Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «natura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | punto, della scienza della natura egli non si accontenta | ||
2 | 1938 | che dobbiamo trovare nella natura delle cose e che | ||
3 | 1938 | la scienza pura della natura); ¶ 3) perchè c'è nello | ||
4 | 1938 | concetti sono di tal natura che si possono concepire | ||
5 | 1938 | DEL PROBLEMA ¶ IX ¶ LA NATURA ¶ Passaggio dalla realtà intuitiva | ||
6 | 1938 | paragr. 14). Concetto formale di natura (paragr. 14) e fisica pura | ||
7 | 1938 | paragr. 15). Concetto materiale di natura e conseguente introduzione del | ||
8 | 1938 | Questo è quanto diciamo natura, in questa sentiamo di | ||
9 | 1938 | possibile anche per questa natura in cui viviamo. Tale | ||
10 | 1938 | in cui viviamo. Tale natura per Kant è proprio | ||
11 | 1938 | universali che costituiscono la natura, saranno leggi delle cose | ||
12 | 1938 | risulterebbe la legalità della natura, se essa concernesse le | ||
13 | 1938 | cose che troviamo nella natura non possono essere le | ||
14 | 1938 | una scienza pura della natura, cioè una fisica pura | ||
15 | 1938 | leggi a cui la natura è sottomessa» (v. pag | ||
16 | 1938 | v. pag. 77). Se della natura abbiamo veramente conoscenza, dobbiamo | ||
17 | 1938 | universale e necessaria della natura, conoscenza nella quale è | ||
18 | 1938 | una tale scienza della natura sintetica e pur apriori | ||
19 | 1938 | aveva detto che la natura è legalità delle cose | ||
20 | 1938 | fossero le cose di natura esistenti: quindi la seconda | ||
21 | 1938 | la seconda definizione della natura. Nella prima la natura | ||
22 | 1938 | natura. Nella prima la natura era considerata sotto l | ||
23 | 1938 | formale, qui, invece, materialiter: «natura, considerata materialiter, è l | ||
24 | 1938 | il concetto di esperienza. Natura è l'insieme di | ||
25 | 1938 | fenomeni. Cose esistenti di natura saranno dunque questi fenomeni | ||
26 | 1938 | se questi oggetti di natura non fossero quelli della | ||
27 | 1938 | cosa di esistente in natura. ¶ Abbiamo così determinato l | ||
28 | 1938 | l'aspetto materiale della natura. Ma questa determinazione di | ||
29 | 1938 | materialità (oggetti esistenti in natura) di fronte alla formalità | ||
30 | 1938 | Se gli enti di natura rimanessero i puri enti | ||
31 | 1938 | nesso a costituire una natura. La natura richiede enti | ||
32 | 1938 | costituire una natura. La natura richiede enti matematici qualitativamente | ||
33 | 1938 | il nesso che diciamo natura e che è l | ||
34 | 1938 | della legge che è natura, è difficoltà che vedremo | ||
35 | 1938 | sia possibile conoscere la natura, significa chiedersi come sia | ||
36 | 1938 | è bene partire dalla natura per arrivare alla esperienza | ||
37 | 1938 | viceversa? Sapendo che la natura è natura dell'esperienza | ||
38 | 1938 | che la natura è natura dell'esperienza e che | ||
39 | 1938 | esperienza è esperienza della natura, da dovunque si parta | ||
40 | 1938 | Kant dall'esperienza; la natura è l'intero oggetto | ||
41 | 1938 | fisica pura. ¶ Se la «natura» oggetto della fisica pura | ||
42 | 1938 | della fisica pura è natura di esperienza possibile, il | ||
43 | 1938 | spiegarmi la legge di natura. Vediamo dunque se e | ||
44 | 1938 | Il problema puro della natura è il problema puro | ||
45 | 1938 | noi viviamo in una natura la quale in tanto | ||
46 | 1938 | è per noi quella natura in cui viviamo, in | ||
47 | 1938 | il problema puro della natura, cioè del come conoscerla | ||
48 | 1938 | purezza, l'oggetto non natura ma coscienza pura. Verso | ||
49 | 1938 | quid reale, che per natura sua trascende la conoscenza | ||
50 | 1938 | venire a parlare di natura come oggetto della fisica | ||
51 | 1938 | quale abbiamo coscienza della natura. Abbiamo indicato di questa | ||
52 | 1938 | XII ¶ DALLA OGGETTIVITÀ ALLA NATURA ¶ (paragr. 21 - 26): IL CONCETTO ¶ La | ||
53 | 1938 | della esperienza. Passaggio alla natura come esperienza possibile apriori | ||
54 | 1938 | Già per la loro natura questi predicamenti universalissimi di | ||
55 | 1938 | partenza alla legalità di natura o dalla legalità della | ||
56 | 1938 | o dalla legalità della natura alla esperienza. Kant (abbiamo | ||
57 | 1938 | alla legalità universale di natura, non abbiamo ancora risoluto | ||
58 | 1938 | cioè alla legalità della natura, perchè allora soltanto sarà | ||
59 | 1938 | possibile la scienza della natura come tale. Kant lo | ||
60 | 1938 | cioè leggi generalissime della natura. ¶ Questo intervenire diretto della | ||
61 | 1938 | danno la possibilità della natura nelle sue leggi; sono | ||
62 | 1938 | le leggi stesse della natura; sono le leggi universali | ||
63 | 1938 | nelle quali consiste la natura (v. paragr. 23 e 24). ¶ L | ||
64 | 1938 | le leggi universali della natura: con lo schematismo abbiamo | ||
65 | 1938 | raggiunta la legalità di natura. ¶ Le leggi universali sono | ||
66 | 1938 | insieme le leggi della natura conosciuta e dell'esperienza | ||
67 | 1938 | non è scisso dalla natura che si conosce: se | ||
68 | 1938 | tra leggi causali di natura e loro esperienza umana | ||
69 | 1938 | vizioso nel concetto di natura come esperienza possibile. Accentuazione | ||
70 | 1938 | noumenicità dalla fenomenicità di natura. Problemi insorgenti dalla soluzione | ||
71 | 1938 | è semplice nella sua natura; tutti parlano – e più | ||
72 | 1938 | che si ritrovi nella natura e che perciò si | ||
73 | 1938 | circolo vizioso con la natura, ci sia come natura | ||
74 | 1938 | natura, ci sia come natura una natura che non | ||
75 | 1938 | sia come natura una natura che non sia l | ||
76 | 1938 | sia l'esperienza. La natura invece è proprio la | ||
77 | 1938 | invece è proprio la natura conosciuta sperimentalmente; l'esperienza | ||
78 | 1938 | puntare su questa unità natura-esperienza, la rende concetto | ||
79 | 1938 | conosce i fenomeni della natura; il fenomeno naturale non | ||
80 | 1938 | la stessa legalità di natura. ¶ Per capire bene Kant | ||
81 | 1938 | è legge, essenza della natura come tale; 2. esperienza di | ||
82 | 1938 | coscienza il fatto di natura con la sua legge | ||
83 | 1938 | cioè dalla legalità di natura). Non più dunque scetticismo | ||
84 | 1938 | soltanto troviamo cose nella natura, come, infine, per quel | ||
85 | 1938 | che fa una la natura. Il coesistere delle cose | ||
86 | 1938 | essere. ¶ La cosa di natura, dunque, come cosa è | ||
87 | 1938 | quando una cosa di natura di fatto sperimento. La | ||
88 | 1938 | è questa: ridurre la natura alla esperienza possibile e | ||
89 | 1938 | Kant afferma che se natura è esperienza possibile e | ||
90 | 1938 | alle leggi universali della natura la loro validità come | ||
91 | 1938 | dell'esperienza» (pag. 110). La natura dunque è la natura | ||
92 | 1938 | natura dunque è la natura conosciuta e la natura | ||
93 | 1938 | natura conosciuta e la natura conosciuta è la natura | ||
94 | 1938 | natura conosciuta è la natura. Si è soliti presentare | ||
95 | 1938 | quindi supporre quasi una natura in sè accanto o | ||
96 | 1938 | accanto o sotto una natura conosciuta. Non è così | ||
97 | 1938 | kantiana con una pretesa natura in sè, espressione che | ||
98 | 1938 | e semplice contraddizione. Perchè natura non è che possibilità | ||
99 | 1938 | dubbio scettico riguardo alla natura soddisfi completamente, non diremo | ||
100 | 1938 | risposta due interrogativi: ¶ 1°) la natura è esperienza possibile; ma | ||
101 | 1938 | delle cose costituenti la natura, la singolarità dei fatti | ||
102 | 1938 | no. Talune leggi di natura (per es. l'esserci | ||
103 | 1938 | nella dottrina kantiana della natura come possibilità di esperienza | ||
104 | 1938 | contingenza delle leggi di natura (cfr. p. es. Boutroux | ||
105 | 1938 | leggi? Abbiamo inteso questa natura come legalità, sempre riempita | ||
106 | 1938 | varrà essa per qualunque natura, quindi non più soltanto | ||
107 | 1938 | pianeti, ma per qualsiasi natura immaginabile? ammessa questa legalità | ||
108 | 1938 | di leggi fondamentali della natura, correlativo alla diversità delle | ||
109 | 1938 | stabilire la possibilità della natura. Soggettivismo e oggettivismo nell | ||
110 | 1938 | cui i fenomeni della natura devono necessariamente avvenire – e | ||
111 | 1938 | come è possibile la natura stessa? È qui il | ||
112 | 1938 | erano le leggi di natura che venivano ad improntar | ||
113 | 1938 | opposto: non è la natura che con leggi sue | ||
114 | 1938 | delle sue leggi la natura stessa, la quale così | ||
115 | 1938 | le desse anche alla natura; è questo il punto | ||
116 | 1938 | e pur sintetica della natura per l'uomo? È | ||
117 | 1938 | nella loro unità diciamo natura. ¶ Si spiega così come | ||
118 | 1938 | vera fisica della reale natura. Questo significa scalzare ogni | ||
119 | 1938 | da quel mondo della natura, nel quale la materia | ||
120 | 1938 | da quello che la natura è, dimostra quel che | ||
121 | 1938 | la ragione scopre la natura di questa sua dialettica | ||
122 | 1938 | ma è scienza di natura, del condizionato, non dell | ||
123 | 1938 | mettere in evidenza la natura e l'ufficio della | ||
124 | 1938 | l'ufficio della ragione: natura per cui l'umana | ||
125 | 1938 | può dire che la natura umana sia fatta male | ||
126 | 1938 | delle cose, alla cosiddetta natura; dall'altra siamo necessitati | ||
127 | 1938 | sarà una metafisica della natura: natura intesa nei suoi | ||
128 | 1938 | una metafisica della natura: natura intesa nei suoi puri | ||
129 | 1938 | in tale scienza diverrebbe natura, sarà metafisica dei costumi | ||
130 | 1938 | sono nel mondo della natura; ma non capisco la | ||
131 | 1938 | capisco la metafisica della natura. Non capisco, perchè la | ||
132 | 1938 | solo la metafisica della natura. La metafisica dei costumi | ||
133 | 1938 | e restringer così la natura della filosofia, la quale |