Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «legge»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | rivelazione, lo stabilì come legge fondamentale del piccolo Stato | ||
2 | 1934 | del governo teocratico: "una legge sacerdotale concepita sotto l | ||
3 | 1934 | dello pseudo-Ezechiele; la legge di santità, Levitico, 17-26; le | ||
4 | 1934 | e dei Numeri) come legge fondamentale del piccolo Stato | ||
5 | 1934 | Luca, XXIV, 44) come "la legge e i profeti". La | ||
6 | 1934 | C. ¶ 7. Il nome di "legge" dato all'insieme delle | ||
7 | 1934 | in una religione della legge. ¶ La storia dell'Ebraismo | ||
8 | 1934 | esteriore nella santità della legge. Esso conserva, per una | ||
9 | 1934 | Questo attaccamento invincibile alla legge suscitò in Palestina la | ||
10 | 1934 | alla reale superiorità della legge ebraica sui culti pagani | ||
11 | 1934 | I precetti stessi della legge imponevano inoltre all'ebreo | ||
12 | 1934 | che alcune particolarità della legge come la circoncisione, il | ||
13 | 1934 | influenze orientali45. Anche la "legge" è uno di questi | ||
14 | 1934 | morti in pro della legge: ma per gli altri | ||
15 | 1934 | c) La religione della legge ¶ 1. Il terzo fatto che | ||
16 | 1934 | in una religione della legge54. La religione rituale del | ||
17 | 1934 | e chiama il Deuteronomio legge di menzogna (VIII, 8). Questa | ||
18 | 1934 | la tradizione scritta, la legge stessa. Già Nehemia nel | ||
19 | 1934 | sacerdotale aveva posto la legge come la suprema manifestazione | ||
20 | 1934 | guardi dal mancare alla legge e alle sue prescrizioni | ||
21 | 1934 | Maccabei, II, 19 sgg.). ¶ La legge diventa ora qualche cosa | ||
22 | 1934 | ordine divino; come la legge morale kantiana, essa è | ||
23 | 1934 | e l'universo"58. ¶ La legge era costituita essenzialmente dal | ||
24 | 1934 | al codice scritto. La legge scritta diede origine anche | ||
25 | 1934 | avrebbe dato accanto alla legge scritta anche una legge | ||
26 | 1934 | legge scritta anche una legge orale ai settanta anziani | ||
27 | 1934 | tutte queste speculazioni sulla legge si rivolgono esclusivamente alla | ||
28 | 1934 | la parte storica della legge, non costituiscono affatto dei | ||
29 | 1934 | condizione dell'esistenza della legge: Dio, la sua attività | ||
30 | 1934 | religione accentrata intorno alla legge fu senza dubbio una | ||
31 | 1934 | la successiva estensione della legge finì per trasformare in | ||
32 | 1934 | a un esercizio della legge: "Il Signore non ha | ||
33 | 1934 | uomini" (Enoch). Anzi la legge conservò, più tardi, il | ||
34 | 1934 | una casistica dissolvente. La legge contenuta nel Pentateuco è | ||
35 | 1934 | Con ciò anche la legge morale è trasformata in | ||
36 | 1934 | nell'esecuzione esteriore della legge. E, posto questo carattere | ||
37 | 1934 | se nella sostanza la legge viene elusa; nel Vangelo | ||
38 | 1934 | Anche col culto della legge il centro ufficiale dell | ||
39 | 1934 | prende i libri e legge: un altro, dei più | ||
40 | 1934 | applicavano allo studio della legge, i dottori, i cosiddetti | ||
41 | 1934 | gli "scribi". Interpreti della legge erano certamente in origine | ||
42 | 1934 | trascrivere ed esplicare la legge: erano i teologi, i | ||
43 | 1934 | Palestina, ai dottori della legge, alla classe di coloro | ||
44 | 1934 | è stata codificata nella legge, essa non lascia più | ||
45 | 1934 | superiore, a quello della legge. Essi erano anche i | ||
46 | 1934 | C.67. Come interpreti della legge gli scribi erano in | ||
47 | 1934 | e della divinità della legge. Il primo filosofo ebreo | ||
48 | 1934 | Esso è anche la legge che tiene insieme il | ||
49 | 1934 | mezzo di commenti alla legge. Mosè è il vero | ||
50 | 1934 | attinto da lui. La legge ebraica è una rivelazione | ||
51 | 1934 | che coincide con la legge divina universale; ma Filone | ||
52 | 1934 | un fedele seguace della legge e biasimare energicamente coloro | ||
53 | 1934 | che, interpretando spiritualmente la legge, ne respingono poi la | ||
54 | 1934 | i negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente ragione | ||
55 | 1934 | respingevano l'osservanza della legge e in parte professavano | ||
56 | 1934 | e perciò osservavano la legge e lo Shabbat e | ||
57 | 1934 | e alla tradizione della legge: le divergenze concernevano soltanto | ||
58 | 1934 | doveva essere data, nella legge, alle innovazioni della tradizione | ||
59 | 1934 | voleva attenersi rigorosamente alla legge scritta e respingeva tutto | ||
60 | 1934 | orale aveva introdotto nella legge e nella dottrina: questi | ||
61 | 1934 | Farisei sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere si | ||
62 | 1934 | La loro fedeltà alla legge era fedeltà alle forme | ||
63 | 1934 | pietisti, accentrata intorno alla legge e alla sinagoga, che | ||
64 | 1934 | dove regnasse assoluta la legge di Mosè con tutti | ||
65 | 1934 | più perfetta osservanza della legge: vi erano certo anche | ||
66 | 1934 | quella della religione della legge: i suoi precetti erano | ||
67 | 1934 | volontà divina espressa nella legge. Non vi sono perciò | ||
68 | 1934 | tutte le prescrizioni della legge, piccole e grandi, specialmente | ||
69 | 1934 | tutte le finezze della legge e che non avevano | ||
70 | 1934 | La religione stessa della legge tendeva naturalmente ad essere | ||
71 | 1934 | esclusiva: se soltanto la legge e la pratica dei | ||
72 | 1934 | Ma l'idolatria della legge doveva necessariamente condurre i | ||
73 | 1934 | permettesse l'osservanza della legge. Al tempo della prima | ||
74 | 1934 | popolo eletto e la legge. Anche i Targum insistono | ||
75 | 1934 | scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il libro dei Giubilei | ||
76 | 1934 | pietà superstiziosa verso la legge. La legge era scritta | ||
77 | 1934 | verso la legge. La legge era scritta in cielo | ||
78 | 1934 | in pratica. Accanto alla legge vi è una tradizione | ||
79 | 1934 | mantenne fedele alla sua legge divina attraverso asprissime prove | ||
80 | 1934 | attaccamento devoto alla propria legge, nel quale entrava ed | ||
81 | 1934 | anch'essa intorno alla legge, ma dominata da movimenti | ||
82 | 1934 | vista rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente invettive | ||
83 | 1934 | Matteo (osservanza scrupolosa della legge, divieto di missione tra | ||
84 | 1934 | universalistico del Cristianesimo: la legge antica appare come alcunché | ||
85 | 1934 | cristiana", che contrappone alla legge antica proclamata sul Sinai | ||
86 | 1934 | proclamata sul Sinai la legge nuova destinata a compiere | ||
87 | 1934 | all'osservanza dell'antica legge. La terza particolarità è | ||
88 | 1934 | conosciamo dai sinottici. Chi legge il Sermone sul monte | ||
89 | 1934 | il sole, la sua legge è la luce, suo | ||
90 | 1934 | in zelo per la legge e per l'indipendenza | ||
91 | 1934 | stessa della conoscenza della legge aveva fatto fiorire nell | ||
92 | 1934 | letta e commentata la legge. Certo non seguì alcuna | ||
93 | 1934 | sebbene dovessero secondo la legge insegnare gratuitamente), traeva dai | ||
94 | 1934 | tutti i dottori della legge. Marco ci descrive intuitivamente | ||
95 | 1934 | i profeti e la legge stessa, la forza tranquilla | ||
96 | 1934 | l'attività sociale alla legge di Dio. Egli ha | ||
97 | 1934 | di addolcire la dura legge che pesa sui poveri | ||
98 | 1934 | l'esatta osservanza della legge: quando il numero dei | ||
99 | 1934 | comunità cristiana. ¶ VI. La legge messianica ¶ a) L'amore | ||
100 | 1934 | tutti i comandamenti della legge, Gesù risponde: "Una cosa | ||
101 | 1934 | di avere osservato la legge ed i profeti? Perché | ||
102 | 1934 | i profeti? Perché nella legge è scritto: Ama il | ||
103 | 1934 | la cui osservanza della legge è fatta di ipocrisia | ||
104 | 1934 | deve sempre subordinarsi alla legge della carità, ma che | ||
105 | 1934 | in contrasto con la legge della carità; condanna le | ||
106 | 1934 | e l'amore. La legge di Dio comprende perciò | ||
107 | 1934 | a voi; ecco la legge e i profeti (Matteo | ||
108 | 1934 | è già compreso nella legge. Questa è una osservazione | ||
109 | 1934 | altre cose contiene la legge! I precetti di carità | ||
110 | 1934 | carità evangelica sono nella legge rabbinica casi isolati e | ||
111 | 1934 | per Gesù sono la legge fondamentale della vita. Inoltre | ||
112 | 1934 | pure avendo la stessa legge e adorando lo stesso | ||
113 | 1934 | alla violenza. ¶ VII. La legge messianica e la legge | ||
114 | 1934 | legge messianica e la legge antica ¶ 1. Una religione di | ||
115 | 1934 | sistema dogmatico, ma una legge, un sistema complicato di | ||
116 | 1934 | peggiore corruzione morale. La legge del riposo del sabato | ||
117 | 1934 | ad esempio era una legge che in fondo aveva | ||
118 | 1934 | Ma il testo della legge: "tu non farai opera | ||
119 | 1934 | artificiose, le disposizioni della legge che erano o erano | ||
120 | 1934 | L'attaccamento scrupoloso alla legge era essenziale alla pietà | ||
121 | 1934 | assume di fronte alla legge? Come concilia la sua | ||
122 | 1934 | dal voler abrogare la legge con cui si era | ||
123 | 1934 | venuto a disfare la legge ed i profeti; non | ||
124 | 1934 | nega, per principio, la legge, ma fortifica i suoi | ||
125 | 1934 | precetti facendo appello alla legge (Marco, II, 23-26; X, 17-19; XII | ||
126 | 1934 | quando sembra ripudiare la legge, la ripudia appellandosi alla | ||
127 | 1934 | la ripudia appellandosi alla legge stessa (Marco, II, 25-28; X | ||
128 | 1934 | al di sopra della legge (Matteo, V, 1 sgg.); nella | ||
129 | 1934 | opposizione alla lettera della legge277. Vi sono espressioni in | ||
130 | 1934 | suo rispetto per la legge, predice, quasi con ira | ||
131 | 1934 | mostra di fronte alla legge tradizionale e scritta, con | ||
132 | 1934 | anche ogni accento della legge? Due considerazioni possono aiutarci | ||
133 | 1934 | atteggiamento di fronte alla legge280. La seconda è che | ||
134 | 1934 | Gesù di fronte alla legge, che non è quella | ||
135 | 1934 | appello a Gesù. La legge non è più per | ||
136 | 1934 | al di sopra della legge egli pone la coscienza | ||
137 | 1934 | discepoli all'osservanza della legge; ma della legge intesa | ||
138 | 1934 | della legge; ma della legge intesa secondo il suo | ||
139 | 1934 | spirito e non della legge meccanizzata nelle tradizioni umane | ||
140 | 1934 | Praticare e compiere la legge vuol dire quindi per | ||
141 | 1934 | che sembrano completare la legge, ma in realtà conducono | ||
142 | 1934 | dall'essenza morale della legge, egli tratta con un | ||
143 | 1934 | seguivano in ciò la legge farisaica. Egli permette che | ||
144 | 1934 | Marco, VII, 14-23). ¶ 5. Compiere la legge vuol dire in secondo | ||
145 | 1934 | interiore della vita la legge non poteva legarlo. La | ||
146 | 1934 | letteratura ebraica accanto alla legge scritta nei codici e | ||
147 | 1934 | della vita. Inoltre nella legge codificata il precetto morale | ||
148 | 1934 | Gesù all'interiorità della legge è stato un richiamo | ||
149 | 1934 | scrupolosamente i precetti della legge, specialmente i precetti del | ||
150 | 1934 | esse negligete la vera legge di Dio (Marco, VII | ||
151 | 1934 | un falso ideale della legge ne fate degli ipocriti | ||
152 | 1934 | il popolo alla vera legge. Guai a voi, esclama | ||
153 | 1934 | e a perfezionare la legge antica, un abisso profondo | ||
154 | 1934 | sebbene faccia parte della legge, perché ripugna alla coscienza | ||
155 | 1934 | che esprime veramente la legge di Dio. Prima l | ||
156 | 1934 | ciò si riassume la legge. "Gesù si pose come | ||
157 | 1934 | vedevano solamente nella sua legge, di cui avevano fatto | ||
158 | 1934 | aspetti meno simpatici della legge ebraica è sempre stata | ||
159 | 1934 | che obbediscono alla sua legge, senza distinzione di origine | ||
160 | 1934 | del rapporto con la legge antica. Non si può | ||
161 | 1934 | ma anche secondo la legge questo era un abuso | ||
162 | 1934 | e rimasero fedeli alla legge; condizioni essenziali erano per | ||
163 | 1934 | i seguaci della nuova legge. A capo di essi | ||
164 | 1934 | il fedele sotto la legge e sotto la protezione | ||
165 | 1934 | una conservatrice, fedele alla legge, l'altra a tendenze | ||
166 | 1934 | Accusato di bestemmiare la legge, fu lapidato. Il discorso | ||
167 | 1934 | aver predicato che la legge di Cristo metteva fine | ||
168 | 1934 | Cristo metteva fine alla legge e al culto del | ||
169 | 1934 | Atti, IX, 29), zelanti della legge, che potevano anche essere | ||
170 | 1934 | fanatico dell'osservanza della legge, che Egesippo dipinge come | ||
171 | 1934 | le astensioni volute dalla legge e le feste e | ||
172 | 1934 | della circoncisione e della legge con la credenza nelle | ||
173 | 1934 | una certa libertà la legge, toglieva di mezzo questo | ||
174 | 1934 | posti di fronte alla legge, si comprende come essi | ||
175 | 1934 | esatta delle pratiche della legge. La religione di questi | ||
176 | 1934 | circa l'osservanza della legge ebraica. ¶ Paolo deve il | ||
177 | 1934 | pagano. Difensore acerrimo della legge prese parte (forse a | ||
178 | 1934 | non erano sottomessi alla legge e alla circoncisione. Ma | ||
179 | 1934 | conservare l'osservanza della legge senza vivere separati e | ||
180 | 1934 | più decisamente contro la legge e non si fece | ||
181 | 1934 | Pagani: bisogna morire alla legge per vivere in Cristo | ||
182 | 1934 | accogliere i precetti della legge divina diventa per Paolo | ||
183 | 1934 | un'attività peccaminosa, una legge contraria allo spirito (Rm | ||
184 | 1934 | né dall'osservanza della legge, né dalle opere, né | ||
185 | 1934 | rapporto con l'antica legge ebraica Paolo compie in | ||
186 | 1934 | essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo ha avuto | ||
187 | 1934 | ha avuto fine la legge: chi crede in Lui | ||
188 | 1934 | il carattere divino della legge: "la legge è santa | ||
189 | 1934 | divino della legge: "la legge è santa e il | ||
190 | 1934 | ebreo e della sua legge sui popoli pagani, che | ||
191 | 1934 | l'assenza d'una legge divina positiva aveva abbandonato | ||
192 | 1934 | Rm., IX, 1 sgg.). La legge antica non era stata | ||
193 | 1934 | una preparazione: essa era legge puramente esteriore, si rivolgeva | ||
194 | 1934 | della verità e della legge (Rm., II, 20). Sotto questo | ||
195 | 1934 | era ancora la vera legge divina: perciò Paolo la | ||
196 | 1934 | del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non data direttamente da | ||
197 | 1934 | uomo anche prima della legge, l'uomo non ne | ||
198 | 1934 | ancora piena coscienza: la legge col suo divieto ha | ||
199 | 1934 | il peccato senza la legge: e non avrei conosciuto | ||
200 | 1934 | la concupiscenza, se la legge non avesse detto: Non | ||
201 | 1934 | la coscienza interiore della legge e l'impotenza di | ||
202 | 1934 | è un disprezzo della legge (Rm., II, 25-29). Tuttavia Paolo | ||
203 | 1934 | distruttore, un nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante | ||
204 | 1934 | senso la religione della legge è stata una specie | ||
205 | 1934 | specie di potenziamento della legge naturale che, mostrando l | ||
206 | 1934 | l'insufficienza di ogni legge esteriore, ha aperto la | ||
207 | 1934 | religione dello spirito: "la legge è stata il nostro | ||
208 | 1934 | se paragona l'antica legge alla schiava Agar che | ||
209 | 1934 | egli condanna l'antica legge solo in quanto continua | ||
210 | 1934 | noi non annulliamo la legge mediante la fede, ma | ||
211 | 1934 | vuol dire trasformare la legge esteriore in una legge | ||
212 | 1934 | legge esteriore in una legge spirituale interiore, nel libero | ||
213 | 1934 | ebraico per la sua legge gli ha impedito di | ||
214 | 1934 | uomo, della soggezione alla legge antica, della redenzione dalla | ||
215 | 1934 | antica, della redenzione dalla legge e dal peccato per | ||
216 | 1934 | preoccupano dell'osservanza della legge, fuggono il contatto dei | ||
217 | 1934 | ma sempre legati alla legge mosaica, che avevano come | ||
218 | 1934 | in quanto accoglieva la legge. Nel I secolo ebbe | ||
219 | 1934 | senso. Pur respingendo la legge, esso fu dalle sue | ||
220 | 1934 | un simbolo della nuova legge: tutto ciò che non | ||
221 | 1934 | Dio; poi con la legge e coi profeti venne | ||
222 | 1934 | Vangelo come questo alla legge ebraica. La religione gnostica | ||
223 | 1934 | tutti la pratica della legge ebraica, ma anche gli | ||
224 | 1934 | continuare a praticare la legge. Nella chiesa si estende | ||
225 | 1934 | per effetto della nuova legge; e l'unico legame | ||
226 | 1934 | specie di preannuncio della legge cristiana. ¶ La comunità di | ||
227 | 1934 | l'adozione letterale della legge ebraica, consigliano in primo | ||
228 | 1934 | leggi i libri della legge, i Libri dei Re | ||
229 | 1934 | All'apoteosi ebraica della legge i Cristiani avevano sostituito | ||
230 | 1934 | il digiuno venne dalla legge ebraica. Gesù lo respinse | ||
231 | 1934 | comunità, per influenza della legge ebraica, dove il digiuno | ||
232 | 1934 | quanto tali, fuori della legge, la maggior parte delle | ||
233 | 1934 | diedero il nome alla legge Papia Poppea contro i | ||
234 | 1934 | il cui nome si legge ancora oggi sopra tante | ||
235 | 1934 | infanticidio, benché vietato dalla legge, era largamente praticato (Tertulliano | ||
236 | 1934 | e l'attaccamento alla legge distinguevano da tutti i | ||
237 | 1934 | luminoso che è anche legge e ideale. L'umanità | ||
238 | 1934 | essi riceve forma e legge l'anima, che come | ||
239 | 1934 | pompe pagane. Quando si legge in san Paolino da | ||
240 | 1934 | il 365, a fare una legge contro le captazioni di | ||
241 | 1934 | solo il rigetto della legge ebraica col suo preteso | ||
242 | 1934 | Testamento. ¶ L'osservanza della legge è perciò qualche cosa | ||
243 | 1934 | i giusti secondo la legge rimasero nelle tenebre col | ||
244 | 1934 | più né paura né legge: la sua natura si | ||
245 | 1934 | Rispetto all'osservanza della legge i fedeli si distinguono | ||
246 | 1934 | che osservavano pienamente la legge. Essi rinunciavano alla proprietà | ||
247 | 1934 | mistico negatore di ogni legge e d'ogni moralità | ||
248 | 1934 | che si diede una legge propria e subì in | ||
249 | 1934 | perfetto gli ricordò questa legge raccomandandogli di non consentire | ||
250 | 1934 | della povertà e della legge evangelica755. Nel 1396 è arso | ||
251 | 1934 | abolire l'illusione della legge, del peccato, ecc. e | ||
252 | 1934 | dodici anni sotto la legge della rinuncia, della povertà | ||
253 | 1934 | più per lui alcuna legge762. ¶ In altri casi questo | ||
254 | 1934 | la personalità, sussiste la legge. Ma nel perfetto la | ||
255 | 1934 | Ma nel perfetto la legge è diventata natura: quindi | ||
256 | 1934 | avviamento alla pratica della legge: di esse il perfetto | ||
257 | 1934 | violenza inconciliabile con la legge cristiana. La fede sua | ||
258 | 1934 | un vivere secondo la legge cristiana. "La fede consiste | ||
259 | 1934 | realtà un annullare la legge di Dio. In questo | ||
260 | 1934 | le accogliamo come una legge divina. Ma esse non | ||
261 | 1934 | non comprendono. La loro legge è la legge della | ||
262 | 1934 | loro legge è la legge della carità più profonda | ||
263 | 1934 | più per lui né legge né possibilità di peccare | ||
264 | 1934 | ha leggi, è la legge stessa. Quindi ciò che | ||
265 | 1934 | cosa sola con la legge, cioè con l'amore | ||
266 | 1934 | ancora per lui la legge (Ivi, 75-78). La legge che | ||
267 | 1934 | la legge (Ivi, 75-78). La legge che la presenza di | ||
268 | 1934 | in lui proclama la legge del Padre. La moralità | ||
269 | 1934 | identificarsi con Dio. La legge morale si traduce per | ||
270 | 1934 | traduce per Franck nella legge della carità perfetta e | ||
271 | 1934 | corpo è contro la legge di Cristo. Nel libro | ||
272 | 1934 | errore del Dio della legge che punisce: il Cristo | ||
273 | 1934 | è sotto la mia legge. Ma io sono la | ||
274 | 1934 | di reintegrazione fedele della legge del Vangelo. ¶ Menno Symons | ||
275 | 1934 | su questo punto alla legge. Così è scomparsa l | ||
276 | 1934 | è per noi come legge e fine della vita | ||
277 | 1934 | vuol dire ricevere la legge della carità: in quest | ||
278 | 1934 | è un'ingiustizia. Questa legge di amore è quella | ||
279 | 1934 | recisa opposizione a questa legge: è un capolavoro d | ||
280 | 1934 | respinge l'essenza della legge cristiana e si prende | ||
281 | 1934 | radicalmente la vita. La legge di Cristo da una | ||
282 | 1934 | per Gesù la sua legge era una convinzione d | ||
283 | 1934 | non dobbiamo falsificare la legge, proclamarci Cristiani e sperare | ||
284 | 1934 | vuole veramente praticare la legge di Gesù Cristo, liberarsi | ||
285 | 1934 | assoluta a un'altra legge rinnega le sue qualità | ||
286 | 1934 | noi. ¶ L'adempimento della legge ha in sé il | ||
287 | 1934 | questa vita". La sua legge non solo non accresce | ||
288 | 1934 | che vive sotto la legge cristiana la vita animale | ||
289 | 1934 | vita stessa penetrata dalla legge divina: la felicità definitiva | ||
290 | 1934 | aver vissuto secondo la legge, d'aver seguito la | ||
291 | 1934 | della religione e della legge! E nella Sonata a | ||
292 | 1934 | del carattere formale della legge morale Kant arriva a | ||
293 | 1934 | a questa formulazione: la legge morale è il rispetto | ||
294 | 1934 | il senso nuovo della legge morale è questo: "Noi | ||
295 | 1934 | quanto fondata essenzialmente sulla legge morale, si leva sopra | ||
296 | 1934 | un postulato essenziale della legge morale e che è | ||
297 | 1934 | visione religiosa. Se la legge morale ha valore, la | ||
298 | 1934 | sono per lui la legge religiosa suprema, vengono da | ||
299 | 1934 | dire perciò farsi una legge di sterili negazioni, ma | ||
300 | 1934 | presente allo spirito la legge della dedizione al regno | ||
301 | 1934 | beato Clareno commentando la legge francescana della povertà) e | ||
302 | 1934 | nostra coscienza. La seconda legge del Vangelo è la | ||
303 | 1934 | del Vangelo è la legge della carità, la condanna | ||
304 | 1934 | Ma in realtà la legge della carità non è | ||
305 | 1934 | una dedizione assoluta alla legge della carità manca di | ||
306 | 1934 | affrontare le pene della legge che andare contro la | ||
307 | 1934 | essere inteso come una legge assoluta che abbia la | ||
308 | 1934 | suo retto senso questa legge ci impone di mirare | ||
309 | 1934 | i doveri professionali. ¶ La legge della carità non condanna | ||
310 | 1934 | la guerra è quasi legge di vita, né dagli | ||
311 | 1934 | che andare contro la legge divina, esse potranno forse | ||
312 | 1934 | alcun diritto ideale, alcuna legge: questo è già il | ||
313 | 1934 | né Dio né la legge morale. E l'egoismo | ||
314 | 1934 | pura coscienza cristiana. La legge del Vangelo non può | ||
315 | 1934 | vita, non sono la legge morale assoluta e hanno | ||
316 | 1934 | l'antitesi diretta della legge cristiana: è il riconoscimento | ||
317 | 1934 | sgg. Sulla morale della "legge" si cfr. Bertholet, pp | ||
318 | 1934 | riposa il mondo: sulla legge, sul culto e sulla | ||
319 | 1934 | venuto a sciogliere la legge" e tuttavia sembra scioglierla | ||
320 | 1934 | scioglie non appartiene alla legge. E quando dice: "Il | ||
321 | 1934 | passerà un jota della legge", mostra che ciò che | ||
322 | 1934 | non appartiene realmente alla legge" (Clementis Homiliae, ed. Dressel |