Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | aveva impregnata di tutte le sue essenze, il beneficio | ||
2 | 1900 | in lontananza da tutte le barche, scorreva la melodia | ||
3 | 1900 | servi del remo unirono le loro voci al coro | ||
4 | 1900 | della vita obliosa pizzicando le chitarre e danzando tra | ||
5 | 1900 | involarono dal cassero, sorpassarono le altane, strisciarono giù pei | ||
6 | 1900 | una tempesta, difendendo con le palme i suoi orecchi | ||
7 | 1900 | l’arco del ponte le anime riudirono la cadenza | ||
8 | 1900 | parve infinitamente remoto. Tutte le case erano oscure; il | ||
9 | 1900 | muto e solo fra le stelle; il campiello del | ||
10 | 1900 | pace; gli alberi, soverchiando le mura dei piccoli orti | ||
11 | 1900 | piccoli orti, sentivano morire le foglie su i rami | ||
12 | 1900 | sola imagine di bellezza le tre persone a cui | ||
13 | 1900 | e vibrare indefinitamente come le melodie intorno alle corde | ||
14 | 1900 | che sogliono ripeterle, come le rime intorno al libro | ||
15 | 1900 | e Jessica e Perdita, le più dolci anime e | ||
16 | 1900 | più dolci anime e le più terribili e le | ||
17 | 1900 | le più terribili e le più magnifiche erano in | ||
18 | 1900 | suo corpo, balenavano per le sue pupille, respiravano per | ||
19 | 1900 | E altri paesi remoti, le regioni delle brume, le | ||
20 | 1900 | le regioni delle brume, le lande settentrionali, i continenti | ||
21 | 1900 | una forza inaudita tra le moltitudini attonite portando la | ||
22 | 1900 | la sua testa; e le moltitudini con i monti | ||
23 | 1900 | con i golfi con le città impure, le stirpi | ||
24 | 1900 | con le città impure, le stirpi assiderate e antichissime | ||
25 | 1900 | al dominio della terra, le genti nuove che strappano | ||
26 | 1900 | che strappano alla natura le energie più segrete per | ||
27 | 1900 | ferro e di cristallo, le colonie di razze imbastardite | ||
28 | 1900 | un suolo vergine, tutte le folle barbariche a cui | ||
29 | 1900 | del genio latino, tutte le torme ignare a cui | ||
30 | 1900 | sublime di Dante, tutte le innumerevoli greggi umane ond | ||
31 | 1900 | malinconia aveva ella tratto le sublimazioni della sua virtù | ||
32 | 1900 | limitare della morte. Tutte le sue seti riardevano nel | ||
33 | 1900 | d’Imogene ritremavano tutte le sue tenerezze. Così la | ||
34 | 1900 | oltre i limiti umani le sue sorti ambigue; la | ||
35 | 1900 | tua carne esperta tutte le cose divine e mostruose | ||
36 | 1900 | che t’aggravano, e le cose compiute e quelle | ||
37 | 1900 | un sol fermento tutte le energie della natura e | ||
38 | 1900 | gli incantesimi dei poeti, le acclamazioni dei popoli, le | ||
39 | 1900 | le acclamazioni dei popoli, le meraviglie della terra, la | ||
40 | 1900 | d’autunno, correndo per le vene e per i | ||
41 | 1900 | soffii del cielo, agitavano le fiammelle dei candelabri e | ||
42 | 1900 | dei fiori, passavano per le porte, facevano palpitare le | ||
43 | 1900 | le porte, facevano palpitare le tende, animavano tutta la | ||
44 | 1900 | e d’oro, adunava le reliquie della magnificenza republicana | ||
45 | 1900 | I fanali dei galioni, le targhe alla turchesca, le | ||
46 | 1900 | le targhe alla turchesca, le faretre di cuoio, i | ||
47 | 1900 | i caschi di bronzo, le sciablache di velluto ornavano | ||
48 | 1900 | sciablache di velluto ornavano le stanze all’estrema discendente | ||
49 | 1900 | gli fingeva il desiderio, le quali egli credeva potessero | ||
50 | 1900 | che soltanto potevano dargli le virtù della laguna. E | ||
51 | 1900 | su un cratere. ¶ Tutte le apparenze innumerevoli del Fuoco | ||
52 | 1900 | antenne delle navi, inghirlandavano le cupole e le torri | ||
53 | 1900 | inghirlandavano le cupole e le torri, ornavano le trabeazioni | ||
54 | 1900 | e le torri, ornavano le trabeazioni, fasciavano le statue | ||
55 | 1900 | ornavano le trabeazioni, fasciavano le statue, gemmavano i capitelli | ||
56 | 1900 | specchio malioso che moltiplicava le meraviglie. Attoniti gli occhi | ||
57 | 1900 | distinguevano i confini e le qualità degli elementi ma | ||
58 | 1900 | e smisurata ove tutte le forme vivevano d’una | ||
59 | 1900 | etere vibrante; così che le snelle prore ricurve su | ||
60 | 1900 | su l’acqua e le miriadi di colombe d | ||
61 | 1900 | volo consimile e attingere le sommità degli edifizii immateriali | ||
62 | 1900 | affacciano per un istante le principesse salamandre e ridono | ||
63 | 1900 | celesti e avvolgeva tutte le cose nel suo tremolio | ||
64 | 1900 | portavano cordami composti con le capellature rattorte delle schiave | ||
65 | 1900 | soave; come quelle, avevano le stive cariche di mitra | ||
66 | 1900 | evocavano i profumi e le spezie. Azzurre, verdi, glauche | ||
67 | 1900 | violacee, di mescolanze indistinte, le vampe sembravano sprigionarsi da | ||
68 | 1900 | essenze destinati a macerar le spose dei principi sirii | ||
69 | 1900 | fuse che gemevano per le carene, la flotta magnifica | ||
70 | 1900 | mani violente aprissero tutte le porte e tutte le | ||
71 | 1900 | le porte e tutte le finestre su i cardini | ||
72 | 1900 | Dalla riva egli aiutò le due amiche a discendere | ||
73 | 1900 | e della morte. E le loro labbra ripugnarono alle | ||
74 | 1900 | vane parole ingannevoli; e le loro anime si sottrassero | ||
75 | 1900 | pregio assorte nel considerare le strane figure che sorgevano | ||
76 | 1900 | tuttavia a Stelio, che le era presso i ginocchi | ||
77 | 1900 | per udirla parlare, Stelio le chiese quasi timido: ¶ – Rimarrete | ||
78 | 1900 | Venezia? ¶ Egli aveva cercato le parole da rivolgerle; e | ||
79 | 1900 | di fecondazioni incalcolabili, come le ignote semenze da cui | ||
80 | 1900 | semenze da cui nascono le mille radici. Ed eragli | ||
81 | 1900 | appellativo ordinario che impongono le consuetudini mondane. Egli la | ||
82 | 1900 | tenti. ¶ – Arianna aveva per le sue pene il dono | ||
83 | 1900 | amarezza forse involontaria tingeva le sue parole; in cui | ||
84 | 1900 | quale glie la fingevano le idee di bellezza espresse | ||
85 | 1900 | cui viticci erano appese le ghirlande delle ultime rose | ||
86 | 1900 | i passatempi puerili, verso le musiche facili. Quest’animula | ||
87 | 1900 | udite ora canterellare su le chitarre l’animula di | ||
88 | 1900 | a quella voluttà accolta, le lanterne rispecchiate dall’acqua | ||
89 | 1900 | alghe. Un gelo improvviso le occupò tutte le membra | ||
90 | 1900 | improvviso le occupò tutte le membra; di nuovo la | ||
91 | 1900 | percorsero la persona che le stava al fianco, la | ||
92 | 1900 | perfezione del lor fiorire. Le parve di riconoscere l | ||
93 | 1900 | creatura e l’animatore; le parve d’indovinare le | ||
94 | 1900 | le parve d’indovinare le parole ch’egli le | ||
95 | 1900 | le parole ch’egli le rivolgeva in silenzio. Un | ||
96 | 1900 | petto, intollerabile, così che le sue dita convulse si | ||
97 | 1900 | e di intendere tutte le energie dell’essere verso | ||
98 | 1900 | un popolo rivivente, sotto le enormi volute di quel | ||
99 | 1900 | l’alte pareti gonfiava le musculature dei numi dei | ||
100 | 1900 | nell’atto di frangere le foglie del lauro per | ||
101 | 1900 | del lauro per profumarsene le dita; e taluno già | ||
102 | 1900 | era rimasto solo con le statue, insofferente d’ogni | ||
103 | 1900 | e aveva colto con le sue stesse dita incombustibili | ||
104 | 1900 | giunsero dall’aula prossima le prime note della Sinfonia | ||
105 | 1900 | tirso, egli aveva avvolto le ghirlande della sua poesia | ||
106 | 1900 | per lui all’orchestra le sue sillabe in guisa | ||
107 | 1900 | gli archi. I violini, le viole, i violoncelli lo | ||
108 | 1900 | pareva ora ondeggiargli su le ciglia in quella stanza | ||
109 | 1900 | oscure che pendevano su le teste della folla intente | ||
110 | 1900 | per i vestiboli, per le logge, sino ai Pozzi | ||
111 | 1900 | getto luminoso di gioia. Le faci inestinguibili delle Bassaridi | ||
112 | 1900 | nave ben construtta verso le terre ignote. Il Florido | ||
113 | 1900 | conspetto degli uomini su le ali del canto, per | ||
114 | 1900 | canto cresceva di forza; le voci si fondevano nell | ||
115 | 1900 | leoni e delle linci. Le Menadi parevano gridar quivi | ||
116 | 1900 | capo riverso indietro, con le chiome effuse, con le | ||
117 | 1900 | le chiome effuse, con le vesti discinte, percotendo i | ||
118 | 1900 | successione di seste cantavano le nozze arboree, il verde | ||
119 | 1900 | in belle volute, mentre le voci battevano su la | ||
120 | 1900 | L’almo fecondo ¶ Sostenitor! ¶ Le voci sole davano così | ||
121 | 1900 | volto e palpitanti come le donne di Paolo che | ||
122 | 1900 | dio conquistatore ribalenò tra le faci agitate freneticamente. Le | ||
123 | 1900 | le faci agitate freneticamente. Le voci e l’orchestra | ||
124 | 1900 | confusa lo turbava; e le visioni del vespero su | ||
125 | 1900 | visioni del vespero su le acque gli risorgevano nello | ||
126 | 1900 | ringhiera ella sentiva passare le onde della musica su | ||
127 | 1900 | cui egli aveva dischiuso le labbra a proferire la | ||
128 | 1900 | allora nel silenzio favorevole. Le viole e i violoncelli | ||
129 | 1900 | dell’animatore si schiudevano le vie dei secoli prolungandosi | ||
130 | 1900 | dei secoli prolungandosi per le lontananze dei misteri primitivi | ||
131 | 1900 | alzandosi e abbassandosi su le corde con moto alterno | ||
132 | 1900 | era in lei. Quando le sue labbra si incurvarono | ||
133 | 1900 | della Minoide protesa invano le braccia deluse, dalla riva | ||
134 | 1900 | poteva ricevere senza soffrire. Le singole parole vi si | ||
135 | 1900 | fascino si spandeva su le acque torpide, saliva alle | ||
136 | 1900 | immobili dei navigli, oltre le torri sacre abitate dai | ||
137 | 1900 | alla Scala dei Giganti le due donne, l’attrice | ||
138 | 1900 | di vita sensuale gonfiasse le arterie degli uomini. La | ||
139 | 1900 | giovine, ammollito da tutte le carezze e rimasto ancóra | ||
140 | 1900 | in un medesimo biancheggiare. Le seguì con lo sguardo | ||
141 | 1900 | repente trasfigurano nelle foreste le reggie inaccessibili ove qualche | ||
142 | 1900 | là dall’ala settentrionale le cinque cupole della Basilica | ||
143 | 1900 | mugghio della procella contro le muraglie di Malamocco. ¶ In | ||
144 | 1900 | venire al suo desiderio le due tentatrici, entrambe escite | ||
145 | 1900 | consuetudine della preghiera. Per le porte e per le | ||
146 | 1900 | le porte e per le finestre dischiuse penetra la | ||
147 | 1900 | gli arcieri vi recano le armi più elette, le | ||
148 | 1900 | le armi più elette, le vesti più ornate, i | ||
149 | 1900 | sogno superbo. Quali note le mani belle e sensitive | ||
150 | 1900 | pomi purpurei, dei quali le sue mani intente ad | ||
151 | 1900 | ambo gli altri, e le armonie ricercate dal sonatore | ||
152 | 1900 | alle sue mani nascoste, le imagino nell’atto di | ||
153 | 1900 | nell’atto di frangere le foglie del lauro per | ||
154 | 1900 | del lauro per profumarsene le dita.» ¶ Le mani dell | ||
155 | 1900 | per profumarsene le dita.» ¶ Le mani dell’animatore resero | ||
156 | 1900 | che ondeggi al vento le estremità hanno un fremito | ||
157 | 1900 | strana lucidità per cui le cose gli apparivano con | ||
158 | 1900 | gesto eguale nel tergere le pallide fronti sudate. Nulla | ||
159 | 1900 | un mondo stellare. Egli le era grato di aver | ||
160 | 1900 | nella sua persona mutevole le future finzioni di bellezza | ||
161 | 1900 | tre simboli giorgioneschi e le tre generazioni, viventi a | ||
162 | 1900 | torma sfrenata, e tutte le forti brame ardere quivi | ||
163 | 1900 | in guisa di doppieri le cui fiamme ecciti senza | ||
164 | 1900 | fuoco.» ¶ Colse egli con le sue dita l’ideal | ||
165 | 1900 | intelletto e tutte quante le energie del suo essere | ||
166 | 1900 | benigno non vengono qui le anime gracili, e quelle | ||
167 | 1900 | vagabonde che fluttuano presso le scale dei palazzi marmorei | ||
168 | 1900 | quegli che, giacendo con le dita leni dell’amata | ||
169 | 1900 | leni dell’amata su le sue palpebre stanche, udì | ||
170 | 1900 | a sera rinveniamo tra le ceneri e le scorie | ||
171 | 1900 | tra le ceneri e le scorie qualche straordinaria sublimazione | ||
172 | 1900 | arte di ascendere per le virtù della gioia alle | ||
173 | 1900 | più di uno spirito le nebbie della tristezza inerte | ||
174 | 1900 | sera si mettevano su le loro soglie per veder | ||
175 | 1900 | il popolo emigrasse abbandonando le sue case, attratto oggi | ||
176 | 1900 | una Città di Vita. Le creature ideali che il | ||
177 | 1900 | tuniche speciose. Se noi le contemplassimo per un tempo | ||
178 | 1900 | verità dissimiglianti. Se noi le visitassimo ogni giorno, esse | ||
179 | 1900 | i prati, i boschi, le rupi. Talvolta le cose | ||
180 | 1900 | boschi, le rupi. Talvolta le cose ch’esse ci | ||
181 | 1900 | inconsapevolezza degli artefici che le crearono. ¶ «Questi uomini profondi | ||
182 | 1900 | condensarli in specie ideali le cui essenze rimangono a | ||
183 | 1900 | con cui egli proferì le ultime parole. Di nuovo | ||
184 | 1900 | e che il poeta le rivelava a un tratto | ||
185 | 1900 | mole secolare come se le memorie, non più immobili | ||
186 | 1900 | nella magica tregua che le davano le virtù della | ||
187 | 1900 | tregua che le davano le virtù della poesia e | ||
188 | 1900 | retaggio che il messaggero le annunciava essere ancóra intatto | ||
189 | 1900 | un atto più trionfale. Le parole stesse che lo | ||
190 | 1900 | i suoni assiso tra le due cortigiane magnifiche i | ||
191 | 1900 | verbo ardente aveva acceso le loro anime come faci | ||
192 | 1900 | foggiare pel proprio fato le ali della Vittoria e | ||
193 | 1900 | degli antri favoleggiati, dove le gemme hanno uno sguardo | ||
194 | 1900 | nudità vivace sopra tutte le cose, vincitrice del tempo | ||
195 | 1900 | oscurato sotto di lei le imagini eroiche degli assedii | ||
196 | 1900 | al roseto odorifero; mentre le principesse di quell’alta | ||
197 | 1900 | chine dai balaustri fra le due tortili colonne, inclinavano | ||
198 | 1900 | i seni opulenti verso le loro ultime mondane sorelle | ||
199 | 1900 | di gioia. Ella tendeva le sue braccia marmoree verso | ||
200 | 1900 | di giovinezze canore. Tutte le cose avevano una eloquenza | ||
201 | 1900 | fittiva sembra elaborarne studiosamente le rappresentazioni come per renderle | ||
202 | 1900 | mani meravigliose per comporre le sue luci e le | ||
203 | 1900 | le sue luci e le sue ombre in una | ||
204 | 1900 | attrarla in sé con le virtù del pensiero, quegli | ||
205 | 1900 | Daniele Glàuro nel proferire le ultime parole, e li | ||
206 | 1900 | volti accesi e intenti, le capellature folte e prolisse | ||
207 | 1900 | capellature folte e prolisse, le bocche dischiuse in uno | ||
208 | 1900 | delle parole sembrava alternare le luci e le ombre | ||
209 | 1900 | alternare le luci e le ombre come la vicenda | ||
210 | 1900 | Egli credeva di avere le loro anime confuse in | ||
211 | 1900 | delle parole che proferivano le sue labbra. Nella comunione | ||
212 | 1900 | di gioire che tutte le cose intorno a me | ||
213 | 1900 | più possente perché con le forme più fiere e | ||
214 | 1900 | cielo versava su tutte le cose un flutto di | ||
215 | 1900 | superava di ricchezza pur le più ricche illuminazioni interiori | ||
216 | 1900 | appariva l’acqua. Tra le due meraviglie la pietra | ||
217 | 1900 | i suoi segni, per le cui vene ascese l | ||
218 | 1900 | verso il fiore per le fibre degli alberi – la | ||
219 | 1900 | dolce, e con socchiuse le labbra piene di murmuri | ||
220 | 1900 | profondi di conoscimento sotto le palpebre gravi. Ed era | ||
221 | 1900 | dalle espressioni di tutte le cose circostanti: essa pareva | ||
222 | 1900 | effigiate; essa pareva riassumere le concordanze indefinite che correvano | ||
223 | 1900 | dall’arte umana e le qualità dell’atmosfera naturale | ||
224 | 1900 | giovinezza divina scendeva su le donne, come in un | ||
225 | 1900 | troppo forte, emergendo con le spalle nude dalle loro | ||
226 | 1900 | berilli di Orsetta Contarini, le turchesi di Zenobia Corner | ||
227 | 1900 | e scoperto in publico le mammelle colorite di belletto | ||
228 | 1900 | sul quale palpitavano mollemente le piume dei ventagli; e | ||
229 | 1900 | cui egli sapeva toccare le donne come con dita | ||
230 | 1900 | e sonoro in cui le risonanze varie si generassero | ||
231 | 1900 | aver alcuna attinenza con le proprie sensazioni recenti ma | ||
232 | 1900 | dell’Arte liberatrice su le miserie e su le | ||
233 | 1900 | le miserie e su le inquietudini e su i | ||
234 | 1900 | intervallo in cui cessano le fitte del dolore e | ||
235 | 1900 | e sembrano aprirsi lentamente le chiuse mani del Destino | ||
236 | 1900 | il suo pensiero; e le evocò addensate in profondi | ||
237 | 1900 | m’ascolta non vede le analogie che la rendono | ||
238 | 1900 | forme imperiture, che popola le chiese e i palazzi | ||
239 | 1900 | solo ed estatico tra le magnificenze di un Autunno | ||
240 | 1900 | solitaria ove sembra che le pie labbra della dormiente | ||
241 | 1900 | la loggia: arringare tra le due colonne sanguigne il | ||
242 | 1900 | con la folla per le virtù sensuali della voce | ||
243 | 1900 | un qualunque «virtuoso». Per le uditrici l’arte con | ||
244 | 1900 | arte con cui coordinerò le mie frasi. E, in | ||
245 | 1900 | ogni nuova idea che le sorgeva nella mente, si | ||
246 | 1900 | il potere di riaccendere le fiaccole. Comprendi dunque la | ||
247 | 1900 | un moto veemente che le volga e le protenda | ||
248 | 1900 | che le volga e le protenda per sempre verso | ||
249 | 1900 | la sua mano su le spalle precocemente incurvate del | ||
250 | 1900 | mistico e ripeté sorridendo le parole del Petrarca: – Non | ||
251 | 1900 | Zecca, s’ingolfava per le Procuratie, abbarrava la Torre | ||
252 | 1900 | un murmure. Gli archivolti, le logge, le guglie, le | ||
253 | 1900 | Gli archivolti, le logge, le guglie, le cupole della | ||
254 | 1900 | le logge, le guglie, le cupole della Basilica d | ||
255 | 1900 | l’attico della Loggetta, le trabeazioni della Biblioteca risplendevano | ||
256 | 1900 | Campanile eccelsa, scintillando con le costellazioni silenziose nel seno | ||
257 | 1900 | pace sacra che raccoglievano le mura d’un convento | ||
258 | 1900 | suo oro mentre tutte le Arti si chinavano a | ||
259 | 1900 | cariche di doni come le cornucopie. ¶ – Certo – disse Francesco | ||
260 | 1900 | porta al collo tutte le sue perle. Tu avrai | ||
261 | 1900 | di bronzo, sentendo contro le sue ginocchia i rilievi | ||
262 | 1900 | pur quell’ebrezza che le ore notturne gli promettevano | ||
263 | 1900 | che gli parlavano, ma le loro parole gli giungevano | ||
264 | 1900 | moltiplicata della volontà suscitava le forme silenziose che dovevano | ||
265 | 1900 | in una figura ideale le qualità più fulgide e | ||
266 | 1900 | gli uomini e su le cose, nulla vale quanto | ||
267 | 1900 | come operino su te le affinità misteriose dell’Arte | ||
268 | 1900 | il sottile esegete indicando le due rarissime impronte – vedi | ||
269 | 1900 | Non riconosci tu qui le analogie che congiungono a | ||
270 | 1900 | cui la vita dipinge le sue figure voluttuose nelle | ||
271 | 1900 | ritornare su quel rombo le ultime parole di Perdita | ||
272 | 1900 | s’allungava nereggiando sotto le enormi volute d’un | ||
273 | 1900 | Incoronazione. Il diadema e le collane della Regina – le | ||
274 | 1900 | le collane della Regina – le collane molteplici di perle | ||
275 | 1900 | arte di Silvestro Grifo, le turchesi di Zenobia Corner | ||
276 | 1900 | dal misterioso male che le aveva mutate una notte | ||
277 | 1900 | gioielli che avevano illustrato le feste secolari della Città | ||
278 | 1900 | alla memoria dell’Imaginifico le due sfere di bronzo | ||
279 | 1900 | mostro bendato preme con le zampe leonine nell’allegoria | ||
280 | 1900 | ora di luce su le pietre e su le | ||
281 | 1900 | le pietre e su le acque. Né sùbito apparire | ||
282 | 1900 | dall’orecchio difficile. Mentre le parole fluivano senza impedimento | ||
283 | 1900 | circensi in cui tutte le energie erculee di un | ||
284 | 1900 | dei tendini e gonfiando le trame delle arterie. Sentivano | ||
285 | 1900 | misterioso ond’eran sorte le forme da cui avevan | ||
286 | 1900 | raccolto in sé tutte le imaginazioni dei satrapi più | ||
287 | 1900 | Veronese, profuse l’oro, le gemme, lo sciamito, la | ||
288 | 1900 | porpora, l’ermellino, tutte le sontuosità, ma non poté | ||
289 | 1900 | taciturna in disparte. ¶ E le dirai: – O madre, mi | ||
290 | 1900 | una notte armoniosa ottenebrare le sillabe dei suoi versi | ||
291 | 1900 | non erano ancóra accese le lampade (una sera agitata | ||
292 | 1900 | quella maschera ch’egli le ammirava sul volto e | ||
293 | 1900 | formano circomprendono e nutrono le isole nella valle, lasciava | ||
294 | 1900 | quali credono di patire le virtù di una stella | ||
295 | 1900 | quando avete detto: «Guardate le vostre melagrane!» Per voi | ||
296 | 1900 | greci ritrovavano nella terra le ancor umide radici delle | ||
297 | 1900 | mi piacque di significare le mie aspirazioni verso una | ||
298 | 1900 | valga ad assicurarmi che le mie forze si svolgono | ||
299 | 1900 | riprese a dire guardando le lontane acque pallide ove | ||
300 | 1900 | marea cominciavano a negreggiare le velme – come facilmente il | ||
301 | 1900 | sembrava di navigare su le acque stigie, di trapassare | ||
302 | 1900 | magnificamente sensuale – erano queste le sue parole – fosse costretto | ||
303 | 1900 | ostile, e a celebrare le feste «dei suoni dei | ||
304 | 1900 | un moto lirico ricordando le vite splendide e festose | ||
305 | 1900 | in imagini innumerevoli per le volte concave e su | ||
306 | 1900 | giubilo e tese ambe le mani impazienti come la | ||
307 | 1900 | del desiderio. «Io adoro le melagrane!» ella esclamò mostrando | ||
308 | 1900 | ripetere con bocca pagana le parole dell’Ultima Cena | ||
309 | 1900 | e di possente, che le suscitava l’imagine duplice | ||
310 | 1900 | dei miei periodi e le massicce cornici d’oro | ||
311 | 1900 | d’oro che circondano le pitture nel soffitto dell | ||
312 | 1900 | spiritualità notturna, sentii che le mie carte valevano assai | ||
313 | 1900 | in sottilissimi lineamenti come le venature opache nelle agate | ||
314 | 1900 | bellezza e di gioia, le palpebre si dovrebbero abbassare | ||
315 | 1900 | Vorrei celebrare in me le nozze di Venezia e | ||
316 | 1900 | il Tintoretto nel dipingere le nozze di Arianna e | ||
317 | 1900 | e infiammato di passione le vene voluttuose – nell’atto | ||
318 | 1900 | analogie che dovevano collegare le imagini molteplici e diverse | ||
319 | 1900 | delle linee massime entro le quali doveva svolgersi la | ||
320 | 1900 | belle prede. E tutte le cose intorno esaltavano la | ||
321 | 1900 | di disseppellire l’Arianna le venne appunto nel sentir | ||
322 | 1900 | mia, troppo torbida ancóra. ¶ Le campane di San Marco | ||
323 | 1900 | Giobbe, di Sant’Andrea le voci di bronzo risposero | ||
324 | 1900 | smisurata grandezza ideale davano le sacre voci alla Città | ||
325 | 1900 | immortale che occultavano omai le tenebre delle navate profonde | ||
326 | 1900 | un mondo effigiate su le pareti delle cappelle recondite | ||
327 | 1900 | interni altari. E tutte le apparizioni della Bellezza consolatrice | ||
328 | 1900 | domandò Stelio sommessamente, guardando le palpebre della donna abbassate | ||
329 | 1900 | donna abbassate e immote, le mani su i ginocchi | ||
330 | 1900 | non rispose; ché anzi le sue labbra si serrarono | ||
331 | 1900 | di orgoglio, pareva contrarle le membra disfiorite. ¶ – Sono libero | ||
332 | 1900 | avendo innanzi a sé le due mire verso di | ||
333 | 1900 | i vestigi di tutte le voluttà e di tutti | ||
334 | 1900 | giovine, ammollito da tutte le carezze e rimasto ancóra | ||
335 | 1900 | del bronzo passava su le loro teste così forte | ||
336 | 1900 | la donna tendendogli appassionatamente le sue aride mani. ¶ Quando | ||
337 | 1900 | dell’amico taciturno che le sedeva al fianco. – Vi | ||
338 | 1900 | grande poeta! ¶ Uno sguardo le adunò negli occhi esperti | ||
339 | 1900 | quell’animato cielo bruno le ghirlande di luce che | ||
340 | 1900 | piacerà di suscitare con le parole? Non sentite già | ||
341 | 1900 | una profonda devozione per le sue mani sensitive. Sono | ||
342 | 1900 | io l’accompagnavo per le sale dell’Academia, ella | ||
343 | 1900 | lungo, si levò tra le due tutelari colonne di | ||
344 | 1900 | rombo illusorio che anima le volute delle conche marine | ||
345 | 1900 | snella foresta marmorea, superava le fronti delle alte statue | ||
346 | 1900 | attingeva i pinnacoli e le croci, si disperdeva nella | ||
347 | 1900 | come una melodia agile le modulazioni ioniche della Biblioteca | ||
348 | 1900 | eterna Poesia sparsi su le pietre e su le | ||
349 | 1900 | le pietre e su le acque. L’anima cupida | ||
350 | 1900 | battaglia nel ripiegarsi come le ali della Vittoria dopo | ||
351 | 1900 | quel fremito indefinibile che le suscitava la voce del | ||
352 | 1900 | di Tiziano perché tutte le cose parevano risplendere ultimamente | ||
353 | 1900 | propria luce ricca, come le nude creature di quell | ||
354 | 1900 | la sua cupola, con le sue volute, con le | ||
355 | 1900 | le sue volute, con le sue statue, con le | ||
356 | 1900 | le sue statue, con le sue colonne, con i | ||
357 | 1900 | schiuse valve perlifere su le acque natali. ¶ – Perdita – disse | ||
358 | 1900 | intellettuale vedendo propagarsi dovunque le sue animazioni – non vi | ||
359 | 1900 | almeno guardare a traverso le sue palpebre diafane i | ||
360 | 1900 | navigli carichi discesi per le vie dei fiumi parevano | ||
361 | 1900 | dei boschi inclinati su le lontane acque correnti. E | ||
362 | 1900 | i Giardini ombrévoli, verso le Isole fertili, come per | ||
363 | 1900 | dogale? La Dogaressa, per le spese dei suoi vestimenti | ||
364 | 1900 | e di fresco entro le pieghe del drappo grave | ||
365 | 1900 | giorno l’Imaginifico? ¶ – Ah, le imagini! – esclamò il poeta | ||
366 | 1900 | pupille seguaci e indovinar le parole ch’esse ci | ||
367 | 1900 | in un velo come le vergini o strettamente fasciate | ||
368 | 1900 | di confidenza ch’egli le ne fu immensamente grato | ||
369 | 1900 | siete sicuro sempre: portate le vostre sorti nelle vostre | ||
370 | 1900 | li aveva foggiati con le sue mani periture. Voi | ||
371 | 1900 | una spontaneità che pur le dimostrava sincere. Ella provava | ||
372 | 1900 | medesima non sapeva definire. Le pareva di smarrire il | ||
373 | 1900 | sentiva passibile di tutte le trasfigurazioni che l’animatore | ||
374 | 1900 | in specie ideali tutte le figure passeggiere della sua | ||
375 | 1900 | una delle sue persone le parole: «Io assisteva in | ||
376 | 1900 | superiore in cui tutte le apparenze si trasfiguravano come | ||
377 | 1900 | nel suo linguaggio pur le più complicate maniere della | ||
378 | 1900 | costoro come fossero infinite le sue potenze di sentire | ||
379 | 1900 | da qual combustione sorgessero le imagini belle in cui | ||
380 | 1900 | che veniva incontro – guardate le vostre melagrane. ¶ Ma la | ||
381 | 1900 | verde e argentea come le foglie novelle del salice | ||
382 | 1900 | e altri semiaperti su le interne gemme agglomerate. ¶ La | ||
383 | 1900 | ricordò con voce sommessa le parole che Ade rivolge | ||
384 | 1900 | dì saranno con te le Oceanidi belle, ¶ teco sul | ||
385 | 1900 | alzati alle nuvole, mentre le parole non proferite si | ||
386 | 1900 | proferite si disegnavano su le sue lunghe labbra sottili | ||
387 | 1900 | era immobile, abbandonato su le ginocchia della donna. Due | ||
388 | 1900 | profondi solchi scendevano per le gote verso la bocca | ||
389 | 1900 | semiaperta, s’incavavano presso le pinne del curvo naso | ||
390 | 1900 | del curvo naso imperioso. Le raffiche movevano i capelli | ||
391 | 1900 | mascellare appariva a traverso le grinze molli. Dalla tempia | ||
392 | 1900 | s’avanzarono, pallidi; offersero le loro braccia. ¶ Quanto durò | ||
393 | 1900 | L’acqua strepitava contro le travi dello sbarcatoio, l | ||
394 | 1900 | dai meandri delle caverne, le campane di San Marco | ||
395 | 1900 | Oceano. ¶ Essi portavano su le loro braccia il peso | ||
396 | 1900 | la religione degli uomini le essenze dell’Universo. Con | ||
397 | 1900 | portato un eroe su le nostre braccia. Bisogna segnare | ||
398 | 1900 | nella Piazza e minacciava le Procuratie. – Bisogna tornare indietro | ||
399 | 1900 | nell’estremo lume; e le croci delle sue mitre | ||
400 | 1900 | allo specchio cupo, come le sommità d’un’altra | ||
401 | 1900 | fato lo riconduce su le lagune. Sembra destinato ch | ||
402 | 1900 | ponti, si dilungavano per le fondamenta, s’internavano alla | ||
403 | 1900 | d’una serpe che le leccava gli orecchi. Da | ||
404 | 1900 | allora ella comprese tutte le voci sparse nell’aria | ||
405 | 1900 | aria; ella conobbe tutte le melodie del mondo. La | ||
406 | 1900 | si vantava di conoscere le voci di tutti gli | ||
407 | 1900 | d’una cornice, entro le cui linee si svolga | ||
408 | 1900 | drama. Poiché da tempo le tre arti pratiche, la | ||
409 | 1900 | si sono disgiunte e le prime due han proseguito | ||
410 | 1900 | insomma, appaiono diminuite. Tra le materie atte ad accogliere | ||
411 | 1900 | copre gli occhi con le sue mani perché quegli | ||
412 | 1900 | prova quando si apprendono le cose presentite e prevedute | ||
413 | 1900 | Tu dunque non sovrapporrai le tre arti ritmiche, ma | ||
414 | 1900 | tre arti ritmiche, ma le presenterai con manifestazioni singole | ||
415 | 1900 | Meccaniche e dure sono le parole con cui tu | ||
416 | 1900 | sgombra a sommo tra le agglomerazioni delle nuvole, cristallina | ||
417 | 1900 | che si effonde su le cime dei ghiacciai. ¶ – Impossibile | ||
418 | 1900 | coprendosi gli occhi con le palme, concentrando tutta la | ||
419 | 1900 | voce, sola quella voce. Le moltitudini incenerite, i fasti | ||
420 | 1900 | incenerite, i fasti dispersi, le grandezze cadute, gli innumerevoli | ||
421 | 1900 | nascita e di morte, le cose del tempo senza | ||
422 | 1900 | nel mondo. Di tutte le cose viventi nessuna gli | ||
423 | 1900 | vide nel cielo adamantino le prime stelle, intuì l | ||
424 | 1900 | a quella luce, segnò le note del tema su | ||
425 | 1900 | Egli lo traeva per le calli verso San Giovanni | ||
426 | 1900 | travaglio terribile del tempo, le crudeltà del fato umano | ||
427 | 1900 | parola della poesia pura. Le persone sembrano quivi emergere | ||
428 | 1900 | umano. ¶ – Io avvicino così le persone del drama allo | ||
429 | 1900 | per significare che su le scene non può aver | ||
430 | 1900 | del mondo visibile, io le avvicino meravigliosamente poiché rischiaro | ||
431 | 1900 | segreti della volontà che le produce. Intendi? La loro | ||
432 | 1900 | folla che sente sotto le Idee significate dalle voci | ||
433 | 1900 | riversa sotto un incubo. Le pareva di precipitare al | ||
434 | 1900 | volto appassito e con le sue mille maschere, con | ||
435 | 1900 | anima disperata e con le mille anime che avevano | ||
436 | 1900 | triste! ¶ Ella ora udiva le parole in confuso, d | ||
437 | 1900 | in alto; ma sentiva le mani impazienti, che l | ||
438 | 1900 | nascono i delirii e le follie, dalle midolle, dalle | ||
439 | 1900 | si sviluppava in tutte le sue membra. ¶ – Chi, chi | ||
440 | 1900 | un gran sussulto; dischiuse le mani; volse intorno uno | ||
441 | 1900 | ha battuta? ¶ Si palpò le braccia indolenzite, si toccò | ||
442 | 1900 | braccia indolenzite, si toccò le guance presso il nodo | ||
443 | 1900 | nodo delle mascelle che le dolevano. Cominciò a tremare | ||
444 | 1900 | Egli la fece distendere, le fece posare la testa | ||
445 | 1900 | fece posare la testa, le coprì i piedi con | ||
446 | 1900 | accennò appena appena con le palpebre che le si | ||
447 | 1900 | con le palpebre che le si chiudevano. Egli raccolse | ||
448 | 1900 | chiudevano. Egli raccolse allora le violette, che erano illanguidite | ||
449 | 1900 | testa. ¶ – Così? ¶ Ella mosse le ciglia con un cenno | ||
450 | 1900 | ancor più lieve. Egli le baciò la fronte, nell | ||
451 | 1900 | Ella s’era assopita. Le contratture del suo volto | ||
452 | 1900 | suo volto si distendevano, le linee della sua bocca | ||
453 | 1900 | Anche una volta sentì le forze cieche e indòmite | ||
454 | 1900 | s’illuminò. Egli udì le sue melodie svilupparsi indefinitamente | ||
455 | 1900 | diceva: «Come sono dolci le sue ceneri! Scorrono fra | ||
456 | 1900 | sue ceneri! Scorrono fra le dita come la sabbia | ||
457 | 1900 | che passa su tutte le cose e d’una | ||
458 | 1900 | umida che cancella tutte le tracce…» Quivi si faceva | ||
459 | 1900 | faceva la notte: scintillavano le stelle, odoravano i mirti | ||
460 | 1900 | del tempo era scomparso; le lontananze dei secoli erano | ||
461 | 1900 | verdi e canute su le sabbie deserte, gli alberi | ||
462 | 1900 | propagava su la laguna. Le acque erano agitate da | ||
463 | 1900 | e che i palazzi le cupole i campanili ondeggiassero | ||
464 | 1900 | a guisa di navigli. Le alghe divelte dai fondi | ||
465 | 1900 | fondi fluttuavano con tutte le loro radici bianchicce. Stormi | ||
466 | 1900 | strano riso pendulo su le innumerevoli creste della burrasca | ||
467 | 1900 | a un tratto tutte le figure circostanti, s’interruppe | ||
468 | 1900 | medesimo candore abbagliante coronava le tre persone vicine: i | ||
469 | 1900 | quella nuca senile, sotto le larghe falde del feltro | ||
470 | 1900 | sbigottita i tuoni e le schiume del mare. ¶ «Ah | ||
471 | 1900 | flutti del mare immenso…» Le armonie impetuose del Vascello | ||
472 | 1900 | a quando a quando le traversa; e gli pareva | ||
473 | 1900 | a spirare solitariamente su le pagine d’un libro | ||
474 | 1900 | Incitate dal gran vento le falangi delle nuvole combattevano | ||
475 | 1900 | combattevano negli spazii sopraffacendosi; le cupole, le torri ondeggiando | ||
476 | 1900 | spazii sopraffacendosi; le cupole, le torri ondeggiando al fondo | ||
477 | 1900 | anch’esse difformarsi; e le ombre della città e | ||
478 | 1900 | ombre della città e le ombre del cielo egualmente | ||
479 | 1900 | vaste e mobili su le acque irte si confondevano | ||
480 | 1900 | turbare la folla e le femmine. I suoi occhi | ||
481 | 1900 | voi la conosco! ¶ Egli le prese le mani che | ||
482 | 1900 | conosco! ¶ Egli le prese le mani che tenevano su | ||
483 | 1900 | mani che tenevano su le ginocchia le violette; le | ||
484 | 1900 | tenevano su le ginocchia le violette; le baciò entrambe | ||
485 | 1900 | le ginocchia le violette; le baciò entrambe con sommessione | ||
486 | 1900 | la nota angoscia scomporre le linee del caro viso | ||
487 | 1900 | potuto fare per te le cose più umili e | ||
488 | 1900 | il caro viso tra le sue palme. ¶ – Questa cosa | ||
489 | 1900 | chinò, la baciò su le labbra appassionatamente. ¶ Ella rabbrividì | ||
490 | 1900 | Ella rabbrividì per tutte le ossa: il fiume gelido | ||
491 | 1900 | ossa: il fiume gelido le passava sopra, l’assiderava | ||
492 | 1900 | in sogno, a raccogliere le violette che erano cadute | ||
493 | 1900 | la pioggia crosciava su le pietre e su i | ||
494 | 1900 | agitazione del mare, evocava le solitudini ostili, le lontananze | ||
495 | 1900 | evocava le solitudini ostili, le lontananze inospiti, gli esseri | ||
496 | 1900 | fisica che dalle labbra le scese dentro, come se | ||
497 | 1900 | che il suo amico le rispondesse. ¶ – Non so più | ||
498 | 1900 | non avresti potuto confessare le visioni che accendevano la | ||
499 | 1900 | era fatta impetuosa, e le sue pupille brillavano. ¶ – Avere | ||
500 | 1900 | della fede più certa le vostre nuove rivelazioni, per |