Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «lì»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | corda... ¶ – Bravo Pit... mettila lì, mettila nel carro... ¶ – ... era | ||
2 | 1991 | tacesse o semplicemente stesse lì, come ad aspettare – la | ||
3 | 1991 | di Jun Rail. È lì che gli venne quell | ||
4 | 1991 | Ed ora stava anche lì – soprattutto lì – girato verso | ||
5 | 1991 | stava anche lì – soprattutto lì – girato verso la porta | ||
6 | 1991 | un istante gli occhi, li riaprì, tornò a guardare | ||
7 | 1991 | distava un’ora da lì, perfino a Quinnipak, nemmeno | ||
8 | 1991 | Andersson se ne stava lì con i conti delle | ||
9 | 1991 | Vetrerie Rail” avrebbe da lì a qualche anno cambiato | ||
10 | 1991 | togli più. E quella lì era la felicità. Lo | ||
11 | 1991 | la gran pisciata. E lì rimase fino a che | ||
12 | 1991 | di troppo alla fine li vince e scivola giù | ||
13 | 1991 | immobili se ne stanno lì mentre gli cola addosso | ||
14 | 1991 | devono sapere. ¶ Jun stava lì, con la testa sprofondata | ||
15 | 1991 | che mai, proprio mai, li si sarebbe trovati. Insomma | ||
16 | 1991 | strani da pensare che li tenesse insieme chissà quale | ||
17 | 1991 | è andata via da lì. ¶ Pekisch si ferma. Guarda | ||
18 | 1991 | n’è scappata da lì tutta quella voce... sparita | ||
19 | 1991 | perduta, che se uno li vedesse da lontano potrebbe | ||
20 | 1991 | faticosamente di quanto non li avesse discesi. Rientrò nello | ||
21 | 1991 | giornali arrivati dalla capitale; li guardava e cercava di | ||
22 | 1991 | va a dormire. E lì i casi sono due | ||
23 | 1991 | la fa: ed eccola lì la schifezza. ¶ – Però non | ||
24 | 1991 | a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo | ||
25 | 1991 | mai capiti. Così. ¶ Stava lì, Jun, con il capo | ||
26 | 1991 | A dieci chilometri da lì, il campanile di Quinnipak | ||
27 | 1991 | mani della donna e lì ritornava, esattamente come l | ||
28 | 1991 | poi si arrivava, tutto lì. Ma il treno... quello | ||
29 | 1991 | ora di là, lei li rendeva visibili... pesanti... Anni | ||
30 | 1991 | di umanità mossa fin lì dal presentimento che qualcosa | ||
31 | 1991 | fu il pensiero che li punse, l’elementare deduzione | ||
32 | 1991 | o poi la storia li avrebbe fatti salire là | ||
33 | 1991 | di quel mondo che li martellava di là dal | ||
34 | 1991 | un’anima sfinita, e lì suoni come un verdetto | ||
35 | 1991 | la verità. Lo lasciò lì, con una gamba maciullata | ||
36 | 1991 | riuscì a non morire lì. Tenne duro. Così fecero | ||
37 | 1991 | un soffio ma ancora lì, abbastanza triturato dal dolore | ||
38 | 1991 | ospedale di Liverpool, e lì morì, lì e non | ||
39 | 1991 | Liverpool, e lì morì, lì e non prima. Sì | ||
40 | 1991 | undici. Bisognerebbe esser stati lì, allora. Lì, in quel | ||
41 | 1991 | esser stati lì, allora. Lì, in quel momento. Lì | ||
42 | 1991 | Lì, in quel momento. Lì. Per capire. Qualcosa di | ||
43 | 1991 | era andato a prenderli, li portò sul calesse giù | ||
44 | 1991 | vetreria e poi, da lì, su per la collina | ||
45 | 1991 | sappia i binari non li fanno di vetro: che | ||
46 | 1991 | sconfortato, al tappeto. Fu lì che Bonelli rivelò di | ||
47 | 1991 | disse. ¶ – Perché no? ¶ – Perché lì non possiamo, Andersson, quella | ||
48 | 1991 | fare arrivare il treno lì, cerca di capire. ¶ – Non | ||
49 | 1991 | proibisce di farlo arrivare lì, quel treno, nessuno. ¶ – Nessuno | ||
50 | 1991 | Parlò Bonelli, che era lì appunto per quello. ¶ – Sarà | ||
51 | 1991 | a bruciarla. ¶ Pekisch stava lì a vedere il diluvio | ||
52 | 1991 | oppure mai più”. ¶ Stava lì, come una candela accesa | ||
53 | 1991 | non mi mossi, restai lì a spiarlo nascosta al | ||
54 | 1991 | io non fossi rimasta lì, a guardarlo, seduta sul | ||
55 | 1991 | fatto sta che rimasi lì, chissà perché, finché lui | ||
56 | 1991 | il momento per starsene lì nel buio, da soli | ||
57 | 1991 | notte, e lui era lì, seduto sul mio letto | ||
58 | 1991 | dei segreti, ed è lì che si va a | ||
59 | 1991 | e gli occhi aperti, lì nel prato, con la | ||
60 | 1991 | Aveva undici anni ma li aveva in un modo | ||
61 | 1991 | salgono su dalla gente lì radunata in mezzo alla | ||
62 | 1991 | braciere di voci messo lì ad arrostire il comune | ||
63 | 1991 | pericolo, assolutamente”, “Di’, ma li legge i giornali tuo | ||
64 | 1991 | per farlo, questo treno”, “Li troverà”, “Non li troverà | ||
65 | 1991 | treno”, “Li troverà”, “Non li troverà mai”, “Sì che | ||
66 | 1991 | troverà mai”, “Sì che li troverà”, “Sarebbe bello che | ||
67 | 1991 | troverà”, “Sarebbe bello che li trovasse”, “Comunque ha già | ||
68 | 1991 | quale pena fosse chiamato lì a sollevare una montagna | ||
69 | 1991 | che a ben vedere li poteva anche portare alla | ||
70 | 1991 | partire questo treno non li troverò mai, ecco quel | ||
71 | 1991 | che appunto per questo li troverai quei soldi. ¶ – Ti | ||
72 | 1991 | a venti metri da lì non è che un | ||
73 | 1991 | un’orma, inchiodata, bloccata lì. Era una mente strana | ||
74 | 1991 | che lo rapiva: e lì, lui, si fermava. Nella | ||
75 | 1991 | rimaneva quell’immagine. Ferma lì. Le altre correvano via | ||
76 | 1991 | Mormy. Però lui... Lui li guardava partire: vedeva l | ||
77 | 1991 | sguardo di Mormy rimaneva lì: in quell’istante che | ||
78 | 1991 | Andersson. ¶ Se ne sta lì, il vecchio Andersson, sdraiato | ||
79 | 1991 | basta, vieni via da lì, Andersson... che ci faccio | ||
80 | 1991 | qui. ¶ Se ne sta lì, il vecchio Andersson, sdraiato | ||
81 | 1991 | giorno se ne stava lì a strofinargli la schiena | ||
82 | 1991 | piaceva che Jun fosse lì. Stava immobile, nell’acqua | ||
83 | 1991 | le sue labbra e lì si fermò, per un | ||
84 | 1991 | pianterreno della fabbrica. E lì, adagio moriva. Non c | ||
85 | 1991 | per il conte Rigkert, li abbiamo bordati di turchese | ||
86 | 1991 | adesso tutto il mondo li vuole così, qualche stupida | ||
87 | 1991 | così, qualche stupida contessa li avrà sfoggiati in chissà | ||
88 | 1991 | tu te ne starai lì, con una sfilza di | ||
89 | 1991 | Andersson. Se ne rimasero lì, a parlarsi in silenzio | ||
90 | 1991 | funesta del busto crudele”: lì si arrivava a sfiorare | ||
91 | 1991 | dopo. Ritagliava. E fu lì che per un imponderabile | ||
92 | 1991 | i suoi rumori. Lui li percepiva appena. Solo, giaceva | ||
93 | 1991 | domani improbabile: lo vedeva lì, in bilico tra utopia | ||
94 | 1991 | doveva essere bello vivere lì. Tutt’intorno c’era | ||
95 | 1991 | arrivato alla fine. Jun li lasciò soli. ¶ – Dovrebbe venire | ||
96 | 1991 | che ci sarebbe stata, lì dentro... Lì dentro come | ||
97 | 1991 | sarebbe stata, lì dentro... Lì dentro come da nessun | ||
98 | 1991 | immenso bicchiere di vetro. Lì, quel giorno, io sarò | ||
99 | 1991 | sarebbe stato diverso, tutto lì... ma... non è questo | ||
100 | 1991 | tutto il resto. Erano lì quando Hector Horeau improvvisamente | ||
101 | 1991 | per quello a nessuno, lì per lì, venne da | ||
102 | 1991 | a nessuno, lì per lì, venne da avvicinarsi. Si | ||
103 | 1991 | lo convinsero a fermarsi lì, per la notte. Sarebbe | ||
104 | 1991 | si rifugiano i desideri, lì dentro... al riparo dalla | ||
105 | 1991 | basta. C’erano. Tutto lì. E però lo capiva | ||
106 | 1991 | tutti i giorni, da lì, Arold. Non gliene faceva | ||
107 | 1991 | E che ci fa lì? ¶ Il signor Rail aveva | ||
108 | 1991 | po’ come quella storia lì... anche lì uno potrebbe | ||
109 | 1991 | quella storia lì... anche lì uno potrebbe dire ‘è | ||
110 | 1991 | per tutte... non perché lì fosse uno schifo, no | ||
111 | 1991 | andasse con quell’addio lì... e allora inventò una | ||
112 | 1991 | so... nessuno sapeva dove li aveva presi tutti quei | ||
113 | 1991 | col vetro e Pekisch li faceva con la musica | ||
114 | 1991 | lei... e adesso era lì... neanche tanto cambiata... era | ||
115 | 1991 | anni, che mi sbuca lì... io non le volevo | ||
116 | 1991 | arrivi, e lui è lì, puntuale, terrificante... tutto, tutto | ||
117 | 1991 | che incontri è già lì da sempre, ad aspettarti | ||
118 | 1991 | che passerò anche da lì. Una notte ancora e | ||
119 | 1991 | lontano appositamente per essere lì, adesso....... ¶ Nei mille passi | ||
120 | 1991 | loro se ne stanno lì, appoggiati su se stessi | ||
121 | 1991 | parte ci fosse, Iddio, li conoscerebbe uno per uno | ||
122 | 1991 | ultimo istante dove diavolo li aveva nascosti quei soldi | ||
123 | 1991 | del caso. Eppure vivi, lì, vivi da matti, nonostante | ||
124 | 1991 | un gesto. ¶ Ed è lì che tutto inizia. ¶ Iniziano | ||
125 | 1991 | se ne sta giusto lì davanti, in piedi, immobile | ||
126 | 1991 | successo a chiunque, stando lì a un niente da | ||
127 | 1991 | tutto quello – si posarono lì, gli occhi di Mormy | ||
128 | 1991 | lui, e adesso era lì, ormai quasi di fianco | ||
129 | 1991 | studio aprirsi – Hector Horeau, lì, in piedi, i capelli | ||
130 | 1991 | segreto / un fremito se li divora tutti, chi più | ||
131 | 1991 | un’unica musica – sono lì, uno dentro l’altro | ||
132 | 1991 | ceneri della tensione – è lì che Jun sente battere | ||
133 | 1991 | terra – è inevitabile, da lì dovranno pur passare – ma | ||
134 | 1991 | quel momento e sempre. ¶ Lì sta l’orribile e | ||
135 | 1991 | L’hanno ucciso. Era lì, e l’hanno colpito | ||
136 | 1991 | non so, è rimasto lì e alla fine un | ||
137 | 1991 | e così era proprio lì in mezzo, immobile, quando | ||
138 | 1991 | Mormy era rimasto proprio lì in mezzo, e li | ||
139 | 1991 | lì in mezzo, e li fissava, li fissava, forse | ||
140 | 1991 | mezzo, e li fissava, li fissava, forse anche quello | ||
141 | 1991 | fissava, forse anche quello li ha fatti incazzare, io | ||
142 | 1991 | perché s’è fermato lì, non sarebbe successo niente | ||
143 | 1991 | effettivamente si son messi lì a smontare uno ad | ||
144 | 1991 | E quando siamo stati lì abbiamo provato a parlare | ||
145 | 1991 | fine ci siamo trovati lì a darcele di santa | ||
146 | 1991 | allora l’ho visto, lì in mezzo, che si | ||
147 | 1991 | incantato, non sentiva nulla, li fissava e basta, come | ||
148 | 1991 | me ne son stato lì, a stringergli forte le | ||
149 | 1991 | aveva visto per rimanere lì, immobile, a farsi ammazzare | ||
150 | 1991 | mezzo all’erba. Fu lì che arrivò, il signor | ||
151 | 1991 | senza cercare parole. Essere lì, già quello è un | ||
152 | 1991 | di città venuto apposta lì per vedere crollare tutto | ||
153 | 1991 | occhi di tutti. Tutti lì ad aspettare la catastrofe | ||
154 | 1991 | vedere, e dunque non li vedrà, gli immani archi | ||
155 | 1991 | da lontano per riposarsi lì. Adesso applaude, la gente | ||
156 | 1991 | e i bambini stanno lì, con gli occhi spalancati | ||
157 | 1991 | Corp of Royal Sappers. Li comanda un uomo sulla | ||
158 | 1991 | chissà se hanno paura. Li vogliono far salire là | ||
159 | 1991 | hanno paura. Alla fine li schierano là sopra, come | ||
160 | 1991 | fondo alla galleria e lì si fermano. Li ferma | ||
161 | 1991 | e lì si fermano. Li ferma un grido dell | ||
162 | 1991 | baffi bianchi. Un altro li fa voltare. Ripartiranno, una | ||
163 | 1991 | Crystal Palace potesse finire lì, per sempre. Gli era | ||
164 | 1991 | non voleva che io li leggessi, ma quand’è | ||
165 | 1991 | Il signor Rail stava lì, immobile, a guardarlo. Aveva | ||
166 | 1991 | brucia il vetro eppure lì le fiamme si stanno | ||
167 | 1991 | emozione che ti inchiodava lì, nella notte illuminata a | ||
168 | 1991 | da scoppiare a piangere, lì, su due piedi, senza | ||
169 | 1991 | che non abito più lì. Io mi sono sposato | ||
170 | 1991 | un piano ed è lì che vorrei ricevere le | ||
171 | 1991 | apposito strumento che poi li farebbe sentire alla gente | ||
172 | 1991 | essere, e adesso sto lì a guardarlo, per ore | ||
173 | 1991 | la sua banda. È lì che ho perso tutto | ||
174 | 1991 | a casa e trovarla lì, qualsiasi cosa sia successa | ||
175 | 1991 | una di quelle cose lì. ¶ Quando il signor Rail | ||
176 | 1991 | il mare. ¶ E fu lì che vide Jun. ¶ E | ||
177 | 1991 | Non voleva andarsene da lì, voleva salire su quella | ||
178 | 1991 | che uno può star lì e far finta di | ||
179 | 1991 | Jun che gli ride lì davanti è chiaro che | ||
180 | 1991 | rise, giuro, lei era lì, in mezzo a tutta | ||
181 | 1991 | centinaio di metri da lì. Si chiamava “Domineiddio”. Non | ||
182 | 1991 | per anni era stata lì ad aspettare il suo | ||
183 | 1991 | resistere a quelle storie lì.” ¶ / Io non ho mai | ||
184 | 1991 | posso fare niente. Sta lì, a metà strada, quel | ||
185 | 1991 | e non potrà stare lì per sempre. Un giorno | ||
186 | 1991 | i giorni, lui, da lì. Non gli importa di | ||
187 | 1991 | lo incuriosiva. ¶ – E poi li voglio vedere in faccia | ||
188 | 1991 | pregiati della sua casa. Li vedeva passare e sparire | ||
189 | 1991 | alla fine è arrivata lì e ha deciso di | ||
190 | 1991 | giorno si era presentato lì, con una piccola valigia | ||
191 | 1991 | uno dietro l’altro, lì a farsi schifo, con | ||
192 | 1991 | che qualcuno vi dimenticherà, lì ci sarò io. ¶ Volevo | ||
193 | 1991 | riesce più nulla. Stai lì e cerchi di resistere | ||
194 | 1991 | puoi fare? Pekisch stava lì, e cercava di resistere | ||
195 | 1991 | apre i pantaloni. Resta lì in piedi davanti a | ||
196 | 1991 | per un paese. È lì che Tool lesse quel | ||
197 | 1991 | fuori da quel merdaio lì. La miseria ti stava | ||
198 | 1991 | non ne avevamo, ce li inventavamo. Era il nostro | ||
199 | 1991 | era roba del genere lì da noi. Tool diceva | ||
200 | 1991 | Un bello schifo anche lì. Mi metteva le mani | ||
201 | 1991 | moglie. Con la moglie lì davanti, roba da non |