Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «mondo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | È inutile fuggire il mondo e chiudersi nei chiostri | ||
2 | 1934 | la ragione penetra nel mondo divino e si immedesima | ||
3 | 1934 | esteriore può agire nel mondo senza che l'anima | ||
4 | 1934 | indifferenza di fronte al mondo: il piacere e il | ||
5 | 1934 | l'uomo agisce nel mondo per accrescere il regno | ||
6 | 1934 | suo pure svolgendosi nel mondo è sempre ancora compreso | ||
7 | 1934 | ardita e profonda del mondo spirituale e dei suoi | ||
8 | 1934 | san Paolo evangelizzato il mondo e tuttavia trovato il | ||
9 | 1934 | essere "la luce del mondo" e sono invece i | ||
10 | 1934 | creatore e re del mondo, vedi tu queste cose | ||
11 | 1934 | della stessa creazione del mondo e sopravviverà a tutti | ||
12 | 1934 | tutti i mutamenti del mondo, perché, come Dio, non | ||
13 | 1934 | l'orrore per il mondo; di più un'ardente | ||
14 | 1934 | insiste sul dualismo del mondo e dello spirito: Cristo | ||
15 | 1934 | è il signore del mondo: perciò i Cristiani sono | ||
16 | 1934 | è resa insensibile al mondo e impeccabile. L'insieme | ||
17 | 1934 | membri sono dispersi nel mondo e devono nascondersi per | ||
18 | 1934 | dualità dell'esistenza? Il mondo è per Franck il | ||
19 | 1934 | opere buone". Nel nostro mondo l'elemento divino traspare | ||
20 | 1934 | è il nemico del mondo: Deus mundi antithesis (Ivi | ||
21 | 1934 | dissoluzione delle vanità del mondo. Da lui ci viene | ||
22 | 1934 | è il Dio del mondo! Il Dio del Vangelo | ||
23 | 1934 | tutti i beni del mondo e l'odio di | ||
24 | 1934 | intorno a noi un mondo che è solo relativo | ||
25 | 1934 | di Dio e del mondo che accompagnano la malvagia | ||
26 | 1934 | per le cose del mondo, ma vedrà tutti questi | ||
27 | 1934 | conquistare questo regno. Il mondo lascia che Cristo pieghi | ||
28 | 1934 | essere suo vero. Il mondo può ferirci nella nostra | ||
29 | 1934 | ospiti che passano nel mondo. Ma se anche l | ||
30 | 1934 | che è stato nel mondo prima che nascesse il | ||
31 | 1934 | chiese, le cerimonie. Il mondo ha bisogno d'avere | ||
32 | 1934 | santi di fronte al mondo, gli ipocriti che esteriormente | ||
33 | 1934 | come la luce del mondo: questi sono i veri | ||
34 | 1934 | tra Cristo e il mondo non avrà mai fine | ||
35 | 1934 | paradiso sulla terra. Il mondo respingerà sempre la verità | ||
36 | 1934 | tra le persecuzioni del mondo. Il senso della storia | ||
37 | 1934 | sul suo rapporto col mondo e con l'uomo | ||
38 | 1934 | cercano i beni del mondo sono come ubriachi che | ||
39 | 1934 | quanta ne ha il mondo creaturale. Questo è il | ||
40 | 1934 | in perfezione digradante: il mondo divino, il mondo angelico | ||
41 | 1934 | il mondo divino, il mondo angelico, il mondo sensibile | ||
42 | 1934 | il mondo angelico, il mondo sensibile: il mondo spirituale | ||
43 | 1934 | il mondo sensibile: il mondo spirituale, angelico, costituisce un | ||
44 | 1934 | spirituale, angelico, costituisce un mondo superiore al mondo umano | ||
45 | 1934 | un mondo superiore al mondo umano, non condizionato dal | ||
46 | 1934 | le separazioni, come nel mondo spaziale il movimento. Il | ||
47 | 1934 | spaziale il movimento. Il mondo degli angeli crea il | ||
48 | 1934 | degli angeli crea il mondo degli astri il quale | ||
49 | 1934 | angelici, che costituisce il mondo intelligibile. Scoto attribuisce allo | ||
50 | 1934 | ma si estende nel mondo esteriore (intelligibile), raccogliendone le | ||
51 | 1934 | raccogliendone le impressioni. Col mondo degli spiriti finiti è | ||
52 | 1934 | ogni punto di questo mondo intelligibile riproduce in sé | ||
53 | 1934 | Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile nostro è invece | ||
54 | 1934 | umana, una degradazione del mondo intelligibile dovuta al peccato | ||
55 | 1934 | come realtà - d'un mondo ideale che solo è | ||
56 | 1934 | e una purificazione del mondo sensibile: attraverso l'uomo | ||
57 | 1934 | esteriorità della chiesa. Il mondo è eterno e pervaso | ||
58 | 1934 | quarant'anni abbandona il mondo e apre nel convento | ||
59 | 1934 | diventa perfettamente straniera al mondo. È l'abbandono completo | ||
60 | 1934 | morte dell'uomo al mondo delle creature. La vera | ||
61 | 1934 | quello che avviene nel mondo delle creature non tocca | ||
62 | 1934 | di Dio e questo mondo dove lo spirito è | ||
63 | 1934 | il creatore di questo mondo: egli accetta il concetto | ||
64 | 1934 | quindi è, rispetto al mondo che noi conosciamo, il | ||
65 | 1934 | accanto a Dio il mondo? Dio è un'unità | ||
66 | 1934 | processo, entra in un mondo di distinzioni. Come è | ||
67 | 1934 | di Dio, d'un mondo intelligibile. Dio è per | ||
68 | 1934 | la generazione di un mondo eterno, dove la molteplicità | ||
69 | 1934 | Ma in generale questo mondo è pensato come il | ||
70 | 1934 | è pensato come il mondo dei principi spirituali perfetti | ||
71 | 1934 | il Verbo pronuncia il mondo ideale come un'altra | ||
72 | 1934 | avviene nel tempo. Il mondo ideale non è esterno | ||
73 | 1934 | di Dio e del mondo ideale ci permette di | ||
74 | 1934 | eternità l'anima nel mondo ideale, cioè in se | ||
75 | 1934 | di perversione, da questo mondo, si è fatta dissimile | ||
76 | 1934 | intorno ad essa il mondo sensibile. Certo con Eckhart | ||
77 | 1934 | moderno dell'idealità del mondo; ma in più d | ||
78 | 1934 | sue facoltà particolari nel mondo della molteplicità, nella sfera | ||
79 | 1934 | anima, allora tutto il mondo che vediamo intorno a | ||
80 | 1934 | fra Dio e il mondo delle creature. La creatura | ||
81 | 1934 | essere che avviene nel mondo ideale: "simul et semel | ||
82 | 1934 | intuisce nell'eternità il mondo delle creature, ma solo | ||
83 | 1934 | per Dio un altro mondo, un mondo creaturale; solo | ||
84 | 1934 | un altro mondo, un mondo creaturale; solo per le | ||
85 | 1934 | di Dio e del mondo. È perciò di esse | ||
86 | 1934 | due mondi paralleli: il mondo delle creature che scorrono | ||
87 | 1934 | nel tempo e il mondo delle essenze che sono | ||
88 | 1934 | Questo è il vero mondo che non è toccato | ||
89 | 1934 | cerca di spiegarla. Il mondo delle creature ha, come | ||
90 | 1934 | Onde ciò che nel mondo delle essenze è l | ||
91 | 1934 | a far parte del mondo delle creature, anche l | ||
92 | 1934 | una scintilla viva del mondo ideale, un momento di | ||
93 | 1934 | fra Dio e il mondo (Pfeiffer, pp. 170; 250) e può | ||
94 | 1934 | organo del ritorno del mondo a Dio. Per la | ||
95 | 1934 | sensibili, ma astraendo dal mondo e dal proprio io | ||
96 | 1934 | io creaturale; rinunciando al mondo, rassegnandosi. Nel sermone dell | ||
97 | 1934 | orientale la separazione del mondo dei laici dal sacerdozio | ||
98 | 1934 | Fino a che il mondo era esplicitamente pagano, poteva | ||
99 | 1934 | propria fede. Quando il mondo ebbe una vernice cristiana | ||
100 | 1934 | sua parte che il mondo corrotto dell'antichità morente | ||
101 | 1934 | distinzione e contrapposizione del mondo terreno e del regno | ||
102 | 1934 | afflitti, maltrattati - perché il mondo non era, degno di | ||
103 | 1934 | inferiore connessa con questo mondo miserabile, di cui è | ||
104 | 1934 | il rigetto di questo mondo che è nella sua | ||
105 | 1934 | da vedere con questo mondo, il quale anzi ne | ||
106 | 1934 | il dualismo fondamentale del mondo e del regno dei | ||
107 | 1934 | bontà, limitato, dispotico. Questo mondo limitato, pieno di miserie | ||
108 | 1934 | è l'anima del mondo, il principio della vita | ||
109 | 1934 | un bene relativo al mondo e al suo Signore | ||
110 | 1934 | per questo ignoto al mondo: il dio di Marcione | ||
111 | 1934 | egli scese in un mondo tenebroso e miserabile, creato | ||
112 | 1934 | secondo la giustizia del mondo beati sono i potenti | ||
113 | 1934 | vennero dalle potenze del mondo: e questo fu anzi | ||
114 | 1934 | verso la fine del mondo come verso qualche cosa | ||
115 | 1934 | sono i figli del mondo e i seguaci del | ||
116 | 1934 | dualismo, nel disprezzo del mondo, nell'altissimo apprezzamento della | ||
117 | 1934 | e della creazione del mondo con i cadaveri dei | ||
118 | 1934 | la trinità manichea699. ¶ Il mondo risulta da una specie | ||
119 | 1934 | tenebre elementi luminosi del mondo divino. Anche qui non | ||
120 | 1934 | chiaro. La creazione del mondo sensibile per opera di | ||
121 | 1934 | gli elementi del nostro mondo sensibile, nel quale tutto | ||
122 | 1934 | di tenerlo incatenato al mondo delle tenebre: ma egli | ||
123 | 1934 | uccidere: dovevano fissarsi nel mondo il meno che fosse | ||
124 | 1934 | voti e rimanevano nel mondo. ¶ La società valdese si | ||
125 | 1934 | quindi aver creato il mondo. Tuttavia il mondo non | ||
126 | 1934 | il mondo. Tuttavia il mondo non può essere l | ||
127 | 1934 | spiriti puri e il mondo invisibile; e il principio | ||
128 | 1934 | che ha creato questo mondo sensibile, la materia, la | ||
129 | 1934 | prima di ritornare nel mondo divino. Ciò che le | ||
130 | 1934 | propriamente detta, cade dal mondo divino nell'esistenza sensibile | ||
131 | 1934 | lo spirito, resta nel mondo divino ad attendervi la | ||
132 | 1934 | degne di tornare al mondo divino che è la | ||
133 | 1934 | all'anima, ricadono nel mondo delle tenebre. Le anime | ||
134 | 1934 | senza posa in questo mondo che è il vero | ||
135 | 1934 | popolo di Dio dal mondo inferiore e il ristabilimento | ||
136 | 1934 | regnato il male nel mondo e le stesse anime | ||
137 | 1934 | ordinato e formato nel mondo presente la materia creata | ||
138 | 1934 | destinate, alla fine del mondo, ad essere incatenate per | ||
139 | 1934 | perciò la rinuncia al mondo, la purezza perfetta della | ||
140 | 1934 | questo precetto anche al mondo degli animali superiori: uno | ||
141 | 1934 | siamo più di questo mondo"741. I "perfetti" avevano un | ||
142 | 1934 | secondo le usanze del mondo, mangiare carne, vivere in | ||
143 | 1934 | di Dio e del mondo sul dualismo iranico del | ||
144 | 1934 | di Dio e del mondo746. Quest'unità ha la | ||
145 | 1934 | male avrebbe messo il mondo in fiamme, ma Mitra | ||
146 | 1934 | accentrano la storia del mondo intorno alla lotta del | ||
147 | 1934 | conoscere non è il mondo sensibile, ma il mondo | ||
148 | 1934 | mondo sensibile, ma il mondo di entità viventi che | ||
149 | 1934 | Dio inaccessibile conduce al mondo: il dramma umano ha | ||
150 | 1934 | sua soluzione in questo mondo soprasensibile. È una metafisica | ||
151 | 1934 | e il mito. Questo mondo metafisico è popolato in | ||
152 | 1934 | uomini vi è il mondo e il male. Nella | ||
153 | 1934 | che crea tutto questo mondo sensibile. ¶ Il terzo è | ||
154 | 1934 | di liberazione. Sebbene questo mondo sia l'opera di | ||
155 | 1934 | di un principio del mondo divino, che scende sulla | ||
156 | 1934 | d.C.) pone il mondo e l'uomo come | ||
157 | 1934 | angelo decaduto, Satana. Il mondo è il teatro della | ||
158 | 1934 | inconoscibile che genera un mondo di potenze celesti perfette | ||
159 | 1934 | perfezione sempre digradante il mondo divino. Il mondo sensibile | ||
160 | 1934 | il mondo divino. Il mondo sensibile ha origine dalla | ||
161 | 1934 | princìpi spirituali imprigionati nel mondo della materia e del | ||
162 | 1934 | e la materia del mondo sensibile. In tutto questo | ||
163 | 1934 | sensibile. In tutto questo mondo inferiore vi è un | ||
164 | 1934 | destinato a rigenerare il mondo e a salvarlo. Abbiamo | ||
165 | 1934 | anche una rigenerazione del mondo dal male e dalla | ||
166 | 1934 | gnostiche sulla creazione del mondo per opera di angeli | ||
167 | 1934 | è cacciata per il mondo dal terrore della morte | ||
168 | 1934 | arconti o princìpi del mondo inferiore sono le divinità | ||
169 | 1934 | Severiani che considerano il mondo come l'opera d | ||
170 | 1934 | il primo descrive il mondo trascendente e dà la | ||
171 | 1934 | speculativo sulle entità del mondo divino, pieno di divagazioni | ||
172 | 1934 | tutta tesa verso il mondo delle cose eterne, che | ||
173 | 1934 | al di sopra del mondo e la condusse in | ||
174 | 1934 | rinuncia alla vita del mondo, la dedizione alle cose | ||
175 | 1934 | non transigere con il mondo e con le sue | ||
176 | 1934 | pericolo di popolare il mondo divino di forme inadeguate | ||
177 | 1934 | sincere e diffuse nel mondo pagano; ma erano creazioni | ||
178 | 1934 | accomodarono facilmente con il mondo, col potere, col politeismo | ||
179 | 1934 | negativo di fronte al mondo. Il principio della bontà | ||
180 | 1934 | della bontà radicale del mondo dovrebbe condurre a una | ||
181 | 1934 | rivelano all'uomo il mondo divino e lo attraggono | ||
182 | 1934 | eterno. Per questo il mondo appare ad esso piuttosto | ||
183 | 1934 | per il Cristo il mondo è la negazione del | ||
184 | 1934 | inferiori che abitano questo mondo: perché sono intermediari senza | ||
185 | 1934 | La dissoluzione morale del mondo antico era stata profonda | ||
186 | 1934 | e immutabile che il mondo è obbligato a credere | ||
187 | 1934 | di Dio rispetto al mondo (Contra Celsum, IV, 99) sono | ||
188 | 1934 | il possesso di questo mondo. Ma questo ne costituisce | ||
189 | 1934 | alla decadenza generale del mondo antico. Nel 180 muore Marco | ||
190 | 1934 | sua visione ottimistica del mondo e nel concetto stesso | ||
191 | 1934 | chiesa che conquista il mondo pagano, ma il mondo | ||
192 | 1934 | mondo pagano, ma il mondo pagano che conquista la | ||
193 | 1934 | divino impersonale immanente al mondo422. La stessa ambiguità in | ||
194 | 1934 | e la fine del mondo. "Da principio la giustizia | ||
195 | 1934 | secolo sulla fine del mondo e sul suo rinnovamento | ||
196 | 1934 | essa penetrò anche nel mondo cristiano e venne fatta | ||
197 | 1934 | presto la fine del mondo (De orat. dom., 5): fine | ||
198 | 1934 | più la pace col mondo; il regno millenario di | ||
199 | 1934 | così la fine del mondo è relegata nel più | ||
200 | 1934 | trionfante nei cieli. Il mondo e la società civile | ||
201 | 1934 | arrivano tutti in questo mondo a raggiungere la perfezione | ||
202 | 1934 | le realtà, ma il mondo spirituale che egli produce | ||
203 | 1934 | Cristo è venuto al mondo a elevare gli uomini | ||
204 | 1934 | e senza considerare il mondo sensibile come un male | ||
205 | 1934 | la società colta del mondo pagano. Anche la scienza | ||
206 | 1934 | era già usata nel mondo pagano per designare i | ||
207 | 1934 | appare in tutto il mondo cristiano come il fondamento | ||
208 | 1934 | grazia e passi questo mondo - Osanna al Signore di | ||
209 | 1934 | amicizie in mezzo al mondo pagano, dove la loro | ||
210 | 1934 | attaccamento ai beni del mondo. Come se ciò fosse | ||
211 | 1934 | patria sua è il mondo: essa si separa recisamente | ||
212 | 1934 | l'essenza stessa del mondo pagano. Secondo Origene (Contra | ||
213 | 1934 | sostituirli. L'atteggiamento del mondo cristiano nel II secolo | ||
214 | 1934 | era vivo anche nel mondo pagano, diventa nei Cristiani | ||
215 | 1934 | venire la fine del mondo e discendere là in | ||
216 | 1934 | verrà la fine del mondo". E Priscilla: "In forma | ||
217 | 1934 | diffusa in tutto il mondo romano, aveva prodotto dappertutto | ||
218 | 1934 | si era diffuso nel mondo ellenistico il culto di | ||
219 | 1934 | sino alla fine del mondo antico; nel 394 le processioni | ||
220 | 1934 | estese in tutto il mondo grecoromano; esso era già | ||
221 | 1934 | feste più popolari del mondo antico. ¶ 6. Da Babilonia, che | ||
222 | 1934 | nel mare agitato del mondo, appresso ad incerte tracce | ||
223 | 1934 | sapienza che regge il mondo, un'unica provvidenza che | ||
224 | 1934 | realtà soprasensibili, verso il mondo divino e anela ad | ||
225 | 1934 | l'anima in un mondo spirituale superiore, dove essa | ||
226 | 1934 | è la rinuncia al mondo, l'unione con Dio | ||
227 | 1934 | affinità, egli considera il mondo come l'opera d | ||
228 | 1934 | alla concezione nuova del mondo; lo spirito mistico del | ||
229 | 1934 | questo grande spettacolo del mondo? Io obbedisco volentieri ringraziandoti | ||
230 | 1934 | futura religione universale del mondo civile. Questo popolo tenace | ||
231 | 1934 | fronte alle influenze del mondo ellenico e dell'Oriente | ||
232 | 1934 | aveva reso accessibile al mondo pagano il codice religioso | ||
233 | 1934 | l'Ebraismo e il mondo pagano: il popolo ebraico | ||
234 | 1934 | tardarono a conquistare il mondo ellenistico: e che dopo | ||
235 | 1934 | ragione. La conoscenza del mondo divino era data per | ||
236 | 1934 | Apuleio, Metamorfosi, XI, 5). Il mondo è pensato come una | ||
237 | 1934 | la fuga da questo mondo sensibile. Le religioni dei | ||
238 | 1934 | dalle cure di questo mondo e il suo cuore | ||
239 | 1934 | alla vita gioiosa del mondo greco, gettarono il grido | ||
240 | 1934 | dualismo che divide il mondo in due campi armati | ||
241 | 1934 | Hennecke, 36): "Io venni nel mondo e apparvi loro nella | ||
242 | 1934 | che gli ultimi nel mondo sarebbero stati i primi | ||
243 | 1934 | Che vi fossero nel mondo innumerevoli spiriti che influivano | ||
244 | 1934 | diffuse in tutto il mondo ellenistico224. Del resto anche | ||
245 | 1934 | rapporti di Dio col mondo, Gesù adotta la concezione | ||
246 | 1934 | Dio" nel seno del mondo e della storia. Ma | ||
247 | 1934 | sua profonda convinzione: il mondo presente è un regno | ||
248 | 1934 | e materiali di questo mondo. L'espressione "regno dei | ||
249 | 1934 | Sadducei che in quel mondo non vi sono più | ||
250 | 1934 | spiriti dalla corruzione del mondo e dall'ipocrisia della | ||
251 | 1934 | non è di questo mondo"; se pure esso non | ||
252 | 1934 | siete la luce del mondo, egli dice loro, voi | ||
253 | 1934 | che lo legano al mondo e di rendersi degno | ||
254 | 1934 | Dio. Perché tra il mondo e il regno di | ||
255 | 1934 | fra la morte al mondo e la morte eterna | ||
256 | 1934 | desiderio alle cose del mondo che periscono e che | ||
257 | 1934 | entrerà" (Marco, X, 15). Nel mondo chi è in alto | ||
258 | 1934 | rinuncia alle cose del mondo per l'amore di | ||
259 | 1934 | volgere le spalle al mondo: bisogna anche seguire la | ||
260 | 1934 | accingeva a conquistare il mondo romano. Infatti vi è | ||
261 | 1934 | spirituale di fronte al mondo sensibile. È questa fede | ||
262 | 1934 | poco conquista tutto il mondo ellenistico; la leggenda si | ||
263 | 1934 | i "principi di questo mondo" cioè le potenze demoniache | ||
264 | 1934 | Dio. La descrizione del mondo celeste contiene speculazioni singolari | ||
265 | 1934 | XIII, 1-3). L'evangelizzazione del mondo dei Gentili non fu | ||
266 | 1934 | la diaspora ebraica nel mondo pagano circostante. Essa dovette | ||
267 | 1934 | avvicinamento del Cristianesimo al mondo pagano venne anche favorito | ||
268 | 1934 | Paolo. La conquista del mondo pagano da parte del | ||
269 | 1934 | insegnato la giustizia al mondo intero e toccati i | ||
270 | 1934 | dell'attesa escatologica. Il mondo attuale è soggetto alle | ||
271 | 1934 | natura divina, preesistente al mondo, che per volontà sua | ||
272 | 1934 | uomo divino preesistente al mondo (I Cor., XV, 47-49; Rm | ||
273 | 1934 | identificazione il dualismo del mondo e del regno di | ||
274 | 1934 | tendenza alla costruzione del mondo spirituale come un regno | ||
275 | 1934 | sgg.). Vi è nel mondo una potenza del peccato | ||
276 | 1934 | trionfo del peccato nel mondo è ricondotto alla caduta | ||
277 | 1934 | espiato i peccati del mondo e riscattato gli uomini | ||
278 | 1934 | con Dio e il mondo pagano convertito non ha | ||
279 | 1934 | sotto i princìpi del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non | ||
280 | 1934 | eseguono le volontà nel mondo (Gal., III, 20). Perciò sebbene | ||
281 | 1934 | cristiana a tutto il mondo si inquadra però sempre | ||
282 | 1934 | di Dio e del mondo, il valore della carità | ||
283 | 1934 | esprimere la razionalità del mondo e della storia, venne | ||
284 | 1934 | essere intermedio fra il mondo e Dio, che per | ||
285 | 1934 | è rivolto verso il mondo. Esso si offriva come | ||
286 | 1934 | stato la luce del mondo (Giovanni, I, 9; III, 19-21; V | ||
287 | 1934 | e delle tenebre nel mondo dello spirito. L'umanità | ||
288 | 1934 | il "principe di questo mondo". ¶ La teoria del Logos | ||
289 | 1934 | intorno alla creazione, al mondo celeste, agli angeli e | ||
290 | 1934 | come semplici aderenti, nel mondo, e potevano contrarre matrimonio | ||
291 | 1934 | setta monacale isolata dal mondo, retta da un rituale | ||
292 | 1934 | rivolta invece verso il mondo e il suo spirito | ||
293 | 1934 | e ai piaceri del mondo la vanità dell'esistenza | ||
294 | 1934 | nei rapporti con il mondo, che questi venivano resi | ||
295 | 1934 | rapporti con l'impuro mondo pagano. Si capisce quindi | ||
296 | 1934 | altresì l'avversione del mondo fariseo verso l'apocalittica | ||
297 | 1934 | sostanzialmente nei confini del mondo presente ed è, nei | ||
298 | 1934 | degli umili, che il mondo calpesta e travolge. Di | ||
299 | 1934 | dell'ordine morale nel mondo. Non è più questione | ||
300 | 1934 | ciò che avviene nel mondo, la successione degli imperi | ||
301 | 1934 | soprannaturali che reggono il mondo, sugli angeli, sui demoni | ||
302 | 1934 | quell'aspirazione verso il mondo divino, che è il | ||
303 | 1934 | della pace per questo mondo tormentato dalle guerre e | ||
304 | 1934 | aspirazioni analoghe anche nel mondo pagano, che hanno trovato | ||
305 | 1934 | come Mahdi salvatori del mondo"112. ¶ 3. L'apocalittica distingue nettamente | ||
306 | 1934 | l'età ventura (ὁ αἰών ἐρχόμενος), il mondo dell'eternità che ora | ||
307 | 1934 | male si potenzierà nel mondo finché questo si sfascerà | ||
308 | 1934 | regno di Dio. Il mondo presente è irrimediabilmente corrotto | ||
309 | 1934 | angoscioso della durata del mondo che si è perpetuato | ||
310 | 1934 | aspettazione di un nuovo mondo destinato a durare in | ||
311 | 1934 | cose come giudice del mondo. Questo salvatore preesiste già | ||
312 | 1934 | venuto a giudicare il mondo, ma deve anche risollevare | ||
313 | 1934 | tutte le parti del mondo gli Ebrei dispersi (Enoch | ||
314 | 1934 | regno di Dio. Il mondo sarà rinnovato col fuoco | ||
315 | 1934 | quattro grandi imperi del mondo (Babilonia, Media, Persia, Macedonia | ||
316 | 1934 | di Dio e del mondo a venire, che leggono | ||
317 | 1934 | prima della creazione del mondo (XLVIII, 6) e che in | ||
318 | 1934 | di là di questo mondo; il mondo presente, che | ||
319 | 1934 | di questo mondo; il mondo presente, che è il | ||
320 | 1934 | presente, che è il mondo del dolore, corre incontro | ||
321 | 1934 | essere mai venuto al mondo che vivere nel peccato | ||
322 | 1934 | verrà "colui che il mondo non attende", cioè l | ||
323 | 1934 | VII, 28 sgg.). Allora il mondo tornerà per sette giorni | ||
324 | 1934 | i giusti "vedranno il mondo che è ad essi | ||
325 | 1934 | un reciso dualismo. Il mondo del bene e della | ||
326 | 1934 | purificatore. La storia del mondo è una lotta dell | ||
327 | 1934 | che essa getta sul mondo nel quale si è | ||
328 | 1934 | precetti dell'odio del mondo e del disprezzo della | ||
329 | 1934 | lui come mediatore. Il mondo reale in cui ha | ||
330 | 1934 | la potenza venne nel mondo e si chiamò Maria | ||
331 | 1934 | tempo. "La vita del mondo come vita di Dio | ||
332 | 1934 | passione: il processo del mondo come il processo d | ||
333 | 1934 | tutto il dolore del mondo: questa è la verità | ||
334 | 1934 | apre il senso del mondo spirituale della comunità primitiva | ||
335 | 1934 | e i misteri del mondo divino, è solo un | ||
336 | 1934 | sé con avversione questo mondo profano. Il che tuttavia | ||
337 | 1934 | estesi a tutto il mondo, è stato l'ultimo | ||
338 | 1934 | è la provvidenza del mondo, il protettore dei giusti | ||
339 | 1934 | escluso che potesse nel mondo esservi una potenza superiore | ||
340 | 1934 | buono e giusto. Il mondo è governato da una | ||
341 | 1934 | il dramma morale del mondo si concentra ancora tutto | ||
342 | 1934 | sente come abbandonato nel mondo: "Signore, Signore, perché mi | ||
343 | 1934 | diventa la luce del mondo. "Non basta", dice a | ||
344 | 1934 | luce in tutto il mondo, esclama: "Levati e risplendi | ||
345 | 1934 | nei confini di questo mondo e della storia. Il | ||
346 | 1934 | è la fine del mondo: è l'instaurazione del | ||
347 | 1934 | attesa esclusivamente in questo mondo: la salute che il | ||
348 | 1934 | ebraico in tutto il mondo (diaspora); lo svolgimento della | ||
349 | 1934 | Ebrei in tutto il mondo civile dà origine nei | ||
350 | 1934 | scambio d'azione col mondo pagano, introducono nuove influenze | ||
351 | 1934 | diffonde in tutto il mondo: prima di Alessandro gli | ||
352 | 1934 | nell'elemento semitico del mondo ellenistico. L'estensione del | ||
353 | 1934 | popolo fenicio diffuso nel mondo mediterraneo26: esso si sarebbe | ||
354 | 1934 | La propaganda ebraica nel mondo antico ebbe il suo | ||
355 | 1934 | quella tendenza generale del mondo classico verso il misterioso | ||
356 | 1934 | sparsa per tutto il mondo, ma isolata profondamente dal | ||
357 | 1934 | prima penetrò anche il mondo ebraico come tutto l | ||
358 | 1934 | d'altra parte nel mondo ebraico urtò contro la | ||
359 | 1934 | lotta incessante costituiscono il mondo presente. In mezzo a | ||
360 | 1934 | buone vanno in un mondo beato e luminoso, le | ||
361 | 1934 | e la purificazione del mondo per mezzo del fuoco | ||
362 | 1934 | Dio e liberare il mondo42. ¶ 4. Uno dei primi punti | ||
363 | 1934 | è la concezione del mondo divino. Il concetto antropomorfico | ||
364 | 1934 | lo svolgimento d'un mondo di esseri intermediari fra | ||
365 | 1934 | fra Dio e il mondo. Il concetto di esseri | ||
366 | 1934 | Questa concezione dualistica del mondo spirituale si estende al | ||
367 | 1934 | spirituale si estende al mondo umano. Ma mentre la | ||
368 | 1934 | morale iranica divide il mondo sensibile in due parti | ||
369 | 1934 | vede nella totalità del mondo sensibile un male, un | ||
370 | 1934 | penitenza, di abbandono del mondo. Per Filone il corpo | ||
371 | 1934 | sensibile. La vita nel mondo, così come essa è | ||
372 | 1934 | sessi - è entrato nel mondo per il peccato di | ||
373 | 1934 | dopo la fine del mondo. Sull'una e sull | ||
374 | 1934 | ultimo della creazione del mondo57. In quanto rivelazione di | ||
375 | 1934 | Ebreo. La propaganda nel mondo pagano che voleva ad | ||
376 | 1934 | nel suo rapporto col mondo. Appunto perché è un | ||
377 | 1934 | egli può agire sul mondo solo per mezzo di | ||
378 | 1934 | da Dio come dal mondo, che interviene nella creazione | ||
379 | 1934 | che tiene insieme il mondo e così la provvidenza | ||
380 | 1934 | Però la formazione del mondo sensibile ha avuto luogo | ||
381 | 1934 | nei corpi e nel mondo materiale come in un | ||
382 | 1934 | di fare ritorno al mondo divino: la perfezione è | ||
383 | 1934 | elevano alla visione del mondo spirituale ritornano, dopo la | ||
384 | 1934 | altro aldilà che il mondo spirituale: i particolari escatologici | ||
385 | 1934 | sua volta il nostro mondo per mezzo delle matrici | ||
386 | 1934 | orme di Paracelso. Ogni mondo inferiore è nel superiore | ||
387 | 1934 | superiore, così il nostro mondo sensibile col suo spazio | ||
388 | 1934 | contenere un angelo816. ¶ Il mondo sensibile è anche la | ||
389 | 1934 | come hanno origine il mondo e il male? In | ||
390 | 1934 | altro Dio e il mondo: ma non deriva affatto | ||
391 | 1934 | in senso assoluto il mondo non può derivare da | ||
392 | 1934 | modo il principio del mondo creaturale è l'alteritas | ||
393 | 1934 | radicale ha corrotto il mondo e vi ha introdotto | ||
394 | 1934 | a Dio, rinuncia al mondo. La conoscenza è sempre | ||
395 | 1934 | e noi conosciamo il mondo esteriore solo perché è | ||
396 | 1934 | traduce nella rinuncia al mondo. Su nessun punto Weigel | ||
397 | 1934 | deve morire: morire al mondo e al suo essere | ||
398 | 1934 | le tenebre regnerebbero nel mondo. ¶ Soprattutto Weigel condanna la | ||
399 | 1934 | la sua vita nel mondo spirituale: un mondo che | ||
400 | 1934 | nel mondo spirituale: un mondo che coincide con questo | ||
401 | 1934 | che coincide con questo mondo materiale, ma non vi | ||
402 | 1934 | e di spaziale. Questo mondo spirituale è diviso nel | ||
403 | 1934 | spirituale è diviso nel mondo delle tenebre (inferno) e | ||
404 | 1934 | tenebre (inferno) e nel mondo della luce (paradiso): e | ||
405 | 1934 | paradiso sono in questo mondo vuol dire solo che | ||
406 | 1934 | non sono in un mondo spazialmente altro da questo | ||
407 | 1934 | essi sono nello stesso mondo nostro, ma non come | ||
408 | 1934 | come realtà spaziali. Il mondo spirituale non ha conoscenza | ||
409 | 1934 | non ha conoscenza del mondo materiale, come questo non | ||
410 | 1934 | non ha conoscenza del mondo spirituale. Gli spiriti vivono | ||
411 | 1934 | li separa dal nostro mondo. La pena dei malvagi | ||
412 | 1934 | dei malvagi in questo mondo spirituale è la continuazione | ||
413 | 1934 | così a risiedere nel mondo, in attesa della fine | ||
414 | 1934 | non spazialmente) il nostro mondo e in cui tuttavia | ||
415 | 1934 | perfetta, lotta contro il mondo, rinuncia. La carità è | ||
416 | 1934 | la carne e il mondo: bisogna morire al mondo | ||
417 | 1934 | mondo: bisogna morire al mondo per rinascere in Dio | ||
418 | 1934 | che lo scherno del mondo chiamò "quaccheri"845. G. Fox | ||
419 | 1934 | estesa a tutto il mondo. ¶ Principio della vita religiosa | ||
420 | 1934 | queste storie: ecco il mondo ed i suoi piaceri | ||
421 | 1934 | Dio vi è il mondo? Noi non lo sappiamo | ||
422 | 1934 | un mito puerile. Il mondo ha certo una ragione | ||
423 | 1934 | artificiosa e miserabile del mondo, inseguendo vane chimere di | ||
424 | 1934 | avverrà certamente in un mondo che trascende le condizioni | ||
425 | 1934 | è già in questo mondo "una vita fuori del | ||
426 | 1934 | e alle vanità del mondo, la pratica della perfetta | ||
427 | 1934 | una reminiscenza vaga del mondo perduto della luce: ma | ||
428 | 1934 | alta rappresentazione simbolica del mondo trascendente. Nello stesso tempo | ||
429 | 1934 | razionali che sono nel mondo. Questo concetto di "principio | ||
430 | 1934 | spirituali che sono nel mondo". ¶ La terza posizione fondamentale | ||
431 | 1934 | spirituale di tutto il mondo, dominio che, quando fosse | ||
432 | 1934 | delle tirannidi che il mondo abbia mai veduto867. Essa | ||
433 | 1934 | nel suo collegamento col mondo divino. Il secondo è | ||
434 | 1934 | è più possibile nel mondo antico: cioè col divinizzare | ||
435 | 1934 | grande vita divina del mondo vi sono forse altre | ||
436 | 1934 | dell'agire in un mondo dell'eternità che trascende | ||
437 | 1934 | verso la conquista del mondo. Nella stessa linea sta | ||
438 | 1934 | imparare dal lavorio del mondo il disgusto di questo | ||
439 | 1934 | questo puro lavorio del mondo". Il quarto elemento è | ||
440 | 1934 | con le esigenze del mondo come un compromesso anzi | ||
441 | 1934 | un ordine morale nel mondo. "L'azione di Gesù | ||
442 | 1934 | sue volontà d'un mondo moralmente migliore nel materiale | ||
443 | 1934 | nel nostro quadro del mondo, anzi sono contraddette dall | ||
444 | 1934 | essenziale della negazione del mondo è in realtà un | ||
445 | 1934 | che trascende assolutamente il mondo dei rapporti umani. ¶ Si | ||
446 | 1934 | per la quale il mondo è una vanità che | ||
447 | 1934 | nelle cose di questo mondo. Ben s'intende che | ||
448 | 1934 | è essenzialmente negazione del mondo e in tale qualità | ||
449 | 1934 | incarna la negazione del mondo ed è la nostra | ||
450 | 1934 | attività limitata a questo mondo. Anzi il momento essenziale | ||
451 | 1934 | esse la negazione del mondo, la rivelazione dell'eterno | ||
452 | 1934 | era per lui il mondo "naturale" e non ha | ||
453 | 1934 | di Dio e del mondo, alcuna descrizione dei regni | ||
454 | 1934 | e della vanità del mondo: le immagini apocalittiche sono | ||
455 | 1934 | altro valore che il mondo: la coscienza cristiana deve | ||
456 | 1934 | la negazione di questo mondo, la fede nel regno | ||
457 | 1934 | la negazione pratica del mondo. Questa negazione non deve | ||
458 | 1934 | una negazione assoluta del mondo non è possibile, tale | ||
459 | 1934 | pure ancora parte del mondo. La condanna del mondo | ||
460 | 1934 | mondo. La condanna del mondo procede dalla posizione d | ||
461 | 1934 | è infinitamente superiore al mondo; ma appunto perché questo | ||
462 | 1934 | è di là dal mondo, è necessario che noi | ||
463 | 1934 | sua realizzazione attraverso il mondo e per mezzo del | ||
464 | 1934 | e per mezzo del mondo. Negare il mondo non | ||
465 | 1934 | del mondo. Negare il mondo non vuol dire perciò | ||
466 | 1934 | attaccamento alle cose del mondo non è conciliabile con | ||
467 | 1934 | limite che separa nel mondo fenomenico gli individui. Ma | ||
468 | 1934 | di realizzare in questo mondo il regno di Dio | ||
469 | 1934 | con le esigenze del mondo, introducendovi limitazioni e riserve | ||
470 | 1934 | materiale e spirituale del mondo. Di tutti questi orrori | ||
471 | 1934 | luce più viva del mondo, come un uomo più | ||
472 | 1934 | gradazioni di valore nel mondo dei relativi. Sebbene l | ||
473 | 1934 | mia rappresentazione sensibile del mondo è relativa ai nostri | ||
474 | 1934 | dalla chiesa e dal mondo. Anche oggi noi siamo | ||
475 | 1934 | la conquista di questo mondo e dei suoi beni | ||
476 | 1934 | il suo trionfo nel mondo, noi saremmo certamente dinanzi | ||
477 | 1934 | la loro opposizione al mondo che li respingeva "perché | ||
478 | 1934 | di Gesù Cristo col mondo. La conversione del mondo | ||
479 | 1934 | mondo. La conversione del mondo antico al Cristianesimo è | ||
480 | 1934 | che hanno attraversato il mondo umili e miserabili come | ||
481 | 1934 | non trionferà mai nel mondo, il regno di Dio | ||
482 | 1934 | Le chiese continueranno nel mondo, finché il mondo sussisterà | ||
483 | 1934 | nel mondo, finché il mondo sussisterà, l'opera loro | ||
484 | 1934 | Ma nessun ostacolo del mondo può impedire il rinnovamento | ||
485 | 1934 | a credere che questo mondo, nel quale operiamo e | ||
486 | 1934 | divino, una negazione del mondo. Quando essa discende nel | ||
487 | 1934 | Quando essa discende nel mondo e si mescola con | ||
488 | 1934 | nostri occhi, accecati dal mondo, possono indurci a credere | ||
489 | 1934 | nelle anime, non nel mondo, e la luce che | ||
490 | 1934 | indifferenza le cose del mondo, perché per essa niente | ||
491 | 1934 | che si libera dal mondo. ¶ ELENCO DI ALCUNE OPERE | ||
492 | 1934 | tre cose riposa il mondo: sulla legge, sul culto | ||
493 | 1934 | senza dubbio nell'umile mondo in cui visse tutte | ||
494 | 1934 | Akiba dice: "Fra questo mondo e il regno del | ||
495 | 1934 | Le religioni misteriosofiche del mondo antico, 1923; Angus, The Mystery |