Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «la»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | amore dura molto assai. La paura in tempo scema | ||
2 | 1440 | monstrarsi severo e aspro? La severità senza umanità acquista | ||
3 | 1440 | cosa in prima gioverà la diligenza. Sarà la diligenza | ||
4 | 1440 | gioverà la diligenza. Sarà la diligenza quella che sempre | ||
5 | 1440 | obbediente figliuolo. Piacciati prima la punizione d'uno cattivo | ||
6 | 1440 | d'uno cattivo che la infamia della casa. Dolgati | ||
7 | 1440 | contentamento e letizia. Sta la virtù de' figliuoli nella | ||
8 | 1440 | tutto, confesso, non può la fortuna tôrci, né dare | ||
9 | 1440 | virtù e fama, se la fortuna di queste serà | ||
10 | 1440 | inverso de' padri diligenti la fortuna sarà ingiusta come | ||
11 | 1440 | sarà ingiusta come spesso la proviamo, - e le più | ||
12 | 1440 | se io temessi che la virtù non sdegnasse e | ||
13 | 1440 | non sdegnasse e fuggisse la povertà nostra? ¶ ADOVARDO ¶ Che | ||
14 | 1440 | non ti dorrebbe egli la povertà? Non ti sarebbe | ||
15 | 1440 | tu che io pensi la povertà in me sì | ||
16 | 1440 | virtuosi poveri che ricchi. La vita dell'uomo si | ||
17 | 1440 | si contenta di poco. La virtù è troppa di | ||
18 | 1440 | mai io ti confessi la povertà in ogni e | ||
19 | 1440 | figliuoli, pigliate moglie, amplificate la nostra famiglia Alberta, e | ||
20 | 1440 | quali hai insegnatomi erudimenti, la casa nostra di dì | ||
21 | 1440 | e di continua recadia, la qual cosa dubito non | ||
22 | 1440 | dicendo che Ricciardo era là fuori giunto colla barca | ||
23 | 1440 | o tre volte tutta la sala, e poi con | ||
24 | 1440 | non stessi a mente la sentenza del tuo Marco | ||
25 | 1440 | flessibile e duttibile quanto la orazione. Questa segue e | ||
26 | 1440 | e viene dovunque tu la volgi e guidi, né | ||
27 | 1440 | BATTISTA ¶ Stimi tu, Lionardo, la sentenza del nostro Adovardo | ||
28 | 1440 | troppo umano, errasse posponendo la vera amicizia a qual | ||
29 | 1440 | non sia da maravigliarsi. La fortuna iniqua più dì | ||
30 | 1440 | gli tolse i fratelli. La età omai matura, e | ||
31 | 1440 | tengono disparsa e disseminata la nostra famiglia Alberta, come | ||
32 | 1440 | ci schifano. Così suole la condizione degli uomini in | ||
33 | 1440 | condizione degli uomini in la felicità adducerti di molti | ||
34 | 1440 | vita de' mortali doppo la virtù essere tale che | ||
35 | 1440 | difendendo opinione alcuna contro la sentenza tua? Se a | ||
36 | 1440 | disputando, ove ancora esserciti la memoria recando a mente | ||
37 | 1440 | i miei costumi e la volontà tua. E perché | ||
38 | 1440 | mio. E acciò che la disputazione nostra sia più | ||
39 | 1440 | ferma contro a me la tua qual sia opinione | ||
40 | 1440 | tu forse riputassi errore. La qual cosa credo sarebbe | ||
41 | 1440 | solo per adempiere quanto la natura ad amare gli | ||
42 | 1440 | di Siria, uomo per la grande età e per | ||
43 | 1440 | amore si perdé amando la figliuola vergine di Neottolemo | ||
44 | 1440 | cittadino, per cui fu la calamità farsalica e dolorosa | ||
45 | 1440 | grandissimo, però che se la benivolenza sorge da alcuna | ||
46 | 1440 | piacere e diletto; se la benivolenza cresce per conversazione | ||
47 | 1440 | cioè a quella unione la quale si dice essere | ||
48 | 1440 | e sodalità, in conservare la casa domestica, in contenere | ||
49 | 1440 | vizii nella gioventù. Segue la gioventù sempre volubile le | ||
50 | 1440 | solea dire Vespasiano Cesare: "La volpe muta il pelo | ||
51 | 1440 | campo dove si semina la virtù, non interrompere gli | ||
52 | 1440 | nel vizio, vorrassi porgli la vita degli altri viziosi | ||
53 | 1440 | si rimiri e vegga la bruttezza e spurcizia de | ||
54 | 1440 | gli occhi, temeno meschini la vendetta di Dio, hanno | ||
55 | 1440 | Dio, hanno a vergogna la presenza degli uomini, sempre | ||
56 | 1440 | uomini odiati, spesso desiderano la morte. Ma diciamo degli | ||
57 | 1440 | truova più capitale che la voluttà. Questa in sé | ||
58 | 1440 | conduce e' tradimenti inverso la patria, produce eversione della | ||
59 | 1440 | onorino in qualunque sia la virtù. Soleano gli antichi | ||
60 | 1440 | presenza de' figliuoli estollere la virtù degli altri, e | ||
61 | 1440 | E chi non sa la prima cosa ne' fanciugli | ||
62 | 1440 | Ed è in tanto la prima, che per gentiluomo | ||
63 | 1440 | vogliano le leggi e la ragione. Non ramento gli | ||
64 | 1440 | altri antichi litteratissimi, onde la nostra famiglia già prese | ||
65 | 1440 | famiglia, massime alla nostra la quale in ogni cosa | ||
66 | 1440 | grato e ameno quanto la orazione di Demostene, o | ||
67 | 1440 | noi Alberti, - così vuole la nostra fortuna testé -, dimentichianci | ||
68 | 1440 | fu sempre adoperata molto la famiglia nostra, solo per | ||
69 | 1440 | famiglia nostra, solo per la gran copia de' litterati | ||
70 | 1440 | simile qui mal sapere la cosa e nolla sapere | ||
71 | 1440 | memoria. Non però biasimo la dottrina d'alcuno erudito | ||
72 | 1440 | pigliassi e' mali. Cerchisi la lingua latina in quelli | ||
73 | 1440 | none utilissimo. E quanto la cognizione delle lettere sia | ||
74 | 1440 | uno fanciullo per segno la mano aperta, costui faceva | ||
75 | 1440 | usino e' nostri giovani la palla, giuoco antichissimo e | ||
76 | 1440 | suppremi principi molto usare la palla, e fra gli | ||
77 | 1440 | gli antichi, per consuefare la gioventù a questi militari | ||
78 | 1440 | dardi, nudava e riponeva la spada. Così amerei io | ||
79 | 1440 | nobili, e in tutta la vita non meno utili | ||
80 | 1440 | in ogni cosa. Se la sollecitudine d'uno mercennario | ||
81 | 1440 | tanta gioventù quanta vedi la casa nostra essere non | ||
82 | 1440 | Ma sempre così fu la famiglia Alberta copiosa e | ||
83 | 1440 | campo a lui doppo la prima dota rimaso. E | ||
84 | 1440 | Dio buono, quanto può la cura e diligenza! Quanto | ||
85 | 1440 | che l'assiduità non la convinca. Questo Papirio veterense | ||
86 | 1440 | il campo, quale doppo la seconda dota restò, a | ||
87 | 1440 | grandissima forza lo studio, la sollerzia in ogni cosa | ||
88 | 1440 | a' figliuoli, a tutta la casa. ¶ ADOVARDO ¶ Da te | ||
89 | 1440 | e troppo ben veggo la ragione tua conchiude ch | ||
90 | 1440 | diceva Lorenzo, possono rendere la famiglia ornata e fortunata | ||
91 | 1440 | sue necessitati satisfacere? Se la instabilità delle cose può | ||
92 | 1440 | operarii si desse, ringraziànne la fortuna, e procuriamo per | ||
93 | 1440 | è una delle cose la quale spesso a' padri | ||
94 | 1440 | più baldanzoso, o che la fortuna non interrumpa il | ||
95 | 1440 | adombri e oscuri tutta la casa, certo costui credo | ||
96 | 1440 | maggiori fiamme. ¶ Dicesi che la buona via si piglia | ||
97 | 1440 | fec'egli collo essercizio la lingua agile e versatile | ||
98 | 1440 | e agroppate, si empieva la bocca di calculi, e | ||
99 | 1440 | scienza e virtù vinse la sua quasi natura, e | ||
100 | 1440 | dubita quanto sia grandissima la forza dell'essercizio? Ben | ||
101 | 1440 | quali fermavano con essercizio la memoria riducendosi ogni sera | ||
102 | 1440 | persone, solo per essercitarci la memoria, e spess'ora | ||
103 | 1440 | foresta, affatichiti, sudi, stai la notte al vento, al | ||
104 | 1440 | più ingegni ad attingere la virtù? Ett'egli manco | ||
105 | 1440 | e' vizii e conferma la virtù. Ma per certo | ||
106 | 1440 | sai l'amore e la pietà de' padri quanto | ||
107 | 1440 | più al padre, o la bottega, lo stato, la | ||
108 | 1440 | la bottega, lo stato, la mercatantia, o il bene | ||
109 | 1440 | basta utilissime a difendere la salute propria e a | ||
110 | 1440 | sappino più tosto sofferire la povertà, che indurse a | ||
111 | 1440 | sarà grande eredità quella la qual satisfarà, non tanto | ||
112 | 1440 | si pruova fragile quanto la ricchezza. Né chiamerò dono | ||
113 | 1440 | confesserò sia ricchezza quella la qual abbia in sé | ||
114 | 1440 | incarco perdere quella parte la qual era utile e | ||
115 | 1440 | padre. E più giova la fede, lo studio e | ||
116 | 1440 | fede, lo studio e la cura del padre in | ||
117 | 1440 | non deponeva in sé la sua ira. Né può | ||
118 | 1440 | qui a me piace la sentenza di Gherardo Alberto | ||
119 | 1440 | stendersi e ampliarsi quanto la volontà lo pingeva, ora | ||
120 | 1440 | sua; solo per adempiere la sua impresa soffra rimanere | ||
121 | 1440 | vizioso, ma a tutta la famiglia pestifero e mortale | ||
122 | 1440 | dispiaccia quanto in sé la veggano men lodevole. ¶ E | ||
123 | 1440 | a fingere e negare la verità, leggiermente per onestarsi | ||
124 | 1440 | Dio e a spregiare la religione. E chi non | ||
125 | 1440 | animo suo have spenta la religione, questo in tutto | ||
126 | 1440 | si truova in tutta la vita sua infame, sdegnato | ||
127 | 1440 | per lo medico, tutta la casa s'infaccenda, ogni | ||
128 | 1440 | e che gli rassetti la mente malcomposita, che gli | ||
129 | 1440 | un poco più che la natura e tenerezza non | ||
130 | 1440 | negligenza di chi regge la gioventù, ch'e' fantini | ||
131 | 1440 | domandano el cappone e la starna che sappino come | ||
132 | 1440 | abbino imparato quello che la vostra canuta gola gl | ||
133 | 1440 | figliuoli si voglino giudicare là dove la natura gli | ||
134 | 1440 | voglino giudicare là dove la natura gli chiamava; dipoi | ||
135 | 1440 | contraria a quella per la quale incitati e tratti | ||
136 | 1440 | sai, e' litterati che la natura in tutte le | ||
137 | 1440 | esservi mancamento. Pertanto, se la sentenza di costoro non | ||
138 | 1440 | consuetudine e corrotta ragione, la quale viene da vane | ||
139 | 1440 | con ogni industria dove la natura la dirizza, alle | ||
140 | 1440 | industria dove la natura la dirizza, alle scienze suttilissime | ||
141 | 1440 | ancora sarà da seguire la natura, usarli in prima | ||
142 | 1440 | e bene composita natura: la buona consuetudine a tempo | ||
143 | 1440 | benché uno sia per la buona e dritta via | ||
144 | 1440 | perdere tempo, così benché la via ad acquistare fama | ||
145 | 1440 | consumato il legno fu la vita a Meleagro finita | ||
146 | 1440 | si straccano e scalpestano la sua vita tutta in | ||
147 | 1440 | uno minimo momento può la fortuna, nonché a chi | ||
148 | 1440 | il padre. Dove sta la soma di fargli imparare | ||
149 | 1440 | sai. Agiugni a queste la grandissima sollecitudine che hanno | ||
150 | 1440 | de' cittadini. Non patisce la terra nostra che de | ||
151 | 1440 | animo il traporta, quanto la fortuna si gli porge | ||
152 | 1440 | persuade. Né anche fa la terra nostra troppo pregio | ||
153 | 1440 | lo dia, o pure la natura e consuetudine de | ||
154 | 1440 | non tocchi. Le infermità, la paura e le maninconie | ||
155 | 1440 | certo non meno che la ricchezza, - sì etiam perché | ||
156 | 1440 | padri delle famiglie fare la gioventù sua onesta, costumata | ||
157 | 1440 | Però in questo sarà la prima cura e pensiere | ||
158 | 1440 | Lorenzo, in provedere che la gioventù sua quanto si | ||
159 | 1440 | truova dove essere lodata la virtù e amata. Però | ||
160 | 1440 | opera e colla industria là dove la natura e | ||
161 | 1440 | colla industria là dove la natura e lo 'ngegno | ||
162 | 1440 | a quale buon corso la natura gl'invii. ¶ LIONARDO | ||
163 | 1440 | starsi nascose, le quali la natura si serbava molto | ||
164 | 1440 | molto entro coperte sotto la terra? Pur questo si | ||
165 | 1440 | all'avaro e cupido là sotto fussero metalli, argento | ||
166 | 1440 | insegnò? Chi gli aperse la via sì difficile e | ||
167 | 1440 | uso. E tanto potette la industria e diligenza degli | ||
168 | 1440 | edificare el pozzo o la fonte. Prima cercano gl | ||
169 | 1440 | fuggono, spiacegli e attristagli la solitudine; se tu in | ||
170 | 1440 | mortali rimotissime, certo erreresti. La natura, ottima constitutrice delle | ||
171 | 1440 | altri. E pare che la natura stessa dal primo | ||
172 | 1440 | mortali have ancora inseminato la natura e inceso una | ||
173 | 1440 | vedi sì tosto come la pianta si scopre sopra | ||
174 | 1440 | il pratico e diligente la conosce, e chi meno | ||
175 | 1440 | colui alquanto più tardi la conoscerebbe. ¶ Ma certo ogni | ||
176 | 1440 | mancata. E così stimo la natura negli uomini faccia | ||
177 | 1440 | si scorge a che la natura lo 'nchina. Ramentami | ||
178 | 1440 | e disse dividea loro la eredità, perché e' non | ||
179 | 1440 | presto si rachetano e la ricevuta iniuria si dimenticano | ||
180 | 1440 | troppa solitudine, dicendo che la solitudine era compagna e | ||
181 | 1440 | intelletti umani più possa la volontà incesa e corrotta | ||
182 | 1440 | opinione e pensiere che la vera e intera ragione | ||
183 | 1440 | andare e' fanciulli loro la notte al buio sopra | ||
184 | 1440 | in questo giova essercitargli la persona e l'ingegno | ||
185 | 1440 | vaglia, l'essercizio conserva la vita, accende il caldo | ||
186 | 1440 | molto giova l'essercizio. La natura si vivifica, i | ||
187 | 1440 | a' quali non può la morte agiugnervi di sozzo | ||
188 | 1440 | dar loro quanto richiede la onestà, e quanto bisogna | ||
189 | 1440 | a imporre e confermarsi la persona; assuefarli adunque in | ||
190 | 1440 | della istoria, che doppo la vittoria di Cambise re | ||
191 | 1440 | adusavano a star sotto la vampa del sole e | ||
192 | 1440 | sotto le piove, e la notte al vento e | ||
193 | 1440 | Né anche ti negherei la vera amicizia star legata | ||
194 | 1440 | d'animo che quella la quale da essa vera | ||
195 | 1440 | movevano me non più là se non quanto mi | ||
196 | 1440 | e amico ti racomanda la più carissima cosa sua | ||
197 | 1440 | in punto el bue, la giumenta; e s'egli | ||
198 | 1440 | ch'ella sia, lasciare la bestia per tua negligenza | ||
199 | 1440 | di tanta crudeltà, tema la vendetta d'Iddio, oda | ||
200 | 1440 | altrui famiglia non guarda, la sua non mette barba | ||
201 | 1440 | tuo ragionamento mi tira là, credo, dove sta l | ||
202 | 1440 | qual fusse più o la cura e sollecitudine de | ||
203 | 1440 | vedere in quelli espressa la imagine e similitudine sua | ||
204 | 1440 | scoprire ogni via per la quale noi pensiamo guidare | ||
205 | 1440 | buona fortuna. E se la natura non richiedesse da | ||
206 | 1440 | quanto in loro comanda la natura, durano fatica in | ||
207 | 1440 | suo contrario; alla vita la morte, alla luce le | ||
208 | 1440 | più le miserie che la felicità, meno le voluttà | ||
209 | 1440 | come altrove. Sempre veggo la natura da ogni parte | ||
210 | 1440 | conservi, ricevendo da chi la produsse nutrimento e aiuto | ||
211 | 1440 | e depravato ingegno. Però la natura medesima, la quale | ||
212 | 1440 | Però la natura medesima, la quale in tutte le | ||
213 | 1440 | le voglie sue. Tutta la casa ascolta, tutta la | ||
214 | 1440 | la casa ascolta, tutta la vicinanza riferisce, non manca | ||
215 | 1440 | a chi non sia la presenza de' fanciulli suoi | ||
216 | 1440 | avere quanto potresti accresciuta la famiglia e fattola molto | ||
217 | 1440 | dispiacere che patire qui la famiglia rimanga sola, senza | ||
218 | 1440 | te riempiessi e aggrandissi la famiglia Alberta, però mi | ||
219 | 1440 | e lodarmi el coniugio, la società constituta da essa | ||
220 | 1440 | da essa primeva natura, la procreazione de' successori eredi | ||
221 | 1440 | Ma che disaventura sia la nostra certo mi pesa | ||
222 | 1440 | so per che invidia, la libertà mia del starmi | ||
223 | 1440 | cercare altra nutrice che la loro medesima madre. E | ||
224 | 1440 | el latte, quasi come la natura stessa ci apparecchi | ||
225 | 1440 | Piglierei questa licenza se la donna per sinistro alcuno | ||
226 | 1440 | latte venire, ancora più la nutrice non onesta, non | ||
227 | 1440 | mali. E credo se la balia o da sé | ||
228 | 1440 | E così ancora può la lattatrice male contenta, piena | ||
229 | 1440 | proccuri al bisogno avere la balia lieta, netta, senza | ||
230 | 1440 | condutta per pregio, o la propria madre. Né ancora | ||
231 | 1440 | che raro non mancando la madre accade, cercare la | ||
232 | 1440 | la madre accade, cercare la balia e avere in | ||
233 | 1440 | e savio padre udendo la morte del figliuolo, quanto | ||
234 | 1440 | tutte le genti strane la nostra calamità trovare pietate | ||
235 | 1440 | che gli sono carissimi. La qual cosa se alcuno | ||
236 | 1440 | sono non meno che la morte acerbe e intollerabili | ||
237 | 1440 | in arbitrio de' padri la vita e la morte | ||
238 | 1440 | padri la vita e la morte de' figliuoli, la | ||
239 | 1440 | la morte de' figliuoli, la lunga età e la | ||
240 | 1440 | la lunga età e la breve vita, come stette | ||
241 | 1440 | la briglia di tutta la famiglia. Né però è | ||
242 | 1440 | stessi insieme e magnificare la patria e la casa | ||
243 | 1440 | magnificare la patria e la casa sua. Né anche | ||
244 | 1440 | e modo, e ristrignere la troppa licenza della gioventù | ||
245 | 1440 | in parte alcuna lascia la famiglia essere dissorevole o | ||
246 | 1440 | si fusse, per far la gioventù più moderata e | ||
247 | 1440 | disciplina de' costumi renderono la terra loro gloriosa, e | ||
248 | 1440 | e operosa d'avere la terra ben virtudiosa e | ||
249 | 1440 | delle famiglie necessarie; se la cura del reggere la | ||
250 | 1440 | la cura del reggere la gioventù non solo ne | ||
251 | 1440 | nostra, e iudicavano avesse la nostra famiglia Alberta dalla | ||
252 | 1440 | sorridendo si discoperse alto la fronte e monstròngli que | ||
253 | 1440 | ottimo rimedio a sostenere la famiglia in stato riposato | ||
254 | 1440 | o piegata? L'intelletto, la prudenza e conoscimento de | ||
255 | 1440 | di splendore e laude la famiglia. A chi adunque | ||
256 | 1440 | hai avuto se non la roba la vita, non | ||
257 | 1440 | se non la roba la vita, non la vita | ||
258 | 1440 | roba la vita, non la vita solo ma il | ||
259 | 1440 | in loro di vedere la gioventù sua ben costumata | ||
260 | 1440 | così, figliuoli miei, seguite la virtù, fuggite e' vizii | ||
261 | 1440 | reverenti e ubidenti. Suole la umanità, mansuetudine, continenza e | ||
262 | 1440 | ma verso e' maggiori la riverenza ne' giovani sempre | ||
263 | 1440 | guardate, figliuoli miei, che la virtù in vista sia | ||
264 | 1440 | te stessi. Questo può la virtù per sé sola | ||
265 | 1440 | arti e lettere. E la fortuna, la quale io | ||
266 | 1440 | lettere. E la fortuna, la quale io vi lascio | ||
267 | 1440 | è nuovo quello possa la fortuna ne' deboli anni | ||
268 | 1440 | aiuto. Ed èmmi essemplo la casa nostra, la quale | ||
269 | 1440 | essemplo la casa nostra, la quale abonda di prudenza | ||
270 | 1440 | sua furia e iniquità la fortuna in qualunque saldo | ||
271 | 1440 | e difficile? Però vincete la fortuna colla pazienza, vincete | ||
272 | 1440 | fortuna colla pazienza, vincete la iniquità degli uomini collo | ||
273 | 1440 | desiderata alcuna cosa che la virtù, e in voi | ||
274 | 1440 | lo onore solo e la fama si vendicaranno e | ||
275 | 1440 | almanco traiettarvi a superare la durezza e asprezza delle | ||
276 | 1440 | vita saputo poco temere la malignità e vincere l | ||
277 | 1440 | rarissimo v'acaderà desiderare la presenza mia e molto | ||
278 | 1440 | con fama e memoria la patria sua, e' cittadini | ||
279 | 1440 | sua, e' cittadini e la famiglia sua. Costui solo | ||
280 | 1440 | da spregiarla, solo amerà la virtù, solo seguirà la | ||
281 | 1440 | la virtù, solo seguirà la sapienza, solo desiderrà intera | ||
282 | 1440 | sarete racomandati. Io conosco la natura di ciascuno di | ||
283 | 1440 | ciascuno di voi tutta la somma fatica. Egli è | ||
284 | 1440 | mortorii, se non perché la piatà e officio de | ||
285 | 1440 | e famoso a tutta la famiglia. Non però voglio | ||
286 | 1440 | e' quali hanno esposto la roba, el tempo e | ||
287 | 1440 | sono le storie e la memoria degli uomini piene | ||
288 | 1440 | dell'amore. E così la passione venerea molto più | ||
289 | 1440 | fortuna. ¶ Ma subito che la libidine del tiranneggiare e | ||
290 | 1440 | e inanire, a perdere la grazia, decore e tutte | ||
291 | 1440 | videsi offuscata e occecata la divina gloria latina, quale | ||
292 | 1440 | incendere el nido e la propria antica sedia dello | ||
293 | 1440 | mai riavere o rivedere la purpura e diadema nel | ||
294 | 1440 | felicissimo domicilio e sedia, la qual già tanto tempo | ||
295 | 1440 | adunque si può statuire la fortuna essere invalida e | ||
296 | 1440 | virtù, e dobbiamo giudicare la virtù sufficiente a conscendere | ||
297 | 1440 | si sia, ove tu la cerchi e ami, non | ||
298 | 1440 | averla e ottenerla che la virtù. Solo è sanza | ||
299 | 1440 | se così si conosce la virtù, costumi e opere | ||
300 | 1440 | vogliono, i consigli ottimi, la prudenza, i forti, constanti | ||
301 | 1440 | constanti e perseveranti animi, la ragione, ordine e modo | ||
302 | 1440 | e discipline, l’equità, la iustizia, la diligenza e | ||
303 | 1440 | l’equità, la iustizia, la diligenza e cura delle | ||
304 | 1440 | di certo stimeremo vaglia la ragion che la fortuna | ||
305 | 1440 | vaglia la ragion che la fortuna, più la prudenza | ||
306 | 1440 | che la fortuna, più la prudenza che alcuno caso | ||
307 | 1440 | onore; e chi noterà la desidia, inerzia, lascivia, perfidia | ||
308 | 1440 | a sostenersi e reggersi, la fortuna con suoi immanissimi | ||
309 | 1440 | e’ padri e tutta la famiglia utili per divenire | ||
310 | 1440 | in voi stessi come la virtù così stare ogni | ||
311 | 1440 | che modo si multiplichi la famiglia, con che arti | ||
312 | 1440 | e meno ricordare cosa la quale non vi sappiate | ||
313 | 1440 | della nostra famiglia Alberta, la quale sempre meritò essere | ||
314 | 1440 | accrescete lo onore, amplificate la fama di casa nostra | ||
315 | 1440 | litteratissimi, civilissimi, giudicavano verso la famiglia doversi, e ramentavano | ||
316 | 1440 | sono in età che la morte non sia ancora | ||
317 | 1440 | tra’ miei passati! Se la fortuna non me lo | ||
318 | 1440 | lo permette, o se la natura qui usa el | ||
319 | 1440 | e’ giovi al superare la paura e ombre della | ||
320 | 1440 | incender costoro ad amar la virtù, in presenza gli | ||
321 | 1440 | sa quanto sia dubbiosa la via della gioventù, nella | ||
322 | 1440 | granaio in casa e la culla, ma molto più | ||
323 | 1440 | avere inanti il bene, la quiete e tranquillità della | ||
324 | 1440 | consiglio per ben guidare la famiglia tutta con virtù | ||
325 | 1440 | miserandi, quali iniustamente patisce la casa nostra anni già | ||
326 | 1440 | e pericolo in che la famiglia in parte alcuna | ||
327 | 1440 | aprire gli occhi e la mente, tendere el pensiero | ||
328 | 1440 | di dì in dì la gioventù più onesta, più | ||
329 | 1440 | sollecitudine del padre sta la virtù del figliuolo. La | ||
330 | 1440 | la virtù del figliuolo. La inerzia e desidia inrustichisce | ||
331 | 1440 | desidia inrustichisce e disonesta la famiglia, i solleciti e | ||
332 | 1440 | solleciti e officiosi padri la ringentiliscono. Gli uomini cupidi | ||
333 | 1440 | in emendare e reggere la gioventù, sappino che cadendo | ||
334 | 1440 | quanto e' saranno in la famiglia con più amplitudine | ||
335 | 1440 | e onore di tutta la famiglia sempre desti e | ||
336 | 1440 | emendando e quasi sostenendo la briglia di tutta la | ||
337 | 1440 | valesse contro agli uomini la fortuna essere iniqua e | ||
338 | 1440 | ben publico a mantener la libertà, a conservare l | ||
339 | 1440 | tutte famiglie non solo la magnificenza e amplitudine, ma | ||
340 | 1440 | più el nome stesso, la memoria di loro, ogni | ||
341 | 1440 | nelle cose umane possa la fortuna, e se a | ||
342 | 1440 | o giovani Alberti, rimiro la nostra famiglia Alberta a | ||
343 | 1440 | fati, da molti veggo la fortuna più volte essere | ||
344 | 1440 | fama non più valere la virtù che la fortuna | ||
345 | 1440 | valere la virtù che la fortuna. Vero, e cerchisi | ||
346 | 1440 | multiplicare, mantenere e conservare la maiestate e gloria già | ||
347 | 1440 | alcuna mai più valse la fortuna che le buone | ||
348 | 1440 | fatti, l’amore verso la patria, la fede, la | ||
349 | 1440 | amore verso la patria, la fede, la diligenza, le | ||
350 | 1440 | la patria, la fede, la diligenza, le gastigatissime e | ||
351 | 1440 | Co’ Macedoni fu seconda la fortuna e prospera quanto | ||
352 | 1440 | di laude. Vero, doppo la morte d’Allessandro Grande | ||
353 | 1440 | aveano occupato e suggette la libertà e forze d | ||
354 | 1440 | Così adunque finirono non la fortuna, ma loro stultizia | ||
355 | 1440 | loro stultizia e’ Macedoni la conseguita sua felicità, e | ||
356 | 1440 | gloria. Ebbe ancora seco la Grecia vittoria, gloria e | ||
357 | 1440 | l’avere, il sangue, la vita, per mantenere l | ||
358 | 1440 | nazione alcuna barbara ferocissima, la quale non temesse e | ||
359 | 1440 | che a noi vendicò la nostra virtù, confesseremo noi | ||
360 | 1440 | esserne alla fortuna obligati? La prudenza e moderanza di | ||
361 | 1440 | indugiando e supersedendo restituì la quasi caduta latina libertà | ||
362 | 1440 | quasi caduta latina libertà, la giustizia di Torquato qual | ||
363 | 1440 | Torquato qual per osservare la militare disciplina non perdonò | ||
364 | 1440 | perdonò al suo figliuolo, la continenza di quello, el | ||
365 | 1440 | nella agricultura, più stimò la onestà che ogni copia | ||
366 | 1440 | ogni copia d’auro, la severità di Fabrizio, la | ||
367 | 1440 | la severità di Fabrizio, la parsimonia di Catone, la | ||
368 | 1440 | la parsimonia di Catone, la fermezza di Orazio Cocles | ||
369 | 1440 | fermezza di Orazio Cocles, la sofferenza di Muzio, la | ||
370 | 1440 | la sofferenza di Muzio, la fede e religione di | ||
371 | 1440 | e religione di Regolo, la affezione inverso la patria | ||
372 | 1440 | Regolo, la affezione inverso la patria di Curzio, e | ||
373 | 1440 | ascriverelle noi alla fortuna? La giudicaremo noi tutrice de | ||
374 | 1440 | consuetudini? Statuiremo noi in la temerità della fortuna l | ||
375 | 1440 | E come diremo noi la fortuna con sue ambiguità | ||
376 | 1440 | essere vinto. Tiene gioco la fortuna solo a chi | ||
377 | 1440 | crudelissimi e immanissimi inimici, la fortuna contro gli esserciti | ||
378 | 1440 | abbattere l’imperio e la gloria nostra e tutta | ||
379 | 1440 | nostra e tutta Italia, la qual con assidui e | ||
380 | 1440 | que’ tempi e poi, la fortuna istessa ci fusse | ||
381 | 1440 | augumentarsi trionfando. Si fu la loro immensa gloria spesso | ||
382 | 1440 | mai con loro sequì la fortuna se non facile | ||
383 | 1440 | interissima e fermissima verso la patria fioriva, e quanto | ||
384 | 1440 | che delle private, più la volontà della patria che | ||
385 | 1440 | voglio avervi pregato, poiché la masserizia è sì utilissima | ||
386 | 1440 | non vogliate noi non la conosciamo più tosto da | ||
387 | 1440 | a me questo giova la masserizia: se io mi | ||
388 | 1440 | me, che masserizia sia la mia, di che cose | ||
389 | 1440 | in che modo. Che la masserizia sia utile, necessaria | ||
390 | 1440 | pella infirmità, e come la formica la state pel | ||
391 | 1440 | e come la formica la state pel verno. A | ||
392 | 1440 | E così hai: tutta la masserizia sta non tanto | ||
393 | 1440 | al bisogno. Ma poiché la masserizia sta in usare | ||
394 | 1440 | LIONARDO ¶ Io odo dire la moglie mia, e' figliuoli | ||
395 | 1440 | mia, e' figliuoli miei, la casa mia. Forse queste | ||
396 | 1440 | LIONARDO ¶ Più vostro. ¶ GIANNOZZO ¶ La fortuna può ella a | ||
397 | 1440 | tu venisti in luce la natura te le diede | ||
398 | 1440 | e piace, e comandò la natura a quelle sempre | ||
399 | 1440 | cruciamo tra noi. Voglia la fortuna o no, pure | ||
400 | 1440 | è il corpo. Questo la natura l'ha subietto | ||
401 | 1440 | l'anima, e comandògli la natura mai patisse ubidire | ||
402 | 1440 | a sua voglia. Fugge la natura avere il corpo | ||
403 | 1440 | corpo, sono nostre. ¶ LIONARDO ¶ La terza quale sarà? ¶ GIANNOZZO | ||
404 | 1440 | tua, pure che tu la voglia essere tua. ¶ LIONARDO | ||
405 | 1440 | acqua tutta, ove tu la adoperassi in lavarti e | ||
406 | 1440 | Così, se tu non la adoperassi... ¶ LIONARDO ¶ Certo non | ||
407 | 1440 | Seguite. ¶ GIANNOZZO ¶ Dissi che la masserizia stava in usare | ||
408 | 1440 | e a' vostri? ¶ GIANNOZZO ¶ La virtù, la umanità, la | ||
409 | 1440 | vostri? ¶ GIANNOZZO ¶ La virtù, la umanità, la facilità. Non | ||
410 | 1440 | La virtù, la umanità, la facilità. Non mi detti | ||
411 | 1440 | fare, ma fuggille, seguire la luce, fuggire le tenebre | ||
412 | 1440 | luce, fuggire le tenebre. La luce delle operazioni nostre | ||
413 | 1440 | quanto l'errore e la infamia. ¶ LIONARDO ¶ Niuna masserizia | ||
414 | 1440 | non solo quale sia la vera masserizia, ma insieme | ||
415 | 1440 | vivere, diventare virtuoso, adoperare la virtù, vivere lieto e | ||
416 | 1440 | i quali reggono tutta la republica, porgendo la insegna | ||
417 | 1440 | tutta la republica, porgendo la insegna e vessillo militare | ||
418 | 1440 | iurisconsulto collega priore in la amministrazione della republica. E | ||
419 | 1440 | lasciamo andare questa genealogia, la quale non sarebbe al | ||
420 | 1440 | in palagio a consigliare la patria, e in qualunque | ||
421 | 1440 | con valenti uomini, monstrando la virtù loro e rendendo | ||
422 | 1440 | e non adoperando bene la grazia quale avesse ricevuta | ||
423 | 1440 | adoperare così le mani, la lingua e ogni membro | ||
424 | 1440 | bello vecchio di voi: la voce, la vista, e | ||
425 | 1440 | di voi: la voce, la vista, e' nervi tutti | ||
426 | 1440 | sollicito quanto sarei per la mia, Ma, lodato Iddio | ||
427 | 1440 | leggiere da ogni infermità. La sanità in uno vecchio | ||
428 | 1440 | che molto mi giova la dieta. Non mangiare se | ||
429 | 1440 | LIONARDO ¶ Sta bene. Adunque la pulitezza, l'essercizio, la | ||
430 | 1440 | la pulitezza, l'essercizio, la dieta, guardarsi da' contrarii | ||
431 | 1440 | guardarsi da' contrarii, conservano la sanità. ¶ GIANNOZZO ¶ E anche | ||
432 | 1440 | sanità. ¶ GIANNOZZO ¶ E anche la gioventù e la bellezza | ||
433 | 1440 | disiderresti udire della masserizia, la quale dissi era delle | ||
434 | 1440 | autorità in un principe la perizia della lingua e | ||
435 | 1440 | potrebbesi giudicare questo conseguisse la nostra suprema calamità. Fu | ||
436 | 1440 | dì insalvatichì e viziossi la nostra prima cultissima ed | ||
437 | 1440 | e per questo concludono la lingua in quale scrissero | ||
438 | 1440 | tempi in ben profferire la lingua latina molto lodate | ||
439 | 1440 | tutte più si lodava la lingua che degli uomini | ||
440 | 1440 | veggo in che sia la nostra oggi toscana tanto | ||
441 | 1440 | scrissero, simile certo sarà la nostra s'e' dotti | ||
442 | 1440 | nostra s'e' dotti la vorranno molto con suo | ||
443 | 1440 | Usino quando che sia la perizia sua in altro | ||
444 | 1440 | siano e' maggiori verso la gioventù desti e prudenti | ||
445 | 1440 | qui adunque abbiàn fatta la famiglia populosa e avviata | ||
446 | 1440 | diventar fortunata; ora, perché la masserizia si dice essere | ||
447 | 1440 | a lodarci della diligenza la quale Carlo e io | ||
448 | 1440 | e io avàmo tenuta la notte passata in trascrivere | ||
449 | 1440 | si fusse confortato per la giunta del fratello. Lionardo | ||
450 | 1440 | Questo suo male verso la sera il prieme, e | ||
451 | 1440 | e più lo tiene la notte grave che il | ||
452 | 1440 | Sentì Lorenzo e conobbe la voce del fratello quasi | ||
453 | 1440 | lasciollo un poco più là ricadere, e sospirò, e | ||
454 | 1440 | aiutava ad onorarlo. Porsegli la mano. Ricciardo si gli | ||
455 | 1440 | me. Stamani in su la prima aurora per servire | ||
456 | 1440 | simile alcuno publico giuoco, la maggiore contenzione tra' miei | ||
457 | 1440 | tutti insieme, e dicevano la giostra essere giuoco pericoloso | ||
458 | 1440 | valenti interviene o in la persona o nello onore | ||
459 | 1440 | grazia degli uomini quanto la avarizia. E qual sarà | ||
460 | 1440 | e nobile virtù alcuna, la quale non stia oscurata | ||
461 | 1440 | e tributo a conservare la benivolenza e contenere familiarità | ||
462 | 1440 | lasciamo adrieto il tumulto, la sollecitudine, gli altri affanni | ||
463 | 1440 | passiamo il gittare via la roba, scialacquamenti, strusciamenti per | ||
464 | 1440 | scialacquamenti, strusciamenti per tutta la casa: nulla può stare | ||
465 | 1440 | in fronte. E se la cosa è ita alquanto | ||
466 | 1440 | di sé, credo fuggirà la seconda. Vieni tu stessi | ||
467 | 1440 | i lodati essercizii, pongono la loro gloria e felicità | ||
468 | 1440 | giuravano e promettevano versare la vita, tutti questi sono | ||
469 | 1440 | brieve dico così: quanto la prodigalità è cosa mala | ||
470 | 1440 | buona, utile e lodevole la masserizia. La masserizia nuoce | ||
471 | 1440 | e lodevole la masserizia. La masserizia nuoce a niuno | ||
472 | 1440 | famiglia. E dicoti, conosco la masserizia sola essere sofficiente | ||
473 | 1440 | d'alcuno. Santa cosa la masserizia, e quante voglie | ||
474 | 1440 | disonesti appetiti ributta indrieto la masserizia! La gioventù prodiga | ||
475 | 1440 | ributta indrieto la masserizia! La gioventù prodiga e lasciva | ||
476 | 1440 | massari e modesti sono la salute della famiglia. E | ||
477 | 1440 | bellamente con quello che la fortuna a te concesse | ||
478 | 1440 | non veggo aperta ragione, la quale più tosto mi | ||
479 | 1440 | più numero che dimandi la necessità, né sia meno | ||
480 | 1440 | sia meno quanto richiede la onestà. ¶ LIONARDO ¶ O Giannozzo | ||
481 | 1440 | con manco biasimo quanto la nostra. Anzi, pare in | ||
482 | 1440 | nostra. Anzi, pare in la terra nostra niuna, se | ||
483 | 1440 | niuna, se non solo la nostra famiglia Alberta, gran | ||
484 | 1440 | chi ne' traffichi rompesse la fede e onestà debita | ||
485 | 1440 | costume, quanto veggo, in la famiglia nostra Alberta sempre | ||
486 | 1440 | erro, quanto ci acquista la nostra industria, non quanto | ||
487 | 1440 | non quanto ci doni la ventura, grazia o favore | ||
488 | 1440 | fortuna, confessolo. Ma escludiamo la fortuna ove noi ragioniamo | ||
489 | 1440 | se i guadagni seguono la fatica, diligenza e industria | ||
490 | 1440 | vizii non sono in la fortuna, né in le | ||
491 | 1440 | e in una prodigalità la quale dissipi e getti | ||
492 | 1440 | alla negligenza mi pare la sollecitudine e cura delle | ||
493 | 1440 | cura delle cose, cioè la masserizia. La masserizia adunque | ||
494 | 1440 | cose, cioè la masserizia. La masserizia adunque conserverà le | ||
495 | 1440 | fortuna posti, da' quali la nostra industria umana lungi | ||
496 | 1440 | acquistarvi se non quanto la fortuna vorrà con noi | ||
497 | 1440 | sono quegli ne' quali la fortuna tiene licenza niuna | ||
498 | 1440 | il corpo non serve. La quale sentenza a me | ||
499 | 1440 | e interissima, imperoché se la fortuna non potrà turbarli | ||
500 | 1440 | tutto da' nostri essercizii la fortuna non so quanto |