Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «l»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1440 | umana prudenza fare. Se 'l fiume e onda de | ||
2 | 1440 | onda de' tempi, se l'impeto e diluvio della | ||
3 | 1440 | e nome. Dicesi che l'uomo può ciò che | ||
4 | 1440 | lodata dove accadesse. Ma l'altre tutte sarebbono sconosciute | ||
5 | 1440 | essercizio, a chi hane l'animo magno e liberale | ||
6 | 1440 | giudico, pur non avete l'animo né piccolo né | ||
7 | 1440 | mio parere errano. Se l'acquistare ricchezza non è | ||
8 | 1440 | cui sopra tutto piace l'onestà e giustizia, dona | ||
9 | 1440 | ricchezze; e, come vedete l'uno essere questo dei | ||
10 | 1440 | e industria nostra, adunque l'impoverire contrario al guadagno | ||
11 | 1440 | sono atte a guadagnare l'industrie, lo 'ngegno e | ||
12 | 1440 | corpo, come di tutte l'opere fabrili e meccanice | ||
13 | 1440 | quegli essercizii ne' quali l'animo e le membra | ||
14 | 1440 | imperio niuno, ne' quali l'animo e il corpo | ||
15 | 1440 | viziosi guadagni, ché sapete l'animo sottomesso ad avarizia | ||
16 | 1440 | di Toscana. Non racontiamo l'altre moltissime mercantie condutte | ||
17 | 1440 | utilissime alla patria, serbare l'onore e fama della | ||
18 | 1440 | sia ne' nostri essercizii l'animo mai servo, sempre | ||
19 | 1440 | fate quanto dicevano coloro: l'animo mai serva. Serve | ||
20 | 1440 | animo mai serva. Serve l'animo quando e' sia | ||
21 | 1440 | vizii signoreggiano e premono l'animo, né mai lasciano | ||
22 | 1440 | e fama. E come l'infermità del corpo tengono | ||
23 | 1440 | delle membra sua, così l'avarizia, la timidità, la | ||
24 | 1440 | Adunque non sia vizioso l'animo, e non servirà | ||
25 | 1440 | libertà. Non sia sottoposto l'animo ad alcuno errore | ||
26 | 1440 | principe de' filosofi: "Tutto l'oro nascoso sotto terra | ||
27 | 1440 | nascoso sotto terra, tutto l'oro serbato sopra terra | ||
28 | 1440 | serbato sopra terra, tutto l'avere del mondo non | ||
29 | 1440 | in ricchezza. Non servirà l'animo adunque per arricchire | ||
30 | 1440 | non altro che fruttare l'opere sue. Qui adunque | ||
31 | 1440 | sarà quello che darà l'ultimo lustro a tutte | ||
32 | 1440 | questa similitudine: stimate che l'ombra nostra sia questa | ||
33 | 1440 | non manco e utilissimo. L'onestà mai ti lascerà | ||
34 | 1440 | adunque faremo. Saracci sempre l'onestà presso e a | ||
35 | 1440 | dissi era delle due l'una a diventar ricco | ||
36 | 1440 | Avea certo in sé l'antico nostro imperio dignità | ||
37 | 1440 | mi biasima o deponer l'invidia, o pigliar più | ||
38 | 1440 | in tempo. ¶ LIONARDO ¶ Sarebbevi l'animo, credo, tutto intenerito | ||
39 | 1440 | non piccolo spazio abbracciati. L'uno e l'altro | ||
40 | 1440 | abbracciati. L'uno e l'altro pareva volesse salutarsi | ||
41 | 1440 | LIONARDO ¶ Poi si lasciorono l'uno l'altro. Ricciardo | ||
42 | 1440 | si lasciorono l'uno l'altro. Ricciardo si sforzava | ||
43 | 1440 | uno giovane che abbia l'animo desto e virile | ||
44 | 1440 | al continuo abita in l'animo degli uomini troppo | ||
45 | 1440 | una o due volte l'anno venire, e seco | ||
46 | 1440 | molto, e' isviano altrui. L'altra gioventù, com'è | ||
47 | 1440 | fare cerchio in su l'uscio a chi sia | ||
48 | 1440 | vedi e' pesci: mentre l'esca nuota a galla | ||
49 | 1440 | quali forse aveano tradutta l'età sua nell'arme | ||
50 | 1440 | e sia persuaso che l'adottare non è cosa | ||
51 | 1440 | quale que' di casa l'acettino volentieri. Vuolsi conferire | ||
52 | 1440 | animo e con tutte l'opere osservare in ciò | ||
53 | 1440 | me con troppo desiderio l'aspetta. ¶ Allora gli rispuosi | ||
54 | 1440 | tosto, né a te l'animo mai suole pendere | ||
55 | 1440 | suole pendere meno inverso l'utilità nostra che verso | ||
56 | 1440 | utilità nostra che verso l'amore di Ricciardo. Per | ||
57 | 1440 | men grado avere avuto l'essere e vita dal | ||
58 | 1440 | piacemi. Sarò nondimeno, poiché 'l tempo così richiede, brevissimo | ||
59 | 1440 | a voi in odio l'ozio, quali io veggio | ||
60 | 1440 | cui non dispiaccia grandemente l'ozio e desidia? Chi | ||
61 | 1440 | perniziosa licenza trascorre. ¶ Adunque l'ozio, cagion di tanti | ||
62 | 1440 | odio. E quando bene l'ozio fusse non quanto | ||
63 | 1440 | gli avessi, così chi l'operazioni per le quali | ||
64 | 1440 | non aver vita. Veggonsi l'erbe, le piante, e | ||
65 | 1440 | pare da credere sia l'uomo nato, certo non | ||
66 | 1440 | ma per stare faccendo. ¶ L'ingegno, lo 'ntelletto e | ||
67 | 1440 | e giudicio, la memoria, l'apetito dell'animo, l | ||
68 | 1440 | l'apetito dell'animo, l'ira, la ragione e | ||
69 | 1440 | ragione e consiglio e l'altre divine forze e | ||
70 | 1440 | e virtù, colle quali l'uomo vince la forza | ||
71 | 1440 | fusse da Dio procreato l'uomo, rispose: "Era produtto | ||
72 | 1440 | e alla terra; solo l'uomo veggiamo ritto colla | ||
73 | 1440 | celeste. Dicevano gli Stoici l'uomo essere dalla natura | ||
74 | 1440 | servire all'uomo, e l'uomo per conservare compagnia | ||
75 | 1440 | alieno, el quale affirmava l'uomo essere modo e | ||
76 | 1440 | che negli altri animali l'uomo da essa infanzia | ||
77 | 1440 | chi mi lodasse più l'ozio, chi non preponessi | ||
78 | 1440 | ozio, chi non preponessi l'adoperare le membra, ingegno | ||
79 | 1440 | Aristotile, el quale constituì l'uomo essere quasi come | ||
80 | 1440 | coloro, e' quali dicono l'uomo essere creato per | ||
81 | 1440 | Iddio insieme con tutta l'universa natura, vedendo tante | ||
82 | 1440 | non può non confessar l'uomo essere ordinate, fatte | ||
83 | 1440 | qui a queste quanto l'uomo abbia a rendere | ||
84 | 1440 | la natura, cioè Iddio, l'uomo composto parte celesto | ||
85 | 1440 | e amore, colle quali l'uomo potesse apresso gli | ||
86 | 1440 | Sia adunque persuaso che l'uomo nacque, non per | ||
87 | 1440 | al nostro proposito che l'uomo sia posto in | ||
88 | 1440 | si può statuire così: l'uomo da natura essere | ||
89 | 1440 | modo. E così adoperando l'altre cose insieme a | ||
90 | 1440 | non richiede e patisce l'onestà e ragione. Volere | ||
91 | 1440 | giuste e virtuose. Sono l'opere giust'e buone | ||
92 | 1440 | a non pochissimi. Sono l'opere virtuose quelle nelle | ||
93 | 1440 | così questo aver bisogno l'uno uomo dell'altro | ||
94 | 1440 | considerare queste due cose: l'una essaminare lo 'ngegno | ||
95 | 1440 | stare nella polvere, sotto l'aria, sotto el sole | ||
96 | 1440 | fortune, e' tempi e l'altre cose. Allora si | ||
97 | 1440 | la donna necessaria. Poiché 'l figliuolo venne in luce | ||
98 | 1440 | adunque la donna sotto l'ombra rimaneva infaccendata a | ||
99 | 1440 | mantenere i suoi, però l'uomo di natura più | ||
100 | 1440 | alcuna volta si soprastava l'uomo, non tornando presto | ||
101 | 1440 | in uno tempo, imperoché l'uomo non potrebbe al | ||
102 | 1440 | con queste condizioni, che l'uomo abbia ferma compagnia | ||
103 | 1440 | casa conservi quello che l'è portato. Vuolsi adunque | ||
104 | 1440 | in questo non gusta l'utilità della famiglia, dove | ||
105 | 1440 | sopra a biasimare loro l'altre lascive voluttà, per | ||
106 | 1440 | padre. Didone fenissa, poiché 'l suo Enea era da | ||
107 | 1440 | casa come a comperare l'accrescimento della famiglia, e | ||
108 | 1440 | tanto per solo fruttare l'opere loro, quanto per | ||
109 | 1440 | sarebbe lungo racontare tutte l'antiche opinioni. Esiodo faceva | ||
110 | 1440 | casa, le madri e l'altre antiche congiunte e | ||
111 | 1440 | e compagno. E stiagli l'animo a prendere moglie | ||
112 | 1440 | per stendersi in figliuoli, l'altra per avere compagnia | ||
113 | 1440 | membra. E sempre prepongono l'età fanciullesca per più | ||
114 | 1440 | a conformarsi insieme massime l'animo. Sono le fanciulle | ||
115 | 1440 | amplitudine non auggi come l'onore e dignità tua | ||
116 | 1440 | che mai non manchi l'infinita seccagione della moglie | ||
117 | 1440 | benché io possa credere l'una e l'altra | ||
118 | 1440 | credere l'una e l'altra sarà baldanzosa alquanto | ||
119 | 1440 | la quale non fra l'ombra e delizie delle | ||
120 | 1440 | e questa più che l'altre fanciulle per costumi | ||
121 | 1440 | BATTISTA ¶ Avendo io adritto l'animo a tôr moglie | ||
122 | 1440 | difficile cosa sempre invocare l'aiuto d'Iddio. Niuna | ||
123 | 1440 | passioni le quali premono l'animo impigriscono e infermano | ||
124 | 1440 | passioni le quali infiammano l'animo, perturbano e fanno | ||
125 | 1440 | ancora non aggiugnersi se 'l corpo e tutte le | ||
126 | 1440 | s'indugi e aspettisi l'aire temperata. Ma sarebbe | ||
127 | 1440 | a me converrà essere. L'un ragionamento alletta e | ||
128 | 1440 | ragionamento alletta e tira l'altro. Dissi della congiunzione | ||
129 | 1440 | Cesare, el quale descrisse l'arte de' cuochi e | ||
130 | 1440 | arte de' cuochi e l'arte de' pistori? Aremo | ||
131 | 1440 | rendono la virtù e l'autorità in noi più | ||
132 | 1440 | quali proposi dire cose. L'altra sì è che | ||
133 | 1440 | altra sì è che l'ora, el dì, il | ||
134 | 1440 | dì, il mese e l'anno, e anche il | ||
135 | 1440 | si scriva subito che 'l fanciullo nacque, e serbisi | ||
136 | 1440 | cui mano tu comperasti l'asino, sarà egli manco | ||
137 | 1440 | Come faremo a tenere l'uomo in lunga vita | ||
138 | 1440 | la sanità cara che l'utile. Così adunque più | ||
139 | 1440 | non mortifera, permettono che l'uomo abandoni la carissima | ||
140 | 1440 | siaci licito non tacere l'utile della famiglia. Dirò | ||
141 | 1440 | chi con inimico animo l'assaliva? Se così lice | ||
142 | 1440 | di tutti e' prudenti, l'utilità e onore di | ||
143 | 1440 | umana prudenza accade che 'l numero nella famiglia manca | ||
144 | 1440 | loro maritate, e divider l'uso e unione congiugale | ||
145 | 1440 | che colla moglie; se l'amore si collega e | ||
146 | 1440 | e continua compagna; se l'amicizia sta compagna della | ||
147 | 1440 | stimarebbe per esse essere l'amore congiugale sopra di | ||
148 | 1440 | barbiere, e per rendere l'amante suo ornatissimo e | ||
149 | 1440 | Certo si vede adunque l'amore essere pure cosa | ||
150 | 1440 | di coloro a cui l'amore l'abbia subietto | ||
151 | 1440 | a cui l'amore l'abbia subietto, tale che | ||
152 | 1440 | ossequente e faccenti, quanto l'innamorato studia d'aseguire | ||
153 | 1440 | quanto e' diceva che l'animo dello amante si | ||
154 | 1440 | noi, Lionardo, adunque? Che l'amare sia sozzo? Che | ||
155 | 1440 | animi umani? Forse dirai l'amore tanto può e | ||
156 | 1440 | Laide, ma diceva essere l'amor suo differenziato dagli | ||
157 | 1440 | altro filosafo.., senza onestare l'amore suo con iscusa | ||
158 | 1440 | suo possanza qui monstrava l'amore? Se questi animi | ||
159 | 1440 | dire esser verissima, che l'amore era ministro degli | ||
160 | 1440 | cosa divina; né veggo l'amicizia in sé conservi | ||
161 | 1440 | sé conservi forze quanto l'amore ringiovinire negli annosi | ||
162 | 1440 | e troppo indulgente verso l'amore. Ma pensa tu | ||
163 | 1440 | dubitare ch'io statuirei l'amore essere, sopra non | ||
164 | 1440 | parte asseguirle, ivi dico l'innamorato lo reputi in | ||
165 | 1440 | tua libidine. Non suole l'amore fruttare odio, ma | ||
166 | 1440 | stolto? Torrai all'uomo l'uso e modo della | ||
167 | 1440 | obbediscono all'apetito. Ma l'uomo, el quale non | ||
168 | 1440 | disonestissima e scelleratissima, violare l'amicizia, viziare la consanguinità | ||
169 | 1440 | prepose egli pure sempre l'amistà? Quella Flora bellissima | ||
170 | 1440 | né qui acade lodarti l'amicizia, la quale non | ||
171 | 1440 | stoico latino filosafo, che l'amistà dura ferma più | ||
172 | 1440 | Oreste, Lelio, Scipione e l'altre coppie d'antichi | ||
173 | 1440 | della vita umana, imperoché l'amore sempre fu pieno | ||
174 | 1440 | che tu, che mai l'innamorato sopra l'amico | ||
175 | 1440 | mai l'innamorato sopra l'amico meriti lodo e | ||
176 | 1440 | credo meno veemente che l'innamoramento. Ma chi sarà | ||
177 | 1440 | e non volere quanto l'amico e l'onestà | ||
178 | 1440 | quanto l'amico e l'onestà richiede, due persone | ||
179 | 1440 | la statuirai meno che 'l tuo innamoramento possente e | ||
180 | 1440 | gli donasse come per l'amico solevano insieme coll | ||
181 | 1440 | disputare tu volessi difendere l'opposito, domanderei quale a | ||
182 | 1440 | o lo 'nnamoramento o l'amicizia. Tu che stimi | ||
183 | 1440 | altra affezione, so risponderesti l'amicizia essere certo più | ||
184 | 1440 | lieta e commoda quanto l'amicizia. Vedesi non per | ||
185 | 1440 | interissimo e constantissimo, che l'amicizia sta utilissima a | ||
186 | 1440 | felice e gloriosa, sola l'amicizia sempre fu quella | ||
187 | 1440 | vostro padre disse, che 'l primo grado a farsi | ||
188 | 1440 | e se più che l'usato costume tuo a | ||
189 | 1440 | essere pregato, usa, priegoti, l'umanità e consuetudine tua | ||
190 | 1440 | fosse o manco che l'usato; gli altri, e | ||
191 | 1440 | utilità. Né io fra 'l buio e tenebre della | ||
192 | 1440 | non manchi, anzi multiplichi; l'avere non scemi, anzi | ||
193 | 1440 | a sé stessi prieme l'animo non regolato e | ||
194 | 1440 | goloso pensiero, né infra 'l vino e l'ubbriachezze | ||
195 | 1440 | infra 'l vino e l'ubbriachezze si reputa contento | ||
196 | 1440 | ragione e modestia lascia l'animo pieno di pentimento | ||
197 | 1440 | ritrarre. Più m'agrada l'antica usanza di casa | ||
198 | 1440 | Antonio ha voluto gustare l'ingegno e arte di | ||
199 | 1440 | e già ha scritto l'Istoria illustrium virorum, insieme | ||
200 | 1440 | scienza, non manco per l'altre utilitati quali alle | ||
201 | 1440 | ricordi; gustate el nutrirvi l'ingegno di leggiadre sentenze | ||
202 | 1440 | sentenze; dilettivi d'ornarvi l'animo di splendidissimi costumi | ||
203 | 1440 | nolla sapere. Apprendano dipoi l'abaco, e insieme, quanto | ||
204 | 1440 | in quelli e' quali l'ebbono netta e perfettissima | ||
205 | 1440 | perfettissima; negli altri togliànci l'altre scienze delle quali | ||
206 | 1440 | giuochi. Gli antichi usavano l'arco, ed era una | ||
207 | 1440 | publico colla faretra e l'arco, ed era loro | ||
208 | 1440 | fatica bene e presto l'imparano, e a' maggiori | ||
209 | 1440 | sopragiunto el tempo, maritò l'altra seconda sua figliuola | ||
210 | 1440 | ardua e laboriosa che l'assiduità non la convinca | ||
211 | 1440 | amore e fede proccurando l'onore e il bene | ||
212 | 1440 | molto frequentato da' nostri: "l'ozio si è balia | ||
213 | 1440 | fortuna, e procuriamo per l'avenire che non bisogni | ||
214 | 1440 | in questo prima seguitino l'onestà, apresso s'adattino | ||
215 | 1440 | spesso a' padri perturba l'animo, che conoscono e | ||
216 | 1440 | sia fatto vizioso. Se 'l padre serà sempre desto | ||
217 | 1440 | in non aspettare che 'l vizio abbia a diventare | ||
218 | 1440 | paura può troppo durare: l'amore dura molto assai | ||
219 | 1440 | paura in tempo scema: l'amore di dì in | ||
220 | 1440 | più odio che autorità. L'umanità quanto sarà più | ||
221 | 1440 | uno cresciuto cattivo, dispongano l'animo più tosto non | ||
222 | 1440 | Le nostre leggi ottime, l'usanza della terra nostra | ||
223 | 1440 | manco m'è stato l'animo che ad insegnarti | ||
224 | 1440 | ragionando contrastarti? Ma tutta l'astuzia grande è stata | ||
225 | 1440 | stata tua, che biasimandomi l'avere figliuoli, tu hai | ||
226 | 1440 | mi porgo in difendere l'opinione mia ostinato e | ||
227 | 1440 | ragione e consiglio, credo l'abbia stolto da quelle | ||
228 | 1440 | di molti conoscenza, in l'avversità cancellare ogni memoria | ||
229 | 1440 | presenti, se costui prepone l'amore paterno, non mi | ||
230 | 1440 | Tu, Battista, son certo, l'uso e familiarità de | ||
231 | 1440 | dì molto più conoscerai l'amicizia essere da mantenerla | ||
232 | 1440 | giudicate niuna cosa quanto l'amicizia essere utile e | ||
233 | 1440 | luogo, e con tutte l'altre persone potrei riputarti | ||
234 | 1440 | che in te richiegga l'onestà e modestia, fussi | ||
235 | 1440 | quanto viepiù sarà gagliardo l'amore e armato a | ||
236 | 1440 | filosofo, in Atene consacrò l'immagine dello Amore, e | ||
237 | 1440 | canti e feste, e l'altre molte maravigliose, sanza | ||
238 | 1440 | uomini, sempre ne' mortali l'amore vincendo usò suo | ||
239 | 1440 | quanto si truova prepongono l'amore all'amistà. Puossi | ||
240 | 1440 | amore all'amistà. Puossi l'amor tra moglie e | ||
241 | 1440 | altri tutti troppo nuoce l'ozio. Empionsi per l | ||
242 | 1440 | l'ozio. Empionsi per l'ozio le vene di | ||
243 | 1440 | e adormentato; e più l'ingegno per troppo ozio | ||
244 | 1440 | per contrario molto giova l'essercizio. La natura si | ||
245 | 1440 | impongono le carni sode, l'ingegno sta pronto e | ||
246 | 1440 | ora referire quanto sia l'essercizio utilissimo e molto | ||
247 | 1440 | molto necessario a tutte l'età, e in prima | ||
248 | 1440 | contro agli Egizii, furono l'ossa de' molti morti | ||
249 | 1440 | bene conoscea potere assai l'essercizio in ogni cosa | ||
250 | 1440 | Può adunque di certo l'essercizio assai non solo | ||
251 | 1440 | seguire. E potrà certo l'essercizio non solamente d | ||
252 | 1440 | costui, per molto avervi l'ingegno essercitato, fu possibile | ||
253 | 1440 | costoro in cose difficili l'essercitarsi tanto valse, chi | ||
254 | 1440 | per acuirci e destarci l'intelletto e l'ingegno | ||
255 | 1440 | destarci l'intelletto e l'ingegno, e molto lodava | ||
256 | 1440 | in molti modi provare l'ingegno de' suoi, star | ||
257 | 1440 | straccarsi non giova. Essercitare l'ingegno e l'animo | ||
258 | 1440 | Essercitare l'ingegno e l'animo in virtù in | ||
259 | 1440 | hanno el pensiero e l'animo occupato altrove, non | ||
260 | 1440 | gli è licito lasciare l'altre cose publice e | ||
261 | 1440 | nulla, che non sai l'amore e la pietà | ||
262 | 1440 | quanto mi di' che 'l troppo lungo mio ragionare | ||
263 | 1440 | il vallo, da contenere l'essercito, da sostenere gl | ||
264 | 1440 | sostenere gl'impeti ostili, l'arme da propulsare e | ||
265 | 1440 | quando sian immoderate? Sono l'arme quanto basta utilissime | ||
266 | 1440 | Prudente padre. Voleva che 'l figliuolo fusse apresso di | ||
267 | 1440 | qualche vizio, penserei che l'errare qualche volta si | ||
268 | 1440 | sua ira. Né può l'ira colla ragione bene | ||
269 | 1440 | in dire e fare l'oppinioni sue, mai dare | ||
270 | 1440 | cui solea parer che 'l capo dello ostinato e | ||
271 | 1440 | segnarlo né penetrarlo, così l'uomo duro e nelle | ||
272 | 1440 | religione, si vuole empiere l'animo a' piccoli di | ||
273 | 1440 | timore di Dio, imperoché l'amore e osservanza delle | ||
274 | 1440 | E, sciocchi babbi, se 'l fanciullo arà scalfito il | ||
275 | 1440 | gli emendi e guarisca l'animo tanto corrotto, e | ||
276 | 1440 | piangere, non gli patire l'animo vederlo gastigato, o | ||
277 | 1440 | un vizioso figliuolo essere l'ultimo tormento de' padri | ||
278 | 1440 | suole nel campo fare l'ortolano. Non si cura | ||
279 | 1440 | tu insieme mi pruovi l'essere padre sia cosa | ||
280 | 1440 | quasi impossibile prima scorgere l'ambigue e oscure inclinazioni | ||
281 | 1440 | più nel vizio possa l'uso e consuetudine lascivo | ||
282 | 1440 | troppi apparecchiati cibi fa l'uomo libidinoso. Onde nacque | ||
283 | 1440 | e previdenti in conoscere l'animo e volontà de | ||
284 | 1440 | desidererei ne' miei prima l'onore, poi quanto con | ||
285 | 1440 | e non aspettare che 'l vizio si fermi all | ||
286 | 1440 | virtù; non patiscano che 'l vizio si sparga in | ||
287 | 1440 | stessi giova molto vincere l'animo fermato già nel | ||
288 | 1440 | di stimoli e molestie. L'animo de' viziosi sempre | ||
289 | 1440 | quale si dice: "chi l'altrui famiglia non guarda | ||
290 | 1440 | quanto sia sollecita cosa l'essere padre. Le parole | ||
291 | 1440 | là, credo, dove sta l'animo a te sopra | ||
292 | 1440 | natura quasi ciascuno ama l'opere sue, el pittore | ||
293 | 1440 | lunga fatica. Tutti cercano l'opere sue piaccino a | ||
294 | 1440 | sospetti gli scorrevono per l'animo? Quante paure lo | ||
295 | 1440 | aver e' figliuoli. Vedi l'uccello e gli altri | ||
296 | 1440 | tenebre; né puossi avere l'uno senza l'altro | ||
297 | 1440 | avere l'uno senza l'altro. Così acade de | ||
298 | 1440 | non dubitare, Lionardo, che l'essere padre non sia | ||
299 | 1440 | ché mi potresti rispondere l'essere vizioso viene da | ||
300 | 1440 | si dice spesso interlassava l'altre grandissime e publice | ||
301 | 1440 | quanto troppo spesso sono, l'orecchie riscaldate. E veggo | ||
302 | 1440 | procreazione de' successori eredi, l'accrescimento e amplificazione della | ||
303 | 1440 | io non potessi refutare l'autorità tua per pruova | ||
304 | 1440 | così mi si rimane l'animo ardentissimo, non tanto | ||
305 | 1440 | a' vizii ed empierli l'animo di furiosi e | ||
306 | 1440 | acceso e adusto, conseguirli l'animo proclive e incitato | ||
307 | 1440 | sono come più che l'altre baliacce modestissime e | ||
308 | 1440 | stenderò a provarti quanto l'amore verso del figliuolo | ||
309 | 1440 | truova più faticosa che 'l vivere; e beati coloro | ||
310 | 1440 | alcuno biasima, insieme vitupera l'essere padre. E qui | ||
311 | 1440 | lascia, ma a chi l'acquista, torlo. Ben dico | ||
312 | 1440 | d'arme aseguire quanto l'animo il traporta, quanto | ||
313 | 1440 | credere ne' cittadini nostri l'uso e consuetudine de | ||
314 | 1440 | guadagno, el luogo e l'uso gl'incende non | ||
315 | 1440 | così avere a posporre l'utile e onore de | ||
316 | 1440 | pensieri, quali al continuo l'animo di chiunque si | ||
317 | 1440 | onestissimi, sì perché fanno l'utile de' suoi, - il | ||
318 | 1440 | notare il nascimento e l'effigie di ciascuno. Indi | ||
319 | 1440 | figliuoli sono atti, ascoltino l'oraculo d'Apolline, quale | ||
320 | 1440 | vede, gl'industriosi artefici l'hanno ritrovate e agiunte | ||
321 | 1440 | dal primo dì che 'l fanciullo comincia a dimonstrare | ||
322 | 1440 | questo e a quello, l'altro vedea egli tutto | ||
323 | 1440 | di una natura, ma l'uno sarebbe stretto e | ||
324 | 1440 | sarebbe stretto e avaro, l'altro prodigo e gittatore | ||
325 | 1440 | più dì v'arai l'intelletto e l'occhio | ||
326 | 1440 | arai l'intelletto e l'occhio desto a mirare | ||
327 | 1440 | vedere per tutto dentro l'animo d'uno uomo | ||
328 | 1440 | in questo molto pare l'uso e consuetudine gl | ||
329 | 1440 | uomo prudente niuno dubita, l'uso in tutta l | ||
330 | 1440 | l'uso in tutta l'età valere assai, e | ||
331 | 1440 | forza che in tutte l'altre. Chi da piccolo | ||
332 | 1440 | essercitargli la persona e l'ingegno; né si potrebbe | ||
333 | 1440 | sia in ogni cosa l'essercizio utile e molto | ||
334 | 1440 | ne' corpi umani vaglia, l'essercizio conserva la vita | ||
335 | 1440 | e nervo. Ed è l'essercizio necessario a' giovani | ||
336 | 1440 | e inetto. Ed è l'essercizio una di quelle | ||
337 | 1440 | la libertà, a conservare l’autorità e dignità della | ||
338 | 1440 | forti e constanti fatti, l’amore verso la patria | ||
339 | 1440 | tempo in loro stette l’uso dell’armi coniunto | ||
340 | 1440 | mentre che si esponeva l’avere, il sangue, la | ||
341 | 1440 | la vita, per mantenere l’autorità, maiestate e gloria | ||
342 | 1440 | patria di Curzio, e l’altre essimie, prestantissime e | ||
343 | 1440 | la temerità della fortuna l’imperio, quale e’ maggiori | ||
344 | 1440 | per opprimere e abbattere l’imperio e la gloria | ||
345 | 1440 | né mentre che giudicorono l’opere virtuose insieme colle | ||
346 | 1440 | in loro più valse l’amore delle publice cose | ||
347 | 1440 | e arce di tutto l’universo mondo, mentre che | ||
348 | 1440 | e potesti in tutte l’universe nazioni immettere tue | ||
349 | 1440 | E ora, poiché o l’altre nazioni se l | ||
350 | 1440 | l’altre nazioni se l’hanno per nostra negligenza | ||
351 | 1440 | buone arti e discipline, l’equità, la iustizia, la | ||
352 | 1440 | tanto imperio, e contro l’insidiosa fortuna salgono in | ||
353 | 1440 | prudente. E chi conoscerà l’industria, le buone arti | ||
354 | 1440 | osservanze, gli onestissimi costumi, l’umanità, facilità, civilità rendono | ||
355 | 1440 | vi piacerà leggendomi vedere l’antiche maniere buone del | ||
356 | 1440 | conosciate. Ma pure stimo l’avermi affaticato apresso di | ||
357 | 1440 | assidua diligenza, quando vederò l’opere mie sieno a | ||
358 | 1440 | vedendo Lorenzo più che l’usato rilevato. Ivi era | ||
359 | 1440 | egli ha più forza l’amistà che ’l parentado | ||
360 | 1440 | forza l’amistà che ’l parentado, il simile faremmo | ||
361 | 1440 | e laude; sapere con l’aura, con favore e | ||
362 | 1440 | non pompa ma modestia; l’odio s’atuta dove | ||
363 | 1440 | alterezza cresce ma facilità; l’inimicizia si rimette e | ||
364 | 1440 | tendere el pensiero e l’animo, stare da ogni | ||
365 | 1440 | Le priete più che l'altre in alto murate | ||
366 | 1440 | al viso a tutto l'uomo e vergogna, così | ||
367 | 1440 | ubidire e' vecchi, riverire l'età e avere e | ||
368 | 1440 | degli uomini, e stavvi l'aver veduto, udito, pensato | ||
369 | 1440 | alcuni suoi amici in l'isola di Rodi, introrono | ||
370 | 1440 | Ivi parendo a chi l'udiva cosa molto maravigliosa | ||
371 | 1440 | alcuna commossa o piegata? L'intelletto, la prudenza e | ||
372 | 1440 | Tu dal padre avesti l'essere e molti principii | ||
373 | 1440 | se none il nutrimento l'essere e il nome | ||
374 | 1440 | debito degnare e onorare l'età. ¶ Sarete adunque quanto | ||
375 | 1440 | felice chi con tutto l'animo e tutte l | ||
376 | 1440 | l'animo e tutte l'opere dedica sé a | ||
377 | 1440 | A voi sta usare l'ingegno avete da natura | ||
378 | 1440 | la malignità e vincere l'ingiuria della fortuna. E | ||
379 | 1440 | mia e molto meno l'aiuto degli altri mortali | ||
380 | 1440 | tu Lionardo; voi vedete l'età di questi garzoni | ||
381 | 1440 | lo pruova, quanto sia l'amore de' padri inverso | ||
382 | 1440 | de' suoi nati sia l'animo affezionatissimo, perché io | ||
383 | 1440 | sentenza, e dire che l'amore del padre per | ||
384 | 1440 | quanto riguardo e consiglio l'amore de' padri vi | ||
385 | 1440 | chi gli par che 'l meriti; e quasi niuno | ||
386 | 1440 | in maggior fiamme, quanto l'uso e familiarità gli | ||
387 | 1440 | appresso de' pontefici, che 'l matrimonio sta legato di | ||
388 | 1440 | in prima notissimi vinculi: l'uno fu primo vinculo | ||
389 | 1440 | di benivolenza. Ma per l'uso familiare se cosa | ||
390 | 1440 | fusse inimico a chi l'amasse. Gobria assirio presso | ||
391 | 1440 | quanto e' provano che 'l vizio più sia dannoso | ||
392 | 1440 | licenza a così discindere l'amicizia. Non so se | ||
393 | 1440 | que' filosofi, quali affermavano l'amicizia solo essere nata | ||
394 | 1440 | essere nata per sovvenire l'uno all'altro ne | ||
395 | 1440 | sarà più da biasimare l'avarizia, che verso di | ||
396 | 1440 | la roba per benificare l'amico? ¶ LIONARDO ¶ A molti | ||
397 | 1440 | la miseria per mantenere l'amico lieto e contento | ||
398 | 1440 | vita sua per salvare l'amico? ¶ LIONARDO ¶ E quanto | ||
399 | 1440 | e in terra fra l'arme ad ultimi pericoli | ||
400 | 1440 | ADOVARDO ¶ Grave adunque stimeremo l'infamia. ¶ LIONARDO ¶ Siamo in | ||
401 | 1440 | non abbiamo da discindere l'amicizia; e veduto ancora | ||
402 | 1440 | veduto ancora che solo l'uso, serbata la benivolenza | ||
403 | 1440 | certo in questo separare l'assidua conversazione insieme e | ||
404 | 1440 | per amorzarlo; anzi, levando l'uno doppo l'altro | ||
405 | 1440 | levando l'uno doppo l'altro e' tizzi e | ||
406 | 1440 | e men servirlo che l'usato, e di dì | ||
407 | 1440 | nasca, ch'io serri l'uscio testé a chi | ||
408 | 1440 | e maligni in serbare l'onte, che per ogni | ||
409 | 1440 | la fama, la dignità, l'autorità e nome, e | ||
410 | 1440 | studii e con tutto l'animo incitato a gloria | ||
411 | 1440 | e' secreti, ben usare l'ozio e potere tolerare | ||
412 | 1440 | Coriolano, el quale affermava l'austerità e pertinacia, soprastare | ||
413 | 1440 | di Publio poeta: "Soffrendo l'antica iniuria s'invita | ||
414 | 1440 | certo iudicano doversi contro l'iniurie fortitudine, e piacegli | ||
415 | 1440 | addurre Eraclito, ove disse: "L'iniurie si debbano spegnere | ||
416 | 1440 | chi dica: "Se soffri l'iniuria, favoreggi l'iniusto | ||
417 | 1440 | soffri l'iniuria, favoreggi l'iniusto". E lodano Agatocle | ||
418 | 1440 | voi non sarete per l'avenire modesti, io v | ||
419 | 1440 | odio indurato e grave. L'odio forse diremo nasca | ||
420 | 1440 | a chi poi doppo l'invidia in sé verso | ||
421 | 1440 | elementi della inimicizia. Nasca l'inimicizia o per nostro | ||
422 | 1440 | studierà e goderà beneficarmi. L'inimico desidererà sia a | ||
423 | 1440 | s'acquisti e cresca. L'inimico, contra, quando me | ||
424 | 1440 | in tristezza e lutto. L'amico meco ogni suo | ||
425 | 1440 | servire alla salute mia. L'inimico e presente e | ||
426 | 1440 | che, se così descriverremo l'amicizia essere una coniunzione | ||
427 | 1440 | can timido più che 'l mordace abaia", e dicono | ||
428 | 1440 | mordace abaia", e dicono l'acqua in alto corso | ||
429 | 1440 | quella spilunca, quali assortiti l'uno uccise l'altro | ||
430 | 1440 | assortiti l'uno uccise l'altro; e que' Licii | ||
431 | 1440 | se per paura che 'l suo no' gli fusse | ||
432 | 1440 | che voi sappiate che 'l non sapere depor l | ||
433 | 1440 | Latini per ottenere ciascuno l'isola di Cicilia, tu | ||
434 | 1440 | cose oneste e lodate. L'utilità e' benefici e | ||
435 | 1440 | morto, per questo recuperò l'antica e buona grazia | ||
436 | 1440 | si domestica co' doni l'uomo, ma e le | ||
437 | 1440 | fra la fera e l'uomo, che con sottilissimo | ||
438 | 1440 | Roma, e diceasi: "Ecco l'uomo amico del lione | ||
439 | 1440 | del suo era viziata l'amicizia, in vendicarli la | ||
440 | 1440 | quasi come pesci con l'amo, così colla voluttà | ||
441 | 1440 | ben sia accommodato che l'uso frequente, lieto, onesto | ||
442 | 1440 | discinderla chi negasse che 'l disuso più che cosa | ||
443 | 1440 | e con che razzi l'uno all'altro porga | ||
444 | 1440 | che introito ad aprendere l'altre quasi infinite ragioni | ||
445 | 1440 | intrarvi. E vidi nascere l'amicizia, o per nostra | ||
446 | 1440 | odio può nuocermi, e l'amore di chi si | ||
447 | 1440 | cittadini propulsa e vendica l'iniurie ricevute da' viziosi | ||
448 | 1440 | viveno miserrimi. Agiugni che l'amicizia de' viziosi sta | ||
449 | 1440 | instrutti, tanto fra loro l'uno essere all'altro | ||
450 | 1440 | amare una quale fra l'altre stava in bellezza | ||
451 | 1440 | pochissimo atti in noi l'indole e la presenza | ||
452 | 1440 | a' cittadini meno che 'l tiranno grave, argomentando compresero | ||
453 | 1440 | lo sparviere, a quello l'arme, a quest'altro | ||
454 | 1440 | che né io nego, l'utile, la onestà, la | ||
455 | 1440 | ad amicizia in mezzo l'uso e conversazione degli | ||
456 | 1440 | ingrato? dove prima ponesti l'amicizia e per nostra | ||
457 | 1440 | Ché pur stimo tanto l'ordine mio non vi | ||
458 | 1440 | s'estenderebbe, e ostentarebbe l'ingegno suo multiplicando a | ||
459 | 1440 | amicizie, e' quali per l'amico non ricusorono fatica | ||
460 | 1440 | insieme beùtone, prometteano mai l'uno in pericolo o | ||
461 | 1440 | escrescere e rendere perfetta l'amicizia, quale se così | ||
462 | 1440 | noto quanto insieme possiamo l'uno dall'altro e | ||
463 | 1440 | come puoi vedere tutto 'l dì, molti ci salutano | ||
464 | 1440 | per sé stesso ancora l'uso familiare constituisce la | ||
465 | 1440 | intera amicizia, ma inseminasi l'amicizia da benivolenza. E | ||
466 | 1440 | nell'uovo inchiuso, così l'amore già nell'animo | ||
467 | 1440 | bene osservato; e dove l'assiduità mancasse, li segue | ||
468 | 1440 | amicizia fedele comunicazione manca l'ardore della benivolenza, come | ||
469 | 1440 | viti giugne suo marito l'olmo, non costui cura | ||
470 | 1440 | numero di quelli quali l'inducono a più pregiare | ||
471 | 1440 | dalla virtù cresca, e l'uso mantenuto da' buoni | ||
472 | 1440 | più lodi, o rescindere l'amicizia, o fare chi | ||
473 | 1440 | come si dice, che 'l servire acquista amici, e | ||
474 | 1440 | tempo darà a vendicare l'amico suo da biasimo | ||
475 | 1440 | immodesti abbiamo a disiungere l'amicizia. E perché raro | ||
476 | 1440 | ora diremo del dividere l'amicizia, e del sostenere | ||
477 | 1440 | primi suoi beni reputa l'amico supprema e a | ||
478 | 1440 | a sé sia che l'usato coniuntissimo. Se così | ||
479 | 1440 | modo e ragione dividere l'amicizia. ¶ Vuolsi adunque investigare | ||
480 | 1440 | quanto di sopra dicemmo, l'amicizia surgere da benivolenza | ||
481 | 1440 | possiamo cose esser utili l'uno allo onore e | ||
482 | 1440 | succeda e assecondi; e l'essere instabile a perseguitare | ||
483 | 1440 | senza pericolo sostenere potea l'impeto di quello orso | ||
484 | 1440 | nulla cessava infestarla. Era l'altro fermo, robustissimo, fortissimo | ||
485 | 1440 | quasi niuno più che l'orso trovarsi, a cui | ||
486 | 1440 | e inutilissime; poi tutto l'anno la casa mal | ||
487 | 1440 | casa mal netta, tutto l'anno pascere bestie per | ||
488 | 1440 | che lo sparbiere, con l'altro nibbiaccio combattere suso | ||
489 | 1440 | pigliar aria e lassar l'animo dalle cure publice | ||
490 | 1440 | correndo, e aspettare fermo l'inimico. Non dico quanto | ||
491 | 1440 | inimico. Non dico quanto l'imperio in arme e | ||
492 | 1440 | proposito, ché se veggiamo l'uso dell'arme quanto | ||
493 | 1440 | a difendere e servare l'autorità e dignità della | ||
494 | 1440 | Siano, come tu di', l'arti da superare e | ||
495 | 1440 | da superare e vincere l'inimico atte a' ragionamenti | ||
496 | 1440 | trovato stato cagione che 'l signore prese odio capitale | ||
497 | 1440 | due fussero uccisi, quali l'uno, quanto e' giudicava | ||
498 | 1440 | a poterlo venenare, e l'altro ridendo parse assentirli | ||
499 | 1440 | sollecitarlo se le prendesse, l'altro dì poi doppo | ||
500 | 1440 | bisogno e occulta cagione l'avea indutto a darci |