Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | avenue come se dietro l’angolo tutto fosse finito | ||
2 | 1962 | tutto fosse finito. Raggiungi l’angolo, ti accingi ad | ||
3 | 1962 | all’orecchio e prenderai l’ascensore che prendono gli | ||
4 | 1962 | sono ingombranti, e perché l’eleganza non conta a | ||
5 | 1962 | sono valori terrestri, perché l’America è Dio uguale | ||
6 | 1962 | parole. ¶ «Richard, è Bill l’uomo che aprì il | ||
7 | 1962 | Bill per te?» ¶ «È… l’uomo che mi ha | ||
8 | 1962 | più…» ¶ «Su, Giò. Perderemo l’aereo se non ci | ||
9 | 1962 | da supertitano che deride l’umanità, avvilisci chi non | ||
10 | 1962 | giunti al marciapiede. Stavano l’uno davanti all’altra | ||
11 | 1962 | all’altra e, con l’indice destro, Bill spostava | ||
12 | 1962 | tesa di Bill. ¶ XII ¶ L’estate di San Martino | ||
13 | 1962 | Giovanna si svegliò con l’idea di avere un | ||
14 | 1962 | finestre scoprendo il miracolo: l’aria aveva un profumo | ||
15 | 1962 | sera. Che dici, chiedo l’automobile a Bill?» ¶ «Ma | ||
16 | 1962 | un tono spiritosamente equivoco, l’assenza di trucco la | ||
17 | 1962 | vestire così.» ¶ «Anche tu. L’aria trasandata ti si | ||
18 | 1962 | così inaspettata, le aumentò l’allegria. Rise rovesciando la | ||
19 | 1962 | cui i pescatori gettavano l’amo, un’aria di | ||
20 | 1962 | è.» ¶ «Io credevo che l’America fosse tutta grigia | ||
21 | 1962 | quel bosco! Fermiamoci.» ¶ Fermarono l’automobile al limite di | ||
22 | 1962 | borro e insieme tendevano l’esca alle anguille, un | ||
23 | 1962 | Il torrente dove nascondevano l’esca era pieno di | ||
24 | 1962 | sguardo, lo posava sopra l’asfalto, sugli alberi che | ||
25 | 1962 | asfalto, sugli alberi, fioriva l’immagine di una donna | ||
26 | 1962 | portarla in un motel l’avesse riportata a New | ||
27 | 1962 | tornare a New York. ¶ L’automobile rossa entrò in | ||
28 | 1962 | Ha bisogno di sprecare l’energia assopita che è | ||
29 | 1962 | piace. Dice che è l’unica in cui il | ||
30 | 1962 | la mano. Questa è l’accusa più frequente che | ||
31 | 1962 | quel modo? A me l’America sembra un paese | ||
32 | 1962 | lo impedisce. D’altronde l’America mi piace proprio | ||
33 | 1962 | Un modo per cercar l’Assoluto. E a lei | ||
34 | 1962 | grandezza, credo: la potenza, l’indistruttibilità. Tutto in America | ||
35 | 1962 | guerra. Si gira per l’Europa e si trovano | ||
36 | 1962 | paradiso diventerà nero come l’inferno. Ecco Dick. Ne | ||
37 | 1962 | sanguinante, e muggisca tutto l’orgoglio d’esser mangiato | ||
38 | 1962 | Giovanna che aveva seguito l’abile fuga con un | ||
39 | 1962 | ed innocua potesse preparare l’ultimo atto della loro | ||
40 | 1962 | subiva con evidente piacere l’abbraccio. Dietro la pipa | ||
41 | 1962 | La Luna Rossa Sopra l’America». Fra il titolo | ||
42 | 1962 | Fra il titolo e l’articolo in neretto c | ||
43 | 1962 | paese che non era l’America. Una grande palla | ||
44 | 1962 | vuoto e passando sopra l’America faceva beffarda: «Bip | ||
45 | 1962 | è uno scherzo. È l’inizio della sconfitta» disse | ||
46 | 1962 | fumare la pipa. ¶ «È l’inizio della sconfitta, ti | ||
47 | 1962 | russo, americano o cinese? L’hanno lanciato degli uomini | ||
48 | 1962 | fumare la pipa. ¶ «È l’inizio della sconfitta, ti | ||
49 | 1962 | resto è perché scelgo l’America, non perché guadagno | ||
50 | 1962 | che in Italia.» ¶ «Solo l’America?» ¶ «E che altro | ||
51 | 1962 | la tua brutale sincerità. L’America non ti ha | ||
52 | 1962 | sterili incontri con Richard, l’inutile prudenza con cui | ||
53 | 1962 | cui cercava di conoscerlo, l’attesa sempre rimandata di | ||
54 | 1962 | Perché dovrei esserlo?» ¶ «Perché l’altro giorno non feci | ||
55 | 1962 | Vedi? Detesti perfino ricordar l’episodio. Mi odiavi, l | ||
56 | 1962 | l’episodio. Mi odiavi, l’altro giorno. Lo so | ||
57 | 1962 | tu andassi a comprare l’Empire State Building.» ¶ «Avevo | ||
58 | 1962 | il confine, laggiù dove l’acqua ruggisce e i | ||
59 | 1962 | silenzio: in Canada. Entro l’autunno devo fare un | ||
60 | 1962 | a casa e, con l’impermeabile sulle spalle, aspettò | ||
61 | 1962 | a Venezia o passare l’estate a Saint-Tropez | ||
62 | 1962 | per uccidere in lei l’entusiasmo. E quella sera | ||
63 | 1962 | si svegliò solo quando l’aereo fu fermo sulla | ||
64 | 1962 | era denso di bruma, l’autista della Ford presa | ||
65 | 1962 | Viaggio di nozze?» chiese l’autista. ¶ «Fratello e sorella | ||
66 | 1962 | fermi qui, per favore». L’autista fermò, Richard e | ||
67 | 1962 | da un inserviente sorpreso, l’ascensore scese, si arrestò | ||
68 | 1962 | era grigio: il cielo, l’acqua, e le pietre | ||
69 | 1962 | umido!» ¶ Andarono. Risalirono con l’ascensore, furono di nuovo | ||
70 | 1962 | poi nell’automobile che l’autista aveva scaldato perché | ||
71 | 1962 | si asciugassero un poco, l’autista spiegava che le | ||
72 | 1962 | a ferro di cavallo, l’ansa appartiene in parti | ||
73 | 1962 | quella domanda la tormentava. L’acqua le ricordava qualcuno | ||
74 | 1962 | nello spazio compreso tra l’acqua e la roccia | ||
75 | 1962 | fragore aumentava, ossessivo, e l’incedere delle due figure | ||
76 | 1962 | preparò a staccare anche l’altra. Ecco, ora mi | ||
77 | 1962 | ringhiera. ¶ La riagguantò con l’altra mano. ¶ La scavalcò | ||
78 | 1962 | agguantava, lo portava verso l’ascensore, gli toglieva l | ||
79 | 1962 | l’ascensore, gli toglieva l’impermeabile, il cappuccio, gli | ||
80 | 1962 | di più sul tacchino. ¶ «L’uragano è una cosa | ||
81 | 1962 | citate tutti e due l’uragano. E fatti raccontar | ||
82 | 1962 | uragano. E fatti raccontar l’uragano. E non sai | ||
83 | 1962 | uragano. E non sai l’uragano. E l’uragano | ||
84 | 1962 | sai l’uragano. E l’uragano a destra, e | ||
85 | 1962 | uragano a destra, e l’uragano a sinistra. Cosa | ||
86 | 1962 | d’America, deve aspettar l’uragano perché solo quando | ||
87 | 1962 | perché solo quando viene l’uragano egli può credere | ||
88 | 1962 | affinché tu sappia che l’uragano giungerà e scoppierà | ||
89 | 1962 | La radio ti dice l’ora esatta e il | ||
90 | 1962 | Devo affrettarmi perché arriva l’uragano”. Ridi degli americani | ||
91 | 1962 | transistor all’orecchio seguono l’incedere dell’uragano. Ridi | ||
92 | 1962 | che corrono a pigliar l’ascensore e quando l | ||
93 | 1962 | l’ascensore e quando l’ascensore è partito e | ||
94 | 1962 | che fosse meglio prendere l’altro ascensore. Scendi, tranquillo | ||
95 | 1962 | a vederli partire. Tanto, l’altro treno verrà…» ¶ «Ti | ||
96 | 1962 | verrà…» ¶ «Ti prego, Richard.» ¶ «L’altro treno però non | ||
97 | 1962 | studenti e ai vagabondi. ¶ L’edificio neoclassico della Public | ||
98 | 1962 | ugualmente distante dal Village, l’America di Richard, e | ||
99 | 1962 | grattacieli del Rockefeller Center, l’America di Bill. Rannicchiata | ||
100 | 1962 | svegli si univa anche l’esasperata curiosità di rivedere | ||
101 | 1962 | divano di velluto marrone, l’anta scorrevole della camera | ||
102 | 1962 | della camera da letto. L’anta era chiusa. ¶ «Giò | ||
103 | 1962 | e si allontanava. Richiudendo l’anta, le sue mani | ||
104 | 1962 | il puzzo di cipolla, l’olio che frigge, i | ||
105 | 1962 | tu mangia. Come se l’anima avesse un sistema | ||
106 | 1962 | più dell’anima perché l’anima si riempie coi | ||
107 | 1962 | un atto di libertà: l’atto supremo di una | ||
108 | 1962 | avere e non avere l’unica cosa che possediamo | ||
109 | 1962 | love Paris. Tese meglio l’orecchio: «I love Paris | ||
110 | 1962 | circostanze incredibili nelle quali l’ho ritrovato. Più ci | ||
111 | 1962 | perdonami. Giò.» ¶ Era quasi l’una del mattino. In | ||
112 | 1962 | Non vedi che ho l’uniforme?» ¶ «L’uniforme?!» ¶ «Insomma | ||
113 | 1962 | che ho l’uniforme?» ¶ «L’uniforme?!» ¶ «Insomma: come si | ||
114 | 1962 | frivolezza quale son io, l’annuncio lascia stupiti. Non | ||
115 | 1962 | la partecipazione: “Martine ha l’onore – di annunciare – d | ||
116 | 1962 | ora non dirmi che l’hai fatto per Bill | ||
117 | 1962 | oltre agli insulti che l’avevano tanto ferita? ¶ «Martine | ||
118 | 1962 | Non ami lui: ami l’America. E comunque Dick | ||
119 | 1962 | comunque Dick non è l’America: anche in quel | ||
120 | 1962 | scegliere peggio. Dick è l’anti-America, direbbe Bill | ||
121 | 1962 | con le panche e l’inginocchiatoio dinanzi alle panche | ||
122 | 1962 | Iddio ti guarda con l’orologio in mano. Confessati | ||
123 | 1962 | Iddio ti guarda con l’orologio in mano. Confessati | ||
124 | 1962 | Iddio ti guarda con l’orologio in mano. Confessati | ||
125 | 1962 | né si scambiava occhiate: l’incontro a casa di | ||
126 | 1962 | lampioni, e avevan parcato l’automobile rossa, eran saliti | ||
127 | 1962 | Iddio ti guarda con l’orologio in mano. Confessati | ||
128 | 1962 | vetri come un temporale. L’aria era calda, densa | ||
129 | 1962 | Iddio ti guarda con l’orologio in mano. Confessati | ||
130 | 1962 | scura ed ostile, raggiunsero l’automobile rossa. E l | ||
131 | 1962 | l’automobile rossa. E l’automobile era tutta graffiata | ||
132 | 1962 | Richard spinse Giovanna verso l’automobile. ¶ «Vieni, Giò.» ¶ «Nemmeno | ||
133 | 1962 | quali non mancava mai l’obiettivo prescelto. Più i | ||
134 | 1962 | Giovanna guardava allibita ora l’uno e ora l | ||
135 | 1962 | l’uno e ora l’altro. Poi il primo | ||
136 | 1962 | sanguina? No, grazie. Raccontale l’uragano, piuttosto. Le farà | ||
137 | 1962 | come tutti i musei. L’unica cosa che la | ||
138 | 1962 | un bambolotto schiacciato, dentro l’orrendo sarcofago. Gelidamente concluse | ||
139 | 1962 | Venticinque centesimi, prego» brontolò l’americano infelice. ¶ Richard pagò | ||
140 | 1962 | i grattacieli senza colore. L’autunno incombeva col suo | ||
141 | 1962 | occhi. ¶ «Sì. Era lui.» ¶ «L’avrei scommesso: naturalmente. Dick | ||
142 | 1962 | a modo mio, te l’ho detto. E col | ||
143 | 1962 | annunciarmi d’aver scelto l’America e i loro | ||
144 | 1962 | dollari in più.» ¶ «Me l’hai spiegato tu che | ||
145 | 1962 | ti accorgerai anche che l’America ti è entrata | ||
146 | 1962 | posto, tra noi, per l’amore e per la | ||
147 | 1962 | da Dick cos’è l’uragano in America. Nessuno | ||
148 | 1962 | sa raccontare cos’è l’uragano in America.» ¶ Giovanna | ||
149 | 1962 | di custodire il telefono. L’uomo e la donna | ||
150 | 1962 | piacevolmente quel tempo andando l’uno alla scoperta dell | ||
151 | 1962 | che so io?, facendo l’amore…» ¶ Si abbottonò la | ||
152 | 1962 | metta conto, intendiamoci, fare l’amore: il brivido di | ||
153 | 1962 | asse di legno, alzava l’asse come una sciabola | ||
154 | 1962 | Poi il bagnino usava l’asse a mo’ di | ||
155 | 1962 | giorno volle provare. Afferrò l’asse, che era pesante | ||
156 | 1962 | espressione insolitamente decisa, virile: l’espressione di un uomo | ||
157 | 1962 | la faccia. Nel bagno, l’asciugamano che aveva gettato | ||
158 | 1962 | Era tardi, mammy. Perdevo l’aereo.» ¶ «Però non mi | ||
159 | 1962 | cosa voleva da te, l’altro giorno?» ¶ «Nulla… Si | ||
160 | 1962 | Richard. Martine, mi presti l’abito bianco?» ¶ «Piglia quel | ||
161 | 1962 | troppo spalmate di rimmel, l’orologio che camminava sempre | ||
162 | 1962 | foderata di rosso, mentre l’orchestra suonava e la | ||
163 | 1962 | ora si ritrovassero estranei. L’intervallo giunse come una | ||
164 | 1962 | Bill.» ¶ «Ah, sì. Me l’ha detto. A proposito | ||
165 | 1962 | gentile e molto graziosa. L’ho letta più volte | ||
166 | 1962 | Bevve ancora del whisky. ¶ «L’ho letta più volte | ||
167 | 1962 | Lascia perdere Bill, ora. L’incontro con una persona | ||
168 | 1962 | come un astemio. È l’unica cosa che so | ||
169 | 1962 | lo avesse aiutato lui l’avrebbe aiutata: la barricata | ||
170 | 1962 | lui! Cavolini miei, è l’una del mattino e | ||
171 | 1962 | alzò le spalle: con l’aria di non ricordare | ||
172 | 1962 | di non ricordare davvero. L’irruzione di Bill e | ||
173 | 1962 | aveva eliminato in lui l’unico momento di coraggio | ||
174 | 1962 | ecco tutto. Autista, stop.» ¶ L’autista fermò quasi all | ||
175 | 1962 | seccare.» ¶ «Ho capito. Ce l’hai con me per | ||
176 | 1962 | sta suonando il telefono.» ¶ «L’ho sentito.» ¶ «Allora rispondi | ||
177 | 1962 | talento prendevano in giro l’America. «La New York | ||
178 | 1962 | Europa tentate di copiare l’America, siete quasi americani | ||
179 | 1962 | arrabbiato perché non ce l’ha fatta a diventar | ||
180 | 1962 | arrabbiati perché non ce l’hanno fatta a diventar | ||
181 | 1962 | storia attraverso una immagine? L’immagine è durata solo | ||
182 | 1962 | di secondo: ma tu l’hai catturata lo stesso | ||
183 | 1962 | verde: e ciò fu l’inizio di una serie | ||
184 | 1962 | salire?» ¶ «No, è quasi l’alba.» ¶ «Vengo a prenderti | ||
185 | 1962 | tra una telefonata e l’altra, tra il momento | ||
186 | 1962 | irregolare di cui conosceva l’irresistibile fascino, e all | ||
187 | 1962 | Dammi tempo, Martine. Manca l’ispirazione, verrà.» ¶ «Non hai | ||
188 | 1962 | Ecco perché ti manca l’ispirazione.» ¶ «Che ne sai | ||
189 | 1962 | leone di pietra o l’insegna spenta del Gordon | ||
190 | 1962 | lettere rosse che simboleggiavano l’America crudele di Bill | ||
191 | 1962 | la manovella, e, con l’ingenuo divertimento che l | ||
192 | 1962 | l’ingenuo divertimento che l’aveva aggredita i primi | ||
193 | 1962 | alzò per far scorrere l’acqua nel bagno e | ||
194 | 1962 | le finestre perché circolasse l’aria, eppure gli sembrava | ||
195 | 1962 | barba, gettò con stizza l’asciugamano, tornò nel soggiorno | ||
196 | 1962 | mammy che attende rigida l’invocazione: «Hallo, mammy!». Succedeva | ||
197 | 1962 | stomaco, a pensare che l’avrebbe fatta aspettare un | ||
198 | 1962 | lui faceva, e rispettasse l’accordo. ¶ L’accordo era | ||
199 | 1962 | e rispettasse l’accordo. ¶ L’accordo era che nessuno | ||
200 | 1962 | poter fare a meno l’uno dell’altra. Come | ||
201 | 1962 | resto, fare a meno l’uno dell’altra? Per | ||
202 | 1962 | provviste e mammy guidava l’automobile. Percorrevano il lungo | ||
203 | 1962 | Al tramonto, quando veniva l’ora di tornare a | ||
204 | 1962 | luci, le giostre giravano, l’ottovolante sfrecciava in un | ||
205 | 1962 | la donna sirena o l’uomo somaro invece di | ||
206 | 1962 | Florence diceva: «Hai visto? L’ho fatto per dimostrarti | ||
207 | 1962 | dentro un bordello dove… L’attesa del combattimento schiantava | ||
208 | 1962 | Quante ore era durato l’inferno di Gela? Non | ||
209 | 1962 | accanto, lui Joseph e l’altro. Sembrava che tutti | ||
210 | 1962 | per difender la testa, l’uomo che li accompagnava | ||
211 | 1962 | le persiane abbassate e l’attesa che i tedeschi | ||
212 | 1962 | E poi era suonato l’allarme, Joseph lo aveva | ||
213 | 1962 | cinque si dirigeva verso l’aereo e solo quando | ||
214 | 1962 | aereo e solo quando l’aereo fu sopra le | ||
215 | 1962 | le unghie mangiucchiate e l’anello infilato al mignolo | ||
216 | 1962 | tra il cinismo e l’ingenuità non avrebbe potuto | ||
217 | 1962 | buon ordine. Ma con l’ottimismo di quelle creature | ||
218 | 1962 | che, se Richard forniva l’indirizzo di San Francisco | ||
219 | 1962 | che sia necessario conoscere l’indirizzo e i peccati | ||
220 | 1962 | il romantico strumento che l’aveva liberata di un | ||
221 | 1962 | gesti nuovi fece scorrere l’acqua nel bagno, si | ||
222 | 1962 | Spalancò la bocca, guardò l’acqua come uno che | ||
223 | 1962 | FBI, ed esso era l’unico neo nell’esasperata | ||
224 | 1962 | East Side, gli ascensori. L’unica cosa che può | ||
225 | 1962 | suo modo di tradurre l’imprecazione «Cristo di Dio | ||
226 | 1962 | Certo!… Ci siamo conosciuti l’altra sera da Peter | ||
227 | 1962 | per quale ragione Bill l’avesse cercata proprio in | ||
228 | 1962 | la bocca sdegnosa, infine l’autorità con cui si | ||
229 | 1962 | infuori di lui. Aveva l’aria di un uomo | ||
230 | 1962 | si sarebbe detto che l’avevamo perduta. Che mi | ||
231 | 1962 | sì, Martine aveva ragione. L’uomo aveva del fascino | ||
232 | 1962 | Contemporaneamente, però, sentì tornare l’antipatia e allora si | ||
233 | 1962 | in totale anarchia ma l’anarchia richiede autosufficienza: ciò | ||
234 | 1962 | illustrato per due ore l’esercizio della tua virtù | ||
235 | 1962 | come se tu odiassi l’America» disse Giovanna. E | ||
236 | 1962 | uno strappo. Lentamente, inesorabilmente, l’antipatia si centuplicava insieme | ||
237 | 1962 | Perché?» ¶ «Martine ha tutta l’aria di amarti.» ¶ «Martine | ||
238 | 1962 | riempì la teiera con l’acqua tiepida della cannella | ||
239 | 1962 | sei tu? Io amo l’America. Amo la sua | ||
240 | 1962 | al tuo amore per l’America, è troppo presto | ||
241 | 1962 | elenco! Erano sei libri, l’elenco di New York | ||
242 | 1962 | uno a casaccio. Era l’elenco per professioni. Che | ||
243 | 1962 | O, si incamminò verso l’albergo: stanchissima, irritata. Ma | ||
244 | 1962 | incuriosito dalla sua fuga, l’aveva cercata: le ore | ||
245 | 1962 | saggezza, la sua autosufficienza, l’indiscutibile dogma che siamo | ||
246 | 1962 | cautamente si levò, cercò l’interruttore per chiuderla. Non | ||
247 | 1962 | pulisciscarpe ed uno per l’ufficio postale, uno per | ||
248 | 1962 | si riusciva a trovare l’interruttore dell’aria condizionata | ||
249 | 1962 | fattorino ed il cameriere, l’ufficio postale ed il | ||
250 | 1962 | diceva dove si trova l’interruttore dell’aria condizionata | ||
251 | 1962 | tavolini di marmo e l’eleganza di certi locali | ||
252 | 1962 | oggetto perduto, istericamente invocando l’aiuto dei santi e | ||
253 | 1962 | ricerca è vana più l’isterismo aumenta, ma poi | ||
254 | 1962 | aumenta, ma poi, quando l’oggetto salta in mano | ||
255 | 1962 | fracasso, così Giovanna guardava l’uomo che aveva tormentato | ||
256 | 1962 | prese una mano, poi l’altra. Le strinse. La | ||
257 | 1962 | eri la ragazza con l’orribile abito d’oro | ||
258 | 1962 | A poco a poco l’assurdità dell’incontro, la | ||
259 | 1962 | bugie. New York io l’ho vista così.» ¶ Richard | ||
260 | 1962 | di gratitudine poi guardò l’orologio. ¶ «Hai sonno, Giovanna | ||
261 | 1962 | di verde, di giallo, l’autista che li portava | ||
262 | 1962 | sublime boato che era l’urlo del ferry-boat | ||
263 | 1962 | ruppe?» ¶ «No. Si ruppe l’aeroplano.» ¶ Ed ora giù | ||
264 | 1962 | era come se non l’avesse mai vista e | ||
265 | 1962 | sommesso, mentre Richard indicava l’inferno di luce che | ||
266 | 1962 | fischiavano: «Battilo, baby!». ¶ «Difendo l’America!» strillò Richard. E | ||
267 | 1962 | ne spense sedici. ¶ «Difendo l’Europa!» rispose Giovanna. E | ||
268 | 1962 | cose, la loro inquietudine, l’intera città. Si fermarono | ||
269 | 1962 | altro pianeta per saziare l’insaziabile fame di qualche | ||
270 | 1962 | a qualcuno ammazzandolo. ¶ Uscirono. ¶ L’orologio di Radio City | ||
271 | 1962 | cose, la loro inquietudine, l’intera città. Entrambi sapevano | ||
272 | 1962 | altro posto.» E commisero l’ultimo errore. ¶ L’ultimo | ||
273 | 1962 | commisero l’ultimo errore. ¶ L’ultimo errore si chiamava | ||
274 | 1962 | a crearle un passaggio: l’eccitazione aumentò. ¶ «Vieni, Richard | ||
275 | 1962 | Come!» ¶ Il negro che l’aveva chiamata per primo | ||
276 | 1962 | fermava con lei sotto l’arco di Washington Square | ||
277 | 1962 | disse: «Sì che ce l’hai». E quasi lo | ||
278 | 1962 | casa a due piani, l’atrio col leone di | ||
279 | 1962 | Cristo! Non suonerà mica l’allarme? Non verranno mica | ||
280 | 1962 | davvero. Quando penso che l’altra sera ero al | ||
281 | 1962 | distratto una ragazza con l’abito d’oro! Chi | ||
282 | 1962 | vedere la televisione, magari? L’accendo.» ¶ Buttò giù un | ||
283 | 1962 | in cui il medico l’aveva operata d’otite | ||
284 | 1962 | un ferro caldo dentro l’orecchio. E allora aprì | ||
285 | 1962 | mattino. ¶ All’alba, quando l’insegna del Gordon’s | ||
286 | 1962 | guardò insistentemente la casa, l’atrio col leone di | ||
287 | 1962 | ricordava che cosa. ¶ Ricordò l’incidente dell’aria condizionata | ||
288 | 1962 | il dolore fisico che l’aveva disgustata e non | ||
289 | 1962 | Alle dieci di sera l’aereo giunse a New | ||
290 | 1962 | New York e, mentre l’americano tirava rassegnati sospiri | ||
291 | 1962 | rassegnati sospiri, Giovanna raggiunse l’edificio su cui sventolava | ||
292 | 1962 | breve, frizzante, le ricordava l’America, ma perché poteva | ||
293 | 1962 | timbrati, riempire moduli, accettare l’esame di arcangeli travestiti | ||
294 | 1962 | afflitti da vizi come l’omosessualità e l’ateismo | ||
295 | 1962 | come l’omosessualità e l’ateismo, né dalla vergogna | ||
296 | 1962 | Isola Lunga che è l’umiliante confine di chi | ||
297 | 1962 | il mare? ¶ Giovanna tese l’orecchio verso il rumore | ||
298 | 1962 | musica d’arpa. Annusò l’aria che puzzava di | ||
299 | 1962 | asciugatore automatico e, mentre l’aria calda investiva i | ||
300 | 1962 | e le toccava sempre l’asciugamano più umido, la | ||
301 | 1962 | A casa» ripeté infilando l’accappatoio. «A casa» canterellò | ||
302 | 1962 | piazza San Pietro durante l’elezione di un papa | ||
303 | 1962 | cerchiati del solito e l’anulare sinistro seminascosto da | ||
304 | 1962 | nuovo bambino?» E tese l’anulare sinistro perché Giovanna | ||
305 | 1962 | Non è chic risposare l’ex marito? Fa tanto | ||
306 | 1962 | Europa: finché il marito l’aveva portata in America | ||
307 | 1962 | per Bill… Sì, Bill. L’ho conosciuto al solito | ||
308 | 1962 | America. Sia io che l’America, dice lui, viviamo | ||
309 | 1962 | la grande città sopra l’acqua che sarebbe New | ||
310 | 1962 | orgoglio: romanticismo perché aspettano l’amore innocente, orgoglio perché | ||
311 | 1962 | il caso più grave. L’avrei giurato. Però lo | ||
312 | 1962 | i tuoi occhi hai l’aria di una che | ||
313 | 1962 | idea: perché non lasci l’albergo e vieni a | ||
314 | 1962 | che il Village è l’espressione dell’ingratitudine di | ||
315 | 1962 | aspetto per sabato. Oh, l’idea di abitare con | ||
316 | 1962 | disagio nuovo turbava Giovanna. L’ufficio di Gomez era | ||
317 | 1962 | il soggetto del film, l’ambientazione del film, insomma | ||
318 | 1962 | impegnata?» ¶ «No.» ¶ «Le piace l’America?» ¶ «Sì.» ¶ «Bene. Questo | ||
319 | 1962 | intende: deve ancora nascere l’americano che ci rimette | ||
320 | 1962 | e il produttore italiano l’aveva convocata nel suo | ||
321 | 1962 | scriver soggetti. «Ma non l’ho mai fatto, commendatore | ||
322 | 1962 | il tuo bel faccino. L’importante, sai, non è | ||
323 | 1962 | i loro passi batter l’asfalto come zoccolate di | ||
324 | 1962 | digradante di donne con l’abito d’oro, una | ||
325 | 1962 | dall’Italia.» ¶ «Bel paese, l’Italia.» ¶ «Grazie.» ¶ «How do | ||
326 | 1962 | Il signor Hultz è l’uomo che ti pagherà | ||
327 | 1962 | terra. ¶ «Hultz, ti presento l’ospite d’onore: la | ||
328 | 1962 | Giò non vuole fare l’attrice. Ha scritto quel | ||
329 | 1962 | Hultz è crollato.» ¶ Chiamarono l’ascensore, Giovanna alzò di | ||
330 | 1962 | un uomo che comprava l’«Herald», poi in un | ||
331 | 1962 | se fosse stato Richard, l’uomo del cocktail, sarebbe | ||
332 | 1962 | coca-cola, aspettò che l’uomo uscisse dalla cabina | ||
333 | 1962 | uomo uscisse dalla cabina. L’uomo non usciva. Parlava | ||
334 | 1962 | Parlava e parlava. Attese. L’uomo uscì. Lei si | ||
335 | 1962 | precipitò nella cabina. Cercò l’elenco telefonico. Non c | ||
336 | 1962 | Uscì dalla cabina. Prese l’elenco. Ma che elenco | ||
337 | 1962 | qualcosa in più che l’amore. Il pubblico, altrimenti | ||
338 | 1962 | lei anziché seguirlo fissava l’orologio a pendolo sulla | ||
339 | 1962 | anche nel corridoio dove l’avevano messa a dormire | ||
340 | 1962 | quel rintocco le dava l’angoscia di una maledizione | ||
341 | 1962 | sospetto. ¶ «A volte ho l’impressione che tu mi | ||
342 | 1962 | mezz’ora per raggiungere l’aeroporto» rispose serio Francesco | ||
343 | 1962 | come credi che sia l’America?» ¶ «Come nei libri | ||
344 | 1962 | no. Io credo che l’America sia molto diversa | ||
345 | 1962 | volgare. E poi, ricordalo: l’America non è esattamente | ||
346 | 1962 | epoca. Tutt’al più, l’espressione di un’epoca | ||
347 | 1962 | muscoli.» ¶ «Francesco! Perché ce l’hai con l’America | ||
348 | 1962 | ce l’hai con l’America?» ¶ Francesco restò un | ||
349 | 1962 | Vedi, Giovanna: anche se l’America è la espressione | ||
350 | 1962 | estetica, come salvezza. Capisci? L’antico mi dà il | ||
351 | 1962 | eterno e del vero. L’America, questo simbolo d | ||
352 | 1962 | è rimasta degli americani l’impressione romantica che ne | ||
353 | 1962 | sai bene che è l’unica donna con cui | ||
354 | 1962 | da fare. Prego, signorina, l’aereo decolla tra mezz | ||
355 | 1962 | certificato di vaccinazione ce l’ha? Prego, si accomodi | ||
356 | 1962 | deve un giorno scoprire l’America, sotto pena di | ||
357 | 1962 | costo di morire? Sai l’inglese meglio di me | ||
358 | 1962 | dopo aver combattuto per l’America, il marchese Marie | ||
359 | 1962 | sulla pista e, quando l’aereo si alzò, nemmeno | ||
360 | 1962 | renderla opaca nella memoria, l’immagine di una creatura | ||
361 | 1962 | per questo la mamma l’aveva trasferita sul divano | ||
362 | 1962 | I tedeschi avevano invaso l’Italia e il babbo | ||
363 | 1962 | rendersi utile. Non studiava l’inglese? Che facesse da | ||
364 | 1962 | lo avrebbe sposato. Richard l’aveva baciata sul naso | ||
365 | 1962 | incerto, come perplesso, poi l’aveva abbracciata come fanno | ||
366 | 1962 | ancora quand’era suonato l’allarme e il ronzio | ||
367 | 1962 | di là delle linee, l’altro era morto. «Quale | ||
368 | 1962 | di distrarsi guardando attraverso l’oblò ma al di | ||
369 | 1962 | solo una nebbia incolore, l’aereo ronzava in quella | ||
370 | 1962 | allora stava per incominciare l’autunno, eran passati quattordici | ||
371 | 1962 | reni, scendendo giù verso l’inguine. Spaventata aveva cercato | ||
372 | 1962 | suo padre che subito l’aveva presa pel braccio | ||
373 | 1962 | odore di erba disfatta, l’odore dei cimiteri. Il | ||
374 | 1962 | voce del pastore era l’eco di una minaccia | ||
375 | 1962 | aperto con gesti goffi l’armadietto della farmacia, le | ||
376 | 1962 | il babbo aspettava con l’uovo in mano, sgomento | ||
377 | 1962 | in mano, sgomento. Tenendo l’uovo in mano il | ||
378 | 1962 | e di certi ricordi? L’attendeva un autunno felice | ||
379 | 1962 | esitare. ¶ «Perché?» chiese Giovanna. ¶ L’americano tacque. ¶ «E dove | ||
380 | 1962 | Qua e là, per l’Europa.» ¶ «E preferisce l | ||
381 | 1962 | l’Europa.» ¶ «E preferisce l’Europa a New York | ||
382 | 1962 | andare a New York.» ¶ L’americano tacque. ¶ «New York | ||
383 | 1962 | molto bella in autunno.» ¶ L’americano tacque. ¶ «Se avessi | ||
384 | 1962 | America anziché in Europa.» ¶ L’americano tacque. Poi alzò | ||
385 | 1962 | di immenso fastidio poiché l’uomo avrà sempre gli | ||
386 | 1962 | ma io sento già l’ululare delle sirene, quel | ||
387 | 1962 | vivere. Ah, Dio! Ce l’avete voi il tempo | ||
388 | 1962 | stesso, Dick.» ¶ «Insomma, ce l’avete tutti con me | ||
389 | 1962 | secondo tentativo per trattenerli. L’indifferenza, ora, sembrava gelarlo | ||
390 | 1962 | qualsiasi su capelli qualsiasi; l’aria non sapeva più | ||
391 | 1962 | sapeva soltanto di polvere. L’estate di San Martino | ||
392 | 1962 | niente dei russi. Non l’avevano mai interessata malgrado | ||
393 | 1962 | neanche quando egli chiedeva l’atlante geografico, cercava la | ||
394 | 1962 | stagione dell’umanità?» ¶ Ora l’automobile rossa correva lungo | ||
395 | 1962 | rosa del cielo, anche l’aria era rosa per | ||
396 | 1962 | ne accorgeva perché fissava l’asfalto e pensava, con | ||
397 | 1962 | sole? E Richard? Avvertiva l’incertezza, Richard? Ma no | ||
398 | 1962 | La loro patria è l’America ormai. E, se | ||
399 | 1962 | Igor avesse ragione? Se l’America fosse un miraggio | ||
400 | 1962 | cervello. ¶ «Ehi, Dick!» disse l’uomo coi baffi di | ||
401 | 1962 | E poi non te l’ho detto che mi | ||
402 | 1962 | per primi costituisce, Madam, l’aspetto più triviale dell | ||
403 | 1962 | portarla in un motel l’aveva trovata: ma a | ||
404 | 1962 | in ciò che diceva l’ospite d’onore di | ||
405 | 1962 | la bomba cade, dirò, l’importante è il desiderio | ||
406 | 1962 | sono dentro, ti bevono l’acqua, ti consumano le | ||
407 | 1962 | e ti respirano tutto l’ossigeno…» ¶ «Ma, cara signora | ||
408 | 1962 | peggio.» ¶ «Richard, non sopporto l’idea che questa città | ||
409 | 1962 | le accarezzava le spalle, l’inguine le accarezzava le | ||
410 | 1962 | le accarezzava le reni: l’estate di San Martino | ||
411 | 1962 | paura. Come complici che l’errore rende ancora più | ||
412 | 1962 | per Francesco. Tu non l’hai forse piantato? Quanto | ||
413 | 1962 | capirlo ma ora, perdio, l’ho capito. L’unico | ||
414 | 1962 | perdio, l’ho capito. L’unico modo per diventare | ||
415 | 1962 | che ti possa offrire l’America: un piccolo fotografo | ||
416 | 1962 | Martine. Ad ogni modo l’amo io.» ¶ «Christian Dior | ||
417 | 1962 | si alzarono al cielo. «L’amore da una parte | ||
418 | 1962 | masochista. Non si regala l’anima a chi non | ||
419 | 1962 | si inventa e neppure l’amore. L’amore è | ||
420 | 1962 | e neppure l’amore. L’amore è un dialogo | ||
421 | 1962 | sei mai detta che l’amore è gratuito e | ||
422 | 1962 | devozione. Ma chi è l’imbecille che per primo | ||
423 | 1962 | mi dicevano nulla. Infilò l’ago in un braccio | ||
424 | 1962 | il bicchiere c’era l’alcool e dentro l | ||
425 | 1962 | l’alcool e dentro l’alcool c’era una | ||
426 | 1962 | le visite di Giovanna: l’aveva vista uscire all | ||
427 | 1962 | alba della prima mattina, l’aveva vista uscire il | ||
428 | 1962 | Francisco, il ritorno improvviso, l’insistenza con cui egli | ||
429 | 1962 | con cura infinita. Fissato l’appuntamento con Richard, telefonò | ||
430 | 1962 | aria.» ¶ «Anch’io. Me l’hai tolta tu.» ¶ «Bill | ||
431 | 1962 | la vedessero. Se poi l’avessero vista, pensò, non | ||
432 | 1962 | stato nulla di strano: l’ultimo incontro con Bill | ||
433 | 1962 | vecchio e bellissimo. Sia l’una che l’altro | ||
434 | 1962 | Sia l’una che l’altro erano innamorati del | ||
435 | 1962 | mutilazioni. Ma ricordava, benissimo, l’odio garbato con cui | ||
436 | 1962 | pizza. ¶ «Gran bel paese, l’Italia» riprese Florence. «Io | ||
437 | 1962 | fischiano meglio, signora. Dopo l’arrivo degli alleati, le | ||
438 | 1962 | un divano per ospitare l’amico che non ha | ||
439 | 1962 | esclusa, ogni viltà permessa. ¶ «L’anno prossimo tornerò a | ||
440 | 1962 | a New York perché l’anno prossimo, signora, sarò | ||
441 | 1962 | gioia feroce con cui l’avrebbe ficcata in testa | ||
442 | 1962 | nell’occhio e che l’occhio fosse già cieco | ||
443 | 1962 | di un rifugio antiatomico. L’ho già vista la | ||
444 | 1962 | a suo figlio, signora.» ¶ L’unghiata colpì Florence in | ||
445 | 1962 | Ma forse non è l’emicrania, è il mio | ||
446 | 1962 | attaccare bottoni, perfino rileggere l’idea del soggetto che | ||
447 | 1962 | poiché non ne aveva l’autorizzazione, buongiorno. Uscì. Tornò | ||
448 | 1962 | d’attesa che furon l’inizio di una tortura | ||
449 | 1962 | stagnavano immobili: pesanti come l’aria d’agosto quando | ||
450 | 1962 | villane che vendono con l’aria di farti un | ||
451 | 1962 | che non aveva nemmeno l’odore del mare. Nel | ||
452 | 1962 | sua gelosia se Richard l’aveva piantata così. A | ||
453 | 1962 | scontata in partenza. Non l’aveva forse avvertita Martine | ||
454 | 1962 | scopri il peggio. E l’incontro con la strega | ||
455 | 1962 | fiammella: ma, subito dopo, l’idea di scomodare con | ||
456 | 1962 | le campane suonavano e l’infermiera mostrava quella noce | ||
457 | 1962 | con cui aveva nutrito l’insonnia. ¶ Durò dodici giorni | ||
458 | 1962 | le ordino di darmi l’indirizzo di quel deficiente | ||
459 | 1962 | La signora Baline? Sono l’ex amante di Bill | ||
460 | 1962 | Baline. E voglio immediatamente l’indirizzo del suo caro | ||
461 | 1962 | un lunghissimo fischio. ¶ «Chi l’avrebbe detto, Giò? La | ||
462 | 1962 | dov’è Richard, e l’unico che lo sappia | ||
463 | 1962 | se non esistesse. Percorse l’atrio di tappeti e | ||
464 | 1962 | se fosse inseguita. Chiamò l’ascensore pigiando due o | ||
465 | 1962 | sapere dov’è.» ¶ «Te l’ha suggerito Martine? Noiosa | ||
466 | 1962 | come di notte.» ¶ «Me l’ha suggerito la mamma | ||
467 | 1962 | picchiarla. ¶ «Tuo? E come l’hai pagato, signorina Giò | ||
468 | 1962 | verginità basti a bilanciare l’affetto di chi lo | ||
469 | 1962 | il suo corpo e l’ha messo al mondo | ||
470 | 1962 | saputo, sia pur respingendo l’idea. Ma non sopportava | ||
471 | 1962 | è dunque vero che l’amore può rendere ciechi | ||
472 | 1962 | suo libro, ci scrisse l’esatto indirizzo, lo porse | ||
473 | 1962 | quasi che questo fosse l’unico modo per ristabilire | ||
474 | 1962 | unico modo per ristabilire l’equilibrio perduto del mondo | ||
475 | 1962 | e ti saresti risparmiata l’orrenda rivelazione. Oppure avresti | ||
476 | 1962 | ti direi: lascia subito l’America, Giò, perché se | ||
477 | 1962 | richiuse la porta. ¶ Dopo l’ascensore venne subito. E | ||
478 | 1962 | scappato. ¶ Si incamminò verso l’Incrocio dei Mondi. Ripetutamente | ||
479 | 1962 | influenza sentimentale, era scoppiata l’organizzazione del Natale, a | ||
480 | 1962 | del Rockefeller Center, poi l’accendono con migliaia di | ||
481 | 1962 | un raschiare di gomme, l’automobile di un poliziotto | ||
482 | 1962 | ti direi: lascia subito l’America, Giò, perché se | ||
483 | 1962 | ventino, please. Un ventino.» ¶ L’ossessione era dunque reciproca | ||
484 | 1962 | please. Un ventino.» ¶ E l’attuale incertezza non era | ||
485 | 1962 | tariffa anche per far l’elemosina, in America. Sorridendo | ||
486 | 1962 | Ecco, anche questa è l’America. Ecco, sto facendo | ||
487 | 1962 | America. Ecco, sto facendo l’elemosina agli americani”. ¶ L | ||
488 | 1962 | l’elemosina agli americani”. ¶ L’elemosina agli americani? Lei | ||
489 | 1962 | millenarie elemosine, buon ultima l’elemosina delle sigarette americane | ||
490 | 1962 | americane, della libertà americana? L’idea le parve così | ||
491 | 1962 | aveva fretta: quasi che l’idea di arrivare le | ||
492 | 1962 | la canna puntata contro l’incauto che voleva rubare | ||
493 | 1962 | incauto che voleva rubare l’ossigeno. Era dunque questa | ||
494 | 1962 | ossigeno. Era dunque questa, l’America? L’America sconfitta | ||
495 | 1962 | dunque questa, l’America? L’America sconfitta di Igor | ||
496 | 1962 | Richard continuò a dormire: l’azione del sonnifero non | ||
497 | 1962 | Dio, che noia. Tese l’orecchio al soffitto cercando | ||
498 | 1962 | monsignor Fulton Sheen. Annusò l’aria, si lasciò andare | ||
499 | 1962 | accertò che Richard non l’avesse vista né udita | ||
500 | 1962 | scale senza nemmeno pigliar l’ascensore s’era ritrovato |