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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «l»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
umana prudenza fare. Se 'l fiume e onda de
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1440
onda de' tempi, se l'impeto e diluvio della
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1440
e nome. Dicesi che l'uomo può ciò che
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1440
lodata dove accadesse. Ma l'altre tutte sarebbono sconosciute
5
1440
essercizio, a chi hane l'animo magno e liberale
6
1440
giudico, pur non avete l'animo né piccolo né
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1440
mio parere errano. Se l'acquistare ricchezza non è
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1440
cui sopra tutto piace l'onestà e giustizia, dona
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1440
ricchezze; e, come vedete l'uno essere questo dei
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1440
e industria nostra, adunque l'impoverire contrario al guadagno
11
1440
sono atte a guadagnare l'industrie, lo 'ngegno e
12
1440
corpo, come di tutte l'opere fabrili e meccanice
13
1440
quegli essercizii ne' quali l'animo e le membra
14
1440
imperio niuno, ne' quali l'animo e il corpo
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1440
viziosi guadagni, ché sapete l'animo sottomesso ad avarizia
16
1440
di Toscana. Non racontiamo l'altre moltissime mercantie condutte
17
1440
utilissime alla patria, serbare l'onore e fama della
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1440
sia ne' nostri essercizii l'animo mai servo, sempre
19
1440
fate quanto dicevano coloro: l'animo mai serva. Serve
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1440
animo mai serva. Serve l'animo quando e' sia
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1440
vizii signoreggiano e premono l'animo, né mai lasciano
22
1440
e fama. E come l'infermità del corpo tengono
23
1440
delle membra sua, così l'avarizia, la timidità, la
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1440
Adunque non sia vizioso l'animo, e non servirà
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1440
libertà. Non sia sottoposto l'animo ad alcuno errore
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1440
principe de' filosofi: "Tutto l'oro nascoso sotto terra
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1440
nascoso sotto terra, tutto l'oro serbato sopra terra
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1440
serbato sopra terra, tutto l'avere del mondo non
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1440
in ricchezza. Non servirà l'animo adunque per arricchire
30
1440
non altro che fruttare l'opere sue. Qui adunque
31
1440
sarà quello che darà l'ultimo lustro a tutte
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1440
questa similitudine: stimate che l'ombra nostra sia questa
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1440
non manco e utilissimo. L'onestà mai ti lascerà
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1440
adunque faremo. Saracci sempre l'onestà presso e a
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1440
dissi era delle due l'una a diventar ricco
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1440
Avea certo in sé l'antico nostro imperio dignità
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1440
mi biasima o deponer l'invidia, o pigliar più
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1440
in tempo. ¶ LIONARDO ¶ Sarebbevi l'animo, credo, tutto intenerito
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1440
non piccolo spazio abbracciati. L'uno e l'altro
40
1440
abbracciati. L'uno e l'altro pareva volesse salutarsi
41
1440
LIONARDO ¶ Poi si lasciorono l'uno l'altro. Ricciardo
42
1440
si lasciorono l'uno l'altro. Ricciardo si sforzava
43
1440
uno giovane che abbia l'animo desto e virile
44
1440
al continuo abita in l'animo degli uomini troppo
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1440
una o due volte l'anno venire, e seco
46
1440
molto, e' isviano altrui. L'altra gioventù, com'è
47
1440
fare cerchio in su l'uscio a chi sia
48
1440
vedi e' pesci: mentre l'esca nuota a galla
49
1440
quali forse aveano tradutta l'età sua nell'arme
50
1440
e sia persuaso che l'adottare non è cosa
51
1440
quale que' di casa l'acettino volentieri. Vuolsi conferire
52
1440
animo e con tutte l'opere osservare in ciò
53
1440
me con troppo desiderio l'aspetta. ¶ Allora gli rispuosi
54
1440
tosto, né a te l'animo mai suole pendere
55
1440
suole pendere meno inverso l'utilità nostra che verso
56
1440
utilità nostra che verso l'amore di Ricciardo. Per
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1440
men grado avere avuto l'essere e vita dal
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1440
piacemi. Sarò nondimeno, poiché 'l tempo così richiede, brevissimo
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1440
a voi in odio l'ozio, quali io veggio
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1440
cui non dispiaccia grandemente l'ozio e desidia? Chi
61
1440
perniziosa licenza trascorre. ¶ Adunque l'ozio, cagion di tanti
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1440
odio. E quando bene l'ozio fusse non quanto
63
1440
gli avessi, così chi l'operazioni per le quali
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1440
non aver vita. Veggonsi l'erbe, le piante, e
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1440
pare da credere sia l'uomo nato, certo non
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1440
ma per stare faccendo. ¶ L'ingegno, lo 'ntelletto e
67
1440
e giudicio, la memoria, l'apetito dell'animo, l
68
1440
l'apetito dell'animo, l'ira, la ragione e
69
1440
ragione e consiglio e l'altre divine forze e
70
1440
e virtù, colle quali l'uomo vince la forza
71
1440
fusse da Dio procreato l'uomo, rispose: "Era produtto
72
1440
e alla terra; solo l'uomo veggiamo ritto colla
73
1440
celeste. Dicevano gli Stoici l'uomo essere dalla natura
74
1440
servire all'uomo, e l'uomo per conservare compagnia
75
1440
alieno, el quale affirmava l'uomo essere modo e
76
1440
che negli altri animali l'uomo da essa infanzia
77
1440
chi mi lodasse più l'ozio, chi non preponessi
78
1440
ozio, chi non preponessi l'adoperare le membra, ingegno
79
1440
Aristotile, el quale constituì l'uomo essere quasi come
80
1440
coloro, e' quali dicono l'uomo essere creato per
81
1440
Iddio insieme con tutta l'universa natura, vedendo tante
82
1440
non può non confessar l'uomo essere ordinate, fatte
83
1440
qui a queste quanto l'uomo abbia a rendere
84
1440
la natura, cioè Iddio, l'uomo composto parte celesto
85
1440
e amore, colle quali l'uomo potesse apresso gli
86
1440
Sia adunque persuaso che l'uomo nacque, non per
87
1440
al nostro proposito che l'uomo sia posto in
88
1440
si può statuire così: l'uomo da natura essere
89
1440
modo. E così adoperando l'altre cose insieme a
90
1440
non richiede e patisce l'onestà e ragione. Volere
91
1440
giuste e virtuose. Sono l'opere giust'e buone
92
1440
a non pochissimi. Sono l'opere virtuose quelle nelle
93
1440
così questo aver bisogno l'uno uomo dell'altro
94
1440
considerare queste due cose: l'una essaminare lo 'ngegno
95
1440
stare nella polvere, sotto l'aria, sotto el sole
96
1440
fortune, e' tempi e l'altre cose. Allora si
97
1440
la donna necessaria. Poiché 'l figliuolo venne in luce
98
1440
adunque la donna sotto l'ombra rimaneva infaccendata a
99
1440
mantenere i suoi, però l'uomo di natura più
100
1440
alcuna volta si soprastava l'uomo, non tornando presto
101
1440
in uno tempo, imperoché l'uomo non potrebbe al
102
1440
con queste condizioni, che l'uomo abbia ferma compagnia
103
1440
casa conservi quello che l'è portato. Vuolsi adunque
104
1440
in questo non gusta l'utilità della famiglia, dove
105
1440
sopra a biasimare loro l'altre lascive voluttà, per
106
1440
padre. Didone fenissa, poiché 'l suo Enea era da
107
1440
casa come a comperare l'accrescimento della famiglia, e
108
1440
tanto per solo fruttare l'opere loro, quanto per
109
1440
sarebbe lungo racontare tutte l'antiche opinioni. Esiodo faceva
110
1440
casa, le madri e l'altre antiche congiunte e
111
1440
e compagno. E stiagli l'animo a prendere moglie
112
1440
per stendersi in figliuoli, l'altra per avere compagnia
113
1440
membra. E sempre prepongono l'età fanciullesca per più
114
1440
a conformarsi insieme massime l'animo. Sono le fanciulle
115
1440
amplitudine non auggi come l'onore e dignità tua
116
1440
che mai non manchi l'infinita seccagione della moglie
117
1440
benché io possa credere l'una e l'altra
118
1440
credere l'una e l'altra sarà baldanzosa alquanto
119
1440
la quale non fra l'ombra e delizie delle
120
1440
e questa più che l'altre fanciulle per costumi
121
1440
BATTISTA ¶ Avendo io adritto l'animo a tôr moglie
122
1440
difficile cosa sempre invocare l'aiuto d'Iddio. Niuna
123
1440
passioni le quali premono l'animo impigriscono e infermano
124
1440
passioni le quali infiammano l'animo, perturbano e fanno
125
1440
ancora non aggiugnersi se 'l corpo e tutte le
126
1440
s'indugi e aspettisi l'aire temperata. Ma sarebbe
127
1440
a me converrà essere. L'un ragionamento alletta e
128
1440
ragionamento alletta e tira l'altro. Dissi della congiunzione
129
1440
Cesare, el quale descrisse l'arte de' cuochi e
130
1440
arte de' cuochi e l'arte de' pistori? Aremo
131
1440
rendono la virtù e l'autorità in noi più
132
1440
quali proposi dire cose. L'altra sì è che
133
1440
altra sì è che l'ora, el dì, il
134
1440
dì, il mese e l'anno, e anche il
135
1440
si scriva subito che 'l fanciullo nacque, e serbisi
136
1440
cui mano tu comperasti l'asino, sarà egli manco
137
1440
Come faremo a tenere l'uomo in lunga vita
138
1440
la sanità cara che l'utile. Così adunque più
139
1440
non mortifera, permettono che l'uomo abandoni la carissima
140
1440
siaci licito non tacere l'utile della famiglia. Dirò
141
1440
chi con inimico animo l'assaliva? Se così lice
142
1440
di tutti e' prudenti, l'utilità e onore di
143
1440
umana prudenza accade che 'l numero nella famiglia manca
144
1440
loro maritate, e divider l'uso e unione congiugale
145
1440
che colla moglie; se l'amore si collega e
146
1440
e continua compagna; se l'amicizia sta compagna della
147
1440
stimarebbe per esse essere l'amore congiugale sopra di
148
1440
barbiere, e per rendere l'amante suo ornatissimo e
149
1440
Certo si vede adunque l'amore essere pure cosa
150
1440
di coloro a cui l'amore l'abbia subietto
151
1440
a cui l'amore l'abbia subietto, tale che
152
1440
ossequente e faccenti, quanto l'innamorato studia d'aseguire
153
1440
quanto e' diceva che l'animo dello amante si
154
1440
noi, Lionardo, adunque? Che l'amare sia sozzo? Che
155
1440
animi umani? Forse dirai l'amore tanto può e
156
1440
Laide, ma diceva essere l'amor suo differenziato dagli
157
1440
altro filosafo.., senza onestare l'amore suo con iscusa
158
1440
suo possanza qui monstrava l'amore? Se questi animi
159
1440
dire esser verissima, che l'amore era ministro degli
160
1440
cosa divina; né veggo l'amicizia in sé conservi
161
1440
sé conservi forze quanto l'amore ringiovinire negli annosi
162
1440
e troppo indulgente verso l'amore. Ma pensa tu
163
1440
dubitare ch'io statuirei l'amore essere, sopra non
164
1440
parte asseguirle, ivi dico l'innamorato lo reputi in
165
1440
tua libidine. Non suole l'amore fruttare odio, ma
166
1440
stolto? Torrai all'uomo l'uso e modo della
167
1440
obbediscono all'apetito. Ma l'uomo, el quale non
168
1440
disonestissima e scelleratissima, violare l'amicizia, viziare la consanguinità
169
1440
prepose egli pure sempre l'amistà? Quella Flora bellissima
170
1440
né qui acade lodarti l'amicizia, la quale non
171
1440
stoico latino filosafo, che l'amistà dura ferma più
172
1440
Oreste, Lelio, Scipione e l'altre coppie d'antichi
173
1440
della vita umana, imperoché l'amore sempre fu pieno
174
1440
che tu, che mai l'innamorato sopra l'amico
175
1440
mai l'innamorato sopra l'amico meriti lodo e
176
1440
credo meno veemente che l'innamoramento. Ma chi sarà
177
1440
e non volere quanto l'amico e l'onestà
178
1440
quanto l'amico e l'onestà richiede, due persone
179
1440
la statuirai meno che 'l tuo innamoramento possente e
180
1440
gli donasse come per l'amico solevano insieme coll
181
1440
disputare tu volessi difendere l'opposito, domanderei quale a
182
1440
o lo 'nnamoramento o l'amicizia. Tu che stimi
183
1440
altra affezione, so risponderesti l'amicizia essere certo più
184
1440
lieta e commoda quanto l'amicizia. Vedesi non per
185
1440
interissimo e constantissimo, che l'amicizia sta utilissima a
186
1440
felice e gloriosa, sola l'amicizia sempre fu quella
187
1440
vostro padre disse, che 'l primo grado a farsi
188
1440
e se più che l'usato costume tuo a
189
1440
essere pregato, usa, priegoti, l'umanità e consuetudine tua
190
1440
fosse o manco che l'usato; gli altri, e
191
1440
utilità. Né io fra 'l buio e tenebre della
192
1440
non manchi, anzi multiplichi; l'avere non scemi, anzi
193
1440
a sé stessi prieme l'animo non regolato e
194
1440
goloso pensiero, né infra 'l vino e l'ubbriachezze
195
1440
infra 'l vino e l'ubbriachezze si reputa contento
196
1440
ragione e modestia lascia l'animo pieno di pentimento
197
1440
ritrarre. Più m'agrada l'antica usanza di casa
198
1440
Antonio ha voluto gustare l'ingegno e arte di
199
1440
e già ha scritto l'Istoria illustrium virorum, insieme
200
1440
scienza, non manco per l'altre utilitati quali alle
201
1440
ricordi; gustate el nutrirvi l'ingegno di leggiadre sentenze
202
1440
sentenze; dilettivi d'ornarvi l'animo di splendidissimi costumi
203
1440
nolla sapere. Apprendano dipoi l'abaco, e insieme, quanto
204
1440
in quelli e' quali l'ebbono netta e perfettissima
205
1440
perfettissima; negli altri togliànci l'altre scienze delle quali
206
1440
giuochi. Gli antichi usavano l'arco, ed era una
207
1440
publico colla faretra e l'arco, ed era loro
208
1440
fatica bene e presto l'imparano, e a' maggiori
209
1440
sopragiunto el tempo, maritò l'altra seconda sua figliuola
210
1440
ardua e laboriosa che l'assiduità non la convinca
211
1440
amore e fede proccurando l'onore e il bene
212
1440
molto frequentato da' nostri: "l'ozio si è balia
213
1440
fortuna, e procuriamo per l'avenire che non bisogni
214
1440
in questo prima seguitino l'onestà, apresso s'adattino
215
1440
spesso a' padri perturba l'animo, che conoscono e
216
1440
sia fatto vizioso. Se 'l padre serà sempre desto
217
1440
in non aspettare che 'l vizio abbia a diventare
218
1440
paura può troppo durare: l'amore dura molto assai
219
1440
paura in tempo scema: l'amore di dì in
220
1440
più odio che autorità. L'umanità quanto sarà più
221
1440
uno cresciuto cattivo, dispongano l'animo più tosto non
222
1440
Le nostre leggi ottime, l'usanza della terra nostra
223
1440
manco m'è stato l'animo che ad insegnarti
224
1440
ragionando contrastarti? Ma tutta l'astuzia grande è stata
225
1440
stata tua, che biasimandomi l'avere figliuoli, tu hai
226
1440
mi porgo in difendere l'opinione mia ostinato e
227
1440
ragione e consiglio, credo l'abbia stolto da quelle
228
1440
di molti conoscenza, in l'avversità cancellare ogni memoria
229
1440
presenti, se costui prepone l'amore paterno, non mi
230
1440
Tu, Battista, son certo, l'uso e familiarità de
231
1440
dì molto più conoscerai l'amicizia essere da mantenerla
232
1440
giudicate niuna cosa quanto l'amicizia essere utile e
233
1440
luogo, e con tutte l'altre persone potrei riputarti
234
1440
che in te richiegga l'onestà e modestia, fussi
235
1440
quanto viepiù sarà gagliardo l'amore e armato a
236
1440
filosofo, in Atene consacrò l'immagine dello Amore, e
237
1440
canti e feste, e l'altre molte maravigliose, sanza
238
1440
uomini, sempre ne' mortali l'amore vincendo usò suo
239
1440
quanto si truova prepongono l'amore all'amistà. Puossi
240
1440
amore all'amistà. Puossi l'amor tra moglie e
241
1440
altri tutti troppo nuoce l'ozio. Empionsi per l
242
1440
l'ozio. Empionsi per l'ozio le vene di
243
1440
e adormentato; e più l'ingegno per troppo ozio
244
1440
per contrario molto giova l'essercizio. La natura si
245
1440
impongono le carni sode, l'ingegno sta pronto e
246
1440
ora referire quanto sia l'essercizio utilissimo e molto
247
1440
molto necessario a tutte l'età, e in prima
248
1440
contro agli Egizii, furono l'ossa de' molti morti
249
1440
bene conoscea potere assai l'essercizio in ogni cosa
250
1440
Può adunque di certo l'essercizio assai non solo
251
1440
seguire. E potrà certo l'essercizio non solamente d
252
1440
costui, per molto avervi l'ingegno essercitato, fu possibile
253
1440
costoro in cose difficili l'essercitarsi tanto valse, chi
254
1440
per acuirci e destarci l'intelletto e l'ingegno
255
1440
destarci l'intelletto e l'ingegno, e molto lodava
256
1440
in molti modi provare l'ingegno de' suoi, star
257
1440
straccarsi non giova. Essercitare l'ingegno e l'animo
258
1440
Essercitare l'ingegno e l'animo in virtù in
259
1440
hanno el pensiero e l'animo occupato altrove, non
260
1440
gli è licito lasciare l'altre cose publice e
261
1440
nulla, che non sai l'amore e la pietà
262
1440
quanto mi di' che 'l troppo lungo mio ragionare
263
1440
il vallo, da contenere l'essercito, da sostenere gl
264
1440
sostenere gl'impeti ostili, l'arme da propulsare e
265
1440
quando sian immoderate? Sono l'arme quanto basta utilissime
266
1440
Prudente padre. Voleva che 'l figliuolo fusse apresso di
267
1440
qualche vizio, penserei che l'errare qualche volta si
268
1440
sua ira. Né può l'ira colla ragione bene
269
1440
in dire e fare l'oppinioni sue, mai dare
270
1440
cui solea parer che 'l capo dello ostinato e
271
1440
segnarlo né penetrarlo, così l'uomo duro e nelle
272
1440
religione, si vuole empiere l'animo a' piccoli di
273
1440
timore di Dio, imperoché l'amore e osservanza delle
274
1440
E, sciocchi babbi, se 'l fanciullo arà scalfito il
275
1440
gli emendi e guarisca l'animo tanto corrotto, e
276
1440
piangere, non gli patire l'animo vederlo gastigato, o
277
1440
un vizioso figliuolo essere l'ultimo tormento de' padri
278
1440
suole nel campo fare l'ortolano. Non si cura
279
1440
tu insieme mi pruovi l'essere padre sia cosa
280
1440
quasi impossibile prima scorgere l'ambigue e oscure inclinazioni
281
1440
più nel vizio possa l'uso e consuetudine lascivo
282
1440
troppi apparecchiati cibi fa l'uomo libidinoso. Onde nacque
283
1440
e previdenti in conoscere l'animo e volontà de
284
1440
desidererei ne' miei prima l'onore, poi quanto con
285
1440
e non aspettare che 'l vizio si fermi all
286
1440
virtù; non patiscano che 'l vizio si sparga in
287
1440
stessi giova molto vincere l'animo fermato già nel
288
1440
di stimoli e molestie. L'animo de' viziosi sempre
289
1440
quale si dice: "chi l'altrui famiglia non guarda
290
1440
quanto sia sollecita cosa l'essere padre. Le parole
291
1440
là, credo, dove sta l'animo a te sopra
292
1440
natura quasi ciascuno ama l'opere sue, el pittore
293
1440
lunga fatica. Tutti cercano l'opere sue piaccino a
294
1440
sospetti gli scorrevono per l'animo? Quante paure lo
295
1440
aver e' figliuoli. Vedi l'uccello e gli altri
296
1440
tenebre; né puossi avere l'uno senza l'altro
297
1440
avere l'uno senza l'altro. Così acade de
298
1440
non dubitare, Lionardo, che l'essere padre non sia
299
1440
ché mi potresti rispondere l'essere vizioso viene da
300
1440
si dice spesso interlassava l'altre grandissime e publice
301
1440
quanto troppo spesso sono, l'orecchie riscaldate. E veggo
302
1440
procreazione de' successori eredi, l'accrescimento e amplificazione della
303
1440
io non potessi refutare l'autorità tua per pruova
304
1440
così mi si rimane l'animo ardentissimo, non tanto
305
1440
a' vizii ed empierli l'animo di furiosi e
306
1440
acceso e adusto, conseguirli l'animo proclive e incitato
307
1440
sono come più che l'altre baliacce modestissime e
308
1440
stenderò a provarti quanto l'amore verso del figliuolo
309
1440
truova più faticosa che 'l vivere; e beati coloro
310
1440
alcuno biasima, insieme vitupera l'essere padre. E qui
311
1440
lascia, ma a chi l'acquista, torlo. Ben dico
312
1440
d'arme aseguire quanto l'animo il traporta, quanto
313
1440
credere ne' cittadini nostri l'uso e consuetudine de
314
1440
guadagno, el luogo e l'uso gl'incende non
315
1440
così avere a posporre l'utile e onore de
316
1440
pensieri, quali al continuo l'animo di chiunque si
317
1440
onestissimi, sì perché fanno l'utile de' suoi, - il
318
1440
notare il nascimento e l'effigie di ciascuno. Indi
319
1440
figliuoli sono atti, ascoltino l'oraculo d'Apolline, quale
320
1440
vede, gl'industriosi artefici l'hanno ritrovate e agiunte
321
1440
dal primo dì che 'l fanciullo comincia a dimonstrare
322
1440
questo e a quello, l'altro vedea egli tutto
323
1440
di una natura, ma l'uno sarebbe stretto e
324
1440
sarebbe stretto e avaro, l'altro prodigo e gittatore
325
1440
più dì v'arai l'intelletto e l'occhio
326
1440
arai l'intelletto e l'occhio desto a mirare
327
1440
vedere per tutto dentro l'animo d'uno uomo
328
1440
in questo molto pare l'uso e consuetudine gl
329
1440
uomo prudente niuno dubita, l'uso in tutta l
330
1440
l'uso in tutta l'età valere assai, e
331
1440
forza che in tutte l'altre. Chi da piccolo
332
1440
essercitargli la persona e l'ingegno; né si potrebbe
333
1440
sia in ogni cosa l'essercizio utile e molto
334
1440
ne' corpi umani vaglia, l'essercizio conserva la vita
335
1440
e nervo. Ed è l'essercizio necessario a' giovani
336
1440
e inetto. Ed è l'essercizio una di quelle
337
1440
la libertà, a conservare l’autorità e dignità della
338
1440
forti e constanti fatti, l’amore verso la patria
339
1440
tempo in loro stette l’uso dell’armi coniunto
340
1440
mentre che si esponeva l’avere, il sangue, la
341
1440
la vita, per mantenere l’autorità, maiestate e gloria
342
1440
patria di Curzio, e l’altre essimie, prestantissime e
343
1440
la temerità della fortuna l’imperio, quale e’ maggiori
344
1440
per opprimere e abbattere l’imperio e la gloria
345
1440
né mentre che giudicorono l’opere virtuose insieme colle
346
1440
in loro più valse l’amore delle publice cose
347
1440
e arce di tutto l’universo mondo, mentre che
348
1440
e potesti in tutte l’universe nazioni immettere tue
349
1440
E ora, poiché o l’altre nazioni se l
350
1440
l’altre nazioni se l’hanno per nostra negligenza
351
1440
buone arti e discipline, l’equità, la iustizia, la
352
1440
tanto imperio, e contro l’insidiosa fortuna salgono in
353
1440
prudente. E chi conoscerà l’industria, le buone arti
354
1440
osservanze, gli onestissimi costumi, l’umanità, facilità, civilità rendono
355
1440
vi piacerà leggendomi vedere l’antiche maniere buone del
356
1440
conosciate. Ma pure stimo l’avermi affaticato apresso di
357
1440
assidua diligenza, quando vederò l’opere mie sieno a
358
1440
vedendo Lorenzo più che l’usato rilevato. Ivi era
359
1440
egli ha più forza l’amistà che ’l parentado
360
1440
forza l’amistà che ’l parentado, il simile faremmo
361
1440
e laude; sapere con l’aura, con favore e
362
1440
non pompa ma modestia; l’odio s’atuta dove
363
1440
alterezza cresce ma facilità; l’inimicizia si rimette e
364
1440
tendere el pensiero e l’animo, stare da ogni
365
1440
Le priete più che l'altre in alto murate
366
1440
al viso a tutto l'uomo e vergogna, così
367
1440
ubidire e' vecchi, riverire l'età e avere e
368
1440
degli uomini, e stavvi l'aver veduto, udito, pensato
369
1440
alcuni suoi amici in l'isola di Rodi, introrono
370
1440
Ivi parendo a chi l'udiva cosa molto maravigliosa
371
1440
alcuna commossa o piegata? L'intelletto, la prudenza e
372
1440
Tu dal padre avesti l'essere e molti principii
373
1440
se none il nutrimento l'essere e il nome
374
1440
debito degnare e onorare l'età. ¶ Sarete adunque quanto
375
1440
felice chi con tutto l'animo e tutte l
376
1440
l'animo e tutte l'opere dedica sé a
377
1440
A voi sta usare l'ingegno avete da natura
378
1440
la malignità e vincere l'ingiuria della fortuna. E
379
1440
mia e molto meno l'aiuto degli altri mortali
380
1440
tu Lionardo; voi vedete l'età di questi garzoni
381
1440
lo pruova, quanto sia l'amore de' padri inverso
382
1440
de' suoi nati sia l'animo affezionatissimo, perché io
383
1440
sentenza, e dire che l'amore del padre per
384
1440
quanto riguardo e consiglio l'amore de' padri vi
385
1440
chi gli par che 'l meriti; e quasi niuno
386
1440
in maggior fiamme, quanto l'uso e familiarità gli
387
1440
appresso de' pontefici, che 'l matrimonio sta legato di
388
1440
in prima notissimi vinculi: l'uno fu primo vinculo
389
1440
di benivolenza. Ma per l'uso familiare se cosa
390
1440
fusse inimico a chi l'amasse. Gobria assirio presso
391
1440
quanto e' provano che 'l vizio più sia dannoso
392
1440
licenza a così discindere l'amicizia. Non so se
393
1440
que' filosofi, quali affermavano l'amicizia solo essere nata
394
1440
essere nata per sovvenire l'uno all'altro ne
395
1440
sarà più da biasimare l'avarizia, che verso di
396
1440
la roba per benificare l'amico? ¶ LIONARDO ¶ A molti
397
1440
la miseria per mantenere l'amico lieto e contento
398
1440
vita sua per salvare l'amico? ¶ LIONARDO ¶ E quanto
399
1440
e in terra fra l'arme ad ultimi pericoli
400
1440
ADOVARDO ¶ Grave adunque stimeremo l'infamia. ¶ LIONARDO ¶ Siamo in
401
1440
non abbiamo da discindere l'amicizia; e veduto ancora
402
1440
veduto ancora che solo l'uso, serbata la benivolenza
403
1440
certo in questo separare l'assidua conversazione insieme e
404
1440
per amorzarlo; anzi, levando l'uno doppo l'altro
405
1440
levando l'uno doppo l'altro e' tizzi e
406
1440
e men servirlo che l'usato, e di dì
407
1440
nasca, ch'io serri l'uscio testé a chi
408
1440
e maligni in serbare l'onte, che per ogni
409
1440
la fama, la dignità, l'autorità e nome, e
410
1440
studii e con tutto l'animo incitato a gloria
411
1440
e' secreti, ben usare l'ozio e potere tolerare
412
1440
Coriolano, el quale affermava l'austerità e pertinacia, soprastare
413
1440
di Publio poeta: "Soffrendo l'antica iniuria s'invita
414
1440
certo iudicano doversi contro l'iniurie fortitudine, e piacegli
415
1440
addurre Eraclito, ove disse: "L'iniurie si debbano spegnere
416
1440
chi dica: "Se soffri l'iniuria, favoreggi l'iniusto
417
1440
soffri l'iniuria, favoreggi l'iniusto". E lodano Agatocle
418
1440
voi non sarete per l'avenire modesti, io v
419
1440
odio indurato e grave. L'odio forse diremo nasca
420
1440
a chi poi doppo l'invidia in sé verso
421
1440
elementi della inimicizia. Nasca l'inimicizia o per nostro
422
1440
studierà e goderà beneficarmi. L'inimico desidererà sia a
423
1440
s'acquisti e cresca. L'inimico, contra, quando me
424
1440
in tristezza e lutto. L'amico meco ogni suo
425
1440
servire alla salute mia. L'inimico e presente e
426
1440
che, se così descriverremo l'amicizia essere una coniunzione
427
1440
can timido più che 'l mordace abaia", e dicono
428
1440
mordace abaia", e dicono l'acqua in alto corso
429
1440
quella spilunca, quali assortiti l'uno uccise l'altro
430
1440
assortiti l'uno uccise l'altro; e que' Licii
431
1440
se per paura che 'l suo no' gli fusse
432
1440
che voi sappiate che 'l non sapere depor l
433
1440
Latini per ottenere ciascuno l'isola di Cicilia, tu
434
1440
cose oneste e lodate. L'utilità e' benefici e
435
1440
morto, per questo recuperò l'antica e buona grazia
436
1440
si domestica co' doni l'uomo, ma e le
437
1440
fra la fera e l'uomo, che con sottilissimo
438
1440
Roma, e diceasi: "Ecco l'uomo amico del lione
439
1440
del suo era viziata l'amicizia, in vendicarli la
440
1440
quasi come pesci con l'amo, così colla voluttà
441
1440
ben sia accommodato che l'uso frequente, lieto, onesto
442
1440
discinderla chi negasse che 'l disuso più che cosa
443
1440
e con che razzi l'uno all'altro porga
444
1440
che introito ad aprendere l'altre quasi infinite ragioni
445
1440
intrarvi. E vidi nascere l'amicizia, o per nostra
446
1440
odio può nuocermi, e l'amore di chi si
447
1440
cittadini propulsa e vendica l'iniurie ricevute da' viziosi
448
1440
viveno miserrimi. Agiugni che l'amicizia de' viziosi sta
449
1440
instrutti, tanto fra loro l'uno essere all'altro
450
1440
amare una quale fra l'altre stava in bellezza
451
1440
pochissimo atti in noi l'indole e la presenza
452
1440
a' cittadini meno che 'l tiranno grave, argomentando compresero
453
1440
lo sparviere, a quello l'arme, a quest'altro
454
1440
che né io nego, l'utile, la onestà, la
455
1440
ad amicizia in mezzo l'uso e conversazione degli
456
1440
ingrato? dove prima ponesti l'amicizia e per nostra
457
1440
Ché pur stimo tanto l'ordine mio non vi
458
1440
s'estenderebbe, e ostentarebbe l'ingegno suo multiplicando a
459
1440
amicizie, e' quali per l'amico non ricusorono fatica
460
1440
insieme beùtone, prometteano mai l'uno in pericolo o
461
1440
escrescere e rendere perfetta l'amicizia, quale se così
462
1440
noto quanto insieme possiamo l'uno dall'altro e
463
1440
come puoi vedere tutto 'l dì, molti ci salutano
464
1440
per sé stesso ancora l'uso familiare constituisce la
465
1440
intera amicizia, ma inseminasi l'amicizia da benivolenza. E
466
1440
nell'uovo inchiuso, così l'amore già nell'animo
467
1440
bene osservato; e dove l'assiduità mancasse, li segue
468
1440
amicizia fedele comunicazione manca l'ardore della benivolenza, come
469
1440
viti giugne suo marito l'olmo, non costui cura
470
1440
numero di quelli quali l'inducono a più pregiare
471
1440
dalla virtù cresca, e l'uso mantenuto da' buoni
472
1440
più lodi, o rescindere l'amicizia, o fare chi
473
1440
come si dice, che 'l servire acquista amici, e
474
1440
tempo darà a vendicare l'amico suo da biasimo
475
1440
immodesti abbiamo a disiungere l'amicizia. E perché raro
476
1440
ora diremo del dividere l'amicizia, e del sostenere
477
1440
primi suoi beni reputa l'amico supprema e a
478
1440
a sé sia che l'usato coniuntissimo. Se così
479
1440
modo e ragione dividere l'amicizia. ¶ Vuolsi adunque investigare
480
1440
quanto di sopra dicemmo, l'amicizia surgere da benivolenza
481
1440
possiamo cose esser utili l'uno allo onore e
482
1440
succeda e assecondi; e l'essere instabile a perseguitare
483
1440
senza pericolo sostenere potea l'impeto di quello orso
484
1440
nulla cessava infestarla. Era l'altro fermo, robustissimo, fortissimo
485
1440
quasi niuno più che l'orso trovarsi, a cui
486
1440
e inutilissime; poi tutto l'anno la casa mal
487
1440
casa mal netta, tutto l'anno pascere bestie per
488
1440
che lo sparbiere, con l'altro nibbiaccio combattere suso
489
1440
pigliar aria e lassar l'animo dalle cure publice
490
1440
correndo, e aspettare fermo l'inimico. Non dico quanto
491
1440
inimico. Non dico quanto l'imperio in arme e
492
1440
proposito, ché se veggiamo l'uso dell'arme quanto
493
1440
a difendere e servare l'autorità e dignità della
494
1440
Siano, come tu di', l'arti da superare e
495
1440
da superare e vincere l'inimico atte a' ragionamenti
496
1440
trovato stato cagione che 'l signore prese odio capitale
497
1440
due fussero uccisi, quali l'uno, quanto e' giudicava
498
1440
a poterlo venenare, e l'altro ridendo parse assentirli
499
1440
sollecitarlo se le prendesse, l'altro dì poi doppo
500
1440
bisogno e occulta cagione l'avea indutto a darci