Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «mondo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1938 | la conoscenza viene dal mondo che ci circonda. ¶ A | ||
2 | 1938 | diretto cogli oggetti, col mondo dei fatti. In questo | ||
3 | 1938 | supremo e di un mondo futuro. Quel che importa | ||
4 | 1938 | un'analisi del nostro mondo mentale, di essenze pensate | ||
5 | 1938 | nè chiudersi in un mondo di relazioni ideali; è | ||
6 | 1938 | conoscitivo che sente il mondo in cui vive. Ecco | ||
7 | 1938 | tal fenomeno. Che questo mondo esista, io sento intuendone | ||
8 | 1938 | uomo, allora l'intero mondo sensibile sarebbe pura parvenza | ||
9 | 1938 | è fatto senziente). ¶ Il mondo sensibile, dunque, si obbietta | ||
10 | 1938 | darci l'esistenza del mondo esterno, per ammetter la | ||
11 | 1938 | ci siamo occupati del mondo matematico e cioè di | ||
12 | 1938 | è questo però il mondo in cui viviamo, un | ||
13 | 1938 | cui viviamo, un complessissimo mondo causale di eventi, di | ||
14 | 1938 | soltanto in un acausale mondo di statiche e geometriche | ||
15 | 1938 | fa passare dall'astratto mondo matematico al concreto mondo | ||
16 | 1938 | mondo matematico al concreto mondo naturale, senza che però | ||
17 | 1938 | OGGETTI VITÀ (paragr. 20) ¶ Il mondo conoscitivo kantiano come mondo | ||
18 | 1938 | mondo conoscitivo kantiano come mondo rappresentativo. Il duplice giudicare | ||
19 | 1938 | saremmo sempre in un mondo rappresentativo, quello reale ci | ||
20 | 1938 | continua a concepire il mondo mentale conoscitivo come rappresentativo | ||
21 | 1938 | nega il realismo: il mondo conoscitivo stante a sè | ||
22 | 1938 | di rappresentazioni, e il mondo della realtà stante a | ||
23 | 1938 | è l'unità del mondo naturale; questo essere insieme | ||
24 | 1938 | paragr. 32 - 38) ¶ La noumenicità come mondo intelligibile. Insidia dovuta alla | ||
25 | 1938 | Ma non perciò questo mondo noumenico di cose in | ||
26 | 1938 | intelletto divino. Ma il mondo che è inteso, conosciuto | ||
27 | 1938 | fenomenizzante, è soltanto il mondo delle connessioni logiche e | ||
28 | 1938 | devesi più confondere il mondo noumenico, che non può | ||
29 | 1938 | soltanto fenomenico: in questo mondo del fenomeno l'intelletto | ||
30 | 1938 | dello stesso Kant, nel mondo speculativo una rivoluzione uguale | ||
31 | 1938 | operata da Copernico nel mondo fisico. La rivoluzione che | ||
32 | 1938 | proprio anche da quel mondo della natura, nel quale | ||
33 | 1938 | alla base per quel mondo noumenico dell'essere in | ||
34 | 1938 | COME ESIGENZA UMANA ¶ Il mondo indicato dalla ragione nella | ||
35 | 1938 | sua purezza: il greco mondo intelligibile ed il cristiano | ||
36 | 1938 | intelligibile ed il cristiano mondo soprannaturale. Le idee e | ||
37 | 1938 | cosa che è il mondo intelligibile in sè. Ciò | ||
38 | 1938 | attingere di colpo il mondo intelligibile, il soprannaturale, era | ||
39 | 1938 | per Platone era il mondo intelligibile, scoperto dalla ragione | ||
40 | 1938 | filosofia cristiana diventa il mondo soprannaturale, raggiunto dalla fede | ||
41 | 1938 | pag. 220) e cioè del mondo intelligibile che è il | ||
42 | 1938 | divenire, non il greco mondo della sensibilità, non il | ||
43 | 1938 | sensibilità, non il contingente mondo naturale cristiano, non il | ||
44 | 1938 | naturale cristiano, non il mondo fenomenico di Kant; ma | ||
45 | 1938 | ragione secondo Kant: anima, mondo, Dio. Sporadicamente si presentano | ||
46 | 1938 | La stessa idea di mondo non è esperienza possibile | ||
47 | 1938 | categorie di relazione: il mondo, della categoria di causa | ||
48 | 1938 | es., dell'idea del mondo avremmo la conferma quando | ||
49 | 1938 | effettiva di tutto il mondo nel suo complesso? Solo | ||
50 | 1938 | un concreto concetto di mondo vissuto in esperienza. Ciò | ||
51 | 1938 | anche della idea di mondo dall'altra nascono le | ||
52 | 1938 | capisco perchè sono nel mondo della natura; ma non |