Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | del soggetto è buona.122 L'agire è moralmente buono | ||
2 | 1993 | quando attesta ed esprime l'ordinazione volontaria della persona | ||
3 | 1993 | verità dalla ragione. Se l'oggetto dell'azione concreta | ||
4 | 1993 | conformità o difformità con l'immagine del Figlio che | ||
5 | 1993 | in forza della quale l'uomo è "responsabile" dei | ||
6 | 1993 | male, come ci ricorda l'apostolo Paolo: "Tutti infatti | ||
7 | 1993 | necessaria, dal momento che l'ordine morale, stabilito dalla | ||
8 | 1993 | valori propriamente morali, come l'amore di Dio, la | ||
9 | 1993 | o la sua lesione, l'integrità fisica, la vita | ||
10 | 1993 | come moralmente ammissibile, se l'intenzione del soggetto si | ||
11 | 1993 | tra di loro, riguarderebbe l'ordine solo pre-morale | ||
12 | 1993 | una malizia morale oggettiva. ¶ L'oggetto dell'atto deliberato | ||
13 | 1993 | Creatore e Signore.125 Quando l'apostolo Paolo ricapitola nel | ||
14 | 1993 | esigenze e la gravità. L'amore di Dio e | ||
15 | 1993 | amore di Dio e l'amore del prossimo sono | ||
16 | 1993 | in grande considerazione sia l'intenzione - come insiste con | ||
17 | 1993 | le difficoltà - o meglio l'impossibilità - di valutare tutte | ||
18 | 1993 | Tommaso.126 Per poter cogliere l'oggetto di un atto | ||
19 | 1993 | persona che agisce. Infatti, l'oggetto dell'atto del | ||
20 | 1993 | ultimo nel bene perfetto, l'amore originario. Per oggetto | ||
21 | 1993 | scelta deliberata, che determina l'atto del volere della | ||
22 | 1993 | morale".127 "Spesso infatti - scrive l'Aquinate - qualcuno agisce con | ||
23 | 1993 | sta nel fatto che l'atto umano dipende dal | ||
24 | 1993 | la perfezione della persona. L'atto è buono, quindi | ||
25 | 1993 | per essa moralmente rilevanti. L'etica cristiana, che privilegia | ||
26 | 1993 | etica cristiana, che privilegia l'attenzione all'oggetto morale | ||
27 | 1993 | non rifiuta di considerare l'interiore "teleologia" dell'agire | ||
28 | 1993 | essenziali della natura umana. L'atto umano, buono secondo | ||
29 | 1993 | tutte le persone interessate. ¶ L'elemento primario e decisivo | ||
30 | 1993 | il giudizio morale è l'oggetto dell'atto umano | ||
31 | 1993 | questo, senza minimamente negare l'influsso che sulla moralità | ||
32 | 1993 | di omicidio, il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e | ||
33 | 1993 | il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e lo stesso | ||
34 | 1993 | tutto ciò che viola l'integrità della persona umana | ||
35 | 1993 | gli sforzi per violentare l'intimo dello spirito; tutto | ||
36 | 1993 | subiscono, e ledono grandemente l'onore del Creatore".132 ¶ Sugli | ||
37 | 1993 | contraccettive mediante le quali l'atto coniugale è reso | ||
38 | 1993 | familiari o sociali".133 ¶ 81. Insegnando l'esistenza di atti intrinsecamente | ||
39 | 1993 | dottrina della Sacra Scrittura. L'apostolo Paolo afferma in | ||
40 | 1993 | come scelta. ¶ 82. Del resto, l'intenzione è buona quando | ||
41 | 1993 | da respingere come erronea l'opinione che ritiene impossibile | ||
42 | 1993 | derivano. Riconoscendo e insegnando l'esistenza del male intrinseco | ||
43 | 1993 | prima di tutto, mostrare l'affascinante splendore di quella | ||
44 | 1993 | la Verità (cf Gv 14,6), l'uomo può comprendere pienamente | ||
45 | 1993 | mette immediatamente in luce l'urgenza che proprio su | ||
46 | 1993 | contemporanea e, pertanto, ricondurre l'uomo a riscoprirlo è | ||
47 | 1993 | non doversi più riconoscere l'indistruttibile assolutezza di alcun | ||
48 | 1993 | fondamentali diritti della persona; l'iniqua distruzione dei beni | ||
49 | 1993 | cate- goriali"). Ora, secondo l'opinione di alcuni teologi | ||
50 | 1993 | o il loro rifiuto l'uomo potrebbe esprimere la | ||
51 | 1993 | introdurre una distinzione tra l'opzione fondamentale e le | ||
52 | 1993 | due livelli di moralità: l'ordine del bene e | ||
53 | 1993 | di un atto umano. L'esito al quale si | ||
54 | 1993 | Rm 16,26), "con la quale l'uomo si abbandona tutto | ||
55 | 1993 | vangelo, la salverà" (Mc 8,35). ¶ L'appello di Gesù "vieni | ||
56 | 1993 | attesta la verità e l'obbligazione di atti di | ||
57 | 1993 | a libertà" (Gal 5, 13). Ma l'Apostolo immediatamente aggiunge un | ||
58 | 1993 | giogo della schiavitù" (Gal 5,1). L'apostolo Paolo ci invita | ||
59 | 1993 | insegnamento biblico che concepisce l'opzione fondamentale come una | ||
60 | 1993 | Mediante la scelta fondamentale l'uomo è capace di | ||
61 | 1993 | e di tendere, con l'aiuto della grazia, verso | ||
62 | 1993 | il suo fine, seguendo l'appello divino. Ma questa | ||
63 | 1993 | determinati, mediante i quali l'uomo si conforma deliberatamente | ||
64 | 1993 | essa viene revocata quando l'uomo impegna la sua | ||
65 | 1993 | materia morale grave. ¶ Separare l'opzione fondamentale dai comportamenti | ||
66 | 1993 | comportamenti concreti significa contraddire l'integrità sostanziale o l | ||
67 | 1993 | l'integrità sostanziale o l'unità personale dell'agente | ||
68 | 1993 | delle posizioni sopra accennate, l'uomo potrebbe, in virtù | ||
69 | 1993 | originaria per la carità, l'uomo potrebbe mantenersi moralmente | ||
70 | 1993 | dalla Chiesa. ¶ In realtà, l'uomo non si perde | ||
71 | 1993 | si perde solo per l'infedeltà a quella opzione | ||
72 | 1993 | perduta non solo per l'infedeltà, che fa perdere | ||
73 | 1993 | veniali. Essi sottolineano che l'opposizione alla legge di | ||
74 | 1993 | simile stato di peccato, l'eterna condanna -, può essere | ||
75 | 1993 | peccato mortale, che separa l'uomo da Dio, si | ||
76 | 1993 | sarebbe difficile accettare che l'uomo sia capace, in | ||
77 | 1993 | materia di tale atto. ¶ 70. L'Esortazione apostolica post-sinodale | ||
78 | 1993 | et paenitentia ha ribadito l'importanza e la permanente | ||
79 | 1993 | peccato mortale anche quando l'uomo, sapendo e volendo | ||
80 | 1993 | amore di Dio verso l'umanità e tutta la | ||
81 | 1993 | e tutta la creazione: l'uomo allontana se stesso | ||
82 | 1993 | e perde la carità. L'orientamento fondamentale, quindi, può | ||
83 | 1993 | complesse e oscure sotto l'aspetto psicologico, che influiscono | ||
84 | 1993 | categoria teologica, quale appunto l' "opzione fondamentale", intendendola in | ||
85 | 1993 | Dio, la sua legge, l'alleanza di amore che | ||
86 | 1993 | in materia grave".118 ¶ IV. L'atto morale ¶ Teleologia e | ||
87 | 1993 | i suoi atti che l'uomo si perfeziona come | ||
88 | 1993 | a giungere liberamente, con l'adesione a lui, alla | ||
89 | 1993 | è chiamata "legge divina"). L'agire è moralmente buono | ||
90 | 1993 | uomo ed esprimono così l'ordinazione volontaria della persona | ||
91 | 1993 | bene supremo nel quale l'uomo trova la sua | ||
92 | 1993 | mette immediatamente in luce l'essenziale legame tra il | ||
93 | 1993 | il bene umano. Solo l'atto conforme al bene | ||
94 | 1993 | che conduce alla vita. ¶ L'ordinazione razionale dell'atto | ||
95 | 1993 | costituiscono la moralità. Pertanto, l'agire umano non può | ||
96 | 1993 | persegue, o semplicemente perché l'intenzione del soggetto è | ||
97 | 1993 | del suo Magistero. ¶ 55. Secondo l'opinione di diversi teologi | ||
98 | 1993 | accogliere e di rispettare l'intera irrepetibile specificità di | ||
99 | 1993 | aiuta in prima approssimazione l'uomo nel dare un | ||
100 | 1993 | voce - si dice - induce l'uomo non tanto a | ||
101 | 1993 | auto- nomamente" queste decisioni l'uomo potrebbe raggiungere la | ||
102 | 1993 | e astratto, occorrerebbe riconoscere l'originalità di una certa | ||
103 | 1993 | trova messa in questione l'identità stessa della coscienza | ||
104 | 1993 | ci ha fatto cogliere l'essenza della legge naturale | ||
105 | 1993 | un certo senso, pone l'uomo di fronte alla | ||
106 | 1993 | stessa "testimo- ne" per l'uomo: testimone della sua | ||
107 | 1993 | morale. La coscienza è l'unico testimone: ciò che | ||
108 | 1993 | si apprezzerà mai adeguatamente l'importanza di questo intimo | ||
109 | 1993 | san Bonaventura - è come l'araldo di Dio e | ||
110 | 1993 | un araldo quando proclama l'editto del re. E | ||
111 | 1993 | il cui giudizio penetrano l'intimo dell'uomo fino | ||
112 | 1993 | coscienza morale non chiude l'uomo dentro una invalicabile | ||
113 | 1993 | suo definitivo compimento parla l'apostolo Paolo nello stesso | ||
114 | 1993 | che intima che cosa l'uomo deve fare o | ||
115 | 1993 | morale, la coscienza è l'applicazione della legge al | ||
116 | 1993 | quale diventa così per l'uomo un interiore dettame | ||
117 | 1993 | La coscienza formula così l'obbligo morale alla luce | ||
118 | 1993 | dalla legge naturale: è l'obbligo di fare ciò | ||
119 | 1993 | di fare ciò che l'uomo, mediante l'atto | ||
120 | 1993 | che l'uomo, mediante l'atto della sua coscienza | ||
121 | 1993 | un atto volontario, realizzando "l'appli- cazione della legge | ||
122 | 1993 | coscienza ha carattere imperativo: l'uomo deve agire in | ||
123 | 1993 | conformità ad esso. Se l'uomo agisce contro tale | ||
124 | 1993 | questa istanza razionale e l'autorità della sua voce | ||
125 | 1993 | la legge, ma attesta l'autorità della legge naturale | ||
126 | 1993 | la persona umana accetta l'attrattiva e accoglie i | ||
127 | 1993 | del male commesso: se l'uomo commette il male | ||
128 | 1993 | che impone alla persona l'obbligo di compiere un | ||
129 | 1993 | si può dire quando l'uomo poco si cura | ||
130 | 1993 | una "buona coscienza" (1 Tm 1,5), l'uomo deve cercare la | ||
131 | 1993 | stessa verità. Come dice l'apostolo Paolo, la coscienza | ||
132 | 1993 | infallibile: può errare. Nondimeno l'errore della coscienza può | ||
133 | 1993 | tratta di ciò che l'uomo sbagliando ritiene soggettivamente | ||
134 | 1993 | colpevolmente erronea, ossia "quando l'uomo non si cura | ||
135 | 1993 | lucerna del corpo è l'occhio; se dunque il | ||
136 | 1993 | sopra riferite troviamo anche l'appello a formare la | ||
137 | 1993 | al bene. Analoga è l'esortazione dell'Apostolo a | ||
138 | 1993 | sorta di "connaturalità" tra l'uomo e il vero | ||
139 | 1993 | della coscienza i cristiani l'hanno nella Chiesa e | ||
140 | 1993 | stessa natura umana".111 Pertanto l'autorità della Chiesa, che | ||
141 | 1993 | vento di dottrina secondo l'inganno degli uomini (cf | ||
142 | 1993 | secondo la carne" (Gal 5,13) ¶ 65. L'interesse, oggi particolarmente acuto | ||
143 | 1993 | Dio. Giustamente si sottolinea l'importanza eminente di alcune | ||
144 | 1993 | un uomo, configurandosi come l'alveo entro cui potranno | ||
145 | 1993 | Signore è perfetta, rinfranca l'anima; la testimonianza del | ||
146 | 1993 | e custodisce con amore l'intero deposito della Rivelazione | ||
147 | 1993 | è necessario compiere illuminando l'intelletto sulle cose da | ||
148 | 1993 | dello spirito può dirsi l'effetto proprio dello Spirito | ||
149 | 1993 | da farsi... e inclina l'affetto ad agire".84 ¶ Anche | ||
150 | 1993 | il cui destinatario è l'uomo. I diversi modi | ||
151 | 1993 | dell'uomo; al contrario l'accoglienza di questo disegno | ||
152 | 1993 | di questo disegno è l'unica via per l | ||
153 | 1993 | l'unica via per l'affermazione della libertà. ¶ "Quanto | ||
154 | 1993 | in un senso differente, l'epoca contemporanea: il gusto | ||
155 | 1993 | la "natura" sottomettesse totalmente l'uomo ai suoi dinamismi | ||
156 | 1993 | ridotta a materiale per l'agire umano e per | ||
157 | 1993 | così che al limite l'uomo non avrebbe neppure | ||
158 | 1993 | proprio progetto di esistenza. L'uomo non sarebbe nient | ||
159 | 1993 | specialmente in quelli riguardanti l'ambito dell'etica sessuale | ||
160 | 1993 | contraccezione, la sterilizzazione diretta, l'autoerotismo, i rapporti prematrimoniali | ||
161 | 1993 | morale. Essi dicono che l'uomo, come essere razionale | ||
162 | 1993 | asseriscono poi - ha fatto l'uomo come essere razionalmente | ||
163 | 1993 | formazione della sua vita. L'amore del prossimo significherebbe | ||
164 | 1993 | morali finché essa non l'abbia investito del suo | ||
165 | 1993 | cercarvi indicazioni razionali circa l'ordine della moralità, dovrebbe | ||
166 | 1993 | la forma del corpo.86 L'anima spirituale e immortale | ||
167 | 1993 | corpo i segni anticipatori, l'espressione e la promessa | ||
168 | 1993 | spirituale e corporea determinata, l'esigenza morale originaria di | ||
169 | 1993 | Una dottrina che dissoci l'atto morale dalle dimensioni | ||
170 | 1993 | si riferiscono (cf 1 Cor 6,19). L'apostolo Paolo dichiara esclusi | ||
171 | 1993 | deve essere definita come l'ordine razionale secondo il | ||
172 | 1993 | razionale secondo il quale l'uomo è chiamato dal | ||
173 | 1993 | proprio corpo".90 Ad esempio, l'origine e il fondamento | ||
174 | 1993 | umano, la Chiesa serve l'uomo e gli indica | ||
175 | 1993 | loro e intimamente alleate l'una con l'altra | ||
176 | 1993 | alleate l'una con l'altra. ¶ "Ma da principio | ||
177 | 1993 | imprimendosi in lui, come l'immagine passa dall'anello | ||
178 | 1993 | cera, ma senza abbandonare l'anello".92 ¶ Proprio grazie a | ||
179 | 1993 | la legge naturale implica l'universalità. Essa, in quanto | ||
180 | 1993 | liberi, che devono attestare l'universalità del vero bene | ||
181 | 1993 | è sempre possibile che l'uomo, in seguito a | ||
182 | 1993 | visto, Gesù stesso ribadisce l'inderogabilità di queste proibizioni | ||
183 | 1993 | La grande sensibilità che l'uomo contemporaneo testimonia per | ||
184 | 1993 | ignorava il progresso che l'umanità avrebbe fatto successivamente | ||
185 | 1993 | si può negare che l'uomo si dà sempre | ||
186 | 1993 | si può negare che l'uomo non si esaurisce | ||
187 | 1993 | è la condizione perché l'uomo non sia prigioniero | ||
188 | 1993 | sarebbe in conflitto con l'esperienza comune, ma renderebbe | ||
189 | 1993 | capace di esprimerne incessantemente l'attualità storica, di farne | ||
190 | 1993 | il Concilio Vaticano II - l'uomo scopre una legge | ||
191 | 1993 | questo, fuggi quest'altro. L'uomo ha in realtà | ||
192 | 1993 | si collega intimamente con l'interpretazione che viene riservata | ||
193 | 1993 | ma a Dio solo. L'uomo è certamente libero | ||
194 | 1993 | che è buono per l'uomo, e in forza | ||
195 | 1993 | la sua sovranità assoluta. ¶ 36. L'istanza moderna di autonomia | ||
196 | 1993 | né mettere in questione l'esistenza di un fondamento | ||
197 | 1993 | di natura decaduta, nonché l'effettiva realtà della divina | ||
198 | 1993 | mondo: tali norme costituirebbero l'ambito di una morale | ||
199 | 1993 | solamente "umana", sarebbero cioè l'espressione di una legge | ||
200 | 1993 | di una legge che l'uomo autonomamente dà a | ||
201 | 1993 | come autore e che l'uomo, mediante la sua | ||
202 | 1993 | al punto di negare l'esistenza, nella rivelazione divina | ||
203 | 1993 | autonomia. ¶ Dio volle lasciare l'uomo "in mano al | ||
204 | 1993 | divina": "Dio volle lasciare l'uomo "in mano al | ||
205 | 1993 | e giunga liberamente, con l'adesione a Lui, alla | ||
206 | 1993 | alla signoria divina, cui l'uomo è stato chiamato | ||
207 | 1993 | esempio, san Gregorio Nisseno: "L'animo manifesta la sua | ||
208 | 1993 | il mondo costituisce per l'uomo un compito grande | ||
209 | 1993 | una speciale attenzione. È l'autonomia delle realtà terrene | ||
210 | 1993 | e valori propri, che l'uomo gradatamente deve scoprire | ||
211 | 1993 | mondo però, ma anche l'uomo stesso è stato | ||
212 | 1993 | cura e responsabilità. Dio l'ha lasciato "in mano | ||
213 | 1993 | come governando il mondo l'uomo lo forma secondo | ||
214 | 1993 | compiendo atti moralmente buoni l'uomo conferma, sviluppa e | ||
215 | 1993 | da Dio, e che l'uomo può adoperarle senza | ||
216 | 1993 | il Creatore svanisce... Anzi, l'oblio di Dio priva | ||
217 | 1993 | luce la creatura stessa".68 ¶ 40. L'insegnamento del Concilio sottolinea | ||
218 | 1993 | sottolinea, da un lato, l'attività della ragione umana | ||
219 | 1993 | esige la creatività e l'ingegnosità proprie della persona | ||
220 | 1993 | e questa legge Dio l'ha donata nella creazione | ||
221 | 1993 | ragione pratica significa che l'uomo possiede in se | ||
222 | 1993 | ricevuta dal Creatore. Tuttavia, l'autonomia della ragione non | ||
223 | 1993 | tale pretesa autonomia contraddirebbe l'insegnamento della Chiesa sulla | ||
224 | 1993 | affatto il rifiuto, bensì l'accoglienza della legge morale | ||
225 | 1993 | all'uomo. E pertanto l'obbedienza a Dio non | ||
226 | 1993 | male", Dio afferma che l'uomo non possiede originariamente | ||
227 | 1993 | libertà della persona umana l'immagine e la vicinanza | ||
228 | 1993 | Deus semper maior.74 ¶ Beato l'uomo che si compiace | ||
229 | 1993 | esterna. Ma tale dignità l'uomo la ottiene quando | ||
230 | 1993 | che "solo è buono", l'uomo deve liberamente compiere | ||
231 | 1993 | male. Ma per questo l'uomo deve poter distinguere | ||
232 | 1993 | E Dio rende partecipe l'uomo della sua legge | ||
233 | 1993 | della sua legge, cosicché l'uomo, per soave disposizione | ||
234 | 1993 | possa sempre più conoscere l'immutabile verità".78 ¶ Il Concilio | ||
235 | 1993 | che comanda di conservare l'ordine naturale e proibisce | ||
236 | 1993 | questo modo Dio chiama l'uomo a partecipare alla | ||
237 | 1993 | Leone XIII ha sottolineato l'essenziale subordinazione della ragione | ||
238 | 1993 | fosse la voce e l'interprete di una ragione | ||
239 | 1993 | e governatore dell'universo".83 ¶ L'uomo può riconoscere il | ||
240 | 1993 | tradurla nella vita: "Beato l'uomo che non segue | ||
241 | 1993 | Mt 19,11). ¶ Imitare e rivivere l'amore di Cristo non | ||
242 | 1993 | il Signore Gesù riceve l'amore del Padre suo | ||
243 | 1993 | Gal 5,22) è la carità: "L'amore di Dio è | ||
244 | 1993 | Agostino si chiede: "È l'amore che ci fa | ||
245 | 1993 | i comandamenti, oppure è l'osservanza dei comandamenti che | ||
246 | 1993 | comandamenti che fa nascere l'amore?". E risponde: "Ma | ||
247 | 1993 | mettere in dubbio che l'amore precede l'osservanza | ||
248 | 1993 | che l'amore precede l'osservanza? Chi infatti non | ||
249 | 1993 | Rm 8,2). Con queste parole l'apostolo Paolo ci introduce | ||
250 | 1993 | si osservasse la legge".30 ¶ L'amore e la vita | ||
251 | 1993 | possedere in Gesù Cristo l'amore di Dio, genera | ||
252 | 1993 | come con insistenza ricorda l'apostolo Giovanni nella sua | ||
253 | 1993 | uni gli altri, perché l'amore è da Dio | ||
254 | 1993 | non diminuisce, ma rafforza l'esigenza morale dell'amore | ||
255 | 1993 | ai loro successori, con l'assistenza speciale dello Spirito | ||
256 | 1993 | anzitutto la sequela e l'imitazione di Cristo: "Per | ||
257 | 1993 | loro Lettere, che contengono l'interpretazione, guidata dallo Spirito | ||
258 | 1993 | fede e la vita: l'unità della Chiesa è | ||
259 | 1993 | rifiutato ogni dissociazione tra l'impegno del cuore e | ||
260 | 1993 | progredisce nella Chiesa sotto l'assistenza dello Spirito Santo | ||
261 | 1993 | Tradizione si sviluppa, con l'assistenza dello Spirito Santo | ||
262 | 1993 | assistenza dello Spirito Santo, l'interpretazione autentica della legge | ||
263 | 1993 | liturgia della Chiesa e l'insegnamento del Magistero. ¶ In | ||
264 | 1993 | come afferma il Concilio, "l'ufficio d'interpretare autenticamente | ||
265 | 1993 | anche della verità circa l'agire morale. Infatti, "è | ||
266 | 1993 | principi morali anche circa l'ordine sociale, e così | ||
267 | 1993 | e insegnamento, per aiutare l'uomo nel suo cammino | ||
268 | 1993 | del Nuovo Testamento circa l'agire morale. Essi sono | ||
269 | 1993 | credere, ma anche circa l'agire morale, cioè l | ||
270 | 1993 | l'agire morale, cioè l'agire che piace a | ||
271 | 1993 | sulla Sacra Scrittura, illustri l'altezza della vocazione dei | ||
272 | 1993 | senso profondo".46 Di qui l'ulteriore invito, esteso a | ||
273 | 1993 | il dovere di dichiarare l'incompatibilità di certi orientamenti | ||
274 | 1993 | bene e il peccato, l'origine e il fine | ||
275 | 1993 | dopo la morte, infine l'ultimo e ineffabile mistero | ||
276 | 1993 | rivivendo il monito che l'apostolo Paolo rivolgeva a | ||
277 | 1993 | libertà religiosa.52 Da qui l'esigenza che "gli uomini | ||
278 | 1993 | si è indebitamente aggiunta l'affermazione che il giudizio | ||
279 | 1993 | Ma, in tal modo, l'imprescindibile esigenza di verità | ||
280 | 1993 | intorno alla verità. Persa l'idea di una verità | ||
281 | 1993 | Spinto alle estreme conseguenze, l'individualismo sfocia nella negazione | ||
282 | 1993 | di pensiero che sostengono l'antinomia tra legge morale | ||
283 | 1993 | umane", hanno giustamente attirato l'attenzione sui condizionamenti di | ||
284 | 1993 | di tali condizionamenti e l'attenzione che viene loro | ||
285 | 1993 | dà morale senza libertà: "L'uomo può volgersi al | ||
286 | 1993 | Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in mano al | ||
287 | 1993 | verità, esiste ancor prima l'obbligo morale grave per | ||
288 | 1993 | teologia morale odierna, sotto l'influsso delle correnti soggettiviste | ||
289 | 1993 | Gesù ai discepoli dopo l'incontro con il giovane | ||
290 | 1993 | di ciò che per l'uomo significa "Io sono | ||
291 | 1993 | esprimono con particolare forza l'esigenza insopprimibile di proteggere | ||
292 | 1993 | condizione di base per l'amore del prossimo; essi | ||
293 | 1993 | da crimini... come sarebbero l'omicidio, l'adulterio, la | ||
294 | 1993 | come sarebbero l'omicidio, l'adulterio, la fornicazione, il | ||
295 | 1993 | questo non è che l'inizio della libertà, non | ||
296 | 1993 | suscitare la curiosità e l'interrogativo del dottore della | ||
297 | 1993 | umanità (cf Gv 13,1). ¶ Sia l'Antico che il Nuovo | ||
298 | 1993 | nell'affermare che senza l'amore per il prossimo | ||
299 | 1993 | comandamenti, non è possibile l'autentico amore per Dio | ||
300 | 1993 | che non vede" (1 Gv 4,20). L'evangelista fa eco alla | ||
301 | 1993 | vivente ed eterno tra l'Antica e la Nuova | ||
302 | 1993 | la Nuova Alleanza. Commentando l'affermazione di Paolo "Il | ||
303 | 1993 | radicalizzando le sue esigenze: l'amore del prossimo scaturisce | ||
304 | 1993 | la cui anima è l'amore (cf Col 3,14). Così | ||
305 | 1993 | comandamento "Non uccidere" diventa l'appello ad un amore | ||
306 | 1993 | il precetto che vieta l'adulterio diventa l'invito | ||
307 | 1993 | vieta l'adulterio diventa l'invito ad uno sguardo | ||
308 | 1993 | stesso amore e offre l'energia per testimoniarlo nelle | ||
309 | 1993 | se appena si comprende l'effettiva portata delle esigenze | ||
310 | 1993 | se anche ha seguito l'ideale morale con serietà | ||
311 | 1993 | una pienezza che superi l'interpretazione legalistica dei comandamenti | ||
312 | 1993 | quel "bene" che apre l'uomo alla vita eterna | ||
313 | 1993 | della Montagna inizia con l'annuncio delle beatitudini, ma | ||
314 | 1993 | tempo, tale Discorso mostra l'apertura e l'orientamento | ||
315 | 1993 | mostra l'apertura e l'orientamento dei comandamenti alla | ||
316 | 1993 | è certo, però, che l'impegno manifestato dal giovane | ||
317 | 1993 | morali dei comandamenti costituisce l'indispensabile terreno sul quale | ||
318 | 1993 | avere la vita eterna; l'abbandono di tutto ciò | ||
319 | 1993 | con gioia e fierezza l'apostolo Paolo. Subito però | ||
320 | 1993 | fermezza con la quale l'Apostolo si oppone a | ||
321 | 1993 | che è stata distrutta l'iniquità? Se essa fosse | ||
322 | 1993 | e necessaria per praticare l'amore liberamente scelto e | ||
323 | 1993 | vissuto. Anzi, egli avverte l'urgenza interiore - una vera | ||
324 | 1993 | una cerchia di persone. L'invito "va', vendi quello | ||
325 | 1993 | Dio. I comandamenti e l'invito di Gesù al | ||
326 | 1993 | Gesù stesso che prende l'iniziativa e chiama a | ||
327 | 1993 | e chiama a seguirlo. L'appello è rivolto innanzi | ||
328 | 1993 | Pertanto imitare il Figlio, "l'immagine del Dio invisibile | ||
329 | 1993 | Gv 15,12). Questo "come" esige l'imitazione di Gesù, del | ||
330 | 1993 | Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho | ||
331 | 1993 | facciate anche voi" (Gv 13,14-15). L'agire di Gesù e | ||
332 | 1993 | imitare e di rivivere l'amore stesso del Maestro | ||
333 | 1993 | imitazione esteriore, perché tocca l'uomo nella sua profonda | ||
334 | 1993 | Chiesa (cf 1 Cor 12,13.27). Sotto l'impulso dello Spirito, il | ||
335 | 1993 | ricchezze" (Mt 19,22). Non solo l'uomo ricco, ma anche | ||
336 | 1993 | un disegno al quale l'uomo dopo il peccato | ||
337 | 1993 | Gn 1,26): la verità illumina l'intelligenza e informa la | ||
338 | 1993 | e si santificano con "l'obbedienza alla verità" (1 Pt | ||
339 | 1993 | padre della menzogna" (Gv 8,44), l'uomo è permanentemente tentato | ||
340 | 1993 | Ne è prova eloquente l'inesausta ricerca dell'uomo | ||
341 | 1993 | dagli interrogativi religiosi ultimi l'umanità, ma piuttosto la | ||
342 | 1993 | amore, svela anche pienamente l'uomo all'uomo e | ||
343 | 1993 | La Chiesa sa che l'istanza morale raggiunge in | ||
344 | 1993 | sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si | ||
345 | 1993 | abbia finalmente la vita".7 ¶ L'oggetto della presente Enciclica | ||
346 | 1993 | In nome e con l'autorità di Gesù Cristo | ||
347 | 1993 | Alla loro radice sta l'influsso più o meno | ||
348 | 1993 | comandamenti? È anche diffusa l'opinione che mette in | ||
349 | 1993 | fede si debbano decidere l'appartenenza alla Chiesa e | ||
350 | 1993 | sana dottrina" (2 Tm 4,3), con l'intenzione di precisare taluni | ||
351 | 1993 | sicuro ed autorevole per l'insegnamento della dottrina cattolica | ||
352 | 1993 | insegnamento della dottrina cattolica", 11 l'Enciclica si limiterà ad | ||
353 | 1993 | teologia morale. È questo l'oggetto specifico della presente | ||
354 | 1993 | in effetti, è questa l'aspirazione che sta al | ||
355 | 1993 | la segreta ricerca e l'intimo impulso che muove | ||
356 | 1993 | chiama a sé, è l'eco di una vocazione | ||
357 | 1993 | la sua esposizione illustri l'altissima vocazione che i | ||
358 | 1993 | e la vita eterna. L'interlocutore di Gesù intuisce | ||
359 | 1993 | bene morale. Egli sente l'esigenza di confrontarsi con | ||
360 | 1993 | Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che l'uomo di oggi si | ||
361 | 1993 | vocazione integrale. Per questo, "l'uomo che vuol comprendere | ||
362 | 1993 | al tempo stesso vincola l'uomo, ha la sua | ||
363 | 1993 | il cuore, con tutta l'anima e con tutta | ||
364 | 1993 | del Maestro, crede che l'uomo, fatto a immagine | ||
365 | 1993 | ultimo della sua vita l'essere "a lode della | ||
366 | 1993 | anima bella: tu sei l'immagine di Dio - scrive | ||
367 | 1993 | di te...".17 ¶ Ciò che l'uomo è e deve | ||
368 | 1993 | al suo amore per l'uomo, gli dona la | ||
369 | 1993 | Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria armonia col Creatore | ||
370 | 1993 | alle iniziative gratuite che l'amore di Dio moltiplica | ||
371 | 1993 | risposta d'amore, secondo l'enunciato che del comandamento | ||
372 | 1993 | il cuore, con tutta l'anima e con tutte | ||
373 | 1993 | Dio stesso è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che "uno solo | ||
374 | 1993 | dei comandamenti si manifesta l'appartenenza del popolo di | ||
375 | 1993 | nessuno sforzo umano, neppure l'osservanza più rigorosa dei | ||
376 | 1993 | Dio e a rendergli l'adorazione che a Lui | ||
377 | 1993 | dono di Dio: è l'offerta di una partecipazione | ||
378 | 1993 | lo ha fatto creando l'uomo e ordinandolo con | ||
379 | 1993 | e questa legge Dio l'ha donata nella creazione | ||
380 | 1993 | quali Egli ha fondato l'esistenza del popolo dell | ||
381 | 1993 | Alleanza (cf Es 24) e l'ha chiamato ad essere | ||
382 | 1993 | Ez 36,24-28).20 ¶ Per questo, dopo l'importante precisazione: "Uno solo | ||
383 | 1993 | la vita eterna e l'obbedienza ai comandamenti di | ||
384 | 1993 | del Regno fa riferimento l'espressione "vita eterna", che | ||
385 | 1993 | più grave è accaduto: l'uomo non è più | ||
386 | 1993 | di Dio, che guida l'uomo con la legge | ||
387 | 1993 | di Dio sia sempre l'unico vero bene dell | ||
388 | 1993 | vero bene dell'uomo".137 ¶ 85. L'opera di discernimento di | ||
389 | 1993 | secondo verità, come esorta l'apostolo Paolo: "Non conformatevi | ||
390 | 1993 | tanti uomini: come può l'obbedienza alle norme morali | ||
391 | 1993 | universali e immutabili rispettare l'unicità e l'irripetibilità | ||
392 | 1993 | rispettare l'unicità e l'irripetibilità della persona e | ||
393 | 1993 | sua la coscienza che l'apostolo Paolo aveva della | ||
394 | 1993 | La riflessione razionale e l'esperienza quotidiana dimostrano la | ||
395 | 1993 | cui il Creatore chiama l'uomo al vero Bene | ||
396 | 1993 | verso la conoscenza e l'amore dell'altro.138 La | ||
397 | 1993 | anche il suo dramma. L'uomo scopre che la | ||
398 | 1993 | e le scelte negative, l'uomo avverte l'origine | ||
399 | 1993 | negative, l'uomo avverte l'origine di una ribellione | ||
400 | 1993 | con la verità e l'adorazione di Dio si | ||
401 | 1993 | giorno se vuole comprendere l'intero senso della libertà | ||
402 | 1993 | poiché il servizio non l'impone la necessità, ma | ||
403 | 1993 | risurrezione da morte è l'esaltazione suprema della fecondità | ||
404 | 1993 | interpretativo e operativo per l'esistenza personale, familiare e | ||
405 | 1993 | eravate tenebra - ci ammonisce l'apostolo Paolo -, ora siete | ||
406 | 1993 | decisione che impegna tutta l'esistenza. È incontro, dialogo | ||
407 | 1993 | vita, comporta e perfeziona l'accoglienza e l'osservanza | ||
408 | 1993 | perfeziona l'accoglienza e l'osservanza dei comandamenti divini | ||
409 | 1993 | comandamenti divini. Come scrive l'evangelista Giovanni, "Dio è | ||
410 | 1993 | sua parola, in lui l'amore di Dio è | ||
411 | 1993 | gli atti intrinsecamente cattivi. L'universalità e l'immutabilità | ||
412 | 1993 | cattivi. L'universalità e l'immutabilità della norma morale | ||
413 | 1993 | di Dio (cf Gn 9,5-6). ¶ L'inaccettabilità delle teorie etiche | ||
414 | 1993 | e "proporzionaliste", che negano l'esistenza di norme morali | ||
415 | 1993 | gesto idolatrico di bruciare l'incenso davanti alla statua | ||
416 | 1993 | simile culto, dando così l'esempio del dovere di | ||
417 | 1993 | Eb 5,7). ¶ La Chiesa propone l'esempio di numerosi santi | ||
418 | 1993 | loro giudizio, secondo cui l'amore di Dio implica | ||
419 | 1993 | di tradirli, anche con l'intenzione di salvare la | ||
420 | 1993 | di Dio e insieme l'intangibilità della dignità personale | ||
421 | 1993 | pericolosa che può affliggere l'uomo: la confusione del | ||
422 | 1993 | impossibile costruire e conservare l'ordine morale dei singoli | ||
423 | 1993 | santi nella Chiesa, con l'esempio eloquente e affascinante | ||
424 | 1993 | in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e | ||
425 | 1993 | Dio. Valga per tutti l'espressione del poeta latino | ||
426 | 1993 | non è affatto né l'autrice né l'arbitra | ||
427 | 1993 | né l'autrice né l'arbitra. In obbedienza alla | ||
428 | 1993 | cui ha sempre bisogno l'uomo nel suo cammino | ||
429 | 1993 | Signore stesso ha dato l'esempio nel trattare con | ||
430 | 1993 | via e condizione per l'esistere stesso della libertà | ||
431 | 1993 | alle norme morali universali l'uomo trova piena conferma | ||
432 | 1993 | padrone del mondo o l'ultimo "miserabile" sulla faccia | ||
433 | 1993 | personale e sociale: proteggendo l'inviolabile dignità personale di | ||
434 | 1993 | popoli e nazioni, cresce l'indignata reazione di moltissime | ||
435 | 1993 | come la storia e l'esperienza di ciascuno insegnano | ||
436 | 1993 | trascendente, obbedendo alla quale l'uomo acquista la sua | ||
437 | 1993 | nessuno può violare: né l'individuo, né il gruppo | ||
438 | 1993 | della temperanza, per moderare l'attaccamento ai beni di | ||
439 | 1993 | bisogno altrui (cf Am 8,4-6), l'appropriazione e l'uso | ||
440 | 1993 | Am 8,4-6), l'appropriazione e l'uso privato dei beni | ||
441 | 1993 | trasparenza nella pubblica amministrazione, l'imparzialità nel servizio della | ||
442 | 1993 | processi e condanne sommarie, l'uso giusto e onesto | ||
443 | 1993 | quale guida e orienta l'azione politica, allora le | ||
444 | 1993 | nelle situazioni più difficili l'uomo deve osservare la | ||
445 | 1993 | propria dignità personale. Certamente l'armonia tra libertà e | ||
446 | 1993 | il martirio. Ma, come l'esperienza universale e quotidiana | ||
447 | 1993 | universale e quotidiana mostra, l'uomo è tentato di | ||
448 | 1993 | altre tentazioni, alle quali l'uomo è più facilmente | ||
449 | 1993 | permesso di peccare" (Sir 15,19-20). L'osservanza della legge di | ||
450 | 1993 | spirituale della speranza, con l'aiuto della grazia divina | ||
451 | 1993 | la possibilità di realizzare l'intera verità del nostro | ||
452 | 1993 | della concupiscenza. E se l'uomo redento ancora pecca | ||
453 | 1993 | e alla comprensione per l'umana debolezza. Questa comprensione | ||
454 | 1993 | Mentre è umano che l'uomo, avendo peccato, riconosca | ||
455 | 1993 | colpa, è invece inaccettabile l'atteggiamento di chi fa | ||
456 | 1993 | generale e a rifiutare l'assolutezza dei divieti morali | ||
457 | 1993 | osservare la legge senza l'aiuto della grazia ed | ||
458 | 1993 | alla morte?", si domanda l'apostolo Paolo. E con | ||
459 | 1993 | Che cos'è, infatti, l'uomo se tu non | ||
460 | 1993 | Morale e nuova evangelizzazione ¶ 106. L'evangelizzazione è la sfida | ||
461 | 1993 | morale evangelica, sia per l'eclissi degli stessi principi | ||
462 | 1993 | legittimità culturale e sociale. ¶ 107. L'evangelizzazione - e pertanto la | ||
463 | 1993 | nuova evangelizzazione" - comporta anche l'annuncio e la proposta | ||
464 | 1993 | amore salvifico, ha rivolto l'appello alla fede e | ||
465 | 1993 | i Sacramenti, in specie l'Eucaristia: infatti, partecipando al | ||
466 | 1993 | il cristiano comunica con l'amore di donazione di | ||
467 | 1993 | cristiano: quanto più, con l'aiuto della grazia, egli | ||
468 | 1993 | ci ricorda Paolo VI: "L'evangelizzazione non sarà mai | ||
469 | 1993 | sarà mai possibile senza l'azione dello Spirito Santo | ||
470 | 1993 | Novaziano, in questo esprimendo l'autentica fede della Chiesa | ||
471 | 1993 | fedeli che hanno ricevuto l'unzione dello Spirito Santo | ||
472 | 1993 | ultimi fedeli laici" esprime l'universale suo consenso in | ||
473 | 1993 | voce della verità, cerca l'intelligenza della fede, aiuta | ||
474 | 1993 | È fondamentale per definire l'identità stessa e, di | ||
475 | 1993 | propria della teologia riconoscerne l'intimo e vivo nesso | ||
476 | 1993 | fede e ne promuovono l'espressione nella vita, e | ||
477 | 1993 | esercizio del loro ministero, l'esempio di un assenso | ||
478 | 1993 | sottolineare nella riflessione scientifica "l'aspetto dinamico che fa | ||
479 | 1993 | risaltare la risposta, che l'uomo deve dare all | ||
480 | 1993 | morali insegnate dalla Chiesa. L'affermazione dei principi morali | ||
481 | 1993 | un cammino di vita. ¶ 113. L'insegnamento della dottrina morale | ||
482 | 1993 | della dottrina morale implica l'assunzione consapevole di queste | ||
483 | 1993 | teologi moralisti, che accettano l'incarico di insegnare la | ||
484 | 1993 | a Pietro ha affidato l'incarico di confermare i | ||
485 | 1993 | Ciascuno di noi conosce l'importanza della dottrina che | ||
486 | 1993 | oggi viene richiamata con l'autorità del successore di | ||
487 | 1993 | persone ma anche per l'intera società, con la | ||
488 | 1993 | nostra carità pastorale ascoltano l'appello di Colui che | ||
489 | 1993 | è perfetto (cf Mt 5,48): l'esigente fermezza del comandamento | ||
490 | 1993 | sua autorità deriva, con l'assistenza dello Spirito Santo | ||
491 | 1993 | Apostoli. Come Vescovi, abbiamo l'obbligo grave di vigilare | ||
492 | 1993 | casi di grave incoerenza, l'appellativo di "cattolico" a | ||
493 | 1993 | nucleo più segreto del- l'uomo, risuona sempre la | ||
494 | 1993 | Maestro "buono", perché è l'unico che possa rispondere | ||
495 | 1993 | come dice di sé l'Apostolo, noi siamo mandati | ||
496 | 1993 | luce e vita per l'uomo. È ancora l | ||
497 | 1993 | l'uomo. È ancora l'apostolo Paolo ad invitarci | ||
498 | 1993 | gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del | ||
499 | 1993 | risplendere ancora di più l'amore del Padre che | ||
500 | 1993 | membra".182 Può capire dunque l'essenza vitale della morale |