Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | col nascere e con lo svolgersi della lingua. La | ||
2 | 1941 | che la lingua è lo stesso pensiero: il corpo | ||
3 | 1941 | attività del pensiero, è lo stesso momento estetico del | ||
4 | 1941 | al «linguaggio», dirò che lo studio di essa è | ||
5 | 1941 | mai di ripetere che lo studio della poesia e | ||
6 | 1941 | e dell'arte è lo studio delle possibilità e | ||
7 | 1941 | di un autore, mentre lo studio della «lingua» è | ||
8 | 1941 | muscoli e nervature. Non lo stile, come si afferma | ||
9 | 1941 | linguistica» è non soltanto lo studio fisico dei suoni | ||
10 | 1941 | massa dei dati raccolti lo storico naturalista o intellettualista | ||
11 | 1941 | causa ed effetto e lo studio e l'esame | ||
12 | 1941 | errore pretendere di spiegare lo svolgimento delle lingue con | ||
13 | 1941 | E utilissime anche per lo stimolo che arrecano a | ||
14 | 1941 | l'italiano, il francese, lo spagnuolo, ecc. non sono | ||
15 | 1941 | e relativi. Le seconde lo Schleicher chiama propriamente «agglutinanti | ||
16 | 1941 | flessive» (agglutinanti-flessive). Ma lo Schleicher si riattaccò alla | ||
17 | 1941 | si possono invocare per lo sviluppo delle lingue criteri | ||
18 | 1941 | globo. Se non che lo Schmidt – avvertita felicemente la | ||
19 | 1941 | sta la sua gioia. Lo sforzo è condizione per | ||
20 | 1941 | e giustifica, non governa, lo svolgimento linguistico. È quella | ||
21 | 1941 | permette di riannodare, con lo studio della diffusione dei | ||
22 | 1941 | un significato che, per lo meno, noi stessi le | ||
23 | 1941 | si otterrà mai, ma lo sforzo di attingere questo | ||
24 | 1941 | non la fonetica guida lo storico, ma la storia | ||
25 | 1941 | VII. L’espressione estetica ¶ Lo studio del momento soggettivo | ||
26 | 1941 | farsi capire da chi lo ascolta. Il linguaggio vibra | ||
27 | 1941 | dove non esistono più lo spazio e il tempo | ||
28 | 1941 | bellissime fughe fra boschi lo stesso cuore degli autori | ||
29 | 1941 | dunque una veste, ma lo stesso corpo del pensiero | ||
30 | 1941 | problema in una sede, lo manteniamo in un'altra |