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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
sue conseguenze. In Occidente la rovina dell'impero e
2
1934
rovina dell'impero e la barbarie dei dominanti fa
3
1934
romano si raccoglie sotto la protezione del vescovo di
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1934
a poco a poco la chiesa romana prende il
5
1934
Aquileia, ecc. Roma conserva la sua supremazia su tutto
6
1934
ma il crollo e la conferma dell'elezione sono
7
1934
occidente alla chiesa romana. La chiesa si è trasformata
8
1934
una perfetta autocrazia641. ¶ 5. Con la degenerazione politica si accompagna
9
1934
degenerazione politica si accompagna la sua conseguenza naturale, l
10
1934
l'ideale suo fu la tolleranza universale. Non che
11
1934
l'irreligione il togliere la libertà della religione e
12
1934
libertà della religione e la scelta della divinità, il
13
1934
dopo Lattanzio: "Non difendete la vostra religione con l
14
1934
più liberamente professato che la religione" (Divinae Institutiones, V
15
1934
desiderio di riunire tutta la popolazione dell'impero in
16
1934
conciliare il despotismo con la libertà della religione643. L
17
1934
un interesse tutto politico; la chiesa cristiana poteva avere
18
1934
poteva avere valore per la rigenerazione dell'impero solo
19
1934
l'editto di Milano la chiesa già promuove persecuzioni
20
1934
gli eretici; nel 341 comincia la legislazione imperiale contro i
21
1934
Costante (che avevano decretato la chiusura dei templi pagani
22
1934
applicato nelle discordie intestine; la setta che trionfa si
23
1934
invoca contro i dissidenti la persecuzione dello Stato. Non
24
1934
di loro. Così procede la chiesa con i donatisti
25
1934
i persecutori non avessero la stessa presunzione!) e cita
26
1934
e cita per primo la famosa proposizione di Luca
27
1934
svolgimento nella chiesa è la reazione contro questa corruzione
28
1934
dei casi, morirvi per la propria fede. Quando il
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1934
nel deserto, per trovare quella libertà che era
30
1934
una onorevole testimonianza contro la menzogna costantiniana; esso prova
31
1934
costantiniana; esso prova per la sua parte che il
32
1934
di Cartagine nel 311; ma la sua origine è più
33
1934
libri sacri, a cercare la salute nell'apostasia o
34
1934
il suo principio è la contrapposizione del principio evangelico
35
1934
eroica del Cristianesimo per la sua comunione permanente con
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1934
lo Spirito Santo, per la severità della disciplina, per
37
1934
della condotta; "per riconoscere la vera chiesa cattolica e
38
1934
chiesa cattolica e distinguere la comunione dei santi da
39
1934
lo conferisce. E mentre la chiesa cattolica traffica col
40
1934
traffica col potere secolare, la chiesa donatista si mette
41
1934
diretta non solo contro la chiesa corrotta, ma anche
42
1934
schiavi, degli indigeni oppressi. La chiesa donatista non fu
43
1934
diritto si contrappose come "la santa, la vera, l
44
1934
contrappose come "la santa, la vera, l'unica chiesa
45
1934
col braccio, ma con la fede. Questo modo di
46
1934
il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La trasformazione del Cristianesimo dopo
47
1934
di comune col Cristo. La sola tradizione veramente cristiana
48
1934
le virtù egli metteva la carità; essenziale per lui
49
1934
dubbio, sotto questo rispetto, la più alta personalità ecclesiastica
50
1934
del suo tempo: fondò la teologia, riformò la disciplina
51
1934
fondò la teologia, riformò la disciplina, fece trionfare l
52
1934
né un grande carattere. La sua fama è in
53
1934
di convenzione: in Agostino la chiesa ha glorificato se
54
1934
decadenza intellettuale si accompagna la decadenza morale: la barbarie
55
1934
accompagna la decadenza morale: la barbarie non viene dall
56
1934
il crescente dispotismo militare, la sensualità e la viltà
57
1934
militare, la sensualità e la viltà della popolazione civile
58
1934
anche nel Cristianesimo: dopo la sua vittoria politica le
59
1934
religione e vi introducono la loro corruzione, la loro
60
1934
introducono la loro corruzione, la loro mentalità e le
61
1934
tendenze idolatriche. Non è la chiesa che conquista il
62
1934
mondo pagano che conquista la chiesa621. Le conversioni erano
63
1934
Le conversioni erano superficiali: la chiesa si preoccupava unicamente
64
1934
Lo stesso Eusebio attribuisce la persecuzione di Diocleziano alla
65
1934
anche prima di Costantino, la diffusione del Cristianesimo aveva
66
1934
Historia ecclesiastica, X, 3)622. Data la nostra ignoranza del cerimoniale
67
1934
dei fratelli Arvali con la loro successione complicata di
68
1934
san Paolino da Nola (353-431) la descrizione delle feste di
69
1934
mutato solo il nome624. La descrizione che dà Ovidio
70
1934
a Dio solo" (Semi., 273). La tesi che i santi
71
1934
Gesù e ha invece la sua larga e immediata
72
1934
casi si abbia avuto la fusione d'un martire
73
1934
le stesse orge popolari629. La prima forma del culto
74
1934
il martirio di Policarpo (155) la comunità di Smirne adotta
75
1934
Smirne adotta di celebrarne la memoria in un giorno
76
1934
seguito alle grandi persecuzioni. La celebrazione avveniva nel giorno
77
1934
e soprattutto curative. Verso la fine del IV secolo
78
1934
madre di Dio, dopo la controversia nestoriana, essa è
79
1934
dell'Antico Testamento proscrivevano la rappresentazione della figura umana
80
1934
dei e degli eroi. La stessa corrispondenza avviene per
81
1934
Signore (6 gennaio) si sostituisce la celebrazione del natale di
82
1934
il bacio alle reliquie, la benedizione dell'acqua, i
83
1934
i pellegrinaggi ai santuari, la sospensione di ex voto
84
1934
monacali il Cristianesimo segue la via già battuta dall
85
1934
battuta dall'ascetismo precristiano: la pratica ascetica, ad esempio
86
1934
niente da fare con la religione di Cristo. È
87
1934
religione di Cristo. È la religione pagana che si
88
1934
Nella chiesa si accentua la costituzione ecclesiastica e gerarchica
89
1934
abito speciale e per la tonsura, derivata probabilmente, attraverso
90
1934
egiziano. Nella chiesa orientale la separazione del mondo dei
91
1934
vice Christi" (Cipriano, Lettere, 39, 5). La chiesa acquista sempre più
92
1934
Eusebio, Historia ecclesiastica, X, 2); la legislazione imperiale conferisce loro
93
1934
eccezionali ed eroici, pongono la chiesa a servizio dello
94
1934
Tutto questo ne accresce la corruzione: l'episcopato si
95
1934
vescovi sotto Giuliano era la perdita del potere e
96
1934
Damaso, se ne contendono la successione: i loro partigiani
97
1934
Medioevo: la barbarie e la dissoluzione sociale si annunciano
98
1934
in più sintomi. Anche la barbarie dello spirito si
99
1934
avanza. Nel III secolo la filosofia si dilegua. Plotino
100
1934
dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si può dire
101
1934
e propri, interessanti per la storia, assolutamente insignificanti dal
102
1934
un filosofo; ma nega la ragione e la filosofia
103
1934
nega la ragione e la filosofia per attaccarsi alla
104
1934
buona società profana"613: secondo la sua filosofia noi dovremmo
105
1934
il neoplatonismo: ma, nonostante la sua prontezza di assimilazione
106
1934
prontezza di assimilazione e la sua facilità di scrivere
107
1934
e solida preparazione: ignorava la lingua ebraica, non conosceva
108
1934
il primo presupposto è la fede nella chiesa (Confessioni
109
1934
risorto è per Agostino la chiesa: essa è la
110
1934
la chiesa: essa è la sola mediatrice della grazia
111
1934
sola mediatrice della grazia, la sola sorgente della verità
112
1934
sola sorgente della verità, la sola guida sicura alla
113
1934
ma a lui mancò la potenza speculativa di Origene
114
1934
potenza speculativa di Origene: la sua costruzione è un
115
1934
egli è ancora manicheo. La dottrina della libertà, che
116
1934
è assolutamente inconciliabile con la sua teoria della predestinazione
117
1934
sua teoria della predestinazione. La sua teoria della ragione
118
1934
provvisoria che più tardi la ragione deve superare (De
119
1934
fondamento necessario della certezza. La ragione non è che
120
1934
complemento il quale accompagna la fede e la svolge
121
1934
accompagna la fede e la svolge, ma non la
122
1934
la svolge, ma non la sostituisce. Anche sulla sede
123
1934
sulla sede della rivelazione (la Scrittura? la chiesa?) e
124
1934
della rivelazione (la Scrittura? la chiesa?) e sulla dottrina
125
1934
del suo pensiero: ma la facoltà sua di vivere
126
1934
esso si esprimesse tutta la sua personalità ha dato
127
1934
cattolicismo gerarchico e provocato la riforma, ha preparato la
128
1934
la riforma, ha preparato la scolastica e nutrito la
129
1934
la scolastica e nutrito la mistica618. Si aggiunga a
130
1934
Si aggiunga a questo la completa assenza di critica
131
1934
miracolosi: egli accoglie tutta la superstizione del suo tempo
132
1934
superstizione del suo tempo. La Bibbia è per lui
133
1934
e d'ironia" (Monceaux), la prolissa risposta di Agostino
134
1934
sapeva di scrivere sotto la dettatura dello Spirito Santo
135
1934
scritti di Agostino è la finezza psicologica, la capacità
136
1934
è la finezza psicologica, la capacità di esprimere le
137
1934
anima: per primo intravide la necessità per la filosofia
138
1934
intravide la necessità per la filosofia di partire, come
139
1934
spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità neoplatonica traducendola in
140
1934
di personalmente sentito. Nonostante la sua retorica, Agostino ha
141
1934
per secoli hanno trovato la via dei cuori e
142
1934
Perciò, se nella dogmatica la chiesa ha potuto abbandonare
143
1934
ha agito solo con la dottrina, come Origene, bensì
144
1934
Origene, bensì con tutta la sua personalità, come riformatore
145
1934
la dialettica, la geometria, la filosofia? Forse che gli
146
1934
che gli apostoli conoscevano la geometria e la filosofia
147
1934
conoscevano la geometria e la filosofia? In Tertulliano la
148
1934
la filosofia? In Tertulliano la ragione si compiace quasi
149
1934
ciò che è di dalla nostra saggezza e
150
1934
il senso pratico e la nobiltà d'animo a
151
1934
di ogni penetrazione filosofica: la sua credulità non ha
152
1934
che morì nobilmente per la sua fede sotto Valeriano
153
1934
della parola) e possedere la filosofia. Essi sono spiriti
154
1934
Essi sono spiriti isolati: la massa è contro di
155
1934
le credenze cristiane con la filosofia, è costretto come
156
1934
il diritto di scrivere: la maggioranza dei Cristiani era
157
1934
contro l'intellettualismo gnostico la chiesa cristiana non poté
158
1934
costruzioni gnostiche; Clemente presenta la sua dottrina come la
159
1934
la sua dottrina come la vera gnosi. Il dogma
160
1934
era un indirizzo che la chiesa non poteva tollerare
161
1934
senza pericolo. Condannando Origene la chiesa condannò implicitamente ogni
162
1934
Questa ostilità aperta verso la scienza in genere si
163
1934
Pagani. Ed è per la stessa viltà intellettuale che
164
1934
stessa viltà intellettuale che la chiesa siriaca respinse da
165
1934
Loisy e conclude: "possa la paralisi intellettuale che condusse
166
1934
paralisi intellettuale che condusse la chiesa siriaca alla rovina
167
1934
è sotto questo riguardo la contrapposizione di Origene e
168
1934
C. uno scritto polemico, La parola vera, conservatoci in
169
1934
potuto o saputo apprezzarne la grandezza morale. Ma dal
170
1934
esteriori non destano che la sua pietà: le sue
171
1934
che egli fa circa la risurrezione della carne (Ivi
172
1934
carne (Ivi, V, 14), contro la pretesa degli Ebrei di
173
1934
che lo offende è la forma mitologica, antiscientifica del
174
1934
a Marcione egli rimprovera la concezione antropomorfica del "dio
175
1934
eloquenti: è ammirabile per la sua energia morale, per
176
1934
pietà nel campo teoretico! La sua intelligenza era troppo
177
1934
Ivi, IV, 14 sgg.); e la teologia puerilmente antropocentrica che
178
1934
particolare basta a caratterizzare la differenza dei due spiriti
179
1934
luogo tanto chiaramente appare la superiorità intellettuale del neoplatonismo
180
1934
degenerazioni. Egli dimostra per la persona di Gesù e
181
1934
simpatia, anzi del rispetto: la sua polemica è diretta
182
1934
è diretta solo contro la mitologia del Cristianesimo. Egli
183
1934
farà appresso a lui la critica razionalistica di ogni
184
1934
praticamente organizzato non per la conquista del regno dei
185
1934
l'attività intellettuale e la libertà dello spirito sono
186
1934
forze secrete da cui la vita religiosa sempre continuamente
187
1934
sempre continuamente si rigenera: dove esse vengono compresse
188
1934
ed impedite, scompare anche la religiosità interna e creatrice
189
1934
religiosità interna e creatrice: la religione si riversa nelle
190
1934
farne, in breve termine, la funesta esperienza. ¶ d) Il
191
1934
con lui finisce veramente la cultura antica. Con Settimio
192
1934
un preludio al Medioevo: la barbarie e la dissoluzione
193
1934
non vede a fondo la miseria radicale dell'esistenza
194
1934
e nessuno può negare la sincerità e la bellezza
195
1934
negare la sincerità e la bellezza morale della sua
196
1934
delle cose, nel quale la sua anima trova la
197
1934
la sua anima trova la pace. Ma vi è
198
1934
risolve il contrasto con la confessione della nostra ignoranza
199
1934
ha fatto sì che la nobile personalità di Giuliano
200
1934
solo indifferenza e disprezzo? La causa prima è stata
201
1934
causa prima è stata la mancanza d'uno spirito
202
1934
sapere, aprì in esso la via a un quietismo
203
1934
liberazione delle anime: ma la liberazione è opera delle
204
1934
e lo attraggono con la bellezza verso l'eterno
205
1934
Cristo il mondo è la negazione del regno di
206
1934
società ideale che fosse la preparazione della saggezza: Cristo
207
1934
degnato di uno sguardo la società degli uomini. Se
208
1934
è già per lui la natura. "Cibele ha bevuto
209
1934
essa. Perché noi siamo la natura al suo risveglio
210
1934
Egli cerca di elevare la religione dei misteri verso
211
1934
più questo carattere teurgico: la sua dottrina è una
212
1934
Egli cercò di congiungere la sua teologia platonica con
213
1934
con questo egli riattaccava la sua religione filosofica a
214
1934
una religione di Stato. La stessa teoria dell'interpretazione
215
1934
Così il mito e la filosofia erano identificati: la
216
1934
la filosofia erano identificati: la filosofia non faceva che
217
1934
il loro posto equivalente la fede, la rivelazione, l
218
1934
posto equivalente la fede, la rivelazione, l'intuizione mistica
219
1934
dinanzi al Cristianesimo per la stessa sua superiorità intellettuale
220
1934
i tempi volgenti verso la barbarie non erano più
221
1934
Macrobio mettono a nudo la miseria intellettuale degli ultimi
222
1934
avversari cristiani. Ma senza la sua alleanza col politeismo
223
1934
conservatoci da Eusebio, interpreta la teoria cristiana dell'incarnazione
224
1934
grande vizio di origine. La dissoluzione morale del mondo
225
1934
periodo di decadenza spirituale. La cultura si era superficializzata
226
1934
le loro energie morali: la nuova religione ebbe un
227
1934
orientata dall'intelletto risorge la religione soprannaturalistica con i
228
1934
suoi riti magici e la sua mitologia. ¶ Questa tendenza
229
1934
lo svolgimento del Cristianesimo. La prima letteratura cristiana dalle
230
1934
e popolare: per essa la cultura superiore del tempo
231
1934
che ad arte confonde la sapienza spirituale (che è
232
1934
fede sentimentale; esse riflettono la vita popolare cristiana del
233
1934
del loro pensiero, maledicono la filosofia come opera diabolica
234
1934
nella conoscenza della filosofia, la chiesa non conosce, nel
235
1934
paventato e odiato che la cultura e la filosofia
236
1934
che la cultura e la filosofia. Tertulliano non ha
237
1934
credere e al di dal quale non resta
238
1934
che Aristotele abbia creato la dialettica. A che la
239
1934
la dialettica. A che la dialettica, la geometria, la
240
1934
A che la dialettica, la geometria, la filosofia? Forse
241
1934
vicendevole (De morte Peregr., 12-13). La rapida diffusione del Cristianesimo
242
1934
parte lo zelo e la purezza dell'episcopato, dall
243
1934
dell'episcopato, dall'altro la subordinazione devota dei fedeli
244
1934
Roma verso il martirio. La chiesa universale era già
245
1934
dalle chiese gnostiche verso la chiesa cattolica è la
246
1934
la chiesa cattolica è la rigidezza della morale; come
247
1934
Giustino al Cristianesimo è la fermezza dei Cristiani contro
248
1934
morale della vita cristiana la sua soddisfazione588. ¶ Ma soprattutto
249
1934
regno di Dio che la elevò al di sopra
250
1934
sopra del mondo e la condusse in salvo attraverso
251
1934
suoi inizi, ripudiata violentemente. La prima cosa che Clemente
252
1934
esige nella conversione è la rinuncia alla vita del
253
1934
alla vita del mondo, la dedizione alle cose celesti
254
1934
a qualunque sacrificio per la sua fede, pronta alla
255
1934
dice Tertulliano (Contra spect., 1). La stessa esibizione delle torture
256
1934
anime eroiche che preferivano la morte alla vergogna di
257
1934
alla vergogna di rinnegare la propria coscienza. Sono questi
258
1934
forme inadeguate, che aprono la via alla superstizione. Le
259
1934
nuove religioni del Paganesimo, la cui fede era collegata
260
1934
accesso alla saggezza, noi la distribuiamo ai poveri e
261
1934
gruppi gnostici con tutta la loro superiorità intellettuale, che
262
1934
conservare (come invece conservò la chiesa marcionita) un'eguale
263
1934
Tertulliano rimprovera agli gnostici la instabilità e le variazioni
264
1934
Adversus Hermogenem, 3). E per la stessa ragione gli gnostici
265
1934
di considerare come essenziale la conoscenza dei misteri dispensandosi
266
1934
necessità del martirio con la simulazione e la menzogna
267
1934
con la simulazione e la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei
268
1934
simulazione e la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei filosofi si
269
1934
anche ad essi manca la profondità e l'energia
270
1934
fede. Essi sono per la maggior parte, come Seneca
271
1934
e il lucro, non la vita virtuosa; essi considerano
272
1934
vita virtuosa; essi considerano la filosofia come un esercizio
273
1934
una discussione profonda, ma la filosofia appare là come
274
1934
ma la filosofia appare come doveva apparire ai
275
1934
e senza utilità visibile593. La loro religiosità è spesso
276
1934
della saggezza, ma non la praticano (Tertulliano, Apologetico, 4). Seneca
277
1934
pieno di zelo per la povertà, non conserva a
278
1934
nella sua apologia svolge la comoda teoria del possesso
279
1934
che si può predicare la saggezza senza praticarla594. ¶ Non
280
1934
per il contrasto fra la teoria e la pratica
281
1934
fra la teoria e la pratica, lo scherno dei
282
1934
scostumatezze e che vendevano la filosofia come merce da
283
1934
tempo non erano che la caricatura dei veri filosofi
284
1934
di vanità, retorica, ipocrisia. La mancanza di vera spiritualità
285
1934
del tempo l'eloquenza, la retorica: la virtù è
286
1934
l'eloquenza, la retorica: la virtù è fatta oggetto
287
1934
che comprensibile è quindi la loro mania superstiziosa: tutti
288
1934
irreligioso. A Seneca basta la filosofia: egli non ha
289
1934
ora essa guarda verso la luce, ora precipita ed
290
1934
e non sa trovare la via. Manda me, o
291
1934
me, o Padre, per la salute sua; io discenderò
292
1934
in essi più che la dottrina è la teurgia
293
1934
che la dottrina è la teurgia, il rito magico
294
1934
in alcuno di essi la figura del Cristo ha
295
1934
non è probabilmente che la continuazione di sette sorte
296
1934
secolo, quando Origene scriveva la sua confutazione di Celso
297
1934
fa parte il demonio; la donna e la vita
298
1934
demonio; la donna e la vita sono creazioni del
299
1934
di Logos femminile chiamato la Madre, Barbelo Sophia, ecc
300
1934
del tutto che con la civiltà antica. Ancora Giustiniano
301
1934
non risalgono al di del V secolo, mostrano
302
1934
tarda età seguaci ferventi. ¶ 11. La letteratura gnostica, che doveva
303
1934
i più notevoli sono la lettera di Tolomeo a
304
1934
i cosiddetti scritti ermetici, la Pistis Sophia e gli
305
1934
età e correnti diverse; la maggior parte di essi
306
1934
liturgiche d'una comunità577. La dottrina che essi contengono
307
1934
non vi è che la vernice. La loro affinità
308
1934
è che la vernice. La loro affinità con Filone
309
1934
traccia d'influenza cristiana. ¶ La Pistis Sophia e i
310
1934
destino delle anime dopo la morte; sono costituiti da
311
1934
quarto libro ci dà la storia dei cattivi arconti
312
1934
dei cattivi arconti e la descrizione dei castighi nell
313
1934
mondo trascendente e dà la rivelazione dei misteri e
314
1934
racconti fantastici, spesso puerili. La gnosi cede il posto
315
1934
ai gruppi gnostici per la propaganda popolare580. Dei Vangeli
316
1934
mediocri - come li ebbe la chiesa cristiana - ma non
317
1934
destino del Cristianesimo se la corrente gnostica avesse prevalso
318
1934
lottò con successo contro la barbarie insorgente. Ma si
319
1934
un insanabile dissidio con la vita dell'intelligenza e
320
1934
cultura; e avrebbe con la libertà spirituale conquistato una
321
1934
sistemi gnostici e con la filosofia del sincretismo non
322
1934
vista l'influenza che la teologia dei misteri esercitò
323
1934
stessi scrittori cristiani riconoscono la dipendenza del Cristianesimo dai
324
1934
di questa influenza è la "disciplina arcani", il silenzio
325
1934
noi potessimo meglio conoscere la dottrina e il rituale
326
1934
A questo punto sorge la grave questione: perché fra
327
1934
ha trionfato il Cristianesimo?586 La storia della chiesa è
328
1934
aveva da parte sua la ragione e il diritto
329
1934
è vero né per la storia politica, né per
330
1934
storia politica, né per la storia religiosa. Ciò che
331
1934
è da prevedersi che la vitalità di una religione
332
1934
mediocrità, di adattabilità, che la armonizzano con il livello
333
1934
sue molteplici aberrazioni, è la sua connessione con la
334
1934
la sua connessione con la personalità eccezionale di Gesù
335
1934
e gli fa porre la carità al di sopra
336
1934
l'amore; è per la carità che si distinguono
337
1934
il suo principio e la sua soluzione in questo
338
1934
metafisica trascendente che, come la filosofia platonica, deve necessariamente
339
1934
simboli e oscilla fra la dialettica e il mito
340
1934
ecc.)567. ¶ Il secondo è la visione dualistica della vita
341
1934
e pratico: Dio è la vera e unica realtà
342
1934
a ritornare a Dio. La redenzione è opera di
343
1934
è un pensare indegnamente la divinità il credere che
344
1934
reale ne negano però la divinità e l'origine
345
1934
il rigetto di tutta la speculazione escatologica, apocalittica. Il
346
1934
Il fine ultimo è la liberazione dello spirito dalla
347
1934
dello spirito dalla carne, la separazione del cielo e
348
1934
terra e della carne. La liberazione è del tutto
349
1934
e ultimo punto è la tendenza ascetica. Vi sono
350
1934
essi costituiscono l'eccezione. La liberazione avviene per mezzo
351
1934
da Plotino a Giamblico. La gnosi perde il suo
352
1934
della religione ebraica con la filosofia greca e le
353
1934
ebraica, parallelamente all'apocalittica. ¶ La sola figura storica che
354
1934
cristiana ci ha conservato la leggenda e la caricatura
355
1934
conservato la leggenda e la caricatura nel cosiddetto Simon
356
1934
ricordo delle lotte fra la comunità di Simon Mago
357
1934
ha nelle loro speculazioni la figura simbolica del serpente
358
1934
clementini. Questi settari identificavano la religione di Cristo con
359
1934
gnostiche avessero già influenzato la chiesa di Gerusalemme noi
360
1934
che sarebbe vissuto verso la fine del I secolo
361
1934
e l'uomo come la creazione di potenze angeliche
362
1934
uomini che hanno ricevuto la luce sta il Dio
363
1934
morto che in apparenza. La liberazione avviene per mezzo
364
1934
male, manda ad essi la più alta delle emanazioni
365
1934
conoscenza. Anche per Basilide la crocifissione del Cristo non
366
1934
visse a Roma verso la metà del II secolo
367
1934
pochi e brevi frammenti: la relazione che ci dà
368
1934
quindi in molti punti la connessione e il senso
369
1934
il cui insieme è la pienezza dell'essere, il
370
1934
ultimo di questi eroi, la Sofia celeste, trasportato da
371
1934
i sette cieli e la materia del mondo sensibile
372
1934
e posseggono in sé la luce che salva: "Voi
373
1934
voi dividete fra voi la morte per spenderla e
374
1934
e per esaurirla affinché la morte muoia in voi
375
1934
via alla liberazione è la negazione, la vita ascetica
376
1934
liberazione è la negazione, la vita ascetica. Questa liberazione
377
1934
e durò a lungo; la sua azione si estese
378
1934
grande è stata anche la sua influenza sopra Origene
379
1934
Clemente Alessandrino, Stromata, IV, 9, 71). La lettera di Tolomeo a
380
1934
senso storico, in tutta la letteratura cristiana del II
381
1934
lo gnosticismo decade rapidamente. La stessa scuola valentiniana sembra
382
1934
matematico-mistico e subordina la gnosi al ritualismo magico
383
1934
svolgono con complicate teogonie la stessa concezione; la creazione
384
1934
teogonie la stessa concezione; la creazione, opera di princìpi
385
1934
quale i Titani rappresentano la forza originaria del male
386
1934
di ritornare a Dio. La parte divina nell'uomo
387
1934
un carcere, una tomba. La vita orfica consisteva in
388
1934
Essa ha per fine la liberazione: finché non è
389
1934
delle anime purificate è la vita beata per sempre
390
1934
nuove esistenze sulla terra. La concezione orfica del paradiso
391
1934
nell'Oriente ellenistico. però la loro storia ci è
392
1934
di sterminio: un fatto la cui ragione dalla romanzesca
393
1934
chiara. Ciò nonostante verso la fine della repubblica e
394
1934
basilica scoperta nel 1917 presso la Porta Maggiore a Roma
395
1934
nelle tombe ad attestare la vasta diffusione delle credenze
396
1934
rapporto col Cristianesimo, abbiamo la biografia idealizzata d'un
397
1934
che Filostrato più che la realtà storica abbia inteso
398
1934
ma probabilmente senza svelarcene la parte segreta, riservata agli
399
1934
C. e che di si era diffuso nella
400
1934
una dottrina speciale circa la quale nulla ci è
401
1934
è giunto di preciso553. ¶ 7. La più ampia descrizione che
402
1934
Ai fedeli essi promettevano la rivelazione della verità suprema
403
1934
della verità suprema e la conoscenza di Dio; i
404
1934
influenza profonda sulla vita: la preghiera di Apuleio a
405
1934
persiano: era considerato come la prima delle creature, come
406
1934
movimento religioso che, dopo la caduta dell'impero persiano
407
1934
sarebbe senza dubbio diventato la religione di Stato d
408
1934
ne favorì lo svolgimento; la comunità mitriaca si estese
409
1934
esso soggiacque definitivamente dopo la sua morte e scompare
410
1934
del IV secolo sotto la tenace persecuzione del Cristianesimo
411
1934
a fronte a Roma la chiesa di San Pietro
412
1934
posto presso il circo. ¶ La religione di Mitra non
413
1934
Minore, straniere al parsismo. La sua formazione corre parallela
414
1934
uomini ispirati"559. Del parsismo la religione mitriaca conservò il
415
1934
un ciclo di leggende, la cui rappresentazione ci è
416
1934
analoghe leggende cristiane. Essendo la letteratura mitriaca interamente scomparsa
417
1934
suo culto. Essa insegnava la fede nell'immortalità; credeva
418
1934
del quale faceva parte la comunione col calice e
419
1934
reputata comunicare ai fedeli la sapienza e la forza
420
1934
fedeli la sapienza e la forza necessarie per vincere
421
1934
averla tolta dal Cristianesimo560. La solennità principale aveva luogo
422
1934
aveva il proprio nome. ¶ La religione mitriaca fu la
423
1934
La religione mitriaca fu la più alta delle religioni
424
1934
forza. Questo ci spiega la sua rapida diffusione e
425
1934
sua rapida diffusione e la sua tenace resistenza al
426
1934
in grado di misurare la portata. Ma nell'arte
427
1934
della fede sentimentale pongono la gnosi, la saggezza superiore
428
1934
sentimentale pongono la gnosi, la saggezza superiore565. Nei sistemi
429
1934
noi abbiamo in fondo la filosofia del sincretismo religioso
430
1934
un'eresia del Cristianesimo: la maggior parte delle tendenze
431
1934
movimento misticospeculativo che accompagna la vita delle religioni nella
432
1934
di eoni e accentrano la storia del mondo intorno
433
1934
in cui il culto, la preghiera, la teurgia conducono
434
1934
il culto, la preghiera, la teurgia conducono all'unione
435
1934
che mirò a incarnare la filosofia in una vera
436
1934
chiesa, unificando e disciplinando la dottrina e il culto
437
1934
delle religioni dei misteri. La sua teologia solare è
438
1934
religioso della filosofia ellenistica: la propaganda, la predicazione popolare
439
1934
filosofia ellenistica: la propaganda, la predicazione popolare533. Questi predicatori
440
1934
reazione della coscienza contro la degradazione crescente, contro il
441
1934
contro il lusso, contro la dedizione alle grossolanità della
442
1934
offrono esempi. Seneca considera la filosofia come una religione
443
1934
per un momento, come la futura religione universale del
444
1934
ellenico e dell'Oriente la sua personalità spirituale ed
445
1934
e della religiosità pura. La traduzione dei settanta ne
446
1934
in tutte le città la sinagoga era una casa
447
1934
scuole dove sono insegnate la saggezza, il coraggio, la
448
1934
la saggezza, il coraggio, la giustizia e le altre
449
1934
da tutti i Pagani, la lettura della Bibbia, la
450
1934
la lettura della Bibbia, la predicazione nelle sinagoghe attirarono
451
1934
dell'Ebraismo, ne riconoscono la potenza di propaganda e
452
1934
rivolte del 66 e del 132, la crudeltà che aveva accompagnato
453
1934
cessò il proselitismo, respinse la lingua e la cultura
454
1934
respinse la lingua e la cultura greca e si
455
1934
si cristallizzò nel fariseismo535. ¶ La religiosità ellenistica si volse
456
1934
misteri si riattaccano per la loro forma ai riti
457
1934
agivano sul loro sentimento. La dottrina che essi promettevano
458
1934
sentimento, non sulla ragione. La conoscenza del mondo divino
459
1934
molteplici culti preesistenti. Verso la fine dell'impero la
460
1934
la fine dell'impero la teologia mitriaca riconduce tutte
461
1934
Iside chiama se stessa la madre della natura, la
462
1934
la madre della natura, la divinità unica adorata dalle
463
1934
esse può salvarci solo la benignità del dio supremo
464
1934
dio supremo. "Sopra coloro, la cui vita", dice Apuleio
465
1934
fine dell'uomo è la fuga da questo mondo
466
1934
atterrite dal grande mistero la consolante certezza della resurrezione
467
1934
sacramentali partecipavano ai fedeli la natura divina. I diversi
468
1934
misteri" si distinguevano per la diversità dei miti e
469
1934
dell'apparato rituale: ma la dottrina comune li avvicinava
470
1934
e rendeva anche possibile la mescolanza degli uni con
471
1934
sorti nell'ellenismo per la decadenza del politeismo. La
472
1934
la decadenza del politeismo. La sistemazione teologica degli antichi
473
1934
tradizione esteriore, da cui la vita religiosa è scomparsa
474
1934
scomparsa. Questo ci spiega la frequenza nell'immediata età
475
1934
questo genere ebbero verosimilmente la loro origine i misteri
476
1934
eleusini e orfici. ¶ Secondo la tradizione i misteri eleusini
477
1934
riti aventi per fine la purificazione delle anime. Questa
478
1934
forme più raffinate diventando la base d'una vera
479
1934
orfismo543. Quale sia stata la personalità che sotto il
480
1934
storia dello spirito greco. La dottrina orfica è una
481
1934
di Eros e Psiche, la cui figurazione ricorre così
482
1934
quale attira a sé la povera perduta e con
483
1934
contemplazione e dell'estasi. La preghiera è, come dice
484
1934
ideale che è di dalla terra: il modello
485
1934
vita: da una parte la materia, le passioni, l
486
1934
dall'altra lo spirito, la realtà divina, l'impassibilità
487
1934
divina, l'impassibilità e la beatitudine. La via che
488
1934
impassibilità e la beatitudine. La via che conduce a
489
1934
conduce a Dio è la negazione della carne, la
490
1934
la negazione della carne, la purificazione ascetica, la penitenza
491
1934
carne, la purificazione ascetica, la penitenza: le abluzioni e
492
1934
rigetto della vita secondo la carne, che è necessario
493
1934
che è necessario per la rinascita in Dio. ¶ Una
494
1934
loro precipuo fine sono la fraternità religiosa, la propaganda
495
1934
sono la fraternità religiosa, la propaganda, l'iniziazione e
496
1934
sorge in esse per la prima volta il concetto
497
1934
nell'età ellenistica anche la filosofia assunse un carattere
498
1934
in un certo senso la costituzione d'una nuova
499
1934
d'una nuova religione524. La filosofia si propone un
500
1934
E questo fine è la rinuncia al mondo, l