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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
del soggetto è buona.122 L'agire è moralmente buono
2
1993
quando attesta ed esprime l'ordinazione volontaria della persona
3
1993
verità dalla ragione. Se l'oggetto dell'azione concreta
4
1993
conformità o difformità con l'immagine del Figlio che
5
1993
in forza della quale l'uomo è "responsabile" dei
6
1993
male, come ci ricorda l'apostolo Paolo: "Tutti infatti
7
1993
necessaria, dal momento che l'ordine morale, stabilito dalla
8
1993
valori propriamente morali, come l'amore di Dio, la
9
1993
o la sua lesione, l'integrità fisica, la vita
10
1993
come moralmente ammissibile, se l'intenzione del soggetto si
11
1993
tra di loro, riguarderebbe l'ordine solo pre-morale
12
1993
una malizia morale oggettiva. ¶ L'oggetto dell'atto deliberato
13
1993
Creatore e Signore.125 Quando l'apostolo Paolo ricapitola nel
14
1993
esigenze e la gravità. L'amore di Dio e
15
1993
amore di Dio e l'amore del prossimo sono
16
1993
in grande considerazione sia l'intenzione - come insiste con
17
1993
le difficoltà - o meglio l'impossibilità - di valutare tutte
18
1993
Tommaso.126 Per poter cogliere l'oggetto di un atto
19
1993
persona che agisce. Infatti, l'oggetto dell'atto del
20
1993
ultimo nel bene perfetto, l'amore originario. Per oggetto
21
1993
scelta deliberata, che determina l'atto del volere della
22
1993
morale".127 "Spesso infatti - scrive l'Aquinate - qualcuno agisce con
23
1993
sta nel fatto che l'atto umano dipende dal
24
1993
la perfezione della persona. L'atto è buono, quindi
25
1993
per essa moralmente rilevanti. L'etica cristiana, che privilegia
26
1993
etica cristiana, che privilegia l'attenzione all'oggetto morale
27
1993
non rifiuta di considerare l'interiore "teleologia" dell'agire
28
1993
essenziali della natura umana. L'atto umano, buono secondo
29
1993
tutte le persone interessate. ¶ L'elemento primario e decisivo
30
1993
il giudizio morale è l'oggetto dell'atto umano
31
1993
questo, senza minimamente negare l'influsso che sulla moralità
32
1993
di omicidio, il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e
33
1993
il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e lo stesso
34
1993
tutto ciò che viola l'integrità della persona umana
35
1993
gli sforzi per violentare l'intimo dello spirito; tutto
36
1993
subiscono, e ledono grandemente l'onore del Creatore".132 ¶ Sugli
37
1993
contraccettive mediante le quali l'atto coniugale è reso
38
1993
familiari o sociali".133 ¶ 81. Insegnando l'esistenza di atti intrinsecamente
39
1993
dottrina della Sacra Scrittura. L'apostolo Paolo afferma in
40
1993
come scelta. ¶ 82. Del resto, l'intenzione è buona quando
41
1993
da respingere come erronea l'opinione che ritiene impossibile
42
1993
derivano. Riconoscendo e insegnando l'esistenza del male intrinseco
43
1993
prima di tutto, mostrare l'affascinante splendore di quella
44
1993
la Verità (cf Gv 14,6), l'uomo può comprendere pienamente
45
1993
mette immediatamente in luce l'urgenza che proprio su
46
1993
contemporanea e, pertanto, ricondurre l'uomo a riscoprirlo è
47
1993
non doversi più riconoscere l'indistruttibile assolutezza di alcun
48
1993
fondamentali diritti della persona; l'iniqua distruzione dei beni
49
1993
cate- goriali"). Ora, secondo l'opinione di alcuni teologi
50
1993
o il loro rifiuto l'uomo potrebbe esprimere la
51
1993
introdurre una distinzione tra l'opzione fondamentale e le
52
1993
due livelli di moralità: l'ordine del bene e
53
1993
di un atto umano. L'esito al quale si
54
1993
Rm 16,26), "con la quale l'uomo si abbandona tutto
55
1993
vangelo, la salverà" (Mc 8,35). ¶ L'appello di Gesù "vieni
56
1993
attesta la verità e l'obbligazione di atti di
57
1993
a libertà" (Gal 5, 13). Ma l'Apostolo immediatamente aggiunge un
58
1993
giogo della schiavitù" (Gal 5,1). L'apostolo Paolo ci invita
59
1993
insegnamento biblico che concepisce l'opzione fondamentale come una
60
1993
Mediante la scelta fondamentale l'uomo è capace di
61
1993
e di tendere, con l'aiuto della grazia, verso
62
1993
il suo fine, seguendo l'appello divino. Ma questa
63
1993
determinati, mediante i quali l'uomo si conforma deliberatamente
64
1993
essa viene revocata quando l'uomo impegna la sua
65
1993
materia morale grave. ¶ Separare l'opzione fondamentale dai comportamenti
66
1993
comportamenti concreti significa contraddire l'integrità sostanziale o l
67
1993
l'integrità sostanziale o l'unità personale dell'agente
68
1993
delle posizioni sopra accennate, l'uomo potrebbe, in virtù
69
1993
originaria per la carità, l'uomo potrebbe mantenersi moralmente
70
1993
dalla Chiesa. ¶ In realtà, l'uomo non si perde
71
1993
si perde solo per l'infedeltà a quella opzione
72
1993
perduta non solo per l'infedeltà, che fa perdere
73
1993
veniali. Essi sottolineano che l'opposizione alla legge di
74
1993
simile stato di peccato, l'eterna condanna -, può essere
75
1993
peccato mortale, che separa l'uomo da Dio, si
76
1993
sarebbe difficile accettare che l'uomo sia capace, in
77
1993
materia di tale atto. ¶ 70. L'Esortazione apostolica post-sinodale
78
1993
et paenitentia ha ribadito l'importanza e la permanente
79
1993
peccato mortale anche quando l'uomo, sapendo e volendo
80
1993
amore di Dio verso l'umanità e tutta la
81
1993
e tutta la creazione: l'uomo allontana se stesso
82
1993
e perde la carità. L'orientamento fondamentale, quindi, può
83
1993
complesse e oscure sotto l'aspetto psicologico, che influiscono
84
1993
categoria teologica, quale appunto l' "opzione fondamentale", intendendola in
85
1993
Dio, la sua legge, l'alleanza di amore che
86
1993
in materia grave".118 ¶ IV. L'atto morale ¶ Teleologia e
87
1993
i suoi atti che l'uomo si perfeziona come
88
1993
a giungere liberamente, con l'adesione a lui, alla
89
1993
è chiamata "legge divina"). L'agire è moralmente buono
90
1993
uomo ed esprimono così l'ordinazione volontaria della persona
91
1993
bene supremo nel quale l'uomo trova la sua
92
1993
mette immediatamente in luce l'essenziale legame tra il
93
1993
il bene umano. Solo l'atto conforme al bene
94
1993
che conduce alla vita. ¶ L'ordinazione razionale dell'atto
95
1993
costituiscono la moralità. Pertanto, l'agire umano non può
96
1993
persegue, o semplicemente perché l'intenzione del soggetto è
97
1993
del suo Magistero. ¶ 55. Secondo l'opinione di diversi teologi
98
1993
accogliere e di rispettare l'intera irrepetibile specificità di
99
1993
aiuta in prima approssimazione l'uomo nel dare un
100
1993
voce - si dice - induce l'uomo non tanto a
101
1993
auto- nomamente" queste decisioni l'uomo potrebbe raggiungere la
102
1993
e astratto, occorrerebbe riconoscere l'originalità di una certa
103
1993
trova messa in questione l'identità stessa della coscienza
104
1993
ci ha fatto cogliere l'essenza della legge naturale
105
1993
un certo senso, pone l'uomo di fronte alla
106
1993
stessa "testimo- ne" per l'uomo: testimone della sua
107
1993
morale. La coscienza è l'unico testimone: ciò che
108
1993
si apprezzerà mai adeguatamente l'importanza di questo intimo
109
1993
san Bonaventura - è come l'araldo di Dio e
110
1993
un araldo quando proclama l'editto del re. E
111
1993
il cui giudizio penetrano l'intimo dell'uomo fino
112
1993
coscienza morale non chiude l'uomo dentro una invalicabile
113
1993
suo definitivo compimento parla l'apostolo Paolo nello stesso
114
1993
che intima che cosa l'uomo deve fare o
115
1993
morale, la coscienza è l'applicazione della legge al
116
1993
quale diventa così per l'uomo un interiore dettame
117
1993
La coscienza formula così l'obbligo morale alla luce
118
1993
dalla legge naturale: è l'obbligo di fare ciò
119
1993
di fare ciò che l'uomo, mediante l'atto
120
1993
che l'uomo, mediante l'atto della sua coscienza
121
1993
un atto volontario, realizzando "l'appli- cazione della legge
122
1993
coscienza ha carattere imperativo: l'uomo deve agire in
123
1993
conformità ad esso. Se l'uomo agisce contro tale
124
1993
questa istanza razionale e l'autorità della sua voce
125
1993
la legge, ma attesta l'autorità della legge naturale
126
1993
la persona umana accetta l'attrattiva e accoglie i
127
1993
del male commesso: se l'uomo commette il male
128
1993
che impone alla persona l'obbligo di compiere un
129
1993
si può dire quando l'uomo poco si cura
130
1993
una "buona coscienza" (1 Tm 1,5), l'uomo deve cercare la
131
1993
stessa verità. Come dice l'apostolo Paolo, la coscienza
132
1993
infallibile: può errare. Nondimeno l'errore della coscienza può
133
1993
tratta di ciò che l'uomo sbagliando ritiene soggettivamente
134
1993
colpevolmente erronea, ossia "quando l'uomo non si cura
135
1993
lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il
136
1993
sopra riferite troviamo anche l'appello a formare la
137
1993
al bene. Analoga è l'esortazione dell'Apostolo a
138
1993
sorta di "connaturalità" tra l'uomo e il vero
139
1993
della coscienza i cristiani l'hanno nella Chiesa e
140
1993
stessa natura umana".111 Pertanto l'autorità della Chiesa, che
141
1993
vento di dottrina secondo l'inganno degli uomini (cf
142
1993
secondo la carne" (Gal 5,13) ¶ 65. L'interesse, oggi particolarmente acuto
143
1993
Dio. Giustamente si sottolinea l'importanza eminente di alcune
144
1993
un uomo, configurandosi come l'alveo entro cui potranno
145
1993
Signore è perfetta, rinfranca l'anima; la testimonianza del
146
1993
e custodisce con amore l'intero deposito della Rivelazione
147
1993
è necessario compiere illuminando l'intelletto sulle cose da
148
1993
dello spirito può dirsi l'effetto proprio dello Spirito
149
1993
da farsi... e inclina l'affetto ad agire".84 ¶ Anche
150
1993
il cui destinatario è l'uomo. I diversi modi
151
1993
dell'uomo; al contrario l'accoglienza di questo disegno
152
1993
di questo disegno è l'unica via per l
153
1993
l'unica via per l'affermazione della libertà. ¶ "Quanto
154
1993
in un senso differente, l'epoca contemporanea: il gusto
155
1993
la "natura" sottomettesse totalmente l'uomo ai suoi dinamismi
156
1993
ridotta a materiale per l'agire umano e per
157
1993
così che al limite l'uomo non avrebbe neppure
158
1993
proprio progetto di esistenza. L'uomo non sarebbe nient
159
1993
specialmente in quelli riguardanti l'ambito dell'etica sessuale
160
1993
contraccezione, la sterilizzazione diretta, l'autoerotismo, i rapporti prematrimoniali
161
1993
morale. Essi dicono che l'uomo, come essere razionale
162
1993
asseriscono poi - ha fatto l'uomo come essere razionalmente
163
1993
formazione della sua vita. L'amore del prossimo significherebbe
164
1993
morali finché essa non l'abbia investito del suo
165
1993
cercarvi indicazioni razionali circa l'ordine della moralità, dovrebbe
166
1993
la forma del corpo.86 L'anima spirituale e immortale
167
1993
corpo i segni anticipatori, l'espressione e la promessa
168
1993
spirituale e corporea determinata, l'esigenza morale originaria di
169
1993
Una dottrina che dissoci l'atto morale dalle dimensioni
170
1993
si riferiscono (cf 1 Cor 6,19). L'apostolo Paolo dichiara esclusi
171
1993
deve essere definita come l'ordine razionale secondo il
172
1993
razionale secondo il quale l'uomo è chiamato dal
173
1993
proprio corpo".90 Ad esempio, l'origine e il fondamento
174
1993
umano, la Chiesa serve l'uomo e gli indica
175
1993
loro e intimamente alleate l'una con l'altra
176
1993
alleate l'una con l'altra. ¶ "Ma da principio
177
1993
imprimendosi in lui, come l'immagine passa dall'anello
178
1993
cera, ma senza abbandonare l'anello".92 ¶ Proprio grazie a
179
1993
la legge naturale implica l'universalità. Essa, in quanto
180
1993
liberi, che devono attestare l'universalità del vero bene
181
1993
è sempre possibile che l'uomo, in seguito a
182
1993
visto, Gesù stesso ribadisce l'inderogabilità di queste proibizioni
183
1993
La grande sensibilità che l'uomo contemporaneo testimonia per
184
1993
ignorava il progresso che l'umanità avrebbe fatto successivamente
185
1993
si può negare che l'uomo si dà sempre
186
1993
si può negare che l'uomo non si esaurisce
187
1993
è la condizione perché l'uomo non sia prigioniero
188
1993
sarebbe in conflitto con l'esperienza comune, ma renderebbe
189
1993
capace di esprimerne incessantemente l'attualità storica, di farne
190
1993
il Concilio Vaticano II - l'uomo scopre una legge
191
1993
questo, fuggi quest'altro. L'uomo ha in realtà
192
1993
si collega intimamente con l'interpretazione che viene riservata
193
1993
ma a Dio solo. L'uomo è certamente libero
194
1993
che è buono per l'uomo, e in forza
195
1993
la sua sovranità assoluta. ¶ 36. L'istanza moderna di autonomia
196
1993
né mettere in questione l'esistenza di un fondamento
197
1993
di natura decaduta, nonché l'effettiva realtà della divina
198
1993
mondo: tali norme costituirebbero l'ambito di una morale
199
1993
solamente "umana", sarebbero cioè l'espressione di una legge
200
1993
di una legge che l'uomo autonomamente dà a
201
1993
come autore e che l'uomo, mediante la sua
202
1993
al punto di negare l'esistenza, nella rivelazione divina
203
1993
autonomia. ¶ Dio volle lasciare l'uomo "in mano al
204
1993
divina": "Dio volle lasciare l'uomo "in mano al
205
1993
e giunga liberamente, con l'adesione a Lui, alla
206
1993
alla signoria divina, cui l'uomo è stato chiamato
207
1993
esempio, san Gregorio Nisseno: "L'animo manifesta la sua
208
1993
il mondo costituisce per l'uomo un compito grande
209
1993
una speciale attenzione. È l'autonomia delle realtà terrene
210
1993
e valori propri, che l'uomo gradatamente deve scoprire
211
1993
mondo però, ma anche l'uomo stesso è stato
212
1993
cura e responsabilità. Dio l'ha lasciato "in mano
213
1993
come governando il mondo l'uomo lo forma secondo
214
1993
compiendo atti moralmente buoni l'uomo conferma, sviluppa e
215
1993
da Dio, e che l'uomo può adoperarle senza
216
1993
il Creatore svanisce... Anzi, l'oblio di Dio priva
217
1993
luce la creatura stessa".68 ¶ 40. L'insegnamento del Concilio sottolinea
218
1993
sottolinea, da un lato, l'attività della ragione umana
219
1993
esige la creatività e l'ingegnosità proprie della persona
220
1993
e questa legge Dio l'ha donata nella creazione
221
1993
ragione pratica significa che l'uomo possiede in se
222
1993
ricevuta dal Creatore. Tuttavia, l'autonomia della ragione non
223
1993
tale pretesa autonomia contraddirebbe l'insegnamento della Chiesa sulla
224
1993
affatto il rifiuto, bensì l'accoglienza della legge morale
225
1993
all'uomo. E pertanto l'obbedienza a Dio non
226
1993
male", Dio afferma che l'uomo non possiede originariamente
227
1993
libertà della persona umana l'immagine e la vicinanza
228
1993
Deus semper maior.74 ¶ Beato l'uomo che si compiace
229
1993
esterna. Ma tale dignità l'uomo la ottiene quando
230
1993
che "solo è buono", l'uomo deve liberamente compiere
231
1993
male. Ma per questo l'uomo deve poter distinguere
232
1993
E Dio rende partecipe l'uomo della sua legge
233
1993
della sua legge, cosicché l'uomo, per soave disposizione
234
1993
possa sempre più conoscere l'immutabile verità".78 ¶ Il Concilio
235
1993
che comanda di conservare l'ordine naturale e proibisce
236
1993
questo modo Dio chiama l'uomo a partecipare alla
237
1993
Leone XIII ha sottolineato l'essenziale subordinazione della ragione
238
1993
fosse la voce e l'interprete di una ragione
239
1993
e governatore dell'universo".83 ¶ L'uomo può riconoscere il
240
1993
tradurla nella vita: "Beato l'uomo che non segue
241
1993
Mt 19,11). ¶ Imitare e rivivere l'amore di Cristo non
242
1993
il Signore Gesù riceve l'amore del Padre suo
243
1993
Gal 5,22) è la carità: "L'amore di Dio è
244
1993
Agostino si chiede: "È l'amore che ci fa
245
1993
i comandamenti, oppure è l'osservanza dei comandamenti che
246
1993
comandamenti che fa nascere l'amore?". E risponde: "Ma
247
1993
mettere in dubbio che l'amore precede l'osservanza
248
1993
che l'amore precede l'osservanza? Chi infatti non
249
1993
Rm 8,2). Con queste parole l'apostolo Paolo ci introduce
250
1993
si osservasse la legge".30 ¶ L'amore e la vita
251
1993
possedere in Gesù Cristo l'amore di Dio, genera
252
1993
come con insistenza ricorda l'apostolo Giovanni nella sua
253
1993
uni gli altri, perché l'amore è da Dio
254
1993
non diminuisce, ma rafforza l'esigenza morale dell'amore
255
1993
ai loro successori, con l'assistenza speciale dello Spirito
256
1993
anzitutto la sequela e l'imitazione di Cristo: "Per
257
1993
loro Lettere, che contengono l'interpretazione, guidata dallo Spirito
258
1993
fede e la vita: l'unità della Chiesa è
259
1993
rifiutato ogni dissociazione tra l'impegno del cuore e
260
1993
progredisce nella Chiesa sotto l'assistenza dello Spirito Santo
261
1993
Tradizione si sviluppa, con l'assistenza dello Spirito Santo
262
1993
assistenza dello Spirito Santo, l'interpretazione autentica della legge
263
1993
liturgia della Chiesa e l'insegnamento del Magistero. ¶ In
264
1993
come afferma il Concilio, "l'ufficio d'interpretare autenticamente
265
1993
anche della verità circa l'agire morale. Infatti, "è
266
1993
principi morali anche circa l'ordine sociale, e così
267
1993
e insegnamento, per aiutare l'uomo nel suo cammino
268
1993
del Nuovo Testamento circa l'agire morale. Essi sono
269
1993
credere, ma anche circa l'agire morale, cioè l
270
1993
l'agire morale, cioè l'agire che piace a
271
1993
sulla Sacra Scrittura, illustri l'altezza della vocazione dei
272
1993
senso profondo".46 Di qui l'ulteriore invito, esteso a
273
1993
il dovere di dichiarare l'incompatibilità di certi orientamenti
274
1993
bene e il peccato, l'origine e il fine
275
1993
dopo la morte, infine l'ultimo e ineffabile mistero
276
1993
rivivendo il monito che l'apostolo Paolo rivolgeva a
277
1993
libertà religiosa.52 Da qui l'esigenza che "gli uomini
278
1993
si è indebitamente aggiunta l'affermazione che il giudizio
279
1993
Ma, in tal modo, l'imprescindibile esigenza di verità
280
1993
intorno alla verità. Persa l'idea di una verità
281
1993
Spinto alle estreme conseguenze, l'individualismo sfocia nella negazione
282
1993
di pensiero che sostengono l'antinomia tra legge morale
283
1993
umane", hanno giustamente attirato l'attenzione sui condizionamenti di
284
1993
di tali condizionamenti e l'attenzione che viene loro
285
1993
dà morale senza libertà: "L'uomo può volgersi al
286
1993
Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in mano al
287
1993
verità, esiste ancor prima l'obbligo morale grave per
288
1993
teologia morale odierna, sotto l'influsso delle correnti soggettiviste
289
1993
Gesù ai discepoli dopo l'incontro con il giovane
290
1993
di ciò che per l'uomo significa "Io sono
291
1993
esprimono con particolare forza l'esigenza insopprimibile di proteggere
292
1993
condizione di base per l'amore del prossimo; essi
293
1993
da crimini... come sarebbero l'omicidio, l'adulterio, la
294
1993
come sarebbero l'omicidio, l'adulterio, la fornicazione, il
295
1993
questo non è che l'inizio della libertà, non
296
1993
suscitare la curiosità e l'interrogativo del dottore della
297
1993
umanità (cf Gv 13,1). ¶ Sia l'Antico che il Nuovo
298
1993
nell'affermare che senza l'amore per il prossimo
299
1993
comandamenti, non è possibile l'autentico amore per Dio
300
1993
che non vede" (1 Gv 4,20). L'evangelista fa eco alla
301
1993
vivente ed eterno tra l'Antica e la Nuova
302
1993
la Nuova Alleanza. Commentando l'affermazione di Paolo "Il
303
1993
radicalizzando le sue esigenze: l'amore del prossimo scaturisce
304
1993
la cui anima è l'amore (cf Col 3,14). Così
305
1993
comandamento "Non uccidere" diventa l'appello ad un amore
306
1993
il precetto che vieta l'adulterio diventa l'invito
307
1993
vieta l'adulterio diventa l'invito ad uno sguardo
308
1993
stesso amore e offre l'energia per testimoniarlo nelle
309
1993
se appena si comprende l'effettiva portata delle esigenze
310
1993
se anche ha seguito l'ideale morale con serietà
311
1993
una pienezza che superi l'interpretazione legalistica dei comandamenti
312
1993
quel "bene" che apre l'uomo alla vita eterna
313
1993
della Montagna inizia con l'annuncio delle beatitudini, ma
314
1993
tempo, tale Discorso mostra l'apertura e l'orientamento
315
1993
mostra l'apertura e l'orientamento dei comandamenti alla
316
1993
è certo, però, che l'impegno manifestato dal giovane
317
1993
morali dei comandamenti costituisce l'indispensabile terreno sul quale
318
1993
avere la vita eterna; l'abbandono di tutto ciò
319
1993
con gioia e fierezza l'apostolo Paolo. Subito però
320
1993
fermezza con la quale l'Apostolo si oppone a
321
1993
che è stata distrutta l'iniquità? Se essa fosse
322
1993
e necessaria per praticare l'amore liberamente scelto e
323
1993
vissuto. Anzi, egli avverte l'urgenza interiore - una vera
324
1993
una cerchia di persone. L'invito "va', vendi quello
325
1993
Dio. I comandamenti e l'invito di Gesù al
326
1993
Gesù stesso che prende l'iniziativa e chiama a
327
1993
e chiama a seguirlo. L'appello è rivolto innanzi
328
1993
Pertanto imitare il Figlio, "l'immagine del Dio invisibile
329
1993
Gv 15,12). Questo "come" esige l'imitazione di Gesù, del
330
1993
Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho
331
1993
facciate anche voi" (Gv 13,14-15). L'agire di Gesù e
332
1993
imitare e di rivivere l'amore stesso del Maestro
333
1993
imitazione esteriore, perché tocca l'uomo nella sua profonda
334
1993
Chiesa (cf 1 Cor 12,13.27). Sotto l'impulso dello Spirito, il
335
1993
ricchezze" (Mt 19,22). Non solo l'uomo ricco, ma anche
336
1993
un disegno al quale l'uomo dopo il peccato
337
1993
Gn 1,26): la verità illumina l'intelligenza e informa la
338
1993
e si santificano con "l'obbedienza alla verità" (1 Pt
339
1993
padre della menzogna" (Gv 8,44), l'uomo è permanentemente tentato
340
1993
Ne è prova eloquente l'inesausta ricerca dell'uomo
341
1993
dagli interrogativi religiosi ultimi l'umanità, ma piuttosto la
342
1993
amore, svela anche pienamente l'uomo all'uomo e
343
1993
La Chiesa sa che l'istanza morale raggiunge in
344
1993
sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si
345
1993
abbia finalmente la vita".7 ¶ L'oggetto della presente Enciclica
346
1993
In nome e con l'autorità di Gesù Cristo
347
1993
Alla loro radice sta l'influsso più o meno
348
1993
comandamenti? È anche diffusa l'opinione che mette in
349
1993
fede si debbano decidere l'appartenenza alla Chiesa e
350
1993
sana dottrina" (2 Tm 4,3), con l'intenzione di precisare taluni
351
1993
sicuro ed autorevole per l'insegnamento della dottrina cattolica
352
1993
insegnamento della dottrina cattolica", 11 l'Enciclica si limiterà ad
353
1993
teologia morale. È questo l'oggetto specifico della presente
354
1993
in effetti, è questa l'aspirazione che sta al
355
1993
la segreta ricerca e l'intimo impulso che muove
356
1993
chiama a sé, è l'eco di una vocazione
357
1993
la sua esposizione illustri l'altissima vocazione che i
358
1993
e la vita eterna. L'interlocutore di Gesù intuisce
359
1993
bene morale. Egli sente l'esigenza di confrontarsi con
360
1993
Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che l'uomo di oggi si
361
1993
vocazione integrale. Per questo, "l'uomo che vuol comprendere
362
1993
al tempo stesso vincola l'uomo, ha la sua
363
1993
il cuore, con tutta l'anima e con tutta
364
1993
del Maestro, crede che l'uomo, fatto a immagine
365
1993
ultimo della sua vita l'essere "a lode della
366
1993
anima bella: tu sei l'immagine di Dio - scrive
367
1993
di te...".17 ¶ Ciò che l'uomo è e deve
368
1993
al suo amore per l'uomo, gli dona la
369
1993
Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria armonia col Creatore
370
1993
alle iniziative gratuite che l'amore di Dio moltiplica
371
1993
risposta d'amore, secondo l'enunciato che del comandamento
372
1993
il cuore, con tutta l'anima e con tutte
373
1993
Dio stesso è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che "uno solo
374
1993
dei comandamenti si manifesta l'appartenenza del popolo di
375
1993
nessuno sforzo umano, neppure l'osservanza più rigorosa dei
376
1993
Dio e a rendergli l'adorazione che a Lui
377
1993
dono di Dio: è l'offerta di una partecipazione
378
1993
lo ha fatto creando l'uomo e ordinandolo con
379
1993
e questa legge Dio l'ha donata nella creazione
380
1993
quali Egli ha fondato l'esistenza del popolo dell
381
1993
Alleanza (cf Es 24) e l'ha chiamato ad essere
382
1993
Ez 36,24-28).20 ¶ Per questo, dopo l'importante precisazione: "Uno solo
383
1993
la vita eterna e l'obbedienza ai comandamenti di
384
1993
del Regno fa riferimento l'espressione "vita eterna", che
385
1993
più grave è accaduto: l'uomo non è più
386
1993
di Dio, che guida l'uomo con la legge
387
1993
di Dio sia sempre l'unico vero bene dell
388
1993
vero bene dell'uomo".137 ¶ 85. L'opera di discernimento di
389
1993
secondo verità, come esorta l'apostolo Paolo: "Non conformatevi
390
1993
tanti uomini: come può l'obbedienza alle norme morali
391
1993
universali e immutabili rispettare l'unicità e l'irripetibilità
392
1993
rispettare l'unicità e l'irripetibilità della persona e
393
1993
sua la coscienza che l'apostolo Paolo aveva della
394
1993
La riflessione razionale e l'esperienza quotidiana dimostrano la
395
1993
cui il Creatore chiama l'uomo al vero Bene
396
1993
verso la conoscenza e l'amore dell'altro.138 La
397
1993
anche il suo dramma. L'uomo scopre che la
398
1993
e le scelte negative, l'uomo avverte l'origine
399
1993
negative, l'uomo avverte l'origine di una ribellione
400
1993
con la verità e l'adorazione di Dio si
401
1993
giorno se vuole comprendere l'intero senso della libertà
402
1993
poiché il servizio non l'impone la necessità, ma
403
1993
risurrezione da morte è l'esaltazione suprema della fecondità
404
1993
interpretativo e operativo per l'esistenza personale, familiare e
405
1993
eravate tenebra - ci ammonisce l'apostolo Paolo -, ora siete
406
1993
decisione che impegna tutta l'esistenza. È incontro, dialogo
407
1993
vita, comporta e perfeziona l'accoglienza e l'osservanza
408
1993
perfeziona l'accoglienza e l'osservanza dei comandamenti divini
409
1993
comandamenti divini. Come scrive l'evangelista Giovanni, "Dio è
410
1993
sua parola, in lui l'amore di Dio è
411
1993
gli atti intrinsecamente cattivi. L'universalità e l'immutabilità
412
1993
cattivi. L'universalità e l'immutabilità della norma morale
413
1993
di Dio (cf Gn 9,5-6). ¶ L'inaccettabilità delle teorie etiche
414
1993
e "proporzionaliste", che negano l'esistenza di norme morali
415
1993
gesto idolatrico di bruciare l'incenso davanti alla statua
416
1993
simile culto, dando così l'esempio del dovere di
417
1993
Eb 5,7). ¶ La Chiesa propone l'esempio di numerosi santi
418
1993
loro giudizio, secondo cui l'amore di Dio implica
419
1993
di tradirli, anche con l'intenzione di salvare la
420
1993
di Dio e insieme l'intangibilità della dignità personale
421
1993
pericolosa che può affliggere l'uomo: la confusione del
422
1993
impossibile costruire e conservare l'ordine morale dei singoli
423
1993
santi nella Chiesa, con l'esempio eloquente e affascinante
424
1993
in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e
425
1993
Dio. Valga per tutti l'espressione del poeta latino
426
1993
non è affatto né l'autrice né l'arbitra
427
1993
né l'autrice né l'arbitra. In obbedienza alla
428
1993
cui ha sempre bisogno l'uomo nel suo cammino
429
1993
Signore stesso ha dato l'esempio nel trattare con
430
1993
via e condizione per l'esistere stesso della libertà
431
1993
alle norme morali universali l'uomo trova piena conferma
432
1993
padrone del mondo o l'ultimo "miserabile" sulla faccia
433
1993
personale e sociale: proteggendo l'inviolabile dignità personale di
434
1993
popoli e nazioni, cresce l'indignata reazione di moltissime
435
1993
come la storia e l'esperienza di ciascuno insegnano
436
1993
trascendente, obbedendo alla quale l'uomo acquista la sua
437
1993
nessuno può violare: né l'individuo, né il gruppo
438
1993
della temperanza, per moderare l'attaccamento ai beni di
439
1993
bisogno altrui (cf Am 8,4-6), l'appropriazione e l'uso
440
1993
Am 8,4-6), l'appropriazione e l'uso privato dei beni
441
1993
trasparenza nella pubblica amministrazione, l'imparzialità nel servizio della
442
1993
processi e condanne sommarie, l'uso giusto e onesto
443
1993
quale guida e orienta l'azione politica, allora le
444
1993
nelle situazioni più difficili l'uomo deve osservare la
445
1993
propria dignità personale. Certamente l'armonia tra libertà e
446
1993
il martirio. Ma, come l'esperienza universale e quotidiana
447
1993
universale e quotidiana mostra, l'uomo è tentato di
448
1993
altre tentazioni, alle quali l'uomo è più facilmente
449
1993
permesso di peccare" (Sir 15,19-20). L'osservanza della legge di
450
1993
spirituale della speranza, con l'aiuto della grazia divina
451
1993
la possibilità di realizzare l'intera verità del nostro
452
1993
della concupiscenza. E se l'uomo redento ancora pecca
453
1993
e alla comprensione per l'umana debolezza. Questa comprensione
454
1993
Mentre è umano che l'uomo, avendo peccato, riconosca
455
1993
colpa, è invece inaccettabile l'atteggiamento di chi fa
456
1993
generale e a rifiutare l'assolutezza dei divieti morali
457
1993
osservare la legge senza l'aiuto della grazia ed
458
1993
alla morte?", si domanda l'apostolo Paolo. E con
459
1993
Che cos'è, infatti, l'uomo se tu non
460
1993
Morale e nuova evangelizzazione ¶ 106. L'evangelizzazione è la sfida
461
1993
morale evangelica, sia per l'eclissi degli stessi principi
462
1993
legittimità culturale e sociale. ¶ 107. L'evangelizzazione - e pertanto la
463
1993
nuova evangelizzazione" - comporta anche l'annuncio e la proposta
464
1993
amore salvifico, ha rivolto l'appello alla fede e
465
1993
i Sacramenti, in specie l'Eucaristia: infatti, partecipando al
466
1993
il cristiano comunica con l'amore di donazione di
467
1993
cristiano: quanto più, con l'aiuto della grazia, egli
468
1993
ci ricorda Paolo VI: "L'evangelizzazione non sarà mai
469
1993
sarà mai possibile senza l'azione dello Spirito Santo
470
1993
Novaziano, in questo esprimendo l'autentica fede della Chiesa
471
1993
fedeli che hanno ricevuto l'unzione dello Spirito Santo
472
1993
ultimi fedeli laici" esprime l'universale suo consenso in
473
1993
voce della verità, cerca l'intelligenza della fede, aiuta
474
1993
È fondamentale per definire l'identità stessa e, di
475
1993
propria della teologia riconoscerne l'intimo e vivo nesso
476
1993
fede e ne promuovono l'espressione nella vita, e
477
1993
esercizio del loro ministero, l'esempio di un assenso
478
1993
sottolineare nella riflessione scientifica "l'aspetto dinamico che fa
479
1993
risaltare la risposta, che l'uomo deve dare all
480
1993
morali insegnate dalla Chiesa. L'affermazione dei principi morali
481
1993
un cammino di vita. ¶ 113. L'insegnamento della dottrina morale
482
1993
della dottrina morale implica l'assunzione consapevole di queste
483
1993
teologi moralisti, che accettano l'incarico di insegnare la
484
1993
a Pietro ha affidato l'incarico di confermare i
485
1993
Ciascuno di noi conosce l'importanza della dottrina che
486
1993
oggi viene richiamata con l'autorità del successore di
487
1993
persone ma anche per l'intera società, con la
488
1993
nostra carità pastorale ascoltano l'appello di Colui che
489
1993
è perfetto (cf Mt 5,48): l'esigente fermezza del comandamento
490
1993
sua autorità deriva, con l'assistenza dello Spirito Santo
491
1993
Apostoli. Come Vescovi, abbiamo l'obbligo grave di vigilare
492
1993
casi di grave incoerenza, l'appellativo di "cattolico" a
493
1993
nucleo più segreto del- l'uomo, risuona sempre la
494
1993
Maestro "buono", perché è l'unico che possa rispondere
495
1993
come dice di sé l'Apostolo, noi siamo mandati
496
1993
luce e vita per l'uomo. È ancora l
497
1993
l'uomo. È ancora l'apostolo Paolo ad invitarci
498
1993
gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del
499
1993
risplendere ancora di più l'amore del Padre che
500
1993
membra".182 Può capire dunque l'essenza vitale della morale