Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | AMORE, NELLA LIBERTÀ [1] ¶ INTRODUZIONE ¶ L’ordine nell’universo ¶ 1. La | ||
2 | 1963 | nelle forze che compongono l’universo, regni un ordine | ||
3 | 1963 | Dio che ha creato l’universo e l’uomo | ||
4 | 1963 | creato l’universo e l’uomo. Ha creato l | ||
5 | 1963 | l’uomo. Ha creato l’universo, profondendo in esso | ||
6 | 1963 | Sal 104,24) e ha creato l’uomo intelligente e libero | ||
7 | 1963 | dell’universo: "Hai fatto l’uomo — esclama ancora il | ||
8 | 1963 | i suoi piedi" (Sal 8,5-6). ¶ L’ordine negli esseri umani | ||
9 | 1963 | negli esseri umani ¶ 3. Con l’ordine mirabile dell’universo | ||
10 | 1963 | il Creatore ha scolpito l’ordine anche nell’essere | ||
11 | 1963 | scritta nei loro cuori l’opera della legge, testimone | ||
12 | 1963 | più luminoso quanto più l’opera è posta in | ||
13 | 1963 | irrazionali di cui risulta l’universo; quando invece le | ||
14 | 1963 | bene comune universale. ¶ I ¶ L’ORDINE TRA GLI ESSERI | ||
15 | 1963 | specialmente per quanto riguarda l’alimentazione, il vestiario, l | ||
16 | 1963 | l’alimentazione, il vestiario, l’abitazione, il riposo, le | ||
17 | 1963 | sua diffusione, nel coltivare l’arte, entro i limiti | ||
18 | 1963 | adoperare perché sia soddisfatta l’esigenza di accedere ai | ||
19 | 1963 | Chiesa la reclamò e l’ebbe carissima ognora. Siffatta | ||
20 | 1963 | la stabilità e facilitano l’adempimento della sua specifica | ||
21 | 1963 | la conservazione dell’uomo l’impero della natura" [12]. Scaturisce | ||
22 | 1963 | famiglia umana; e quindi l’appartenenza, in qualità di | ||
23 | 1963 | attuazione del bene comune. "L’uomo, come tale, lungi | ||
24 | 1963 | tale, lungi dall’essere l’oggetto e un elemento | ||
25 | 1963 | voluto da Dio, promana l’inalienabile diritto dell’uomo | ||
26 | 1963 | mano e distruggere con l’altra. ¶ Nella mutua collaborazione | ||
27 | 1963 | forme e gradi che l’incivilimento acconsente, suggerisce, reclama | ||
28 | 1963 | oggettivo il vero Dio ¶ 20. L’ordine tra gli esseri | ||
29 | 1963 | e più umani. ¶ Sennonché l’ordine morale — universale, assoluto | ||
30 | 1963 | tempi ¶ 21. Tre fenomeni caratterizzano l’epoca moderna. ¶ Anzitutto l | ||
31 | 1963 | l’epoca moderna. ¶ Anzitutto l’ascesa economico-sociale delle | ||
32 | 1963 | lavoratori è vividamente operante l’esigenza di essere considerati | ||
33 | 1963 | tutti noto, e cioè l’ingresso della donna nella | ||
34 | 1963 | non può non sorgere l’avvertimento dei rispettivi doveri | ||
35 | 1963 | la verità, la giustizia, l’amore, la libertà; e | ||
36 | 1963 | un’autorità che assicuri l’ordine e contribuisca all | ||
37 | 1963 | il fatto che esista l’autorità e che vi | ||
38 | 1963 | convivenza civile è indispensabile l’autorità che regga; la | ||
39 | 1963 | stesso viene da Dio" [23]. ¶ 27. L’autorità non è una | ||
40 | 1963 | il primo principio e l’ultimo fine. "Lo stesso | ||
41 | 1963 | dei fini che mostra l’uomo come persona autonoma | ||
42 | 1963 | all’autorità di Dio" [24]. ¶ 28. L’autorità che si fonda | ||
43 | 1963 | esseri ragionevoli e liberi. L’autorità è, soprattutto, una | ||
44 | 1963 | segreto del proprio spirito. ¶ 29. L’autorità umana pertanto può | ||
45 | 1963 | in rapporto intrinseco con l’autorità di Dio, ed | ||
46 | 1963 | servire Deo regnare est. [26]. ¶ 30. L’autorità, come si è | ||
47 | 1963 | in tal caso, anzi, l’autorità cessa di essere | ||
48 | 1963 | per il fatto che l’autorità deriva da Dio | ||
49 | 1963 | metodi secondo i quali l’autorità va esercitata. Per | ||
50 | 1963 | di regimi genuinamente democratici [28]. ¶ L’attuazione del bene comune | ||
51 | 1963 | ordinabili al bene. ¶ Però l’attuazione del bene comune | ||
52 | 1963 | Ma qui dobbiamo richiamare l’attenzione sul fatto che | ||
53 | 1963 | ha attinenza a tutto l’uomo: tanto ai bisogni | ||
54 | 1963 | persona ¶ 36. Nell’epoca moderna l’attuazione del bene comune | ||
55 | 1963 | a rendere più facile l’adempimento dei rispettivi doveri | ||
56 | 1963 | dei rispettivi doveri. "Tutelare l’intangibile campo dei diritti | ||
57 | 1963 | umani in maniera che l’esercizio dei diritti negli | ||
58 | 1963 | o una minaccia per l’esercizio degli stessi diritti | ||
59 | 1963 | tutelare efficacemente o ripristinare l’esercizio di tali diritti | ||
60 | 1963 | reso possibile e facilitato l’effettivo esercizio degli accennati | ||
61 | 1963 | accennati diritti, come pure l’adempimento dei rispettivi doveri | ||
62 | 1963 | dei rispettivi doveri. Infatti l’esperienza attesta che qualora | ||
63 | 1963 | contenuto; e viene compromesso l’adempimento dei rispettivi doveri | ||
64 | 1963 | i trasporti, le comunicazioni, l’acqua potabile, l’abitazione | ||
65 | 1963 | comunicazioni, l’acqua potabile, l’abitazione, l’assistenza sanitaria | ||
66 | 1963 | acqua potabile, l’abitazione, l’assistenza sanitaria, l’istruzione | ||
67 | 1963 | abitazione, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, condizioni idonee per | ||
68 | 1963 | svolgano una duplice azione: l’una diretta a comporre | ||
69 | 1963 | e tutelare quei diritti, l’altra a promuoverli. In | ||
70 | 1963 | azione diretta a promuovere l’esercizio di diritti e | ||
71 | 1963 | a renderne meno arduo l’adempimento di doveri in | ||
72 | 1963 | stessa natura degli uomini l’organizzazione giuridico-politica della | ||
73 | 1963 | loro doveri. ¶ 42. Però affinché l’accennata organizzazione giuridica-politica | ||
74 | 1963 | giuridico in armonia con l’ordine morale e rispondente | ||
75 | 1963 | un elemento fondamentale per l’attuazione del bene comune | ||
76 | 1963 | del bene comune; e l’avvicendarsi dei titolari nei | ||
77 | 1963 | doveri, donde promana tanto l’obbligatorietà delle costituzioni che | ||
78 | 1963 | obbligatorietà delle costituzioni che l’autorità dei poteri pubblici | ||
79 | 1963 | in nome e per l’interesse delle medesime, non | ||
80 | 1963 | del corpo sociale. ¶ Inoltre, l’autorità è un’esigenza | ||
81 | 1963 | fra le comunità politiche, l’autorità va esercitata per | ||
82 | 1963 | rispetto dell’ordine morale. "L’ordine tra le comunità | ||
83 | 1963 | riconoscimento dei vicendevoli diritti, l’adempimento dei rispettivi doveri | ||
84 | 1963 | la frode o con l’inganno, ma, come si | ||
85 | 1963 | valutazioni serenamente obiettive e l’equa composizione. ¶ Il trattamento | ||
86 | 1963 | di rado, ad accentuare l’importanza degli elementi etnici | ||
87 | 1963 | condizione che consente loro l’arricchimento di se stessi | ||
88 | 1963 | di se stessi con l’assimilazione graduale e continuata | ||
89 | 1963 | mettano pure in comune l’opera loro quando ciò | ||
90 | 1963 | o meno accentuatamente differenziati l’uno dall’altro. Però | ||
91 | 1963 | di libertà e assicurarne l’immunità. ¶ Non è superfluo | ||
92 | 1963 | come pure di favorire l’integrazione in se stessa | ||
93 | 1963 | Siamo lieti di cogliere l’occasione per esprimere il | ||
94 | 1963 | esseri umani vivono sotto l’incubo di un uragano | ||
95 | 1963 | che metta in moto l’apparato bellico. Inoltre va | ||
96 | 1963 | Occorre però riconoscere che l’arresto agli armamenti a | ||
97 | 1963 | vantaggi: individui, famiglie, popoli, l’intera famiglia umana. Risuonano | ||
98 | 1963 | intera famiglia umana, seguendo l’impulso del nostro animo | ||
99 | 1963 | donde è possibile iniziare l’avvio verso intese leali | ||
100 | 1963 | spirito di iniziativa, e l’impegno ad essere la | ||
101 | 1963 | in tutti i campi. ¶ L’ascesa delle comunità politiche | ||
102 | 1963 | che ancor più per l’avvenire esso contribuisca a | ||
103 | 1963 | dei dolori immensi che l’uso di quelle armi | ||
104 | 1963 | non il timore, ma l’amore: il quale tende | ||
105 | 1963 | medesime. Mentre si approfondisce l’interdipendenza tra le economie | ||
106 | 1963 | e il progresso sociale, l’ordine, la sicurezza, e | ||
107 | 1963 | con il progresso sociale, l’ordine, la sicurezza, la | ||
108 | 1963 | del bene comune universale ¶ 69. L’unità della famiglia umana | ||
109 | 1963 | Di conseguenza esisterà sempre l’esigenza obiettiva all’attuazione | ||
110 | 1963 | meno la rispondenza fra l’attuale organizzazione e il | ||
111 | 1963 | poteri pubblici dall’altra. L’ordine morale, cioè, come | ||
112 | 1963 | morale, cioè, come esige l’autorità pubblica nella convivenza | ||
113 | 1963 | pubblica nella convivenza per l’attuazione del bene comune | ||
114 | 1963 | conseguenza esige pure che l’autorità a tale scopo | ||
115 | 1963 | gli organi nei quali l’autorità prende corpo, diviene | ||
116 | 1963 | parzialità: il che comprometterebbe l’efficacia della loro azione | ||
117 | 1963 | il 26 giugno 1945, venne costituita l’Organizzazione delle Nazione Unite | ||
118 | 1963 | da tutte le nazioni l’effettivo riconoscimento e rispetto | ||
119 | 1963 | importante nel cammino verso l’organizzazione giuridico-politica della | ||
120 | 1963 | accennati. ¶ Auspichiamo pertanto che l’Organizzazione delle Nazioni Unite | ||
121 | 1963 | tecnicamente capaci, professionalmente esperti. ¶ L’azione come sintesi di | ||
122 | 1963 | scientifica, la capacità tecnica, l’esperienza professionale, se sono | ||
123 | 1963 | la giustizia, forza propulsiva l’amore, metodo di attuazione | ||
124 | 1963 | la credenza religiosa e l’operare a contenuto temporale | ||
125 | 1963 | in essi si ricomponga l’unità interiore; e nelle | ||
126 | 1963 | Ma pensiamo pure che l’accennata frattura nei credenti | ||
127 | 1963 | scientifica e istruzione religiosa: l’istruzione scientifica continua ad | ||
128 | 1963 | attingere gradi superiori, mentre l’istruzione religiosa rimane di | ||
129 | 1963 | esseri umani in formazione, l’educazione sia integrale e | ||
130 | 1963 | dei valori religiosi e l’affinamento della coscienza morale | ||
131 | 1963 | tradursi nella realtà. ¶ E l’individuazione di quei gradi | ||
132 | 1963 | pure presente ed operante l’onestà naturale. "In tali | ||
133 | 1963 | dovrà però mai confondere l’errore con l’errante | ||
134 | 1963 | confondere l’errore con l’errante, anche quando si | ||
135 | 1963 | in campo morale religioso. L’errante è sempre ed | ||
136 | 1963 | non si spegne mai l’esigenza, congenita alla sua | ||
137 | 1963 | conoscenza della verità. E l’azione di Dio in | ||
138 | 1963 | dottrine filosofiche sulla natura, l’origine e il destino | ||
139 | 1963 | instaura in se stesso l’ordine voluto da Dio | ||
140 | 1963 | voluto da Dio. "Vuole l’anima tua — si domanda | ||
141 | 1963 | sicura, ordinatissima. Qual è l’ordine di questa pace | ||
142 | 1963 | Dio comanda all’anima, l’anima al corpo; niente | ||
143 | 1963 | problemi che più assillano l’umana famiglia, nel momento | ||
144 | 1963 | cui equa soluzione dipende l’ordinato progresso della società | ||
145 | 1963 | portare ad effetto. Affinché l’umana società sia uno | ||
146 | 1963 | di Dio, è necessario l’aiuto dall’alto. Per | ||
147 | 1963 | squilibri ed ha riconciliato l’umanità col Padre celeste | ||
148 | 1963 | di questi giorni risuona l’annuncio: "Surgens Iesus Dominus | ||
149 | 1963 | chiediamo a lui con l’ardente sospiro della nostra | ||
150 | 1963 | questa pace e con l’augurio che essa irraggi | ||
151 | 1963 | Roma, presso S. Pietro, l’11 aprile 1963. ¶ IOANNES PP. XXIII | ||
152 | 1963 | AAS 55(1963), pp. 257-304. Versione italiana: L’Osservatore romano, 11 aprile 1963; La | ||
153 | 1963 | cattolica, 114(1963), II, 105ss. ¶ Introduzione: L’ordine nell’universo; l | ||
154 | 1963 | L’ordine nell’universo; l’ordine negli esseri umani | ||
155 | 1963 | esseri umani. – Parte I: L’ordine tra gli esseri | ||
156 | 1963 | e sua origine divina; l’attuazione del bene comune | ||
157 | 1963 | politici; disarmo; nella libertà; l’ascesa delle comunità politiche | ||
158 | 1963 | capacità tecnica, esperienza professionale; l’azione come sintesi di |