Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | sorregga l'animo e lo guidi verso le sue | ||
2 | 1927 | le virtù morali onde lo spirito umano s'illumina | ||
3 | 1927 | pazienza e la tenacia, lo spirito di iniziativa e | ||
4 | 1927 | volontà? ¶ E quando, volgendo lo sguardo attorno, contempliamo tutte | ||
5 | 1927 | GLI ISTINTI. ¶ E non lo hanno neppure moltissime altre | ||
6 | 1927 | in virtù del quale lo spirito umano assurge ad | ||
7 | 1927 | quando il dovere già lo chiama alla scuola o | ||
8 | 1927 | dell'egoismo e liberando lo spirito dalla soggezione di | ||
9 | 1927 | di far paura: ma lo fanno solo per nascondere | ||
10 | 1927 | dell'abitudine, getta anche lo sprazzo di una luce | ||
11 | 1927 | i termini a cui lo sospingerà la corrente, non | ||
12 | 1927 | si educhi la volontà, lo neghiamo recisamente. È vero | ||
13 | 1927 | da altri la guida, lo stimolo e l'esempio | ||
14 | 1927 | e si perfezionano. Gettate lo sguardo, nell'interno di | ||
15 | 1927 | frutti; ma la scuola, lo studio, l'esperienza, ossia | ||
16 | 1927 | dobbiamo dire: incomincia con lo studiare a mente una | ||
17 | 1927 | abbandona l'esercizio, se lo si sospende, se ci | ||
18 | 1927 | incendio, l'aver pagato lo salverà da un danno | ||
19 | 1927 | ma che in realtà lo sforzo richiesto non è | ||
20 | 1927 | alti e più puri, lo svincola dalla soggezione a | ||
21 | 1927 | inspirare le azioni, innalzi lo spirito a più esatta | ||
22 | 1927 | del secolo» è appunto lo scoraggiamento. Recentissimi studi di | ||
23 | 1927 | e morali sia causa lo scoraggiamento: chi, nelle inevitabili | ||
24 | 1927 | sfiducia rovinosa. Per vincere lo scoraggiamento, bisogna anzitutto con | ||
25 | 1927 | possono essere soddisfatte, dato lo stato attuale delle nostre | ||
26 | 1927 | sono proprio le mani lo strumento della creazione: le | ||
27 | 1927 | che il superiore comando lo esige, ora a passo | ||
28 | 1927 | chi più? l'artista, lo scrittore, l'oratore, chiunque | ||
29 | 1927 | si trasformano in automatici, lo sforzo psichico è eliminato | ||
30 | 1927 | di educazione della volontà. Lo sport ha, sulla ginnastica | ||
31 | 1927 | il momento dello slancio: lo spuntone di roccia è | ||
32 | 1927 | potrebbe essere fatale. Ma lo slancio è dato, la | ||
33 | 1927 | che si esige finchè lo sforzo finale sia superato | ||
34 | 1927 | suo trionfo, lassù, è lo spirito: l'altezza della | ||
35 | 1927 | superate testimoniano di quanto lo spirito s'innalzi sulla | ||
36 | 1927 | ivi anche si perfeziona lo spirito: felice il popolo | ||
37 | 1927 | è opera del pensiero. Lo stesso lavoro manuale dipende | ||
38 | 1927 | sia compito della scuola lo sviluppare il più possibile | ||
39 | 1927 | è un sufficiente appoggio. ¶ LO STUDIO. ¶ Allora il ragazzo | ||
40 | 1927 | che per sè non lo attrae. E se non | ||
41 | 1927 | hanno dei vantaggi per lo sviluppo della mente, anche | ||
42 | 1927 | la catena delle associazioni lo conduce, e si consuma | ||
43 | 1927 | individuo nella collettività e lo stringe con indissolubili legami | ||
44 | 1927 | a cui possa assurgere lo spirito umano, così, con | ||
45 | 1927 | e ci sorprende per lo più quando meno ce | ||
46 | 1927 | più quando meno ce lo aspettiamo) è bene con | ||
47 | 1927 | che temprando il carattere lo preparano a tutto osare | ||
48 | 1927 | nascondono, di solito, o lo sfiorano alla superficie quasi | ||
49 | 1927 | chiaro e luminoso come lo smeraldo; i fiori d | ||
50 | 1927 | corroderla e di dissolverla. ¶ LO SPIRITO EROICO. ¶ Allora, ecco | ||
51 | 1927 | senza dubbio contro corrente, lo facciano a viso aperto | ||
52 | 1927 | grande e diffuso e lo sforzo volontario che si | ||
53 | 1927 | solito, che, se noi lo vorremo, non sarà soltanto | ||
54 | 1927 | può divenire realtà, purchè lo vogliamo. Purchè ognuno per |