Domenico Zavattero, La bancarotta di un atteggiamento, 1913
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | A coloro che la pensano e la vedono | ||
2 | 1913 | che la pensano e la vedono come me. ¶ Non | ||
3 | 1913 | c’è concordia mentre la discordia imperversa; che c | ||
4 | 1913 | affetti dove dominano invece la rivalità e l’invidia | ||
5 | 1913 | s’adoprano a mantellare la verità con la finzione | ||
6 | 1913 | mantellare la verità con la finzione e l’ipocrisia | ||
7 | 1913 | in grado di seguir la mia via secondo il | ||
8 | 1913 | particolare criterio e sotto la mia personale responsabilità, assumendo | ||
9 | 1913 | avendo da mantener loro la periodicità, se ne può | ||
10 | 1913 | dobbiamo accingerci a vincere la ritrosia diffusa nell’ambiente | ||
11 | 1913 | dal gregge, per conquistare la propria libertà d’azione | ||
12 | 1913 | elabori nell’ambiente, perchè la tendenza che noi vediamo | ||
13 | 1913 | vediamo seguita dall’umanità, la tendenza anarchica, non venga | ||
14 | 1913 | inutile affannarsi a perseguir la chimera d’una propaganda | ||
15 | 1913 | e ai quali arride la lusinga che sia efficace | ||
16 | 1913 | non conteranno. ¶ Questa è la dolorosa verità. ¶ La giustificazione | ||
17 | 1913 | è la dolorosa verità. ¶ La giustificazione d’un pessimismo | ||
18 | 1913 | addietro (quando cioè vide la luce il mio libro | ||
19 | 1913 | rimane immoto per tutta la vita a contemplarli, sordo | ||
20 | 1913 | che dell’oggi costituisce la ragione di vita. ¶ Figuriamoci | ||
21 | 1913 | guisa che ne valga la pena – cerca di ringiovanire | ||
22 | 1913 | pena – cerca di ringiovanire la nostra corrente, di rendere | ||
23 | 1913 | idea... Essi hanno trovato la nicchia, il cantuccio tranquillo | ||
24 | 1913 | esigono risplendente in tutta la sua primitiva purezza!... ¶ Costoro | ||
25 | 1913 | della purezza. Per essi, la lotta, il movimento, non | ||
26 | 1913 | può loro importare se la partecipazione dei rimasti attivi | ||
27 | 1913 | senza ripicchi e senza la pretesa che la virtù | ||
28 | 1913 | senza la pretesa che la virtù intrinseca dell’uno | ||
29 | 1913 | più osservo loro che la modificazione d’un pensiero | ||
30 | 1913 | che solo ne consente la rivelazione; anzi, che solo | ||
31 | 1913 | d’efficace in Italia, la nessuna influenza da essi | ||
32 | 1913 | di ciò che costituisce la concezione filosofica a cui | ||
33 | 1913 | un giorno ad illuminare la corrente nostra, additandole finalmente | ||
34 | 1913 | corrente nostra, additandole finalmente la via della serietà e | ||
35 | 1913 | codesta corrente anarchica, per la cecità dei suoi uomini | ||
36 | 1913 | ora volgente deve formare la preoccupazione costante del nostro | ||
37 | 1913 | costante del nostro pensiero, la mira e lo scopo | ||
38 | 1913 | scopo della nostra attività. ¶ La cosa non è capita | ||
39 | 1913 | contro tutti all’occorrenza – la necessità urgente di cambiar | ||
40 | 1913 | renderlo ben presto irrimediabile. ¶ La mia posizione. ¶ Per molti | ||
41 | 1913 | o no – a scagliar la prima pietra, divento un | ||
42 | 1913 | è un partito perduto. ¶ La prosopopea dell’insipienza. ¶ Socialisti | ||
43 | 1913 | nella vita della collettività. La loro influenza, per l | ||
44 | 1913 | campi in cui esplicano la loro funzione, ma tutte | ||
45 | 1913 | in una parola; e la loro parte d’influenza | ||
46 | 1913 | loro punto di vista la esercitano indiscutibilmente. Si può | ||
47 | 1913 | un indirizzo, e che la loro influenza si fa | ||
48 | 1913 | negativi, incredibilmente inetti. Facciamo la critica a tutti, diam | ||
49 | 1913 | di nascosto, addentarci fra la quinte per presentarci poi | ||
50 | 1913 | alla ribalta onde rappresentarvi la parte dei «carissimi compagni | ||
51 | 1913 | amicizia, non val proprio la pena di compiere un | ||
52 | 1913 | può abbigliare, perchè data la funzione tutta particolare di | ||
53 | 1913 | di cui vogliamo affrettare la realizzazione; e la paventata | ||
54 | 1913 | affrettare la realizzazione; e la paventata paralisi della nostra | ||
55 | 1913 | gente cui non circondi la stima incondizionata del pubblico | ||
56 | 1913 | incondizionata del pubblico – ma la smania di metterci in | ||
57 | 1913 | pochissimi nel cui temperamento la mentalità anarchica è radicata | ||
58 | 1913 | benvoluti dell’anarchismo; esponenti la cui vita privata e | ||
59 | 1913 | atmosfera di simpatie che la disistima pressochè generale ha | ||
60 | 1913 | scettico, che ho perduto la fede, che recenti ferite | ||
61 | 1913 | affatto in giuoco nè la mia persona nè i | ||
62 | 1913 | e quegli spunti che la massa si compiace di | ||
63 | 1913 | entreranno che qua e là per incidenza. E a | ||
64 | 1913 | preme sopratutto esaminare, è la situazione politica, morale e | ||
65 | 1913 | coscienti davvero, ma nascondendosi la verità vera, e nascondendola | ||
66 | 1913 | importa neppure se rovinerò la riputazione presente degli anarchici | ||
67 | 1913 | lo scopo. ¶ E siccome la presente riputazione degli anarchici | ||
68 | 1913 | ha determinate? Dov’è la traccia dell’opera sua | ||
69 | 1913 | di anarchici abbia derivato la propria esistenza; nulla, in | ||
70 | 1913 | malgrado loro che per la propria inconcepibile insipienza ripetute | ||
71 | 1913 | esiste e funziona perchè la tendenza anarchica è nelle | ||
72 | 1913 | propria volta e malgrado la... spropaganda degli inetti che | ||
73 | 1913 | che ciò non dimostra la potenza e l’utilità | ||
74 | 1913 | utilità del lavoro compiuto, la determinazione d’uno stato | ||
75 | 1913 | Ma singola è rimasta la loro azione; azione da | ||
76 | 1913 | svolge in tal guisa la propria funzione, anche se | ||
77 | 1913 | complesso dell’attività propria la qualifica di movimento. ¶ Un | ||
78 | 1913 | ed attorno a sè la tradizione insurrezionista e vedendo | ||
79 | 1913 | vedendo per conseguenza imminente la catastrofe rivoluzionaria si staccarono | ||
80 | 1913 | dalla concezione anarchica trae la propria ragione d’esistere | ||
81 | 1913 | individualità conterebbero ognuna per la propria parte, e le | ||
82 | 1913 | quell’uomo, e godrebbero la partecipazione costante e regolare | ||
83 | 1913 | noi delle forme iperboliche. ¶ La personalità è tutto, nel | ||
84 | 1913 | peggio. E se, data la struttura dei nostri aggruppamenti | ||
85 | 1913 | E ciò, per tutta la penisola, come per la | ||
86 | 1913 | la penisola, come per la regione, come per la | ||
87 | 1913 | la regione, come per la città od il piccolo | ||
88 | 1913 | cento, i venti come la mezza dozzina, l’agglomerato | ||
89 | 1913 | lo sputasentenze che manda la corrispondenza periodica al settimanale | ||
90 | 1913 | cui è dovere – pena la scomunica, – serbare un attaccamento | ||
91 | 1913 | fanatici. ¶ Ed ora, verrà la scomunica?... ¶ Quand’io pubblicai | ||
92 | 1913 | le «questioni personali generano la discordia e fanno godere | ||
93 | 1913 | questi errori ed aberrazioni la tonalità al nostro movimento | ||
94 | 1913 | preparato dai decorsi millennii, la mentalità nostra è tuttora | ||
95 | 1913 | per sentimenti, per educazione. La propaganda che veniamo facendo | ||
96 | 1913 | proprietaristici ed autoritari, mentre la concezione anarchica mira alla | ||
97 | 1913 | riformisti, o anarchici. O la penetrazione di conquista politica | ||
98 | 1913 | ambientale perchè avviene autoritariamente, la penetrazione morale, che è | ||
99 | 1913 | soventi bislacche, alle quali la qualifica di anarchiche è | ||
100 | 1913 | ne farà mai, perchè la base di essa che | ||
101 | 1913 | istituzioni le quali ripetono la loro ragion d’essere | ||
102 | 1913 | un giornale che predica la conciliazione universale, e rimprovera |