Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | sue conseguenze. In Occidente la rovina dell'impero e | ||
2 | 1934 | rovina dell'impero e la barbarie dei dominanti fa | ||
3 | 1934 | romano si raccoglie sotto la protezione del vescovo di | ||
4 | 1934 | a poco a poco la chiesa romana prende il | ||
5 | 1934 | Aquileia, ecc. Roma conserva la sua supremazia su tutto | ||
6 | 1934 | ma il crollo e la conferma dell'elezione sono | ||
7 | 1934 | occidente alla chiesa romana. La chiesa si è trasformata | ||
8 | 1934 | una perfetta autocrazia641. ¶ 5. Con la degenerazione politica si accompagna | ||
9 | 1934 | degenerazione politica si accompagna la sua conseguenza naturale, l | ||
10 | 1934 | l'ideale suo fu la tolleranza universale. Non che | ||
11 | 1934 | l'irreligione il togliere la libertà della religione e | ||
12 | 1934 | libertà della religione e la scelta della divinità, il | ||
13 | 1934 | dopo Lattanzio: "Non difendete la vostra religione con l | ||
14 | 1934 | più liberamente professato che la religione" (Divinae Institutiones, V | ||
15 | 1934 | desiderio di riunire tutta la popolazione dell'impero in | ||
16 | 1934 | conciliare il despotismo con la libertà della religione643. L | ||
17 | 1934 | un interesse tutto politico; la chiesa cristiana poteva avere | ||
18 | 1934 | poteva avere valore per la rigenerazione dell'impero solo | ||
19 | 1934 | l'editto di Milano la chiesa già promuove persecuzioni | ||
20 | 1934 | gli eretici; nel 341 comincia la legislazione imperiale contro i | ||
21 | 1934 | Costante (che avevano decretato la chiusura dei templi pagani | ||
22 | 1934 | applicato nelle discordie intestine; la setta che trionfa si | ||
23 | 1934 | invoca contro i dissidenti la persecuzione dello Stato. Non | ||
24 | 1934 | di loro. Così procede la chiesa con i donatisti | ||
25 | 1934 | i persecutori non avessero la stessa presunzione!) e cita | ||
26 | 1934 | e cita per primo la famosa proposizione di Luca | ||
27 | 1934 | svolgimento nella chiesa è la reazione contro questa corruzione | ||
28 | 1934 | dei casi, morirvi per la propria fede. Quando il | ||
29 | 1934 | nel deserto, per trovare là quella libertà che era | ||
30 | 1934 | una onorevole testimonianza contro la menzogna costantiniana; esso prova | ||
31 | 1934 | costantiniana; esso prova per la sua parte che il | ||
32 | 1934 | di Cartagine nel 311; ma la sua origine è più | ||
33 | 1934 | libri sacri, a cercare la salute nell'apostasia o | ||
34 | 1934 | il suo principio è la contrapposizione del principio evangelico | ||
35 | 1934 | eroica del Cristianesimo per la sua comunione permanente con | ||
36 | 1934 | lo Spirito Santo, per la severità della disciplina, per | ||
37 | 1934 | della condotta; "per riconoscere la vera chiesa cattolica e | ||
38 | 1934 | chiesa cattolica e distinguere la comunione dei santi da | ||
39 | 1934 | lo conferisce. E mentre la chiesa cattolica traffica col | ||
40 | 1934 | traffica col potere secolare, la chiesa donatista si mette | ||
41 | 1934 | diretta non solo contro la chiesa corrotta, ma anche | ||
42 | 1934 | schiavi, degli indigeni oppressi. La chiesa donatista non fu | ||
43 | 1934 | diritto si contrappose come "la santa, la vera, l | ||
44 | 1934 | contrappose come "la santa, la vera, l'unica chiesa | ||
45 | 1934 | col braccio, ma con la fede. Questo modo di | ||
46 | 1934 | il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La trasformazione del Cristianesimo dopo | ||
47 | 1934 | di comune col Cristo. La sola tradizione veramente cristiana | ||
48 | 1934 | le virtù egli metteva la carità; essenziale per lui | ||
49 | 1934 | dubbio, sotto questo rispetto, la più alta personalità ecclesiastica | ||
50 | 1934 | del suo tempo: fondò la teologia, riformò la disciplina | ||
51 | 1934 | fondò la teologia, riformò la disciplina, fece trionfare l | ||
52 | 1934 | né un grande carattere. La sua fama è in | ||
53 | 1934 | di convenzione: in Agostino la chiesa ha glorificato se | ||
54 | 1934 | decadenza intellettuale si accompagna la decadenza morale: la barbarie | ||
55 | 1934 | accompagna la decadenza morale: la barbarie non viene dall | ||
56 | 1934 | il crescente dispotismo militare, la sensualità e la viltà | ||
57 | 1934 | militare, la sensualità e la viltà della popolazione civile | ||
58 | 1934 | anche nel Cristianesimo: dopo la sua vittoria politica le | ||
59 | 1934 | religione e vi introducono la loro corruzione, la loro | ||
60 | 1934 | introducono la loro corruzione, la loro mentalità e le | ||
61 | 1934 | tendenze idolatriche. Non è la chiesa che conquista il | ||
62 | 1934 | mondo pagano che conquista la chiesa621. Le conversioni erano | ||
63 | 1934 | Le conversioni erano superficiali: la chiesa si preoccupava unicamente | ||
64 | 1934 | Lo stesso Eusebio attribuisce la persecuzione di Diocleziano alla | ||
65 | 1934 | anche prima di Costantino, la diffusione del Cristianesimo aveva | ||
66 | 1934 | Historia ecclesiastica, X, 3)622. Data la nostra ignoranza del cerimoniale | ||
67 | 1934 | dei fratelli Arvali con la loro successione complicata di | ||
68 | 1934 | san Paolino da Nola (353-431) la descrizione delle feste di | ||
69 | 1934 | mutato solo il nome624. La descrizione che dà Ovidio | ||
70 | 1934 | a Dio solo" (Semi., 273). La tesi che i santi | ||
71 | 1934 | Gesù e ha invece la sua larga e immediata | ||
72 | 1934 | casi si abbia avuto la fusione d'un martire | ||
73 | 1934 | le stesse orge popolari629. La prima forma del culto | ||
74 | 1934 | il martirio di Policarpo (155) la comunità di Smirne adotta | ||
75 | 1934 | Smirne adotta di celebrarne la memoria in un giorno | ||
76 | 1934 | seguito alle grandi persecuzioni. La celebrazione avveniva nel giorno | ||
77 | 1934 | e soprattutto curative. Verso la fine del IV secolo | ||
78 | 1934 | madre di Dio, dopo la controversia nestoriana, essa è | ||
79 | 1934 | dell'Antico Testamento proscrivevano la rappresentazione della figura umana | ||
80 | 1934 | dei e degli eroi. La stessa corrispondenza avviene per | ||
81 | 1934 | Signore (6 gennaio) si sostituisce la celebrazione del natale di | ||
82 | 1934 | il bacio alle reliquie, la benedizione dell'acqua, i | ||
83 | 1934 | i pellegrinaggi ai santuari, la sospensione di ex voto | ||
84 | 1934 | monacali il Cristianesimo segue la via già battuta dall | ||
85 | 1934 | battuta dall'ascetismo precristiano: la pratica ascetica, ad esempio | ||
86 | 1934 | niente da fare con la religione di Cristo. È | ||
87 | 1934 | religione di Cristo. È la religione pagana che si | ||
88 | 1934 | Nella chiesa si accentua la costituzione ecclesiastica e gerarchica | ||
89 | 1934 | abito speciale e per la tonsura, derivata probabilmente, attraverso | ||
90 | 1934 | egiziano. Nella chiesa orientale la separazione del mondo dei | ||
91 | 1934 | vice Christi" (Cipriano, Lettere, 39, 5). La chiesa acquista sempre più | ||
92 | 1934 | Eusebio, Historia ecclesiastica, X, 2); la legislazione imperiale conferisce loro | ||
93 | 1934 | eccezionali ed eroici, pongono la chiesa a servizio dello | ||
94 | 1934 | Tutto questo ne accresce la corruzione: l'episcopato si | ||
95 | 1934 | vescovi sotto Giuliano era la perdita del potere e | ||
96 | 1934 | Damaso, se ne contendono la successione: i loro partigiani | ||
97 | 1934 | Medioevo: la barbarie e la dissoluzione sociale si annunciano | ||
98 | 1934 | in più sintomi. Anche la barbarie dello spirito si | ||
99 | 1934 | avanza. Nel III secolo la filosofia si dilegua. Plotino | ||
100 | 1934 | dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si può dire | ||
101 | 1934 | e propri, interessanti per la storia, assolutamente insignificanti dal | ||
102 | 1934 | un filosofo; ma nega la ragione e la filosofia | ||
103 | 1934 | nega la ragione e la filosofia per attaccarsi alla | ||
104 | 1934 | buona società profana"613: secondo la sua filosofia noi dovremmo | ||
105 | 1934 | il neoplatonismo: ma, nonostante la sua prontezza di assimilazione | ||
106 | 1934 | prontezza di assimilazione e la sua facilità di scrivere | ||
107 | 1934 | e solida preparazione: ignorava la lingua ebraica, non conosceva | ||
108 | 1934 | il primo presupposto è la fede nella chiesa (Confessioni | ||
109 | 1934 | risorto è per Agostino la chiesa: essa è la | ||
110 | 1934 | la chiesa: essa è la sola mediatrice della grazia | ||
111 | 1934 | sola mediatrice della grazia, la sola sorgente della verità | ||
112 | 1934 | sola sorgente della verità, la sola guida sicura alla | ||
113 | 1934 | ma a lui mancò la potenza speculativa di Origene | ||
114 | 1934 | potenza speculativa di Origene: la sua costruzione è un | ||
115 | 1934 | egli è ancora manicheo. La dottrina della libertà, che | ||
116 | 1934 | è assolutamente inconciliabile con la sua teoria della predestinazione | ||
117 | 1934 | sua teoria della predestinazione. La sua teoria della ragione | ||
118 | 1934 | provvisoria che più tardi la ragione deve superare (De | ||
119 | 1934 | fondamento necessario della certezza. La ragione non è che | ||
120 | 1934 | complemento il quale accompagna la fede e la svolge | ||
121 | 1934 | accompagna la fede e la svolge, ma non la | ||
122 | 1934 | la svolge, ma non la sostituisce. Anche sulla sede | ||
123 | 1934 | sulla sede della rivelazione (la Scrittura? la chiesa?) e | ||
124 | 1934 | della rivelazione (la Scrittura? la chiesa?) e sulla dottrina | ||
125 | 1934 | del suo pensiero: ma la facoltà sua di vivere | ||
126 | 1934 | esso si esprimesse tutta la sua personalità ha dato | ||
127 | 1934 | cattolicismo gerarchico e provocato la riforma, ha preparato la | ||
128 | 1934 | la riforma, ha preparato la scolastica e nutrito la | ||
129 | 1934 | la scolastica e nutrito la mistica618. Si aggiunga a | ||
130 | 1934 | Si aggiunga a questo la completa assenza di critica | ||
131 | 1934 | miracolosi: egli accoglie tutta la superstizione del suo tempo | ||
132 | 1934 | superstizione del suo tempo. La Bibbia è per lui | ||
133 | 1934 | e d'ironia" (Monceaux), la prolissa risposta di Agostino | ||
134 | 1934 | sapeva di scrivere sotto la dettatura dello Spirito Santo | ||
135 | 1934 | scritti di Agostino è la finezza psicologica, la capacità | ||
136 | 1934 | è la finezza psicologica, la capacità di esprimere le | ||
137 | 1934 | anima: per primo intravide la necessità per la filosofia | ||
138 | 1934 | intravide la necessità per la filosofia di partire, come | ||
139 | 1934 | spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità neoplatonica traducendola in | ||
140 | 1934 | di personalmente sentito. Nonostante la sua retorica, Agostino ha | ||
141 | 1934 | per secoli hanno trovato la via dei cuori e | ||
142 | 1934 | Perciò, se nella dogmatica la chiesa ha potuto abbandonare | ||
143 | 1934 | ha agito solo con la dottrina, come Origene, bensì | ||
144 | 1934 | Origene, bensì con tutta la sua personalità, come riformatore | ||
145 | 1934 | la dialettica, la geometria, la filosofia? Forse che gli | ||
146 | 1934 | che gli apostoli conoscevano la geometria e la filosofia | ||
147 | 1934 | conoscevano la geometria e la filosofia? In Tertulliano la | ||
148 | 1934 | la filosofia? In Tertulliano la ragione si compiace quasi | ||
149 | 1934 | ciò che è di là dalla nostra saggezza e | ||
150 | 1934 | il senso pratico e la nobiltà d'animo a | ||
151 | 1934 | di ogni penetrazione filosofica: la sua credulità non ha | ||
152 | 1934 | che morì nobilmente per la sua fede sotto Valeriano | ||
153 | 1934 | della parola) e possedere la filosofia. Essi sono spiriti | ||
154 | 1934 | Essi sono spiriti isolati: la massa è contro di | ||
155 | 1934 | le credenze cristiane con la filosofia, è costretto come | ||
156 | 1934 | il diritto di scrivere: la maggioranza dei Cristiani era | ||
157 | 1934 | contro l'intellettualismo gnostico la chiesa cristiana non poté | ||
158 | 1934 | costruzioni gnostiche; Clemente presenta la sua dottrina come la | ||
159 | 1934 | la sua dottrina come la vera gnosi. Il dogma | ||
160 | 1934 | era un indirizzo che la chiesa non poteva tollerare | ||
161 | 1934 | senza pericolo. Condannando Origene la chiesa condannò implicitamente ogni | ||
162 | 1934 | Questa ostilità aperta verso la scienza in genere si | ||
163 | 1934 | Pagani. Ed è per la stessa viltà intellettuale che | ||
164 | 1934 | stessa viltà intellettuale che la chiesa siriaca respinse da | ||
165 | 1934 | Loisy e conclude: "possa la paralisi intellettuale che condusse | ||
166 | 1934 | paralisi intellettuale che condusse la chiesa siriaca alla rovina | ||
167 | 1934 | è sotto questo riguardo la contrapposizione di Origene e | ||
168 | 1934 | C. uno scritto polemico, La parola vera, conservatoci in | ||
169 | 1934 | potuto o saputo apprezzarne la grandezza morale. Ma dal | ||
170 | 1934 | esteriori non destano che la sua pietà: le sue | ||
171 | 1934 | che egli fa circa la risurrezione della carne (Ivi | ||
172 | 1934 | carne (Ivi, V, 14), contro la pretesa degli Ebrei di | ||
173 | 1934 | che lo offende è la forma mitologica, antiscientifica del | ||
174 | 1934 | a Marcione egli rimprovera la concezione antropomorfica del "dio | ||
175 | 1934 | eloquenti: è ammirabile per la sua energia morale, per | ||
176 | 1934 | pietà nel campo teoretico! La sua intelligenza era troppo | ||
177 | 1934 | Ivi, IV, 14 sgg.); e la teologia puerilmente antropocentrica che | ||
178 | 1934 | particolare basta a caratterizzare la differenza dei due spiriti | ||
179 | 1934 | luogo tanto chiaramente appare la superiorità intellettuale del neoplatonismo | ||
180 | 1934 | degenerazioni. Egli dimostra per la persona di Gesù e | ||
181 | 1934 | simpatia, anzi del rispetto: la sua polemica è diretta | ||
182 | 1934 | è diretta solo contro la mitologia del Cristianesimo. Egli | ||
183 | 1934 | farà appresso a lui la critica razionalistica di ogni | ||
184 | 1934 | praticamente organizzato non per la conquista del regno dei | ||
185 | 1934 | l'attività intellettuale e la libertà dello spirito sono | ||
186 | 1934 | forze secrete da cui la vita religiosa sempre continuamente | ||
187 | 1934 | sempre continuamente si rigenera: là dove esse vengono compresse | ||
188 | 1934 | ed impedite, scompare anche la religiosità interna e creatrice | ||
189 | 1934 | religiosità interna e creatrice: la religione si riversa nelle | ||
190 | 1934 | farne, in breve termine, la funesta esperienza. ¶ d) Il | ||
191 | 1934 | con lui finisce veramente la cultura antica. Con Settimio | ||
192 | 1934 | un preludio al Medioevo: la barbarie e la dissoluzione | ||
193 | 1934 | non vede a fondo la miseria radicale dell'esistenza | ||
194 | 1934 | e nessuno può negare la sincerità e la bellezza | ||
195 | 1934 | negare la sincerità e la bellezza morale della sua | ||
196 | 1934 | delle cose, nel quale la sua anima trova la | ||
197 | 1934 | la sua anima trova la pace. Ma vi è | ||
198 | 1934 | risolve il contrasto con la confessione della nostra ignoranza | ||
199 | 1934 | ha fatto sì che la nobile personalità di Giuliano | ||
200 | 1934 | solo indifferenza e disprezzo? La causa prima è stata | ||
201 | 1934 | causa prima è stata la mancanza d'uno spirito | ||
202 | 1934 | sapere, aprì in esso la via a un quietismo | ||
203 | 1934 | liberazione delle anime: ma la liberazione è opera delle | ||
204 | 1934 | e lo attraggono con la bellezza verso l'eterno | ||
205 | 1934 | Cristo il mondo è la negazione del regno di | ||
206 | 1934 | società ideale che fosse la preparazione della saggezza: Cristo | ||
207 | 1934 | degnato di uno sguardo la società degli uomini. Se | ||
208 | 1934 | è già per lui la natura. "Cibele ha bevuto | ||
209 | 1934 | essa. Perché noi siamo la natura al suo risveglio | ||
210 | 1934 | Egli cerca di elevare la religione dei misteri verso | ||
211 | 1934 | più questo carattere teurgico: la sua dottrina è una | ||
212 | 1934 | Egli cercò di congiungere la sua teologia platonica con | ||
213 | 1934 | con questo egli riattaccava la sua religione filosofica a | ||
214 | 1934 | una religione di Stato. La stessa teoria dell'interpretazione | ||
215 | 1934 | Così il mito e la filosofia erano identificati: la | ||
216 | 1934 | la filosofia erano identificati: la filosofia non faceva che | ||
217 | 1934 | il loro posto equivalente la fede, la rivelazione, l | ||
218 | 1934 | posto equivalente la fede, la rivelazione, l'intuizione mistica | ||
219 | 1934 | dinanzi al Cristianesimo per la stessa sua superiorità intellettuale | ||
220 | 1934 | i tempi volgenti verso la barbarie non erano più | ||
221 | 1934 | Macrobio mettono a nudo la miseria intellettuale degli ultimi | ||
222 | 1934 | avversari cristiani. Ma senza la sua alleanza col politeismo | ||
223 | 1934 | conservatoci da Eusebio, interpreta la teoria cristiana dell'incarnazione | ||
224 | 1934 | grande vizio di origine. La dissoluzione morale del mondo | ||
225 | 1934 | periodo di decadenza spirituale. La cultura si era superficializzata | ||
226 | 1934 | le loro energie morali: la nuova religione ebbe un | ||
227 | 1934 | orientata dall'intelletto risorge la religione soprannaturalistica con i | ||
228 | 1934 | suoi riti magici e la sua mitologia. ¶ Questa tendenza | ||
229 | 1934 | lo svolgimento del Cristianesimo. La prima letteratura cristiana dalle | ||
230 | 1934 | e popolare: per essa la cultura superiore del tempo | ||
231 | 1934 | che ad arte confonde la sapienza spirituale (che è | ||
232 | 1934 | fede sentimentale; esse riflettono la vita popolare cristiana del | ||
233 | 1934 | del loro pensiero, maledicono la filosofia come opera diabolica | ||
234 | 1934 | nella conoscenza della filosofia, la chiesa non conosce, nel | ||
235 | 1934 | paventato e odiato che la cultura e la filosofia | ||
236 | 1934 | che la cultura e la filosofia. Tertulliano non ha | ||
237 | 1934 | credere e al di là dal quale non resta | ||
238 | 1934 | che Aristotele abbia creato la dialettica. A che la | ||
239 | 1934 | la dialettica. A che la dialettica, la geometria, la | ||
240 | 1934 | A che la dialettica, la geometria, la filosofia? Forse | ||
241 | 1934 | vicendevole (De morte Peregr., 12-13). La rapida diffusione del Cristianesimo | ||
242 | 1934 | parte lo zelo e la purezza dell'episcopato, dall | ||
243 | 1934 | dell'episcopato, dall'altro la subordinazione devota dei fedeli | ||
244 | 1934 | Roma verso il martirio. La chiesa universale era già | ||
245 | 1934 | dalle chiese gnostiche verso la chiesa cattolica è la | ||
246 | 1934 | la chiesa cattolica è la rigidezza della morale; come | ||
247 | 1934 | Giustino al Cristianesimo è la fermezza dei Cristiani contro | ||
248 | 1934 | morale della vita cristiana la sua soddisfazione588. ¶ Ma soprattutto | ||
249 | 1934 | regno di Dio che la elevò al di sopra | ||
250 | 1934 | sopra del mondo e la condusse in salvo attraverso | ||
251 | 1934 | suoi inizi, ripudiata violentemente. La prima cosa che Clemente | ||
252 | 1934 | esige nella conversione è la rinuncia alla vita del | ||
253 | 1934 | alla vita del mondo, la dedizione alle cose celesti | ||
254 | 1934 | a qualunque sacrificio per la sua fede, pronta alla | ||
255 | 1934 | dice Tertulliano (Contra spect., 1). La stessa esibizione delle torture | ||
256 | 1934 | anime eroiche che preferivano la morte alla vergogna di | ||
257 | 1934 | alla vergogna di rinnegare la propria coscienza. Sono questi | ||
258 | 1934 | forme inadeguate, che aprono la via alla superstizione. Le | ||
259 | 1934 | nuove religioni del Paganesimo, la cui fede era collegata | ||
260 | 1934 | accesso alla saggezza, noi la distribuiamo ai poveri e | ||
261 | 1934 | gruppi gnostici con tutta la loro superiorità intellettuale, che | ||
262 | 1934 | conservare (come invece conservò la chiesa marcionita) un'eguale | ||
263 | 1934 | Tertulliano rimprovera agli gnostici la instabilità e le variazioni | ||
264 | 1934 | Adversus Hermogenem, 3). E per la stessa ragione gli gnostici | ||
265 | 1934 | di considerare come essenziale la conoscenza dei misteri dispensandosi | ||
266 | 1934 | necessità del martirio con la simulazione e la menzogna | ||
267 | 1934 | con la simulazione e la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei | ||
268 | 1934 | simulazione e la menzogna. ¶ 5. La religiosità dei filosofi si | ||
269 | 1934 | anche ad essi manca la profondità e l'energia | ||
270 | 1934 | fede. Essi sono per la maggior parte, come Seneca | ||
271 | 1934 | e il lucro, non la vita virtuosa; essi considerano | ||
272 | 1934 | vita virtuosa; essi considerano la filosofia come un esercizio | ||
273 | 1934 | una discussione profonda, ma la filosofia appare là come | ||
274 | 1934 | ma la filosofia appare là come doveva apparire ai | ||
275 | 1934 | e senza utilità visibile593. La loro religiosità è spesso | ||
276 | 1934 | della saggezza, ma non la praticano (Tertulliano, Apologetico, 4). Seneca | ||
277 | 1934 | pieno di zelo per la povertà, non conserva a | ||
278 | 1934 | nella sua apologia svolge la comoda teoria del possesso | ||
279 | 1934 | che si può predicare la saggezza senza praticarla594. ¶ Non | ||
280 | 1934 | per il contrasto fra la teoria e la pratica | ||
281 | 1934 | fra la teoria e la pratica, lo scherno dei | ||
282 | 1934 | scostumatezze e che vendevano la filosofia come merce da | ||
283 | 1934 | tempo non erano che la caricatura dei veri filosofi | ||
284 | 1934 | di vanità, retorica, ipocrisia. La mancanza di vera spiritualità | ||
285 | 1934 | del tempo l'eloquenza, la retorica: la virtù è | ||
286 | 1934 | l'eloquenza, la retorica: la virtù è fatta oggetto | ||
287 | 1934 | che comprensibile è quindi la loro mania superstiziosa: tutti | ||
288 | 1934 | irreligioso. A Seneca basta la filosofia: egli non ha | ||
289 | 1934 | ora essa guarda verso la luce, ora precipita ed | ||
290 | 1934 | e non sa trovare la via. Manda me, o | ||
291 | 1934 | me, o Padre, per la salute sua; io discenderò | ||
292 | 1934 | in essi più che la dottrina è la teurgia | ||
293 | 1934 | che la dottrina è la teurgia, il rito magico | ||
294 | 1934 | in alcuno di essi la figura del Cristo ha | ||
295 | 1934 | non è probabilmente che la continuazione di sette sorte | ||
296 | 1934 | secolo, quando Origene scriveva la sua confutazione di Celso | ||
297 | 1934 | fa parte il demonio; la donna e la vita | ||
298 | 1934 | demonio; la donna e la vita sono creazioni del | ||
299 | 1934 | di Logos femminile chiamato la Madre, Barbelo Sophia, ecc | ||
300 | 1934 | del tutto che con la civiltà antica. Ancora Giustiniano | ||
301 | 1934 | non risalgono al di là del V secolo, mostrano | ||
302 | 1934 | tarda età seguaci ferventi. ¶ 11. La letteratura gnostica, che doveva | ||
303 | 1934 | i più notevoli sono la lettera di Tolomeo a | ||
304 | 1934 | i cosiddetti scritti ermetici, la Pistis Sophia e gli | ||
305 | 1934 | età e correnti diverse; la maggior parte di essi | ||
306 | 1934 | liturgiche d'una comunità577. La dottrina che essi contengono | ||
307 | 1934 | non vi è che la vernice. La loro affinità | ||
308 | 1934 | è che la vernice. La loro affinità con Filone | ||
309 | 1934 | traccia d'influenza cristiana. ¶ La Pistis Sophia e i | ||
310 | 1934 | destino delle anime dopo la morte; sono costituiti da | ||
311 | 1934 | quarto libro ci dà la storia dei cattivi arconti | ||
312 | 1934 | dei cattivi arconti e la descrizione dei castighi nell | ||
313 | 1934 | mondo trascendente e dà la rivelazione dei misteri e | ||
314 | 1934 | racconti fantastici, spesso puerili. La gnosi cede il posto | ||
315 | 1934 | ai gruppi gnostici per la propaganda popolare580. Dei Vangeli | ||
316 | 1934 | mediocri - come li ebbe la chiesa cristiana - ma non | ||
317 | 1934 | destino del Cristianesimo se la corrente gnostica avesse prevalso | ||
318 | 1934 | lottò con successo contro la barbarie insorgente. Ma si | ||
319 | 1934 | un insanabile dissidio con la vita dell'intelligenza e | ||
320 | 1934 | cultura; e avrebbe con la libertà spirituale conquistato una | ||
321 | 1934 | sistemi gnostici e con la filosofia del sincretismo non | ||
322 | 1934 | vista l'influenza che la teologia dei misteri esercitò | ||
323 | 1934 | stessi scrittori cristiani riconoscono la dipendenza del Cristianesimo dai | ||
324 | 1934 | di questa influenza è la "disciplina arcani", il silenzio | ||
325 | 1934 | noi potessimo meglio conoscere la dottrina e il rituale | ||
326 | 1934 | A questo punto sorge la grave questione: perché fra | ||
327 | 1934 | ha trionfato il Cristianesimo?586 La storia della chiesa è | ||
328 | 1934 | aveva da parte sua la ragione e il diritto | ||
329 | 1934 | è vero né per la storia politica, né per | ||
330 | 1934 | storia politica, né per la storia religiosa. Ciò che | ||
331 | 1934 | è da prevedersi che la vitalità di una religione | ||
332 | 1934 | mediocrità, di adattabilità, che la armonizzano con il livello | ||
333 | 1934 | sue molteplici aberrazioni, è la sua connessione con la | ||
334 | 1934 | la sua connessione con la personalità eccezionale di Gesù | ||
335 | 1934 | e gli fa porre la carità al di sopra | ||
336 | 1934 | l'amore; è per la carità che si distinguono | ||
337 | 1934 | il suo principio e la sua soluzione in questo | ||
338 | 1934 | metafisica trascendente che, come la filosofia platonica, deve necessariamente | ||
339 | 1934 | simboli e oscilla fra la dialettica e il mito | ||
340 | 1934 | ecc.)567. ¶ Il secondo è la visione dualistica della vita | ||
341 | 1934 | e pratico: Dio è la vera e unica realtà | ||
342 | 1934 | a ritornare a Dio. La redenzione è opera di | ||
343 | 1934 | è un pensare indegnamente la divinità il credere che | ||
344 | 1934 | reale ne negano però la divinità e l'origine | ||
345 | 1934 | il rigetto di tutta la speculazione escatologica, apocalittica. Il | ||
346 | 1934 | Il fine ultimo è la liberazione dello spirito dalla | ||
347 | 1934 | dello spirito dalla carne, la separazione del cielo e | ||
348 | 1934 | terra e della carne. La liberazione è del tutto | ||
349 | 1934 | e ultimo punto è la tendenza ascetica. Vi sono | ||
350 | 1934 | essi costituiscono l'eccezione. La liberazione avviene per mezzo | ||
351 | 1934 | da Plotino a Giamblico. La gnosi perde il suo | ||
352 | 1934 | della religione ebraica con la filosofia greca e le | ||
353 | 1934 | ebraica, parallelamente all'apocalittica. ¶ La sola figura storica che | ||
354 | 1934 | cristiana ci ha conservato la leggenda e la caricatura | ||
355 | 1934 | conservato la leggenda e la caricatura nel cosiddetto Simon | ||
356 | 1934 | ricordo delle lotte fra la comunità di Simon Mago | ||
357 | 1934 | ha nelle loro speculazioni la figura simbolica del serpente | ||
358 | 1934 | clementini. Questi settari identificavano la religione di Cristo con | ||
359 | 1934 | gnostiche avessero già influenzato la chiesa di Gerusalemme noi | ||
360 | 1934 | che sarebbe vissuto verso la fine del I secolo | ||
361 | 1934 | e l'uomo come la creazione di potenze angeliche | ||
362 | 1934 | uomini che hanno ricevuto la luce sta il Dio | ||
363 | 1934 | morto che in apparenza. La liberazione avviene per mezzo | ||
364 | 1934 | male, manda ad essi la più alta delle emanazioni | ||
365 | 1934 | conoscenza. Anche per Basilide la crocifissione del Cristo non | ||
366 | 1934 | visse a Roma verso la metà del II secolo | ||
367 | 1934 | pochi e brevi frammenti: la relazione che ci dà | ||
368 | 1934 | quindi in molti punti la connessione e il senso | ||
369 | 1934 | il cui insieme è la pienezza dell'essere, il | ||
370 | 1934 | ultimo di questi eroi, la Sofia celeste, trasportato da | ||
371 | 1934 | i sette cieli e la materia del mondo sensibile | ||
372 | 1934 | e posseggono in sé la luce che salva: "Voi | ||
373 | 1934 | voi dividete fra voi la morte per spenderla e | ||
374 | 1934 | e per esaurirla affinché la morte muoia in voi | ||
375 | 1934 | via alla liberazione è la negazione, la vita ascetica | ||
376 | 1934 | liberazione è la negazione, la vita ascetica. Questa liberazione | ||
377 | 1934 | e durò a lungo; la sua azione si estese | ||
378 | 1934 | grande è stata anche la sua influenza sopra Origene | ||
379 | 1934 | Clemente Alessandrino, Stromata, IV, 9, 71). La lettera di Tolomeo a | ||
380 | 1934 | senso storico, in tutta la letteratura cristiana del II | ||
381 | 1934 | lo gnosticismo decade rapidamente. La stessa scuola valentiniana sembra | ||
382 | 1934 | matematico-mistico e subordina la gnosi al ritualismo magico | ||
383 | 1934 | svolgono con complicate teogonie la stessa concezione; la creazione | ||
384 | 1934 | teogonie la stessa concezione; la creazione, opera di princìpi | ||
385 | 1934 | quale i Titani rappresentano la forza originaria del male | ||
386 | 1934 | di ritornare a Dio. La parte divina nell'uomo | ||
387 | 1934 | un carcere, una tomba. La vita orfica consisteva in | ||
388 | 1934 | Essa ha per fine la liberazione: finché non è | ||
389 | 1934 | delle anime purificate è la vita beata per sempre | ||
390 | 1934 | nuove esistenze sulla terra. La concezione orfica del paradiso | ||
391 | 1934 | nell'Oriente ellenistico. però la loro storia ci è | ||
392 | 1934 | di sterminio: un fatto la cui ragione dalla romanzesca | ||
393 | 1934 | chiara. Ciò nonostante verso la fine della repubblica e | ||
394 | 1934 | basilica scoperta nel 1917 presso la Porta Maggiore a Roma | ||
395 | 1934 | nelle tombe ad attestare la vasta diffusione delle credenze | ||
396 | 1934 | rapporto col Cristianesimo, abbiamo la biografia idealizzata d'un | ||
397 | 1934 | che Filostrato più che la realtà storica abbia inteso | ||
398 | 1934 | ma probabilmente senza svelarcene la parte segreta, riservata agli | ||
399 | 1934 | C. e che di là si era diffuso nella | ||
400 | 1934 | una dottrina speciale circa la quale nulla ci è | ||
401 | 1934 | è giunto di preciso553. ¶ 7. La più ampia descrizione che | ||
402 | 1934 | Ai fedeli essi promettevano la rivelazione della verità suprema | ||
403 | 1934 | della verità suprema e la conoscenza di Dio; i | ||
404 | 1934 | influenza profonda sulla vita: la preghiera di Apuleio a | ||
405 | 1934 | persiano: era considerato come la prima delle creature, come | ||
406 | 1934 | movimento religioso che, dopo la caduta dell'impero persiano | ||
407 | 1934 | sarebbe senza dubbio diventato la religione di Stato d | ||
408 | 1934 | ne favorì lo svolgimento; la comunità mitriaca si estese | ||
409 | 1934 | esso soggiacque definitivamente dopo la sua morte e scompare | ||
410 | 1934 | del IV secolo sotto la tenace persecuzione del Cristianesimo | ||
411 | 1934 | a fronte a Roma la chiesa di San Pietro | ||
412 | 1934 | posto presso il circo. ¶ La religione di Mitra non | ||
413 | 1934 | Minore, straniere al parsismo. La sua formazione corre parallela | ||
414 | 1934 | uomini ispirati"559. Del parsismo la religione mitriaca conservò il | ||
415 | 1934 | un ciclo di leggende, la cui rappresentazione ci è | ||
416 | 1934 | analoghe leggende cristiane. Essendo la letteratura mitriaca interamente scomparsa | ||
417 | 1934 | suo culto. Essa insegnava la fede nell'immortalità; credeva | ||
418 | 1934 | del quale faceva parte la comunione col calice e | ||
419 | 1934 | reputata comunicare ai fedeli la sapienza e la forza | ||
420 | 1934 | fedeli la sapienza e la forza necessarie per vincere | ||
421 | 1934 | averla tolta dal Cristianesimo560. La solennità principale aveva luogo | ||
422 | 1934 | aveva il proprio nome. ¶ La religione mitriaca fu la | ||
423 | 1934 | La religione mitriaca fu la più alta delle religioni | ||
424 | 1934 | forza. Questo ci spiega la sua rapida diffusione e | ||
425 | 1934 | sua rapida diffusione e la sua tenace resistenza al | ||
426 | 1934 | in grado di misurare la portata. Ma nell'arte | ||
427 | 1934 | della fede sentimentale pongono la gnosi, la saggezza superiore | ||
428 | 1934 | sentimentale pongono la gnosi, la saggezza superiore565. Nei sistemi | ||
429 | 1934 | noi abbiamo in fondo la filosofia del sincretismo religioso | ||
430 | 1934 | un'eresia del Cristianesimo: la maggior parte delle tendenze | ||
431 | 1934 | movimento misticospeculativo che accompagna la vita delle religioni nella | ||
432 | 1934 | di eoni e accentrano la storia del mondo intorno | ||
433 | 1934 | in cui il culto, la preghiera, la teurgia conducono | ||
434 | 1934 | il culto, la preghiera, la teurgia conducono all'unione | ||
435 | 1934 | che mirò a incarnare la filosofia in una vera | ||
436 | 1934 | chiesa, unificando e disciplinando la dottrina e il culto | ||
437 | 1934 | delle religioni dei misteri. La sua teologia solare è | ||
438 | 1934 | religioso della filosofia ellenistica: la propaganda, la predicazione popolare | ||
439 | 1934 | filosofia ellenistica: la propaganda, la predicazione popolare533. Questi predicatori | ||
440 | 1934 | reazione della coscienza contro la degradazione crescente, contro il | ||
441 | 1934 | contro il lusso, contro la dedizione alle grossolanità della | ||
442 | 1934 | offrono esempi. Seneca considera la filosofia come una religione | ||
443 | 1934 | per un momento, come la futura religione universale del | ||
444 | 1934 | ellenico e dell'Oriente la sua personalità spirituale ed | ||
445 | 1934 | e della religiosità pura. La traduzione dei settanta ne | ||
446 | 1934 | in tutte le città la sinagoga era una casa | ||
447 | 1934 | scuole dove sono insegnate la saggezza, il coraggio, la | ||
448 | 1934 | la saggezza, il coraggio, la giustizia e le altre | ||
449 | 1934 | da tutti i Pagani, la lettura della Bibbia, la | ||
450 | 1934 | la lettura della Bibbia, la predicazione nelle sinagoghe attirarono | ||
451 | 1934 | dell'Ebraismo, ne riconoscono la potenza di propaganda e | ||
452 | 1934 | rivolte del 66 e del 132, la crudeltà che aveva accompagnato | ||
453 | 1934 | cessò il proselitismo, respinse la lingua e la cultura | ||
454 | 1934 | respinse la lingua e la cultura greca e si | ||
455 | 1934 | si cristallizzò nel fariseismo535. ¶ La religiosità ellenistica si volse | ||
456 | 1934 | misteri si riattaccano per la loro forma ai riti | ||
457 | 1934 | agivano sul loro sentimento. La dottrina che essi promettevano | ||
458 | 1934 | sentimento, non sulla ragione. La conoscenza del mondo divino | ||
459 | 1934 | molteplici culti preesistenti. Verso la fine dell'impero la | ||
460 | 1934 | la fine dell'impero la teologia mitriaca riconduce tutte | ||
461 | 1934 | Iside chiama se stessa la madre della natura, la | ||
462 | 1934 | la madre della natura, la divinità unica adorata dalle | ||
463 | 1934 | esse può salvarci solo la benignità del dio supremo | ||
464 | 1934 | dio supremo. "Sopra coloro, la cui vita", dice Apuleio | ||
465 | 1934 | fine dell'uomo è la fuga da questo mondo | ||
466 | 1934 | atterrite dal grande mistero la consolante certezza della resurrezione | ||
467 | 1934 | sacramentali partecipavano ai fedeli la natura divina. I diversi | ||
468 | 1934 | misteri" si distinguevano per la diversità dei miti e | ||
469 | 1934 | dell'apparato rituale: ma la dottrina comune li avvicinava | ||
470 | 1934 | e rendeva anche possibile la mescolanza degli uni con | ||
471 | 1934 | sorti nell'ellenismo per la decadenza del politeismo. La | ||
472 | 1934 | la decadenza del politeismo. La sistemazione teologica degli antichi | ||
473 | 1934 | tradizione esteriore, da cui la vita religiosa è scomparsa | ||
474 | 1934 | scomparsa. Questo ci spiega la frequenza nell'immediata età | ||
475 | 1934 | questo genere ebbero verosimilmente la loro origine i misteri | ||
476 | 1934 | eleusini e orfici. ¶ Secondo la tradizione i misteri eleusini | ||
477 | 1934 | riti aventi per fine la purificazione delle anime. Questa | ||
478 | 1934 | forme più raffinate diventando la base d'una vera | ||
479 | 1934 | orfismo543. Quale sia stata la personalità che sotto il | ||
480 | 1934 | storia dello spirito greco. La dottrina orfica è una | ||
481 | 1934 | di Eros e Psiche, la cui figurazione ricorre così | ||
482 | 1934 | quale attira a sé la povera perduta e con | ||
483 | 1934 | contemplazione e dell'estasi. La preghiera è, come dice | ||
484 | 1934 | ideale che è di là dalla terra: il modello | ||
485 | 1934 | vita: da una parte la materia, le passioni, l | ||
486 | 1934 | dall'altra lo spirito, la realtà divina, l'impassibilità | ||
487 | 1934 | divina, l'impassibilità e la beatitudine. La via che | ||
488 | 1934 | impassibilità e la beatitudine. La via che conduce a | ||
489 | 1934 | conduce a Dio è la negazione della carne, la | ||
490 | 1934 | la negazione della carne, la purificazione ascetica, la penitenza | ||
491 | 1934 | carne, la purificazione ascetica, la penitenza: le abluzioni e | ||
492 | 1934 | rigetto della vita secondo la carne, che è necessario | ||
493 | 1934 | che è necessario per la rinascita in Dio. ¶ Una | ||
494 | 1934 | loro precipuo fine sono la fraternità religiosa, la propaganda | ||
495 | 1934 | sono la fraternità religiosa, la propaganda, l'iniziazione e | ||
496 | 1934 | sorge in esse per la prima volta il concetto | ||
497 | 1934 | nell'età ellenistica anche la filosofia assunse un carattere | ||
498 | 1934 | in un certo senso la costituzione d'una nuova | ||
499 | 1934 | d'una nuova religione524. La filosofia si propone un | ||
500 | 1934 | E questo fine è la rinuncia al mondo, l |