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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «legge»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
rivelazione, lo stabilì come legge fondamentale del piccolo Stato
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1934
del governo teocratico: "una legge sacerdotale concepita sotto l
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1934
dello pseudo-Ezechiele; la legge di santità, Levitico, 17-26; le
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1934
e dei Numeri) come legge fondamentale del piccolo Stato
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1934
Luca, XXIV, 44) come "la legge e i profeti". La
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1934
C. ¶ 7. Il nome di "legge" dato all'insieme delle
7
1934
in una religione della legge. ¶ La storia dell'Ebraismo
8
1934
esteriore nella santità della legge. Esso conserva, per una
9
1934
Questo attaccamento invincibile alla legge suscitò in Palestina la
10
1934
alla reale superiorità della legge ebraica sui culti pagani
11
1934
I precetti stessi della legge imponevano inoltre all'ebreo
12
1934
che alcune particolarità della legge come la circoncisione, il
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1934
influenze orientali45. Anche la "legge" è uno di questi
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1934
morti in pro della legge: ma per gli altri
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1934
c) La religione della legge ¶ 1. Il terzo fatto che
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1934
in una religione della legge54. La religione rituale del
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1934
e chiama il Deuteronomio legge di menzogna (VIII, 8). Questa
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1934
la tradizione scritta, la legge stessa. Già Nehemia nel
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1934
sacerdotale aveva posto la legge come la suprema manifestazione
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1934
guardi dal mancare alla legge e alle sue prescrizioni
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1934
Maccabei, II, 19 sgg.). ¶ La legge diventa ora qualche cosa
22
1934
ordine divino; come la legge morale kantiana, essa è
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1934
e l'universo"58. ¶ La legge era costituita essenzialmente dal
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1934
al codice scritto. La legge scritta diede origine anche
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1934
avrebbe dato accanto alla legge scritta anche una legge
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legge scritta anche una legge orale ai settanta anziani
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1934
tutte queste speculazioni sulla legge si rivolgono esclusivamente alla
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1934
la parte storica della legge, non costituiscono affatto dei
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1934
condizione dell'esistenza della legge: Dio, la sua attività
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1934
religione accentrata intorno alla legge fu senza dubbio una
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1934
la successiva estensione della legge finì per trasformare in
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1934
a un esercizio della legge: "Il Signore non ha
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1934
uomini" (Enoch). Anzi la legge conservò, più tardi, il
34
1934
una casistica dissolvente. La legge contenuta nel Pentateuco è
35
1934
Con ciò anche la legge morale è trasformata in
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1934
nell'esecuzione esteriore della legge. E, posto questo carattere
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1934
se nella sostanza la legge viene elusa; nel Vangelo
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1934
Anche col culto della legge il centro ufficiale dell
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1934
prende i libri e legge: un altro, dei più
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1934
applicavano allo studio della legge, i dottori, i cosiddetti
41
1934
gli "scribi". Interpreti della legge erano certamente in origine
42
1934
trascrivere ed esplicare la legge: erano i teologi, i
43
1934
Palestina, ai dottori della legge, alla classe di coloro
44
1934
è stata codificata nella legge, essa non lascia più
45
1934
superiore, a quello della legge. Essi erano anche i
46
1934
C.67. Come interpreti della legge gli scribi erano in
47
1934
e della divinità della legge. Il primo filosofo ebreo
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1934
Esso è anche la legge che tiene insieme il
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1934
mezzo di commenti alla legge. Mosè è il vero
50
1934
attinto da lui. La legge ebraica è una rivelazione
51
1934
che coincide con la legge divina universale; ma Filone
52
1934
un fedele seguace della legge e biasimare energicamente coloro
53
1934
che, interpretando spiritualmente la legge, ne respingono poi la
54
1934
i negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente ragione
55
1934
respingevano l'osservanza della legge e in parte professavano
56
1934
e perciò osservavano la legge e lo Shabbat e
57
1934
e alla tradizione della legge: le divergenze concernevano soltanto
58
1934
doveva essere data, nella legge, alle innovazioni della tradizione
59
1934
voleva attenersi rigorosamente alla legge scritta e respingeva tutto
60
1934
orale aveva introdotto nella legge e nella dottrina: questi
61
1934
Farisei sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere si
62
1934
La loro fedeltà alla legge era fedeltà alle forme
63
1934
pietisti, accentrata intorno alla legge e alla sinagoga, che
64
1934
dove regnasse assoluta la legge di Mosè con tutti
65
1934
più perfetta osservanza della legge: vi erano certo anche
66
1934
quella della religione della legge: i suoi precetti erano
67
1934
volontà divina espressa nella legge. Non vi sono perciò
68
1934
tutte le prescrizioni della legge, piccole e grandi, specialmente
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1934
tutte le finezze della legge e che non avevano
70
1934
La religione stessa della legge tendeva naturalmente ad essere
71
1934
esclusiva: se soltanto la legge e la pratica dei
72
1934
Ma l'idolatria della legge doveva necessariamente condurre i
73
1934
permettesse l'osservanza della legge. Al tempo della prima
74
1934
popolo eletto e la legge. Anche i Targum insistono
75
1934
scrupolosamente le prescrizioni della legge. ¶ Il libro dei Giubilei
76
1934
pietà superstiziosa verso la legge. La legge era scritta
77
1934
verso la legge. La legge era scritta in cielo
78
1934
in pratica. Accanto alla legge vi è una tradizione
79
1934
mantenne fedele alla sua legge divina attraverso asprissime prove
80
1934
attaccamento devoto alla propria legge, nel quale entrava ed
81
1934
anch'essa intorno alla legge, ma dominata da movimenti
82
1934
vista rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente invettive
83
1934
Matteo (osservanza scrupolosa della legge, divieto di missione tra
84
1934
universalistico del Cristianesimo: la legge antica appare come alcunché
85
1934
cristiana", che contrappone alla legge antica proclamata sul Sinai
86
1934
proclamata sul Sinai la legge nuova destinata a compiere
87
1934
all'osservanza dell'antica legge. La terza particolarità è
88
1934
conosciamo dai sinottici. Chi legge il Sermone sul monte
89
1934
il sole, la sua legge è la luce, suo
90
1934
in zelo per la legge e per l'indipendenza
91
1934
stessa della conoscenza della legge aveva fatto fiorire nell
92
1934
letta e commentata la legge. Certo non seguì alcuna
93
1934
sebbene dovessero secondo la legge insegnare gratuitamente), traeva dai
94
1934
tutti i dottori della legge. Marco ci descrive intuitivamente
95
1934
i profeti e la legge stessa, la forza tranquilla
96
1934
l'attività sociale alla legge di Dio. Egli ha
97
1934
di addolcire la dura legge che pesa sui poveri
98
1934
l'esatta osservanza della legge: quando il numero dei
99
1934
comunità cristiana. ¶ VI. La legge messianica ¶ a) L'amore
100
1934
tutti i comandamenti della legge, Gesù risponde: "Una cosa
101
1934
di avere osservato la legge ed i profeti? Perché
102
1934
i profeti? Perché nella legge è scritto: Ama il
103
1934
la cui osservanza della legge è fatta di ipocrisia
104
1934
deve sempre subordinarsi alla legge della carità, ma che
105
1934
in contrasto con la legge della carità; condanna le
106
1934
e l'amore. La legge di Dio comprende perciò
107
1934
a voi; ecco la legge e i profeti (Matteo
108
1934
è già compreso nella legge. Questa è una osservazione
109
1934
altre cose contiene la legge! I precetti di carità
110
1934
carità evangelica sono nella legge rabbinica casi isolati e
111
1934
per Gesù sono la legge fondamentale della vita. Inoltre
112
1934
pure avendo la stessa legge e adorando lo stesso
113
1934
alla violenza. ¶ VII. La legge messianica e la legge
114
1934
legge messianica e la legge antica ¶ 1. Una religione di
115
1934
sistema dogmatico, ma una legge, un sistema complicato di
116
1934
peggiore corruzione morale. La legge del riposo del sabato
117
1934
ad esempio era una legge che in fondo aveva
118
1934
Ma il testo della legge: "tu non farai opera
119
1934
artificiose, le disposizioni della legge che erano o erano
120
1934
L'attaccamento scrupoloso alla legge era essenziale alla pietà
121
1934
assume di fronte alla legge? Come concilia la sua
122
1934
dal voler abrogare la legge con cui si era
123
1934
venuto a disfare la legge ed i profeti; non
124
1934
nega, per principio, la legge, ma fortifica i suoi
125
1934
precetti facendo appello alla legge (Marco, II, 23-26; X, 17-19; XII
126
1934
quando sembra ripudiare la legge, la ripudia appellandosi alla
127
1934
la ripudia appellandosi alla legge stessa (Marco, II, 25-28; X
128
1934
al di sopra della legge (Matteo, V, 1 sgg.); nella
129
1934
opposizione alla lettera della legge277. Vi sono espressioni in
130
1934
suo rispetto per la legge, predice, quasi con ira
131
1934
mostra di fronte alla legge tradizionale e scritta, con
132
1934
anche ogni accento della legge? Due considerazioni possono aiutarci
133
1934
atteggiamento di fronte alla legge280. La seconda è che
134
1934
Gesù di fronte alla legge, che non è quella
135
1934
appello a Gesù. La legge non è più per
136
1934
al di sopra della legge egli pone la coscienza
137
1934
discepoli all'osservanza della legge; ma della legge intesa
138
1934
della legge; ma della legge intesa secondo il suo
139
1934
spirito e non della legge meccanizzata nelle tradizioni umane
140
1934
Praticare e compiere la legge vuol dire quindi per
141
1934
che sembrano completare la legge, ma in realtà conducono
142
1934
dall'essenza morale della legge, egli tratta con un
143
1934
seguivano in ciò la legge farisaica. Egli permette che
144
1934
Marco, VII, 14-23). ¶ 5. Compiere la legge vuol dire in secondo
145
1934
interiore della vita la legge non poteva legarlo. La
146
1934
letteratura ebraica accanto alla legge scritta nei codici e
147
1934
della vita. Inoltre nella legge codificata il precetto morale
148
1934
Gesù all'interiorità della legge è stato un richiamo
149
1934
scrupolosamente i precetti della legge, specialmente i precetti del
150
1934
esse negligete la vera legge di Dio (Marco, VII
151
1934
un falso ideale della legge ne fate degli ipocriti
152
1934
il popolo alla vera legge. Guai a voi, esclama
153
1934
e a perfezionare la legge antica, un abisso profondo
154
1934
sebbene faccia parte della legge, perché ripugna alla coscienza
155
1934
che esprime veramente la legge di Dio. Prima l
156
1934
ciò si riassume la legge. "Gesù si pose come
157
1934
vedevano solamente nella sua legge, di cui avevano fatto
158
1934
aspetti meno simpatici della legge ebraica è sempre stata
159
1934
che obbediscono alla sua legge, senza distinzione di origine
160
1934
del rapporto con la legge antica. Non si può
161
1934
ma anche secondo la legge questo era un abuso
162
1934
e rimasero fedeli alla legge; condizioni essenziali erano per
163
1934
i seguaci della nuova legge. A capo di essi
164
1934
il fedele sotto la legge e sotto la protezione
165
1934
una conservatrice, fedele alla legge, l'altra a tendenze
166
1934
Accusato di bestemmiare la legge, fu lapidato. Il discorso
167
1934
aver predicato che la legge di Cristo metteva fine
168
1934
Cristo metteva fine alla legge e al culto del
169
1934
Atti, IX, 29), zelanti della legge, che potevano anche essere
170
1934
fanatico dell'osservanza della legge, che Egesippo dipinge come
171
1934
le astensioni volute dalla legge e le feste e
172
1934
della circoncisione e della legge con la credenza nelle
173
1934
una certa libertà la legge, toglieva di mezzo questo
174
1934
posti di fronte alla legge, si comprende come essi
175
1934
esatta delle pratiche della legge. La religione di questi
176
1934
circa l'osservanza della legge ebraica. ¶ Paolo deve il
177
1934
pagano. Difensore acerrimo della legge prese parte (forse a
178
1934
non erano sottomessi alla legge e alla circoncisione. Ma
179
1934
conservare l'osservanza della legge senza vivere separati e
180
1934
più decisamente contro la legge e non si fece
181
1934
Pagani: bisogna morire alla legge per vivere in Cristo
182
1934
accogliere i precetti della legge divina diventa per Paolo
183
1934
un'attività peccaminosa, una legge contraria allo spirito (Rm
184
1934
né dall'osservanza della legge, né dalle opere, né
185
1934
rapporto con l'antica legge ebraica Paolo compie in
186
1934
essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo ha avuto
187
1934
ha avuto fine la legge: chi crede in Lui
188
1934
il carattere divino della legge: "la legge è santa
189
1934
divino della legge: "la legge è santa e il
190
1934
ebreo e della sua legge sui popoli pagani, che
191
1934
l'assenza d'una legge divina positiva aveva abbandonato
192
1934
Rm., IX, 1 sgg.). La legge antica non era stata
193
1934
una preparazione: essa era legge puramente esteriore, si rivolgeva
194
1934
della verità e della legge (Rm., II, 20). Sotto questo
195
1934
era ancora la vera legge divina: perciò Paolo la
196
1934
del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non data direttamente da
197
1934
uomo anche prima della legge, l'uomo non ne
198
1934
ancora piena coscienza: la legge col suo divieto ha
199
1934
il peccato senza la legge: e non avrei conosciuto
200
1934
la concupiscenza, se la legge non avesse detto: Non
201
1934
la coscienza interiore della legge e l'impotenza di
202
1934
è un disprezzo della legge (Rm., II, 25-29). Tuttavia Paolo
203
1934
distruttore, un nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante
204
1934
senso la religione della legge è stata una specie
205
1934
specie di potenziamento della legge naturale che, mostrando l
206
1934
l'insufficienza di ogni legge esteriore, ha aperto la
207
1934
religione dello spirito: "la legge è stata il nostro
208
1934
se paragona l'antica legge alla schiava Agar che
209
1934
egli condanna l'antica legge solo in quanto continua
210
1934
noi non annulliamo la legge mediante la fede, ma
211
1934
vuol dire trasformare la legge esteriore in una legge
212
1934
legge esteriore in una legge spirituale interiore, nel libero
213
1934
ebraico per la sua legge gli ha impedito di
214
1934
uomo, della soggezione alla legge antica, della redenzione dalla
215
1934
antica, della redenzione dalla legge e dal peccato per
216
1934
preoccupano dell'osservanza della legge, fuggono il contatto dei
217
1934
ma sempre legati alla legge mosaica, che avevano come
218
1934
in quanto accoglieva la legge. Nel I secolo ebbe
219
1934
senso. Pur respingendo la legge, esso fu dalle sue
220
1934
un simbolo della nuova legge: tutto ciò che non
221
1934
Dio; poi con la legge e coi profeti venne
222
1934
Vangelo come questo alla legge ebraica. La religione gnostica
223
1934
tutti la pratica della legge ebraica, ma anche gli
224
1934
continuare a praticare la legge. Nella chiesa si estende
225
1934
per effetto della nuova legge; e l'unico legame
226
1934
specie di preannuncio della legge cristiana. ¶ La comunità di
227
1934
l'adozione letterale della legge ebraica, consigliano in primo
228
1934
leggi i libri della legge, i Libri dei Re
229
1934
All'apoteosi ebraica della legge i Cristiani avevano sostituito
230
1934
il digiuno venne dalla legge ebraica. Gesù lo respinse
231
1934
comunità, per influenza della legge ebraica, dove il digiuno
232
1934
quanto tali, fuori della legge, la maggior parte delle
233
1934
diedero il nome alla legge Papia Poppea contro i
234
1934
il cui nome si legge ancora oggi sopra tante
235
1934
infanticidio, benché vietato dalla legge, era largamente praticato (Tertulliano
236
1934
e l'attaccamento alla legge distinguevano da tutti i
237
1934
luminoso che è anche legge e ideale. L'umanità
238
1934
essi riceve forma e legge l'anima, che come
239
1934
pompe pagane. Quando si legge in san Paolino da
240
1934
il 365, a fare una legge contro le captazioni di
241
1934
solo il rigetto della legge ebraica col suo preteso
242
1934
Testamento. ¶ L'osservanza della legge è perciò qualche cosa
243
1934
i giusti secondo la legge rimasero nelle tenebre col
244
1934
più né paura né legge: la sua natura si
245
1934
Rispetto all'osservanza della legge i fedeli si distinguono
246
1934
che osservavano pienamente la legge. Essi rinunciavano alla proprietà
247
1934
mistico negatore di ogni legge e d'ogni moralità
248
1934
che si diede una legge propria e subì in
249
1934
perfetto gli ricordò questa legge raccomandandogli di non consentire
250
1934
della povertà e della legge evangelica755. Nel 1396 è arso
251
1934
abolire l'illusione della legge, del peccato, ecc. e
252
1934
dodici anni sotto la legge della rinuncia, della povertà
253
1934
più per lui alcuna legge762. ¶ In altri casi questo
254
1934
la personalità, sussiste la legge. Ma nel perfetto la
255
1934
Ma nel perfetto la legge è diventata natura: quindi
256
1934
avviamento alla pratica della legge: di esse il perfetto
257
1934
violenza inconciliabile con la legge cristiana. La fede sua
258
1934
un vivere secondo la legge cristiana. "La fede consiste
259
1934
realtà un annullare la legge di Dio. In questo
260
1934
le accogliamo come una legge divina. Ma esse non
261
1934
non comprendono. La loro legge è la legge della
262
1934
loro legge è la legge della carità più profonda
263
1934
più per lui né legge né possibilità di peccare
264
1934
ha leggi, è la legge stessa. Quindi ciò che
265
1934
cosa sola con la legge, cioè con l'amore
266
1934
ancora per lui la legge (Ivi, 75-78). La legge che
267
1934
la legge (Ivi, 75-78). La legge che la presenza di
268
1934
in lui proclama la legge del Padre. La moralità
269
1934
identificarsi con Dio. La legge morale si traduce per
270
1934
traduce per Franck nella legge della carità perfetta e
271
1934
corpo è contro la legge di Cristo. Nel libro
272
1934
errore del Dio della legge che punisce: il Cristo
273
1934
è sotto la mia legge. Ma io sono la
274
1934
di reintegrazione fedele della legge del Vangelo. ¶ Menno Symons
275
1934
su questo punto alla legge. Così è scomparsa l
276
1934
è per noi come legge e fine della vita
277
1934
vuol dire ricevere la legge della carità: in quest
278
1934
è un'ingiustizia. Questa legge di amore è quella
279
1934
recisa opposizione a questa legge: è un capolavoro d
280
1934
respinge l'essenza della legge cristiana e si prende
281
1934
radicalmente la vita. La legge di Cristo da una
282
1934
per Gesù la sua legge era una convinzione d
283
1934
non dobbiamo falsificare la legge, proclamarci Cristiani e sperare
284
1934
vuole veramente praticare la legge di Gesù Cristo, liberarsi
285
1934
assoluta a un'altra legge rinnega le sue qualità
286
1934
noi. ¶ L'adempimento della legge ha in sé il
287
1934
questa vita". La sua legge non solo non accresce
288
1934
che vive sotto la legge cristiana la vita animale
289
1934
vita stessa penetrata dalla legge divina: la felicità definitiva
290
1934
aver vissuto secondo la legge, d'aver seguito la
291
1934
della religione e della legge! E nella Sonata a
292
1934
del carattere formale della legge morale Kant arriva a
293
1934
a questa formulazione: la legge morale è il rispetto
294
1934
il senso nuovo della legge morale è questo: "Noi
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quanto fondata essenzialmente sulla legge morale, si leva sopra
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un postulato essenziale della legge morale e che è
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visione religiosa. Se la legge morale ha valore, la
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sono per lui la legge religiosa suprema, vengono da
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dire perciò farsi una legge di sterili negazioni, ma
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presente allo spirito la legge della dedizione al regno
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beato Clareno commentando la legge francescana della povertà) e
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nostra coscienza. La seconda legge del Vangelo è la
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del Vangelo è la legge della carità, la condanna
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Ma in realtà la legge della carità non è
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una dedizione assoluta alla legge della carità manca di
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affrontare le pene della legge che andare contro la
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essere inteso come una legge assoluta che abbia la
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suo retto senso questa legge ci impone di mirare
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i doveri professionali. ¶ La legge della carità non condanna
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la guerra è quasi legge di vita, né dagli
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che andare contro la legge divina, esse potranno forse
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alcun diritto ideale, alcuna legge: questo è già il
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né Dio né la legge morale. E l'egoismo
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pura coscienza cristiana. La legge del Vangelo non può
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vita, non sono la legge morale assoluta e hanno
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l'antitesi diretta della legge cristiana: è il riconoscimento
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sgg. Sulla morale della "legge" si cfr. Bertholet, pp
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riposa il mondo: sulla legge, sul culto e sulla
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venuto a sciogliere la legge" e tuttavia sembra scioglierla
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scioglie non appartiene alla legge. E quando dice: "Il
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passerà un jota della legge", mostra che ciò che
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non appartiene realmente alla legge" (Clementis Homiliae, ed. Dressel