultimo figlio di Lodovico | ||
494 | 1822 | leggi longobardiche (I. 22), con l’aggiunta: et Deum timentes | ||
495 | 1822 | a cui tocca, con l’assenso della nostra autorità | ||
496 | 1822 | partibus, Deo protegente consistit. L’avere il re intimato | ||
497 | 1822 | in qualunque circostanza. Ma l’induzioni sono superflue quando | ||
498 | 1822 | faccia ordinare Deusdedit, se l’elezione è stata unanime | ||
499 | 1822 | solemniter faciat ordinari (XI, 3). ¶ L’ultima delle lettere in | ||
500 | 1822 | questa nota medesima, che l’entrate della Chiesa milanese |