parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «la»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
amore dura molto assai. La paura in tempo scema
2
1440
monstrarsi severo e aspro? La severità senza umanità acquista
3
1440
cosa in prima gioverà la diligenza. Sarà la diligenza
4
1440
gioverà la diligenza. Sarà la diligenza quella che sempre
5
1440
obbediente figliuolo. Piacciati prima la punizione d'uno cattivo
6
1440
d'uno cattivo che la infamia della casa. Dolgati
7
1440
contentamento e letizia. Sta la virtù de' figliuoli nella
8
1440
tutto, confesso, non può la fortuna tôrci, né dare
9
1440
virtù e fama, se la fortuna di queste serà
10
1440
inverso de' padri diligenti la fortuna sarà ingiusta come
11
1440
sarà ingiusta come spesso la proviamo, - e le più
12
1440
se io temessi che la virtù non sdegnasse e
13
1440
non sdegnasse e fuggisse la povertà nostra? ¶ ADOVARDO ¶ Che
14
1440
non ti dorrebbe egli la povertà? Non ti sarebbe
15
1440
tu che io pensi la povertà in me sì
16
1440
virtuosi poveri che ricchi. La vita dell'uomo si
17
1440
si contenta di poco. La virtù è troppa di
18
1440
mai io ti confessi la povertà in ogni e
19
1440
figliuoli, pigliate moglie, amplificate la nostra famiglia Alberta, e
20
1440
quali hai insegnatomi erudimenti, la casa nostra di dì
21
1440
e di continua recadia, la qual cosa dubito non
22
1440
dicendo che Ricciardo era fuori giunto colla barca
23
1440
o tre volte tutta la sala, e poi con
24
1440
non stessi a mente la sentenza del tuo Marco
25
1440
flessibile e duttibile quanto la orazione. Questa segue e
26
1440
e viene dovunque tu la volgi e guidi, né
27
1440
BATTISTA ¶ Stimi tu, Lionardo, la sentenza del nostro Adovardo
28
1440
troppo umano, errasse posponendo la vera amicizia a qual
29
1440
non sia da maravigliarsi. La fortuna iniqua più dì
30
1440
gli tolse i fratelli. La età omai matura, e
31
1440
tengono disparsa e disseminata la nostra famiglia Alberta, come
32
1440
ci schifano. Così suole la condizione degli uomini in
33
1440
condizione degli uomini in la felicità adducerti di molti
34
1440
vita de' mortali doppo la virtù essere tale che
35
1440
difendendo opinione alcuna contro la sentenza tua? Se a
36
1440
disputando, ove ancora esserciti la memoria recando a mente
37
1440
i miei costumi e la volontà tua. E perché
38
1440
mio. E acciò che la disputazione nostra sia più
39
1440
ferma contro a me la tua qual sia opinione
40
1440
tu forse riputassi errore. La qual cosa credo sarebbe
41
1440
solo per adempiere quanto la natura ad amare gli
42
1440
di Siria, uomo per la grande età e per
43
1440
amore si perdé amando la figliuola vergine di Neottolemo
44
1440
cittadino, per cui fu la calamità farsalica e dolorosa
45
1440
grandissimo, però che se la benivolenza sorge da alcuna
46
1440
piacere e diletto; se la benivolenza cresce per conversazione
47
1440
cioè a quella unione la quale si dice essere
48
1440
e sodalità, in conservare la casa domestica, in contenere
49
1440
vizii nella gioventù. Segue la gioventù sempre volubile le
50
1440
solea dire Vespasiano Cesare: "La volpe muta il pelo
51
1440
campo dove si semina la virtù, non interrompere gli
52
1440
nel vizio, vorrassi porgli la vita degli altri viziosi
53
1440
si rimiri e vegga la bruttezza e spurcizia de
54
1440
gli occhi, temeno meschini la vendetta di Dio, hanno
55
1440
Dio, hanno a vergogna la presenza degli uomini, sempre
56
1440
uomini odiati, spesso desiderano la morte. Ma diciamo degli
57
1440
truova più capitale che la voluttà. Questa in sé
58
1440
conduce e' tradimenti inverso la patria, produce eversione della
59
1440
onorino in qualunque sia la virtù. Soleano gli antichi
60
1440
presenza de' figliuoli estollere la virtù degli altri, e
61
1440
E chi non sa la prima cosa ne' fanciugli
62
1440
Ed è in tanto la prima, che per gentiluomo
63
1440
vogliano le leggi e la ragione. Non ramento gli
64
1440
altri antichi litteratissimi, onde la nostra famiglia già prese
65
1440
famiglia, massime alla nostra la quale in ogni cosa
66
1440
grato e ameno quanto la orazione di Demostene, o
67
1440
noi Alberti, - così vuole la nostra fortuna testé -, dimentichianci
68
1440
fu sempre adoperata molto la famiglia nostra, solo per
69
1440
famiglia nostra, solo per la gran copia de' litterati
70
1440
simile qui mal sapere la cosa e nolla sapere
71
1440
memoria. Non però biasimo la dottrina d'alcuno erudito
72
1440
pigliassi e' mali. Cerchisi la lingua latina in quelli
73
1440
none utilissimo. E quanto la cognizione delle lettere sia
74
1440
uno fanciullo per segno la mano aperta, costui faceva
75
1440
usino e' nostri giovani la palla, giuoco antichissimo e
76
1440
suppremi principi molto usare la palla, e fra gli
77
1440
gli antichi, per consuefare la gioventù a questi militari
78
1440
dardi, nudava e riponeva la spada. Così amerei io
79
1440
nobili, e in tutta la vita non meno utili
80
1440
in ogni cosa. Se la sollecitudine d'uno mercennario
81
1440
tanta gioventù quanta vedi la casa nostra essere non
82
1440
Ma sempre così fu la famiglia Alberta copiosa e
83
1440
campo a lui doppo la prima dota rimaso. E
84
1440
Dio buono, quanto può la cura e diligenza! Quanto
85
1440
che l'assiduità non la convinca. Questo Papirio veterense
86
1440
il campo, quale doppo la seconda dota restò, a
87
1440
grandissima forza lo studio, la sollerzia in ogni cosa
88
1440
a' figliuoli, a tutta la casa. ¶ ADOVARDO ¶ Da te
89
1440
e troppo ben veggo la ragione tua conchiude ch
90
1440
diceva Lorenzo, possono rendere la famiglia ornata e fortunata
91
1440
sue necessitati satisfacere? Se la instabilità delle cose può
92
1440
operarii si desse, ringraziànne la fortuna, e procuriamo per
93
1440
è una delle cose la quale spesso a' padri
94
1440
più baldanzoso, o che la fortuna non interrumpa il
95
1440
adombri e oscuri tutta la casa, certo costui credo
96
1440
maggiori fiamme. ¶ Dicesi che la buona via si piglia
97
1440
fec'egli collo essercizio la lingua agile e versatile
98
1440
e agroppate, si empieva la bocca di calculi, e
99
1440
scienza e virtù vinse la sua quasi natura, e
100
1440
dubita quanto sia grandissima la forza dell'essercizio? Ben
101
1440
quali fermavano con essercizio la memoria riducendosi ogni sera
102
1440
persone, solo per essercitarci la memoria, e spess'ora
103
1440
foresta, affatichiti, sudi, stai la notte al vento, al
104
1440
più ingegni ad attingere la virtù? Ett'egli manco
105
1440
e' vizii e conferma la virtù. Ma per certo
106
1440
sai l'amore e la pietà de' padri quanto
107
1440
più al padre, o la bottega, lo stato, la
108
1440
la bottega, lo stato, la mercatantia, o il bene
109
1440
basta utilissime a difendere la salute propria e a
110
1440
sappino più tosto sofferire la povertà, che indurse a
111
1440
sarà grande eredità quella la qual satisfarà, non tanto
112
1440
si pruova fragile quanto la ricchezza. Né chiamerò dono
113
1440
confesserò sia ricchezza quella la qual abbia in sé
114
1440
incarco perdere quella parte la qual era utile e
115
1440
padre. E più giova la fede, lo studio e
116
1440
fede, lo studio e la cura del padre in
117
1440
non deponeva in sé la sua ira. Né può
118
1440
qui a me piace la sentenza di Gherardo Alberto
119
1440
stendersi e ampliarsi quanto la volontà lo pingeva, ora
120
1440
sua; solo per adempiere la sua impresa soffra rimanere
121
1440
vizioso, ma a tutta la famiglia pestifero e mortale
122
1440
dispiaccia quanto in sé la veggano men lodevole. ¶ E
123
1440
a fingere e negare la verità, leggiermente per onestarsi
124
1440
Dio e a spregiare la religione. E chi non
125
1440
animo suo have spenta la religione, questo in tutto
126
1440
si truova in tutta la vita sua infame, sdegnato
127
1440
per lo medico, tutta la casa s'infaccenda, ogni
128
1440
e che gli rassetti la mente malcomposita, che gli
129
1440
un poco più che la natura e tenerezza non
130
1440
negligenza di chi regge la gioventù, ch'e' fantini
131
1440
domandano el cappone e la starna che sappino come
132
1440
abbino imparato quello che la vostra canuta gola gl
133
1440
figliuoli si voglino giudicare dove la natura gli
134
1440
voglino giudicare là dove la natura gli chiamava; dipoi
135
1440
contraria a quella per la quale incitati e tratti
136
1440
sai, e' litterati che la natura in tutte le
137
1440
esservi mancamento. Pertanto, se la sentenza di costoro non
138
1440
consuetudine e corrotta ragione, la quale viene da vane
139
1440
con ogni industria dove la natura la dirizza, alle
140
1440
industria dove la natura la dirizza, alle scienze suttilissime
141
1440
ancora sarà da seguire la natura, usarli in prima
142
1440
e bene composita natura: la buona consuetudine a tempo
143
1440
benché uno sia per la buona e dritta via
144
1440
perdere tempo, così benché la via ad acquistare fama
145
1440
consumato il legno fu la vita a Meleagro finita
146
1440
si straccano e scalpestano la sua vita tutta in
147
1440
uno minimo momento può la fortuna, nonché a chi
148
1440
il padre. Dove sta la soma di fargli imparare
149
1440
sai. Agiugni a queste la grandissima sollecitudine che hanno
150
1440
de' cittadini. Non patisce la terra nostra che de
151
1440
animo il traporta, quanto la fortuna si gli porge
152
1440
persuade. Né anche fa la terra nostra troppo pregio
153
1440
lo dia, o pure la natura e consuetudine de
154
1440
non tocchi. Le infermità, la paura e le maninconie
155
1440
certo non meno che la ricchezza, - sì etiam perché
156
1440
padri delle famiglie fare la gioventù sua onesta, costumata
157
1440
Però in questo sarà la prima cura e pensiere
158
1440
Lorenzo, in provedere che la gioventù sua quanto si
159
1440
truova dove essere lodata la virtù e amata. Però
160
1440
opera e colla industria dove la natura e
161
1440
colla industria là dove la natura e lo 'ngegno
162
1440
a quale buon corso la natura gl'invii. ¶ LIONARDO
163
1440
starsi nascose, le quali la natura si serbava molto
164
1440
molto entro coperte sotto la terra? Pur questo si
165
1440
all'avaro e cupido sotto fussero metalli, argento
166
1440
insegnò? Chi gli aperse la via sì difficile e
167
1440
uso. E tanto potette la industria e diligenza degli
168
1440
edificare el pozzo o la fonte. Prima cercano gl
169
1440
fuggono, spiacegli e attristagli la solitudine; se tu in
170
1440
mortali rimotissime, certo erreresti. La natura, ottima constitutrice delle
171
1440
altri. E pare che la natura stessa dal primo
172
1440
mortali have ancora inseminato la natura e inceso una
173
1440
vedi sì tosto come la pianta si scopre sopra
174
1440
il pratico e diligente la conosce, e chi meno
175
1440
colui alquanto più tardi la conoscerebbe. ¶ Ma certo ogni
176
1440
mancata. E così stimo la natura negli uomini faccia
177
1440
si scorge a che la natura lo 'nchina. Ramentami
178
1440
e disse dividea loro la eredità, perché e' non
179
1440
presto si rachetano e la ricevuta iniuria si dimenticano
180
1440
troppa solitudine, dicendo che la solitudine era compagna e
181
1440
intelletti umani più possa la volontà incesa e corrotta
182
1440
opinione e pensiere che la vera e intera ragione
183
1440
andare e' fanciulli loro la notte al buio sopra
184
1440
in questo giova essercitargli la persona e l'ingegno
185
1440
vaglia, l'essercizio conserva la vita, accende il caldo
186
1440
molto giova l'essercizio. La natura si vivifica, i
187
1440
a' quali non può la morte agiugnervi di sozzo
188
1440
dar loro quanto richiede la onestà, e quanto bisogna
189
1440
a imporre e confermarsi la persona; assuefarli adunque in
190
1440
della istoria, che doppo la vittoria di Cambise re
191
1440
adusavano a star sotto la vampa del sole e
192
1440
sotto le piove, e la notte al vento e
193
1440
Né anche ti negherei la vera amicizia star legata
194
1440
d'animo che quella la quale da essa vera
195
1440
movevano me non più se non quanto mi
196
1440
e amico ti racomanda la più carissima cosa sua
197
1440
in punto el bue, la giumenta; e s'egli
198
1440
ch'ella sia, lasciare la bestia per tua negligenza
199
1440
di tanta crudeltà, tema la vendetta d'Iddio, oda
200
1440
altrui famiglia non guarda, la sua non mette barba
201
1440
tuo ragionamento mi tira , credo, dove sta l
202
1440
qual fusse più o la cura e sollecitudine de
203
1440
vedere in quelli espressa la imagine e similitudine sua
204
1440
scoprire ogni via per la quale noi pensiamo guidare
205
1440
buona fortuna. E se la natura non richiedesse da
206
1440
quanto in loro comanda la natura, durano fatica in
207
1440
suo contrario; alla vita la morte, alla luce le
208
1440
più le miserie che la felicità, meno le voluttà
209
1440
come altrove. Sempre veggo la natura da ogni parte
210
1440
conservi, ricevendo da chi la produsse nutrimento e aiuto
211
1440
e depravato ingegno. Però la natura medesima, la quale
212
1440
Però la natura medesima, la quale in tutte le
213
1440
le voglie sue. Tutta la casa ascolta, tutta la
214
1440
la casa ascolta, tutta la vicinanza riferisce, non manca
215
1440
a chi non sia la presenza de' fanciulli suoi
216
1440
avere quanto potresti accresciuta la famiglia e fattola molto
217
1440
dispiacere che patire qui la famiglia rimanga sola, senza
218
1440
te riempiessi e aggrandissi la famiglia Alberta, però mi
219
1440
e lodarmi el coniugio, la società constituta da essa
220
1440
da essa primeva natura, la procreazione de' successori eredi
221
1440
Ma che disaventura sia la nostra certo mi pesa
222
1440
so per che invidia, la libertà mia del starmi
223
1440
cercare altra nutrice che la loro medesima madre. E
224
1440
el latte, quasi come la natura stessa ci apparecchi
225
1440
Piglierei questa licenza se la donna per sinistro alcuno
226
1440
latte venire, ancora più la nutrice non onesta, non
227
1440
mali. E credo se la balia o da sé
228
1440
E così ancora può la lattatrice male contenta, piena
229
1440
proccuri al bisogno avere la balia lieta, netta, senza
230
1440
condutta per pregio, o la propria madre. Né ancora
231
1440
che raro non mancando la madre accade, cercare la
232
1440
la madre accade, cercare la balia e avere in
233
1440
e savio padre udendo la morte del figliuolo, quanto
234
1440
tutte le genti strane la nostra calamità trovare pietate
235
1440
che gli sono carissimi. La qual cosa se alcuno
236
1440
sono non meno che la morte acerbe e intollerabili
237
1440
in arbitrio de' padri la vita e la morte
238
1440
padri la vita e la morte de' figliuoli, la
239
1440
la morte de' figliuoli, la lunga età e la
240
1440
la lunga età e la breve vita, come stette
241
1440
la briglia di tutta la famiglia. Né però è
242
1440
stessi insieme e magnificare la patria e la casa
243
1440
magnificare la patria e la casa sua. Né anche
244
1440
e modo, e ristrignere la troppa licenza della gioventù
245
1440
in parte alcuna lascia la famiglia essere dissorevole o
246
1440
si fusse, per far la gioventù più moderata e
247
1440
disciplina de' costumi renderono la terra loro gloriosa, e
248
1440
e operosa d'avere la terra ben virtudiosa e
249
1440
delle famiglie necessarie; se la cura del reggere la
250
1440
la cura del reggere la gioventù non solo ne
251
1440
nostra, e iudicavano avesse la nostra famiglia Alberta dalla
252
1440
sorridendo si discoperse alto la fronte e monstròngli que
253
1440
ottimo rimedio a sostenere la famiglia in stato riposato
254
1440
o piegata? L'intelletto, la prudenza e conoscimento de
255
1440
di splendore e laude la famiglia. A chi adunque
256
1440
hai avuto se non la roba la vita, non
257
1440
se non la roba la vita, non la vita
258
1440
roba la vita, non la vita solo ma il
259
1440
in loro di vedere la gioventù sua ben costumata
260
1440
così, figliuoli miei, seguite la virtù, fuggite e' vizii
261
1440
reverenti e ubidenti. Suole la umanità, mansuetudine, continenza e
262
1440
ma verso e' maggiori la riverenza ne' giovani sempre
263
1440
guardate, figliuoli miei, che la virtù in vista sia
264
1440
te stessi. Questo può la virtù per sé sola
265
1440
arti e lettere. E la fortuna, la quale io
266
1440
lettere. E la fortuna, la quale io vi lascio
267
1440
è nuovo quello possa la fortuna ne' deboli anni
268
1440
aiuto. Ed èmmi essemplo la casa nostra, la quale
269
1440
essemplo la casa nostra, la quale abonda di prudenza
270
1440
sua furia e iniquità la fortuna in qualunque saldo
271
1440
e difficile? Però vincete la fortuna colla pazienza, vincete
272
1440
fortuna colla pazienza, vincete la iniquità degli uomini collo
273
1440
desiderata alcuna cosa che la virtù, e in voi
274
1440
lo onore solo e la fama si vendicaranno e
275
1440
almanco traiettarvi a superare la durezza e asprezza delle
276
1440
vita saputo poco temere la malignità e vincere l
277
1440
rarissimo v'acaderà desiderare la presenza mia e molto
278
1440
con fama e memoria la patria sua, e' cittadini
279
1440
sua, e' cittadini e la famiglia sua. Costui solo
280
1440
da spregiarla, solo amerà la virtù, solo seguirà la
281
1440
la virtù, solo seguirà la sapienza, solo desiderrà intera
282
1440
sarete racomandati. Io conosco la natura di ciascuno di
283
1440
ciascuno di voi tutta la somma fatica. Egli è
284
1440
mortorii, se non perché la piatà e officio de
285
1440
e famoso a tutta la famiglia. Non però voglio
286
1440
e' quali hanno esposto la roba, el tempo e
287
1440
sono le storie e la memoria degli uomini piene
288
1440
dell'amore. E così la passione venerea molto più
289
1440
fortuna. ¶ Ma subito che la libidine del tiranneggiare e
290
1440
e inanire, a perdere la grazia, decore e tutte
291
1440
videsi offuscata e occecata la divina gloria latina, quale
292
1440
incendere el nido e la propria antica sedia dello
293
1440
mai riavere o rivedere la purpura e diadema nel
294
1440
felicissimo domicilio e sedia, la qual già tanto tempo
295
1440
adunque si può statuire la fortuna essere invalida e
296
1440
virtù, e dobbiamo giudicare la virtù sufficiente a conscendere
297
1440
si sia, ove tu la cerchi e ami, non
298
1440
averla e ottenerla che la virtù. Solo è sanza
299
1440
se così si conosce la virtù, costumi e opere
300
1440
vogliono, i consigli ottimi, la prudenza, i forti, constanti
301
1440
constanti e perseveranti animi, la ragione, ordine e modo
302
1440
e discipline, l’equità, la iustizia, la diligenza e
303
1440
l’equità, la iustizia, la diligenza e cura delle
304
1440
di certo stimeremo vaglia la ragion che la fortuna
305
1440
vaglia la ragion che la fortuna, più la prudenza
306
1440
che la fortuna, più la prudenza che alcuno caso
307
1440
onore; e chi noterà la desidia, inerzia, lascivia, perfidia
308
1440
a sostenersi e reggersi, la fortuna con suoi immanissimi
309
1440
e’ padri e tutta la famiglia utili per divenire
310
1440
in voi stessi come la virtù così stare ogni
311
1440
che modo si multiplichi la famiglia, con che arti
312
1440
e meno ricordare cosa la quale non vi sappiate
313
1440
della nostra famiglia Alberta, la quale sempre meritò essere
314
1440
accrescete lo onore, amplificate la fama di casa nostra
315
1440
litteratissimi, civilissimi, giudicavano verso la famiglia doversi, e ramentavano
316
1440
sono in età che la morte non sia ancora
317
1440
tra’ miei passati! Se la fortuna non me lo
318
1440
lo permette, o se la natura qui usa el
319
1440
e’ giovi al superare la paura e ombre della
320
1440
incender costoro ad amar la virtù, in presenza gli
321
1440
sa quanto sia dubbiosa la via della gioventù, nella
322
1440
granaio in casa e la culla, ma molto più
323
1440
avere inanti il bene, la quiete e tranquillità della
324
1440
consiglio per ben guidare la famiglia tutta con virtù
325
1440
miserandi, quali iniustamente patisce la casa nostra anni già
326
1440
e pericolo in che la famiglia in parte alcuna
327
1440
aprire gli occhi e la mente, tendere el pensiero
328
1440
di dì in dì la gioventù più onesta, più
329
1440
sollecitudine del padre sta la virtù del figliuolo. La
330
1440
la virtù del figliuolo. La inerzia e desidia inrustichisce
331
1440
desidia inrustichisce e disonesta la famiglia, i solleciti e
332
1440
solleciti e officiosi padri la ringentiliscono. Gli uomini cupidi
333
1440
in emendare e reggere la gioventù, sappino che cadendo
334
1440
quanto e' saranno in la famiglia con più amplitudine
335
1440
e onore di tutta la famiglia sempre desti e
336
1440
emendando e quasi sostenendo la briglia di tutta la
337
1440
valesse contro agli uomini la fortuna essere iniqua e
338
1440
ben publico a mantener la libertà, a conservare l
339
1440
tutte famiglie non solo la magnificenza e amplitudine, ma
340
1440
più el nome stesso, la memoria di loro, ogni
341
1440
nelle cose umane possa la fortuna, e se a
342
1440
o giovani Alberti, rimiro la nostra famiglia Alberta a
343
1440
fati, da molti veggo la fortuna più volte essere
344
1440
fama non più valere la virtù che la fortuna
345
1440
valere la virtù che la fortuna. Vero, e cerchisi
346
1440
multiplicare, mantenere e conservare la maiestate e gloria già
347
1440
alcuna mai più valse la fortuna che le buone
348
1440
fatti, l’amore verso la patria, la fede, la
349
1440
amore verso la patria, la fede, la diligenza, le
350
1440
la patria, la fede, la diligenza, le gastigatissime e
351
1440
Co’ Macedoni fu seconda la fortuna e prospera quanto
352
1440
di laude. Vero, doppo la morte d’Allessandro Grande
353
1440
aveano occupato e suggette la libertà e forze d
354
1440
Così adunque finirono non la fortuna, ma loro stultizia
355
1440
loro stultizia e’ Macedoni la conseguita sua felicità, e
356
1440
gloria. Ebbe ancora seco la Grecia vittoria, gloria e
357
1440
l’avere, il sangue, la vita, per mantenere l
358
1440
nazione alcuna barbara ferocissima, la quale non temesse e
359
1440
che a noi vendicò la nostra virtù, confesseremo noi
360
1440
esserne alla fortuna obligati? La prudenza e moderanza di
361
1440
indugiando e supersedendo restituì la quasi caduta latina libertà
362
1440
quasi caduta latina libertà, la giustizia di Torquato qual
363
1440
Torquato qual per osservare la militare disciplina non perdonò
364
1440
perdonò al suo figliuolo, la continenza di quello, el
365
1440
nella agricultura, più stimò la onestà che ogni copia
366
1440
ogni copia d’auro, la severità di Fabrizio, la
367
1440
la severità di Fabrizio, la parsimonia di Catone, la
368
1440
la parsimonia di Catone, la fermezza di Orazio Cocles
369
1440
fermezza di Orazio Cocles, la sofferenza di Muzio, la
370
1440
la sofferenza di Muzio, la fede e religione di
371
1440
e religione di Regolo, la affezione inverso la patria
372
1440
Regolo, la affezione inverso la patria di Curzio, e
373
1440
ascriverelle noi alla fortuna? La giudicaremo noi tutrice de
374
1440
consuetudini? Statuiremo noi in la temerità della fortuna l
375
1440
E come diremo noi la fortuna con sue ambiguità
376
1440
essere vinto. Tiene gioco la fortuna solo a chi
377
1440
crudelissimi e immanissimi inimici, la fortuna contro gli esserciti
378
1440
abbattere l’imperio e la gloria nostra e tutta
379
1440
nostra e tutta Italia, la qual con assidui e
380
1440
que’ tempi e poi, la fortuna istessa ci fusse
381
1440
augumentarsi trionfando. Si fu la loro immensa gloria spesso
382
1440
mai con loro sequì la fortuna se non facile
383
1440
interissima e fermissima verso la patria fioriva, e quanto
384
1440
che delle private, più la volontà della patria che
385
1440
voglio avervi pregato, poiché la masserizia è sì utilissima
386
1440
non vogliate noi non la conosciamo più tosto da
387
1440
a me questo giova la masserizia: se io mi
388
1440
me, che masserizia sia la mia, di che cose
389
1440
in che modo. Che la masserizia sia utile, necessaria
390
1440
pella infirmità, e come la formica la state pel
391
1440
e come la formica la state pel verno. A
392
1440
E così hai: tutta la masserizia sta non tanto
393
1440
al bisogno. Ma poiché la masserizia sta in usare
394
1440
LIONARDO ¶ Io odo dire la moglie mia, e' figliuoli
395
1440
mia, e' figliuoli miei, la casa mia. Forse queste
396
1440
LIONARDO ¶ Più vostro. ¶ GIANNOZZO ¶ La fortuna può ella a
397
1440
tu venisti in luce la natura te le diede
398
1440
e piace, e comandò la natura a quelle sempre
399
1440
cruciamo tra noi. Voglia la fortuna o no, pure
400
1440
è il corpo. Questo la natura l'ha subietto
401
1440
l'anima, e comandògli la natura mai patisse ubidire
402
1440
a sua voglia. Fugge la natura avere il corpo
403
1440
corpo, sono nostre. ¶ LIONARDO ¶ La terza quale sarà? ¶ GIANNOZZO
404
1440
tua, pure che tu la voglia essere tua. ¶ LIONARDO
405
1440
acqua tutta, ove tu la adoperassi in lavarti e
406
1440
Così, se tu non la adoperassi... ¶ LIONARDO ¶ Certo non
407
1440
Seguite. ¶ GIANNOZZO ¶ Dissi che la masserizia stava in usare
408
1440
e a' vostri? ¶ GIANNOZZO ¶ La virtù, la umanità, la
409
1440
vostri? ¶ GIANNOZZO ¶ La virtù, la umanità, la facilità. Non
410
1440
La virtù, la umanità, la facilità. Non mi detti
411
1440
fare, ma fuggille, seguire la luce, fuggire le tenebre
412
1440
luce, fuggire le tenebre. La luce delle operazioni nostre
413
1440
quanto l'errore e la infamia. ¶ LIONARDO ¶ Niuna masserizia
414
1440
non solo quale sia la vera masserizia, ma insieme
415
1440
vivere, diventare virtuoso, adoperare la virtù, vivere lieto e
416
1440
i quali reggono tutta la republica, porgendo la insegna
417
1440
tutta la republica, porgendo la insegna e vessillo militare
418
1440
iurisconsulto collega priore in la amministrazione della republica. E
419
1440
lasciamo andare questa genealogia, la quale non sarebbe al
420
1440
in palagio a consigliare la patria, e in qualunque
421
1440
con valenti uomini, monstrando la virtù loro e rendendo
422
1440
e non adoperando bene la grazia quale avesse ricevuta
423
1440
adoperare così le mani, la lingua e ogni membro
424
1440
bello vecchio di voi: la voce, la vista, e
425
1440
di voi: la voce, la vista, e' nervi tutti
426
1440
sollicito quanto sarei per la mia, Ma, lodato Iddio
427
1440
leggiere da ogni infermità. La sanità in uno vecchio
428
1440
che molto mi giova la dieta. Non mangiare se
429
1440
LIONARDO ¶ Sta bene. Adunque la pulitezza, l'essercizio, la
430
1440
la pulitezza, l'essercizio, la dieta, guardarsi da' contrarii
431
1440
guardarsi da' contrarii, conservano la sanità. ¶ GIANNOZZO ¶ E anche
432
1440
sanità. ¶ GIANNOZZO ¶ E anche la gioventù e la bellezza
433
1440
disiderresti udire della masserizia, la quale dissi era delle
434
1440
autorità in un principe la perizia della lingua e
435
1440
potrebbesi giudicare questo conseguisse la nostra suprema calamità. Fu
436
1440
dì insalvatichì e viziossi la nostra prima cultissima ed
437
1440
e per questo concludono la lingua in quale scrissero
438
1440
tempi in ben profferire la lingua latina molto lodate
439
1440
tutte più si lodava la lingua che degli uomini
440
1440
veggo in che sia la nostra oggi toscana tanto
441
1440
scrissero, simile certo sarà la nostra s'e' dotti
442
1440
nostra s'e' dotti la vorranno molto con suo
443
1440
Usino quando che sia la perizia sua in altro
444
1440
siano e' maggiori verso la gioventù desti e prudenti
445
1440
qui adunque abbiàn fatta la famiglia populosa e avviata
446
1440
diventar fortunata; ora, perché la masserizia si dice essere
447
1440
a lodarci della diligenza la quale Carlo e io
448
1440
e io avàmo tenuta la notte passata in trascrivere
449
1440
si fusse confortato per la giunta del fratello. Lionardo
450
1440
Questo suo male verso la sera il prieme, e
451
1440
e più lo tiene la notte grave che il
452
1440
Sentì Lorenzo e conobbe la voce del fratello quasi
453
1440
lasciollo un poco più ricadere, e sospirò, e
454
1440
aiutava ad onorarlo. Porsegli la mano. Ricciardo si gli
455
1440
me. Stamani in su la prima aurora per servire
456
1440
simile alcuno publico giuoco, la maggiore contenzione tra' miei
457
1440
tutti insieme, e dicevano la giostra essere giuoco pericoloso
458
1440
valenti interviene o in la persona o nello onore
459
1440
grazia degli uomini quanto la avarizia. E qual sarà
460
1440
e nobile virtù alcuna, la quale non stia oscurata
461
1440
e tributo a conservare la benivolenza e contenere familiarità
462
1440
lasciamo adrieto il tumulto, la sollecitudine, gli altri affanni
463
1440
passiamo il gittare via la roba, scialacquamenti, strusciamenti per
464
1440
scialacquamenti, strusciamenti per tutta la casa: nulla può stare
465
1440
in fronte. E se la cosa è ita alquanto
466
1440
di sé, credo fuggirà la seconda. Vieni tu stessi
467
1440
i lodati essercizii, pongono la loro gloria e felicità
468
1440
giuravano e promettevano versare la vita, tutti questi sono
469
1440
brieve dico così: quanto la prodigalità è cosa mala
470
1440
buona, utile e lodevole la masserizia. La masserizia nuoce
471
1440
e lodevole la masserizia. La masserizia nuoce a niuno
472
1440
famiglia. E dicoti, conosco la masserizia sola essere sofficiente
473
1440
d'alcuno. Santa cosa la masserizia, e quante voglie
474
1440
disonesti appetiti ributta indrieto la masserizia! La gioventù prodiga
475
1440
ributta indrieto la masserizia! La gioventù prodiga e lasciva
476
1440
massari e modesti sono la salute della famiglia. E
477
1440
bellamente con quello che la fortuna a te concesse
478
1440
non veggo aperta ragione, la quale più tosto mi
479
1440
più numero che dimandi la necessità, né sia meno
480
1440
sia meno quanto richiede la onestà. ¶ LIONARDO ¶ O Giannozzo
481
1440
con manco biasimo quanto la nostra. Anzi, pare in
482
1440
nostra. Anzi, pare in la terra nostra niuna, se
483
1440
niuna, se non solo la nostra famiglia Alberta, gran
484
1440
chi ne' traffichi rompesse la fede e onestà debita
485
1440
costume, quanto veggo, in la famiglia nostra Alberta sempre
486
1440
erro, quanto ci acquista la nostra industria, non quanto
487
1440
non quanto ci doni la ventura, grazia o favore
488
1440
fortuna, confessolo. Ma escludiamo la fortuna ove noi ragioniamo
489
1440
se i guadagni seguono la fatica, diligenza e industria
490
1440
vizii non sono in la fortuna, né in le
491
1440
e in una prodigalità la quale dissipi e getti
492
1440
alla negligenza mi pare la sollecitudine e cura delle
493
1440
cura delle cose, cioè la masserizia. La masserizia adunque
494
1440
cose, cioè la masserizia. La masserizia adunque conserverà le
495
1440
fortuna posti, da' quali la nostra industria umana lungi
496
1440
acquistarvi se non quanto la fortuna vorrà con noi
497
1440
sono quegli ne' quali la fortuna tiene licenza niuna
498
1440
il corpo non serve. La quale sentenza a me
499
1440
e interissima, imperoché se la fortuna non potrà turbarli
500
1440
tutto da' nostri essercizii la fortuna non so quanto