Enrico Panzacchi, Donne e poeti, 1902
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1902 | avversari di un tempo. Lo stesso Max Nordau, che | ||
2 | 1902 | amico Adolfo Borgognoni; e lo udivo ripetere ogni tanto | ||
3 | 1902 | era il Pelosini. Io lo chiamavo il «Conte di | ||
4 | 1902 | or ora ¶ E giugno lo ristora ¶ Di luce e | ||
5 | 1902 | concezione lirica ed altro, lo chiamavano verseggiatore duro, duro | ||
6 | 1902 | poema un sublime traslato: «lo mar dell'essere», che | ||
7 | 1902 | e di fantasma dentro lo spirito del lettore. S | ||
8 | 1902 | dumum!... fa riscontro evidente lo spunto della triste nenia | ||
9 | 1902 | bianche torri ¶ Attediate per lo ciel piovorno ¶ Fosche con | ||
10 | 1902 | tenebra tropicale, navigando con lo sguardo il pelago e | ||
11 | 1902 | razza bianca. Il Carducci lo introduce nella sua ode | ||
12 | 1902 | del Nereo oraziano contro lo sleale figlio di Priamo | ||
13 | 1902 | nulla della vita e lo contempla con mestizia serena | ||
14 | 1902 | il pensiero della precedente. Lo riprende, ma lo tramuta | ||
15 | 1902 | precedente. Lo riprende, ma lo tramuta e lo varia | ||
16 | 1902 | ma lo tramuta e lo varia per modo, ch | ||
17 | 1902 | sogno classico, passando per lo mezzo al manzoniano ricordo | ||
18 | 1902 | le misere echeggia per lo scoglioso lido, ¶ O lontana | ||
19 | 1902 | Po rideva fino a lo Stelvio ¶ E il popol | ||
20 | 1902 | Alessandria? Il poeta dolorando lo chiede al bardo novarese | ||
21 | 1902 | elmo l'asta e lo scudo, ed esprime il | ||
22 | 1902 | della prima parte? Forse - lo so - è audace il | ||
23 | 1902 | adora, ¶ Col verso audace lo schiaffeggerò: ¶ Ei mi tese | ||
24 | 1902 | facete dell'austero Parini lo scolaro toscano è andato | ||
25 | 1902 | Clitumno», nello stesso modo lo stile bernescamente umoristico dei | ||
26 | 1902 | Sacra di Enrico quinto». ¶ Lo svolgersi della vita del | ||
27 | 1902 | vero della vostra arte. ¶ Lo donne voi che avete | ||
28 | 1902 | di grazia modesta e lo temperate di rassegnazione. E | ||
29 | 1902 | tutte bellissime o per lo meno furono delle grandi | ||
30 | 1902 | che, in fondo, voi lo amate molto! ¶ Le figure | ||
31 | 1902 | da natura» ad appetire lo strano, e quindi a | ||
32 | 1902 | e che dalla gelosia lo scampi il cielo! - ¶ Così | ||
33 | 1902 | idea, nel senso che lo Schopenhauer dà a questa | ||
34 | 1902 | variamente sbalestrato dalla fortuna? Lo spirito della giovane donna | ||
35 | 1902 | Non poteva essere altrimenti. Lo «straniero» ebbe in ogni | ||
36 | 1902 | i sensi della donna, lo ascendente fortissimo del nuovo | ||
37 | 1902 | di genti in guerra. Lo «straniero» nel senso antico | ||
38 | 1902 | e nudo sulla spiaggia, lo rincora, lo veste e | ||
39 | 1902 | sulla spiaggia, lo rincora, lo veste e lo conduce | ||
40 | 1902 | rincora, lo veste e lo conduce sul suo cocchio | ||
41 | 1902 | che quello «straniero» sia lo sposo destinatole dagli Dei | ||
42 | 1902 | sorelle, è invece - chi lo crederebbe a prima vista | ||
43 | 1902 | È sempre in giuoco, lo stesso incantesimo. Giasone tocca | ||
44 | 1902 | del palazzo... La giovinetta lo seguitava, spingendo gli sguardi | ||
45 | 1902 | epopee e nei drammi lo «straniero» rappresenta assai spesso | ||
46 | 1902 | getta e li dimentica... Lo straniero cammina dinanzi a | ||
47 | 1902 | morale ed estetica e lo ha perfettamente raggiunto. ¶ Desdemona | ||
48 | 1902 | lingua di miele» come lo chiamavano i vecchi poeti | ||
49 | 1902 | debite parti alla critica, lo ammira molto e lo | ||
50 | 1902 | lo ammira molto e lo ama; ma nel l | ||
51 | 1902 | avuto dinanzi alla mente lo stuolo de' suoi più | ||
52 | 1902 | l'uomo e verso lo scrittore mi sentivo invece | ||
53 | 1902 | frequentatori del gabinetto Viesseux lo aveva chiamato «l'onágro | ||
54 | 1902 | spero che qualcuno presto lo farà. ¶ Nella sua prosa | ||
55 | 1902 | ne' suoi romanzi ce lo ha descritto nei mille | ||
56 | 1902 | questa confessione è tutto lo scrittore. ¶ Ma per giudicare | ||
57 | 1902 | angolo di viali e lo stesso gruppo d'alberi | ||
58 | 1902 | l'About che ce lo narra - Alfredo de Musset | ||
59 | 1902 | innalzare una bella catasta. ¶ Lo Chateaubriand è pittore esatto | ||
60 | 1902 | strumenti della sua orchestra, lo Chateaubriand l'ha ascoltata | ||
61 | 1902 | della prospettiva aerea. ¶ * ¶ * * ¶ Talvolta lo scrittore (potrei dire il | ||
62 | 1902 | savana? ¶ * ¶ * * ¶ Il dramma umano, lo ripeto, riesce in questo | ||
63 | 1902 | che il Manzoni se lo sia ricordato mentre metteva | ||
64 | 1902 | è morto fin dal 1805; lo Herder lo precedè di | ||
65 | 1902 | fin dal 1805; lo Herder lo precedè di due anni | ||
66 | 1902 | Marianna da un pezzo lo hanno abbandonato. Ed egli | ||
67 | 1902 | un po' insolenti, e lo costringono a bere e | ||
68 | 1902 | probabile che questo egli lo sapesse anche avanti. Nella | ||
69 | 1902 | oltre il Beethoven. Certo lo Schubert l'avrebbe rivestita | ||
70 | 1902 | una melodia soave e lo Schumann d'una melopea | ||
71 | 1902 | dei lavori ben fatti. Lo provò anche il Walter | ||
72 | 1902 | dalle sue mani, e lo guastò, e meritò che | ||
73 | 1902 | occhio lucente» come ce lo scolpisce lo Heine; un | ||
74 | 1902 | come ce lo scolpisce lo Heine; un occhio nero | ||
75 | 1902 | ciò che più importerebbe; lo spirito umano nella sua | ||
76 | 1902 | di fulgidissime promesse. Tutti lo riconoscono e lo sentono | ||
77 | 1902 | Tutti lo riconoscono e lo sentono predestinato a cose | ||
78 | 1902 | idee nuove. Giorgio Byron lo accarezzava e gli voltava | ||
79 | 1902 | vi comanda d'autorità. Lo stesso Lodovico di Breme | ||
80 | 1902 | uomini e i fatti lo traevano come in un | ||
81 | 1902 | di Pellico. Chi non lo vede? Il tipo della | ||
82 | 1902 | è impacciato e tautologico, lo stile invero è scialbo | ||
83 | 1902 | viscere dell'anima. Dite lo stesso delle due scene | ||
84 | 1902 | giuro, ¶ Guai a colui! Lo sbranerei col mio ¶ Pugnal | ||
85 | 1902 | a stento la trattengo!... ¶ Lo stesso dicasi della scena | ||
86 | 1902 | puro midollo alfieriano, che lo sostenne tanto nelle lettere | ||
87 | 1902 | che il pubblico non lo sappia abbastanza. Onde accade | ||
88 | 1902 | presto venne meno e lo lasciò quasi vuoto ed | ||
89 | 1902 | come direbbero i musici, lo spunto è felice e | ||
90 | 1902 | fatto pochi passi, subito lo invade una estenuazione e | ||
91 | 1902 | insufficienza di forze che lo costringe a vacillare e | ||
92 | 1902 | il suo corso. Oramai lo stesso Pellico ne era |