Eugenio Pacelli, Haurietis Aquas , 1956
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1956 | benedizioni di Dio, che l'era messianica avrebbe apportato | ||
2 | 1956 | Chiesa può agevolmente manifestare l'ardente carità che essa | ||
3 | 1956 | misura all'invito che l'evangelista S. Giovanni riferisce | ||
4 | 1956 | Ezechiele e Zaccaria predicevano l'avvento del Regno Messianico | ||
5 | 1956 | Ben a ragione quindi l'Apostolo, quasi facendo eco | ||
6 | 1956 | attribuisce allo Spirito Santo l'effusione della carità nell | ||
7 | 1956 | modo mirabile, Venerabili Fratelli, l'intima natura stessa di | ||
8 | 1956 | infatti, confondendo o equiparando l'indole primaria di questo | ||
9 | 1956 | un mezzo efficacissimo per l'opera di rinnovamento e | ||
10 | 1956 | o meno adatta per l'epoca nostra quella forma | ||
11 | 1956 | vasto ed acuto, travagliano l'umanità? " Questa devozione, che | ||
12 | 1956 | se non Gesù Cristo. l'Unigenito di Dio? Poiché | ||
13 | 1956 | allo scopo di favorire l'incremento sempre maggiore di | ||
14 | 1956 | nostro Redentore, non senza l'ispirazione e l'azione | ||
15 | 1956 | senza l'ispirazione e l'azione del Divino Spirito | ||
16 | 1956 | ogni bene, esclamando con l'Apostolo: " A Lui che | ||
17 | 1956 | penetrato più a fondo l'intima ed essenziale natura | ||
18 | 1956 | convenientemente e perfettamente apprezzarne l'incomparabile eccellenza e l | ||
19 | 1956 | l'incomparabile eccellenza e l'inesauribile fecondità di ogni | ||
20 | 1956 | Santissima Trinità nutrono verso l'intero genere umano. Stimiamo | ||
21 | 1956 | più agevole ai cristiani l'attingere " con gaudio le | ||
22 | 1956 | Salvatore "(14), apprezzare cioè tutta l'importanza che il culto | ||
23 | 1956 | tale motivo è duplice. L'uno, cioè, che è | ||
24 | 1956 | e II di Costantinopoli(15). L'altro motivo, che appartiene | ||
25 | 1956 | del suo corpo, è l'indice naturale, ovvero il | ||
26 | 1956 | sufficiente far rilevare che l'Alleanza stipulata tra Dio | ||
27 | 1956 | che a buon diritto l'Angelico Dottore chiama i | ||
28 | 1956 | essa era avvenuta per l'intervento onnipossente di Dio | ||
29 | 1956 | ed immagini, che riempiono l'animo di commozione: " Com | ||
30 | 1956 | descrive con accenti veementi l'amore, mai venuto meno | ||
31 | 1956 | sollecito, qual'è appunto l'amore di un padre | ||
32 | 1956 | era fanciullo Israele, io l'amai e dall'Egitto | ||
33 | 1956 | espressioni, con le quali l'Autore del Cantico dei | ||
34 | 1956 | fra gli spini, così l'amica mia tra le | ||
35 | 1956 | come la morte è l'amore, inesorabile come gli | ||
36 | 1956 | infatti Colui che è l'Unigenito del Padre e | ||
37 | 1956 | viva ", che irrigasse copiosamente l'arida terra dell'umanità | ||
38 | 1956 | prodigio, che sarebbe stato l'effetto del misericordiosissimo ed | ||
39 | 1956 | nuova alleanza... Questa sarà l'alleanza che avrò stretta | ||
40 | 1956 | stipulata tra Dio e l'umanità - di cui si | ||
41 | 1956 | è stata attuata mediante l'opera conciliatrice di grazia | ||
42 | 1956 | animali avevano prefigurato come " l'Agnello che toglie il | ||
43 | 1956 | peccato del mondo "(26). ¶ Ebbene, l'Alleanza Messianica, più ancora | ||
44 | 1956 | Messianica, più ancora che l'antica, si manifesta chiaramente | ||
45 | 1956 | adempimento del voto che l'Apostolo formulava scrivendo ai | ||
46 | 1956 | e la lunghezza e l'altezza e la profondità | ||
47 | 1956 | del Redentore divino verso l'intera umanità, poiché questa | ||
48 | 1956 | che si acquistò con l'effusione del suo preziosissimo | ||
49 | 1956 | Dio, è stato indubbiamente l'autore di quella meravigliosa | ||
50 | 1956 | misericordia, che costituisce appunto l'assoluta trascendenza del mistero | ||
51 | 1956 | la giustizia di Cristo l'uomo fu liberato. Alla | ||
52 | 1956 | poi, poiché, non essendo l'uomo in grado di | ||
53 | 1956 | il peccato inquinante tutta l'umana natura, Dio gli | ||
54 | 1956 | e la lunghezza e l'altezza e la profondità | ||
55 | 1956 | indole puramente spirituale fu l'amore nutrito da Dio | ||
56 | 1956 | genere umano; al contrario, l'amore che spira dal | ||
57 | 1956 | dov'è descritto altresì l'amore del Cuore di | ||
58 | 1956 | è il seduttore e l'anticristo "(35); ma Egli ha | ||
59 | 1956 | corrispondenti passioni. È questo l'insegnamento della Chiesa Cattolica | ||
60 | 1956 | fatto) uomo, e tutto l'uomo (sussistente in) Dio | ||
61 | 1956 | ha chiaramente il primato l'amore, è altresì verissimo | ||
62 | 1956 | allo scopo di compiere l'opera dell'umana salute | ||
63 | 1956 | È questo del resto, l'insegnamento espresso dall'Apostolo | ||
64 | 1956 | Pertanto, poiché Egli assunse l'anima, ne assunse parimente | ||
65 | 1956 | quelle affezioni sensibili trae l'argomento più persuasivo per | ||
66 | 1956 | Egli aveva realmente assunto l'umana natura: Il Signor | ||
67 | 1956 | con particolare insistenza rileva l'intimo nesso che esiste | ||
68 | 1956 | alcuno di loro, sotto l'assalto delle umane tentazioni | ||
69 | 1956 | quella di chi dà l'intonazione, avrebbe imparato dal | ||
70 | 1956 | la salvezza a tutto l'uomo. Poiché, altrimenti, non | ||
71 | 1956 | tutti gli elementi componenti l'umana natura, affinché li | ||
72 | 1956 | affezioni sensibili, che commovevano l'animo di Gesù Cristo | ||
73 | 1956 | mettendo in stretto rapporto l'assunzione dell'umana natura | ||
74 | 1956 | mettono però in evidenza l'amore e tutti gli | ||
75 | 1956 | la tristezza, il timore, l'ira, secondo che si | ||
76 | 1956 | Salvatore nostro dovette apparire l'indice e quasi lo | ||
77 | 1956 | di Cristo vale quanto l'Angelico Dottore, ammaestrato dalla | ||
78 | 1956 | più apertamente si riflette l'influsso del cuore, come | ||
79 | 1956 | amato e continuamente ama l'Eterno Padre e l | ||
80 | 1956 | l'Eterno Padre e l'umanità. Esso, cioè, è | ||
81 | 1956 | la beata cioè e l'infusa(53). Finalmente - e ciò | ||
82 | 1956 | Cuore del Divin Redentore l'immagine eloquente della sua | ||
83 | 1956 | amore per noi - come l'istituzione della divina Eucaristia | ||
84 | 1956 | gloriosa. Unitasi quindi nuovamente l'anima del Redentore vittorioso | ||
85 | 1956 | ed avrà per tutta l'eternità. È alle pagine | ||
86 | 1956 | dove potremo ammirare con l'Apostolo delle genti: " immensa | ||
87 | 1956 | allorché, come ci rivela l'Apostolo, non appena la | ||
88 | 1956 | noi siamo santificati per l'offerta del corpo di | ||
89 | 1956 | affinché più ardentemente esperimenti l'attrattiva dei beni eterni | ||
90 | 1956 | d'orazione ", e voi l'avete ridotta una spelonca | ||
91 | 1956 | donne, che ne compiangevano l'immeritata condanna al tremendo | ||
92 | 1956 | Ancor prima di mangiare l'Ultima Cena con i | ||
93 | 1956 | Gesù. ¶ Ma anche Maria, l'alma Madre di Dio | ||
94 | 1956 | Così facendo, Egli dava l'esempio di quella sublime | ||
95 | 1956 | i suoi amici "(75). Pertanto, l'amore di Gesù Cristo | ||
96 | 1956 | nel modo più eloquente, l'amore stesso di Dio | ||
97 | 1956 | accettato la Passione, per l'ardente desiderio che aveva | ||
98 | 1956 | lato di Cristo sgorgano l'acqua, simbolo di spirituale | ||
99 | 1956 | al sacramento dell'Eucaristia; l'acqua, invece, al sacramento | ||
100 | 1956 | cui si fa assertore l'Apostolo delle genti, quando | ||
101 | 1956 | è lo stesso che l'ascendente sopra tutti i | ||
102 | 1956 | quale Spirito Paraclito, essendo l'Amore mutuo, personale, col | ||
103 | 1956 | animi dei discepoli con l'abbondanza della divina carità | ||
104 | 1956 | in primo luogo e l'origine della Chiesa e | ||
105 | 1956 | tutti i credenti, che l'Apostolo delle genti scioglie | ||
106 | 1956 | Corpo su quanto ostacola l'instaurazione del Regno Divino | ||
107 | 1956 | Cristo? la tribolazione o l'angoscia o la fame | ||
108 | 1956 | in qualche modo riflessa l'immagine della divina Persona | ||
109 | 1956 | del Verbo, come pure l'immagine della sua duplice | ||
110 | 1956 | della sua duplice natura, l'umana cioè e la | ||
111 | 1956 | esso noi adoriamo sia l'amore increato del Verbo | ||
112 | 1956 | la Chiesa, così Egli l'ama tuttora intensamente con | ||
113 | 1956 | nelle sue linee generali, l'intima natura e le | ||
114 | 1956 | peccatori. Poiché, come osserva l'Angelico Dottore, la carità | ||
115 | 1956 | un identico amore, che l'indusse a dare generosamente | ||
116 | 1956 | sviluppo che desta oggi l'ammirazione dei fedeli cristiani | ||
117 | 1956 | nel modo più eloquente l'amore immenso dinanzi allo | ||
118 | 1956 | resa dal fatto che l'approvazione della festa liturgica | ||
119 | 1956 | Gesù, se desiderano penetrarne l'intima natura e trarre | ||
120 | 1956 | e altamente luminosa meditazione l'anima fedele non potrà | ||
121 | 1956 | dalla propria esperienza, insegna l'Apostolo quando scrive: " In | ||
122 | 1956 | la donna samaritana: "Viene l'ora, ed è questa | ||
123 | 1956 | contatto più intimo con l'amore di Dio e | ||
124 | 1956 | Vergine, i Santi o l'umanità di Cristo; poiché | ||
125 | 1956 | tali oggetti sensibili, anche l'amore che ad essi | ||
126 | 1956 | che ha per oggetto l'immagine, in quanto è | ||
127 | 1956 | vincoli che esistono tra l'amore sensibile del cuore | ||
128 | 1956 | suo duplice amore spirituale, l'umano e il divino | ||
129 | 1956 | amore divino sono subordinati l'umano spirituale e il | ||
130 | 1956 | nel Cuore di Gesù l'immagine così detta formale | ||
131 | 1956 | non essendo possibile che l'intima essenza di questo | ||
132 | 1956 | che pertanto rappresenta tutto l'amore che Egli ha | ||
133 | 1956 | è tutta imperniata su l'Uomo-Dio Mediatore, così | ||
134 | 1956 | tale culto si propone l'amore di Dio come | ||
135 | 1956 | Cristo, poiché, come osserva l'Aquinate: " La differenza tra | ||
136 | 1956 | praticasse tale comandamento sotto l'impulso di un timore | ||
137 | 1956 | senso, un dono, e " l'amore costituisce il primo | ||
138 | 1956 | culto, grazie alla quale l'uomo è in grado | ||
139 | 1956 | Pontefici con atti memorandi l'hanno ricolmata di grandi | ||
140 | 1956 | religione cristiana, poiché allora l'uomo non avrebbe in | ||
141 | 1956 | culto soprattutto di mira l'ossequio da rendere all | ||
142 | 1956 | ben si accorda con l'insegnamento della Tradizione e | ||
143 | 1956 | Cuore Sacratissimo di Gesù, l'animo Nostro si sente | ||
144 | 1956 | questo mondo, e soprattutto l'umano consorzio, non ha | ||
145 | 1956 | più bella(115) e ricevere l'anello, simbolo della propria | ||
146 | 1956 | suo amore "(116). ¶ In verità, l'odio contro Dio e | ||
147 | 1956 | cui si possa macchiare l'uomo, creato ad immagine | ||
148 | 1956 | gli uomini? Pertanto, seguendo l'esempio del Nostro immediato | ||
149 | 1956 | Cristo nel mondo, stimino l'omaggio di devozione al | ||
150 | 1956 | il popolo cristiano, sotto l'alta direzione della Chiesa | ||
151 | 1956 | sacratissima Croce, come pure l'amore verso l'augustissimo | ||
152 | 1956 | pure l'amore verso l'augustissimo Sacramento dell'altare | ||
153 | 1956 | si potrà facilmente comprendere l'amore che ha spinto | ||
154 | 1956 | fel. mem. Loene XIII, " l'atto di suprema dilezione | ||
155 | 1956 | fine dei secoli istituì l'adorabile Sacramento dell'Eucaristia | ||
156 | 1956 | dell'Eucaristia "(122). E, infatti, " l'Eucaristia non è da | ||
157 | 1956 | tanto grande essendo stato l'amore del suo Cuore | ||
158 | 1956 | Cuore, col quale ce l'ha donata "(123). ¶ Finalmente, mossi | ||
159 | 1956 | inferiori ai divini; anteporre l'amor di Dio a | ||
160 | 1956 | cristiana e in tutta l'umana società, si facciano | ||
161 | 1956 | cui erano strettamente congiunti l'amore e i dolori | ||
162 | 1956 | e già pregustando con l'animo quei frutti spirituali | ||
163 | 1956 | Gesù, impartiamo con tutta l'effusione dell'animo l | ||
164 | 1956 | l'effusione dell'animo l'Apostolica Benedizione. ¶ Dato a |