Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | sintomi, se non riconosciamo la radice umana della crisi | ||
2 | 2015 | un modo di comprendere la vita e l’azione | ||
3 | 2015 | deviato e che contraddice la realtà fino al punto | ||
4 | 2015 | l’essere umano e la sua azione nel mondo | ||
5 | 2015 | azione nel mondo. ¶ I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E POTERE | ||
6 | 2015 | nuova era in cui la potenza della tecnologia ci | ||
7 | 2015 | enormi ondate di cambiamento: la macchina a vapore, la | ||
8 | 2015 | la macchina a vapore, la ferrovia, il telegrafo, l | ||
9 | 2015 | aereo, le industrie chimiche, la medicina moderna, l’informatica | ||
10 | 2015 | informatica e, più recentemente, la rivoluzione digitale, la robotica | ||
11 | 2015 | recentemente, la rivoluzione digitale, la robotica, le biotecnologie e | ||
12 | 2015 | queste continue novità, perché «la scienza e la tecnologia | ||
13 | 2015 | perché «la scienza e la tecnologia sono un prodotto | ||
14 | 2015 | un dono di Dio». La trasformazione della natura a | ||
15 | 2015 | e in tal modo la tecnica «esprime la tensione | ||
16 | 2015 | modo la tecnica «esprime la tensione dell’animo umano | ||
17 | 2015 | di certi condizionamenti materiali». La tecnologia ha posto rimedio | ||
18 | 2015 | per uno sviluppo sostenibile? ¶ 103. La tecnoscienza, ben orientata, è | ||
19 | 2015 | realmente preziose per migliorare la qualità della vita dell | ||
20 | 2015 | bellezza. Si può negare la bellezza di un aereo | ||
21 | 2015 | che l’energia nucleare, la biotecnologia, l’informatica, la | ||
22 | 2015 | la biotecnologia, l’informatica, la conoscenza del nostro stesso | ||
23 | 2015 | a coloro che detengono la conoscenza e soprattutto il | ||
24 | 2015 | senza dimenticare che oggi la guerra dispone di strumenti | ||
25 | 2015 | di valori», come se la realtà, il bene e | ||
26 | 2015 | realtà, il bene e la verità sbocciassero spontaneamente dal | ||
27 | 2015 | umano per quanto riguarda la responsabilità, i valori e | ||
28 | 2015 | responsabilità, i valori e la coscienza. Ogni epoca tende | ||
29 | 2015 | l’umanità non avverta la serietà delle sfide che | ||
30 | 2015 | le si presentano, e «la possibilità dell’uomo di | ||
31 | 2015 | non è pienamente autonomo. La sua libertà si ammala | ||
32 | 2015 | dominio di sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE DEL PARADIGMA TECNOCRATICO | ||
33 | 2015 | l’umanità ha assunto la tecnologia e il suo | ||
34 | 2015 | il metodo scientifico con la sua sperimentazione, che è | ||
35 | 2015 | molto tempo ha avuto la caratteristica di accompagnare, di | ||
36 | 2015 | di ricevere quello che la realtà naturale da sé | ||
37 | 2015 | sé permette, come tendendo la mano. Viceversa, ora ciò | ||
38 | 2015 | ignorare o a dimenticare la realtà stessa di ciò | ||
39 | 2015 | cessato di darsi amichevolmente la mano, diventando invece dei | ||
40 | 2015 | della tecnologia. Ciò suppone la menzogna circa la disponibilità | ||
41 | 2015 | suppone la menzogna circa la disponibilità infinita dei beni | ||
42 | 2015 | di mezzi utilizzabili, che la loro immediata rigenerazione è | ||
43 | 2015 | attuale vi è anzitutto la tendenza, non sempre cosciente | ||
44 | 2015 | sempre cosciente, a impostare la metodologia e gli obiettivi | ||
45 | 2015 | di comprensione che condiziona la vita delle persone e | ||
46 | 2015 | questo modello a tutta la realtà, umana e sociale | ||
47 | 2015 | del riduzionismo che colpisce la vita umana e la | ||
48 | 2015 | la vita umana e la società in tutte le | ||
49 | 2015 | sente chiamato a recuperare la propria identità. ¶ 85. Dio ha | ||
50 | 2015 | le cui lettere sono la moltitudine di creature presenti | ||
51 | 2015 | esili forme di vita, la natura è una continua | ||
52 | 2015 | il mondo; io esploro la mia sacralità decifrando quella | ||
53 | 2015 | relazioni, mostra al meglio la ricchezza inesauribile di Dio | ||
54 | 2015 | ha sottolineato sapientemente che la molteplicità e la varietà | ||
55 | 2015 | che la molteplicità e la varietà provengono «dall’intenzione | ||
56 | 2015 | ciascuna cosa per rappresentare la bontà divina sia supplito | ||
57 | 2015 | dalle altre cose», perché la sua bontà «non può | ||
58 | 2015 | abbiamo bisogno di cogliere la varietà delle cose nelle | ||
59 | 2015 | di qualsiasi creatura, se la si contempla nell’insieme | ||
60 | 2015 | Dio. Il sole e la luna, il cedro e | ||
61 | 2015 | Signore, per sor’aqua, ¶ la quale è multo utile | ||
62 | 2015 | per lo quale ennallumini la nocte: ¶ ed ello è | ||
63 | 2015 | in rilievo che tutta la natura, oltre a manifestare | ||
64 | 2015 | una relazione con Lui. La scoperta di questa presenza | ||
65 | 2015 | questo mondo non possiedono la pienezza di Dio. Diversamente | ||
66 | 2015 | che ci circonda, che la desertificazione del suolo è | ||
67 | 2015 | essa e a proteggere la sua fragilità. Queste concezioni | ||
68 | 2015 | in atto per difendere la pari dignità tra gli | ||
69 | 2015 | che l’indifferenza o la crudeltà verso le altre | ||
70 | 2015 | è uno solo e la stessa miseria che porta | ||
71 | 2015 | alla madre terra. ¶ VI. LA DESTINAZIONE COMUNE DEI BENI | ||
72 | 2015 | accordo sul fatto che la terra è essenzialmente una | ||
73 | 2015 | l’ordinamento etico-sociale». La tradizione cristiana non ha | ||
74 | 2015 | ha messo in risalto la funzione sociale di qualunque | ||
75 | 2015 | che «Dio ha dato la terra a tutto il | ||
76 | 2015 | chiarezza ha spiegato che «la Chiesa difende sì il | ||
77 | 2015 | terra, dove possa stabilire la sua casa, lavorare per | ||
78 | 2015 | e avere sicurezza per la propria esistenza. Tale diritto | ||
79 | 2015 | GESÙ ¶ 96. Gesù fa propria la fede biblica nel Dio | ||
80 | 2015 | li invitava a riconoscere la relazione paterna che Dio | ||
81 | 2015 | in contatto continuo con la natura e le prestava | ||
82 | 2015 | si fermava a contemplare la bellezza seminata dal Padre | ||
83 | 2015 | che già biondeggiano per la mietitura» (Gv 4,35). «Il regno | ||
84 | 2015 | una piena armonia con la creazione, e gli altri | ||
85 | 2015 | che disprezzavano il corpo, la materia e le realtà | ||
86 | 2015 | prendendo contatto quotidiano con la materia creata da Dio | ||
87 | 2015 | per darle forma con la sua abilità di artigiano | ||
88 | 2015 | nota il fatto che la maggior parte della sua | ||
89 | 2015 | un peculiare valore per la nostra maturazione. San Giovanni | ||
90 | 2015 | II insegnava che «sopportando la fatica del lavoro in | ||
91 | 2015 | redenzione dell’umanità». ¶ 99. Secondo la comprensione cristiana della realtà | ||
92 | 2015 | questo prologo sorprende per la sua affermazione che questa | ||
93 | 2015 | senza per questo ledere la sua autonomia. ¶ 100. Il Nuovo | ||
94 | 2015 | tutto il creato con la sua signoria universale: «E | ||
95 | 2015 | abiti in lui tutta la pienezza e che per | ||
96 | 2015 | presenza luminosa. ¶ CAPITOLO TERZO ¶ LA RADICE UMANA DELLA CRISI | ||
97 | 2015 | perché ci sia speranza! La tradizione biblica stabilisce chiaramente | ||
98 | 2015 | che questa riabilitazione comporta la riscoperta e il rispetto | ||
99 | 2015 | sabbatico per Israele e la sua terra, ogni sette | ||
100 | 2015 | gli altri e con la terra dove viveva e | ||
101 | 2015 | gli stranieri: «Quando mieterete la messe della vostra terra | ||
102 | 2015 | Colui che «ha disteso la terra sulle acque, perché | ||
103 | 2015 | Esistiamo non solo per la potenza di Dio, ma | ||
104 | 2015 | profeti invitano a ritrovare la forza nei momenti difficili | ||
105 | 2015 | ha creato l’universo. La potenza infinita di Dio | ||
106 | 2015 | fiducia il Signore per la sua infinita potenza. Nella | ||
107 | 2015 | Ah, Signore Dio, con la tua grande potenza e | ||
108 | 2015 | tua grande potenza e la tua forza hai fatto | ||
109 | 2015 | fatto il cielo e la terra; nulla ti è | ||
110 | 2015 | affatica né si stanca, la sua intelligenza è inscrutabile | ||
111 | 2015 | fede in Dio, esplicitando la sua onnipotenza creatrice, per | ||
112 | 2015 | il popolo a ritrovare la speranza in mezzo alla | ||
113 | 2015 | conforto e speranza aumentando la loro fiducia in Dio | ||
114 | 2015 | a pretendere di calpestare la realtà creata da Lui | ||
115 | 2015 | è ritornare a proporre la figura di un Padre | ||
116 | 2015 | MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per la tradizione giudeo-cristiana, dire | ||
117 | 2015 | valore e un significato. La natura viene spesso intesa | ||
118 | 2015 | e si gestisce, ma la creazione può essere compresa | ||
119 | 2015 | un desiderio di autoaffermazione. La creazione appartiene all’ordine | ||
120 | 2015 | amore di Dio è la ragione fondamentale di tutto | ||
121 | 2015 | il Creatore è anche «la bontà senza calcolo», e | ||
122 | 2015 | ebraico-cristiano ha demitizzato la natura. Senza smettere di | ||
123 | 2015 | il suo splendore e la sua immensità, non le | ||
124 | 2015 | riconosciamo il valore e la fragilità della natura, e | ||
125 | 2015 | quale Dio ne affida la cura, interpella la nostra | ||
126 | 2015 | affida la cura, interpella la nostra intelligenza per riconoscere | ||
127 | 2015 | della quale si sviluppa. La fede ci permette di | ||
128 | 2015 | interpretare il significato e la bellezza misteriosa di ciò | ||
129 | 2015 | di ciò che accade. La libertà umana può offrire | ||
130 | 2015 | soprattutto l’uomo contro la distruzione di sé stesso | ||
131 | 2015 | presenza divina, che assicura la permanenza e lo sviluppo | ||
132 | 2015 | di ogni essere, «è la continuazione dell’azione creatrice | ||
133 | 2015 | germogliare qualcosa di nuovo: «La natura non è altro | ||
134 | 2015 | non è altro che la ragione di una certa | ||
135 | 2015 | da sé per prendere la forma della nave». ¶ 81. L | ||
136 | 2015 | e con Dio stesso. La capacità di riflessione, il | ||
137 | 2015 | di riflessione, il ragionamento, la creatività, l’interpretazione, l | ||
138 | 2015 | ambito fisico e biologico. La novità qualitativa implicata dal | ||
139 | 2015 | dai testi biblici, consideriamo la persona come soggetto, che | ||
140 | 2015 | anche gravi conseguenze per la società. La visione che | ||
141 | 2015 | conseguenze per la società. La visione che rinforza l | ||
142 | 2015 | ingiustizie e violenze per la maggior parte dell’umanità | ||
143 | 2015 | attraverso di noi, verso la meta comune, che è | ||
144 | 2015 | è carezza di Dio. La storia della propria amicizia | ||
145 | 2015 | certezza è sapere che la vita di ogni persona | ||
146 | 2015 | sull’esistenza umana e la sua realtà storica. Questi | ||
147 | 2015 | relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella | ||
148 | 2015 | prossimo e quella con la terra. Secondo la Bibbia | ||
149 | 2015 | con la terra. Secondo la Bibbia, queste tre relazioni | ||
150 | 2015 | fatto ha distorto anche la natura del mandato di | ||
151 | 2015 | del mandato di soggiogare la terra (cfr Gen 1,28) e | ||
152 | 2015 | cfr Gen 2,15). Come risultato, la relazione originariamente armonica tra | ||
153 | 2015 | Bonaventura disse che attraverso la riconciliazione universale con tutte | ||
154 | 2015 | si manifesta con tutta la sua forza di distruzione | ||
155 | 2015 | fragili, negli attacchi contro la natura. ¶ 67. Noi non siamo | ||
156 | 2015 | Noi non siamo Dio. La terra ci precede e | ||
157 | 2015 | che invita a soggiogare la terra (cfr Gen 1,28), verrebbe | ||
158 | 2015 | interpretazione della Bibbia come la intende la Chiesa. Anche | ||
159 | 2015 | Bibbia come la intende la Chiesa. Anche se è | ||
160 | 2015 | dal mandato di soggiogare la terra si possa dedurre | ||
161 | 2015 | cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma ha | ||
162 | 2015 | di tutelarla e garantire la continuità della sua fertilità | ||
163 | 2015 | definitiva, «del Signore è la terra» (Sal 24,1), a Lui | ||
164 | 2015 | Sal 24,1), a Lui appartiene «la terra e quanto essa | ||
165 | 2015 | vendere per sempre, perché la terra è mia e | ||
166 | 2015 | consegue il fatto che la legislazione biblica si soffermi | ||
167 | 2015 | suo bue caduto lungo la strada, non fingerai di | ||
168 | 2015 | uccellini o uova e la madre che sta covando | ||
169 | 2015 | le uova, non prenderai la madre che è con | ||
170 | 2015 | ci rendiamo conto che la Bibbia non dà adito | ||
171 | 2015 | a Dio e «con la loro semplice esistenza lo | ||
172 | 2015 | cfr Sal 104,31). Proprio per la sua dignità unica e | ||
173 | 2015 | il Signore ha fondato la terra con sapienza» (Pr | ||
174 | 2015 | con sapienza» (Pr 3,19). Oggi la Chiesa non dice in | ||
175 | 2015 | deviato: «Ogni creatura ha la sua propria bontà e | ||
176 | 2015 | sua propria bontà e la sua propria perfezione [...] Le | ||
177 | 2015 | l’uomo deve rispettare la bontà propria di ogni | ||
178 | 2015 | e Abele, vediamo che la gelosia ha spinto Caino | ||
179 | 2015 | e tra Caino e la terra, dalla quale fu | ||
180 | 2015 | insiste: «Che hai fatto? La voce del sangue di | ||
181 | 2015 | e della custodia, distrugge la mia relazione interiore con | ||
182 | 2015 | con Dio e con la terra. Quando tutte queste | ||
183 | 2015 | relazioni sono trascurate, quando la giustizia non abita più | ||
184 | 2015 | abita più sulla terra, la Bibbia ci dice che | ||
185 | 2015 | ci dice che tutta la vita è in pericolo | ||
186 | 2015 | via l’umanità per la sua persistente incapacità di | ||
187 | 2015 | È venuta per me la fine di ogni uomo | ||
188 | 2015 | di ogni uomo, perché la terra, per causa loro | ||
189 | 2015 | in relazione, e che la cura autentica della nostra | ||
190 | 2015 | delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla | ||
191 | 2015 | degli altri. ¶ 71. Anche se «la malvagità degli uomini era | ||
192 | 2015 | ha dato all’umanità la possibilità di un nuovo | ||
193 | 2015 | gli esclusi. Essi sono la maggior parte del pianeta | ||
194 | 2015 | città, aiuta a cauterizzare la coscienza e a ignorare | ||
195 | 2015 | sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull | ||
196 | 2015 | ambiente, va riconosciuto che la crescita demografica è pienamente | ||
197 | 2015 | umani e ambientali, come la disoccupazione, villaggi senza vita | ||
198 | 2015 | controllo, ma non accade la stessa cosa con il | ||
199 | 2015 | e del loro futuro. La terra dei poveri del | ||
200 | 2015 | ambientale, perché non hanno la preparazione per sviluppare i | ||
201 | 2015 | Perciò, bisogna conservare chiara la coscienza che nel cambiamento | ||
202 | 2015 | più potenti». Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una | ||
203 | 2015 | è nemmeno spazio per la globalizzazione dell’indifferenza. ¶ VI | ||
204 | 2015 | globalizzazione dell’indifferenza. ¶ VI. LA DEBOLEZZA DELLE REAZIONI ¶ 53. Queste | ||
205 | 2015 | abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come | ||
206 | 2015 | limiti inviolabili e assicuri la protezione degli ecosistemi, prima | ||
207 | 2015 | per distruggere non solo la politica ma anche la | ||
208 | 2015 | la politica ma anche la libertà e la giustizia | ||
209 | 2015 | anche la libertà e la giustizia. ¶ 54. Degna di nota | ||
210 | 2015 | Degna di nota è la debolezza della reazione politica | ||
211 | 2015 | della reazione politica internazionale. La sottomissione della politica alla | ||
212 | 2015 | lotta più sincera contro la corruzione. E’ cresciuta la | ||
213 | 2015 | la corruzione. E’ cresciuta la sensibilità ecologica delle popolazioni | ||
214 | 2015 | stimolano ancora di più la domanda. Se qualcuno osservasse | ||
215 | 2015 | qualcuno osservasse dall’esterno la società planetaria, si stupirebbe | ||
216 | 2015 | compiere azioni immorali, perché la distrazione costante ci toglie | ||
217 | 2015 | mascherate con nobili rivendicazioni. La guerra causa sempre gravi | ||
218 | 2015 | che accordi internazionali proibiscano la guerra chimica, batteriologica e | ||
219 | 2015 | che nei laboratori continua la ricerca per lo sviluppo | ||
220 | 2015 | il potere collegato con la finanza è quello che | ||
221 | 2015 | che sarà ricordato per la sua incapacità di intervenire | ||
222 | 2015 | modo superficiale, al di là di alcuni segni visibili | ||
223 | 2015 | estremo, altri ritengono che la specie umana, con qualunque | ||
224 | 2015 | per cui conviene ridurre la sua presenza sul pianeta | ||
225 | 2015 | intervento. Fra questi estremi, la riflessione dovrebbe identificare possibili | ||
226 | 2015 | Su molte questioni concrete la Chiesa non ha motivo | ||
227 | 2015 | opinione. Basta però guardare la realtà con sincerità per | ||
228 | 2015 | della nostra casa comune. La speranza ci invita a | ||
229 | 2015 | di un Creatore, o la ritengono irrilevante, al punto | ||
230 | 2015 | all’ambito dell’irrazionale la ricchezza che le religioni | ||
231 | 2015 | essere semplicemente tollerata. Tuttavia, la scienza e la religione | ||
232 | 2015 | Tuttavia, la scienza e la religione, che forniscono approcci | ||
233 | 2015 | produttivo per entrambe. ¶ I. LA LUCE CHE LA FEDE | ||
234 | 2015 | I. LA LUCE CHE LA FEDE OFFRE ¶ 63. Se teniamo | ||
235 | 2015 | di interpretare e trasformare la realtà. È necessario ricorrere | ||
236 | 2015 | suo linguaggio proprio. Inoltre la Chiesa Cattolica è aperta | ||
237 | 2015 | dalle nostre convinzioni. ¶ II. LA SAPIENZA DEI RACCONTI BIBLICI | ||
238 | 2015 | piano di Dio include la creazione dell’umanità. Dopo | ||
239 | 2015 | creazione dell’umanità. Dopo la creazione dell’uomo e | ||
240 | 2015 | cosa molto buona» (Gen 1,31). La Bibbia insegna che ogni | ||
241 | 2015 | sanitari, agropastorali e industriali. La disponibilità di acqua è | ||
242 | 2015 | ora in molti luoghi la domanda supera l’offerta | ||
243 | 2015 | gestione e con imparzialità. La povertà di acqua pubblica | ||
244 | 2015 | siccità che rendono difficile la produzione di cibo. In | ||
245 | 2015 | e da sostanze chimiche. La dissenteria e il colera | ||
246 | 2015 | i prodotti chimici che la popolazione utilizza in molti | ||
247 | 2015 | laghi e mari. ¶ 30. Mentre la qualità dell’acqua disponibile | ||
248 | 2015 | in alcuni luoghi avanza la tendenza a privatizzare questa | ||
249 | 2015 | e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e | ||
250 | 2015 | legati al risultato immediato. La perdita di foreste e | ||
251 | 2015 | implica allo stesso tempo la perdita di specie che | ||
252 | 2015 | alimentazione, ma anche per la cura di malattie e | ||
253 | 2015 | vedere, perse per sempre. La stragrande maggioranza si estingue | ||
254 | 2015 | gloria a Dio con la loro esistenza né potranno | ||
255 | 2015 | di un volatile, per la loro maggiore visibilità. Ma | ||
256 | 2015 | realtà così complessa come la natura è tale, che | ||
257 | 2015 | molte volte aggrava ulteriormente la situazione. Per esempio, molti | ||
258 | 2015 | alla stessa agricoltura, e la loro scomparsa dovrà essere | ||
259 | 2015 | realtà fa sì che la terra in cui viviamo | ||
260 | 2015 | sulla biodiversità, come se la perdita di alcune specie | ||
261 | 2015 | di queste opere, come la creazione di corridoi biologici | ||
262 | 2015 | non sempre si studia la loro modalità di crescita | ||
263 | 2015 | di crescita, per evitare la loro eccessiva diminuzione con | ||
264 | 2015 | conseguente squilibrio dell’ecosistema. ¶ 36. La cura degli ecosistemi richiede | ||
265 | 2015 | a nessuno interessa veramente la loro preservazione. Ma il | ||
266 | 2015 | umano che possa modificarne la fisionomia o alterarne la | ||
267 | 2015 | la fisionomia o alterarne la costituzione originale. Nella cura | ||
268 | 2015 | locali o internazionali. ¶ 39. Neppure la sostituzione della flora selvatica | ||
269 | 2015 | zone costiere è preoccupante la scomparsa degli ecosistemi costituiti | ||
270 | 2015 | oceani non solo contengono la maggior parte dell’acqua | ||
271 | 2015 | del pianeta, ma anche la maggior parte della vasta | ||
272 | 2015 | cause. D’altra parte, la vita nei fiumi, nei | ||
273 | 2015 | utilizzano il cianuro e la dinamite. E’ aggravato dall | ||
274 | 2015 | Oggi riscontriamo, per esempio, la smisurata e disordinata crescita | ||
275 | 2015 | del contatto fisico con la natura. ¶ 45. In alcuni luoghi | ||
276 | 2015 | luoghi, rurali e urbani, la privatizzazione degli spazi ha | ||
277 | 2015 | tecnologiche, l’esclusione sociale, la disuguaglianza nella disponibilità e | ||
278 | 2015 | e di altri servizi, la frammentazione sociale, l’aumento | ||
279 | 2015 | fra i più giovani, la perdita di identità. Sono | ||
280 | 2015 | altri, che mostrano come la crescita degli ultimi due | ||
281 | 2015 | il rischio divedere soffocata la loro sapienza in mezzo | ||
282 | 2015 | sua ricchezza più profonda. La vera sapienza, frutto della | ||
283 | 2015 | con le persone e la natura. I mezzi attuali | ||
284 | 2015 | con il tremore, con la gioia dell’altro e | ||
285 | 2015 | dell’altro e con la complessità della sua esperienza | ||
286 | 2015 | della vita ordinaria quanto la ricerca scientifica dimostrano che | ||
287 | 2015 | aggressioni ambientali li subisce la gente più povera». Per | ||
288 | 2015 | poveri che non hanno la possibilità di comprare acqua | ||
289 | 2015 | nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta | ||
290 | 2015 | preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca | ||
291 | 2015 | L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per | ||
292 | 2015 | di collaborare per costruire la nostra casa comune. Desidero | ||
293 | 2015 | stanno lavorando per garantire la protezione della casa che | ||
294 | 2015 | ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo | ||
295 | 2015 | strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno | ||
296 | 2015 | della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza | ||
297 | 2015 | ci aiuti a riconoscere la grandezza, l’urgenza e | ||
298 | 2015 | grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida che | ||
299 | 2015 | le sue relazioni con la realtà che lo circonda | ||
300 | 2015 | ognuno di noi, sia la politica internazionale. Infine, poiché | ||
301 | 2015 | tra i poveri e la fragilità del pianeta; la | ||
302 | 2015 | la fragilità del pianeta; la convinzione che tutto nel | ||
303 | 2015 | mondo è intimamente connesso; la critica al nuovo paradigma | ||
304 | 2015 | senso umano dell’ecologia; la necessità di dibattiti sinceri | ||
305 | 2015 | dibattiti sinceri e onesti; la grave responsabilità della politica | ||
306 | 2015 | politica internazionale e locale; la cultura dello scarto e | ||
307 | 2015 | cultura dello scarto e la proposta di un nuovo | ||
308 | 2015 | ha di inedito per la storia dell’umanità. Per | ||
309 | 2015 | prima di riconoscere come la fede apporta nuove motivazioni | ||
310 | 2015 | alla nostra casa comune. ¶ 18. La continua accelerazione dei cambiamenti | ||
311 | 2015 | dinamica dei sistemi complessi, la velocità che le azioni | ||
312 | 2015 | impongono oggi contrasta con la naturale lentezza dell’evoluzione | ||
313 | 2015 | raccogliere informazioni o saziare la nostra curiosità, ma di | ||
314 | 2015 | pesticidi tossici in generale. La tecnologia che, legata alla | ||
315 | 2015 | altamente tossici e radioattivi. La terra, nostra casa, sembra | ||
316 | 2015 | prodotti effetti irreversibili per la salute delle persone. ¶ 22. Questi | ||
317 | 2015 | conto, per esempio, che la maggior parte della carta | ||
318 | 2015 | consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e | ||
319 | 2015 | un modo di contrastare la cultura dello scarto che | ||
320 | 2015 | molte condizioni essenziali per la vita umana. Esiste un | ||
321 | 2015 | studi scientifici indicano che la maggior parte del riscaldamento | ||
322 | 2015 | causa dell’attività umana. La loro concentrazione nell’atmosfera | ||
323 | 2015 | uso del suolo, principalmente la deforestazione per finalità agricola | ||
324 | 2015 | aggrava ancora di più la situazione e che inciderà | ||
325 | 2015 | potabile, l’energia e la produzione agricola delle zone | ||
326 | 2015 | d’alta quota minaccia la fuoriuscita ad alto rischio | ||
327 | 2015 | di gas metano, e la decomposizione della materia organica | ||
328 | 2015 | carbonica. A sua volta, la perdita di foreste tropicali | ||
329 | 2015 | degli oceani e compromette la catena alimentare marina. Se | ||
330 | 2015 | catena alimentare marina. Se la tendenza attuale continua, questo | ||
331 | 2015 | vicino ad esso, e la maggior parte delle megalopoli | ||
332 | 2015 | ecosistema,come l’agricoltura, la pesca e le risorse | ||
333 | 2015 | dei migranti che fuggono la miseria aggravata dal degrado | ||
334 | 2015 | diverse parti del mondo. La mancanza di reazioni di | ||
335 | 2015 | dal diventare generali. ¶ II. LA QUESTIONE DELL’ACQUA ¶ 27. Altri | ||
336 | 2015 | perché è indispensabile per la vita umana e per | ||
337 | 2015 | cantico ci ricordava che la nostra casa comune è | ||
338 | 2015 | come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza | ||
339 | 2015 | sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et | ||
340 | 2015 | dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è | ||
341 | 2015 | e maltrattati, c’è la nostra oppressa e devastata | ||
342 | 2015 | dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella | ||
343 | 2015 | dà il respiro e la sua acqua ci vivifica | ||
344 | 2015 | scrisse un’Enciclica con la quale non si limitò | ||
345 | 2015 | limitò solamente a respingere la guerra, bensì volle trasmettere | ||
346 | 2015 | comune. ¶ 4. Otto anni dopo la Pacem in terris, nel | ||
347 | 2015 | sottolineando «l’urgenza e la necessità di un mutamento | ||
348 | 2015 | prodezze tecniche più strabilianti, la crescita economica più prodigiosa | ||
349 | 2015 | un’autentica ecologia umana». La distruzione dell’ambiente umano | ||
350 | 2015 | essere umano, bensì perché la vita umana stessa è | ||
351 | 2015 | un sistema ordinato». Pertanto, la capacità dell’essere umano | ||
352 | 2015 | essere umano di trasformare la realtà deve svilupparsi sulla | ||
353 | 2015 | e include l’ambiente, la vita, la sessualità, la | ||
354 | 2015 | l’ambiente, la vita, la sessualità, la famiglia, le | ||
355 | 2015 | la vita, la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali | ||
356 | 2015 | alla cultura che modella la convivenza umana». Papa Benedetto | ||
357 | 2015 | verità indiscutibili che guidino la nostra vita, per cui | ||
358 | 2015 | nostra vita, per cui la libertà umana non ha | ||
359 | 2015 | invitato a riconoscere che la creazione risulta compromessa «dove | ||
360 | 2015 | contributi dei Papi raccolgono la riflessione di innumerevoli scienziati | ||
361 | 2015 | con il quale condividiamo la speranza della piena comunione | ||
362 | 2015 | riconoscere i peccati contro la creazione: «Che gli esseri | ||
363 | 2015 | gli esseri umani distruggano la diversità biologica nella creazione | ||
364 | 2015 | al cambiamento climatico, spogliando la terra delle sue foreste | ||
365 | 2015 | Perché «un crimine contro la natura è un crimine | ||
366 | 2015 | un’attenzione particolare verso la creazione di Dio e | ||
367 | 2015 | ed era amato per la sua gioia, la sua | ||
368 | 2015 | per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il | ||
369 | 2015 | con gli altri, con la natura e con se | ||
370 | 2015 | che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura | ||
371 | 2015 | inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso | ||
372 | 2015 | preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri | ||
373 | 2015 | impegno nella società e la pace interiore. ¶ 11. La sua | ||
374 | 2015 | e la pace interiore. ¶ 11. La sua testimonianza ci mostra | ||
375 | 2015 | Francesco guardava il sole, la luna, gli animali più | ||
376 | 2015 | gli animali più piccoli, la sua reazione era cantare | ||
377 | 2015 | esseri dotati di ragione». La sua reazione era molto | ||
378 | 2015 | tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura | ||
379 | 2015 | esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera | ||
380 | 2015 | scaturiranno in maniera spontanea. La povertà e l’austerità | ||
381 | 2015 | ci propone di riconoscere la natura come uno splendido | ||
382 | 2015 | loro autore» (Sap 13,5) e «la sua eterna potenza e | ||
383 | 2015 | lode. ¶ Il mio appello ¶ 13. La sfida urgente di proteggere | ||
384 | 2015 | sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende | ||
385 | 2015 | e alla bellezza, né la capacità di reagire, che | ||
386 | 2015 | modo. Questo ci ricorda la responsabilità sociale dei consumatori | ||
387 | 2015 | di ognuno di noi». ¶ 207. La Carta della Terra ci | ||
388 | 2015 | un nuovo inizio […]. Possa la nostra epoca essere ricordata | ||
389 | 2015 | una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza | ||
390 | 2015 | per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la | ||
391 | 2015 | la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione | ||
392 | 2015 | accelerazione della lotta per la giustizia e la pace | ||
393 | 2015 | per la giustizia e la pace, e per la | ||
394 | 2015 | la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita | ||
395 | 2015 | vantaggio degli altri, manca la capacità di porsi dei | ||
396 | 2015 | dei limiti per evitare la sofferenza o il degrado | ||
397 | 2015 | di auto-trascendersi, infrangendo la coscienza isolata e l | ||
398 | 2015 | e l’autoreferenzialità, è la radice che rende possibile | ||
399 | 2015 | ambiente, e fa scaturire la reazione morale di considerare | ||
400 | 2015 | UMANITÀ E L’AMBIENTE ¶ 209. La coscienza della gravità della | ||
401 | 2015 | in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma | ||
402 | 2015 | benessere che rende difficile la maturazione di altre abitudini | ||
403 | 2015 | un valido controllo. Affinché la norma giuridica produca effetti | ||
404 | 2015 | duraturi è necessario che la maggior parte dei membri | ||
405 | 2015 | solide virtù è possibile la donazione di sé in | ||
406 | 2015 | di amore che esprime la nostra dignità. ¶ 212. Non bisogna | ||
407 | 2015 | produce frutti al di là di quanto si possa | ||
408 | 2015 | di sperimentare che vale la pena passare per questo | ||
409 | 2015 | ambiti educativi sono vari: la scuola, la famiglia, i | ||
410 | 2015 | sono vari: la scuola, la famiglia, i mezzi di | ||
411 | 2015 | i mezzi di comunicazione, la catechesi, e altri. Una | ||
412 | 2015 | produrre effetti lungo tutta la vita. Ma desidero sottolineare | ||
413 | 2015 | il luogo in cui la vita, dono di Dio | ||
414 | 2015 | autentica crescita umana. Contro la cosiddetta cultura della morte | ||
415 | 2015 | cosiddetta cultura della morte, la famiglia costituisce la sede | ||
416 | 2015 | morte, la famiglia costituisce la sede della cultura della | ||
417 | 2015 | amore e cura per la vita, come per esempio | ||
418 | 2015 | cose, l’ordine e la pulizia, il rispetto per | ||
419 | 2015 | l’ecosistema locale e la protezione di tutte le | ||
420 | 2015 | di tutte le creature. La famiglia è il luogo | ||
421 | 2015 | mondo, alla cura per la fragilità dei poveri e | ||
422 | 2015 | ambiente. Poiché grande è la posta in gioco, così | ||
423 | 2015 | contesto, «non va trascurata […] la relazione che c’è | ||
424 | 2015 | e alla relazione con la natura. Altrimenti continuerà ad | ||
425 | 2015 | meccanismi del mercato. ¶ III. LA CONVERSIONE ECOLOGICA ¶ 216. La grande | ||
426 | 2015 | III. LA CONVERSIONE ECOLOGICA ¶ 216. La grande ricchezza della spiritualità | ||
427 | 2015 | alimentare una passione per la cura del mondo. Infatti | ||
428 | 2015 | dato alla Chiesa, dove la spiritualità non è disgiunta | ||
429 | 2015 | sono diventati così ampi», la crisi ecologica è un | ||
430 | 2015 | che li circonda. Vivere la vocazione di essere custodi | ||
431 | 2015 | Australia hanno saputo esprimere la conversione in termini di | ||
432 | 2015 | in che modo offendiamo la creazione di Dio con | ||
433 | 2015 | meglio orientato potrebbe correggere la disparità tra l’eccessivo | ||
434 | 2015 | città; e così via. La diversificazione produttiva offre larghissime | ||
435 | 2015 | di far fiorire nuovamente la nobiltà dell’essere umano | ||
436 | 2015 | modello di sviluppo globale», la qual cosa implica riflettere | ||
437 | 2015 | una via di mezzo, la cura per la natura | ||
438 | 2015 | mezzo, la cura per la natura con la rendita | ||
439 | 2015 | per la natura con la rendita finanziaria, o la | ||
440 | 2015 | la rendita finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con | ||
441 | 2015 | altra parte, molte volte la qualità reale della vita | ||
442 | 2015 | il deteriorarsi dell’ambiente, la bassa qualità dei prodotti | ||
443 | 2015 | e della tecnocrazia, e la responsabilità sociale e ambientale | ||
444 | 2015 | dell’economia: se aumenta la produzione, interessa poco che | ||
445 | 2015 | di una foresta aumenta la produzione, nessuno misura in | ||
446 | 2015 | misura in questo calcolo la perdita che implica desertificare | ||
447 | 2015 | desertificare un territorio, distruggere la biodiversità o aumentare l | ||
448 | 2015 | o dalle generazioni future». La razionalità strumentale, che apporta | ||
449 | 2015 | aspetti della crisi attuale. La logica che non lascia | ||
450 | 2015 | per l’ambiente è la stessa in cui non | ||
451 | 2015 | cui non trova spazio la preoccupazione per integrare i | ||
452 | 2015 | della crisi. Molte volte la stessa politica è responsabile | ||
453 | 2015 | difficili da sradicare. Se la politica non è capace | ||
454 | 2015 | reale esige di ripensare la totalità dei processi, poiché | ||
455 | 2015 | si mette in discussione la logica soggiacente alla cultura | ||
456 | 2015 | di assumere questa sfida. ¶ 198. La politica e l’economia | ||
457 | 2015 | reciprocamente per quanto riguarda la povertà e il degrado | ||
458 | 2015 | scienze empiriche spieghino completamente la vita, l’intima essenza | ||
459 | 2015 | questo quadro ristretto, spariscono la sensibilità estetica, la poesia | ||
460 | 2015 | spariscono la sensibilità estetica, la poesia, e persino la | ||
461 | 2015 | la poesia, e persino la capacità della ragione di | ||
462 | 2015 | cogliere il senso e la finalità delle cose. Desidero | ||
463 | 2015 | I principi etici che la ragione è capace di | ||
464 | 2015 | se l’umanità perde la sua rotta, se si | ||
465 | 2015 | vivere insieme, il sacrificio, la bontà. In ogni caso | ||
466 | 2015 | affinché siano coerenti con la propria fede e non | ||
467 | 2015 | propria fede e non la contraddicano con le loro | ||
468 | 2015 | guerre, l’ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo | ||
469 | 2015 | meglio alle necessità attuali. ¶ 201. La maggior parte degli abitanti | ||
470 | 2015 | del proprio linguaggio, e la specializzazione tende a diventare | ||
471 | 2015 | mancano le lotte ideologiche. La gravità della crisi ecologica | ||
472 | 2015 | generosità, ricordando sempre che «la realtà è superiore all | ||
473 | 2015 | Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima | ||
474 | 2015 | bisogno di cambiare. Manca la coscienza di un’origine | ||
475 | 2015 | realtà coloro che possiedono la libertà sono quelli che | ||
476 | 2015 | scarsi e rachitici fini. ¶ 204. La situazione attuale del mondo | ||
477 | 2015 | nella loro coscienza, accrescono la propria avidità. Più il | ||
478 | 2015 | che qualcuno accetti che la realtà gli ponga un | ||
479 | 2015 | e rigenerarsi, al di là di qualsiasi condizionamento psicologico | ||
480 | 2015 | intraprendere nuove strade verso la vera libertà. Non esistono | ||
481 | 2015 | XXIII». In tale prospettiva, la diplomazia acquista un’importanza | ||
482 | 2015 | interno del proprio territorio. La società, in che modo | ||
483 | 2015 | delle attività imprenditoriali. Ma la struttura politica e istituzionale | ||
484 | 2015 | buone pratiche, per stimolare la creatività che cerca nuove | ||
485 | 2015 | azzardano facilmente a irritare la popolazione con misure che | ||
486 | 2015 | a rischio investimenti esteri. La miope costruzione del potere | ||
487 | 2015 | dominare spazi di potere. La grandezza politica si mostra | ||
488 | 2015 | autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in | ||
489 | 2015 | istanza locale può fare la differenza. E’ lì infatti | ||
490 | 2015 | un profondo amore per la propria terra, come pure | ||
491 | 2015 | una decisione politica sotto la pressione della popolazione. La | ||
492 | 2015 | la pressione della popolazione. La società, attraverso organismi non | ||
493 | 2015 | un’agricoltura diversificata con la rotazione delle colture. È | ||
494 | 2015 | può fare! ¶ 181. È indispensabile la continuità, giacché non si | ||
495 | 2015 | governo. Per questo, senza la pressione della popolazione e | ||
496 | 2015 | farlo, potrà nuovamente riconoscere la dignità che Dio gli | ||
497 | 2015 | TRASPARENZA NEI PROCESSI DECISIONALI ¶ 182. La previsione dell’impatto ambientale | ||
498 | 2015 | sottoposti al dialogo, mentre la corruzione che nasconde il | ||
499 | 2015 | possibili ed eventualmente anticipando la necessità di un investimento | ||
500 | 2015 | tutte le parti interessate. La partecipazione richiede che tutti |