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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «mondo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
È inutile fuggire il mondo e chiudersi nei chiostri
2
1934
la ragione penetra nel mondo divino e si immedesima
3
1934
esteriore può agire nel mondo senza che l'anima
4
1934
indifferenza di fronte al mondo: il piacere e il
5
1934
l'uomo agisce nel mondo per accrescere il regno
6
1934
suo pure svolgendosi nel mondo è sempre ancora compreso
7
1934
ardita e profonda del mondo spirituale e dei suoi
8
1934
san Paolo evangelizzato il mondo e tuttavia trovato il
9
1934
essere "la luce del mondo" e sono invece i
10
1934
creatore e re del mondo, vedi tu queste cose
11
1934
della stessa creazione del mondo e sopravviverà a tutti
12
1934
tutti i mutamenti del mondo, perché, come Dio, non
13
1934
l'orrore per il mondo; di più un'ardente
14
1934
insiste sul dualismo del mondo e dello spirito: Cristo
15
1934
è il signore del mondo: perciò i Cristiani sono
16
1934
è resa insensibile al mondo e impeccabile. L'insieme
17
1934
membri sono dispersi nel mondo e devono nascondersi per
18
1934
dualità dell'esistenza? Il mondo è per Franck il
19
1934
opere buone". Nel nostro mondo l'elemento divino traspare
20
1934
è il nemico del mondo: Deus mundi antithesis (Ivi
21
1934
dissoluzione delle vanità del mondo. Da lui ci viene
22
1934
è il Dio del mondo! Il Dio del Vangelo
23
1934
tutti i beni del mondo e l'odio di
24
1934
intorno a noi un mondo che è solo relativo
25
1934
di Dio e del mondo che accompagnano la malvagia
26
1934
per le cose del mondo, ma vedrà tutti questi
27
1934
conquistare questo regno. Il mondo lascia che Cristo pieghi
28
1934
essere suo vero. Il mondo può ferirci nella nostra
29
1934
ospiti che passano nel mondo. Ma se anche l
30
1934
che è stato nel mondo prima che nascesse il
31
1934
chiese, le cerimonie. Il mondo ha bisogno d'avere
32
1934
santi di fronte al mondo, gli ipocriti che esteriormente
33
1934
come la luce del mondo: questi sono i veri
34
1934
tra Cristo e il mondo non avrà mai fine
35
1934
paradiso sulla terra. Il mondo respingerà sempre la verità
36
1934
tra le persecuzioni del mondo. Il senso della storia
37
1934
sul suo rapporto col mondo e con l'uomo
38
1934
cercano i beni del mondo sono come ubriachi che
39
1934
quanta ne ha il mondo creaturale. Questo è il
40
1934
in perfezione digradante: il mondo divino, il mondo angelico
41
1934
il mondo divino, il mondo angelico, il mondo sensibile
42
1934
il mondo angelico, il mondo sensibile: il mondo spirituale
43
1934
il mondo sensibile: il mondo spirituale, angelico, costituisce un
44
1934
spirituale, angelico, costituisce un mondo superiore al mondo umano
45
1934
un mondo superiore al mondo umano, non condizionato dal
46
1934
le separazioni, come nel mondo spaziale il movimento. Il
47
1934
spaziale il movimento. Il mondo degli angeli crea il
48
1934
degli angeli crea il mondo degli astri il quale
49
1934
angelici, che costituisce il mondo intelligibile. Scoto attribuisce allo
50
1934
ma si estende nel mondo esteriore (intelligibile), raccogliendone le
51
1934
raccogliendone le impressioni. Col mondo degli spiriti finiti è
52
1934
ogni punto di questo mondo intelligibile riproduce in sé
53
1934
Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile nostro è invece
54
1934
umana, una degradazione del mondo intelligibile dovuta al peccato
55
1934
come realtà - d'un mondo ideale che solo è
56
1934
e una purificazione del mondo sensibile: attraverso l'uomo
57
1934
esteriorità della chiesa. Il mondo è eterno e pervaso
58
1934
quarant'anni abbandona il mondo e apre nel convento
59
1934
diventa perfettamente straniera al mondo. È l'abbandono completo
60
1934
morte dell'uomo al mondo delle creature. La vera
61
1934
quello che avviene nel mondo delle creature non tocca
62
1934
di Dio e questo mondo dove lo spirito è
63
1934
il creatore di questo mondo: egli accetta il concetto
64
1934
quindi è, rispetto al mondo che noi conosciamo, il
65
1934
accanto a Dio il mondo? Dio è un'unità
66
1934
processo, entra in un mondo di distinzioni. Come è
67
1934
di Dio, d'un mondo intelligibile. Dio è per
68
1934
la generazione di un mondo eterno, dove la molteplicità
69
1934
Ma in generale questo mondo è pensato come il
70
1934
è pensato come il mondo dei principi spirituali perfetti
71
1934
il Verbo pronuncia il mondo ideale come un'altra
72
1934
avviene nel tempo. Il mondo ideale non è esterno
73
1934
di Dio e del mondo ideale ci permette di
74
1934
eternità l'anima nel mondo ideale, cioè in se
75
1934
di perversione, da questo mondo, si è fatta dissimile
76
1934
intorno ad essa il mondo sensibile. Certo con Eckhart
77
1934
moderno dell'idealità del mondo; ma in più d
78
1934
sue facoltà particolari nel mondo della molteplicità, nella sfera
79
1934
anima, allora tutto il mondo che vediamo intorno a
80
1934
fra Dio e il mondo delle creature. La creatura
81
1934
essere che avviene nel mondo ideale: "simul et semel
82
1934
intuisce nell'eternità il mondo delle creature, ma solo
83
1934
per Dio un altro mondo, un mondo creaturale; solo
84
1934
un altro mondo, un mondo creaturale; solo per le
85
1934
di Dio e del mondo. È perciò di esse
86
1934
due mondi paralleli: il mondo delle creature che scorrono
87
1934
nel tempo e il mondo delle essenze che sono
88
1934
Questo è il vero mondo che non è toccato
89
1934
cerca di spiegarla. Il mondo delle creature ha, come
90
1934
Onde ciò che nel mondo delle essenze è l
91
1934
a far parte del mondo delle creature, anche l
92
1934
una scintilla viva del mondo ideale, un momento di
93
1934
fra Dio e il mondo (Pfeiffer, pp. 170; 250) e può
94
1934
organo del ritorno del mondo a Dio. Per la
95
1934
sensibili, ma astraendo dal mondo e dal proprio io
96
1934
io creaturale; rinunciando al mondo, rassegnandosi. Nel sermone dell
97
1934
orientale la separazione del mondo dei laici dal sacerdozio
98
1934
Fino a che il mondo era esplicitamente pagano, poteva
99
1934
propria fede. Quando il mondo ebbe una vernice cristiana
100
1934
sua parte che il mondo corrotto dell'antichità morente
101
1934
distinzione e contrapposizione del mondo terreno e del regno
102
1934
afflitti, maltrattati - perché il mondo non era, degno di
103
1934
inferiore connessa con questo mondo miserabile, di cui è
104
1934
il rigetto di questo mondo che è nella sua
105
1934
da vedere con questo mondo, il quale anzi ne
106
1934
il dualismo fondamentale del mondo e del regno dei
107
1934
bontà, limitato, dispotico. Questo mondo limitato, pieno di miserie
108
1934
è l'anima del mondo, il principio della vita
109
1934
un bene relativo al mondo e al suo Signore
110
1934
per questo ignoto al mondo: il dio di Marcione
111
1934
egli scese in un mondo tenebroso e miserabile, creato
112
1934
secondo la giustizia del mondo beati sono i potenti
113
1934
vennero dalle potenze del mondo: e questo fu anzi
114
1934
verso la fine del mondo come verso qualche cosa
115
1934
sono i figli del mondo e i seguaci del
116
1934
dualismo, nel disprezzo del mondo, nell'altissimo apprezzamento della
117
1934
e della creazione del mondo con i cadaveri dei
118
1934
la trinità manichea699. ¶ Il mondo risulta da una specie
119
1934
tenebre elementi luminosi del mondo divino. Anche qui non
120
1934
chiaro. La creazione del mondo sensibile per opera di
121
1934
gli elementi del nostro mondo sensibile, nel quale tutto
122
1934
di tenerlo incatenato al mondo delle tenebre: ma egli
123
1934
uccidere: dovevano fissarsi nel mondo il meno che fosse
124
1934
voti e rimanevano nel mondo. ¶ La società valdese si
125
1934
quindi aver creato il mondo. Tuttavia il mondo non
126
1934
il mondo. Tuttavia il mondo non può essere l
127
1934
spiriti puri e il mondo invisibile; e il principio
128
1934
che ha creato questo mondo sensibile, la materia, la
129
1934
prima di ritornare nel mondo divino. Ciò che le
130
1934
propriamente detta, cade dal mondo divino nell'esistenza sensibile
131
1934
lo spirito, resta nel mondo divino ad attendervi la
132
1934
degne di tornare al mondo divino che è la
133
1934
all'anima, ricadono nel mondo delle tenebre. Le anime
134
1934
senza posa in questo mondo che è il vero
135
1934
popolo di Dio dal mondo inferiore e il ristabilimento
136
1934
regnato il male nel mondo e le stesse anime
137
1934
ordinato e formato nel mondo presente la materia creata
138
1934
destinate, alla fine del mondo, ad essere incatenate per
139
1934
perciò la rinuncia al mondo, la purezza perfetta della
140
1934
questo precetto anche al mondo degli animali superiori: uno
141
1934
siamo più di questo mondo"741. I "perfetti" avevano un
142
1934
secondo le usanze del mondo, mangiare carne, vivere in
143
1934
di Dio e del mondo sul dualismo iranico del
144
1934
di Dio e del mondo746. Quest'unità ha la
145
1934
male avrebbe messo il mondo in fiamme, ma Mitra
146
1934
accentrano la storia del mondo intorno alla lotta del
147
1934
conoscere non è il mondo sensibile, ma il mondo
148
1934
mondo sensibile, ma il mondo di entità viventi che
149
1934
Dio inaccessibile conduce al mondo: il dramma umano ha
150
1934
sua soluzione in questo mondo soprasensibile. È una metafisica
151
1934
e il mito. Questo mondo metafisico è popolato in
152
1934
uomini vi è il mondo e il male. Nella
153
1934
che crea tutto questo mondo sensibile. ¶ Il terzo è
154
1934
di liberazione. Sebbene questo mondo sia l'opera di
155
1934
di un principio del mondo divino, che scende sulla
156
1934
d.C.) pone il mondo e l'uomo come
157
1934
angelo decaduto, Satana. Il mondo è il teatro della
158
1934
inconoscibile che genera un mondo di potenze celesti perfette
159
1934
perfezione sempre digradante il mondo divino. Il mondo sensibile
160
1934
il mondo divino. Il mondo sensibile ha origine dalla
161
1934
princìpi spirituali imprigionati nel mondo della materia e del
162
1934
e la materia del mondo sensibile. In tutto questo
163
1934
sensibile. In tutto questo mondo inferiore vi è un
164
1934
destinato a rigenerare il mondo e a salvarlo. Abbiamo
165
1934
anche una rigenerazione del mondo dal male e dalla
166
1934
gnostiche sulla creazione del mondo per opera di angeli
167
1934
è cacciata per il mondo dal terrore della morte
168
1934
arconti o princìpi del mondo inferiore sono le divinità
169
1934
Severiani che considerano il mondo come l'opera d
170
1934
il primo descrive il mondo trascendente e dà la
171
1934
speculativo sulle entità del mondo divino, pieno di divagazioni
172
1934
tutta tesa verso il mondo delle cose eterne, che
173
1934
al di sopra del mondo e la condusse in
174
1934
rinuncia alla vita del mondo, la dedizione alle cose
175
1934
non transigere con il mondo e con le sue
176
1934
pericolo di popolare il mondo divino di forme inadeguate
177
1934
sincere e diffuse nel mondo pagano; ma erano creazioni
178
1934
accomodarono facilmente con il mondo, col potere, col politeismo
179
1934
negativo di fronte al mondo. Il principio della bontà
180
1934
della bontà radicale del mondo dovrebbe condurre a una
181
1934
rivelano all'uomo il mondo divino e lo attraggono
182
1934
eterno. Per questo il mondo appare ad esso piuttosto
183
1934
per il Cristo il mondo è la negazione del
184
1934
inferiori che abitano questo mondo: perché sono intermediari senza
185
1934
La dissoluzione morale del mondo antico era stata profonda
186
1934
e immutabile che il mondo è obbligato a credere
187
1934
di Dio rispetto al mondo (Contra Celsum, IV, 99) sono
188
1934
il possesso di questo mondo. Ma questo ne costituisce
189
1934
alla decadenza generale del mondo antico. Nel 180 muore Marco
190
1934
sua visione ottimistica del mondo e nel concetto stesso
191
1934
chiesa che conquista il mondo pagano, ma il mondo
192
1934
mondo pagano, ma il mondo pagano che conquista la
193
1934
divino impersonale immanente al mondo422. La stessa ambiguità in
194
1934
e la fine del mondo. "Da principio la giustizia
195
1934
secolo sulla fine del mondo e sul suo rinnovamento
196
1934
essa penetrò anche nel mondo cristiano e venne fatta
197
1934
presto la fine del mondo (De orat. dom., 5): fine
198
1934
più la pace col mondo; il regno millenario di
199
1934
così la fine del mondo è relegata nel più
200
1934
trionfante nei cieli. Il mondo e la società civile
201
1934
arrivano tutti in questo mondo a raggiungere la perfezione
202
1934
le realtà, ma il mondo spirituale che egli produce
203
1934
Cristo è venuto al mondo a elevare gli uomini
204
1934
e senza considerare il mondo sensibile come un male
205
1934
la società colta del mondo pagano. Anche la scienza
206
1934
era già usata nel mondo pagano per designare i
207
1934
appare in tutto il mondo cristiano come il fondamento
208
1934
grazia e passi questo mondo - Osanna al Signore di
209
1934
amicizie in mezzo al mondo pagano, dove la loro
210
1934
attaccamento ai beni del mondo. Come se ciò fosse
211
1934
patria sua è il mondo: essa si separa recisamente
212
1934
l'essenza stessa del mondo pagano. Secondo Origene (Contra
213
1934
sostituirli. L'atteggiamento del mondo cristiano nel II secolo
214
1934
era vivo anche nel mondo pagano, diventa nei Cristiani
215
1934
venire la fine del mondo e discendere là in
216
1934
verrà la fine del mondo". E Priscilla: "In forma
217
1934
diffusa in tutto il mondo romano, aveva prodotto dappertutto
218
1934
si era diffuso nel mondo ellenistico il culto di
219
1934
sino alla fine del mondo antico; nel 394 le processioni
220
1934
estese in tutto il mondo grecoromano; esso era già
221
1934
feste più popolari del mondo antico. ¶ 6. Da Babilonia, che
222
1934
nel mare agitato del mondo, appresso ad incerte tracce
223
1934
sapienza che regge il mondo, un'unica provvidenza che
224
1934
realtà soprasensibili, verso il mondo divino e anela ad
225
1934
l'anima in un mondo spirituale superiore, dove essa
226
1934
è la rinuncia al mondo, l'unione con Dio
227
1934
affinità, egli considera il mondo come l'opera d
228
1934
alla concezione nuova del mondo; lo spirito mistico del
229
1934
questo grande spettacolo del mondo? Io obbedisco volentieri ringraziandoti
230
1934
futura religione universale del mondo civile. Questo popolo tenace
231
1934
fronte alle influenze del mondo ellenico e dell'Oriente
232
1934
aveva reso accessibile al mondo pagano il codice religioso
233
1934
l'Ebraismo e il mondo pagano: il popolo ebraico
234
1934
tardarono a conquistare il mondo ellenistico: e che dopo
235
1934
ragione. La conoscenza del mondo divino era data per
236
1934
Apuleio, Metamorfosi, XI, 5). Il mondo è pensato come una
237
1934
la fuga da questo mondo sensibile. Le religioni dei
238
1934
dalle cure di questo mondo e il suo cuore
239
1934
alla vita gioiosa del mondo greco, gettarono il grido
240
1934
dualismo che divide il mondo in due campi armati
241
1934
Hennecke, 36): "Io venni nel mondo e apparvi loro nella
242
1934
che gli ultimi nel mondo sarebbero stati i primi
243
1934
Che vi fossero nel mondo innumerevoli spiriti che influivano
244
1934
diffuse in tutto il mondo ellenistico224. Del resto anche
245
1934
rapporti di Dio col mondo, Gesù adotta la concezione
246
1934
Dio" nel seno del mondo e della storia. Ma
247
1934
sua profonda convinzione: il mondo presente è un regno
248
1934
e materiali di questo mondo. L'espressione "regno dei
249
1934
Sadducei che in quel mondo non vi sono più
250
1934
spiriti dalla corruzione del mondo e dall'ipocrisia della
251
1934
non è di questo mondo"; se pure esso non
252
1934
siete la luce del mondo, egli dice loro, voi
253
1934
che lo legano al mondo e di rendersi degno
254
1934
Dio. Perché tra il mondo e il regno di
255
1934
fra la morte al mondo e la morte eterna
256
1934
desiderio alle cose del mondo che periscono e che
257
1934
entrerà" (Marco, X, 15). Nel mondo chi è in alto
258
1934
rinuncia alle cose del mondo per l'amore di
259
1934
volgere le spalle al mondo: bisogna anche seguire la
260
1934
accingeva a conquistare il mondo romano. Infatti vi è
261
1934
spirituale di fronte al mondo sensibile. È questa fede
262
1934
poco conquista tutto il mondo ellenistico; la leggenda si
263
1934
i "principi di questo mondo" cioè le potenze demoniache
264
1934
Dio. La descrizione del mondo celeste contiene speculazioni singolari
265
1934
XIII, 1-3). L'evangelizzazione del mondo dei Gentili non fu
266
1934
la diaspora ebraica nel mondo pagano circostante. Essa dovette
267
1934
avvicinamento del Cristianesimo al mondo pagano venne anche favorito
268
1934
Paolo. La conquista del mondo pagano da parte del
269
1934
insegnato la giustizia al mondo intero e toccati i
270
1934
dell'attesa escatologica. Il mondo attuale è soggetto alle
271
1934
natura divina, preesistente al mondo, che per volontà sua
272
1934
uomo divino preesistente al mondo (I Cor., XV, 47-49; Rm
273
1934
identificazione il dualismo del mondo e del regno di
274
1934
tendenza alla costruzione del mondo spirituale come un regno
275
1934
sgg.). Vi è nel mondo una potenza del peccato
276
1934
trionfo del peccato nel mondo è ricondotto alla caduta
277
1934
espiato i peccati del mondo e riscattato gli uomini
278
1934
con Dio e il mondo pagano convertito non ha
279
1934
sotto i princìpi del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non
280
1934
eseguono le volontà nel mondo (Gal., III, 20). Perciò sebbene
281
1934
cristiana a tutto il mondo si inquadra però sempre
282
1934
di Dio e del mondo, il valore della carità
283
1934
esprimere la razionalità del mondo e della storia, venne
284
1934
essere intermedio fra il mondo e Dio, che per
285
1934
è rivolto verso il mondo. Esso si offriva come
286
1934
stato la luce del mondo (Giovanni, I, 9; III, 19-21; V
287
1934
e delle tenebre nel mondo dello spirito. L'umanità
288
1934
il "principe di questo mondo". ¶ La teoria del Logos
289
1934
intorno alla creazione, al mondo celeste, agli angeli e
290
1934
come semplici aderenti, nel mondo, e potevano contrarre matrimonio
291
1934
setta monacale isolata dal mondo, retta da un rituale
292
1934
rivolta invece verso il mondo e il suo spirito
293
1934
e ai piaceri del mondo la vanità dell'esistenza
294
1934
nei rapporti con il mondo, che questi venivano resi
295
1934
rapporti con l'impuro mondo pagano. Si capisce quindi
296
1934
altresì l'avversione del mondo fariseo verso l'apocalittica
297
1934
sostanzialmente nei confini del mondo presente ed è, nei
298
1934
degli umili, che il mondo calpesta e travolge. Di
299
1934
dell'ordine morale nel mondo. Non è più questione
300
1934
ciò che avviene nel mondo, la successione degli imperi
301
1934
soprannaturali che reggono il mondo, sugli angeli, sui demoni
302
1934
quell'aspirazione verso il mondo divino, che è il
303
1934
della pace per questo mondo tormentato dalle guerre e
304
1934
aspirazioni analoghe anche nel mondo pagano, che hanno trovato
305
1934
come Mahdi salvatori del mondo"112. ¶ 3. L'apocalittica distingue nettamente
306
1934
l'età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo dell'eternità che ora
307
1934
male si potenzierà nel mondo finché questo si sfascerà
308
1934
regno di Dio. Il mondo presente è irrimediabilmente corrotto
309
1934
angoscioso della durata del mondo che si è perpetuato
310
1934
aspettazione di un nuovo mondo destinato a durare in
311
1934
cose come giudice del mondo. Questo salvatore preesiste già
312
1934
venuto a giudicare il mondo, ma deve anche risollevare
313
1934
tutte le parti del mondo gli Ebrei dispersi (Enoch
314
1934
regno di Dio. Il mondo sarà rinnovato col fuoco
315
1934
quattro grandi imperi del mondo (Babilonia, Media, Persia, Macedonia
316
1934
di Dio e del mondo a venire, che leggono
317
1934
prima della creazione del mondo (XLVIII, 6) e che in
318
1934
di là di questo mondo; il mondo presente, che
319
1934
di questo mondo; il mondo presente, che è il
320
1934
presente, che è il mondo del dolore, corre incontro
321
1934
essere mai venuto al mondo che vivere nel peccato
322
1934
verrà "colui che il mondo non attende", cioè l
323
1934
VII, 28 sgg.). Allora il mondo tornerà per sette giorni
324
1934
i giusti "vedranno il mondo che è ad essi
325
1934
un reciso dualismo. Il mondo del bene e della
326
1934
purificatore. La storia del mondo è una lotta dell
327
1934
che essa getta sul mondo nel quale si è
328
1934
precetti dell'odio del mondo e del disprezzo della
329
1934
lui come mediatore. Il mondo reale in cui ha
330
1934
la potenza venne nel mondo e si chiamò Maria
331
1934
tempo. "La vita del mondo come vita di Dio
332
1934
passione: il processo del mondo come il processo d
333
1934
tutto il dolore del mondo: questa è la verità
334
1934
apre il senso del mondo spirituale della comunità primitiva
335
1934
e i misteri del mondo divino, è solo un
336
1934
sé con avversione questo mondo profano. Il che tuttavia
337
1934
estesi a tutto il mondo, è stato l'ultimo
338
1934
è la provvidenza del mondo, il protettore dei giusti
339
1934
escluso che potesse nel mondo esservi una potenza superiore
340
1934
buono e giusto. Il mondo è governato da una
341
1934
il dramma morale del mondo si concentra ancora tutto
342
1934
sente come abbandonato nel mondo: "Signore, Signore, perché mi
343
1934
diventa la luce del mondo. "Non basta", dice a
344
1934
luce in tutto il mondo, esclama: "Levati e risplendi
345
1934
nei confini di questo mondo e della storia. Il
346
1934
è la fine del mondo: è l'instaurazione del
347
1934
attesa esclusivamente in questo mondo: la salute che il
348
1934
ebraico in tutto il mondo (diaspora); lo svolgimento della
349
1934
Ebrei in tutto il mondo civile dà origine nei
350
1934
scambio d'azione col mondo pagano, introducono nuove influenze
351
1934
diffonde in tutto il mondo: prima di Alessandro gli
352
1934
nell'elemento semitico del mondo ellenistico. L'estensione del
353
1934
popolo fenicio diffuso nel mondo mediterraneo26: esso si sarebbe
354
1934
La propaganda ebraica nel mondo antico ebbe il suo
355
1934
quella tendenza generale del mondo classico verso il misterioso
356
1934
sparsa per tutto il mondo, ma isolata profondamente dal
357
1934
prima penetrò anche il mondo ebraico come tutto l
358
1934
d'altra parte nel mondo ebraico urtò contro la
359
1934
lotta incessante costituiscono il mondo presente. In mezzo a
360
1934
buone vanno in un mondo beato e luminoso, le
361
1934
e la purificazione del mondo per mezzo del fuoco
362
1934
Dio e liberare il mondo42. ¶ 4. Uno dei primi punti
363
1934
è la concezione del mondo divino. Il concetto antropomorfico
364
1934
lo svolgimento d'un mondo di esseri intermediari fra
365
1934
fra Dio e il mondo. Il concetto di esseri
366
1934
Questa concezione dualistica del mondo spirituale si estende al
367
1934
spirituale si estende al mondo umano. Ma mentre la
368
1934
morale iranica divide il mondo sensibile in due parti
369
1934
vede nella totalità del mondo sensibile un male, un
370
1934
penitenza, di abbandono del mondo. Per Filone il corpo
371
1934
sensibile. La vita nel mondo, così come essa è
372
1934
sessi - è entrato nel mondo per il peccato di
373
1934
dopo la fine del mondo. Sull'una e sull
374
1934
ultimo della creazione del mondo57. In quanto rivelazione di
375
1934
Ebreo. La propaganda nel mondo pagano che voleva ad
376
1934
nel suo rapporto col mondo. Appunto perché è un
377
1934
egli può agire sul mondo solo per mezzo di
378
1934
da Dio come dal mondo, che interviene nella creazione
379
1934
che tiene insieme il mondo e così la provvidenza
380
1934
Però la formazione del mondo sensibile ha avuto luogo
381
1934
nei corpi e nel mondo materiale come in un
382
1934
di fare ritorno al mondo divino: la perfezione è
383
1934
elevano alla visione del mondo spirituale ritornano, dopo la
384
1934
altro aldilà che il mondo spirituale: i particolari escatologici
385
1934
sua volta il nostro mondo per mezzo delle matrici
386
1934
orme di Paracelso. Ogni mondo inferiore è nel superiore
387
1934
superiore, così il nostro mondo sensibile col suo spazio
388
1934
contenere un angelo816. ¶ Il mondo sensibile è anche la
389
1934
come hanno origine il mondo e il male? In
390
1934
altro Dio e il mondo: ma non deriva affatto
391
1934
in senso assoluto il mondo non può derivare da
392
1934
modo il principio del mondo creaturale è l'alteritas
393
1934
radicale ha corrotto il mondo e vi ha introdotto
394
1934
a Dio, rinuncia al mondo. La conoscenza è sempre
395
1934
e noi conosciamo il mondo esteriore solo perché è
396
1934
traduce nella rinuncia al mondo. Su nessun punto Weigel
397
1934
deve morire: morire al mondo e al suo essere
398
1934
le tenebre regnerebbero nel mondo. ¶ Soprattutto Weigel condanna la
399
1934
la sua vita nel mondo spirituale: un mondo che
400
1934
nel mondo spirituale: un mondo che coincide con questo
401
1934
che coincide con questo mondo materiale, ma non vi
402
1934
e di spaziale. Questo mondo spirituale è diviso nel
403
1934
spirituale è diviso nel mondo delle tenebre (inferno) e
404
1934
tenebre (inferno) e nel mondo della luce (paradiso): e
405
1934
paradiso sono in questo mondo vuol dire solo che
406
1934
non sono in un mondo spazialmente altro da questo
407
1934
essi sono nello stesso mondo nostro, ma non come
408
1934
come realtà spaziali. Il mondo spirituale non ha conoscenza
409
1934
non ha conoscenza del mondo materiale, come questo non
410
1934
non ha conoscenza del mondo spirituale. Gli spiriti vivono
411
1934
li separa dal nostro mondo. La pena dei malvagi
412
1934
dei malvagi in questo mondo spirituale è la continuazione
413
1934
così a risiedere nel mondo, in attesa della fine
414
1934
non spazialmente) il nostro mondo e in cui tuttavia
415
1934
perfetta, lotta contro il mondo, rinuncia. La carità è
416
1934
la carne e il mondo: bisogna morire al mondo
417
1934
mondo: bisogna morire al mondo per rinascere in Dio
418
1934
che lo scherno del mondo chiamò "quaccheri"845. G. Fox
419
1934
estesa a tutto il mondo. ¶ Principio della vita religiosa
420
1934
queste storie: ecco il mondo ed i suoi piaceri
421
1934
Dio vi è il mondo? Noi non lo sappiamo
422
1934
un mito puerile. Il mondo ha certo una ragione
423
1934
artificiosa e miserabile del mondo, inseguendo vane chimere di
424
1934
avverrà certamente in un mondo che trascende le condizioni
425
1934
è già in questo mondo "una vita fuori del
426
1934
e alle vanità del mondo, la pratica della perfetta
427
1934
una reminiscenza vaga del mondo perduto della luce: ma
428
1934
alta rappresentazione simbolica del mondo trascendente. Nello stesso tempo
429
1934
razionali che sono nel mondo. Questo concetto di "principio
430
1934
spirituali che sono nel mondo". ¶ La terza posizione fondamentale
431
1934
spirituale di tutto il mondo, dominio che, quando fosse
432
1934
delle tirannidi che il mondo abbia mai veduto867. Essa
433
1934
nel suo collegamento col mondo divino. Il secondo è
434
1934
è più possibile nel mondo antico: cioè col divinizzare
435
1934
grande vita divina del mondo vi sono forse altre
436
1934
dell'agire in un mondo dell'eternità che trascende
437
1934
verso la conquista del mondo. Nella stessa linea sta
438
1934
imparare dal lavorio del mondo il disgusto di questo
439
1934
questo puro lavorio del mondo". Il quarto elemento è
440
1934
con le esigenze del mondo come un compromesso anzi
441
1934
un ordine morale nel mondo. "L'azione di Gesù
442
1934
sue volontà d'un mondo moralmente migliore nel materiale
443
1934
nel nostro quadro del mondo, anzi sono contraddette dall
444
1934
essenziale della negazione del mondo è in realtà un
445
1934
che trascende assolutamente il mondo dei rapporti umani. ¶ Si
446
1934
per la quale il mondo è una vanità che
447
1934
nelle cose di questo mondo. Ben s'intende che
448
1934
è essenzialmente negazione del mondo e in tale qualità
449
1934
incarna la negazione del mondo ed è la nostra
450
1934
attività limitata a questo mondo. Anzi il momento essenziale
451
1934
esse la negazione del mondo, la rivelazione dell'eterno
452
1934
era per lui il mondo "naturale" e non ha
453
1934
di Dio e del mondo, alcuna descrizione dei regni
454
1934
e della vanità del mondo: le immagini apocalittiche sono
455
1934
altro valore che il mondo: la coscienza cristiana deve
456
1934
la negazione di questo mondo, la fede nel regno
457
1934
la negazione pratica del mondo. Questa negazione non deve
458
1934
una negazione assoluta del mondo non è possibile, tale
459
1934
pure ancora parte del mondo. La condanna del mondo
460
1934
mondo. La condanna del mondo procede dalla posizione d
461
1934
è infinitamente superiore al mondo; ma appunto perché questo
462
1934
è di là dal mondo, è necessario che noi
463
1934
sua realizzazione attraverso il mondo e per mezzo del
464
1934
e per mezzo del mondo. Negare il mondo non
465
1934
del mondo. Negare il mondo non vuol dire perciò
466
1934
attaccamento alle cose del mondo non è conciliabile con
467
1934
limite che separa nel mondo fenomenico gli individui. Ma
468
1934
di realizzare in questo mondo il regno di Dio
469
1934
con le esigenze del mondo, introducendovi limitazioni e riserve
470
1934
materiale e spirituale del mondo. Di tutti questi orrori
471
1934
luce più viva del mondo, come un uomo più
472
1934
gradazioni di valore nel mondo dei relativi. Sebbene l
473
1934
mia rappresentazione sensibile del mondo è relativa ai nostri
474
1934
dalla chiesa e dal mondo. Anche oggi noi siamo
475
1934
la conquista di questo mondo e dei suoi beni
476
1934
il suo trionfo nel mondo, noi saremmo certamente dinanzi
477
1934
la loro opposizione al mondo che li respingeva "perché
478
1934
di Gesù Cristo col mondo. La conversione del mondo
479
1934
mondo. La conversione del mondo antico al Cristianesimo è
480
1934
che hanno attraversato il mondo umili e miserabili come
481
1934
non trionferà mai nel mondo, il regno di Dio
482
1934
Le chiese continueranno nel mondo, finché il mondo sussisterà
483
1934
nel mondo, finché il mondo sussisterà, l'opera loro
484
1934
Ma nessun ostacolo del mondo può impedire il rinnovamento
485
1934
a credere che questo mondo, nel quale operiamo e
486
1934
divino, una negazione del mondo. Quando essa discende nel
487
1934
Quando essa discende nel mondo e si mescola con
488
1934
nostri occhi, accecati dal mondo, possono indurci a credere
489
1934
nelle anime, non nel mondo, e la luce che
490
1934
indifferenza le cose del mondo, perché per essa niente
491
1934
che si libera dal mondo. ¶ ELENCO DI ALCUNE OPERE
492
1934
tre cose riposa il mondo: sulla legge, sul culto
493
1934
senza dubbio nell'umile mondo in cui visse tutte
494
1934
Akiba dice: "Fra questo mondo e il regno del
495
1934
Le religioni misteriosofiche del mondo antico, 1923; Angus, The Mystery