Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «lui»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | ed è soprattutto da lui che Strabone, come egli | ||
2 | 1951 | attraverso romanzesche avventure da lui narrate in un libro | ||
3 | 1951 | magistrale del paese da lui percorso e del pellegrinaggio | ||
4 | 1951 | anche su popolazioni da lui non visitate; mentre non | ||
5 | 1951 | rovine di Petra da lui visitate ed esplorate nel | ||
6 | 1951 | manoscritti arabo-musulmani da lui venduti alla Biblioteca Ambrosiana | ||
7 | 1951 | da al-‘Oqair, da lui identificata con l'antica | ||
8 | 1951 | Edom (Arabia Petraea), da lui accuratamente visitato;27 il terzo | ||
9 | 1951 | viaggi è narrata da lui in due volumi di | ||
10 | 1951 | sedi storiche è secondo lui avvenuta dall'Arabia. Egli | ||
11 | 1951 | i Semiti sono per lui «abgelagerte Araber». Tale dottrina | ||
12 | 1951 | Amurru, che comprende secondo lui la Siria del Nord | ||
13 | 1951 | quella più nera, da lui scelta, quale promettente la | ||
14 | 1951 | proverbiale la saggezza. Di lui son tràditi famosi detti | ||
15 | 1951 | l'altro. Sotto di lui rinasce un nuovo popolo | ||
16 | 1951 | Giadīs insorsero e uccisero lui e la maggior parte | ||
17 | 1951 | Tubba‘ Ḥassān, e da lui ottiene la vendetta e | ||
18 | 1951 | state sconosciute prima di lui e gli fecero omaggio | ||
19 | 1951 | qui sopra. E con lui undici sovrani che portano | ||
20 | 1951 | ricorda l'assedio da lui fatto a Nagrān, la | ||
21 | 1951 | re ed anche con lui i kabīr, cioè capi | ||
22 | 1951 | che avrebbero dovuto, secondo lui, parlare la lingua yemenita | ||
23 | 1951 | ben poco; dopo di lui ‘Ābd ash-Shams Saba | ||
24 | 1951 | cui Abulfeda, attribuiscono a lui la costruzione della diga | ||
25 | 1951 | Damasco per avere da lui ragguaglio sulla storia antica | ||
26 | 1951 | del continente che da lui fu chiamato Africa (Ifrīqiyah | ||
27 | 1951 | Qarnain, «il Bicorne». A lui alluderebbe il Corano (l | ||
28 | 1951 | Corano (l'inserzione di lui nella Saga non sarebbe | ||
29 | 1951 | sarebbe abbattuta su di lui; ma i saggi rabbini | ||
30 | 1951 | a miracolosa visione a lui spiegata da due indovini | ||
31 | 1951 | secondo alcune fonti sarebbe lui e non ‘Amr l | ||
32 | 1951 | dei Tabābi‘ah; di lui, tra altri fatti che | ||
33 | 1951 | un capo illustre a lui conferito dall'insieme delle | ||
34 | 1951 | la persona stessa di lui erano circondati di molta | ||
35 | 1951 | forma Alilat e da lui resa con «Ouraníe». Il | ||
36 | 1951 | disposizione religiosa che a lui fu familiare nei primi | ||
37 | 1951 | dubbio ha fatto a lui la maggiore impressione la | ||
38 | 1951 | un certo punto per lui anche pericoloso, dei beduini | ||
39 | 1951 | cristianesimo giungesse fino a lui attraverso quegli umili proseliti | ||
40 | 1951 | che già prima di lui vigesse in Arabia una | ||
41 | 1951 | Ismaele, si avvicinano a lui reverenti e tutta la | ||
42 | 1951 | visitare Ismaele riceve da lui la più ampia grata | ||
43 | 1951 | Quṣayy stesso e da lui attribuite alla sua famiglia | ||
44 | 1951 | e le cariche da lui occupate passarono ad un | ||
45 | 1951 | Arabi in quanto a lui, nel cui animo vigeva | ||
46 | 1951 | testo divino su di lui. Questa è una delle | ||
47 | 1951 | la quale è da lui ritenuta semplicemente un ampliamento | ||
48 | 1951 | angelo e che da lui recitate sono state poi | ||
49 | 1951 | notizie vennero probabilmente a lui dai rapporti che ebbe | ||
50 | 1951 | coscienza, tanto che a lui pare che il giudizio | ||
51 | 1951 | ciò che valse a lui più di una battaglia | ||
52 | 1951 | celebre,197 quello che, secondo lui, le credenze e precetti | ||
53 | 1951 | quale la Trinità, da lui stranamente concepita come composta | ||
54 | 1951 | persona di Maria, da lui confusa con la sorella | ||
55 | 1951 | la quale assicura a lui la possibilità di apparire | ||
56 | 1951 | ben essere giunti a lui attraverso la trafila ebraica | ||
57 | 1951 | Manāt, poi rinnegata da lui come insinuazione del demonio | ||
58 | 1951 | a Medina, mostrò a lui l'impossibilità del suo | ||
59 | 1951 | stabilito nella città da lui scelta come rifugio, un | ||
60 | 1951 | Profeta manovravano contro di lui, i famosi munāfiqūn già | ||
61 | 1951 | tribù arabe intorno a lui. La tradizione attribuisce in | ||
62 | 1951 | Arabi, e che a lui come persiano poteva esser | ||
63 | 1951 | a un accordo con lui. Ma al Profeta l | ||
64 | 1951 | quadro di tolleranza da lui tracciato; e il Corano | ||
65 | 1951 | questa fu impresa da lui condotta con singolarissima abilità | ||
66 | 1951 | testimonio, fu dichiarato da lui che la Ka‘bah | ||
67 | 1951 | a raggruppare intorno a lui, soprattutto come capo di | ||
68 | 1951 | si strinsero intorno a lui e gli giurarono fedeltà | ||
69 | 1951 | il vantaggio che a lui conferiva il semplice fatto | ||
70 | 1951 | avvicinarono ancor più a lui, sia per il maggior | ||
71 | 1951 | gli elementi favorevoli a lui, Anṣār, Muhāgirūn, beduini. L | ||
72 | 1951 | idoli, e questi da lui distrutti. C'era però | ||
73 | 1951 | poche persone furono da lui condannate: la maggior parte | ||
74 | 1951 | pezzi di carne di lui), ebbero salva la vita | ||
75 | 1951 | di Maometto risparmiò anche lui. ¶ Maometto, anche in questo | ||
76 | 1951 | degli Arabi cristiani a lui soggetti, come Ghassānidi ecc | ||
77 | 1951 | Abū Bakr, fece a lui proclamare in quella solenne | ||
78 | 1951 | tempo elevata contro di lui, di essere stato un | ||
79 | 1951 | prendono le mosse da lui ci sarà tanto più | ||
80 | 1951 | che fu viva in lui delle forme di vita | ||
81 | 1951 | questa terra, che per lui sono stati degnissimi di | ||
82 | 1951 | che la cosa a lui più cara era la | ||
83 | 1951 | saga. ¶ [139] ¶ V su di lui C. Brockelmann, Geschichte der | ||
84 | 1951 | wa-ansābihā, attribuita a lui ma quasi certamente apocrifa | ||
85 | 1951 | sulle iscrizioni ṣafaitiche da lui scoperte. ¶ [163] ¶ L'interpretazione delle |