Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «morale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | QUESTIONI FONDAMENTALI ¶ DELL'INSEGNAMENTO MORALE DELLA CHIESA ¶ Introduzione ¶ Venerati | ||
2 | 1993 | cuore e della coscienza morale. ¶ 2. Ogni uomo non può | ||
3 | 1993 | sa che l'istanza morale raggiunge in profondità ogni | ||
4 | 1993 | sulla strada della vita morale è aperta a tutti | ||
5 | 1993 | e proposto un insegnamento morale relativo ai molteplici e | ||
6 | 1993 | continuo approfondimento della conoscenza morale.8 ¶ Oggi, però, sembra necessario | ||
7 | 1993 | sull'insieme dell'insegnamento morale della Chiesa, con lo | ||
8 | 1993 | e sistematica del patrimonio morale, basata su determinate concezioni | ||
9 | 1993 | possa intervenire in materia morale solo per "esortare le | ||
10 | 1993 | la fede e la morale, quasi che solo in | ||
11 | 1993 | potrebbe tollerare nell'ambito morale un pluralismo di opinioni | ||
12 | 1993 | fondamenti stessi della teologia morale",9 fondamenti che vengono intaccati | ||
13 | 1993 | conseguono per la vita morale dei fedeli e per | ||
14 | 1993 | e sistematica della dottrina morale cristiana. Il Catechismo presenta | ||
15 | 1993 | Catechismo presenta la vita morale dei credenti nei suoi | ||
16 | 1993 | questioni fondamentali dell'insegnamento morale della Chiesa, sotto forma | ||
17 | 1993 | etica e della teologia morale. È questo l'oggetto | ||
18 | 1993 | ragioni di un insegnamento morale fondato nella Sacra Scrittura | ||
19 | 1993 | risposta alla domanda di morale ¶ "Un tale gli si | ||
20 | 1993 | incisivo il suo insegnamento morale: "Ed ecco un tale | ||
21 | 1993 | gli pone la domanda morale. Per il giovane, prima | ||
22 | 1993 | a perfezionare la teologia morale in modo che la | ||
23 | 1993 | riguarda, infatti, il bene morale da praticare e la | ||
24 | 1993 | connessione tra il bene morale e il pieno compimento | ||
25 | 1993 | interrogativi intorno al bene morale. Egli sente l'esigenza | ||
26 | 1993 | la verità sull'agire morale. Alla sorgente e al | ||
27 | 1993 | penetrare nel cuore della morale evangelica e coglierne il | ||
28 | 1993 | il "modello" dell'agire morale, secondo la sua stessa | ||
29 | 1993 | popolo" (Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta come risposta | ||
30 | 1993 | Dt 6,47). Così, la vita morale, coinvolta nella gratuità dell | ||
31 | 1993 | precetti particolari. Mediante la morale dei comandamenti si manifesta | ||
32 | 1993 | fa eco alla predicazione morale di Cristo, espressa in | ||
33 | 1993 | la magna charta della morale evangelica,24 Gesù dice: "Non | ||
34 | 1993 | aperta per un cammino morale e spirituale di perfezione | ||
35 | 1993 | ha seguito l'ideale morale con serietà e generosità | ||
36 | 1993 | di tutto il messaggio morale del Vangelo e, specialmente | ||
37 | 1993 | normative per la vita morale. Nella loro profondità originale | ||
38 | 1993 | condizioni per la crescita morale dell'uomo chiamato alla | ||
39 | 1993 | di rispondere nella vita morale alla sublime vocazione di | ||
40 | 1993 | essenziale e originale della morale cristiana: come il popolo | ||
41 | 1993 | precetti costituiscono la regola morale della vita cristiana. Infatti | ||
42 | 1993 | ma rafforza l'esigenza morale dell'amore: "Questo è | ||
43 | 1993 | al cuore del messaggio morale di Gesù e della | ||
44 | 1993 | Cristo" (Fil 1,21). ¶ 26. Nella catechesi morale degli Apostoli, accanto ad | ||
45 | 1993 | testimonianza della loro condotta morale, ispirata alla Legge Nuova | ||
46 | 1993 | fede e la vita morale è il compito affidato | ||
47 | 1993 | verità circa l'agire morale. Infatti, "è compito della | ||
48 | 1993 | caratterizzano oggi la discussione morale e intorno alle quali | ||
49 | 1993 | alcune tendenze della teologia morale odierna ¶ Insegnare ciò che | ||
50 | 1993 | Testamento circa l'agire morale. Essi sono: la subordinazione | ||
51 | 1993 | rapporto tra il bene morale degli atti umani e | ||
52 | 1993 | e risorsa della vita morale della "creatura nuova" (cf | ||
53 | 1993 | Cor 5,17). ¶ Nella sua riflessione morale la Chiesa ha sempre | ||
54 | 1993 | e feconda della dottrina morale della Chiesa, come ha | ||
55 | 1993 | e di ogni regola morale".43 Essa ha custodito fedelmente | ||
56 | 1993 | anche circa l'agire morale, cioè l'agire che | ||
57 | 1993 | dell'uomo".44 ¶ 29. La riflessione morale della Chiesa, operata sempre | ||
58 | 1993 | scienza teologica, detta "teologia morale", una scienza che accoglie | ||
59 | 1993 | ragione umana. La teologia morale è una riflessione che | ||
60 | 1993 | il fine dell'agire morale in Colui che "solo | ||
61 | 1993 | nel perfezionare la teologia morale in modo che la | ||
62 | 1993 | però alcune interpretazioni della morale cristiana che non sono | ||
63 | 1993 | quegli elementi dell'insegnamento morale della Chiesa che sembrano | ||
64 | 1993 | nella formazione del profilo morale dell'uomo? come discernere | ||
65 | 1993 | solo dogmatica, ma anche morale in un ambito interdisciplinare | ||
66 | 1993 | diversamente risolti nella riflessione morale contemporanea si ricollegano, sia | ||
67 | 1993 | istanza suprema del giudizio morale, che decide categoricamente e | ||
68 | 1993 | affermazione che il giudizio morale è vero per il | ||
69 | 1993 | radicalmente soggettivista del giudizio morale. ¶ Come si può immediatamente | ||
70 | 1993 | l'antinomia tra legge morale e coscienza, tra natura | ||
71 | 1993 | una concezione relativistica della morale. ¶ 34. "Maestro, che cosa devo | ||
72 | 1993 | vita eterna?". La domanda morale, alla quale Cristo risponde | ||
73 | 1993 | perché non si dà morale senza libertà: "L'uomo | ||
74 | 1993 | ancor prima l'obbligo morale grave per ciascuno di | ||
75 | 1993 | Alcune tendenze della teologia morale odierna, sotto l'influsso | ||
76 | 1993 | libertà con la legge morale, con la natura umana | ||
77 | 1993 | criteri innovativi di valutazione morale degli atti: sono tendenze | ||
78 | 1993 | ad accettare la legge morale che Dio dà all | ||
79 | 1993 | rivendicherebbe una tale autonomia morale che praticamente significherebbe la | ||
80 | 1993 | nell'ambito della teologia morale cattolica. Se questa, certamente | ||
81 | 1993 | all'ambito della legge morale naturale.61 Si è inteso | ||
82 | 1993 | l'ambito di una morale solamente "umana", sarebbero cioè | ||
83 | 1993 | Chiesa, che la legge morale naturale abbia Dio come | ||
84 | 1993 | però mantenere la vita morale in un contesto cristiano | ||
85 | 1993 | divina, di un contenuto morale specifico e determinato, universalmente | ||
86 | 1993 | umana e della legge morale, nonché i loro profondi | ||
87 | 1993 | correnti dell'odierna teologia morale, senza pregiudicare il patrimonio | ||
88 | 1993 | senza pregiudicare il patrimonio morale della Chiesa con tesi | ||
89 | 1993 | nella applicazione della legge morale: la vita morale esige | ||
90 | 1993 | legge morale: la vita morale esige la creatività e | ||
91 | 1993 | Alla base della vita morale sta dunque il principio | ||
92 | 1993 | suoi atti. La legge morale proviene da Dio e | ||
93 | 1993 | Gn 2,17). ¶ 41. La vera autonomia morale dell'uomo non significa | ||
94 | 1993 | l'accoglienza della legge morale, del comando di Dio | ||
95 | 1993 | come se la vita morale fosse sottomessa alla volontà | ||
96 | 1993 | realtà, se eteronomia della morale significasse negazione dell'autodeterminazione | ||
97 | 1993 | assumendola nel proprio insegnamento morale. Così il mio venerato | ||
98 | 1993 | se nella riflessione teologico-morale si è soliti distinguere | ||
99 | 1993 | la storia della riflessione morale, assumendo toni accesi con | ||
100 | 1993 | culturale di ogni norma morale. Essi dicono che l | ||
101 | 1993 | potrebbero determinare la valutazione morale dei singoli atti umani | ||
102 | 1993 | riferimento per la scelta morale, dal momento che le | ||
103 | 1993 | uomo stesso. ¶ Questa teoria morale non è conforme alla | ||
104 | 1993 | ragione coglie il valore morale specifico di alcuni beni | ||
105 | 1993 | corporea determinata, l'esigenza morale originaria di amare e | ||
106 | 1993 | che dissoci l'atto morale dalle dimensioni corporee del | ||
107 | 1993 | riduzione misconosce il significato morale del corpo e dei | ||
108 | 1993 | suo fine. "La legge morale naturale esprime e prescrive | ||
109 | 1993 | uomo, acquista un significato morale in riferimento al bene | ||
110 | 1993 | inclinazioni naturali acquistano rilevanza morale solo in quanto esse | ||
111 | 1993 | dell'universalità della legge morale da parte della ragione | ||
112 | 1993 | significa che nella vita morale le proibizioni siano più | ||
113 | 1993 | Questa verità della legge morale - come quella del "deposito | ||
114 | 1993 | ossia nella sua coscienza morale: "Nell'intimo della coscienza | ||
115 | 1993 | viene riservata alla coscienza morale. In tal senso le | ||
116 | 1993 | interpretazione "creativa" della coscienza morale, che si allontana dalla | ||
117 | 1993 | importanza per la vita morale induce alcuni autori ad | ||
118 | 1993 | raggiungere la sua maturità morale. Né manca chi ritiene | ||
119 | 1993 | duplice statuto della verità morale. Oltre al livello dottrinale | ||
120 | 1993 | intrinsecamente cattivo dalla legge morale. In tal modo si | ||
121 | 1993 | la quale la coscienza morale non sarebbe affatto obbligata | ||
122 | 1993 | identità stessa della coscienza morale di fronte alla libertà | ||
123 | 1993 | essenziale rettitudine o malvagità morale. La coscienza è l | ||
124 | 1993 | all'obbedienza: "La coscienza morale non chiude l'uomo | ||
125 | 1993 | la dignità della coscienza morale: nell'essere cioè il | ||
126 | 1993 | di essere un giudizio morale sull'uomo e sui | ||
127 | 1993 | e universali del bene morale, la coscienza è l | ||
128 | 1993 | formula così l'obbligo morale alla luce dalla legge | ||
129 | 1993 | bene e sul male morale, che essa è chiamata | ||
130 | 1993 | verità circa il bene morale, dichiarata nella legge della | ||
131 | 1993 | modo difforme dall'ordine morale oggettivo, non cessa di | ||
132 | 1993 | errore "soggettivo" sul bene morale con la verità "oggettiva | ||
133 | 1993 | né equiparare il valore morale dell'atto compiuto con | ||
134 | 1993 | non contribuisce alla crescita morale della persona che lo | ||
135 | 1993 | i principi dell'ordine morale che scaturiscono dalla stessa | ||
136 | 1993 | a tutta la vita morale di un uomo, configurandosi | ||
137 | 1993 | ruolo chiave nella vita morale sarebbe da attribuire ad | ||
138 | 1993 | bene" e il "male" morale alla dimensione trascendentale propria | ||
139 | 1993 | riservare la qualifica propriamente morale della persona all'opzione | ||
140 | 1993 | dubbio che la dottrina morale cristiana, nelle sue stesse | ||
141 | 1993 | che qualifica la vita morale e che impegna la | ||
142 | 1993 | prescrizioni particolari, assicura alla morale dell'Alleanza una fisionomia | ||
143 | 1993 | Es 19,3-8; Mic 6,8). Anche la morale della Nuova Alleanza è | ||
144 | 1993 | contrario, relative a materia morale grave. ¶ Separare l'opzione | ||
145 | 1993 | unità personale dell'agente morale nel suo corpo e | ||
146 | 1993 | diversi obblighi della vita morale. La moralità non può | ||
147 | 1993 | in concreto la specie morale di un'azione proibita | ||
148 | 1993 | di obbedire alla legge morale e di astenersi dall | ||
149 | 1993 | resto, sia nella teologia morale che nella pratica pastorale | ||
150 | 1993 | grave".118 ¶ IV. L'atto morale ¶ Teleologia e teleologismo ¶ 71. Il | ||
151 | 1993 | e viva nella coscienza morale, si manifesta e si | ||
152 | 1993 | legame tra il valore morale di un atto e | ||
153 | 1993 | questo senso la vita morale possiede un essenziale carattere | ||
154 | 1993 | conformi all'autentico bene morale dell'uomo, tutelato dai | ||
155 | 1993 | cosa dipende la qualificazione morale dell'agire libero dell | ||
156 | 1993 | per valutare la giustezza morale di un'azione sono | ||
157 | 1993 | le norme della vita morale. E tale ricerca è | ||
158 | 1993 | momento che l'ordine morale, stabilito dalla legge naturale | ||
159 | 1993 | di elaborare una simile morale razionale - talvolta chiamata a | ||
160 | 1993 | chiamata a questo titolo "morale autonoma" -, esistono false soluzioni | ||
161 | 1993 | dell'oggetto dell'agire morale. Alcuni non tengono in | ||
162 | 1993 | condizione della sua bontà morale e della sua ordinazione | ||
163 | 1993 | di rinvenimento della norma morale, può allora - secondo terminologie | ||
164 | 1993 | un aspetto, di ordine morale (in rapporto a valori | ||
165 | 1993 | aspetto, di ordine pre-morale, detto anche non-morale | ||
166 | 1993 | morale, detto anche non-morale o fisico o ontico | ||
167 | 1993 | differenziato: la sua "bontà" morale sulla base dell'intenzione | ||
168 | 1993 | azione concreta, sul valore morale giudicato decisivo nella circostanza | ||
169 | 1993 | l'ordine solo pre-morale. Sulla specificità morale degli | ||
170 | 1993 | pre-morale. Sulla specificità morale degli atti, ossia sulla | ||
171 | 1993 | comportamenti dichiarati illeciti dalla morale tradizionale non implicherebbe una | ||
172 | 1993 | non implicherebbe una malizia morale oggettiva. ¶ L'oggetto dell | ||
173 | 1993 | dalle costrizioni di una morale dell'obbligazione, volontarista e | ||
174 | 1993 | possono richiamarsi alla tradizione morale cattolica: se è vero | ||
175 | 1993 | di una giusta decisione morale, le accennate teorie tengono | ||
176 | 1993 | a valutare la qualità morale di una scelta concreta | ||
177 | 1993 | però cambiarne la specie morale. ¶ Ciascuno, del resto, conosce | ||
178 | 1993 | di un determinato atto morale non si può, dunque | ||
179 | 1993 | volontà, cioè un male morale".127 "Spesso infatti - scrive l | ||
180 | 1993 | l'attenzione all'oggetto morale, non rifiuta di considerare | ||
181 | 1993 | decisivo per il giudizio morale è l'oggetto dell | ||
182 | 1993 | atti che, nella tradizione morale della Chiesa, sono stati | ||
183 | 1993 | tollerare un minor male morale al fine di evitare | ||
184 | 1993 | un'esplicitazione autentica della morale biblica dell'Alleanza e | ||
185 | 1993 | delle virtù. La qualità morale dell'agire umano dipende | ||
186 | 1993 | impossibile affermare un "ordine morale oggettivo" 135 e stabilire una | ||
187 | 1993 | Cristo" (1 Cor 1,17) - ¶ Il bene morale per la vita della | ||
188 | 1993 | assolutezza di alcun valore morale. Sono sotto gli occhi | ||
189 | 1993 | uomo con la legge morale. A ciò che la | ||
190 | 1993 | ciò che la legge morale prescrive si contrappongono le | ||
191 | 1993 | formazione d'una coscienza morale che giudichi e conduca | ||
192 | 1993 | e definitiva al problema morale. ¶ In particolare, in Gesù | ||
193 | 1993 | separa la fede dalla morale. ¶ Questa separazione costituisce una | ||
194 | 1993 | possiede anche un contenuto morale: origina ed esige un | ||
195 | 1993 | Gv 1,5-6; 2,3-6). ¶ Mediante la vita morale la fede diventa "confessione | ||
196 | 1993 | rapporto tra fede e morale splende in tutto il | ||
197 | 1993 | l'immutabilità della norma morale manifestano e, nello stesso | ||
198 | 1993 | all'assolutezza dell'ordine morale: con la sua disponibilità | ||
199 | 1993 | e difeso la verità morale fino al martirio o | ||
200 | 1993 | dell'inviolabilità dell'ordine morale risplendono la santità della | ||
201 | 1993 | lo splendore della verità morale non sia offuscato nel | ||
202 | 1993 | e conservare l'ordine morale dei singoli e delle | ||
203 | 1993 | dallo splendore della verità morale, illuminano ogni epoca della | ||
204 | 1993 | storia risvegliandone il senso morale. Dando piena testimonianza al | ||
205 | 1993 | della testimonianza alla verità morale, a cui relativamente pochi | ||
206 | 1993 | la fedeltà all'ordine morale può esigere, il cristiano | ||
207 | 1993 | all'assolutezza del bene morale i cristiani non sono | ||
208 | 1993 | trovano conferme nel senso morale dei popoli e nelle | ||
209 | 1993 | vita per il valore morale la Chiesa riconosce la | ||
210 | 1993 | saggezza nel loro discorso morale ... a motivo del seme | ||
211 | 1993 | e conflittuali della vita morale dell'uomo e della | ||
212 | 1993 | di proclamare la norma morale... Di tale norma la | ||
213 | 1993 | Chiesa interpreta la norma morale e la propone a | ||
214 | 1993 | o indebolendo la verità morale, bensì proponendola nel suo | ||
215 | 1993 | e vigorosa della verità morale non può mai prescindere | ||
216 | 1993 | uomo nel suo cammino morale, spesso reso faticoso da | ||
217 | 1993 | possibilità di vera crescita morale. E, proprio per questo | ||
218 | 1993 | umana. Così, solo una morale che riconosce delle norme | ||
219 | 1993 | nazionale che internazionale. ¶ La morale e il rinnovamento della | ||
220 | 1993 | culturale sta il senso morale, che a sua volta | ||
221 | 1993 | supremo e il bene morale si incontrano nella verità | ||
222 | 1993 | e, specialmente, della teologia morale", 156 - e dalla sua presentazione | ||
223 | 1993 | sicuro punto di riferimento morale e la priva, più | ||
224 | 1993 | sociale e politica, la morale - che si fonda sulla | ||
225 | 1993 | deve osservare la norma morale per essere obbediente al | ||
226 | 1993 | dell'oggettività della legge morale in generale e a | ||
227 | 1993 | diversi atteggiamenti della coscienza morale dell'uomo di tutti | ||
228 | 1993 | di adattare la norma morale alle proprie capacità e | ||
229 | 1993 | la colpa (cf Gl 2,3)".165 ¶ Morale e nuova evangelizzazione ¶ 106. L | ||
230 | 1993 | un oscuramento del senso morale: e questo sia per | ||
231 | 1993 | consapevolezza dell'originalità della morale evangelica, sia per l | ||
232 | 1993 | annuncio e la proposta morale. Gesù stesso, proprio predicando | ||
233 | 1993 | e i contenuti della morale cristiana manifesta la sua | ||
234 | 1993 | nella sua sapiente pedagogia morale, ha sempre invitato i | ||
235 | 1993 | Gv 3,5). La sua vita morale possiede il valore di | ||
236 | 1993 | di vita. Nell'esistenza morale si rivela e si | ||
237 | 1993 | evangelizzazione e della vita morale nuova, che essa propone | ||
238 | 1993 | il fiorire della vita morale cristiana e la testimonianza | ||
239 | 1993 | deve sviluppare sulla vita morale, così come possiamo presentare | ||
240 | 1993 | riproposto per la teologia morale, colta nella sua specificità | ||
241 | 1993 | indivisibile nell'ambito della morale, interviene il Magistero della | ||
242 | 1993 | legittimi Pastori insegnano teologia morale nei Seminari e nelle | ||
243 | 1993 | che in quello della morale.175 Unendo le loro forze | ||
244 | 1993 | che sostengono la dottrina morale e la visione dell | ||
245 | 1993 | tal modo la teologia morale acquisterà una dimensione spirituale | ||
246 | 1993 | Certamente oggi la teologia morale e il suo insegnamento | ||
247 | 1993 | particolare difficoltà. Poiché la morale della Chiesa implica necessariamente | ||
248 | 1993 | dimensione normativa, la teologia morale non può ridursi a | ||
249 | 1993 | e sociale, la teologia morale, che pur deve servirsi | ||
250 | 1993 | scienze umane in teologia morale è sempre da commisurare | ||
251 | 1993 | sua prospettiva, la teologia morale, fedele al senso soprannaturale | ||
252 | 1993 | e sul suo cammino morale, e così illumina e | ||
253 | 1993 | di riconoscere nella legge morale una verità liberatrice, una | ||
254 | 1993 | L'insegnamento della dottrina morale implica l'assunzione consapevole | ||
255 | 1993 | fedeli a questo discernimento morale, all'impegno per il | ||
256 | 1993 | democrazia rappresentativa, la dottrina morale non può certo dipendere | ||
257 | 1993 | Questa "risposta" alla domanda morale è affidata da Gesù | ||
258 | 1993 | nei riguardi della dottrina morale cristiana, deve attuarsi anche | ||
259 | 1993 | cf Col 1,9-12). La dottrina morale cristiana deve costituire, oggi | ||
260 | 1993 | nell'obbedienza alla legge morale, una grazia e un | ||
261 | 1993 | tendenze attuali nella teologia morale. Le comunico ora, in | ||
262 | 1993 | fedele di questo insegnamento morale e ricorrere alle misure | ||
263 | 1993 | della fede e della morale sia insegnata nelle nostre | ||
264 | 1993 | nostra esistenza, la vita morale dei credenti e degli | ||
265 | 1993 | ricerche degli studiosi di morale a Maria, Madre di | ||
266 | 1993 | può sembrare che la morale cristiana sia in se | ||
267 | 1993 | l'essenza vitale della morale cristiana, con la luce | ||
268 | 1993 | esempio affascinante di vita morale: "la vita di lei |