Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2010 | dei nostri giochi per l’appartamento di due sole | ||
2 | 2010 | che teneva sempre sotto l’acqua o per sciacquare | ||
3 | 2010 | grandi occasioni, e preparava l’unica borsetta che possedeva | ||
4 | 2010 | effetti il pizzicato ce l’ho preciso in mente | ||
5 | 2010 | ricevevo solo umiliazioni aveva l’unico merito di aver | ||
6 | 2010 | una macchina. Mi fermavo. L’ultima cosa che volevo | ||
7 | 2010 | ricordo nemmeno se avessimo l’ansia di arrivare in | ||
8 | 2010 | arrivare in tempo per l’inizio dello spettacolo. Ho | ||
9 | 2010 | sul buio della sala. ¶ L’occhio andava subito allo | ||
10 | 2010 | film e respiravo voluttuosamente l’aria chiusa del cinema | ||
11 | 2010 | cinema di terza visione, l’odore dei corpi emozionati | ||
12 | 2010 | trovato i posti con l’aiuto del pizzicato, aveva | ||
13 | 2010 | mia memoria infantile: per l’occasione s’è travestita | ||
14 | 2010 | maniera del tutto inventata. L’unica traccia del presente | ||
15 | 2010 | faccio di nascosto con l’indice e il mignolo | ||
16 | 2010 | mio fratello, che aveva l’argento vivo addosso e | ||
17 | 2010 | dal marciapiede. Geppe se l’ebbe a male, strepitò | ||
18 | 2010 | avevo inventato io, era l’elica di un aereo | ||
19 | 2010 | eliche girano? Forse me l’aveva detto mio padre | ||
20 | 2010 | ruotavo il braccio, vedevo l’elica con grande realismo | ||
21 | 2010 | con elica che gira l’avessi visto al cinema | ||
22 | 2010 | ruota – e quello è l’elica e tu sei | ||
23 | 2010 | solo se un aereo l’hai ben presente, coi | ||
24 | 2010 | degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta | ||
25 | 2010 | tra una faccenda e l’altra, mi osservava perplessa | ||
26 | 2010 | vitalità. Ha corso facendo l’elica per mesi, allora | ||
27 | 2010 | e ricominciava: sempre facendo l’elica. Mio padre a | ||
28 | 2010 | la fuga strisciando per l’ombra del corridoio, prestando | ||
29 | 2010 | tra la parete e l’armadio, e al momento | ||
30 | 2010 | frutta perfettamente sbucciata, persino l’uva; il diritto di | ||
31 | 2010 | la banalità della strada, l’aperto del tardo pomeriggio | ||
32 | 2010 | sera. ¶ Quanto mi piaceva l’aria del cinema Stadio | ||
33 | 2010 | capitava, dalle istruzioni per l’idrolitina al Cuore. Ascoltando | ||
34 | 2010 | giovane protagonista di «Naufragio», l’ultimo racconto mensile del | ||
35 | 2010 | occasione di esercizio per l’intelligenza di massa. ¶ La | ||
36 | 2010 | è chella bionda». ¶ «Sì». ¶ L’insistenza era giustificata, non | ||
37 | 2010 | soprattutto mi dava tranquillità l’idea che anche se | ||
38 | 2010 | di uno spettacolo e l’inizio di quello seguente | ||
39 | 2010 | povera fanciulla: il conte l’aspetta, può accomodarsi – comparisse | ||
40 | 2010 | donne, quel loro rivolgersi l’una all’altra contente | ||
41 | 2010 | sulla strada per cambiare l’aria. Non mi piaceva | ||
42 | 2010 | aria. Non mi piaceva l’aria nuova, che era | ||
43 | 2010 | di stupore svagato, nemmeno l’intervallo al cinema Ideal | ||
44 | 2010 | In quegli anni presi l’abitudine di chiudere gli | ||
45 | 2010 | chiudere gli occhi durante l’intervallo. Mi pesco a | ||
46 | 2010 | dietro le palpebre, rifacevo l’ultima scena del film | ||
47 | 2010 | in technicolor: il conte l’aspetta, può accomodarsi. Però | ||
48 | 2010 | non del dialetto, sicuramente l’ho sentita per la | ||
49 | 2010 | qualsiasi cosa insopportabile precedesse l’inizio del film vero | ||
50 | 2010 | coi miei figli, guardavo l’acqua pensando: delfino verde | ||
51 | 2010 | si mette in verticale, l’hai visto in tv | ||
52 | 2010 | Lo sperone nudo, Winchester ’73, L’amante indiana, La carovana | ||
53 | 2010 | liquidi precipizi sublimi lungo l’arco bianchissimo delle cascate | ||
54 | 2010 | carovana dei mòrmoni, con l’accento che mi viene | ||
55 | 2010 | dire perché. Forse era l’attore preferito di mio | ||
56 | 2010 | il volto, le membra, l’andatura di Jimmy Stewart | ||
57 | 2010 | Non avevo forti preclusioni. L’unico, devo dire, con | ||
58 | 2010 | di idiosincrasia infantile, era l’intuizione tutta corporea che | ||
59 | 2010 | con James Stewart in L’amante indiana. E non | ||
60 | 2010 | di giocare, di fare l’indiana e coniugarsi con | ||
61 | 2010 | meno che non ce l’avessero già ben torte | ||
62 | 2010 | ricordi non è stato L’amante indiana, ma una | ||
63 | 2010 | senza timore di perdere l’equilibrio, anzi dando l | ||
64 | 2010 | l’equilibrio, anzi dando l’idea che un ramo | ||
65 | 2010 | è probabile che io l’abbia fatto. Il problema | ||
66 | 2010 | come no, ma quasi. L’infanzia che ho avuto | ||
67 | 2010 | uscì era nero. Ce l’aveva con Anna, cioè | ||
68 | 2010 | Vittorio Gassman (intendeva sia l’attore che il personaggio | ||
69 | 2010 | a posto le fa l’onore di volerla. ¶ Invece | ||
70 | 2010 | onore di volerla. ¶ Invece. ¶ L’incazzatura crebbe e presto | ||
71 | 2010 | Di fatto non ce l’aveva con quella bellissima | ||
72 | 2010 | Non poteva tollerare nemmeno l’idea che mia madre | ||
73 | 2010 | di ammazzarla, ma con l’impressione di aver visto | ||
74 | 2010 | e generoso, non vedeva l’ora di rientrarci e | ||
75 | 2010 | confessavano di aver tradito l’onesto marito, non l | ||
76 | 2010 | l’onesto marito, non l’avevano tradito sul serio | ||
77 | 2010 | modo ispirato, mentre pittava l’uno dietro l’altro | ||
78 | 2010 | pittava l’uno dietro l’altro i quadri commerciali | ||
79 | 2010 | che in modo meraviglioso l’attrice cantava nel film | ||
80 | 2010 | acquattato nell’angolo tra l’armadio e il letto | ||
81 | 2010 | mio padre avesse avuto l’opportunità di tradire mia | ||
82 | 2010 | di manifesti del cinema, l’avrebbe tradita senza problemi | ||
83 | 2010 | di punto in bianco l’ottica con cui avevo | ||
84 | 2010 | quanto capitano Hornblower, esaminavo l’ammalata diagnosticando con tono | ||
85 | 2010 | mia madre, come mai l’aveva comprato: era un | ||
86 | 2010 | pellicola tutta bucherellata attraverso l’ingranaggio che, facendola correre | ||
87 | 2010 | della porta della cucina. L’obiettivo era avere il | ||
88 | 2010 | proiettore è mio, papà l’ha comprato per me | ||
89 | 2010 | Sentirne il fracasso e l’alito caldo-freddo, tener | ||
90 | 2010 | a occuparsi di tutto l’apparato, tanto aveva imparato | ||
91 | 2010 | a qualsiasi proiezionista quando l’inizio dello spettacolo ritardava | ||
92 | 2010 | il ragazzino non se l’ebbe a male e | ||
93 | 2010 | che avevamo, e con l’altro non meno cauto | ||
94 | 2010 | troppe anomalie. Chi ce l’aveva un padre come | ||
95 | 2010 | il nostro? Chi ce l’aveva una madre come | ||
96 | 2010 | una salumeria. Di conseguenza l’ambiente dentro cui sono | ||
97 | 2010 | qui sto cercando per l’ennesima volta di sintetizzare | ||
98 | 2010 | di casa rappresentandosi, tra l’ammirazione generale, come Ava | ||
99 | 2010 | talento che non vedeva l’ora di buttar via | ||
100 | 2010 | portarci tutti a provare l’ebbrezza della velocità, facendoci | ||
101 | 2010 | di zanzare, ma per l’epoca, per il nostro | ||
102 | 2010 | testa. E soprattutto diventò l’occasione per una nuova | ||
103 | 2010 | paesetto di mare lungo l’Appia, mio padre conobbe | ||
104 | 2010 | vacanza. ¶ La fotografia ce l’ho tuttora, è molto | ||
105 | 2010 | fiammante per indicare che l’azione si era spostata | ||
106 | 2010 | siamo tutti lì, sotto l’ombrellone, pettinati con cura | ||
107 | 2010 | cui è seduto nudo l’ultimo nato, mio fratello | ||
108 | 2010 | mia madre sorride, è l’unica che sorride, e | ||
109 | 2010 | e non sfiora mai l’altro, lei è molto | ||
110 | 2010 | una ragione o per l’altra al capo opposto | ||
111 | 2010 | non quotidiana. Mio padre, l’unico con un po | ||
112 | 2010 | il futuro desiderato che l’adesso, ciò che ora | ||
113 | 2010 | spiegare tutto, contrattò, rimandò. L’anno seguente, quando ripetemmo | ||
114 | 2010 | Milano. La Ferraniacolor ce l’avrebbe rispedita dopo un | ||
115 | 2010 | cinepresa tutta sua, se l’era comprata. ¶ Era un | ||
116 | 2010 | mio padre, che era l’unico a meritarselo. La | ||
117 | 2010 | nei nostri film mancava l’avventura; non c’era | ||
118 | 2010 | Per di più ora l’immagine sullo schermo tremava | ||
119 | 2010 | padre si seccò. ¶ Me l’ebbi a male. Non | ||
120 | 2010 | punto mandarono in onda L’amante indiana, ma l | ||
121 | 2010 | L’amante indiana, ma l’annunciatrice lo ribattezzò La | ||
122 | 2010 | come una vera provocazione, l’esplicitarsi di una tendenza | ||
123 | 2010 | di lei a fare l’amante invece della moglie | ||
124 | 2010 | occhi sullo schermo e l’untume che finiva su | ||
125 | 2010 | degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta | ||
126 | 2010 | e casa si rovesciassero l’uno nell’altro. Cominciai | ||
127 | 2010 | Quando mi pareva che l’ambiente fosse adatto, buttavo | ||
128 | 2010 | nikov e intanto provavo l’andatura e i gesti | ||
129 | 2010 | buttava lì: vuole fare l’intellettuale. E intellettuale era | ||
130 | 2010 | credo che volessi fare l’intellettuale, non sapevo nemmeno | ||
131 | 2010 | che non ne ricordi l’autore e nemmeno il | ||
132 | 2010 | una vera trappola per l’assassino. Del testo del | ||
133 | 2010 | ma, una volta ridimensionato l’attore, adesso intuivo che | ||
134 | 2010 | o nell’Imperiale, dentro l’Albergo dei Poveri, a | ||
135 | 2010 | nessun ordine se non l’ordine che riusciamo a | ||
136 | 2010 | Stadio. Stentavo a pagare l’affitto, stentavo a nutrirmi | ||
137 | 2010 | studio, le grandi aspirazioni, l’amore, la miseria. Davo | ||
138 | 2010 | ragazzini delle medie. Avevo l’impressione di essere in | ||
139 | 2010 | in un film tipo L’ultima volta che vidi | ||
140 | 2010 | essere divertenti persino con l’orrore. All’uscita non | ||
141 | 2010 | si rende conto che l’intruso è lui stesso | ||
142 | 2010 | inganno il tempo guardando l’ambiente, e me stesso | ||
143 | 2010 | più mi avvicinavo, più l’uomo mi assomigliava, e | ||
144 | 2010 | continuato ad avanzare verso l’uomo di spalle tra | ||
145 | 2010 | d’ansia. Poi però l’uomo si è girato | ||
146 | 2010 | che combaciava nei dettagli: l’attaccatura dei capelli, il | ||
147 | 2010 | avevo creduto? ¶ Ho guardato l’uomo con insistenza, direi | ||
148 | 2010 | è finita lì. Anche l’uomo è sceso precipitosamente | ||
149 | 2010 | rincorrerà, vorrà sapere perché l’ho fissato così provocatoriamente | ||
150 | 2010 | così provocatoriamente, gli spiegherò l’abbaglio che ho preso | ||
151 | 2010 | niente di tutto questo. L’uomo del tram mi | ||
152 | 2010 | si era verificato né l’esito fantastico, né quello | ||
153 | 2010 | i gesti adeguati e l’andatura e l’andamento | ||
154 | 2010 | e l’andatura e l’andamento necessari. ¶ Vado avanti | ||
155 | 2010 | mi ritorna in mente l’uomo del tram numero | ||
156 | 2010 | non è stato che l’uomo del tram non | ||
157 | 2010 | Che dici, ti piace l’idea, sei contento?» ¶ Tempo | ||
158 | 2010 | come si era modificata l’idea e la sostanza | ||
159 | 2010 | bello mio, non ha. L’unica cosa che possiede | ||
160 | 2010 | del suo fidanzato malaticcio, l’esile Vincent, ex attore | ||
161 | 2010 | menzionata che però era l’unica a renderla astiosa | ||
162 | 2010 | anche le nefandezze, anche l’orrore. ¶ Mi tormentavo i | ||
163 | 2010 | mi aveva detto che l’idea di quel film | ||
164 | 2010 | Giorgio. ¶ «No, non me l’avevi detto, e allora | ||
165 | 2010 | aveva una sua fierezza – l’unico film che aveva | ||
166 | 2010 | appuntamento molto combattivi, riassumendoci l’un l’altro l | ||
167 | 2010 | combattivi, riassumendoci l’un l’altro l’esile vicenda | ||
168 | 2010 | l’un l’altro l’esile vicenda, da esporre | ||
169 | 2010 | disse, e noi facemmo l’aria contenta. Ma lui | ||
170 | 2010 | su qualsiasi altra materia, l’essenziale era che fosse | ||
171 | 2010 | era possibile, forse no: l’attrice aveva un’altra | ||
172 | 2010 | non avrebbe mai avuto l’attrice se non diceva | ||
173 | 2010 | gridò: ¶ «Bravo, questa è l’idea-guida che mancava | ||
174 | 2010 | spaziale? Comunque ad avere l’ultima parola sul prodotto | ||
175 | 2010 | ha fatto per pagare, l’ultima volta? Alla mia | ||
176 | 2010 | quanto pretende Raggalli per l’opzione di regia?» ¶ «Attenzione | ||
177 | 2010 | sessanta, poi cinquantacinque, me l’ebbi un po’ a | ||
178 | 2010 | Trasecolai. ¶ «Quello di Raggalli l’hai già chiuso?» ¶ «Sì | ||
179 | 2010 | Smettila». ¶ «E qual è l’ultima offerta che fanno | ||
180 | 2010 | operai, non di fare l’operaio. Concluse che non | ||
181 | 2010 | E secondo te perché l’ho fatto?» ¶ «Perché ami | ||
182 | 2010 | fatto?» ¶ «Perché ami più l’arte che i soldi | ||
183 | 2010 | forte la tristezza. Ebbi l’impressione che le persone | ||
184 | 2010 | io. Quando si fece l’ora di cena, lasciai | ||
185 | 2010 | aveva cercato di fare l’attore ma senza successo | ||
186 | 2010 | bene ma non ha l’accento di Ravenna». ¶ «Può | ||
187 | 2010 | è vero. Però come l’hai fatto adesso mi | ||
188 | 2010 | una scarpa?» ¶ «Perché ce l’ha slacciata». ¶ «E noi | ||
189 | 2010 | in avanti facendogli perdere l’equilibrio e mandandolo col | ||
190 | 2010 | operai. Dissi che avevo l’influenza, smisi persino di | ||
191 | 2010 | mia testa, mentre scrivevo, l’operaio suicida, che non | ||
192 | 2010 | ore. Quando buttai giù l’abbozzo della numero 78, vale | ||
193 | 2010 | numero 78, vale a dire l’ultima scena, quella del | ||
194 | 2010 | pancia, dicono lo sceneggiatore, l’attore, il regista, e | ||
195 | 2010 | ancora consapevolezza». ¶ «Io ce l’ho», disse Raggalli. ¶ Feci | ||
196 | 2010 | e Raggalli ha avuto l’idea di partenza». ¶ «Ho | ||
197 | 2010 | Comunque un’idea se l’era fatta: quello non | ||
198 | 2010 | non con i bambini. L’unico evento rilevante, prima | ||
199 | 2010 | indagine e scopre che l’assassino è l’amante | ||
200 | 2010 | che l’assassino è l’amante del guardiano, fine | ||
201 | 2010 | da fuggiasco, poi controllò l’orologio. Doveva proprio andare | ||
202 | 2010 | vedere il film se l’avesse a male, confortato | ||
203 | 2010 | la serie sui postelegrafonici l’aveva fatta per Mediaset | ||
204 | 2010 | così», disse malinconicamente Raggalli. «L’essenziale è non vendere | ||
205 | 2010 | è non vendere mai l’anima». ¶ «Sì», borbottai io | ||
206 | 2010 | niente da fare. ¶ «Me l’hanno sbattuto in faccia | ||
207 | 2010 | sarei rimasto senza lavoro. L’impegno era mio figlio | ||
208 | 2010 | già incontrato altre volte. L’accoglienza fu piena di | ||
209 | 2010 | Si entusiasmò anche per l’ultimo film che avevo | ||
210 | 2010 | diventò fattiva. Disse che l’idea del nostro film | ||
211 | 2010 | personaggi erano senza sviluppo, l’operaia soprattutto aveva urgente | ||
212 | 2010 | fabbrica – ci spiegò – lei l’avrebbe voluta vedere solo | ||
213 | 2010 | vedere solo all’inizio. L’operaio doveva essere giovane | ||
214 | 2010 | con la gentilezza e l’amore, le avrebbe cavato | ||
215 | 2010 | a suo parere, con l’intero reparto che si | ||
216 | 2010 | film: fa niente se l’abbiamo già visto nelle | ||
217 | 2010 | rifare meglio, mi dia l’ok e glielo scrivo | ||
218 | 2010 | che gli avevano aumentato l’affitto. Una sera andai | ||
219 | 2010 | malesseri consueti aveva aggiunto l’influenza e ogni due | ||
220 | 2010 | sentire». ¶ «Ma che dici». ¶ «L’ho notato». ¶ «Pensi sul | ||
221 | 2010 | parlai un po’ con l’operaio. Mi colpì la | ||
222 | 2010 | di avere anche lui l’influenza, imprecò contro Vincent | ||
223 | 2010 | concordare modifiche più sostanziose: l’operaio aveva sempre amato | ||
224 | 2010 | fin dall’adolescenza; anche l’operaia scopriva di avere | ||
225 | 2010 | sapeva che se non l’avessimo modificato, se non | ||
226 | 2010 | scambi telefonici sia con l’uno, sia con l | ||
227 | 2010 | l’uno, sia con l’altro, che alla Rai | ||
228 | 2010 | Il di più ce l’abbiamo perché oltre che | ||
229 | 2010 | E aggiunse: «Vi mando l’integrazione del contratto: ricordatevi | ||
230 | 2010 | signora piacente, amante tra l’altro di un anziano | ||
231 | 2010 | Raggalli) che era stata l’amante di Nello, quella | ||
232 | 2010 | di Nello, quella che l’aveva lasciato proprio mentre | ||
233 | 2010 | da me) che Alda l’aveva presa nella sua | ||
234 | 2010 | laboratorio di ceramiche; ce l’ha fatta, ha lasciato | ||
235 | 2010 | Fammi dire, per favore. L’ex operaia ha messo | ||
236 | 2010 | come fate a comunicare l’impressione di gelo, gli | ||
237 | 2010 | si può rappresentare, te l’ha detto pure Nello | ||
238 | 2010 | una 16bis – in cui l’operaio va a far | ||
239 | 2010 | Poi prende in braccio l’animale con gentilezza ed | ||
240 | 2010 | testa, di nuovo con l’aspetto del cane, per | ||
241 | 2010 | irresolubili si arrendeva, faceva l’aria annoiata e infine | ||
242 | 2010 | contento della lettera che l’operaio lasciava alla moglie | ||
243 | 2010 | nostro duro lavoro non l’avesse spinta a fare | ||
244 | 2010 | spinta a fare come l’operaio di Ravenna. ¶ Silenzio | ||
245 | 2010 | se così va bene, l’ho abbozzata nel cesso | ||
246 | 2010 | di sale fino. Certo, l’odierna condizione operaia seguitava | ||
247 | 2010 | alle persone vere che l’avevano ispirato ma a | ||
248 | 2010 | ci aveva dato tristemente l’ok era stata sostituita | ||
249 | 2010 | piccola industria che era l’asse portante della nostra | ||
250 | 2010 | suoi amici, a tutto l’arco costituzionale. Alla fine | ||
251 | 2010 | capisce più la trama; l’unico suo obiettivo è | ||
252 | 2010 | sostenere quell’anno e l’anno seguente: ristrutturazione della | ||
253 | 2010 | respiro. ¶ Ma poi pagai l’Iva, pagai le tasse | ||
254 | 2010 | designa denaro pubblico senza l’erogazione del quale (conta | ||
255 | 2010 | due risate. ¶ «Sicuro?» ¶ «Me l’ha detto un amico | ||
256 | 2010 | Forse sì, un premio l’ho preso, però non | ||
257 | 2010 | Perché sei sciatto, te l’ho sempre detto». ¶ «Sciatto | ||
258 | 2010 | m’ha dato finalmente l’ufficio». ¶ «Bene». ¶ «Sto facendo | ||
259 | 2010 | bene». ¶ «E poi – te l’ho detto? – Mastandrea l | ||
260 | 2010 | l’ho detto? – Mastandrea l’abbiamo perso: quello stronzo | ||
261 | 2010 | stronzo di Nello non l’ha bloccato». ¶ «Peccato». ¶ «Scamarcio | ||
262 | 2010 | Un’altra idea?» ¶ «Sì. L’ho detta a Nello | ||
263 | 2010 | fare il regista e l’attore, il tempo sul | ||
264 | 2010 | convincere Nello a pagarci l’aereo, un’auto in | ||
265 | 2010 | auto in affitto e l’albergo a Ravenna per | ||
266 | 2010 | tra un ciak e l’altro, se ne stava | ||
267 | 2010 | Mi sforzai di ritrovare l’antica (ormai) adesione al | ||
268 | 2010 | una prossima volta». ¶ Dissi: ¶ «L’unica scena che si | ||
269 | 2010 | Limonaia di Villa Torlonia. L’ex attore francese, originario | ||
270 | 2010 | Ed è stata riesumata l’idea che l’operaio | ||
271 | 2010 | riesumata l’idea che l’operaio vuole fare il | ||
272 | 2010 | ballerino?» ¶ «È così». ¶ «Ma l’operaio è interpretato da | ||
273 | 2010 | è già là, Nello l’ha obbligata a dargli | ||
274 | 2010 | Ha consentito a rispolverare l’operaio che vuole fare | ||
275 | 2010 | ma almeno otto secondo l’orologio del cuore. Vero | ||
276 | 2010 | le cui battute tra l’altro non si sentivano | ||
277 | 2010 | ne-parla-nemmeno. Capite l’italiano? Non mi lascio | ||
278 | 2010 | sala di montaggio facendo l’offeso col produttore-montatore | ||
279 | 2010 | Susi. Scoprii che Susi l’aveva visto e l | ||
280 | 2010 | l’aveva visto e l’aveva trovato bellissimo. ¶ «E | ||
281 | 2010 | a Nello, «perché non l’avete fatto vedere?» ¶ «Perché | ||
282 | 2010 | vita danzasse sempre con l’amore (un operaio, a | ||
283 | 2010 | a Tokyo, la vita, l’amore, danzasse?). Tuttavia era | ||
284 | 2010 | entusiasta a Nello, che l’aveva rimontato, e a | ||
285 | 2010 | Senza alcuna ironia prese l’abitudine, in quel periodo | ||
286 | 2010 | mio regista per preparargli l’ormai prossimo trionfo internazionale | ||
287 | 2010 | esiste davvero solo se l’intero mondo si accorge | ||
288 | 2010 | dello smoking, ma, pensai, l’avrei risolto affittandolo. ¶ Invece | ||
289 | 2010 | vita danza sempre con l’amore. ¶ Quando io dissi | ||
290 | 2010 | vita danza sempre con l’amore, l’alleanza tra | ||
291 | 2010 | sempre con l’amore, l’alleanza tra me e | ||
292 | 2010 | vita danza sempre con l’amore era in concorso | ||
293 | 2010 | il 3, solo. Mentre aspettavo l’autobus, al caldo stagnante | ||
294 | 2010 | vita danza sempre con l’amore mostrando il viso | ||
295 | 2010 | con le rotelle verso l’Excelsior – dove ero ospitato | ||
296 | 2010 | non solo da come l’avevo vista la prima | ||
297 | 2010 | vita danza sempre con l’amore, che era comunque | ||
298 | 2010 | rosso che, pur dandole l’aria di una caramella | ||
299 | 2010 | i rumori, le musiche, l’odore delle emozioni: neanche | ||
300 | 2010 | vita danzava sempre con l’amore, ebbi una violenta | ||
301 | 2010 | cui partecipò George Clooney. L’attore e regista ballò | ||
302 | 2010 | arrabbiai molto e lasciai l’Excelsior in fretta e | ||
303 | 2010 | vita danzava sempre con l’amore, andava posta in | ||
304 | 2010 | una scena, che so, l’avrei mostrato sul pagliericcio | ||
305 | 2010 | Ricordo con un sorriso l’avventura che mi è | ||
306 | 2010 | quel ragazzino e guardare l’insostenibile attraverso vecchissimi filtri | ||
307 | 2010 | di uscirne senza restituire l’anticipo. Ma lei non | ||
308 | 2010 | articoli che dicono che l’applauso in sala è | ||
309 | 2010 | che secondo lei non l’aveva appoggiata abbastanza. Passò | ||
310 | 2010 | La traviata e nemmeno l’Ulisse, volevo solo interrogarmi | ||
311 | 2010 | potesse sentirla: è Nello. L’anziano fidanzato irrompeva ogni | ||
312 | 2010 | scempio della loro malattia, l’orrore dei corpi gelati | ||
313 | 2010 | sono grandi conseguenze, anzi l’innovazione passa quasi inosservata | ||
314 | 2010 | lei? Lui si pente, l’aiuta a rimettere la | ||
315 | 2010 | vita danza sempre con l’amore detestava Susi, sempre | ||
316 | 2010 | la vera Clo: non l’attrice che tempo addietro | ||
317 | 2010 | alla sua relazione con l’anziano produttore. Subito dopo | ||
318 | 2010 | in dodici puntate che l’ha resa una star | ||
319 | 2010 | le nostre telefonate, e l’ansia, e il dolore | ||
320 | 2010 | della morte, e ancora l’immagine di Susi, nera | ||
321 | 2010 | la prima a darle l’estremo saluto. Ma mi | ||
322 | 2010 | solo la frangetta, è l’insieme. Quando a sorpresa | ||
323 | 2010 | persona, mi pare, nell’accorgersi di sé, capta | ||
324 | 2010 | ormai stabilmente, senza causarle l’ansia di una verifica | ||
325 | 2010 | vita danza sempre con l’amore. Da un fotogramma | ||
326 | 2010 | gran parte di chi l’ha conosciuta durante la | ||
327 | 2010 | pagare un canone per l’apparecchio, naturalmente; frugare sulle | ||
328 | 2010 | seguenti eventualità: a) manca l’inizio del film, b | ||
329 | 2010 | insidia la perfezione, accettiamo l’eterno ritorno dello scempio | ||
330 | 2010 | a meno di aspettare l’interruzione. Ecco infatti che | ||
331 | 2010 | un guizzo colorato attraversa l’immagine, esplodono dei poh | ||
332 | 2010 | alla fine ci fai l’abitudine, ti godi comunque | ||
333 | 2010 | sono spassata, hanno fatto l’amore non senza qualche | ||
334 | 2010 | due provano a fare l’amore ma il desiderio | ||
335 | 2010 | danno alla registrazione interrotta l’aura di un film | ||
336 | 2010 | spettatore anziano, di mescolare l’esperienza infantile della fine |