Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | parole, quali ne sono le cause? quali le conseguenze | ||
2 | 1848 | sono le cause? quali le conseguenze? ¶ E se queste | ||
3 | 1848 | cercare di sottrarvisi, combattendo le loro cause? ¶ Queste interrogazioni | ||
4 | 1848 | che dirigo al lettore, le ho fatte soventi volte | ||
5 | 1848 | quanto me lo concedono le mie povere forze, alla | ||
6 | 1848 | come potevo, onde fra le tante applicazioni che rimangono | ||
7 | 1848 | alle altre, facciamoci animo: le menti ed i cuori | ||
8 | 1848 | principj nuovi. ¶ La rivoluzione, le sue guerre, quelle di | ||
9 | 1848 | dette leggi, e non le seguono; e fra queste | ||
10 | 1848 | principio del diritto comune, le istituzioni, le leggi d | ||
11 | 1848 | diritto comune, le istituzioni, le leggi d'uguaglianza civile | ||
12 | 1848 | che, se mi bastassero le forze, vorrei non tanto | ||
13 | 1848 | La tolleranza, come tutte le massime vere, utili e | ||
14 | 1848 | se non col coonestare le loro passioni coll'apparenza | ||
15 | 1848 | vantaggio che procura presso le moltitudini una fervente e | ||
16 | 1848 | espressione di zelo per le cose più sante ed | ||
17 | 1848 | accaduto sempre in tutte le età, tanto nelle cose | ||
18 | 1848 | cuore, ed a ciò le ragioni non possono rimediare | ||
19 | 1848 | la nostra opinione? ¶ Circa le opinioni, dunque, o indubitatamente | ||
20 | 1848 | spetta agli uomini che le professano, la tolleranza è | ||
21 | 1848 | dell'altro uomo; pesarne le virtù e le colpe | ||
22 | 1848 | pesarne le virtù e le colpe, giudicarne gli effetti | ||
23 | 1848 | giudicarne gli effetti, conoscerne le forze e le reticenze | ||
24 | 1848 | conoscerne le forze e le reticenze, gl'impulsi e | ||
25 | 1848 | reticenze, gl'impulsi e le inerzie; definire dove, se | ||
26 | 1848 | punto operino i pregiudizi, le sensazioni, le idee preconcette | ||
27 | 1848 | i pregiudizi, le sensazioni, le idee preconcette, fonti d | ||
28 | 1848 | e, quanto a me, le tengo per irrecusabili), ne | ||
29 | 1848 | di essi ad incontrare le torture e la morte | ||
30 | 1848 | in verun altro tempo le tenebre dell'ignoranza, e | ||
31 | 1848 | in diversi tempi ebbero le loro proscrizioni; ed il | ||
32 | 1848 | principio cristiano. Memorabili rimasero le stragi del 1096, 1146, 1306, 1389; alle quali | ||
33 | 1848 | delle crudeltà sopraddette; e le pagine della sua storia | ||
34 | 1848 | anco popoli non circoncisi. ¶ Le progressive modificazioni di quello | ||
35 | 1848 | filosofici del medio evo. Le famose tavole Alfonsine ebbero | ||
36 | 1848 | pretesto di disperdere anco le ceneri degli Israeliti, e | ||
37 | 1848 | ricondussero su loro rinnovate le medesime crudeltà. Sino a | ||
38 | 1848 | mostrarono buoni cittadini, ponendo le sostanze e la vita | ||
39 | 1848 | che compongono l'impero, le condizioni degl'Israeliti son | ||
40 | 1848 | governo rese più miti le leggi sugli Israeliti, che | ||
41 | 1848 | ai Cristiani di tutte le comunioni, in ogni loro | ||
42 | 1848 | Giugno 1576.) ¶ Carlo Emanuele confermava le dette concessioni nel 1603; e | ||
43 | 1848 | altre parti d'Europa. ¶ Le regie costituzioni promulgate nel | ||
44 | 1848 | costituzioni promulgate nel 1723-29-70, toglievano le concessioni di Emanuele Filiberto | ||
45 | 1848 | soltanto licenza di racconciar le esistenti. Divieto di posseder | ||
46 | 1848 | del 1814 richiamò in vita le antiche costituzioni, e le | ||
47 | 1848 | le antiche costituzioni, e le loro condizioni divennero più | ||
48 | 1848 | liberamente esercitare il traffico, le arti ed ogni industria | ||
49 | 1848 | Nel 1814 Ferdinando III abolì le loro giurisdizioni eccezionali, e | ||
50 | 1848 | municipali. Ad un dipresso, le medesime leggi li reggono | ||
51 | 1848 | capire una metà malvolentieri. Le strade strette, immonde, la | ||
52 | 1848 | ignorata, si verificano fra le sue mura; ma vi | ||
53 | 1848 | d'Irlanda a far le spese ad un culto | ||
54 | 1848 | questi sono aperte tutte le vie dell'industria e | ||
55 | 1848 | quegli affetti che preparano le vie alla persuasione, ognuno | ||
56 | 1848 | Israelitica, che non ostante le strettezze cagionate da tanti | ||
57 | 1848 | quegli ajuti che comportano le angustie e le difficoltà | ||
58 | 1848 | comportano le angustie e le difficoltà d'ogni genere | ||
59 | 1848 | di Cristo; e che le persone rozze ed ignoranti | ||
60 | 1848 | essenzialmente libera di tutte le operazioni dell'anima umana | ||
61 | 1848 | principio; vale a dire le persecuzioni, le oppressioni, le | ||
62 | 1848 | a dire le persecuzioni, le oppressioni, le vessazioni. ¶ Gl | ||
63 | 1848 | le persecuzioni, le oppressioni, le vessazioni. ¶ Gl'Irlandesi rimasti | ||
64 | 1848 | perchè non si mutano le condizioni dell'umana natura | ||
65 | 1848 | effetti che ne derivano. ¶ Le passioni, gli affetti, gli | ||
66 | 1848 | l'ottenerne vittoria per le vie del terrore e | ||
67 | 1848 | vane e deridere tutte le furie della persecuzione. Siccome | ||
68 | 1848 | è assai raro che le cause moventi delle nostre | ||
69 | 1848 | resistenza, destando nei cuori le anzidette passioni, e non | ||
70 | 1848 | la nostra legge, che le leggi più elementari dell | ||
71 | 1848 | Dio destinati a goder le ineffabili letizie dell'infanzia | ||
72 | 1848 | ineffabili letizie dell'infanzia, le gioje della giovinezza, le | ||
73 | 1848 | le gioje della giovinezza, le forti passioni della virilità | ||
74 | 1848 | giorno speso a correr le vie della città pel | ||
75 | 1848 | suo non gli agi, le delizie de' ricchi, ma | ||
76 | 1848 | preso all'opposto per le vie della giustizia, della | ||
77 | 1848 | vita nella maggiore tra le miserie del corpo, l | ||
78 | 1848 | nella più amara tra le miserie dell'anima, la | ||
79 | 1848 | che non son vere le mie parole, non reali | ||
80 | 1848 | mie parole, non reali le cause, e conseguenti gli | ||
81 | 1848 | sua medesima legge! ¶ Cerchino le classi colte, nel contatto | ||
82 | 1848 | ed ognun sa come le loro Agape fosser tenute | ||
83 | 1848 | nel giudicar la fede, le opinioni, la morale d | ||
84 | 1848 | che la seguono, falsando le opinioni da essi dichiarate | ||
85 | 1848 | invece insegnerebbe il contrario. ¶ Le accuse di atti crudeli | ||
86 | 1848 | per farvisi esperti: tutte le vie son chiuse per | ||
87 | 1848 | miti gli uomini e le leggi, d'altrettanto divennero | ||
88 | 1848 | se ne può incolpare le loro leggi e la | ||
89 | 1848 | spavento che dovevan destare le orribili sevizie del medio | ||
90 | 1848 | che l'intolleranza e le persecuzioni che ne derivano | ||
91 | 1848 | sua mano benedetta tutte le palme della virtù e | ||
92 | 1848 | siano del tutto spente le vecchie repulsioni, e potesse | ||
93 | 1848 | disprezzo onde fu segno, le dolorose umiliazioni delle quali | ||
94 | 1848 | spalancare all'innocente prigioniero le porte del carcere, di | ||
95 | 1848 | prezioso guiderdone; la gratitudine, le benedizioni di chi n | ||
96 | 1848 | per lei gli agi, le sostanze e la vita | ||
97 | 1848 | Queste semplici parole, quando le lessi, mi penetrarono il | ||
98 | 1848 | ha conosciuto quali siano le vere ed inconcusse basi | ||
99 | 1848 | del pari, quali cagioni le avessero smosse, ponendo l | ||
100 | 1848 | coi soli istrumenti e le sole potenze della giustizia | ||
101 | 1848 | questa forma stabiliva Iddio le cose di quaggiù; e | ||
102 | 1848 | Pio IX, coll'aprire le braccia a tutti gli | ||
103 | 1848 | gli afflitti, coll'accogliere le loro preghiere, ascoltarne i | ||
104 | 1848 | ascoltarne i lamenti, tergerne le lacrime; col ripetere quelle | ||
105 | 1848 | che trova in tutte le volontà, dell'ardente amore | ||
106 | 1848 | principio che prostra infrante le armi caduche della violenza | ||
107 | 1848 | alza spontaneo quando tutte le menti sono ad un | ||
108 | 1848 | a Pio IX, tutte le menti l'hanno proclamato | ||
109 | 1848 | sono guide e moderatori. Le loro nobili ed elevate | ||
110 | 1848 | desta ne' Protestanti per le ostilità dirette contro i | ||
111 | 1848 | il maggiore ostacolo che le si opponesse; e, se | ||
112 | 1848 | grazia, opera superflua; mentre le loro logiche e pratiche | ||
113 | 1848 | riverenti se non sinora le intelligenze, certo gli affetti | ||
114 | 1848 | certo gli affetti e le volontà. ¶ Egli fece per | ||
115 | 1848 | del suolo, che non le loro radici, e quelle | ||
116 | 1848 | la luce che scuopre le opere loro, tentano persuadere | ||
117 | 1848 | a confondere i termini, le cause, gli effetti; spezzar | ||
118 | 1848 | Religione; gli altri non le sono ostili, anzi la | ||
119 | 1848 | è per riporre nuovamente le sue forze a' servigi | ||
120 | 1848 | suoi continui sforzi, per le sue frodi che non | ||
121 | 1848 | ed imparziali d'ambedue le nazioni, che queste differenze |