Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | dico! Non è passata l'ora. ¶ Tuda: È passata | ||
2 | 1926 | carne, oh! ¶ Si vedrà l'ombra scomporsi dal suo | ||
3 | 1926 | il braccio; prenderselo con l'altra mano come a | ||
4 | 1926 | chi li vedeva lassù?) - l'avevano, l'avevano per | ||
5 | 1926 | vedeva lassù?) - l'avevano, l'avevano per sé, la | ||
6 | 1926 | cui verrò a tentare l'esperimento. ¶ Tuda: Che esperimento | ||
7 | 1926 | Giuncano): È vero che l'idea gli nacque -? ¶ Sirio | ||
8 | 1926 | nacque lì, allora - ¶ Tuda: - l'idea? oh guarda! - ¶ Sirio | ||
9 | 1926 | È stato jeri per l'inaugurazione a Villa Medici | ||
10 | 1926 | no. Non posso lasciare l'abbozzo così. ¶ Tuda: Oh | ||
11 | 1926 | me, sai, codeste arie! L'hai trovata davvero chi | ||
12 | 1926 | intendo io! - ¶ Sirio: - grazie: l'ho fatto: me ne | ||
13 | 1926 | ritrattista. ¶ Sovvenendogliene d'improvviso l'idea ¶ Oh, lo sa | ||
14 | 1926 | cosa... ¶ Sirio: Appunto per l'obbrobrio che sarà! Bada | ||
15 | 1926 | comodissima! - la testa così ¶ l'appoggia a una mano | ||
16 | 1926 | andiamo. Del resto, te l'ho già fatto capire | ||
17 | 1926 | rimette in posa. Rispunta l'ombra, enorme, sulla parete | ||
18 | 1926 | pausa. ¶ Tuda: Ah, dà l'incubo quest'ombra! Anche | ||
19 | 1926 | Il lume dietro, e l'ombra della statua davanti | ||
20 | 1926 | muova più? ¶ Sirio: È l'ufficio dell'arte - ¶ Giuncano | ||
21 | 1926 | Sara: Ah! Chi te l'ha detto? Te l | ||
22 | 1926 | l'ha detto? Te l'ha detto lei? ¶ allude | ||
23 | 1926 | Caravani? ¶ Sara: Ma me l'ha chiesto lui, Caravani | ||
24 | 1926 | Diana. E questo te l'ha detto lui, Caravani | ||
25 | 1926 | Tuda: - ah, ma questo l'ha detto lui, prima | ||
26 | 1926 | per chi come me l'intende - non è più | ||
27 | 1926 | oppure: «Zitta! mi nasce l'idea di...» E io | ||
28 | 1926 | Non ha... non ha l'aria ¶ degli altri; non | ||
29 | 1926 | estraneo; e sto con l'ansia che, se ci | ||
30 | 1926 | essere nel giardino. Non l'avete veduto? ¶ Giuditta: Non | ||
31 | 1926 | avete veduto? ¶ Giuditta: Non l'abbiamo veduto. ¶ Tuda: E | ||
32 | 1926 | voi, appena torna, che l'ho aspettato e me | ||
33 | 1926 | Smettila! ¶ Tuda: Gelosa, gelosa: l'ha detto anche il | ||
34 | 1926 | più apparrà chiaro perché l'ho fatto. - Del resto | ||
35 | 1926 | No no. Dato che l'atto per me ha | ||
36 | 1926 | Sirio (con tono derisorio): - l'amore? ¶ Tuda: - no, ma | ||
37 | 1926 | come sarà. ¶ Altra pausa ¶ L'avevo detto per ischerzo | ||
38 | 1926 | Eccomi pronta! ¶ Riappare, grande, l'ombra sulla parete di | ||
39 | 1926 | e le aggancia ancora l'abito da una parte | ||
40 | 1926 | Le avrà intanto levato l'abito e Tuda sarà | ||
41 | 1926 | Sarta: E allora ¶ mostra l'abito che ha ancora | ||
42 | 1926 | su di là ¶ indica l'uscio a sinistra ¶ fino | ||
43 | 1926 | allora. ¶ Via, seccato, per l'uscio a sinistra. Momento | ||
44 | 1926 | Tuda: - mi dia! E l'altro - ¶ La Sarta: - quello | ||
45 | 1926 | quello da passeggio? ¶ Tuda: - l'ha portato? ¶ La Sarta | ||
46 | 1926 | una delle statue. ¶ Con l'abito da passeggio. ¶ La | ||
47 | 1926 | Io vesto questa con l'abito di «jais». - ¶ Risata | ||
48 | 1926 | che ha vestito con l'abito di "jais" ¶ così | ||
49 | 1926 | pizzo è magnifico. E l'abito, così, vi starà | ||
50 | 1926 | la statua vestita con l'abito da passeggio ¶ eccolo | ||
51 | 1926 | lilla, e indossa poi l'abito da passeggio. ¶ E | ||
52 | 1926 | quest'abito. ¶ Alla Modista: ¶ L'ha portato? ¶ La Modista | ||
53 | 1926 | mia! - ¶ Guardandosi allo specchio l'abito già indossato ¶ Sta | ||
54 | 1926 | lei mi raccomando per l'abito! Fra tre giorni | ||
55 | 1926 | Sarta: Non dubiti: prendo l'impegno per sabato. A | ||
56 | 1926 | Perché qua, questo diritto, l'ho soltanto io. ¶ Sara | ||
57 | 1926 | qua. ¶ Sara: Sì. Me l'ha detto lui stesso | ||
58 | 1926 | Perché questo sarebbe, difatti, l'unico tradimento ch'io | ||
59 | 1926 | credo. ¶ Tuda: Voi non l'avete veduta, com'è | ||
60 | 1926 | andare a vederla. ¶ Sara: L'ha molto cambiata? ¶ Tuda | ||
61 | 1926 | Sara: Tanto più se l'ha molto cambiata, come | ||
62 | 1926 | non discende. ¶ Via per l'uscio a sinistra. ¶ Tuda | ||
63 | 1926 | sentito che ha avuto l'impudenza di sconsigliarmelo? proprio | ||
64 | 1926 | io ti dicessi? - ¶ Tuda: L'avesse fatto! ¶ Giuncano: Non | ||
65 | 1926 | fatto! ¶ Giuncano: Non te l'avrei mai detto! ¶ Tuda | ||
66 | 1926 | Tuda: - no: nessuno me l'impedisce! Ma io andavo | ||
67 | 1926 | E me ne cresce l'odio. Mentre tu vivi | ||
68 | 1926 | a me si rappresenta l'immagine di questo estraneo | ||
69 | 1926 | debbo fare, per quanto l'odii, l'elemosina di | ||
70 | 1926 | per quanto l'odii, l'elemosina di un po | ||
71 | 1926 | riprendere! ¶ Tuda: Se già l'ha ripreso! ¶ Giuncano: Non | ||
72 | 1926 | di nulla. Vuoto; spento. L'avevo spesa tutta - pazzo | ||
73 | 1926 | sorpresa quasi ingenua): Oh, l'ho detto io pure | ||
74 | 1926 | è vero. Chi te l'ha detto? ¶ Tuda: È | ||
75 | 1926 | con cui lavorava - ¶ Sara: - l'estro? tutt'altro! - ¶ Giuncano | ||
76 | 1926 | fosse stata per lei l'unico modo di vivere | ||
77 | 1926 | non so nulla. Non l'ho più riveduta. ¶ Sara | ||
78 | 1926 | Sara: Nemmeno Caravani. Non l'avete cercata? ¶ Giuncano: Io | ||
79 | 1926 | piuma. Ma sì! Mantenere l'anima continuamente come in | ||
80 | 1926 | Giuncano. No. Appunto. Ma l'amaste così poco la | ||
81 | 1926 | sono così, caro Maestro. L'uomo prova un'istintiva | ||
82 | 1926 | E voi, facendo così, l'avete lasciato lavorare: si | ||
83 | 1926 | con perfidia - ¶ Sara: - ve l'ho detto io stessa | ||
84 | 1926 | vi confesso che forse l'irritazione provata per questo | ||
85 | 1926 | è accaduto? ¶ Giuncano: Se l'avete confessato voi stessa | ||
86 | 1926 | rimessa sul cavalletto. Me l'aveva confidato del resto | ||
87 | 1926 | una sciabolata alla guancia! L'ho visto jeri, e | ||
88 | 1926 | Jonella (dopo aver guardato l'una e l'altro | ||
89 | 1926 | guardato l'una e l'altro): E che è | ||
90 | 1926 | Tuda, piuttosto. ¶ Jonella: Tuda? L'ho vista io, Tuda | ||
91 | 1926 | ai Prati, da Assunta, l'altro jeri. S'è | ||
92 | 1926 | Giuncano: Ah, qua? ¶ Sara: L'hai trovata? ¶ Giuncano: Dov | ||
93 | 1926 | a Sara): Eh sì, l'ho detto: sciupata. ¶ Sirio | ||
94 | 1926 | la prova è che l'hai condotta qua e | ||
95 | 1926 | è possibile! ¶ Jonella (contemporaneamente). L'ho detto, perché lui | ||
96 | 1926 | levarti il pane, ché l'ho schifato io - sì | ||
97 | 1926 | serrata, a pugno. Me l'hanno fatta chiudere, serrare | ||
98 | 1926 | statua, vedi, anche lei - l'aveva aperta: ha dovuto | ||
99 | 1926 | ero venuta - ¶ Sara: - perché l'avevo chiamata io - ¶ Sirio | ||
100 | 1926 | Jonella: Mi pagherai almeno l'incomodo d'essere venuta | ||
101 | 1926 | fatto, sapete chi me l'ha dato? - Lui - ¶ Sirio | ||
102 | 1926 | sì - di voi che l'avete fatto apposta - ¶ Sara | ||
103 | 1926 | Giuncano: - non lo negate! l'avete confessato a me | ||
104 | 1926 | me! ¶ Tuda: - e lui l'ha capito che lo | ||
105 | 1926 | piace moltissimo che lei l'abbia capita così bene | ||
106 | 1926 | la tortura a cui l'hai messa? - ¶ Sirio: - ma | ||
107 | 1926 | so. ¶ Tuda: Per questo l'ho fatto! Lei lo | ||
108 | 1926 | fargli da modella! - Non l'ho fatto per altro | ||
109 | 1926 | per altro! ¶ Giuncano: Ma l'artista, cara, crede suo | ||
110 | 1926 | Perché la vita, io, l'ho vendicata sopra la | ||
111 | 1926 | Codesto diritto, io, non l'ammetto! ¶ Sirio: Non l | ||
112 | 1926 | l'ammetto! ¶ Sirio: Non l'ammetti; e poi? ¶ Giuncano | ||
113 | 1926 | e poi? ¶ Giuncano: Non l'ammetto e te lo | ||
114 | 1926 | particolare per difenderla? ¶ Giuncano: L'ho! E ti dico | ||
115 | 1926 | Come, senza età? ¶ Giuncano: L'età - che è il | ||
116 | 1926 | voce, allibita, ancora su l'ultimo dei tre scalini | ||
117 | 1926 | fatto? che ha fatto? L'ha ucciso? Oh Dio | ||
118 | 1926 | ha ucciso? Oh Dio, l'ha ucciso? Per me | ||
119 | 1926 | mano la fronte, con l'altra gli cerca la |