Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | e da re contro l’indiscrezione dei Proci... Punto | ||
2 | 1954 | sapendo che a casa l’aspetta una donna che | ||
3 | 1954 | riavere la stima e l’amore di Penelope, Ulisse | ||
4 | 1954 | fin dall’inizio per l’interpretazione psicanalitica di Rheingold | ||
5 | 1954 | sua tendenza a trasformare l’Odissea in una vicenda | ||
6 | 1954 | puro, nobile, ingenuo, perfino l’astuzia di Ulisse, contenuta | ||
7 | 1954 | onore... voglio semplicemente farne l’uomo che appare nell | ||
8 | 1954 | nell’Odissea è semplicemente l’uomo civilizzato, rappresenta la | ||
9 | 1954 | per esempio, molto facilmente l’importanza che hanno le | ||
10 | 1954 | la ragione, capisce soltanto l’istinto, il sangue, l | ||
11 | 1954 | l’istinto, il sangue, l’orgoglio... Ora stia bene | ||
12 | 1954 | anzi di impallidire per l’ira e dissi con | ||
13 | 1954 | per il viale, verso l’albergo. ¶ CAPITOLO DICIOTTESIMO ¶ Con | ||
14 | 1954 | Rheingold... Ulisse, per riconquistare l’amore di Penelope, uccide | ||
15 | 1954 | cose in fretta, dando l’impressione errata di un | ||
16 | 1954 | avrebbe capito e non l’avrei più rivisto. ¶ Tra | ||
17 | 1954 | ero tornato sul viottolo, l’avevo percorso fin sotto | ||
18 | 1954 | due promontori rupestri chiudevano l’insenatura, alzandosi a specchio | ||
19 | 1954 | lasciò cadere sui sassi l’indumento. Intanto si girava | ||
20 | 1954 | il pudore o con l’allarme. Quest’indifferenza mi | ||
21 | 1954 | sbucando tra le rocce, l’avevo veduta per la | ||
22 | 1954 | se non il sole l’avesse prosciugato, bensì qualche | ||
23 | 1954 | bacio, o meglio che l’avevo vissuto in quella | ||
24 | 1954 | alla squallida realtà. Io l’avevo baciata e lei | ||
25 | 1954 | il quale io stesso l’avevo fatta. In realtà | ||
26 | 1954 | persone che si trovino l’una di fronte all | ||
27 | 1954 | sospensione, il torpore e l’indifferenza che, quel mattino | ||
28 | 1954 | dell’orizzonte, là dove l’azzurro più duro del | ||
29 | 1954 | dormiva, Rheingold... e io l’ho svegliato». ¶ «No, no | ||
30 | 1954 | convenienza, abbordai senza più l’argomento principale: «Forse lei | ||
31 | 1954 | con sorpresa: evidentemente se l’aspettava. Ma parve entrare | ||
32 | 1954 | me o si fa l’Odissea di Omero oppure | ||
33 | 1954 | detto questo: ho detto l’Odissea di Omero». ¶ «Ma | ||
34 | 1954 | Odissea di Omero». ¶ «Ma l’Odissea di Omero è | ||
35 | 1954 | Dissi con rabbia: «No, l’Odissea di Omero non | ||
36 | 1954 | tira per i capelli: l’Odissea di Omero mi | ||
37 | 1954 | suo voler ridurre, abbassare l’eroe omerico perché non | ||
38 | 1954 | capaci di rifarlo come l’ha creato Omero, questa | ||
39 | 1954 | Molteni». ¶ «Lei ha letto l’Ulysses di James Joyce | ||
40 | 1954 | tutto quello che riguarda l’Odissea», rispose Rheingold in | ||
41 | 1954 | Joyce anche lui interpretò l’Odissea alla maniera moderna | ||
42 | 1954 | ma almeno Joyce ebbe l’avvertenza di lasciare stare | ||
43 | 1954 | di Joyce non ce l’ha... e io allora | ||
44 | 1954 | qualunque cosa Battista desideri... l’arte a lei non | ||
45 | 1954 | con voce forte. ¶ «Io l’ho capito, caro signore | ||
46 | 1954 | qualsiasi patto». ¶ Adesso eravamo l’uno di fronte all | ||
47 | 1954 | piuttosto una preghiera che l’ira di una persona | ||
48 | 1954 | Pensa lei ad avvertirlo?». ¶ «L’avverta lei... non credo | ||
49 | 1954 | il bicchiere e con l’altra si appoggiava ad | ||
50 | 1954 | scosse il capo e l’attirò più strettamente, con | ||
51 | 1954 | ma, stretto in pugno l’orlo dell’abito sulla | ||
52 | 1954 | aspettando con pazienza che l’uomo avesse finito; ma | ||
53 | 1954 | andai alla porta-finestra, l’aprii, entrai nel salone | ||
54 | 1954 | terrazza, dopo aver sorpreso l’abbraccio di Emilia con | ||
55 | 1954 | Emilia si era tolto l’abito che Battista le | ||
56 | 1954 | invece essere turbata e l’avevo sinora ritenuta incapace | ||
57 | 1954 | riuscivo a ricordare dove l’avessi notato. Poi, improvvisamente | ||
58 | 1954 | parlava e la moglie l’aveva contemplato con occhi | ||
59 | 1954 | sincerità?». ¶ Di nuovo ammirai l’imperturbabilità di Battista: «Con | ||
60 | 1954 | come lei sa, ho l’ambizione di scrivere per | ||
61 | 1954 | e Rheingold ne farà l’uso che vorrà e | ||
62 | 1954 | la mia disperazione per l’infedeltà di Emilia, che | ||
63 | 1954 | confessione di debolezza che l’aveva seguito. Battista disse | ||
64 | 1954 | quest’altro ideale, ma l’ideale con l’I | ||
65 | 1954 | ma l’ideale con l’I grande... Poi incontrai | ||
66 | 1954 | lei cosa mi rispose? L’ideale, finché non si | ||
67 | 1954 | e quello deve diventare l’ideale... la prima carta | ||
68 | 1954 | da mille guadagnata, ecco l’ideale... Poi, come mi | ||
69 | 1954 | Poi, come mi disse, l’ideale si sviluppa, diventa | ||
70 | 1954 | il nostro momento e l’impiegato allo sportello dà | ||
71 | 1954 | magari un biglietto per l’Australia... agli altri che | ||
72 | 1954 | molto lontana... va bene l’America?». ¶ Guardai Battista che | ||
73 | 1954 | era riuscito a cambiare l’avversione di lei in | ||
74 | 1954 | desiderasse sinceramente che io l’accusassi, le rimproverassi la | ||
75 | 1954 | quel lavoro e poi l’hai fatto... le difficoltà | ||
76 | 1954 | ragione la sai già, l’ho detta a tavola | ||
77 | 1954 | stesso». ¶ «E chi te l’impedisce?». ¶ «Tu», dissi con | ||
78 | 1954 | moglie e io, te l’ho detto altre volte | ||
79 | 1954 | rate dell’appartamento, perfino l’automobile non è stata | ||
80 | 1954 | questa ragionevolezza. Dopo tutto l’avevo veduta tra le | ||
81 | 1954 | stesso del resto me l’hai detto tante volte | ||
82 | 1954 | seppi che dire. Quindi l’avvertii con ostilità: «Benissimo | ||
83 | 1954 | Perché siamo così ostili l’uno all’altro?». ¶ Ella | ||
84 | 1954 | altro?». ¶ Ella aveva aperto l’armadio e si guardava | ||
85 | 1954 | la situazione, dicendole che l’avevo veduta con Battista | ||
86 | 1954 | volevo dire che non l’ho cambiata: ecco tutto | ||
87 | 1954 | certo senso sarebbe meglio. ¶ «L’ha detto Molteni», egli | ||
88 | 1954 | momento come per sottolineare l’inizio della rivelazione e | ||
89 | 1954 | meglio noi interpretiamo, sviluppiamo l’Odissea... Noi facciamo un | ||
90 | 1954 | facciamo un film, Molteni... l’Odissea è già stata | ||
91 | 1954 | coprono di doni, secondo l’usanza greca; Penelope, donna | ||
92 | 1954 | ella sente che non l’ama più e glielo | ||
93 | 1954 | con la sua prudenza, l’amore di Penelope... Ulisse | ||
94 | 1954 | disperato, alla fine, coglie l’occasione della guerra di | ||
95 | 1954 | sa che a casa l’aspetta una donna che | ||
96 | 1954 | una donna che non l’ama più, anzi che | ||
97 | 1954 | di una gallina: «Me l’aspettavo: il reduce, il | ||
98 | 1954 | volta che gli capita l’occasione... Omero ci dice | ||
99 | 1954 | e riletto più volte l’Odissea, io sono venuto | ||
100 | 1954 | scoperte della psicologia moderna, l’Odissea non è che | ||
101 | 1954 | proprio la situazione che l’aveva provocata... Ulisse, in | ||
102 | 1954 | un primo punto importante: l’Odissea non è un | ||
103 | 1954 | del Mediterraneo noi esploreremo l’animo di Ulisse... o | ||
104 | 1954 | tra un’onda e l’altra, in navigazione verso | ||
105 | 1954 | natura e ne avevano l’antica semplicità, l’amabile | ||
106 | 1954 | avevano l’antica semplicità, l’amabile misura. Tutto qui | ||
107 | 1954 | subcosciente di Ulisse. Così l’Odissea non era più | ||
108 | 1954 | e così concreta come l’Odissea. Passavamo in quel | ||
109 | 1954 | gli occhi rivolti verso l’orizzonte. Sentivo che avevo | ||
110 | 1954 | del tutto convinto, perché l’Odissea potrà anche avere | ||
111 | 1954 | lo vedeva realmente come l’ha rappresentato e anche | ||
112 | 1954 | lei è extroverso... io l’ho scelto apposta per | ||
113 | 1954 | guardando in basso. Tutto l’atteggiamento di Battista denotava | ||
114 | 1954 | berrettino di tela. Evidentemente l’arrivo di Battista l | ||
115 | 1954 | l’arrivo di Battista l’annoiava, egli avrebbe preferito | ||
116 | 1954 | molto in su, sotto l’ascella: «Via, bella signora | ||
117 | 1954 | ti ama... e tu l’hai costretta ad andarsene | ||
118 | 1954 | accanto. Nello stesso momento, l’automobile di Battista ci | ||
119 | 1954 | tramezzo al quale splendeva l’oro dei frutti; di | ||
120 | 1954 | con me; anche se l’avessi voluto, tanto la | ||
121 | 1954 | Rheingold», disse Battista, «io l’ho osservato durante le | ||
122 | 1954 | ha voluto fare con l’Odissea? Ha voluto raccontare | ||
123 | 1954 | sarà bene che io l’avverta con la massima | ||
124 | 1954 | massima serietà: per me l’Odissea non sono i | ||
125 | 1954 | a disturbare Omero e l’Odissea... capito, Molteni?». ¶ «Eh | ||
126 | 1954 | m’interessano, capito, Molteni?... L’Odissea è la storia | ||
127 | 1954 | ne sia bisogno, che l’Odissea piacque ed è | ||
128 | 1954 | dalla sua poltrona, guardò l’orologio al polso, disse | ||
129 | 1954 | il contratto, avevo venduto l’anima ad un diavolo | ||
130 | 1954 | esigente e meschino. Battista l’aveva detto chiaramente, in | ||
131 | 1954 | respirava. Andai alla portafinestra, l’aprii ed uscii sul | ||
132 | 1954 | che girava tutt’intorno l’isola. Esitai un momento | ||
133 | 1954 | il moto della marea. L’aria era immobile e | ||
134 | 1954 | levando gli occhi verso l’orizzonte, potevo vedere, a | ||
135 | 1954 | verdi godesse anni fioriti ¶ l’uno appo l’altro | ||
136 | 1954 | fioriti ¶ l’uno appo l’altro, e quindi a | ||
137 | 1954 | a poco a poco ¶ l’un vedesse imbiancar dell | ||
138 | 1954 | cangiati i volti e l’una e l’altra | ||
139 | 1954 | e l’una e l’altra chioma. ¶ Quello che | ||
140 | 1954 | scuotere né raffreddare, neppure l’età. Perché adesso quei | ||
141 | 1954 | cangiati i volti e l’una e l’altra | ||
142 | 1954 | e l’una e l’altra chioma». E io | ||
143 | 1954 | me incomprensibile che impediva l’avverarsi del mio sogno | ||
144 | 1954 | e disinvolta, come tra l’impaccio e la tentazione | ||
145 | 1954 | bacio, il primo e l’ultimo, te lo giuro | ||
146 | 1954 | lo giuro... poi non l’ho mai più rivista | ||
147 | 1954 | detto la verità». ¶ «Te l’ho già detta la | ||
148 | 1954 | sciocca qualsiasi e non l’ho mai più rivista | ||
149 | 1954 | cambiato prima di tutto l’idea che tu ti | ||
150 | 1954 | ero saltato addosso e l’avevo afferrata per il | ||
151 | 1954 | per il collo e l’avevo rovesciata sul divano | ||
152 | 1954 | raddoppiata e pensai: “Ora l’ammazzo... ma meglio morta | ||
153 | 1954 | schifo». ¶ Ero in piedi. L’occhio, e subito dopo | ||
154 | 1954 | in povertà, e per l’educazione e la maniera | ||
155 | 1954 | parola lì forse non l’aveva mai detta prima | ||
156 | 1954 | che, premuta dalla necessità, l’aveva pescata nel fondo | ||
157 | 1954 | Continuavo a non guardarla, l’udii mormorare: «Che maniere | ||
158 | 1954 | acquisto recente che, come l’appartamento, restava ancora da | ||
159 | 1954 | mentre ci avviavamo verso l’automobile l’uno accanto | ||
160 | 1954 | avviavamo verso l’automobile l’uno accanto all’altra | ||
161 | 1954 | della Via Appia. Ecco l’ingresso alle Catacombe, illuminato | ||
162 | 1954 | inavvertita. Ma adesso che l’illusione d’amore era | ||
163 | 1954 | favorevole. E che se l’avessi rotto, sia pure | ||
164 | 1954 | anche queste parole avevano l’accento della verità. Ripresi | ||
165 | 1954 | di Emilia ritta presso l’automobile: avevo chiuso a | ||
166 | 1954 | sguardi indiscreti, per far l’amore in pace». ¶ Ella | ||
167 | 1954 | chiamava Emilia, e io l’amavo e lei non | ||
168 | 1954 | tutto logico e prevedibile. L’idea che Emilia mi | ||
169 | 1954 | spinta ad agire, per l’acutezza stessa del dolore | ||
170 | 1954 | non voglio», ripetei per l’ultima volta fermandomi davanti | ||
171 | 1954 | sarebbe stata mai più. L’abbandono era nell’aria | ||
172 | 1954 | rapida e oscura come l’ombra di una nube | ||
173 | 1954 | e disse improvvisamente: «Me l’hai già detto, sta | ||
174 | 1954 | con le mani ripiegava l’orlo della vestaglia, un | ||
175 | 1954 | farci fare del male l’uno all’altro... io | ||
176 | 1954 | principio di attrazione. Poi l’udii domandare, sempre in | ||
177 | 1954 | troppa fretta, avevo accettato l’offerta di Battista, che | ||
178 | 1954 | che ne avevo, non l’avrei fatto; e mi | ||
179 | 1954 | Rheingold, il quale, per l’occorrenza, da buon tedesco | ||
180 | 1954 | buon tedesco che considera l’Italia come il paese | ||
181 | 1954 | Intanto erano giunti presso l’automobile, Battista apriva lo | ||
182 | 1954 | Emilia e Battista seduti l’uno accanto all’altra | ||
183 | 1954 | accanto all’altra; quindi l’automobile svoltò e scomparve | ||
184 | 1954 | anche perché questa è l’aria che tira oggi | ||
185 | 1954 | caro Molteni, non ho l’abitudine di fare quello | ||
186 | 1954 | alcun modo... parli pure: l’ascolto». ¶ Rheingold non si | ||
187 | 1954 | miti antichi, nel caso l’Orestiade... ma io non | ||
188 | 1954 | non doveva rispettare troppo l’argomento, ma buttarlo all | ||
189 | 1954 | aria, sventrarlo, rinnovarlo... non l’ha fatto e il | ||
190 | 1954 | obbiettai. ¶ Rheingold non rilevò l’interruzione e continuò: «Noi | ||
191 | 1954 | dobbiamo adesso fare con l’Odissea, quello che O | ||
192 | 1954 | o saputo fare con l’Orestiade... aprirla... come si | ||
193 | 1954 | il quale avevo accettato l’invito mi sembrava fuori | ||
194 | 1954 | profitto era pur sempre l’ultima pietra di paragone | ||
195 | 1954 | morali o immorali; e l’aspettavo a piè fermo | ||
196 | 1954 | fatto che esso rappresenta l’Italia come un paese | ||
197 | 1954 | stranieri che hanno tutto l’interesse a pensare, appunto | ||
198 | 1954 | e domandai, con sforzo: «L’Odissea intera o un | ||
199 | 1954 | voce, «è che, rileggendo l’Odissea, ho capito finalmente | ||
200 | 1954 | di tirarla fuori». ¶ Risposi: «L’Odissea è un mondo | ||
201 | 1954 | pubblico... prendiamo per esempio l’episodio di Nausicaa... tutte | ||
202 | 1954 | secondo questa sua concezione, l’Odissea della Trionfo Film | ||
203 | 1954 | dell’opera, forse per l’apparenza fisica di Rheingold | ||
204 | 1954 | e cercai di correggere l’errore componendo io stesso | ||
205 | 1954 | stranamente in contrasto con l’esiguità della persona. Sfiorandole | ||
206 | 1954 | il modo di girare l’ostacolo, guardando a me | ||
207 | 1954 | senza dubbio, altrimenti non l’avrei baciata, ma ero | ||
208 | 1954 | anche sicuro che non l’amavo e che, in | ||
209 | 1954 | fondo, quel bacio ella l’aveva strappato alla mia | ||
210 | 1954 | sapendo che dire mossi l’obbiezione che mi era | ||
211 | 1954 | in certo senso, tutta l’Odissea è imperniata su | ||
212 | 1954 | e che, se non l’avessi fatto, Battista mi | ||
213 | 1954 | il contratto è pronto l’anticipo... lei, Molteni, non | ||
214 | 1954 | in segreteria per firmare l’uno e ritirare l | ||
215 | 1954 | l’uno e ritirare l’altro». ¶ Rimasi quasi stordito | ||
216 | 1954 | Battista ribadì questo rimorso. «L’avevo indovinato, caro ragazzo | ||
217 | 1954 | quel contratto e per l’anticipo». ¶ Il segretario, che | ||
218 | 1954 | chiamai invano Emilia per l’appartamento deserto: era uscita | ||
219 | 1954 | pomeriggio: il contratto per L’Odissea, l’anticipo, la | ||
220 | 1954 | contratto per L’Odissea, l’anticipo, la partenza per | ||
221 | 1954 | per lo meno me l’avrebbe fatta dimenticare: altre | ||
222 | 1954 | ingresso sbattere, lontano, dentro l’appartamento, e poi un | ||
223 | 1954 | dov’ero. Sentii alfine l’uscio dello studio aprirsi | ||
224 | 1954 | parlava per dovere. «È l’Odissea», risposi brevemente. ¶ Ella | ||
225 | 1954 | ho detto di sì». ¶ «L’Odissea non è quella | ||
226 | 1954 | spiegazione. Balzai in piedi, l’afferrai per un braccio | ||
227 | 1954 | attraverso lo studio, aprivo l’uscio, la spingevo, nella | ||
228 | 1954 | ella mi interruppe aspramente ¶ «L’interesse», spiegai, «che puoi | ||
229 | 1954 | voce: «Ma chi te l’ha detto?... a me | ||
230 | 1954 | restare in questa casa». ¶ «L’ho detto per farti | ||
231 | 1954 | come mi passava davanti, l’afferravo per il polso | ||
232 | 1954 | Ma un tempo io l’afferravo perché sentivo improvviso | ||
233 | 1954 | Tutto questo finiva con l’amore, dopo alcune resistenze | ||
234 | 1954 | nulla». ¶ «Ma se tu l’hai detto: le cose | ||
235 | 1954 | male tra di noi». ¶ «L’ho detto tanto per | ||
236 | 1954 | un sentimento affettuoso rinnovando l’antico gesto che un | ||
237 | 1954 | di disperata impotenza che l’accompagnava. Dissi volgendo gli | ||
238 | 1954 | curvo. Finalmente disse: «Beh, l’hai voluto tu... Io | ||
239 | 1954 | tirare avanti come adesso... l’hai proprio voluto tu | ||
240 | 1954 | stesso, come se non l’avesse mai saputo. Poi | ||
241 | 1954 | portato fino in fondo l’indagine avrei trovato il | ||
242 | 1954 | due zollette di zucchero; l’offerta del liquore, dolce | ||
243 | 1954 | genitori. Ricordo che mentre l’osservavo che si lasciava | ||
244 | 1954 | e che io ce l’avrei trovata: in tal | ||
245 | 1954 | dove abitavo. Ma, mentre l’ascensore saliva, mi venne | ||
246 | 1954 | ripugnanza, fermai di colpo l’ascensore e poi premetti | ||
247 | 1954 | in conformità della spiegazione. L’ascensore intanto scendeva e | ||
248 | 1954 | piani che, uno dopo l’altro, sfilavano dietro i | ||
249 | 1954 | in cui vive. Finalmente l’ascensore si fermò e | ||
250 | 1954 | mi dissi, lacerato tra l’interesse e gli affetti | ||
251 | 1954 | esitante e smarrito, dentro l’ascensore se, ad un | ||
252 | 1954 | secondo», premendo il bottone. L’ascensore riprese la salita | ||
253 | 1954 | Così feci; quindi, con l’animo pieno di confusione | ||
254 | 1954 | più in peggio. ¶ Ma l’uomo vuole sempre sperare | ||
255 | 1954 | sedere davanti a lei, l’abbassò e mi guardò | ||
256 | 1954 | manderò al diavolo». ¶ Ormai l’avevo detto e così | ||
257 | 1954 | questa mia brusca dichiarazione l’aveva sorpresa. Infatti, domandò | ||
258 | 1954 | separati... Un tempo non l’avresti voluto». ¶ Ella mi | ||
259 | 1954 | po’ vergognoso, «non fa l’amore come tu lo | ||
260 | 1954 | che cosa vuoi... facciamo l’amore ogni volta che | ||
261 | 1954 | il pudico, il vergognoso, l’impacciato ero sempre io | ||
262 | 1954 | prima, durante e dopo l’amore dell’amore stesso | ||
263 | 1954 | che hai voluto fare l’amore, l’abbiamo fatto | ||
264 | 1954 | voluto fare l’amore, l’abbiamo fatto... e tu | ||
265 | 1954 | atto... lo fai bene, l’amore...». ¶ «Ti pare?», domandai | ||
266 | 1954 | fatto di far bene l’amore mi darebbe noia | ||
267 | 1954 | fuorché la tenerezza e l’abbandono ineffabile della vera | ||
268 | 1954 | irresolutezza che le divideva l’animo, quasi una specie | ||
269 | 1954 | un tratto smagrita e l’altra no, la bocca | ||
270 | 1954 | braccia. ¶ Ma mi venne l’idea che ella mi | ||
271 | 1954 | dolce e caldo: «Te l’ho già detto... per | ||
272 | 1954 | ottenuto che io accettassi l’appuntamento di Battista: ormai | ||
273 | 1954 | momento. ¶ A quell’ora l’anticamera era già affollata | ||
274 | 1954 | al primo sguardo, con l’esperienza che ormai avevo | ||
275 | 1954 | che la noia e l’assenza di pensieri rendevano | ||
276 | 1954 | quel momento in cui l’istinto mi dava risposte | ||
277 | 1954 | doppia vita per nascondere l’adulterio, ossia quegli appuntamenti | ||
278 | 1954 | Molteni... il dottor Battista l’aspetta». Mi riscossi, alla | ||
279 | 1954 | fine, e sospendendo provvisoriamente l’indagine, entrai in fretta | ||
280 | 1954 | delle segretarie che ingombrava l’anticamera. Mi accorgo a | ||
281 | 1954 | sovente di lui, non l’ho ancora descritto e | ||
282 | 1954 | almeno per quanto riguardava l’aspetto fisico di Battista | ||
283 | 1954 | la prima volta che l’incontravo. Rheingold era un | ||
284 | 1954 | serie. Di lui, dopo l’avvento di Hitler, non | ||
285 | 1954 | una maschera; dando, insomma, l’impressione che dietro non | ||
286 | 1954 | una vita contro natura... l’uomo non è fatto | ||
287 | 1954 | gente di Capri ha l’aria molto più felice | ||
288 | 1954 | in tutto da quando l’ho acquistata... stavo appunto | ||
289 | 1954 | in questo modo; e l’afferrai di nuovo, con | ||
290 | 1954 | Se vuoi che facciamo l’amore, facciamolo pure... ma | ||
291 | 1954 | guardare, perché compresi che l’avrei guardata con occhi | ||
292 | 1954 | in cui eravamo seduti l’uno di fronte all | ||
293 | 1954 | e senza desideri, e l’altro in cui ci | ||
294 | 1954 | poco stancante. Quest’immagine l’ebbi un momento davanti | ||
295 | 1954 | e come senza sguardo, l’altro braccio disteso attraverso | ||
296 | 1954 | quel modo. Ma io l’amavo e c’è | ||
297 | 1954 | dopo, non so come, l’incidente della sera avanti | ||
298 | 1954 | cinema soltanto per soddisfare l’aspirazione di Emilia a | ||
299 | 1954 | troppo gravoso; ma dopo l’incidente di quella sera | ||
300 | 1954 | Lo sceneggiatore, dunque, è l’uomo che rimane sempre | ||
301 | 1954 | avviene spesso, raggiungere anche l’eccellenza in questo suo | ||
302 | 1954 | mai dire: «Questo film l’ho fatto io... in | ||
303 | 1954 | ha luogo il lavoro, l’aria si riempie del | ||
304 | 1954 | lunghe ore di discussione; l’incomprensione o ottusità o | ||
305 | 1954 | la notte, ogni tanto, l’amore, con molto impaccio | ||
306 | 1954 | non sapevo ancora se l’avrei accettata; e poi | ||
307 | 1954 | il mio lavoro non l’interessava e preferivo non | ||
308 | 1954 | Battista. Sapevo che era l’ultima volta che ci | ||
309 | 1954 | a risolvere una dopo l’altra tutte le superstiti | ||
310 | 1954 | il regista disse: «Ce l’abbiamo fatta». ¶ «Già», confermai | ||
311 | 1954 | fatta». ¶ «Già», confermai, «ce l’abbiamo fatta». ¶ Questo regista | ||
312 | 1954 | preciso e pulito, con l’aspetto piuttosto di un | ||
313 | 1954 | invece in due ore l’abbiamo sbrigata... la prospettiva | ||
314 | 1954 | prestandomi al gioco: «Già, l’hai detta la verità | ||
315 | 1954 | fatte; e guardai discretamente l’orologio: era quasi luna | ||
316 | 1954 | ti tenga in sospeso l’ultima rata». ¶ Egli aveva | ||
317 | 1954 | il biasimo alla lode, l’adulazione alla riserva, la | ||
318 | 1954 | ricòrdati di farti pagare l’ultima rata”». ¶ «Sì, è | ||
319 | 1954 | Battista che ti trattenga l’ultima rata». ¶ «Via, Pasetti | ||
320 | 1954 | soppiatto guardai di nuovo l’orologio. Ormai gli avevo | ||
321 | 1954 | sua autorità e lui l’aveva sfoggiata: potevo anche | ||
322 | 1954 | occhi: «Sì, Gino me l’ha detto». ¶ «Sono sicuro | ||
323 | 1954 | storia?». ¶ «Sì, Gino me l’ha raccontata». ¶ «Le piace | ||
324 | 1954 | Ma perché non me l’hai detto prima?». ¶ «Non | ||
325 | 1954 | era finita. Forse non l’avrei fatto, sapendo, come | ||
326 | 1954 | che facevo ormai non l’interessava più; ma a | ||
327 | 1954 | dei nostri passati rapporti. L’invito di Pasetti mi | ||
328 | 1954 | mi fece piacere; e l’accettai con quasi eccessiva | ||
329 | 1954 | della sceneggiatura, e io l’ascoltavo, approvando con borbottii | ||
330 | 1954 | di farmelo passare con l’ubriachezza. Ma resisto bene | ||
331 | 1954 | stilettata di quel dolore l’avevo ricevuta udendo poco | ||
332 | 1954 | sui suoi progetti per l’avvenire. Egli mi rispose | ||
333 | 1954 | quel viso, mi colpì l’espressione degli occhi amorosa | ||
334 | 1954 | occhi c’è tutto l’amore di questa donna | ||
335 | 1954 | dei suoi progetti per l’avvenire, cercavo di approfondire | ||
336 | 1954 | Allora capii che durante l’ultimo mese io avevo | ||
337 | 1954 | in quei due anni l’accordo dei sensi, completo | ||
338 | 1954 | nulla prezioso; proprio come l’aria che si respira | ||
339 | 1954 | un po’ allarmato, racconto l’accaduto. Questa volta, però | ||
340 | 1954 | inebriato di gioia per l’insperata proposta di Battista | ||
341 | 1954 | il regista e con l’altro sceneggiatore. ¶ Mentre mi | ||
342 | 1954 | possibile indicare con esattezza l’inizio della mia carriera | ||
343 | 1954 | stancavano e, in fondo, l’annoiavano. Io non mi | ||
344 | 1954 | ne rendesse conto o l’avesse voluto. Ma lei | ||
345 | 1954 | piuttosto che le ragioni, l’interessassero il mio viso | ||
346 | 1954 | Tutto questo, però, io l’ho ricostruito, come ho | ||
347 | 1954 | come si avverte, per l’aria cambiata e più | ||
348 | 1954 | cambiata e più pesante, l’avvicinarsi di un temporale | ||
349 | 1954 | due anni di matrimonio, l’abitudine, sia pure affettuosa | ||
350 | 1954 | c’era più che l’inclinazione naturale comune a | ||
351 | 1954 | letto da sola, senza l’aiuto della cameriera, con | ||
352 | 1954 | una stanza ammobiliata; e l’illusione che ella cercava | ||
353 | 1954 | angoscia. Ho detto che l’amore per la casa | ||
354 | 1954 | Eravamo andati a visitare l’appartamento, ed Emilia, a | ||
355 | 1954 | ad una finestra con l’intenzione di aprirla e | ||
356 | 1954 | io avvertii non soltanto l’amore che ella provava | ||
357 | 1954 | la prima soddisfazione per l’acquisto, io mi sentivo | ||
358 | 1954 | accennato, assai inquieto per l’avvenire, e in certi | ||
359 | 1954 | che se avevo comprato l’appartamento, avevo certamente anche | ||
360 | 1954 | si era perfino modificata l’immagine che sinora mi | ||
361 | 1954 | di lettura, e io l’odiavo perché pensavo che | ||
362 | 1954 | piegato dalle angustie che l’opprimevano. Mio malgrado, mi | ||
363 | 1954 | povertà diventavano rivolta contro l’ingiustizia e non soltanto | ||
364 | 1954 | specie di misteriosa alchimia, l’egoismo si trasforma in | ||
365 | 1954 | si trasforma in altruismo, l’odio in amore, la | ||
366 | 1954 | e visibile, come se l’avessi seguito in un | ||
367 | 1954 | pubblicista famelico o come l’impiegato segaligno in cui | ||
368 | 1954 | fu, a questo proposito, l’accoglienza che Emilia fece | ||
369 | 1954 | cinque sceneggiature per pagare l’appartamento e poi mi | ||
370 | 1954 | più forte che mai, l’amore per Emilia e | ||
371 | 1954 | colore fosco. ¶ CAPITOLO QUARTO ¶ L’incontro con Battista aveva | ||
372 | 1954 | fare il suo spogliatoio. L’appartamento si trovava all | ||
373 | 1954 | simili alla nostra, lungo l’altro correva il muro | ||
374 | 1954 | tutte le volte che l’avessimo desiderato. ¶ Entrammo nell | ||
375 | 1954 | sei... questo sacrificio non l’hai voluto fare due | ||
376 | 1954 | dei guanciali, già suggeriva l’idea della separazione e | ||
377 | 1954 | nel mezzo della stanza, l’abbracciai e mi meravigliai | ||
378 | 1954 | stordito e insieme incredulo. L’amore è certamente e | ||
379 | 1954 | capace di amarla con l’antica facilità, spontaneità, naturalezza | ||
380 | 1954 | scatto quasi involontario e l’afferrai per un braccio | ||
381 | 1954 | parlare a te; ho l’impressione che tra di | ||
382 | 1954 | Così dicendo, mi sporsi, l’afferrai quasi con violenza | ||
383 | 1954 | fai male». ¶ Ora io l’avevo appena toccata, e | ||
384 | 1954 | tempo del nostro amore, l’avevo talvolta stretta con | ||
385 | 1954 | la sceneggiatura, qualunque sia l’interpretazione che viene data | ||
386 | 1954 | Ambedue adesso eravamo impacciati, l’alterco recente era ancora | ||
387 | 1954 | abbia ragione a vedere l’Odissea in quel modo | ||
388 | 1954 | invece, che anche oggi l’Odissea può essere fatta | ||
389 | 1954 | può essere fatta come l’ha scritta Omero...». ¶ «La | ||
390 | 1954 | lo conosco... sebbene non l’abbia del tutto presente | ||
391 | 1954 | era contenuta non soltanto l’idea che mi facevo | ||
392 | 1954 | Dissi: «Questo, Rheingold, è l’Ulisse che avrei voluto | ||
393 | 1954 | Capivo che avevo rotto l’immobilità, troppo a lungo | ||
394 | 1954 | quello dell’azione. Durante l’azione ciò che ci | ||
395 | 1954 | chiari i motivi che l’avevano ispirata. Fui colpito | ||
396 | 1954 | sapevo neppure io perché, l’antica passione di Emilia | ||
397 | 1954 | camera di Emilia e l’aprii. Emilia non c | ||
398 | 1954 | Quasi d’istinto aprii l’armadio: i non molti | ||
399 | 1954 | padrona che parla con l’ancella, dandole le istruzioni | ||
400 | 1954 | una situazione intollerabile, ora l’accettava. Ma quest’accettazione | ||
401 | 1954 | sarebbe detto con tutto l’animo suo. Non voleva | ||
402 | 1954 | irrimediabile. Ricordai d’improvviso l’interpretazione di Rheingold circa | ||
403 | 1954 | se Emilia avesse avuto l’impressione che in questi | ||
404 | 1954 | sceneggiatura... e io te l’ho dato il consiglio | ||
405 | 1954 | che desideravi e tu l’hai accettato... poi, oggi | ||
406 | 1954 | come pensai, non sempre l’innocenza sa essere convincente | ||
407 | 1954 | guardando di fuori e l’afferrai per un braccio | ||
408 | 1954 | che io non ce l’abbia con te?». ¶ Mi | ||
409 | 1954 | affrontarlo di nuovo. Guardai l’orologio: segnava le sei | ||
410 | 1954 | Accesi la luce, guardai l’orologio: erano le nove | ||
411 | 1954 | che fare? E che l’avevano risolta con la | ||
412 | 1954 | via; e che se l’avessero applicata anche i | ||
413 | 1954 | tornando alla villa dopo l’incontro con Rheingold, di | ||
414 | 1954 | allorché io avevo arrischiato l’ipotesi che il suo | ||
415 | 1954 | verso Battista, ella non l’aveva né accettata né | ||
416 | 1954 | dissipare fin dagli inizi l’equivoco crudele in cui | ||
417 | 1954 | avvertendomi, aprendosi. Ma non l’aveva fatto, perché, come | ||
418 | 1954 | sollievo. E capii che l’uomo disprezzato non può | ||
419 | 1954 | esserlo, mi restava tuttavia l’intelligenza, qualità che perfino | ||
420 | 1954 | dovevo pensare, qualunque fosse l’oggetto di questo pensiero | ||
421 | 1954 | qualsiasi mistero. Se abbandonavo l’esercizio dell’intelligenza, non | ||
422 | 1954 | a Penelope: «Ulisse è l’uomo civilizzato, Penelope è | ||
423 | 1954 | In sostanza, io ero l’uomo civilizzato che in | ||
424 | 1954 | di vibrare la coltellata; l’uomo civilizzato che ragiona | ||
425 | 1954 | subito mi accorsi, appena l’ebbi enunciata, che una | ||
426 | 1954 | comune, in contrasto con l’accento schietto e sincero | ||
427 | 1954 | adombrato, in maniera negativa, l’ideale immagine che Emilia | ||
428 | 1954 | comuni c’era appunto l’incapacità dell’uomo povero | ||
429 | 1954 | mi suggerisce di diventare l’amante di Battista”. ¶ Mi | ||
430 | 1954 | era venuta fuori, forse, l’idea da Emilia non | ||
431 | 1954 | la dattilografa che sospettava l’interesse là dove non | ||
432 | 1954 | era. E per avere l’Emilia che amavo e | ||
433 | 1954 | come ho già accennato, l’idea sottintesa nel contegno | ||
434 | 1954 | possibili modi di esistenza. L’immagine di Battista, quella | ||
435 | 1954 | ideali umani erano diversi. L’immagine di Battista, superficiale | ||
436 | 1954 | certo senso, consolante che l’immagine che io preferivo | ||
437 | 1954 | modo la lacerazione e l’indolenzimento dei rumori passati | ||
438 | 1954 | immobile e supino, tendevo l’orecchio a questo vergine | ||
439 | 1954 | che al mattino attinge l’acqua alla cisterna o | ||
440 | 1954 | la stanza di Emilia. L’aprii e la prima | ||
441 | 1954 | dire che non ce l’ho fatta e che | ||
442 | 1954 | tutto il sentiero intorno l’isola e giunsi nella | ||
443 | 1954 | suonò il mezzogiorno e l’orologio del campanile riempì | ||
444 | 1954 | in quel punto rendeva l’acqua ribollente e riottosa | ||
445 | 1954 | e ogni volta che l’acqua per il riflusso | ||
446 | 1954 | tra un masso e l’altro, qua e là | ||
447 | 1954 | altri promontori si profilavano l’uno dietro l’altro | ||
448 | 1954 | profilavano l’uno dietro l’altro sul mare piatto | ||
449 | 1954 | partita... e invece non l’hai più fatto». ¶ Ella | ||
450 | 1954 | altra sporgenza che chiudeva l’insenatura. Al di là | ||
451 | 1954 | tutta prima, avevo avuto l’intenzione di fare il | ||
452 | 1954 | cos’è che te l’ha fatto capire?». ¶ «Non | ||
453 | 1954 | credi questo, Emilia». ¶ «Non l’ho mai creduto... pensavo | ||
454 | 1954 | io mi dirigevo verso l’antro che già si | ||
455 | 1954 | roccia scabra sulla quale l’acqua e il sole | ||
456 | 1954 | rimbombare cupamente la volta, l’acqua era scura, con | ||
457 | 1954 | riflessa dal mare. Guardai l’orologio che tenevo al | ||
458 | 1954 | che il mezzogiorno è l’ora dei fantasmi; e | ||
459 | 1954 | a lei. Questa volta l’allucinazione era stata molto | ||
460 | 1954 | sentimento che mi riempiva l’anima, mi ero illuso | ||
461 | 1954 | forse unica. Come se l’allucinazione continuasse, più che | ||
462 | 1954 | di confrontare di nuovo l’ora in cui ero | ||
463 | 1954 | dalla Marina Piccola con l’ora in cui ero | ||
464 | 1954 | svenimento. Ma adesso, riesaminando l’allucinazione, così completa e | ||
465 | 1954 | di proporle di far l’amore, di addentrarmi con | ||
466 | 1954 | e di sognare sia l’uno che l’altro | ||
467 | 1954 | sia l’uno che l’altro dei due sogni | ||
468 | 1954 | con ogni probabilità, non l’avrei mai saputo. ¶ Intanto | ||
469 | 1954 | la busta gialla e l’aprii. Il nome di | ||
470 | 1954 | morta e che non l’avrei mai più rivista | ||
471 | 1954 | avrei ricevuto da lei l’assicurazione che ella mi | ||
472 | 1954 | nella veglia. E confrontando l’ora nella quale mi | ||
473 | 1954 | oppure qualche altro errore. L’equivoco, che aveva avvelenato | ||
474 | 1954 | e dei luoghi dove l’avevo veduta per l | ||
475 | 1954 | l’avevo veduta per l’ultima volta, mi recai | ||
476 | 1954 | sotto la villa, dove l’avevo scoperta ignuda e | ||
477 | 1954 | e Penelope, fissata per l’eternità nella forma che |