parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «le»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
e batti a terra le calcagne, e da lei
2
1544
rimova i pensieri da le cose terrene, e che
3
1544
de l'universo con le magne rote de' cieli
4
1544
è rimasa presa a le cose terrene, quella che
5
1544
vuol inferire, elevar a le superne e divine. Et
6
1544
la via più tosto, ¶ Le vostre destre sien sempre
7
1544
che quando haveranno purgato le commesse colpe, d'esser
8
1544
puniti, più patientemente tolerano le punitioni, e tanto maggiormente
9
1544
saliri, inviate noi a le scale, per le quali
10
1544
a le scale, per le quali si sale a
11
1544
monte più tosto, che le destre loro siano sempre
12
1544
cose, l'una de le quali ha mostrato sapere
13
1544
Trassimi sopra quella creatura, ¶ Le cui parole pria notar
14
1544
In alto, fiso a le cose terrene, ¶ Così giustitia
15
1544
Ne' piedi e ne le mani legati e presi
16
1544
i dossi, o siano le reni, volte in su
17
1544
occhio nostro, fisso a le terene cose, non s
18
1544
esser indrizzato sempre a le celesti cose, et a
19
1544
non tendessero che a le cose terrene. Ma quando
20
1544
l'avaritia, mira a le cose basse, preverte l
21
1544
ne' piedi e ne le mani, perchè i piedi
22
1544
significano gli affetti, e le mani l'opere. Era
23
1544
dritta mi rimorse". ¶ "Drizza le gambe, e levati su
24
1544
conservo sono, ricordandosi de le parole di Giovanni ne
25
1544
che li possa con le buone opere giovare in
26
1544
par che si creda ¶ Le condition di qua già
27
1544
è vera, che de le due volontà, se quella
28
1544
che vanno su per le mura di qualche terra
29
1544
d'Adamo, quando de le primitie de' suoi campi
30
1544
campi offeriva a Dio le più sterili. [13-15] O ciel
31
1544
Che fece Nicolao a le pulzelle, ¶ Per condur ad
32
1544
e mutato proposito, honorevolmente le maritò. Questi essempi di
33
1544
Trova'mi stretto ne le mani il freno ¶ Del
34
1544
quale ¶ Cominciar di costor le sacrate ossa. ¶ [34-39] Dante ricerca
35
1544
come i rami de le piante con la sua
36
1544
discesi da lui, con le sue male opere nocevano
37
1544
principali terre di Fiandra, le quali insieme con tutte
38
1544
secondo che troviamo ne le sue croniche scritte da
39
1544
vita solitaria et a le cose basse, non ne
40
1544
notte, per tradimento, aperse le porti a Ugo, e
41
1544
Lodovico quarto, trovandosi ne le mani il governo del
42
1544
qual suo figliuolo dice, le sacrate ossa d'essi
43
1544
al qual eran note le sue sceleratezze, e sommamente
44
1544
sommamente li dispiacevano, non le venisse a manifestare, diede
45
1544
da Bonifatio a compor le cose di Firenze. La
46
1544
per somma avaritia, venduto le proprie carni domandando con
47
1544
decreto ¶ Porta nel tempio le cupide vele. ¶ O signor
48
1544
lo mandava a compor le cose di quella città
49
1544
sera in difendersi da le fiere, e nel parlamento
50
1544
quale haverà consumato de le quattro parti vicino a
51
1544
quattro parti vicino a le tre in esser portato
52
1544
mità di quella. Faceva le stelle a noi parer
53
1544
quelle, e spetialmente de le più propinque e minori
54
1544
altro luogo detto, che le otto superiori sfere, o
55
1544
quella di Sardigna, che le sono occidentali, lo vede
56
1544
segno de lo scorpione, le quali strade sono infiammate
57
1544
aperta e piana ¶ Sovra le miei quistioni havea ricolta
58
1544
da gente, che dopo ¶ Le nostre spalle a noi
59
1544
che erano dietro a le spalle loro. [91-96] E per
60
1544
gran moltitudine che erano, le assomiglia a quei Thebani
61
1544
da l'altre, che le seguivano fossero imitate; onde
62
1544
non si perda, mosse le altre anime da gli
63
1544
è, o anime ne le quali ardente carità ristora
64
1544
Italia fè sentire de le sue inaudite crudeltà. [121-126] E
65
1544
disse che multiplicherebbe, come le stelle del cielo, e
66
1544
faceva piovere, nè mancavano le mormorationi ogni volta che
67
1544
loro, che più non le potevano vedere, si mise
68
1544
per via, che poco le sta bruna; ¶ Mi venne
69
1544
i piè distorta, ¶ Con le man monche, e di
70
1544
come il sol conforta ¶ Le fredde membra, che la
71
1544
Così lo sguardo mio le facea scorta ¶ La lingua
72
1544
quarto, dal qual intende le conditioni di quel luogo
73
1544
similitudine a quella de le già dette stelle, da
74
1544
mirava, mostra, che de le torte e deformi membra
75
1544
così lo sguardo mio le facea scorta, ciò è
76
1544
facea scorta, ciò è, le faceva presta e pronta
77
1544
i poeti fingono, che le sirene habitassero in Sicilia
78
1544
Queste, moralmente intesero per le voluttà e dolcezze terrene
79
1544
voluttà e dolcezze terrene, le quali tirano a sè
80
1544
si turò, come prudente, le orecchie. E qual meco
81
1544
modo dannoso, perchè consumato le proprie sustantie in ben
82
1544
medesimo tempo l'honore, le facultà, e la vita
83
1544
col sol nuovo a le reni. ¶ Seguendo lui portava
84
1544
del duro macigno. ¶ Mosse le penne poi, e ventilonne
85
1544
già lassato prender da le terrene dolcezze, e confortato
86
1544
l'aperta via de le scale, per la qual
87
1544
col nuovo sole a le reni, perchè essendo pur
88
1544
che ferisse loro a le reni. [40-45] Seguendo lui portava
89
1544
quale furon volti per le scale, che salivano al
90
1544
salivano al quinto girone, le quali era tra due
91
1544
del monte. [49-51] E movendo le penne de l'ale
92
1544
lugent quoniam ipsi consolabuntur", le quali parole erano a
93
1544
e batti a terra le calcagne. ¶ Gli occhi rivolgi
94
1544
Lo rege eterno con le rote magne". ¶ [55-60] Non può
95
1544
mondana, perchè, sì come le streghe, che secondo gli
96
1544
felicità si piange da le anime che vi si
97
1544
qual era difesa da le genti de la chiesa
98
1544
huomo prudentissimo, fu per le sue virtù et ottimi
99
1544
espositione de la Canz. "Le dolci rime d'amor
100
1544
che essendo ordinati a le cose sacre, furon, come
101
1544
che solamente vivessero de le decime. [133-135] Ma il poeta
102
1544
e crudele simile a le fiere, che habitano le
103
1544
le fiere, che habitano le selve. [136-138] O tuo parlar
104
1544
grandissimo specchio di pudicitia, le quali parti si sogliano
105
1544
comunemente mal accordar ne le femine. Dio sia con
106
1544
da l'angelo per le scale che salivano il
107
1544
medesimo proposito, trattato de le intrinsiche et estrinsiche potentie
108
1544
poeta stesso, dimostrammo che le interiori potentie erano mosse
109
1544
quello che porgevan loro le esteriori, et in questo
110
1544
ad una sola de le sue potentie, che in
111
1544
Lavina a dir piangendo le pietose parole che seguono
112
1544
il poeta desto da le tanto fisse sue imaginationi
113
1544
intender di lei, ma le occulte sue operationi, non
114
1544
occulte sue operationi, non le possiamo intendere, e perchè
115
1544
a tanto che perfettamente le intendiamo, l'intelletto nostro
116
1544
sappiamo ben aplicar a le parole del testo. [61-63] Hor
117
1544
operare, e mossi per le scale del quarto balzo
118
1544
e dir: - Beati pacifici, le quali parole sono registrate
119
1544
la notte segue; ¶ Che le stelle apparivan da più
120
1544
sentiva ¶ La possa de le gambe posta in tregue
121
1544
sul quarto girone, che le stelle da più lati
122
1544
occhi nostri, e veggonsi le stelle. [73-75] E perchè di
123
1544
esposto, la possa de le gambe del poeta era
124
1544
li sia noto per le sue parole. Questo ricerca
125
1544
beni, i quali sono le creature, misura se stesso
126
1544
amiamo lui sopra tutte le creature, et il prossimo
127
1544
l'odio proprio son le cose tute. ¶ E perchè
128
1544
tal amor si crea, le cose sono tutte, le
129
1544
le cose sono tutte, le cose sono sicure, da
130
1544
quale, sariano dannati a le pene eterne de l
131
1544
che per queste vie, le quali sono tutte piene
132
1544
ma per mezo de le intrinsiche potentie ogni volta
133
1544
canto habbiamo veduto. ¶ vv. 40-48 ¶ "Le tue parole, e 'l
134
1544
Dante haver inteso, per le parole di Virgilio quello
135
1544
vegna l'intelletto ¶ De le prime notitie, huomo non
136
1544
pianta haver vita, per le verdi frondi che mostra
137
1544
venga l'intelletto de le prime notitie, ciò è
138
1544
è, la cagione de le prime cose che ne
139
1544
e l'affettione de le cose che prima s
140
1544
noi, come è ne le ape lo studio di
141
1544
non capisce, nè se le conviene merito di lode
142
1544
quel del senso, che le porge di fuori, e
143
1544
elegger qual de due le piace più, che eleggendo
144
1544
meza notte tarda ¶ Facea le stelle a noi parer
145
1544
non mi sariano celate, le tue cogitationi, avenga che
146
1544
pace, ciò è, a le operationi de la carità
147
1544
de la carità, con le quali si spegne il
148
1544
de l'ira, che, le quali acque, sono diffuse
149
1544
l'occhio interiore tutte le operationi del senso, mostra
150
1544
dice, perchè venendo da le tenebre di quello, come
151
1544
stella, perchè avenga che le stelle de' pianeti non
152
1544
sette, nondimeno, perchè sono le principali e le più
153
1544
sono le principali e le più note, le intende
154
1544
e le più note, le intende ancora per tutte
155
1544
non ne può mostrar le sue ricchezze, che sono
156
1544
agnel di Dio, che le peccata leva. ¶ Pur "Agnus
157
1544
Pur "Agnus Dei" eran le loro essordia: ¶ Una parola
158
1544
di Dio, che leva le peccata, per misericordia e
159
1544
Pur "Agnus Dei" eran le loro essordia, ciò è
160
1544
loro essordia, ciò è, le loro preghiere, perchè tutte
161
1544
E tue parole fian le nostre scorte". ¶ "Lombardo fui
162
1544
è, al passo de le scale, per le quali
163
1544
de le scale, per le quali si sale il
164
1544
haver costui adunque ne le corti esperimentato molte cose
165
1544
poter haver cognitione de le celesti e divine cose
166
1544
che se fatica ¶ Ne le prime battaglie col ciel
167
1544
attribuire a noi se le opere nostre fossero virtuose
168
1544
se dura fatica ne le prime battaglie del cielo
169
1544
se resiste, combattendo, a le voluptà de' sensi, a
170
1544
voluptà de' sensi, a le quali il cielo a
171
1544
denomina da alcuna de le sue potentie, la qual
172
1544
del presente secolo con le sue false et heretiche
173
1544
certa prova, perchè mediante le sue vere parole li
174
1544
al men la torre. ¶ Le leggi son; ma chi
175
1544
trastulla, a ciò che le dia diletto e gioia
176
1544
in più matura età le vien ad esser dimostrato
177
1544
e falso bene, che le vien da' sensi, s
178
1544
freno, o mandato che le prohibisca, non torce il
179
1544
piega, o crolla mai. [97-102] Le leggi son, ha dimostrato
180
1544
leggi son, ha dimostrato le leggi esser necessarie per
181
1544
huomini, hora dice che le leggi sono, ma domanda
182
1544
mano, ciò è, che le metti in opera. Risponde
183
1544
può essaminar e considerar le leggi, ma non ha
184
1544
ruminare, ciò è, haver le leggi e quelle considerare
185
1544
siano divise in due, le spirituali da le temporali
186
1544
due, le spirituali da le temporali, e che ciascuno
187
1544
che ciascuno osservi ben le sue, se 'l mondo
188
1544
havendo 'l Papa occupato le giuriditioni temporali, e lo
189
1544
temporali, e lo Imperadore le spirituali, intanto, che la
190
1544
cosa verissima, che quando le censure ordinate da la
191
1544
la giustitia spirituale, e le pene corporali apparecchiate da
192
1544
delinquenti, non sono temute, le cose del mondo sono
193
1544
chi tutto discerne". ¶ [142-144] Haveano le voci ch'erano passate
194
1544
pur li volgiamo a le cose caduche e terrene
195
1544
E stupor m'eran le cose non conte. ¶ Ond
196
1544
conte. ¶ Ond'io levai le mani in ver' la
197
1544
ver' la cima ¶ De le miei ciglia; e fecimi
198
1544
da quelli indrizzati per le scale che salivano sul
199
1544
orto feriva loro a le spalle, andando hora a
200
1544
onde dice, io levai le mani in ver' la
201
1544
ver' la cima de le miei ciglia, ciò è
202
1544
ciò è, Io levai le mani al fronte sopra
203
1544
haver fatto lui con le mani levandole ver' la
204
1544
ver' la cima de le sue ciglia. Che, il
205
1544
luce, ciò è, de le cose divine esser capace
206
1544
andando ¶ Prode acquistar ne le parole sue; ¶ E dirizza
207
1544
Et erano meno erte le scale de l'altre
208
1544
purgarse de la invidia, le parole registrate in S
209
1544
sotto l'anime, con le quali andavano prima che
210
1544
desideri in quelle cose, le parti de le quali
211
1544
cose, le parti de le quali si scemano per
212
1544
La mente pur a le cose terrene, ¶ Di vera
213
1544
spente ¶ Come son già le due, le cinque piaghe
214
1544
son già le due, le cinque piaghe, ¶ Che si
215
1544
la mente oppressa da le sensuali cose, come possa
216
1544
la mente volta a le cose terrene, et egli
217
1544
et egli trattar de le celesti, del tutto contrarie
218
1544
che di saper de le divine cose potessi havere
219
1544
debba pur provedere, che le cinque piaghe rimasoli in
220
1544
estinte, come già erano le due, ciò è, quella
221
1544
da quelli immonda. Che, le quali piaghe, si richiudon
222
1544
che tacer mi fer le luci vaghe. ¶ Ivi mi
223
1544
versi habbiamo veduto, ma le cose nuove che gli
224
1544
ad intendere, che per le cose di maggior momento
225
1544
solo tira tanto tutte le potentie de l'anima
226
1544
quell'acque ¶ Giù per le gote, che 'l dolor
227
1544
il troppo amore che le portava lo fece sì
228
1544
dovesse seguire) di gettarle le braccia al collo, e
229
1544
patientemente tolerando la ferita, le rispose: - Donna, se noi
230
1544
verità esser questa, che le donne in quel tempo
231
1544
sopra di questo, perchè le donne furon più a
232
1544
da l'hora inanzi le donne furon private di
233
1544
tornò di fuori ¶ A le cose, che son fuor
234
1544
gli occhi, e con le gambe avolte, ¶ A guisa
235
1544
non mi sarian chiuse ¶ Le tue cogitation, quantunque parve
236
1544
dentro tutta fissa ne le imaginationi, che di sopra
237
1544
tornò di fuori a le cose che fuori di
238
1544
ciò è, tornò a le sue potentie esteriori, mediante
239
1544
sue potentie esteriori, mediante le quali, poteva poi essercitarse
240
1544
esser andata errando per le vere interiori imaginationi, che
241
1544
cortesemente a la carità le anime, che s'haveano
242
1544
Giovanni al secondo, ne le nozze fatte in Cana
243
1544
sono ¶ Tratte d'amor le corde de la ferza
244
1544
per lo sonar de le parole, ¶ Ma per la
245
1544
e che per questo, le corde de la ferza
246
1544
perdono, ciò è, a le scale, per le quali
247
1544
a le scale, per le quali si sale sopra
248
1544
che perdona e rimette le commesse colpe dopo la
249
1544
più presso ad esse, le udì che cantavano le
250
1544
le udì che cantavano le litanie pregando tutti i
251
1544
poi dove esse erano, le vide esser vestite di
252
1544
a' perdoni, per mover le persone a pietà di
253
1544
testa l'uno su le spalle de l'altro
254
1544
altra parte m'eran le devote ¶ Ombre, che per
255
1544
Premevan sì, che bagnavan le gote. ¶ Volsimi a loro
256
1544
Se tosto gratia risolva le schiume ¶ Di vostra conscientia
257
1544
mezo tra Virg. e le devote anime ch'erano
258
1544
gratia divina risolva tosto le schiume, le brutture, de
259
1544
risolva tosto le schiume, le brutture, de la vostra
260
1544
Da la mente nascano le vostre voglie, come dal
261
1544
dal fonte il fiume, le quali se sono honeste
262
1544
dover e debito de le commesse colpe, ma sarebbe
263
1544
Pettinaggio l'hebbe ne le sue sante orationi a
264
1544
sì che mediante quelle, le abbreviò il tempo, c
265
1544
lui, ma egli non le risponde a questo, ma
266
1544
de l'huomo, ne le quali sono riusciti a
267
1544
grandi e possenti con le loro armate per mare
268
1544
introduce a parlare de le miserie de gli habitatori
269
1544
a la prima de le due dimande fattoli da
270
1544
ove, ciò è, a le quali simili foci, si
271
1544
che l'aere, mediante le nuvole che la sorbeno
272
1544
ingrossando i fiumi per le pioggie de l'acque
273
1544
che trovano vicino a le sue rive, virtù si
274
1544
Circe, la qual secondo le favole, come vedremo nel
275
1544
più pelaghi cupi, ¶ Trova le volpe sì piene di
276
1544
superbi, più che a le forze loro non si
277
1544
Arno va ingrossando, per le acque che mettono in
278
1544
et oscuri pelaghi, trova le volpe piene di froda
279
1544
che essi siano ne le fraudi loro. [55-57] Nè lascerò
280
1544
di già fosse seguito, le crudeltà che haveano anchor
281
1544
Macci, e Masino de le Calze, opponendo falsamente loro
282
1544
in qualche magistrato, perchè le leggi vietano, che più
283
1544
del corpo, essendo, per le discordie et dissentioni loro
284
1544
altra gente è diredata); ¶ Le donne, e i cavalier
285
1544
e tornami a memoria le gratiose donne, i cortesi
286
1544
cavalieri, gli affanni e le fatiche nostre, e gli
287
1544
la Verg. madre ne le nozze fatte in Cana
288
1544
vi si gira ¶ Mostrandovi le sue bellezze eterne; ¶ E
289
1544
morto Olopherne; ¶ Et anco le reliquie del martiro. ¶ Vedeva
290
1544
Nembrot, e come ne le pratarie di Sannaar si
291
1544
che volesse alleggierirlo da le insopportabili gravezze, che gli
292
1544
padre v'ha imposto le grandi gravezze, et io
293
1544
v'ha battuto con le verghe, et io vi
294
1544
da lui XI de le XII tribù, e solamente
295
1544
di lui, e con le taglienti spade l'uccisero
296
1544
e mostrava, dice, ancora le reliquie del martiro, ciò
297
1544
il vero, ciò è, le vere historie, che quivi
298
1544
similitudine erano intagliate, non le vide meglio di lui
299
1544
senso, e proveder a le cose necessarie a la
300
1544
e lo libera da le pene eterne de lo
301
1544
gratia, a ciò che le diletti e piaccia d
302
1544
Par tremolando matutina stella. ¶ Le bracia aperse; et indi
303
1544
la ragione, agevolmente intende le sue ammonitioni, che in
304
1544
la debita satisfattione de le commesse colpe. Il primo
305
1544
Il secondo, misericordiosamente con le braccia aperte riceverlo, et
306
1544
riceverlo, et ultimamente, con le ale del desiderio aperte
307
1544
del penitente a chi le colpe commesse si rimettono
308
1544
l'ardita foga ¶ Per le scalee, che si fero
309
1544
haveano a salire, battè le ale per la fronte
310
1544
ripida, vi furon fatte le scale, a ciò che
311
1544
si teneva conto de le publiche intrate, e tolto
312
1544
e ripida fuga, per le scale del montare, per
313
1544
scale del montare, per le scale fatte in beneficio
314
1544
perchè, mediante queste, su le quali si ritengono, rompono
315
1544
da l'altro con le sue sponde chiunque sale
316
1544
vv. 109-136 ¶ Noi volgendo ivi le nostre persone ¶ "Beati pauperes
317
1544
la veduta. ¶ E con le dita de la destra
318
1544
scempie ¶ Trovai pur sei le lettere, che incise ¶ Quel
319
1544
che incise ¶ Quel de le chiavi a me sovra
320
1544
chiavi a me sovra le tempie. ¶ A che guardando
321
1544
gli altri, perchè tagliato le radici a l'arbore
322
1544
avenuto a lui, per le parole di Virg., come
323
1544
far l'officio a le mani, che non può
324
1544
dice, che trovò con le dita scempie, ciò è
325
1544
uno da l'altro, le sei lettere che l
326
1544
che l'angelo de le chiavi gli havea incise
327
1544
incise et intagliate sopra le tempie, a le quali
328
1544
sopra le tempie, a le quali soprasta il fronte
329
1544
la ragione, egli con le mani, ciò è, con
330
1544
mani, ciò è, con le buone opere, se ne
331
1544
anime vestite di ciliccio, le quali haveano cucito gli
332
1544
perchè era quivi, egli le fa intendere sè esser
333
1544
Mag. nel secondo de le Sent. adducendo l'autorità
334
1544
Damasc. nel sec. de le Sent. e d'Aug
335
1544
lui tentato camino de le purgatorie virtù, perchè da
336
1544
scorta a tutti, se le tenebre de l'ignorantia
337
1544
figura ¶ Si vede giunger le ginocchia al petto, ¶ La
338
1544
alcuni, per ornamento de le case, porre sotto i
339
1544
di legname per mensole, le quali havendo ristrette le
340
1544
le quali havendo ristrette le ginocchia al petto, fanno
341
1544
qual cosa, a chi le vede, par che faccia
342
1544
sì come noi perdoniamo le offese ricevute da' nostri
343
1544
perchè hanno perdonato tutte le ingiurie, ma quelli che
344
1544
saria impossibile che da le sue insidie ci potessimo
345
1544
la prima cornice ¶ Purgando le caligini del mondo. ¶ [25-27] Oravano
346
1544
in superbia peccato, purgando le caligini del mondo, ciò
347
1544
de' lor aitar lavar le nuote, ¶ Che portar quinci
348
1544
lievi ¶ Possan uscir a le stellate rote. ¶ [31-36] Debbesi, secondo
349
1544
di qua, che mediante le orationi, e col mezo
350
1544
e col mezo de le elimosine, et altre opere
351
1544
de' lor aitar lavar le nuote, tor via le
352
1544
le nuote, tor via le macchie de' peccati, che
353
1544
peccati, che portar quinci, le quali portar di questa
354
1544
uscir, possino andar, a le stellate rote de' cieli
355
1544
in Purg. liberar da le pene di quello, e
356
1544
se medesime, satisfatto a le colpe commesse in vita
357
1544
sì che abbreviamo con le orationi, e con le
358
1544
le orationi, e con le buone opere, il tempo
359
1544
da queste anime desiderati, le prega, che insegnino loro
360
1544
di tal salita. ¶ vv. 46-69 ¶ Le lor parole, che rendero
361
1544
vivi, qui tra' morti". ¶ [46-48] Le parole che quelle anime
362
1544
diss'egli - più ridon le charte; ¶ Che pennelleggia Franco
363
1544
Franco, onde dice, che le charte, le quali Franco
364
1544
dice, che le charte, le quali Franco pennelleggia, ciò
365
1544
più arte lavorate da le sue, e suo in
366
1544
secondo la dispositione de le seconde cagioni, come si
367
1544
molte, per diffetto de le quali, alcuni sono stati
368
1544
recar Siena tutta a le sue mani. ¶ Ito è
369
1544
putta, perchè, sì come le meretrici vendono a precio
370
1544
Republica, vendevano, anzi essurpavano le pubbliche intrate, come di
371
1544
Tul. nel terzo de le Tuscul.: "Num manus affecta
372
1544
Veder lo letto de le piante tue". ¶ Il poeta
373
1544
diverse historie e favole, le quali finge esser scolpite
374
1544
sia, ¶ Sopra a' sepolti le tombe terragne ¶ Portan segnato
375
1544
a' pii dà de le calcagne, ¶ Sì vid'io
376
1544
che s'intagliano sopra le sepolture, le quali rappresentano
377
1544
intagliano sopra le sepolture, le quali rappresentano il defunto
378
1544
qual puntura, dà de le calcagne, cioè, sprona, solo
379
1544
al padre loro ¶ Mirar le membra de' giganti sparte
380
1544
sua madre terra, quanto le sue membra erano oltre
381
1544
con Pallade Dea de le scientie, e Marte Dio
382
1544
e Marte Dio de le battaglie, stavano intorno al
383
1544
padre Giove mirando anchora le sparte membra de gli
384
1544
Quasi smarrito, e riguardar le genti, ¶ Che in Sannaar
385
1544
Sopra questo teneva ambo le piante ¶ L'angel di
386
1544
scioglia il legame de le sue colpe, perchè dopo
387
1544
sia remisso e perdonato le sue colpe, e dassi
388
1544
la bocca, e con le male opere. Di questi
389
1544
sarebbe nulla. Ma de le conditioni che debbe haver
390
1544
nodo disgroppa. ¶ Da Pier le tengo; e dissemi ch
391
1544
libero il confitente da le commesse colpe, riman tutto
392
1544
che l'una de le chiavi, è più cara
393
1544
rispetto, venga a manifestare le sue colpe; et oltre
394
1544
l nodo. [127-129] Da Pier le tengo, diede il Salvatore
395
1544
che chi ricade ne le passate commesse colpe, torna
396
1544
che si penteno de le commesse colpe, e che
397
1544
esser disviati dietro a le vanità del mondo, come
398
1544
hor no, s'intendon le parole. ¶ Intrando Dante per
399
1544
su l'organo, che le parole di quel che
400
1544
penitentia, e purgarse de le commesse colpe. Onde dice
401
1544
voltato l'animo a le passate commesse colpe, quale
402
1544
via, et ognuna de le sue sponde andava su
403
1544
piegar d'alcuna de le parti, e questo era
404
1544
andar ad onde secondando le sue sponde, et accostarsi
405
1544
virtù volesse cominciar da le più aspre et ardue
406
1544
agevolemente si vincono tutte le difficultà. [13-21] E ciò fecer
407
1544
per la via de le virtù, havendo cominciato da
408
1544
virtù, havendo cominciato da le più agevoli cose, e
409
1544
a principio quella de le virtù, lo scemo, ciò
410
1544
da la quale fa le corna, e questa guarda
411
1544
d'essa cruna, da le cui sponde prima eravamo
412
1544
la difficultà del conseguir le virtù, non essendovi assuefatto
413
1544
cerchino di purgarsi de le commesse colpe. [22-27] Da la
414
1544
Solino, che scolpiva ancora le picciole formiche tanto naturalmente
415
1544
Israel discoprendosi inanzi a le ancille de' suoi servi
416
1544
appresso l'ancille, de le quali tu hai parlato
417
1544
era stato morto usando le parole dal poeta in
418
1544
la risposta di Traiano, le virtù del quale dicano
419
1544
che era libero da le pene de l'Inf
420
1544
Demonio, liberando Traiano da le sue mani oltre a
421
1544
haver ab eterno tutte le cose preveduto, adunque egli
422
1544
gli alti gradi de le virtù, che gl'invieranno
423
1544
contenti, al senso possano le cose esser nuove, ma
424
1544
satisfaccia al debito de le sue colpe, non si
425
1544
è, che satisfatto a le commesse colpe, ne consegue
426
1544
quasi ancora Virg. non le conoscesse, dinota, tanta esser
427
1544
la lumaca, dentro da le cose loro. [118-120] Disviticchiare propriamente
428
1544
ritrosi, ciò è, ne le loro vitiose operationi. Perchè
429
1544
vinti, e consunti ne le miserie. [124-126] Non v'accorgete
430
1544
da Dio per riempir le sedie, che perderon gli
431
1544
et altieri andare, come le cose che gallano, ciò
432
1544
peccati, e di tutte le transgressioni, dicendo, "Superbia est
433
1544
assai più accomodato a le publice e private cure
434
1544
non vo' più cantare: "le notturne viole per le
435
1544
le notturne viole per le piagge"". Vede adunque le
436
1544
le piagge"". Vede adunque le quattro stelle verso la
437
1544
sera danno luogo a le tre, perchè la notte
438
1544
vita. Altri hanno inteso le quattro vedersi su alto
439
1544
alto la mattina, perchè le quattro morali virtù furon
440
1544
età del mondo, e le tre vedersi la sera
441
1544
vedersi la sera, perchè le tre divine virtù non
442
1544
fender l'aere a le verdi ali ¶ Fuggio 'l
443
1544
dier volta ¶ Suso a le poste rivolando iguali. ¶ [94-99] Mentre
444
1544
in nostro aiuto contra le tentationi del Demonio, noi
445
1544
fender l'aere a le verdi ale, ma sentendo
446
1544
verdi ale, ma sentendo le sempre verdi e vive
447
1544
vive virtù opporsi a le sue vitiose fraudi, si
448
1544
volta ritornando su a le poste eguali, perchè egualmente
449
1544
hai fatto d'andar le divine cose speculando, tanta
450
1544
l'intero intendimento de le purgatorie virtù, perchè da
451
1544
finge il giardino de le delitie, per essere smaltato
452
1544
è, di chi possiede le facultà; così la virtù
453
1544
due eccellentissime virtù, de le quali lungamente erano stati
454
1544
la sua gente regnassero le sopradette virtù, li sarà
455
1544
d'oriente ¶ Fuor de le braccia del suo dolce
456
1544
era lo Scorpione de le cui stelle la fronte
457
1544
la notte sale, per le vigilie, ne le quali
458
1544
per le vigilie, ne le quali ancora ne la
459
1544
intenderemo che havea passato le due prime vigilie, et
460
1544
la notte sale, per le hore, e non sapendo
461
1544
accordare che vicino a le tre hore di notte
462
1544
moralmente per l'herba, le cose basse e frali
463
1544
da' pensier presa, ¶ A le sue vision quasi è
464
1544
Trafugò lui dormendo in le sue braccia, ¶ Là onde
465
1544
denomina d'alcuna de le sue potentie, quando a
466
1544
è quasi divina a le sue visioni, perchè i
467
1544
aere, una aquila con le penne d'oro e
468
1544
feminili, fu introdotto a le figliuole del Re, tra
469
1544
figliuole del Re, tra le quali, in habito feminile
470
1544
per conoscerlo, mise fra le merci una spada, la
471
1544
merci, vi pose su le mani, et a questo
472
1544
Onde l'aquila con le penne d'oro, per
473
1544
suso; et io per le sue orme. ¶ Qui ti
474
1544
Dio dependono principalmente tutte le gratie. Essendo adunque il
475
1544
ne la consideratione de le cose basse, che si
476
1544
marina, era disviato ne le cose basse e terrene
477
1544
a la speculatione de le purgatorie virtù da lui
478
1544
vuol entrar a speculare le purgatorie virtù, come di
479
1544
si vuol nettar da le brutture de' vitii, e
480
1544
virtù, che risplenda ne le sue giustissime opere in
481
1544
Alessandrini. E questo per le occisioni, ruine, e prede
482
1544
giunse, e levò ambo le palme ¶ Ficcando gli occhi
483
1544
Havendo gli occhi a le superne rote. ¶ Seguita il
484
1544
oriente, ottima di tutte le parti del mondo, perchè
485
1544
Tronche e private de le punte sue. ¶ Verdi, come
486
1544
domandato a Dio, che le guardi da ogni notturna
487
1544
intendiamo per due de le divine virtù dette theologiche
488
1544
per la speranza, senza le quali, noi non possiamo
489
1544
la speranza. E de le quali virtù armati, possiamo
490
1544
due spade private de le sue punte, et erano
491
1544
a lui contra de le diaboliche tentationi; onde il
492
1544
testa bionda; ¶ Ma ne le facce l'occhio si
493
1544
accostai ¶ Tutto gelato a le fidate spalle. ¶ [31-33] Questi due
494
1544
lode di lei se le dice, "Quia quem coeli
495
1544
de la paura a le fidate spalle de la
496
1544
è fidelmente difesa da le tentationi. ¶ vv. 43-60 ¶ E Sordello
497
1544
Hor avvaliamo homai ¶ Tra le grandi ombre, e parleremo
498
1544
piè del monte per le lontan'acque?". ¶ "Oh - diss
499
1544
valle tra quelle ombre, le quali, perchè erano state
500
1544
di sotto, perchè da le virtù theologiche che s